Nel nuovo numero di Nintendo Power c'è un articolo relativo a KH3D dove sono illustrate molte delle caratteristiche del gioco e contiene anche un intervista a Nomura.
Di qui a seguito una breve sintesi (in inglese al momento), e le immagini delle pagine dell'articolo.
- L'esame per diventare maestri non ricoprirà l'intero gioco.
- Street-Pass will be used for Dream Eater Spirit breeding.
- L'antagonista principale del gioco sarà collegato alla "misterioso ragazzo incappuciato".
- Alcuni precedenti brani della colonna sonora, fra cui alcuni di BbS, verranno riutilizzati.
- Originariamente i nemici dovevano essere gli Heartless e i Nessuno, ma questi non combaciavano con il tema del gioco.
- Nintendo Power sospetta che il gioco contenga altri due mondi non annunciati.
- Nomura "spera di poter iniziare presto a scrivere KH3" (ndCiel: .............)
- Nel titolo, "Dream" si riferisce al fatto che il gioco è ambientato nel Regno del Sonno, "Drop" al sistema con il quale il giocatore potrà cambiare personaggio e "Distance" indica appunto la distanza fra Sora e Riku.
Questa è l'intervista per intero. Si ringrazia Ome per la traduzione.
Nomura: Siamo rimasti impressionati dalla passione con cui la Nintento ha lavorato sul suo nuovo Hardware. E, personalmente, ero eccitato all'idea di poter giocare Kingdom Hearts in 3D in una consolle portatile.Di sicuro ha influito molto.
-- Può spiegarci cosa significhi il titolo Dream Drop Distance?
Nomura: La storia in questo capitolo si sviluppa in un mondo sommerso dal sonno, e da questo "Sonno" abbiamo ricavato i "Sogni" (Dream). “Drop”, invece, dalla frase, è “Drop Off to Sleep” (litt. Cadere Addormentati ndOme), è il nome che abbiamo deciso con il quale durante il Gameplay si sceglie di chi controllare. E dato che Sora e Riku procedono nella storia in maniera differente, abbiamo deciso che "Distanza" ("Distance") esprimeva la lontanaza tra i due. E, ovviamente, poichè iniziano tutti per "D", può essere abbreviato a 3D, che rimanda alla funzionalità 3D della consolle.
--Cosa ci può raccontare riguardo la storia generale del gioco e come si lega il futuro di Kingdom Hearts?
Nomura: La storia di questo episodio riprende dalla conclusione di Kingdom Hearts Re:Coded per NDS , il che rende il capitolo più recente nella timeline. È la storia che si svolge proprio prima del capitolo finale della " Saga di Xehanort", che inizia con lo stesso Kingdom Hearts.
Per dare un breve riassunto della premessa del gioco, Yen Sid assegna a Sora e Riku la visita dei Mondi Addormentati (Sleeping Worlds) e di aprire le Sette Porte del Sonno; questo è il Mark of Mastery, che deve essere completato per diventare Keyblade Masters. Tuttavia, un ragazzo misterioso in un mantello nero appare ovunque essi vadano, e nulla finisce come previsto.
In termini di Kingdom Hearts futuri, so che i fan sono ansiosi per la Conclusione dell'Arco, e spero di iniziare a scrivere qualcosa presto. (Si riferisce a KHIII, ovviamente ndOme)
-- In una precedente intervista, lei ha detto che il Mark of Mastery non copre la totalità del gioco. Potrebbe illustrare questo concetto un po' ?
Nomura: Come avevo già affermato, il ragazzo incappucciato fa prendere alla storia una piega inaspettata. Ogni volta che appare, Xehanort e gli altri personaggi che sono stati collegati a lui, come ad esempio Ansem, ricompaiono, anche se sono già stati sconfitti in passato. La loro storia non riguarda il Mark of Mastery, in tal modo che la plotline procede in una direzione diversa.
-- In che modo avete deciso che mondi inserire in questo gioco? (oh, bella domanda ndOme)
Nomura: Tai Yasue, co-direttore del gioco, ha suggerito che il film "Fantasia" conteneva molti mondi, potremmo usarlo nel gioco per separare i mondi che Sora e Riku viaggiano rispettivamente. Ho sempre voluto visitare Fantasia in un gioco di Kingdom Hearts, quindi ho colto al volo l'occasione. Con gli altri mondi è stato simile. Abbiamo considerato come la loro visione del mondo e le impostazioni su come potrebbero essere utilizzati, con quali particolari e quindi lo scenario che avevamo scritto era direzionato su tale base.
-- Perché avete deciso di rendere giocabili sia Sora che Riku, questa volta?
Nomura: Sora e Riku rappresentano rispettivamente "la Luce e l'Oscurità nei cuori".Questa storia si svolge poco prima della battaglia finale, e così abbiamo deciso di tornare alle origini della Serie e rappresentando la bipolarità della Luce e delle Tenebre attraverso le loro rispettive storie.
-- Come grandi fan di The World Ends with You, siamo davvero sorpresi nel vederli apparire in DDD. Può spiegarci che ruoli hanno all'interno del gioco?
Nomura: Nei giochi precedenti, i personaggi di Final Fantasy avevano fatto da cameo e hanno fatto da guida a Sora per aiutarlo con la sua avventura. Questa volta, sono i personaggi di TWEWY a svolgere quel ruolo. La storia di base è che i personaggi vagano in questo mondo, mentre il 'Reapers' Game' li separò dai loro partner. Le loro storie iniziano con i vari compagni di squadra alla ricerca l'uno dell'altro.
