web analytics

Vai al contenuto


Missioni Secondarie


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_Necroxys. _*

Guest_Necroxys. _*
  • Ospiti

Inviato 27 August 2008 - 02:58

N.B.: La soluzione e la guida sono il frutto di un lavoro svolto dal sito seguente e NON dal sottoscritto.
CLICK!


Missioni Secondarie


Tutti gli eventi a sé stanti, ovvero indipendenti dalla trama principale, vengono definiti Missioni Secondarie. Non è indispensabile portarli a termine, ma possono rivelarsi una fonte di guadagno di oggetti rari, armi e accessori.

Il popolo degli Albhed
La Piana dei Lampi
La caccia alle farfalle
Il Villaggio dei Kyactus
Chocobo
O'aka, il mercante sopraffino
Locazioni segrete
Questione di "feeling"

_________________________
Il popolo degli Albhed

Gli Albhed sono una popolazione che, non rispettando i consigli e i severi avvertimenti della religione locale, usa armi proibite. Essi, per varie necessità, parlano un'altra lingua, conosciuta da Rikku, la quale traduce al gruppo ciò che i suoi "compaesani" dicono.
Anche Tidus può imparare questa lingua tropicale trovando su Spira i Dizionari Albhed! La teoria è molto semplice: ad una lettera Albhed corrisponde una lettera italiana! Non si tratta quindi che di uno "scambio di lettere". Per sapere cosa dicono queste persone basta trovare tutti i dizionari!
Finché la missione secondaria non sarà completata, nei sottotitoli delle parole pronunciate dagli Albhed, le lettere in rosa sono quelle di cui non si conosce ancora la traduzione, quelle in fucsia, invece, sono quelle di cui si è trovata la giusta traduzione attraverso uno dei tanti dizionari.
Nota: nelle Rovine Sommerse (a inizio gioco) e nei vari negozi di Rin vi capiterà di trovare delle Diziosfere Albhed. Sono molto utili in quanto vi permettono di unificare i dati riguardanti i dizionari Albhed presenti in tutti i salvataggi di FFX che sono nella vostra Memory Card.

Albhed -> Italiano ~ N° Dizionario - Locazione

A-> E ~ 5 - Nave per Luka, nella sala comandi
B -> P ~ 16 - Agenzia di viaggio di Macalania, a sinistra della casa del Viante
C -> S ~ 19 - Prima schermata della base Albhed, prima di entrarvi
D -> T ~ 20 - Base Albhed, corridoio in fondo a destra dopo le scale
E -> I ~ 9 - Via Mihen, in terra verso la fine del percorso
F -> W ~ 23 - Piana della Bonaccia, a Nord-Est
G -> K ~ 11 - Via Djose, dietro una roccia a destra della strada e vicino a un tesoro
H -> N ~ 14 - Piana dei Lampi, dopo aver riposato dal Viante, parlare con Rin
I -> U ~ 21 - Base Albhed, quartieri abitati
J -> V ~ 22 - Bevelle, prima del Chiostro della Prova, a destra degli scalini
K -> G ~ 7 - Luka, tappeto vicino alla reception
L -> C ~ 3 - Sala motori della nave per Kilika, scendere le scale e cercare in un angolo
M -> L ~ 12 - Flusso Lunare, Stazione Shoopuf Nord, dove c'è una salita
N -> R ~ 18 - Bikanel, davanti all'entrata per la parte Ovest
O -> Y ~ 25 - Grotta dell'Intercessore rapito
P -> B ~ 2 - Villaggio di Besaid, all'interno di una tenda milizia, a destra del bancone
Q -> X ~ 24 - Tempio di Remiem, a sinistra, vicino al Chocobo
R -> H ~ 8 - Casa del Viante, si riceve da Rin la prima volta che lo si incontra
S -> M ~ 13 - Guadosalam, nella casa a sinistra vicino alla colonna centrale
T -> D ~ 4 - Kilika, davanti al bancone nella locanda
U -> O ~ 15 - Bosco di Macalania, vicino alla Salvosfera prima dell'uscita
V -> F ~ 6 - Stadio di Luka, fuori dallo spogliatoio dei Luka Goers (vicino alle finestre)
W -> Z ~ 26 - Rovine di Omega, lumicino viola nella piazzetta con i quattro tesori
X -> Q ~ 17 - Bikanel, a sinistra della Salvosfera a Ovest
Y -> A ~ 1 - Nave Salvage, a inizio gioco
Z -> J ~ 10 - Via Mocorocciosa, sentiero nascosto a sinistra, verso la fine del percorso

Una volta trovati tutti i dizionari, parlate con Rin sull'aeronave per ricevere 99 Controchiavi.


