web analytics

Vai al contenuto


- - - - -
Foto

La Volontà Residua di Terra: trucchi e strategie


Per cominciare, è bene riconoscere che il boss in sè non è esattamente Terra, uno dei tre protagonisti di Kingdom Hearts Birth by Sleep, ma si tratta più di una personificazione della sua mente che ha preso possesso della sua armatura. Terminando la storia di Birth by Sleep, i giocatori avranno un quadro più completo del personaggio.


Sbloccare lo scontro
Per trovare la Volontà Residua di Terra bisogna completare tutti i mondi del gioco, compresi Atlantica e Il Bosco dei 100 Acri. Fatto ciò, vincete la battaglia finale contro Xemnas al Mondo Che Non Esiste (anche se l'avete già fatto in precedenza), attendete che finiscano i titoli di coda alla fine del gioco, e quando uscirà il rapporto di battaglia, il gioco vi chiederà se volete salvare la partita: fatelo. Subito dopo vi ritroverete al menu iniziale del gioco: caricate la partita appena salvata e vi troverete al Mondo Che Non Esiste. Andate sul Mappamondo con la Gummiship, ed automaticamente apparirà il solito messaggio "C'è un nuovo evento!" sul mondo del Castello Disney. Andateci ed entrate nella Sala della Prima Pietra: ci sarà un breve dialogo a fumetti in cui Cip e Ciop, stupiti, si accorgono dell'apparizione di uno strano varco viola collocato sulla parete in fondo alla sala. Al suo interno, troverete la Volontà Residua.





Entrati nel varco, ci sarà un filmato in cui apparirà la Volontà Residua, la quale parlerà a Sora. Subito dopo avrà inizio una della sfide più ardue dei capitoli di Kingdom Hearts.





C'è da dire che la Volontà Residua di Terra non è un avversario come gli altri: ciò che lo contraddistingue da qualsiasi altro boss, è la sua imprevedibilità. Non potete mai avere la certezza di come si comporterà nel combattimento: può tranquillamente decidere d combattere in maniera semplice e facilmente contrastabile, oppure può scatenarsi lottare come un forsennato, creando temibili combinazioni tra abilità che adesso elencheremo e tratteremo:


Rising Sun
La Volontà Residua si scaglierà contro di voi con il Keyblade dall'alto. Questa sua combo dura dai 3 ai 6 colpi, potete evitare l'attacco con Destrezza oppure con Iperguardia.





Frusta Impetuosa
Dopo aver subito dei danni consecutivi, in genere dopo essere stato colpito per 3-4 volte da un Colpo di Grazia (Spezzaguardia, Esplosione, Balzo di Grazia, Finale Aereo) la Volontà Residua contrattaccherà subito con il suo Keyblade utilizzandolo come una frusta che vi scaglierà lontano, lasciandovi almeno con un solo HP se avete attivato le abilità Ultima Chance e Di Nuovo!. Potete evitare il suo attacco allontanandovi velocemente da lui con Tagliavento. Non appena termina la mossa, cercate di posizionarvi sotto di lui, in modo da poterlo attaccare non appena rimetterà piede per terra.





Affondo Rotante
La Volontà Residua correrà verso di voi e non appena sarà abbastanza vicina evocherà dal Keyblade un raggio rotante e devastante: difendetevi con Iperguardia e non subirete alcun danno.




Ultimo Cannone
La Volontà Residua lancia dal suo Keyblade, che diventa enorme, una gigantesca sfera energetica, che vi inseguirà per colpirvi. L'unica cosa che potete fare è respingergliela contro con Iperguardia: è consigliato dunque avvicinarsi velocemente alla Volontà Residua non appena noterete che si mette in posizione per lanciarvi il cannone, così, dopo averla parata, essa colpirà il mittente stesso, permettendovi così di contrattaccare con una nuova combo completa. Un trucco interessante per far esplodere il cannone ma evitare ogni danno, è usare Destrezza contro la sfera stessa: esploderà al tocco, ma l'effetto di Destrezza vi salverà.





Freccia Assorbivita
La Volontà Residua sparerà dal Keyblade tre piccoli raggi, (quando avrà pochi HP ne può lanciare anche quattro o addirittura cinque) che potrete evitare con Destrezza o Reflex: se uno di essi vi dovesse colpire vi imprigioneranno in una barriera che prosciugherà lentamente i vostri HP (simile all'attacco di Xemnas al Grattacielo della Memoria). Una volta colpiti dovrete liberarvi dalla barriera, premendo sul comando "Liberati" nella barra Comandi che si muoverà velocemente su e giù, ma non temete: se attendete qualche secondo il comando si muoverà più lentamente permettendovi così di selezionarlo e liberarvi.






Cavalcacieli
La Volontà Residua cavalca il suo Keyblade e volerà ad una altissima velocità lanciandosi contro Sora. Potete schivare il suo attacco con Destrezza/Tagliavento/Glide oppure più semplicemente bloccarlo con Iperguardia un istante prima che si avvicini. Quando il nemico ha pochi HP può combinare questa mossa anche con Blizzaga.






Blocca Magia/Blocca Attacco
La Volontà Residua si lancerà dall'alto conficcando il Keyblade nel terreno, illuminandolo. Potete evitare il colpo con Reflex, Destrezza o Tagliavento. Se Sora dovesse essere colpito, osservate il colore della sfera che gli apparirà sulla testa: se è di colore rosso non potrete attaccare, ma sarà possibile solo usare magie. Colpite perciò il nemico con Thunder, la più utile in questa battaglia perchè colpisce anche a distanza, per togliergli quella piccola, nuova barra HP. Una volta eliminata, tornerete alla normalità.

Se invece il colore della sfera è blu, non potrete usare né magie né oggetti. Attaccate la Volontà Residua fisicamente con il Keyblade con ancora più precauzione del solito, visto che non potrete curarvi (anche se colpendo il nemico in questa fase verranno rilasciate delle sfere HP per aiutare il giocatore; tenete anche presente che attivare una Fusione ricaricherà l'intera barra salute ed MP di Sora).





Droni Esplosivi
Durante il combattimento, il nemico a volte tenderà ad evocare degli oggetti simili a droni laser che vi circonderanno e spareranno dei proiettili al plasma: evitateli scappando con Glide o Tagliavento o riparatevi usando Reflex finchè non spariscono.




Attacco Finale
Quando la Volontà Residua rimarrà con 7-6 Barre HP, attaccherà con il suo colpo più potente, formato da tre combo: la prima si può facilmente parare con Iperguardia o evitare scappando con Glide.
La seconda è una mossa che si può evitare solamente scappando con Glide.
La terza, la più terribile, può essere solamente parata con Iperguardia/una lunga combo di Reflex. Cliccate sul seguente link per capire quando e come usare l'abilità. Ricordate di tenere sempre il nemico sotto controllo con R1, poichè si teletrasporterà ovunque: http://i28.tinypic.com/2my7syt.gif






Se avete una buona conoscenza dell'inglese, vi consiglio di guardare la seguente videoguida che ho realizzato la quale mette in risalto ogni aspetto di ogni attacco, spiegato nei minimi dettagli.




0 Commenti