-- A parte lei, c'è qualcun'altro che ha lavorato nel teamwork sia di Kingdom Hearts sia di The World Ends with You?
Nomura: L'illustratore che lavorò su TWEWY, Gen Kobayashi, è ora l'Art Director di Dream Drop Distance. Il compositore Takeharu Ishimoto ha creato qualche brano per DDD.E, infine, il direttore di TWEWY, Tatsuya Kando, sta lavorando come supervisore alla direzione.
-- Quali sono le origini dei Dream Eaters? E può spiegarci le differenze tra i due tipi presenti: Spirits e Nightmare?
Nomura: In realtà, come potete vedere nel trailer di debutto, era mia intenzione di usare Heartless e Nobodies. Ma quando ho iniziato a pensare su come impostare il gioco in un mondo di sogno con i nemici che potrebbero crescere e combattere a fianco del giocatore; ho capito che non avrebbe molto senso da parte di Heartless e Nobodies. Così mi è venuta con i Dream Eaters, come un nuovo tipo di nemico che appare nel Sonno e che si nutre di sogni invece di essere concentrati sul Cuore come lo sono Heartless e Nobodies.
I Nightmare sono i Dream Eaters che mangiano i sogni nati in questi mondi; e i Nightmare appaiono come il nemico principale di questa quota. Gli Spirits sono dei mostri buoni che mangiano incubi, e combattono a fianco Sora e Riku come loro alleati.
-- Sora e Riku combatteranno a fianco di personaggi Disney? O combatteranno solo insieme ai loro Spirits?
Nomura: In questo gioco, combatteranno per lo più insieme ai loro Spirits. Per essere chiaro, il gioco non è uno Spin Off, ma è un continuo della Saga (WAT. ndOme) Ma quando si tratta di capitoli della saga non numerati, mi piace inserire nuovi Game System ambiziosi, come questo. (...quindi KH3 sarà come i predecessori "numerati"? *_*. Gioisci Alva, forse in KHIII ci sarà nuovamente la barra MP xD ndOme)
-- L'azione in Dream Drop Distance è molto più frenetica e veloce che nei precedenti Kingdom Hearts. Quale motivazione si cela dietro a ciò?
Nomura: Ho una chiara direzione per come voglio la serie Kingdom Hearts evolva, e questo cambiamento è parte di questo muoversi in quella direzione. I giochi della serie sono noti come giochi di ruolo con un alto livello di azione, in cui chiunque può eseguire mosse molto appariscenti. Al fine di rendere il gameplay ancora più dinamico, abbiamo implementato un nuovo sistema chiamato Flowmotion. Con questo, penso che abbiamo fatto un altro passo avantiverso il nostro obiettivo finale per la serie.
--In un trailer recente abbiamo visto vari Nobodies come Xemnas, Xion e Axel. Come è possibile che siano presenti negli eventi di questo gioco?
Nomura: Non posso discutere i dettagli appena ancora, ma il ragazzo misterioso con il mantello nero, ha qualcosa a che fare con questo. Essi confondono Sora e Riku ovunque vadano.
Chi diresti che è il nemico principale in DDD?
Non posso fare una dichiarazione definitiva perché questo avrebbe svelato un segreto, ma vi dirò ancora una volta, il ragazzo misterioso con il mantello nero è la chiave per la risposta.
-- Questo gioco usufruirà di StreetPass o SpotPass?
Il gioco sfrutta le funzionalità StreetPass, e li usa nel Spirito di allevamento degli Spirits.
--Chi è il compositore della nuova soundtrack? Ci sarà un nuovo Main Theme per il gioco?
Nomura: In questo episodio, Yoko Simomura continuerà il suo ruolo di principale compositore della serie. Takeharu Ishimoto e Tsuyoshi Sekito -che hanno lavorato a capitoli precedenti, come, ad esempio Kingdom Hearts: Birth by Sleep- contribuiranno anche loro a questo gioco. Ishimoto non gestirà canzoni di The World Ends With You, ma anche di altri giochi. Come con i titoli precedenti, il tema musicale sarà una canzone di Utada Hikaru.
-- I doppiatori USA dei Kingdom Hearts precedenti si "riprenderanno" i loro ruoli in 3D?
Nomura: Questo è certamente nei piani. Infatti, la registrazione vocale per la versione Nordamericana è già in corso.
-- Quest'anno ricorre il 10 ° anniversario della serie. Avete qualcosa di speciale in serbo per il 2012 per celebrare questa occasione?
Nomura: In Giappone, stiamo pianificando di rilasciare una Box per il 10th Anniversary. Non abbiamo altri piani solidi, ma la serie ha un sacco di sostegno dai fan in Nord America, quindi spero che possiamo fare qualcosa di speciale per loro.
( ...e noi europei? e_e. Mah... meglio che non mi esprimo, va. ndOme)
-- Infine, se non siamo indiscreti, vuol condividere qualcosa su 3D che non ha già citato altrove?
Nomura: Questa è la prima volta lo stiamo facendo, ma c'è una sorpresa durante/dopo i titoli di coda. Così, anche quando i crediti iniziano a scorrere, non mettere via il tuo N3DS e... non abbassare la guardia! (Filmato o Boss dopo i titoli di coda? °_° Wow ~ ndOme)
Edited by ciel - 23/2/2012, 12:38