La Piana dei Lampi

Benvenuti nella Piana dei Lampi! Qui potrete ottenere l'emblema di Marte... soddisfando un piccolo requisito!
Osservate la mappa a in basso... essa mostra con quale frequenza i fulmini colpiscono la Piana dei Lampi in vari punti: dove ci sono da tre a due segnali gialli rappresentanti un lampo avrete maggiori possibilità di essere... fulminati, dove ve ne solo uno cala la frequenza e aumenta l'attesa. Le croci invece indicano le torri parafulmini!

Recatevi nei luoghi contraddistinti da due/tre fulmini e equipaggiate un personaggio con protezione avente l'abilità Incontri Nemici 0 (es.: Anello Nimbo, Scudo Nimbo ecc...); questo vi consentirà di dedicarvi al sotto-gioco con tutta tranquillità senza essere interrotti da scontri casuali con mostri del luogo.

image

Appena un bagliore bianco illuminerà lo schermo, premete il tasto X per far sì che Tidus compia un piccolo balzo, il quale vi impedirà di essere colpiti dai fragorosi fulmini. Ovviamente se riuscirete a schivarne un numero soddisfacente verrete adeguatamente ricompensati:

Fulmini schivati - Premio
5 - Extrapozione x2
10 - Megapozione x2
20 - Emmepisfera x2
50 - Pot Fisica x3
100 - Accapisfera x3
150 - Megaelisir x4
200 - Emblema di Marte

Calcolate che i fulmini verranno contati solo se schivati in sequenza e senza che abbiate mai lasciato la Piana dei Lampi... in caso contrario il calcolo verrà ripreso da 0. In altre parole preparatevi a una buona mezz'ora di gioco durante la quale non potrete mai distrarvi, pena... il ricominciare da capo tutta l'affannosa sfida mini-gioco!

Quando avrete infine raggiunto il traguardo dei 200 agognati fulmini recatevi alla casa del Viante di Rin, proprio tra la Piana dei Lampi Sud e Nord e all'esterno di essa troverete uno scrigno che vi rivelerà i premi da voi aggiudicati! Per sapere i vostri record e quanti fulmini avete schivato consecutivamente entrate nella locanda e consultate il piccolo libro giallo poggiato sul tavolo alla destra dello schermo. Inoltre, se siete proprio negati nello schivare saette, potrete trovare comunque dei piccoli premi di consolazione tra cui... una razione di Etere per essere stati colpiti da trenta fulmini e un Elisir per averne incassati ottanta.



La caccia alle farfalle

Un altro sotto-gioco molto carino lo potrete trovare recandovi nel Bosco di Macalania. Vi potrete giocare a tre livelli di difficoltà divisi su due territori: Bosco Nord e Centro! Per ogni vittoria riceverete un premio tra cui uno molto ambito: l'Emblema di Giove!

Ciò che vi viene richiesto è completare un percorso cosparso di varie farfalle, alcune rosse e altre blu, evitando il contatto con quelle di colore rosso e catturando quelle blu! Nelle 4 mappe vengono indicati i percorsi più brevi per catturare tutte e 7 le farfalle blu ed evitare le rosse nei tempi stabiliti dalla gara.

image

Le prime due mappe sono relative alla gara che vi viene proposta prima dello scontro e la sconfitta del Boss Sferogestore, mentre le altre due, con percorsi di gran lunga più complicati, corrispondono alla gara che potrete disputare dopo la sconfitta del mostro e (se volete l'Emblema di Giove come premio) dopo aver acquisito il controllo dell'Aeronave. I premi sono così disposti:

Momento
Limite di tempo
Premio (Centro)
Premio (Nord)


