web analytics

Vai al contenuto

Lightning Returns: I primi voti della criticaMigliorati i combattimenti ma la storia è inconsistente

• Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#1 Guest_sekai` _*

Guest_sekai` _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 21:42

Lightning Returns: Final Fantasy XIII - I primi voti della critica

Migliorati i combattimenti ma la storia è inconsistente

final-fantasy-xiv-online_jx3xn.T200
Anche per Lightning Returns: Final Fantasy XIII è arrivato il momento delle recensioni, ossia di passare sotto la lente d'ingrandimento della stampa specializzata. Le prime recensioni del gioco non sono state troppo generose con il nuovo capitolo della serie. Official Xbox Magazine gli ha dato un discreto 70, così come IGN. Dalla recensione della testata americana apprendiamo che il sistema di combattimento è molto migliorato, ma la storia del gioco manca completamente di consistenza e i personaggi sembrano solo delle comparse messe lì per fare presenza scenica.
Più cattivi PlayStation Life Style e Nova Crystallis che lo hanno stroncato miseramente.

Official Xbox Magazine: 70/100
IGN: 7.0/10.0
PlayStation Life Style: 4.0/10.0
Nova Crystallis: 5/10
Metro - 5/10
The Koalition - 82/100
BT.com Games - 4/5
Gamekult.fr - 7/10

Che bello giudicare senza peli sulla lingua.

#2 Guest_D e v i l G a m e _*

Guest_D e v i l G a m e _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 21:54

Vedere un FF prendere voti simili mi fa sempre male c'è poco da fare,ma ormai Square mi ci sta facendo abituare.

xdfvd7k

"Peste,Caos,Disonore." ~

"Three pieces of my soul.Yeah just three."~

"The people believe in me? Hmm i don't know."~

"Some faces of same medal." ~

"Just one thing is very important for me." ~

"Platinum Blades and Dark Corners." ~

"Honor for all:100th " - I d y l e" ~

Superphenomenal

superphenomenal

#3 Guest_Darktommy _*

Guest_Darktommy _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 22:06

brutta storia... credo cmq lo prendero lo stesso... la fine della storia mi va di vederla, magari a me piacerà, le recensioni sono utile, ma spesso è anche una questione personale, FFXIII infatti ad alcuni è piaciuto ad altri no, come anche il XII e altre giochi...

jpgjpg
che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte
kairidc0
28vaf7
kh7fmfh9

lodft8

#4 Guest_Jaga _*

Guest_Jaga _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 22:21

E' disponibile pure la videorecensione di spaziogames, che nonostante il voto tutto sommato buono (7), ha elencato una serie di difetti a dir poco assurdi, tra i quali spiccano una trama terribile e un comparto tecnico mediocre:
http://www.spaziogam...ng-returns.aspx

png

#5 Guest_Vaan _*

Guest_Vaan _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 22:45

L'unico difetto è la storia quindi....ma a dirla tutta neanche gli altri due capitoli spiccavano in questo ambito.
I pro ci sono eccome..il gameplay che sembra molto divertente e profondo e finamente una sorta di open-world.
Io lo compro,sinceramente leggendo la recensione mi aspetto un gioco migliore del 13 o del 13-2.

#6 Guest_NaRayquaza _*

Guest_NaRayquaza _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 23:26

Magari questo "spicca" di meno rispetto agli altri nella trama e quindi hanno voluto trovare qualcosa di negativo da far notare :emo: Però se SE avesse messo un gameplay così dall'inizio e senza incasinare la trama rendendola in certi versi "ridicola" (parlo di questo nuovo capitolo) forse avrebbere ricevuto voti più altri... Magari avrebbero lo stesso classificato FFXIII come "non-FF", ma va beh :emo:

