web analytics

Vai al contenuto


Foto

Cosa vi piace di Final Fantasy?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 DavidLink

DavidLink

    Sbattitore di porte

  • Utenti
  • 238 messaggi
  • ProvenienzaSgabuzzino

Inviato 04 December 2016 - 10:40

Wow, solo a me o il titolo sembra un bait tantissimo?

 

Vabbè, comunque:

 

Siccome sono troppo gggiovane per aver giocato un Final Fantasy (anche perchè non ho uno straccio di console al momento) e volevo sapere le vostre risposte e sono troppo pigro per cercare su Google , ci sono tre domande che vorrei fare agli appassionati della saga:

 

1) Cos'è che vi piace e vi fa appassionare di questa saga?

 

2) Perchè il 7 viene considerato il migliore e il 13 una merda? (X-Blade confirmed)

 

3)L'hype per il 15 viene (anzi, veniva) solo dall' essere un nuovo titolo della saga o anche da qualcos'altro?

E, visto che è già uscito, com'è?


wo568B1.gif?1

76561198096921731.png

Spoiler

 


#2 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 04 December 2016 - 18:01

1) Boh, ho giocato prima XIII-2, poi XIII, Duodecim, Lightning Returns, poi l'X e basta. Penso più le OST, dato che il gameplay del XIII e del XIII-2 non era il top, soprattutto dopo che provi LR e FFX, ma per questi ultimi due mi ha tenuto incollato proprio il gameplay, oltre alle OST. Per World of Final Fantasy (non finito) le voci invece.

 

2) Il 7 l'ho quittato qualche anno fa :emo: Non perché è difficile, perché mi fa venire il cancro alle dita per quanto è scomodo, provato sia su PSP, PS Vita e PS3, e perché non si distingue un NPC da una casa e questo rende il tutto ancora più difficile da capire. Sarà che quando avevo la PS1 mi limitavano a Spyro e Crash... FF7 mi sembrava tutto un altro mondo forse.

Il 13 secondo me è odiato perché la gente si aspettava di più. Io non so cosa rende Final Fantasy... un Final Fantasy, perché non li ho giocati i vecchi, anche se vorrei (parlo dall'1 al 6, gli sprite sono belli da vedere e ci capisci di più rispetto ai poligoni del 7).

Una cosa la so però: il gameplay del 13 ha qualcosa che non va. Non parlo di roba "Eh, ma la vita si ricarica sempre", sì, va bene, ma i mostri sono più forti rispetto a quelli di FFX per esempio, che ho giocato, cioè su FFXIII la vita te la ricaricano a fine incontro ma comunque i nemici sono più forti per bilanciare il gioco e non renderlo facile.

Problema: gli MP. Sul XIII mancano gli MP, e ti ritrovi a usare sempre Fire contro un nemico debole a quell'elemento magari, ma chiaramente quello non può crepare in tre secondi, cioè, stiamo parlano di un attacco semplice che non consuma alcun tipo di MP o SP, di conseguenza stai le ore a tirare Fire ma è come se attaccassi normalmente, roba che su FFX per esempio con un Fire oneshottavi un nemico, per dirne una, consumando MP.

Diventa tutto troppo lineare dopo un po', la cosa bella del XIII-2 era che andavi in giro a cercare Frammenti e fare mini-quest mentre decimavi nemici, non era un corridoio come il XIII.

Poi so che comunque a molti non è piaciuto che controlli solo un personaggio per volta, ma a me non dispiace, anzi, lo preferisco, e l'IA era fatta pure bene, mi da la sensazione di essere circondato da esseri "vivi" invece che da marionette.

Ah, ultima cosa: molti odiano Lightning lol Quindi FFXIII schifo cuz Raitoningu.

 

3) Qui non saprei, non l'ho preso, ho provato solo la demo nuova.