Prima della sconfitta dello Sferogestore
40 sec
Emmepisfera
Etere

Dopo la sconfitta dello Sferogestore
30 sec
Megaelisir x2
Elisir x2

Dopo aver preso possesso dell'Aeronave
30 sec
1.Telesfera (Centro)
2. Emblema di Giove (Certo)
1. Telesfera (Nord)
2. Emblema di Giove (Nord)

Per impossessarvi dell'Emblema di Giove dovrete vincere tutte e due le gare sia nel bosco Nord che in quello al Centro. Gli scrigni contenenti i premi compariranno una volta ultimata la partita nei luoghi indicati sulle 4 mappe tramite un simbolo rappresentante un forziere blu. Ricordatevi che ogni volta che incapperete in una farfalla rossa perderete almeno un secondo sul calcolo del tempo perché sarete impegnati nel disputare delle battaglie con mostri del posto. Aiutandovi con le mappe avrete buone possibilità di riuscire a trionfare in questo mini-gioco.



Il Villaggio dei Kyactus

Non avete mai notato che a Bikanel non si può entrare in una determinata area per colpa di una tempesta di sabbia? Per bloccare questa tempesta è necessario risolvere una divertentissima missione secondaria! Prima di tutto, andate a Bikanel, nella zona Ovest prima della base, per trovare un monolite con inciso un Kyactus (se ne trovano di uguali anche alla Piana dei Lampi).
Su questo monolite ci sono scritti gli indizi per trovare i guardiani del Villaggio dei Kyactus. Dovrete incastonare una ad una le sfere che otterrete dai guardiani giocando a "Un, due, tre, stella!" (in pratica quando il Kyactus emette uno strano verso dovete restare immobili, mentre dovrete muovervi lentamente quando sarà girato).
Vincendo al gioco contro ogni Kyactus vi toccherà poi affrontarlo in battaglia e, uscendo vittoriosi, vi darà la sfera a cui appartiene; perdendo riceverete invece la Sfera del perdente... avere la Sfera del perdente o del Kyactus non fa differenza, cambierà solo il premio che otterrete alla fine.
Sappiate che ogni volta che sconfiggete un Kyactus dovete portare la relativa sfera a Nord e incastonarla nella grande pietra dei Kyactus.
Trovare i Kyactus con gli indizi della pietra è quasi impossibile... perciò ecco delle indicazioni precise da seguire in ordine. Da notare che quando ci si esprime con "Nord, Sud, Ovest, Est e Centro", questi corrispondono alla descrizione della locazione che appare nel menù principale (tasto "Triangolo").

Nome del Kyactus - Posizione

Torme - All'Oasi

Robibio - Est: qui c'è un'enorme via: il Kyactus è lì che corre vicino al rudere

Chaba - Ovest: c'è un volantino da leggere sotto ad un cartello infisso nel terreno

Alec & Aloya - Centro: tra le rovine

Vachera - Est: osservate la Salvosfera in una tenda

Robeile - Centro: in basso all'estrema sinistra, nell'angolo, c'è un forziere

Islaya - Uscendo e rientrando dalla schermata della grande pietra Kyactus, troverete
Islaya che entra ed esce da un buco

Elio - Oasi: lo vedrete salire sull'aeronave, quindi seguitelo tramite la Salvosfera e
uscite all'esterno (dove avete battuto la prima volta il drago Efrey)

Efrey - Dietro di voi!

Dopo aver messo le pietre di tutti i Kyactus nella pietra grande, la tempesta cesserà e potrete prendere l'Emblema di Venere per l'arma celeste di Rikku... più un altro tesoro, a seconda di quante Sfere del Kyactus avete vinto:

N° Sfere del Kyactus - Premio


1/2 - Pozione
3/5 - Elisir
6/7 - Megaelisir
8/9 - Empatosfera (trasporta nel punto in cui si trova uno degli alleati nella
Sferografia)



