web analytics

Vai al contenuto


- - - - -
Foto

KHχ PC Browser: Guida completa alle carte: Statistiche, Mazzo, Sintesi


In Kingdom Hearts χ [chi], le carte costituiscono la base del gameplay: i combattimenti sono interamente basati sulle carte, le quali raffigurano tutti i personaggi della saga di Kingdom Hearts: più la carta è speciale, più sono ritratti in pose dinamiche.
Ogni carta attiva un attacco in battaglia, e se ne possono usare tre alla volta per turno: il gioco sceglie automaticamente e casualmente tre carte dal tuo mazzo (il quale può contenere un massimo di 9 Carte d'Attacco).
Le carte si dividono in tre gradi: bronzo, argento, oro. Maggiore è il grado della carta, più elevato sarà il suo valore di attacco e difesa.

Fra questi tre valori, le carte si dividono in vari livelli di rarità, riconoscibili dalla lettera posizionata in basso a destra della carta.

• Le carte dal grado di bronzo sono divisibili nei livelli di rarità N, N+.
Sono le carte più comuni e deboli, utilizzate dal giocatore nelle fase iniziali.



• Le carte dal grado d'argento sono divisibili nei livelli di rarità R, R+.
Sono carte leggermente più rare, la cui potenza raggiunge un valore standard.



• Le carte dal grado d'oro sono divisibili nei livelli di rarità SR, SR+.
Estremamente rare, sono le carte più potenti, le quali raggiungono un elevatissimo valore offensivo.






Carte Attacco

Le Carte Attacco sono classificabili in tre categorie: Carte Fisiche, Carte Velocità, Carte Magia. Sono facilmente riconoscibili dal simbolo collocato in alto a sinistra della carta stessa. Il simbolo rosso rappresenta la categoria Fisica; il simbolo verde la categoria Velocità; quello blu la carta Magia. Di per sè, le categorie non hanno dei pro o dei contro: non esiste una carta Fisica che sia più efficace di una carta Magia, o viceversa. Tutte e tre infliggono la stessa quantità di danni: a fare la differenza sarà solamente il Keyblade utilizzato. Un mazzo può contenere fino a 9 Carte Attacco.




Cliccando su una carta si aprirà una schermata che ne elenca le statistiche:




Tradotta, la schermata sarebbe come la seguente:





Vi è un'ulteriore tipologia di Carte Attacco: le Carte Oscure sono state introdotte successivamente nel gioco, e hanno un indice di rarità da R+ in su. A differenza delle altre carte, le Carte Oscure ritraggono i nemici della saga.







Carte Assist

Le Carte Assist sono quelle carte che, aggiunte al mazzo, aumentano i parametri HP e la percentuale di raccoglimento di LUX. Si riconoscono dal simbolo del cuore d'argento posizionato nell'angolo in alto a destra della carta.
Ritraggono principalmente i personaggi che, nella saga di Kingdom Hearts, non combattono direttamente ma, essendo la fonte della resistenza del giocatore, devono essere usate con rigore. Un mazzo può contenere fino a 5 Carte Assist.




Come ogni altra carta, cliccandoci su sarà possibile esaminare le sue statistiche:


Di seguito, la stessa schermata tradotta in italiano:








Composizione del Mazzo

Per accedere alla schermata di composizione del mazzo, clicchiamo sulla seguente icona collocata in basso a sinistra:




Qui verranno indicate le traduzioni necessarie all'organizzazione del mazzo:




Di seguito, la schermata intera, tradotta:




• Per passare alla schermata delle Carte Assist, basta premere il tasto Assist.




• Per cambiare/aggiungere carte bisogna semplicemente cliccare su una di esse e trascinarle col mouse nella posizione desiderata.

• Ogni Carta Attacco ha un costo: ad esempio, la carta di Terra mostrata qui sopra ha un costo di 13 punti. Il mazzo può contenere solamente un costo determinato di punti: nella schermata possiamo vedere che il costo totale è pari a 205. Tutte le carte da inserire nel mazzo non devono avere un costo complessivo che vada oltre 205 (nel nostro esempio, raggiungiamo una somma pari a 145). La soglia massima del costo totale aumenta man mano che si sale di livello. Questo discorso non si applica per le Carte Assist, le quali non richiedono alcun costo.