 

4) So che non c'è un punto 4, ma per rispondere in modo definitivo alla tua domanda: "Cosa vi piace di Final Fantasy?", per me la risposta è ovvia: Lightning :emo: Duodecim l'ho giocato perché c'era lei (il primo Dissidia non l'ho toccato infatti), Dissidia PS4 lo prenderò per lei, Theathrytm o come si chiama lo prendo perché puoi impostare lei e perché ci sono le OST del XIII, XIII-2 e LR.

World of Final Fantasy è l'unico che ho preso per motivi diversi (chibi Lightning, pls :facepalm: ), vero Tama?

Ah, FFX per Rikku :idgaf:


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#3 DavidLink

DavidLink

    Sbattitore di porte

  • Utenti
  • 238 messaggi
  • ProvenienzaSgabuzzino

Inviato 04 December 2016 - 19:08

e l'IA era fatta pure bene, mi da la sensazione di essere circondato da esseri "vivi" invece che da marionette.

Che ti guariscono solo quando lo stai già facendo tu. (Donaldo plz)


wo568B1.gif?1

76561198096921731.png

Spoiler

 


#4 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 04 December 2016 - 21:16

Lol, no, glielo impostavi tu il ruolo, di solito il curatore lo facevo io. E curavo solo me ovviamente :emo:


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#5 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 09 December 2016 - 00:59

La trama è (quasi) sempre capace di tenerti incollato fino alla fine.
La musica ti rimane dentro.
Il mondo in cui ti trovi ti fa dimenticare della realtà: certe volte cominci a provare empatia per i personaggi.
Che siano in pixel o in 3d, final fantasy, dal primo al 12 non si è mai smentito (tranne forse che col 3). Tutto questo, combinato assieme, crea giochi in grado di farti saltare i pasti.
La saga di lightning di solito piace ai giovani, sei sei cresciuto con ff ti farà ribrezzo. Probabilmente.
Ff15 ha un bel gameplay; peccato per la trama in cui si notano grosso tagli.

conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca


#6 M1rk0

M1rk0

    Heartless

  • Utenti
  • 15 messaggi
  • ProvenienzaThe Realm of Darkness

Inviato 09 December 2016 - 13:52

La trama è (quasi) sempre capace di tenerti incollato fino alla fine.
La musica ti rimane dentro.
Il mondo in cui ti trovi ti fa dimenticare della realtà: certe volte cominci a provare empatia per i personaggi.
Che siano in pixel o in 3d, final fantasy, dal primo al 12 non si è mai smentito (tranne forse che col 3). Tutto questo, combinato assieme, crea giochi in grado di farti saltare i pasti.
La saga di lightning di solito piace ai giovani, sei sei cresciuto con ff ti farà ribrezzo. Probabilmente.
Ff15 ha un bel gameplay; peccato per la trama in cui si notano grosso tagli.

Quoto

Per rispondere alla domanda "è atteso solo perché è un nuovo capitolo della serie numerata o no?"
Aveva grandi premesse in sostanza, non dall'inizio dove era uno spin-off della serie diretto da nomura (sounds familiar), è diventato il gioco che doveva redimere square per il xiii e gli errori che ne conseguirono, ed è stato pompato come nessun altro con kingslaive, brotherhood, le varie demo, eventi etc. per far si che non deluda le aspettative, insomma è stato trattato come il prossimo giocone di ff, ed ecco il perché dell'hype


                                                                        2n184s3.jpg

 

tumblr_mwzsc0tqPp1r2pvg2o1_500.gif


#7 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 09 December 2016 - 14:23

Ff15 ha un bel gameplay; peccato per la trama in cui si notano grosso tagli.

