web analytics

Vai al contenuto


Foto

Come proseguire la saga? Consigliatemi :D


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 16 June 2016 - 14:57

Ciao ragazzi, colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Federico, ho 21 anni e sono un vecchio fan di Kingdom Hearts.

Vi spiego la mia situazione: dopo molti anni di stop dalla saga, ho deciso, visto il presunto avvicinarsi del terzo capitolo con l'e3 dell'anno scorso (anche se... ahaha), di rigiocare la saga visto che bene o male avevo giocato solo pochi titoli 10 anni fa.

Ho ricominciato questo Settembre con il 1.5 remix, giocando KH1 e in seguito poi chain of memories, mentre invece ho saltato di proposito le cutscenes di 358/2 days

Ora ho ripreso con KH2 (del 2.5 remix) e non so come proseguire.

La mia idea di base era quella di seguire la data di uscita (originale) dei titoli per seguire la saga (e non l'ordine in cui si svolgono gli avvenimenti nella storia del gioco) ma ora ho un dubbio.

Dopo il 2 cosa mi conviene scegliere tra Re: Coded e 358/2 days?

All'inizio avevo guardato la data di uscita dei due giochi per ds poi mi sono ricordato che il coded è uscito prima, ma su telefoni cellulari solo in Giappone, quindi chiedo consiglio a voi.

A livello logico io giocherei al re coded, poi al 358/2 days, birth by sleep, 3d dream e per ultimo x (chi) 

Di questi inoltre in passato ho solo giocato al 358/2 days, quindi occhio agli spoiler grazie :D

Voi cosa ne pensate?


greatfede.png

 

Youtube / Steam


#2 Crown97

Crown97

    Guardiano della Luce

  • Utenti
  • 571 messaggi
  • ProvenienzaVillaggio della foglia

Inviato 16 June 2016 - 15:11

Secondo me ti conviene giocarli in ordine cronologico capisci meglio la storia, almeno secondo il mio parere xD


2uMkxD.gif

 

vxghg4.png

tumblr_mobuhrcBTY1r57zp0o2_500.gif

kh31gmpe7.gif


 

LiveContentGreathornedowl.gif

 

kurama_sig_by_sl4eva-d4qojw3.png



2z6fpy9.png

pino9768.png

pino9768.png


#3 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 16 June 2016 - 16:40

Se vuoi rispettare l'ordine di uscita ti converrebbe recuperare Days, altrimenti gioca a BBS e poi recupera i film. KHUX è un capitolo abbastanza isolato, dovresti giocarlo in parallelo con gli altri anche perché essendo un gioco per cellulari non ha le stesse meccaniche degli altri giochi.


  • Piace a NaRayquaza e dream´.

#4 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 16 June 2016 - 16:40

Sarebbe bene se riuscissi a giocarli in ordine cronologico. Vi sono le collection HD uscite per PS3 e a breve, questo autunno, uscirà l'ultima così da metterti a pari come si deve.

 

Al massimo, vi sono le walkthrough su Youtube.


_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#5 ciel

ciel

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 443 messaggi
  • ProvenienzaDaybreak Town

Inviato 16 June 2016 - 17:54

Se alcuni (più della metà) li stai giocando per la prima volta, ti sconsiglio l'ordine cronologico, potresti perderti in riferimenti ai giochi futuri ma uciti prima. Ordine di uscita dei giochi assolutamente, che sarebbe questo: KH1, Re:Chain of Memories, KH2, 358/2 Days, Birth by Sleep, Re:coded, Dream Drop Distance. Poi Kingdom Hearts x e Unchained x, anche se come diceva Tommy compongono un capitolo più isolato dagli altri. Poi a fine anno uscirà la collection HD 2.8 con il film di KHx (Back Cover) e un episodio nuovo (Birth by Sleep 0.2).

 

Altrimenti l'ordine cronologico è: Kingdom Hearts x/Unchained x/Back Cover, Birth by Sleep, KH1, Re:CoM, Days, KH2, Re:coded, KH3D, BbS 0.2.


  • Piace a NaRayquaza e greatfede.

#6 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 17 June 2016 - 01:59

Grazie per le risposte!

Io personalmente preferisco giocarli nell'ordine di uscita dei titoli ma seguendo la tua scaletta ciel non si risolve il mio dubbio: coded teoricamente è uscito su telefoni cellulari nel 2008, prima del 358/2 days che è invece del 2009 e anche di birth by sleep che è del 2010, quindi sarebbe giusto giocarlo prima rispetto agli altri due, o no?

Non so se ci siano modifiche a livello di trama dall'originale per cellulare a quello per ds... qualcuno è informato?


greatfede.png

 

Youtube / Steam


#7 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 17 June 2016 - 09:08

Grazie per le risposte!

Io personalmente preferisco giocarli nell'ordine di uscita dei titoli ma seguendo la tua scaletta ciel non si risolve il mio dubbio: coded teoricamente è uscito su telefoni cellulari nel 2008, prima del 358/2 days che è invece del 2009 e anche di birth by sleep che è del 2010, quindi sarebbe giusto giocarlo prima rispetto agli altri due, o no?

Non so se ci siano modifiche a livello di trama dall'originale per cellulare a quello per ds... qualcuno è informato?

Non ci sono state modifiche importantissime ma qualcosa c'è stato, diciamo che questi due sono gli unici "veri" spin-off della saga perché si auto-concludono senza avere ripercussioni sui prossimi capitoli come invece è per RECOM, BBS e 3D. Volendo potresti anche lasciarli per ultiimi.



#8 ciel

ciel

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 443 messaggi
  • ProvenienzaDaybreak Town

Inviato 17 June 2016 - 14:04

Grazie per le risposte!