Composiz. Autom. fa sì che il gioco organizzi da solo il mazzo secondo un criterio che esso ritiene più adatto: questo può essere utile per i principianti, ma a livello inoltrato è bene che sia il giocatore stesso a scegliere le carte più adatte.

Numero di carte indica il numero massimo di carte che il giocatore può tenere: nel nostro esempio, la soglia massima è di 185 carte. Fate attenzione: se doveste raccogliere più carte del necessario, tutte le carte appena ottenute non saranno aggiunte alla raccolta e saranno perse. Tenete d'occhio il contatore delle carte e, quando opportuno, disfatevi di quelle più inutili.

IMPORTANTE: Una volta apportate le modifiche, ricordatevi di salvarle premendo il pulsante apposito. Il pulsante si illuminerà di giallo automaticamente ogni qualvolta avrete apportato una modifica al mazzo e non l'avete ancora salvata. È abbastanza spiacevole dover perdere parecchi minuti per personalizzare il mazzo, per poi dimenticare di salvarlo!






Sintesi

Il processo di sintesi è un fattore molto importante che va sfruttato appieno: rappresenta forse il vero fulcro del gioco stesso, dove sta al giocatore riuscire a coglierne tutte le sfumature.

La sintesi è quel procedimento che permette alle carte di potenziarsi: le Carte Attacco possono aumentare i propri valori di attacco e difesa; le Carte Assist, a loro volta, possono godere di uno sprint nei valori di HP e percentuale di LUX.

Sintetizzare (= potenziare) una carta è molto semplice: si tratta di permettere a una determinata carta di assorbirne altre, consentendole così di aumentare il suo livello.
Per sintetizzare una carta premiamo sul seguente pulsante:




Si aprirà la seguente schermata:




La stessa schermata, tradotta:




Sintetizzare una carta è molto semplice. Scegliete la carta da potenziare e posizionatela sullo slot a sinistra, denominato BASE.
Sui 10 slot a destra, dove c'è scritto MATERIAL, vanno invece messe le carte che volete utilizzare come "ingredienti" e che quindi sacrificherete per potenziare la carta BASE.





In questo caso, tutte le carte MATERIAL sulla destra saranno assorbite dalla carta BASE di Sora sulla sinistra.

• Il pulsante Composiz. Autom. riempie automaticamente tutti i 10 slot MATERIAL con le carte che il gioco ritiene più adatte per potenziare la carta BASE. In ogni caso sarà bene prenderci la mano e selezionare personalmente le carte da utilizzare come ingredienti: più la carta ha una rarità elevata, più Punti Esperienza assegnerà alla carta da potenziare.

• Effettuare una sintesi richiede munny: nella parte centrale della schermata è possibile vedere quanti munny andranno spesi (più carte MATERIAL si inseriscono negli slot, più aumenta il prezzo) e quanti munny avrai dopo la sintesi. I munny sono, comunque, l'ultimo problema: effettuate tutte le sintesi che volete, i soldi non mancheranno mai in questo gioco.

• Una volta pronti, premete sul pulsante Sintetizza al centro, confermate premendo il tasto a sinistra (はい = Sì) e la carta BASE aumenterà di livello.
NOTA: Può capitare che in questo frangente appaia un altro messaggio tramite il quale il gioco "avverte" il giocatore che si stanno usando carte molto preziose/forti come ingredienti; se ne siete comunque consapevoli, riempite il piccolo box con il segno di spunta ✓ e confermate con はい = Sì.




È altamente consigliato utilizzare come carte MATERIAL solamente le carte di bronzo (che sono le più inutili e non verrebbero mai usate in combattimento in ogni caso) ma, ancor di più, le Carte Moguri.

