web analytics

Vai al contenuto


- - - - -
Foto

Boss segreti: dove trovarli e come sconfiggerli


I boss segreti all'interno del mondo di Kingdom Hearts sono 4, più uno esclusivo della versione Final Mix, per un totale di 5 scontri extra.
Nella guida sono illustrate la posizione del boss, le sue statistiche e qualche consiglio per la battaglia.


Il Titano di Ghiaccio


Dove trovarlo:  Monte Olimpo, Coppa d'oro
Quando trovarlo:  una volta completata la Coppa Ade

HP:  1500
ATK:  46
DIF:  46
EXP:  5000


L'unico punto debole del Titano è la sua testa, che tuttavia è raggiungibile solo quando è stordito. Dal momento che Fire si rivelerà piuttosto inefficace, l'unico modo di far cadere il Titano per poi colpirlo è rimandargli indietro le schegge di ghiaccio che continuerà a indirizzare a Sora. Sfruttate bene i momenti in cui il nemico è a terra, perché saranno brevi e cruciali.

Il Titano potrà anche generare un'onda d'urto colpendo il terreno con la mano, oppure far uscire spuntoni di ghiaccio dal terreno: in entrambi i casi, Destrezza è molto utile. Dopo aver perso una certa quantità di HP, il Titano comincerà a creare delle sfere ghiacciate per scagliarle su Sora: usate anche qui Destrezza e ricominciate a parare le schegge. Un buon consiglio per battere questo boss è quello di mantenere la salute di Sora sempre ad un livello piuttosto alto, per non rischiare di trovarsi con pochi HP in un momento in cui è impossibile curarsi.

Una volta vinto lo scontro, riceveremo 5000 punti esperienza e, nella versione Final Mix, otteremo la Diamanpolvere, che aumenta gli MP di 3 unità.

Phantom



Dove trovarlo:  L'Isola che non c'è, Torre dell'orologio
Quando trovarlo:  dopo aver salvato Kairi

HP:  1200
ATK:  42
DIF:  34
EXP:  9999


Per battere Phantom c'è bisogno che Sora e i suoi alleati abbiano molti MP, oltre che le utilissime abilità Multi MP (per Pippo), Aspira Danno e MP Haste e un gran numero di Etere ed Elisir. Il nemico è infatti debole quasi esclusivamente alla magia, e avrà una debolezza per volta che verrà indicata dal colore che assume il suo "cuore", una sfera sotto il suo mantello. A seconda del colore dovremo infatti indirizzargli un diverso genere di attacco seguendo questo schema:

Rosso = Fire/Fira/Firaga
Blu = Blizzard/Blizzara/Blizzaga
Giallo = Thunder/Thundara/Thundaga
Bianco = Attacchi fisici

Gli attacchi che non corrispondono a quello del colore indicato non andranno a segno, quindi attenzione a non confondervi o perderete il momento giusto per attaccare. Il tempismo è un ottimo alleato anche per respingere gli attacchi di Phantom: ogni tanto sputerà delle palle di fuoco non difficili da evitare; temibile è invece l'altro suo attacco, che farà comparire sulla testa dei nostri personaggi un timer che parte dal 12. Non è altro che un conto alla rovescia che, se arriva a 0, mette KO il malcapitato senza possibilità di essere risvegliato (se Sora va KO, neanche Ultima Chance avrà effetto). Non è possibile evitare questa maledizione, ma è possibile fermarla e temporeggiare finché Phantom non sarà sconfitto: basta andare verso l'orologio e usare Stop sulle lancette in modo da fermare il tempo e così il timer.

L'operazione andrà ripetuta varie volte, dato che un solo incantesimo non fornisce il tempo necessario a concludere lo scontro. La battaglia è molto lunga ma, facendo attenzione al colore di cui si illumina la sfera e ricordandosi di ripristinare la magia Stop sulle lancette, si rivelerà piuttosto semplice.

Dopo aver sconfitto Phantom Sora otterrà 9999 punti esperienza e Stop verrà aumentata di un livello.