Chocobo

Anche in questo capitolo di Final Fantasy non potevano mancare i nostri amici Chocobo! Io e il mio amico Choco vi sveleremo i misteri e le missioni che dovrete svolgere con il vostro amato pennuto (kweeé)!
I Chocobo di FFX sono brutalmente messi in schiavitù (kweeé...)! Sì, proprio così; poiché il clero vieta l'uso di macchine, gli abitanti di Spira usano in nostri amichetti animali per far muovere navi o macchine.
I luoghi in cui si posso prendere in affitto i pennuti sono nella Via Mihen e nella Piana della Bonaccia.
Attenti! La prima volta che passeggerete per la via Mihen (dopo esservi riposati al negozio Albhed) troverete un brutale mostro che vuole papparsi i poveri Chocobo!
Il suo nome è Mangiachocobo, ha circa 10.000 HP ed è particolarmente debole all'elemento Fuoco... perciò lanciate Haste su Lulu e cominciate a tempestarlo di Firaga! Usate Wakka per infliggerli lo status Blind (grazie alla tecnica Ambliopya). Se riuscirete a sconfiggerlo rimarrete nella via Mihen; al contrario, cadrete dal dirupo. Vi consigliamo di sconfiggerlo, anche perché potrete ottenere l'affitto gratuito di un Chocobo come premio!
Parliamo ora dei sotto-giochi che hanno a che fare col nostro amico Chocobo. Per farli dovrete prima di tutto recarvi alla piana della Bonaccia e parlare con l'allenatrice dei Chocobo (dovrebbe trovarsi in fondo alla Piana, prima di scontrarvi con Defender X; in caso contrario può trovarsi nel mezzo della Piana, a pochi passi dal negozio Albhed). Così facendo inizierà una serie di allenamenti rigidi (kweeé?)! Il primo sarà:

Hic-hic Chocobo!

Il vostro Chocobo avrà bevuto un po' troppo (kwé... hic!), quindi sbanderà di continuo a destra e a sinistra; il vostro compito è di farlo arrivare fino al traguardo (delimitato dall'allenatrice e dal suo Chocobo) entro il limite tempo! Una volta superato o eguagliato il tempo limite potrete ricevere dei premi che varieranno a seconda del vostro record!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Elisir
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Granpozione

Zig zag Chocobo!

Fortunatamente questa volta non avremo a che fare con un Chocobo ubriaco. Il vostro compito è quello di evitare i palloni che saranno tirati addosso al poveretto. Il traguardo è come sempre lo spazio che intercorre tra la signora e il suo pennuto! Anche qui, una volta superato o eguagliato il tempo limite potrete ricevere dei premi che varieranno a seconda del vostro record!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 1
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Megapozione

Zig Zagone Chocobo

Questa prova è simile alla precedente soltanto che, oltre a tirarvi pallonate, vi verranno addosso anche dei maledettissimi uccelli del malaugurio (kweeé!).
Quando avrete eguagliato o superato il limite massimo di tempo, riceverete un premio che varierà a seconda del vostro record.
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 2
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Etere

Zaffa chocobo

Questa prova non è altro che una gara di corsa tra Chocobo... il vostro e quello cavalcato dall'allenatrice!
Dovrete "soltanto" schivare gli uccelli e prendere più palloncini possibili! Infatti, ogni uccello vi farà perdere tre secondi, mentre ogni pallone ve ne farà guadagnare! Questi secondi, a fine fara, saranno sommati o sottratti al tempo complessivo impiegato. Da notare che impiegando un totale di 0 secondi vi verrà consegnato l'Emblema del Sole (vedi "Armi dei 7 Astri")!
Premio ottenuto superando il miglior tempo: Passosfera Lv. 3
Premio ottenuto migliorando il vostro record: Turboetere
Premio ottenuto con 0:0.0: Emblema del Sole

Sono finiti i sotto-giochi?? No, ne esiste un altro (kweeé)!
Se raggiungete il Tempio di Remien (prendete un Chocobo e recatevi a Sud-Est della Piana della Bonaccia dove, per terra, c'è una piuma, quindi premete ) noterete che si può fare un'ulteriore gara di corsa con i nostri Chocobo! Dovrete salire sul pennuto e gareggiare con un altro su una pista disseminata di pali e forzieri. I forzieri servono a far saltare il Chocobo in modo che raggiunga scorciatoie, mentre i paletti, dopo averli toccati, fanno diminuire la possibilità di prendere oggetti interessanti a fine gara; sappiate che più forzieri si prendono maggiori saranno le probabilità che il premio in palio sia davvero succulento. Se è la prima volta che gareggiate e riuscite a vincere potrete ottenere lo Specchio Offuscato, l'oggetto principale per la raccolta delle Armi Celesti (vedi "Armi dei 7 Astri")! Se vi interessa, ricordate che attraverso questo sotto-gioco si possono guadagnare oggetti davvero utili come Megaelisir o Ali per l'Ignoto! Eccone la lista; ricordate però che potrete vincere ogni premio solo una volta, mentre per tutte le altre volte riceverete una semplice Pozione. Buona fortuna! ^_^