Carte Moguri



Le Carte Moguri possono essere ottenute solo tramite il Draw Card (Pescaggio Carta, consulta la guida apposita) e fanno parte della famiglia delle Carte Assist. L'unico scopo delle Carte Moguri è proprio quello di essere utilizzate come ingredienti per la sintesi, perciò sono le ideali per questa funzione. Una sola Carta Moguri SR+ è sufficiente a portare al livello massimo una singola carta! Perciò, quando si è intenzionati a sintetizzare una carta, peschiamo più Carte Moguri possibili tramite il Draw Card e usiamole al solito modo come carte MATERIAL.




Limit Cut & Carte Purificate

La vera peculiarità della sintesi è la capacità di generare Carte Purificate. Questo genere di carte rappresenta il livello massimo della carta, tramite il quale può sprigionare tutto il suo potenziale. Si riconoscono ad occhio grazie ad un luminoso, colorato sfondo che le contraddistingue da tutte le altre.



Per generare una Carta Purificata bisogna effettuare dei Limit Cut. Un Limit Cut rappresenta la sintesi fra due carte doppioni: nello slot MATERIAL bisognerà collocare le stesse, identiche carte che metteremo nello slot BASE, e poi sintetizzarle.

Il numero di Limit Cut rimanenti su una carta è segnato nelle sue statistiche generali:




Prendendo come esempio questa carta, per effettuare dei Limit Cut dovremo essere fortunati da ottenere dei doppioni della carta stessa, e usarli come ingredienti di una sintesi:



Possiamo notare come sia apparsa la scritta "Limit Cut" sopra le carte MATERIAL, e come al centro della schermata il numero di Limit Cut rimanenti sia passato da 5 a 2 (perchè stiamo utilizzando 3 carte ingredienti uguali alla carta BASE).

Premendo sul tasto Sintetizza, la carta BASE assorbirà le carte ingredienti ma, in questo caso, resterebbe ancora con altri 2 Limit Cut da effettuare.

Se non abbiamo il doppione di una carta che stiamo cercando di purificare, l'alternativa è usare le carte di Yen Sid.



Le carte di Yen Sid sono di per sè molto rare (il suo indice di rarità è pari a R+, SR, SR+) e possono essere ottenute solo tramite missioni specifiche. La funzione della carta di Yen Sid è unicamente quella di effettuare un Limit Cut su una carta che ha la sua stessa rarità: ad esempio, se abbiamo una carta di Yen Sid SR, possiamo utilizzarla per effettuare un Limit Cut su una carta che sia anch'essa di rarità SR.


Nel nostro caso, visto che con la nostra carta Neku & Beat SR ci mancano soltanto 2 Limit Cut, utilizziamo due carte Yen Sid SR.



Come potete vedere il numero di Limit Cut rimanenti è passato da 5 a 0 (abbiamo usato come ingredienti 3 doppioni della carta BASE + 2 carte Yen Sid).
A questo punto sintetizziamo la carta, e portandola al livello massimo possibile...



... abbiamo ottenuto la nostra Carta Purificata!




Alla pari di Yen Sid, c'è anche un altro personaggio che gode di una funzione molto utile legata al processo di sintesi: le carte della Fata Smemorina, se utilizzate come ingrediente in una sintesi, consentono alla carta BASE di ottenere un Boost (= aumento) dei propri valori.



La carta della Fata Smemorina x1.5 regala a una carta un Boost delle statistiche pari all'1.5; la carta x2.0 invece, davvero rara, raddoppia l'efficacia della carta.

Una carta privilegiata da un Boost si distingue quando il proprio valore è colorato in giallo: purtroppo il Boost effettuato dalla carta della Fata Smemorina ha un limite di tempo, indicato in basso a sinistra delle statistiche:



A seconda del periodo, Square Enix aggiorna il gioco regalando un Boost ad alcune carte specifiche: questa guida è stata scritta nel periodo di settembre 2014, e proprio in questi giorni Square Enix ha introdotto le carte dei personaggi di The World Ends With You e rilasciato un nuovo episodio nel mondo del Monte Olimpo. Perciò, solo per queste settimane, tutte le carte legate a The World Ends With You e al Monte Olimpo ricevono automaticamente un Boost delle statistiche, fino al prossimo evento:




  • Piace a noye e Chierchia98.



0 Commenti