Kurt Zisa



Dove trovarlo:  Agrabah, Deserto
Quando trovarlo:  dopo aver salvato Kairi

HP:  1500
ATK:  42
DIF:  34
EXP:  20000


Lo scontro con Kurt Zisa è decisamente variegato in quanto ha diverse debolezze che emergeranno in diversi momenti e che, ovviamente, vanno affrontate in maniera diversa. Prima di cominciare la battaglia è consigliabile equipaggiare molti oggetti che rispristinino HP e MP del gruppo. All'inizio Kurt Zisa avrà in mano due sfere che finché integre impediscono al gruppo di usare la magia: bisogna colpirle con attacchi fisici finché entrambe non si distruggeranno.

A quel punto, il nemico si accascerà a terra e avremo pochi secondi per colpirlo alla testa (si consiglia di usare Laguna Rock). Una volta rialzatosi, Kurt Zisa creerà intorno a sé una barriera che lo rende invulnerabile agli attacchi fisici e debole alle magie: Antima e Blizzaga sono le migliori armi, mentre Fire non avrà molto effetto.
Dopo aver distrutto anche questo scudo il boss perderà nuovamente i sensi e noi potremo attaccarlo; dopodiché, bisogna prepararsi a schivare i suoi attacchi più temibili: comincerà a girare su se stesso cercando di raggiungere il party. In questo momento cercare di colpirlo è inutile: è utile schivare con Destrezza a più non posso e curarsi ogni volta che si può.
Terminata questa fase, in mano a Kurt Zisa torneranno le due sfere iniziali e lo schema si ripeterà come descritto finché non verrà sconfitto.

Consiglio di evocare Trilli durante questa battaglia, visto che sarà molto utile nei momenti in cui, schivando gli attacchi, non potremo curarci.


Sephiroth



Dove trovarlo:  Monte Olimpo, Coppa di platino
Quando trovarlo:  dopo aver salvato Kairi

HP:  1800
ATK:  46
DIF:  46
EXP: 18000


Se lo avete trovato antipatico in Final Fantasy VII, in Kingdom Hearts non potrete non odiare Sephiroth. In questa battaglia Sora sarà da solo, quindi assicuriamoci di avere l'inventario pieno contro ogni evenienza.
Sarà utile anche attivare le abilità Aspira Danno, Destrezza, Ultima Chance e Strike. Nella prima fase dello scontro Sephiroth userà Spazzata, Attacco in Salto, Colonna di Fuoco e Teletrasporto; attenzione a quest'ultimo perché gli permetterà appunto di teletrasportarsi alle nostre spalle, lasciandoci ben poco tempo per reagire. Dopo aver subito qualche danno, Sephiroth comincerà ad utilizzare l'Attacco Angelico, la più pericolosa delle sue mosse in quanto capace di fare andare Sora KO con un attacco.
Ci sono due modi per sopravvivere a questo attacco: il primo, più rischioso, consiste nel cercare di capire quando sta per sferrare la mossa (solitamente compare intorno a lui un'aura "angelica") e colpirlo prima che possa caricarla del tutto; il secondo, puramente difensivo, consiste nel preparare Energiga, o ancora meglio di un Elisir, per usarlo subito dopo aver ricevuto l'attacco. In entrambi i casi, l'Attacco Angelico rimane il più pericoloso che il nemico possa sferrare, e purtroppo è anche uno dei più frequenti.

Continuiamo ad attaccarlo solo fisicamente, visto che le magie sono inutili; facciamo attenzione a schivare anche l'Octaslash, altro attacco imprevedibile che vedrà Sephiroth avanzare velocemente sferrando colpi di Masamune.
Durante l'ultima fase della battaglia, ormai prossimo alla sconfitta, Sephiroth comincerà ad usare Supernova, un attacco con il quale ci bombarderà di meteoriti, e cospargerà il campo di sfere azzurre che feriscono al contatto. Proteggiamoci dalle meteoriti con Aeroga e continuiamo ad attaccare, schivando le sfere azzurre con Destrezza.

Con pazienza, attenzione e tempismo lo scontro sarà nostro: dopo aver vinto, otterremo i nostri meritatissimi 18000 punti esperienza.