Io personalmente preferisco giocarli nell'ordine di uscita dei titoli ma seguendo la tua scaletta ciel non si risolve il mio dubbio: coded teoricamente è uscito su telefoni cellulari nel 2008, prima del 358/2 days che è invece del 2009 e anche di birth by sleep che è del 2010, quindi sarebbe giusto giocarlo prima rispetto agli altri due, o no?

Non so se ci siano modifiche a livello di trama dall'originale per cellulare a quello per ds... qualcuno è informato?

Considera che la versione originali per cellulari di coded uscì ad episodi mensili. Per questo è riportato che è uscito prima, ma in realtà si è concluso dopo l'uscita sia di BbS che di Days. ;)



#9 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 17 June 2016 - 18:14

Capito grazie mille, penso che alla fine giocherò coded anche perché quando avrò finito di giocare il 2 avrò voglia di vedere comunque qualcosa di nuovo mentre rigiocare il 358 come ha detto Tommy posso farlo più avanti.

Aprofitto del thread per un'ultima domanda: che differenza c'è tra x e unchained x? Oggi ho scaricato il secondo sul mio cellulare e ci giocherò nei tempi morti, il primo era la versione originale uscita sui browser internet? è importante a livello di trama?


greatfede.png

 

Youtube / Steam


#10 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 17 June 2016 - 22:15

Secondo me Re:Coded puoi giocarlo quando ti pare, considera che è uno spin-off al 100%, solo il finale segreto è importante. Days invece è meno spin-off, visto che fa luce su alcuni misteri presenti all'inizio di KH2.


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#11 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 18 June 2016 - 15:34

Secondo me Re:Coded puoi giocarlo quando ti pare, considera che è uno spin-off al 100%, solo il finale segreto è importante. Days invece è meno spin-off, visto che fa luce su alcuni misteri presenti all'inizio di KH2.

 

Tieni conto però che 358/2 days è uno dei pochi che avevo già giocato (oltre all'uno e al 2), e l'ultimo che avevo finito (parliamo di più o meno 6-7 anni fa) prima di cominciare a Settembre questa "maratona" 

Comunque dopo coded toccherebbe sicuramente a lui!

Nessuno invece riesce a togliermi il dubbio su x e unchained x? 


greatfede.png

 

Youtube / Steam


#12 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 18 June 2016 - 18:06

Tieni conto però che 358/2 days è uno dei pochi che avevo già giocato (oltre all'uno e al 2), e l'ultimo che avevo finito (parliamo di più o meno 6-7 anni fa) prima di cominciare a Settembre questa "maratona" 

Comunque dopo coded toccherebbe sicuramente a lui!

Nessuno invece riesce a togliermi il dubbio su x e unchained x? 

Su X non ti saprei proprio dire, mi dispiace. Non ho in programma di giocare ne quello PC ne quello per telefono, so proprio zero al riguardo :<


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#13 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 18 June 2016 - 19:26

Io ho iniziato dal 2 e i flashback di roxas, in cui non capivo cosa gli accadeva, erano un trip bellissimo. Non me ne pento.


conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca


#14 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 19 June 2016 - 02:33

Io ho iniziato dal 2 e i flashback di roxas, in cui non capivo cosa gli accadeva, erano un trip bellissimo. Non me ne pento.

 

Infatti alla fine anche giocando la saga nell'ordine più stupido è impossibile non prendersi bene.

10 anni fa iniziai Kingdom Hearts proprio giocando al 2, recuperando solo in seguito il primo capitolo e infine il 358/2 days.

Solo con questa maratona sto tappando i buchi (soprattutto quello del Chain of memories, gigante e fondamentale) :D


greatfede.png

 

Youtube / Steam


#15 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 20 June 2016 - 07:47

Allora se stai tappando i buchi è ancora più importante giocarli proprio in ordine cronologico o delle collection come ti ho già scritto sopra. Per rispondere al tuo dubbio riguardo KHX e KHUX sono moto importanti a livello di trama, ma essendo una storia isolata ti consiglio di giocarti in parallelo il gioco per cellulari dato che viene aggiornato di continuo con novità ed eventi importanti. Per ora non è successo molto a livello di trama, tranne gli episodi dei singoli mondi, quindi non ti perdi molto. La stessa cosa non si può dire per il browser game, ma ti rimando alle apposite sezioni dove puoi trovare tutto.



#16 ciel

ciel

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 443 messaggi
  • ProvenienzaDaybreak Town

Inviato 20 June 2016 - 16:39

Capito grazie mille, penso che alla fine giocherò coded anche perché quando avrò finito di giocare il 2 avrò voglia di vedere comunque qualcosa di nuovo mentre rigiocare il 358 come ha detto Tommy posso farlo più avanti.

Aprofitto del thread per un'ultima domanda: che differenza c'è tra x e unchained x? Oggi ho scaricato il secondo sul mio cellulare e ci giocherò nei tempi morti, il primo era la versione originale uscita sui browser internet? è importante a livello di trama?

Se hai già giocato Days allora sì, puoi anche saltarlo. BbS invece? Ti consiglio di giocarlo prima di coded per via di alcuni collegamenti proprio nel finale di quest'ultimo.



#17 greatfede

greatfede

    Heartless

  • Utenti
  • 7 messaggi

Inviato 20 June 2016 - 19:50

Birth by Sleep non l'ho mai giocato!

In realtà puntavo proprio a 358/2 days e Coded visto che nel periodo estivo avrò solo la possibilità di giocare dal mio DS.

Quindi mi consigliate di giocare Coded dopo Birth...

Allora mi toccherà (ri) giocarmi per primo 358/2 days, peccato  :around:


greatfede.png

 

Youtube / Steam