NaRayquaza

tumblr_mzruvsRsqR1s27nqyo1_500

tumblr_n2vousin2Z1s3l5dvo1_500

#7 Guest_Darktommy _*

Guest_Darktommy _*
  • Ospiti

Inviato 11 February 2014 - 23:47

tra l'altro sono andato a rillegermi alcune cose di Kitase e ho trovaot questo

CITAZIONE
Yoshinori Kitase ha aggiunto che i giocatori saranno soddisfatti anche della conclusione delle storie relative agli altri personaggi di FFXIII, nonostante si possa pensare che questi ricoprano ruoli marginali in questo terzo capitolo.

i casi sono 3, o a Kitase dicono delel cose sbagliate, oppure dicono una cosa e poi ne fanno una altra, o... le recensioni sono sbagliate

CITAZIONE
ha elencato una serie di difetti a dir poco assurdi

assurdi per un gioco, o assurdi perchè non ci possono essere? non sono sicuro di capire

la recensione dice 7 giorni... ma non erano 13?

io cmq ho smesso spesso di basarmi sulle critica e tutto il resto... preferisco una prova personale, e poi... non mi paice lascaire le cose a metà...

Edited by Darktommy - 11/2/2014, 17:10

jpgjpg
che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte
kairidc0
28vaf7
kh7fmfh9

lodft8

#8 Guest_Fungila Jr _*

Guest_Fungila Jr _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 00:14

Assurdi perchè FF ci ha abituati bene diciamo come dettagli, a livelli di trama o più di recente di grafica, qui invece fanno cagare tutti e due, trama del cazzo e idem dialoghi e texture orribili (visto diverse scan che nemmeno FFX aveva texture così scarse ed era su PS2), ha solo il gameplay che non basta però da quel che ho capito, è un gioco come tanti altri, non è un FF, è l'ennesimo capitolo di "Lightning Fantasy"

tumblr_n432pojLk01svfjp8o3_250tumblr_n432pojLk01svfjp8o1_250tumblr_n432pojLk01svfjp8o2_500

---------grazie al cinegro hexo---------

#9 Guest_Sora_Keyblade _*

Guest_Sora_Keyblade _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 04:15

CITAZIONE
Era ora.

Cosa? :emo:

CITAZIONE
ma ormai Square mi ci sta facendo abituare.

Mi pare sia la prima volta, FF13 aveva 8 1/2 e 9 mentre FF13-2 aveva voti dall'8 al 9... il X-2 non ricordo e il 12 arrivava pure a 9 1/2... Non mi pare xD

CITAZIONE
ma a dirla tutta neanche gli altri due capitoli spiccavano in questo ambito.

mica tanto, sul 13-2 non mi esprimo, Nojima stesso ha dischiarato che il lavoro fatto su FF13 è tra le sue migliori opere, ah giusto... è stato sceneggiatore di FF7 e 10 :emo:

CITAZIONE
finamente una sorta di open-world.

a dir la verità è il secondo ad essere Open world... dopo FF12... gli altri sono molto lineari...

CITAZIONE
la recensione dice 7 giorni... ma non erano 13?

Appunto :emo: chissà, vedremo in futuro :emo:

CITAZIONE
io cmq ho smesso spesso di basarmi sulle critica e tutto il resto... preferisco una prova personale, e poi... non mi paice lascaire le cose a metà...

La critica che dà ogni hanno 9 a Cod... comunque io non lo prenderò al D1 principalmente per il fatto che ho altri acquisti da fare, poi non mi mettono la limited con l'orologio che se lo tengano pure fin quando non cala minimo a 30 euro (poi devo reiniziare/finire FF13-2 :emo:)

CITAZIONE
trama del cazzo

Fermo, fermo... di sicuro non peggio di FFX-2 e 8... si spera... si vedrà xD

CITAZIONE
più di recente di grafica

a dir la verità tutti i FF si concentrano sulla grafica, una caratteristica di FF è essere al top del livello tecnico... FF6 ha la grafica più bella che si possa richiedere nel periodo in cui uscito (anche se CT è più bella *___* ma è uscito un anno dopo xD)