N° Forzieri - Premi

0 - Pozione
1 - Elisir
2 - Megaelisir
3 - Ali per l'Ignoto x30
4 - Pendulum x30
5 - Triostella x60
6 - Materioscura



O'aka, il mercante sopraffino

La figura di O'aka è simile a quella di Stilzkin, il moguri viaggiatore di Final Fantasy IX.
Per quanto riguarda O'Aka, lo incontrerete per la prima volta sulla nave per Kilika, dove vi chiederà un prestito. In base alla quantità di guil che gli offrite, lui vi farà degli sconti! Sarà possibile fargli dei prestiti quattro volte durante il pellegrinaggio di Yuna & Co.:

1) Sulla nave per Kilika
2) Sulla nave per Luka
3) A Luka, banchina n° 1
4) Nella vecchia via Mihen

Ad ogni prestito il costo dei suoi oggetti cambia... in base ai guil totali che gli hai prestato: Da 0 a 100 guil imprestati i suoi prezzi * vengono moltiplicati per 2; da 100 a 1000 per 1,5; da 1000 a 10.000 per 1,2 da 10.000 in su per 0.7.

Naturalmente potrete incontrare O'aka altre volte nel corso dell'avventura... per esempio al Fluniluvio stazione Sud, al Fluniluvio stazione Nord, a Guadosalam e a Macalania. Sul Monte Gagazet, prima dello scontro con Seymour Beta, incontrerete il fratello di O'aka, perché quest'ultimo è stato messo in prigione per aver collaborato con voi. In futuro potrete incontrare O'aka a Luka, ma non vi venderà nulla. Potrete però comprare la stessa merce dal fratello che si trova all'entrata del Bosco di Macalania.

* Per prezzi si intende quelli standard per ogni negozio



Locazioni Segrete


Per scoprire certe locazioni segrete (ce ne sono diverse sparse su Spira) è d'obbligo essere in possesso dell'Aeronave di Cid, che otterrete solo verso la fine del gioco, dopo aver sconfitto Yunalesca. Esse possono essere raggiunte immettendo certe coordinate sulla mappa dell'Aeronave (parlate con Cid per visualizzarla) o inserendo delle speciali password.

Ricerca

X
Y
Luogo
Descrizione



14

60
Tempio di Baaj
Si può sfidare Josguein, entrare nel tempio per ottenere l'Eone Anima e recuperare il Simbolo di Marte

40
58
Campo di battaglia
Spiaggia su cui è avvenuta l'operazione Mihen

31
75
Cascate di Besaid
Cascate lungo il sentiero di Besaid

35
58
Rovine di Mihen Via Mihen, davanti al negozio di Rin

71
35
Rovine di Omega
Troverete i boss Ultima e Omega Weapon, insieme ad altri mostri comuni molto forti ideali per addestrarsi

14
43
Dune di Sanubia
È possibile trovare un tesoro (la protezione Ascalon)

Password

Password
Locazione


GOD HAND
Valle Micorocciosa, dove troverete l'Arma Celeste di Rikku

VICTORIAS
Rovine di Besaid. Arrampicatevi sull'albero per ottenere una potente armatura per Rikku...

MURASAME
Rovine di Besaid. Cercate con attenzione per scovare una potente arma da equipaggiare ad Auron


Questione di "feeling"

In base a come vi comportate, Tidus avrà più familiarità con alcuni personaggi rispetto ad altri. Per esempio quello che cura di più o con cui partecipa alle battaglie. Questo cambierà la sequenza in cui salirete sugli hovercraft (i motoscafi) per andare al Tempio di Macalania: di solito si va con l'affascinante Lulu, ma si può salire anche con Rikku! Allo stesso modo, potrà essere una delle ragazze a lanciare la palla a Tidus durante la sua Turbo "As del Blitzball".



www.hwlogos.com

2wfs1g4