>DLC


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#8 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 09 December 2016 - 21:25

Quoto

Per rispondere alla domanda "è atteso solo perché è un nuovo capitolo della serie numerata o no?"
Aveva grandi premesse in sostanza, non dall'inizio dove era uno spin-off della serie diretto da nomura (sounds familiar), è diventato il gioco che doveva redimere square per il xiii e gli errori che ne conseguirono, ed è stato pompato come nessun altro con kingslaive, brotherhood, le varie demo, eventi etc. per far si che non deluda le aspettative, insomma è stato trattato come il prossimo giocone di ff, ed ecco il perché dell'hype

Veramente kingslaive e brotherhood per quanto servano anche all'hype servono pure a riempire i tagli della trama e le cose che non hanno alcuna spiegazione ma accadono. Così come i capitoli dedicati acquistabili separatamente.


conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca


#9 M1rk0

M1rk0

    Heartless

  • Utenti
  • 15 messaggi
  • ProvenienzaThe Realm of Darkness

Inviato 10 December 2016 - 00:16

Veramente kingslaive e brotherhood per quanto servano anche all'hype servono pure a riempire i tagli della trama e le cose che non hanno alcuna spiegazione ma accadono. Così come i capitoli dedicati acquistabili separatamente.

Verissimo, da quel che ho visto del gioco in sé parte dal presupposto che uno conosca già la lore del gioco, perché fallisce nell'introdurla da solo, che non è una cosa di poco conto imo, ma ho il sospetto che questo sia stato fatto di proposito, in caso probabilmente per aumentare il profitto (e come già detto anche l'hype)
Quanto al resto non ci ho ancora giocato quindi nel dubbio che ci sia dell'altro non ho scritto ulteriormente


                                                                        2n184s3.jpg

 

tumblr_mwzsc0tqPp1r2pvg2o1_500.gif


#10 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 10 December 2016 - 01:25

Verissimo, da quel che ho visto del gioco in sé parte dal presupposto che uno conosca già la lore del gioco, perché fallisce nell'introdurla da solo, che non è una cosa di poco conto imo, ma ho il sospetto che questo sia stato fatto di proposito, in caso probabilmente per aumentare il profitto (e come già detto anche l'hype)
Quanto al resto non ci ho ancora giocato quindi nel dubbio che ci sia dell'altro non ho scritto ulteriormente

Si, infatti ti ho detto che ci sono dei capitoli aggiuntivi scaricabili tramite dlc: I capitoli di Ignis, gladio, e prompto rispettivamente, quando decidono di andare a farsi una "passeggiata" fino al prossimo capitolo e non ti raccontano niente di quel che è successo mentre erano via.

Comunque ff13 ha ben poco da redimersi visto che ha venduto un botto e ha pure avuto due sequel.


conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca


#11 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 10 December 2016 - 15:51

FFXIII ha venduto tanto, sì, poi la gente che è rimasta delusa non ha preso XIII-2 e LR però. Questi ultimi due sono stati fatti per i fan del XIII più che per attirare gente secondo me.


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#12 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 11 December 2016 - 11:15

Portando la mia personale esperienza ho iniziato a giocare alla saga con il X e me ne sono, quasi, subito innamorato. Di quel gioco mi ha preso proprio tutto: trama, gameplay, mondo di gioco, personaggi e le OST (che secondo me in ogni FF sono ai massimi livelli). Da li ho iniziato a recuperarli tutti, anche in disordine, e mi sono piaciuti tutti, uno più dell'altro, tranne i primi tre e sopratutto il terzo capitolo.

 

Riguardo FF7 è considerato il migliore mai uscito perché è stato fatto un'ottimo lavoro sui punti di cui ho parlato sopra, sopratutto hanno lavorato moltissimo sui personaggi, inoltre ha avuto un enorme successo perché è stato il primo capitolo ad uscire su PS1, gli altri inizialmente erano per SNES. Personalmente non rientra tra i miei preferiti, preferisco FF8 al 7, ad esempio. Riguardo il XIII è molto soggettiva la cosa, ad esempio a me è piaciuto molto nonostante avessi apprezzato anche tutti gli altri, diciamo che a molti non è piaciuto perché i livelli erano dei corridoi rispetto ai dungeon complessi dei capitoli precedenti. A tanti non è piaciuto il sistema di combattimento, ritenendolo troppo semplificato perché controllato dall'IA, però a me è piaciuto davvero molto e l'ho trovato molto tattico. Alla fin fine è tutta questione di gusti, diciamo che con FFXIII hanno voluto staccare parecchio dai precedenti capitoli, forse l'hanno fatto nel modo sbagliato.