CITAZIONE
è l'ennesimo capitolo di "Lightning Fantasy"

Non capisco questo accanimento contro La lightning saga... parlo solo di FF13... ma ha livello trama è tra i migliori della saga (detto pure dalla critica .-.) e più matura della saga, i personaggi anch'essi tra i migliori della saga, con reazioni reali, mostrano i propri sentimenti, litigano, prendono posizione e scelgono cosa fare (al posto di andare tutti d'accordo dopo 10 minuti come negli altri FF...), personaggi inferiori solo a quelli del 6... Al livello gameplay pecca .-. ma seriamente, tutti i FF hanno difetti (fermo restando che FFX è più o meno lineare come FF13, però la pianura di archylte è tipo 20 volte più grande della piana della bonaccia xD)... ora basta, ho fatto una statistica a campione (100 persone che criticavano a morte FF13), il 68% non è andato oltre il capitolo 4, il 15% non lo ha acquistato (motivo tipico era "ma fa schifo perché devo comprarlo") e il 7% non lo ha apprezzato per niente e il 10% lo ha apprezzato per la trama (ma gli fa schifo il gameplay), quindi non so più cosa pensare a parte che il fandom di FF faccia schifo, ma va be'...

banner_by_cerbero1998-d594l2p

Image and video hosting by TinyPic

"Pensando a te, ovunque tu sia.
Preghiamo perché questa sofferenza abbia fine
nella speranza che i nostri cuori si riuniscano.
Ora, io realizzerò questo desiderio.
E chissà: ricominciare a viaggiare non è poi così difficile...
O forse il mio viaggio è già iniziato.
Ci sono tanti mondi, ma tutti condividono lo stesso cielo.
Un solo cielo, un solo destino."
Kairi

"Questa è la tua storia"
cit. Auron

#10 Guest_NaRayquaza _*

Guest_NaRayquaza _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 04:30

CITAZIONE (Fungila Jr @ 11/2/2014, 17:14) 
texture orribili (visto diverse scan che nemmeno FFX aveva texture così scarse ed era su PS2)

Se è davvero un open world con tantissime cose secondarie da fare voglio vedere come fai a mettere texture Full HD disegnate da Picasso :emo: Non avevano detto che un remake in HD di FFVII era impossibile proprio per le aree troppo vaste?
Prima ci si lamenta perché aveva solo grafica e niente gameplay o missioni secondarie, ora cercano di mettere tutti e due abbassando un po' la grafica e ci si lamente lo stesso...

NaRayquaza

#11 Guest_Sora_Keyblade _*

Guest_Sora_Keyblade _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 04:34

CITAZIONE
proprio per le aree troppo vaste

Ma neanche tanto, l'unica mappa vasta è la WM, il resto è poco meno lineare di FFX/XIII
FF12 ha mappe moooolto più vaste...

Secondo me il remake di FF7 non si vuole fare per non far notare la linearità del titolo... che con la telecamera in terza persona si nota molto...

Kairi

"Questa è la tua storia"
cit. Auron

#12 Guest_NaRayquaza _*

Guest_NaRayquaza _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 04:45

CITAZIONE (~Søra @ 11/2/2014, 21:34) 
CITAZIONE
proprio per le aree troppo vaste

Ma neanche tanto, l'unica mappa vasta è la WM, il resto è poco meno lineare di FFX/XIII
FF12 ha mappe moooolto più vaste...

Ha comunque tante cose secondarie da fare.

