web analytics

Vai al contenuto


- - - - -
Foto

KHχ PC Browser: Guida alle basi del gameplay





Clicca qui per registrarti al gioco

Come di norma per la serie, Kingdom Hearts χ [chi] porta il giocatore fra vari mondi Disney, avendo come scopo quello di combattere l'oscurità: in questo capitolo è rappresentata dagli Heartless, fra i quali ce ne sono anche di esclusivi.

Il gioco è interamente in giapponese ma, con la pratica iniziale, tutto verrà da sé. Come prima regola generale, è opportuno che memorizziate i modi di dire e No in giapponese.

はい (hai) significa ;
いいえ (iie) vuol dire NO.

Nelle varie schermate di gioco questi due comandi sono sempre posizionati in modo che si trovi a sinistra e NO a destra.


Per giocare e capire la storia seguite le nostre traduzioni di tutti i dialoghi dei mondi, realizzate personalmente dal Sora's Dream per aiutarvi: cominciate con la traduzione di Daybreak Town, seguendola passo passo mentre giocate.

Nota: per comodità e immediatezza, mostreremo alcune schermate tradotte direttamente in italiano.


Traduzione dei Menu principali



Boss Raid: Porta il giocatore alla schermata dei Boss Raid.
Box Ricompensa: Si aprirà un riquadro dove verranno mostrati tutti i premi vinti e ottenuti dalle missioni: per redimerli tutti, basta premere sul bottone rosso in basso a destra del riquadro. Ricordate di tenere sempre d'occhio quest'icona e di redimere i premi, potreste aver ottenuto degli oggetti utili e non esservene resi conto.
Missioni: Mostra la schermata delle missioni secondarie. Alcune missioni sono a tempo e sono legate agli eventi del gioco.
Lista Guilt: Quest'icona appare una volta raggiunto il livello 20: consulta la guida apposita per maggiori informazioni.
Storia: Apre un riquadro che indica la missione principale attuale.
Mondi: Visualizza la schermata di selezione dei mondi.
Unione: Un'altro pulsante che porta il giocatore alla schermata dei Boss Raid.
Mazzo: Dove organizzare il proprio mazzo di carte: per maggiori informazioni consulta la guida apposita .
Sintesi: Visualizza la schermata di sintesi delle carte: per maggiori informazioni consulta la guida apposita .
Skill: Apre la schermata dedicata alle Skill delle carte.
Draw: Il Draw Card (Pescaggio Carta) consente al giocatore di pescare delle carte in cambio di Punti Moguri.
Mog Trade: Il Mog Trade consente al giocatore di scambiare le proprie Medaglie Moguri d'argento con preziosissimi premi.
Negozio: Qui i giocatori possono spendere denaro vero per acquistare i vari Kingdom Box, contenenti oggetti di gioco esclusivi.

Le icone della nota musicale e la scritta HIGH in alto a destra servono rispettivamente a regolare il volume di gioco e a regolare la qualità dell'immagine (HIGH/MEDIUM/LOW).


Per accedere al menu completo, in particolare per usare gli oggetti che avete raccolto, premete sul tasto in alto a destra:





Le Basi del Gameplay



Tutti i movimenti dell'avatar sono controllati tramite il mouse. Cliccando su un punto dell'area porterà l'avatar in quella posizione, mentre tenendo premuto il tasto sarà possibile muoversi senza sosta e guidare il personaggio.

La storia del gioco si articola in diverse missioni principali, accompagnate da missioni secondarie. Quando ci viene assegnata una missione principale, e quindi legata alla trama, apparirà un riquadro al centro dello schermo col titolo "STORY", elencando le informazioni della missione e le ricompense che otterremo se portata a termine.

È possibile interagire con i personaggi, i nemici e gli oggetti semplicemente cliccando su di essi, ma bada bene: ogni azione consuma AP (Action Points), che all'inizio del gioco sono 50.
Gli AP sono visualizzati in alto a destra della schermata.
Quando si passa il mouse su un oggetto/nemico per esaminarlo, viene visualizzato il costo di AP. Ad esempio, raccogliere un semplice oggetto consuma 1 AP; aprire uno scrigno ne richiede 3; combattere uno Shadow consuma appena 2 AP, ma per affrontare un Blu Ciccio ne sono necessari 6.

Se gli AP scendono a 0 non è possibile effettuare alcuna interazione con l'ambiente.

Gli AP si possono ricaricare in tre modi:
— Ogni 3 minuti passati, viene recuperato 1 AP;
— Salire di livello ricarica all'istante l'intera barra AP;
— Usare una Pozione ricarica 10 AP, mentre una Granpozione li ricarica tutti.


Per aumentare la soglia massima (50) di AP ci sono due modi:
— Unirsi a un party conferisce 1 AP extra per ogni membro appartenente al party stesso.
— Utilizzare gli AP+

Per usare un AP+ (e ogni altro oggetto) premete sul tasto in alto a destra e poi su Oggetti:



Selezionate l'oggetto e, come di consueto, premete il bottone di sinistra per confermare, e quello di destra per annullare.


Se siete a corto di AP e volete ricaricali, per usare una Pozione potete cliccare direttamente sul pulsante vicino alla barra AP:

Si aprirà la seguente schermata:



Cliccando su "Usa", utilizzeremo la Pozione. Se non abbiamo ancora riempito interamente la barra AP, il gioco chiederà se ne vuoi usare un'altra o no.









Cliccando su un Heartless inizierà automaticamente il combattimento. Il sistema di battaglia si fonda unicamente sulle carte: per maggiori informazioni consulta la seguente Guida completa alle carte .

Il mazzo è composto da 9 carte: il nostro avatar combatterà utilizzando 3 carte a turno, scelte casualmente. L'abilità di ogni carta ha una propria animazione e, terminato il nostro turno, il nemico ci attaccherà a sua volta, facendo diminuire la nostra barra HP (Punti Salute). Il nemico può anche effettuare attacchi critici: se la schermata si illumina per un attimo di rosso non appena il nostro avatar accusa il colpo, significa che abbiamo subito un danno critico.

Terminato il combattimento recupereremo automaticamente tutti gli HP persi in battaglia.

Se invece, durante una battaglia impegnativa, dovessimo esaurirli tutti (e in questo gioco succederà molto spesso!), apparirà la seguente schermata:



In questo caso, scegliendo Continua, consumeremmo nuovamente la stessa quantità di AP che l'avversario richiedeva per essere combattuto, ma continueremmo la battaglia là dove è stata interrotta. Se non dovessero bastarci gli AP per selezionare Continua, basta usare le Pozioni: se invece riconoscete di non essere all'altezza del nemico, o siete a corto di Pozioni, non abbiate timore e cliccate semplicemente sul tasto Scappa.





Le Carte Attacco servono per combattere; le Carte Assist aumentano i propri HP e la percentuale di ottenimento di Lux. Ma cos'è la Lux?

La Lux è, semplicemente, la Luce, resa nella forma di stelline azzurre:
Nella parte superiore della schermata di gioco si può vedere quanta Lux abbiamo ottenuto:



La Lux viene rilasciata dagli Heartless quando sconfitti e, soprattutto, dai Boss Raid, che ne rilasciano un'elevata quantità. Raccogliendo un determinato numero di Lux è possibile ottenere vari premi.


  • Piace a noye, Fungila Jr e dream´.



0 Commenti