L'Uomo incappucciato




Dove trovarlo:  Fortezza Oscura, nel luogo in cui si combatte contro Malefica Drago
Quando trovarlo:  una volta raggiunto l'Ultimo Respiro, ai Confini del Mondo

HP:  1500
ATK:  46
DIF:  46
EXP:  12000


Questo boss rappresenta il boss segreto per eccellenza: dal dialogo iniziale possiamo avere già una vaga idea di quale sia la sua identità, ma basta osservare la sua posa, il suo stile di combattimento e i suoi movimenti per capire che questo misterioso personaggio altri non è che Xemnas, il leader dell'Organizzazione XIII.

Il combattimento non è dei più semplici, in quanto richiede un po' di concentrazione. Assolutamente indispensabile è l'abilità Contraccolpo, con la quale è possibile ferire Xemnas a ripetizione mentre questi effettua le sue combo con le spade. Questo tipo di combo all'inizio della battaglia è costituito da due semplici colpi di spade, facilmente parabili con Iperguardia.
Una volta tolta la prima barra di HP comincerà a effettuare combo più lunghe, e qui grazie a Contraccolpo potete approfittarne per infliggergli ingenti danni nel bel mezzo della sua combo. Contemporaneamente, Xemnas vi scaglierà contro due enormi e azzurre sfere d'energia, schivabili solo con Destrezza o con Superglide.

Consigliato anche disattivare tutte le abilità Combo Plus, visto che il nemico attacca con brevissimo preavviso e meno durerà la nostro combo, prima potremo colpirlo con un colpo di grazia. Blitz, infatti, si limita a ferire Xemnas il quale, dopo il colpo subito, si allontanerà con una capriola, mentre Zantetsuken e Gravity Break sono i colpi di grazia migliori: in questo scontro sono in grado di paralizzare letteralmente Xemnas, il quale resterà immobile in posizione di sofferenza, dandovi tempo per una nuova combo completa.
Sarà Sora a decidere se usare Blitz, Zantetusken o Gravity Break come colpo di grazia, quindi è tutto casuale: non serve disattivare, ad esempio, Blitz e Gravity Break e lasciare come colpo di grazia solo Zantetsuken, visto che Sora avrà comunque una probabilità di eseguire il colpo di grazia semplice in sua vece.

Una volta persa la sua prima barra di HP, Xemnas comincerà a lanciare dei proiettili di laser azzurri, facilmente schivabili con Destrezza o Superglide. Ma inizierà anche a fare uso del suo attacco peggiore: un attacco che in Kingdom Hearts 2 è facilmente contrastabile con un comando di reazione, ma che qui può essere letale.
Xemnas colpirà Sora con un raggio elettrico, il quale comincerà rapidamente a sottrarre tutti gli HP del gruppo. La barra Comandi cambierà, come una sorta di roulette: il comando che vi permetterà di liberarvi scorrerà a caso fra i quattro slot della barra Comandi, e voi dovrete selezionarlo non appena il cursore è sullo slot giusto. NOTA: Nella versione dell' HD 1.5 ReMIX, il comando di salvezza apparirà anche nello slot del Comando di Reazione, quindi vi basterà premere triangolo non appena appare nello slot verde. Se per errore dovessimo selezionare il comando errato, Sora verrà ferito e perderà una piccola quantità di HP in più. In questa pericolosa fase sarà possibile muovervi sul campo di battaglia, ma Xemnas continuerà anche ad attaccare. Allontanatevi il più possibile a piedi, senza usare Superglide, in quanto la pressione del tasto del volo preclude la possibilità di liberarvi. Una volta liberati, Xemnas riprenderà il solito stile di combattimento, ma attenzione: potrebbe anche ripetere la mossa dopo pochissimi secondi! Fra le tecniche avanzate per questo combattimento consiglio di usare Energiga sfruttando l'effetto dell'abilità Proteggicura: usando Energiga quando abbiamo il sentore che Xemnas stia per lanciarci questo maledetto attacco, resteremo immuni.
Per questo tipo di combattimento è altamente consigliata l'invocazione di Trilli, oltre al tenere sempre in vita Paperino. Terminato lo scontro assisteremo ad un'enigmatica scena, dopodichè Xemnas se ne andrà.

Non sarà risfidabile, quindi se vorrete combatterlo ancora assicuratevi di conservare un salvataggio a parte.



0 Commenti