NaRayquaza

#13 Guest_D e v i l G a m e _*

• Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 04:48

Ecco arrivare di nuovo l'avvocato difensore di Lightning e__e.
CITAZIONE
Mi pare sia la prima volta, FF13 aveva 8 1/2 e 9 mentre FF13-2 aveva voti dall'8 al 9... il X-2 non ricordo e il 12 arrivava pure a 9 1/2... Non mi pare xD

Io quando penso a questa saga penso all'eccellenza,penso al 10 pieno se non dalla critica almeno dai fan.No ad un 7 o ad un 8/8,5 strappato solo perché il gioco si chiamava FFXIII.Come ti ho detto in altre discussioni posso capire che a te Lightning ed il XIII ti hanno fatto impazzire ma rassegnati,il 13 ha stufato,Lightning ha stufato (lo dico io tra l'altro che l'ho difeso fino al XIII-2) e paradossalmente parlando a questo gioco va dato un 10 semplicemente perché molti di noi in futuro forse non soffriranno più e non dovranno fare più testa o croce nel prendere o meno un gioco con scritto sopra Final Fantasy.

xdfvd7k

"Peste,Caos,Disonore." ~

Superphenomenal

superphenomenal

#14 Guest_Sora_Keyblade _*

Guest_Sora_Keyblade _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 05:06

CITAZIONE

Mhmm ha il GS (che mi pare abbia una cosa simile anche 13-2 ma va be'), Vincent e Yuffie, le 3 weapon, il vecchietto di kalm (che è strettamente legato alle weapon), le materie intense, poi... non so, si conta pure sbloccare le armi finali xD?

CITAZIONE
Ecco arrivare di nuovo l'avvocato difensore di Lightning e__e.

a dir la verità difendo FF13, il 13-2 per ora non commento,per il LR non commento neanche, comunque se FF13-2 e LR mi facciano schifo sarei io il primo a criticarli...

CITAZIONE
Io quando penso a questa saga penso all'eccellenza,penso al 10 pieno se non dalla critica almeno dai fan

nessun FF dalla critica ha preso mai 10 (tranne il 7, ma va be' a parte che erano altri tempi...), poi i fan smerdano i FF dopo quelli del 7 e dopo li rivalutano per accanirsi su quello nuovo .-. sinceramente non mi fiderei molto...

CITAZIONE
No ad un 7 o ad un 8/8,5 strappato solo perché il gioco si chiamava FFXIII.

Lo stesso sito che ha dato sette a LR ha dato 9 a FF13 .-. ok... (poi pure molti FF hanno avuto voti che neanche si meritavano, pieni di difetti...)

CITAZIONE
il 13 ha stufato,

Io non sto dicendo che il LR sarà un gioco fantastico e i recensori non capiscono nulla, faccio una delle cosa che ci hanno insegnato fin da bambini "Prima di dire che fa schifo, lo provo", simple xD

CITAZIONE
a questo gioco va dato un 10 semplicemente perché molti di noi in futuro forse non soffriranno più e non dovranno fare più testa o croce nel prendere o meno un gioco con scritto sopra Final Fantasy.

A chi ti riferisci? Comunque puoi dire che i FF sono perfetti in ogni singolo aspetto? Non voglio fare nomi di FF che non sono proprio brillanti, il sistema di viluppo di FF2, no mi è scappato diamine xD e di esempi ne posso fare a iossa, l'unico che definisco intoccabile è il 6 (che poi il mio preferito resta sempre il 7)... e posso smerdarli uno per uno... Poi che FF13 abbia una trama matura e (imho) fantastica non credo ci sia da ridire (http://www.spaziogam...ntasy-xiii.aspx) e che abbia personaggi tutti caratterizzati e con uno sviluppo è un dato di fatto (principalmente per le scene dedicate ad essi), il vero problema è la linearità e la mancanza di vere missioni secondarie (le città non c'erano neanche in FFX e poi si sarebbe dovuta modificare tutta la trama per aggiungerli e magari sarebbe uscita forzata, la trama), ora non so come sia la versione international, forse meglio (come quella di FFX, ergo quella che è arrivata a noi , quella giappo non aveva per niente missioni secondarie xD)

Kairi

"Questa è la tua storia"
cit. Auron

#15 Guest_NaRayquaza _*

Guest_NaRayquaza _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 05:24

CITAZIONE (~Søra @ 11/2/2014, 22:06) 
CITAZIONE

Mhmm ha il GS (che mi pare abbia una cosa simile anche 13-2 ma va be'), Vincent e Yuffie, le 3 weapon, il vecchietto di kalm (che è strettamente legato alle weapon), le materie intense, poi... non so, si conta pure sbloccare le armi finali xD?