 

Riguardo FFXV non posso dirti molto perché non l'ho ancora provato ma ci sono moltissime aspettative perché, sostanzialmente, deve risollevare la saga da ciò che ha fatto il XIII... per molti, anche gli stessi fan, FF è una saga ormai finita, il XV deve dimostrare che non è così. Chissà se ci riuscirà, per il momento sento pareri molto discordanti, chi dice che è un capolavoro, che fa piangere, e chi dice che è 'na schifezza. Quando ci giocherò potrò dare il mio giudizio, in ogni caso presumo mi piacerà dato che ho apprezzato molto la saga del XIII.


  • Piace a NaRayquaza.

#13 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 11 December 2016 - 12:36

Ma guarda Tom, se ci pensi bene anche con i vecchi FF è una questione soggettiva. Anche dieci anni fa, quando uscì il 7, sicuramente c'erano persone che dicevano che faceva schifo mentre altri che dicevano che era un capolavoro, ma all'epoca non c'era Internet, penso che molti fan di FF abbiano abbandonato la serie anche all'epoca, come magari molti l'hanno abbandonata dopo il XIII, ma senza Internet non si poteva sapere, quindi ad oggi i vecchi capitoli ci possono sembrare perfetti secondo il punto di vista di tutti. Ho preso il 7 come esempio, ma può essere accaduto con tutti gli altri titoli.


  • Piace a Tommy VIPs.

La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#14 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 11 December 2016 - 13:13

Ma guarda Tom, se ci pensi bene anche con i vecchi FF è una questione soggettiva. Anche dieci anni fa, quando uscì il 7, sicuramente c'erano persone che dicevano che faceva schifo mentre altri che dicevano che era un capolavoro, ma all'epoca non c'era Internet, penso che molti fan di FF abbiano abbandonato la serie anche all'epoca, come magari molti l'hanno abbandonata dopo il XIII, ma senza Internet non si poteva sapere, quindi ad oggi i vecchi capitoli ci possono sembrare perfetti secondo il punto di vista di tutti. Ho preso il 7 come esempio, ma può essere accaduto con tutti gli altri titoli.

Effettivamente anche questo è un punto sul quale non si riflette abbastanza, oggi c'è molta più condivisione delle informazioni e delle opinioni rispetto ad un tempo.



#15 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 11 December 2016 - 21:13

Ma guarda Tom, se ci pensi bene anche con i vecchi FF è una questione soggettiva. Anche dieci anni fa, quando uscì il 7, sicuramente c'erano persone che dicevano che faceva schifo mentre altri che dicevano che era un capolavoro, ma all'epoca non c'era Internet, penso che molti fan di FF abbiano abbandonato la serie anche all'epoca, come magari molti l'hanno abbandonata dopo il XIII, ma senza Internet non si poteva sapere, quindi ad oggi i vecchi capitoli ci possono sembrare perfetti secondo il punto di vista di tutti. Ho preso il 7 come esempio, ma può essere accaduto con tutti gli altri titoli.

I fan hanno cominciato ad abbandonare la serie dal 12 in poi in realtà.


conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca


#16 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 11 December 2016 - 21:49

Dico solo che non si può sapere con certezza cosa successe all'epoca, dato che non c'era Internet.


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#17 DAGDA

DAGDA

    MaremmeA

  • Utenti
  • 405 messaggi
  • Provenienza7

Inviato 12 December 2016 - 10:44

Dico solo che non si può sapere con certezza cosa successe all'epoca, dato che non c'era Internet.

FF7 è stato il primo ff con grafica 3d, diviso in 3 dischi per quanto era grosso (su psx) e che su pc era pure meglio.

Dicono iperbolicamente che ff7 abbia fatto vendere la psx, ma si può comunque affermare che è stato ricevuto bene.


conoscevo questo ragazzo si chiamava bello figo

a scuola parlava poco e non pagava affitto

una mattina andavo in barca insieme a mamma

e ho visto bello figo scopare la fica bianca