Esistono due Lightning in FFXIII-2 come Mostri coalizzabili: Lightning ATT (che ha il vestito da valchiria, l'armatura di questo capitolo, insomma) e Lightning OCC (con i vestiti del primo); poi se ti serve una buona Sentinella c'è Snow, e c'è anche Sazh come Sinergista (che non ho ancora coalizzato perché mi riesce difficile giocare a carte

); io comunque ce l'ho fatta con Lightning ATT al Lv. MAX e Lightning OCC ad un Livello più basso perché non avevo abbastanza Cristalli per potenziarla e sono rari da trovare quei cosi. Ah, per avere Lightning ATT devi prima fare
Il Requiem della Dea (DLC che fa vedere quello che accade veramente dopo il finale); in questo DLC si potrà usare Lightning come personaggio giocabile ma avrà dei Ruoli un po' strani, e potrà arrivare fino al Lv. 10. Una volta che l'hai portata al Lv. 10 devi cercare di fare la battaglia in modo impeccabile (consiglio di impostare il Lv. 7 perché se si imposta un Livello troppo alto ti tolgono il punteggio finale) e fare 100.000 punti, mi sembra, e poi ti darà il Cristallo di Lightning (si notetà in blu nelle ricomenpense post-battaglia). Per Lightning OCC invece basta scaricare il DLC della battaglia nell'Arena (??? DD) contro lei e Amodar (sarà coalizzabile anche lui, volendo), ma consiglio il Privilegio "Cristalleria" perché ha una bassa, molto bassa, probabilità di droppare il suo Cristallo; io ce l'ho fatta la prima volta non so come (solo a sconfiggerla senza Cristallo), impiegandoci più di tre ore, a batterli entrambi per il Lv. 30

Ma se si vuole finire la battaglia rapidamente consiglio un Livello alto, dal 90 in su (in più se recluti Lightning ATT sarà una sciocchezza sconfiggere Lightning OCC e Amodar

). Una volta che le avrai entrambe in squadra (consiglio anche un Tartabunker ben allenato) fai questi Optimum contro Attila (la legenda è questa: Serah-Noel-Mostro):
- OCC-TER-Light OCC;
- ATT-ATT-Light ATT;
- SAB-TER-Tartabunker SEN;
- TER-SIN-Tartabunker SEN;
- OCC-SEN-Light OCC;
- ATT-SEN-Light ATT.
Io ce l'ho fatta con questi al primo colpo (l'unico problema è stato solo trovarlo

), però quando manda tutti quegli altri mostri a rompere le palle devi mettere OCC-SEN-Light OCC per mandarli in Crisi senza problemi e intanto far incassare Noel, per poi switchare a quello sotto per finirli continuando a far incassare Noel; per Attila invece occorre OCC-TER-Light OCC perché i Cie'th si sconfiggono subito mentre Attila no, quindi è meglio avere un Terapeuta (e ovviamente il terzo e il quarto Optimum servono per potenziarti e depotenziare i nemici ogni qualvolta che l'effetto svanisce senza avere varie rotture e avendo comunque un Terapeuta in grado di curare la squadra).
Io così ho fatto, avrò avuto fortuna o semplicemente Lightning era overpower, ma ce l'ho fatta