Sono comunque più cose di FFXIII e XIII-2 :sasa:

In ogni caso ci tengo a precisare che io non sto attaccando nessuno; stavo solo rispondendo a G sul perché la grafica e le texture stavolta erano "peggiorate".

NaRayquaza

#16 Guest_Sora_Keyblade _*

Guest_Sora_Keyblade _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 05:30

CITAZIONE
Sono comunque più cose di FFXIII e XIII-2

Va be' nel seguito hanno risparmiato tempo, hanno riciclato diverse cose del 7 e rimesse con colori diversi...

Ultimate weapon (FF7)

Omega Weapon (FF8)

Poi FF13 non è privo di missioni secondarie, magari potevano lasciarle qualcuna di caccia, ma avrebbero dovuto variare un po'

In compenso su 13-2 le mappe sono più esplorabili (ma la longevità è ridicola .-.)

P.s. Comunque posso mostravi i difetti di un FF a random (a parte FF2, che ho iniziato da poco, ma ci ho principalmente giochicchiato, visto che sto giocando a Xenogears +______________+ consigliatissimo... inoltre giocare a xenogears mi fa capire quanto parassita è FF8 .-. FF5 e FF9, FF6 lo escludo perché rappresenta la perfezione...) basta chiedere xD

Edited by ~Søra - 11/2/2014, 22:35

Kairi

"Questa è la tua storia"
cit. Auron

#17 Guest_NaRayquaza _*

Guest_NaRayquaza _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 05:34

CITAZIONE (~Søra @ 11/2/2014, 22:30) 
Poi FF13 non è privo di missioni secondarie, magari potevano lasciarle qualcuna di caccia, ma avrebbero dovuto variare un po'

Io infatti non ho detto che non c'è nulla dopo la campagna principale, ma c'è comunque poca roba rispetto a quella inserita in Lightning Returns, non c'è open world, ed ecco il motivo per cui hanno abbassato la qualità delle texture pvm

NaRayquaza

#18 Guest_Sora_Keyblade _*

Guest_Sora_Keyblade _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 05:40

CITAZIONE (NaRayquaza @ 11/2/2014, 22:34) 
CITAZIONE (~Søra @ 11/2/2014, 22:30) 

Io infatti non ho detto che non c'è nulla dopo la campagna principale, ma c'è comunque poca roba rispetto a quella inserita in Lightning Returns, non c'è open world, ed ecco il motivo per cui hanno abbassato la qualità delle texture pvm

Se prendiamo l'OW nessun FF ha l'open world .-. a parte FF12 e FF13-2 (ma molto di più il 12), ma i commenti contro FF12 è che le mappe sono troppo grandi e dispersive WTF?!? O.o, ammetto la trama è narrata con il deretano e i personaggi a parte pochi casi fanno pena o.O però sul gameplay non si può dire nulla o.O va be' sto andando OT, comunque mi pare assurdo criticare LR perché ha una grafica inferiore ai precedenti (poi le maggiori critiche contro FF13 sono principalmente 2: "è tutta grafica !!1!!", cosa che si potrebbe dire di tutti i FF e "FF13 è action !!11!" (?) ) .-. c'è da ricordarsi che c'è anche la versione xbox 360 che impiega i DVD e non i Blue-Ray (cosa che probabilmente ha danneggiato di più FF13, visto che da esclusiva è passato a multipiatta...) .-.

Kairi

"Questa è la tua storia"
cit. Auron

#19 Guest_pure white _*

Guest_pure white _*
  • Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 06:05

CITAZIONE (sekai` @ 11/2/2014, 14:42) 
CITAZIONE
Official Xbox Magazine: 70/100
IGN: 7.0/10.0
PlayStation Life Style: 4.0/10.0
Nova Crystallis: 5/10
Metro - 5/10

The Koalition - 82/100
BT.com Games - 4/5

syqjrd

#20 Guest_D e v i l G a m e _*

• Ospiti

Inviato 12 February 2014 - 06:59

CITAZIONE
a dir la verità difendo FF13, il 13-2 per ora non commento,per il LR non commento neanche, comunque se FF13-2 e LR mi facciano schifo sarei io il primo a criticarli...

Se non vuoi parlare di LR allora ancora non capisco perchè sei entrato nel topic per parlare di X-2,XII,e ovviamente del XIII come tua tradizione (scusami la battuta ma ci stava) visto che qui si sta parlando di Lightning Returns:Final Fantasy XIII,il flame da alla testa evidentemente.

CITAZIONE
nessun FF dalla critica ha preso mai 10 (tranne il 7, ma va be' a parte che erano altri tempi...), poi i fan smerdano i FF dopo quelli del 7 e dopo li rivalutano per accanirsi su quello nuovo .-. sinceramente non mi fiderei molto...

Dipende,se proprio vogliamo considerare anche le riviste videoludiche di 10 ai FF c'è ne sono stati eh,quello che mi ricordo più di recente è stato il XII con PSM,prese dei voti anche oltre il 10 mi pare in grafica e longevità per cui...Inoltre io mi riferivo anche ai fan perchè anche se i vari VII,VIII,IX,X non hanno preso 10,negli occhi dei fan a seconda dei gusti uno di questi è il miglior FF mai giocato e vale 10.Con il XIII sinceramente ancora oggi che son passati 4 anni dall'uscita devo ancora sentire dai fan una cosa del genere.

CITAZIONE
Lo stesso sito che ha dato sette a LR ha dato 9 a FF13 .-. ok... (poi pure molti FF hanno avuto voti che neanche si meritavano, pieni di difetti...)

Sempre il discorso di sopra.
CITAZIONE
Io non sto dicendo che il LR sarà un gioco fantastico e i recensori non capiscono nulla, faccio una delle cosa che ci hanno insegnato fin da bambini "Prima di dire che fa schifo, lo provo", simple xD

Parla per altri,io ho provato la demo ed è caruccio come gioco però non è nemmeno niente di così eccezionale per cui il 7/8 ci sta come voto purtroppo.
CITAZIONE
A chi ti riferisci? Comunque puoi dire che i FF sono perfetti in ogni singolo aspetto? Non voglio fare nomi di FF che non sono proprio brillanti, il sistema di viluppo di FF2, no mi è scappato diamine xD e di esempi ne posso fare a iossa, l'unico che definisco intoccabile è il 6 (che poi il mio preferito resta sempre il 7)... e posso smerdarli uno per uno... Poi che FF13 abbia una trama matura e (imho) fantastica non credo ci sia da ridire (www.spaziogames.it/recensioni_video...ntasy-xiii.aspx) e che abbia personaggi tutti caratterizzati e con uno sviluppo è un dato di fatto (principalmente per le scene dedicate ad essi), il vero problema è la linearità e la mancanza di vere missioni secondarie (le città non c'erano neanche in FFX e poi si sarebbe dovuta modificare tutta la trama per aggiungerli e magari sarebbe uscita forzata, la trama), ora non so come sia la versione international, forse meglio (come quella di FFX, ergo quella che è arrivata a noi , quella giappo non aveva per niente missioni secondarie xD)

Difetti da FF che ad alcuni possono star bene e ad altri no,non difetti da gioco che ha come cosa in comune solo il nome,altrimenti non sarebbe altro che "La passione di Square Enix per Claire".Se non lo capisci (c'è ne vuole per non capirlo) amen.

xdfvd7k

"Peste,Caos,Disonore." ~

Superphenomenal

superphenomenal