web analytics

Vai al contenuto


Foto

[SPOILER] Parliamo di... Final Fantasy Type-0 HD


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 27 September 2015 - 03:07

Me9L4hI.png


 

Final Fantasy Type-0 HD

Uscito il 20 Marzo 2015
DISPONIBILE PER PS4 | XBOX ONE | PC | PSP (SD)
SVILUPPATORE: Square Enix
PUBLISHER: Square Enix
GENERE: Gioco di ruolo giapponese

Sito Ufficiale

Conosciuto in origine come Final Fantasy Agito XIII, Final Fantasy Type-0 fa parte del progetto Fabula Nova Cristalis. Uscito originariamente su PSP nel 2011 come spin-off della saga, il gioco è arrivato anche su Xbox One e PlayStation 4 nel mese di marzo 2015, in una speciale riedizione HD. Grazie a Final Fantasy Type-0 HD il gioco debutta ufficialmente anche in Europa, la versione per la piccola console portatile Sony era infatti rimasta confinata al solo giappone. La riedizione può contare ovviamente su una grafica ottimizzata per le piattaforme di nuova generazione, inoltre il gameplay ha subito piccole modifiche, così come il sistema di controllo. Le prime copie di Final Fantasy Type-0 HD conterranno inoltre un codice per scaricare la demo giocabile di Final Fantasy XV, intitolata Episode Duscae.

Essendo uscito nel periodo di fuoco degli esami, tra impegni e altri giochi sto avendo solo ora il tempo di giocarci come si deve. Sì, sono una cattiva persona e di conseguenza starò alla larga dal topic, voi nel frattempo sbizzarritevi pure.  emoticon%20(8).png
Posso già dire di essere soddisfatto dell'aggiornamento di qualche settimana (mese?) fa, l'effetto blur è notevolmente ridotto rispetto a prima e inoltre adesso i personaggi secondari nelle mappe non sono più "statue", finalmente si vede che respirano anche loro. Era qualcosa di inguardabile a Marzo.


kJzsNzl.png
BlackFran.png


#2 D e v i l G a m e ~

D e v i l G a m e ~

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 236 messaggi
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 27 September 2015 - 16:32

Io avendolo acquistato a Luglio praticamente ho subito installato le patch,quindi non so quali problemi avesse!Immagino alla AC Unity,quindi è un bene che li abbiano risolti XD.Comunque che dire il gioco in se mi è piaciuto!Certamente non è stato un capolavoro,però rispetto ai vari capitoli della saga di lightning (non ho sbagliato a scrivere XD) sicuramente è il miglior Final Fantasy uscito negli ultimi tempi,con una storia che superati i primi 3 noiosissimi capitoli (salvo il prologo) risulta essere molto interessante.La cosa che però mi ha davvero colpito è stato il finale,che sinceramente mi sento di mettere sullo stesso piano dei vari FFX,FFVII:Crisis Core o perchè no anche The Walking Dead Stagione 1 (di Telltale Games),To The Moon,ecc.Chiaramente questa è una mia opinione e non tutti saranno d'accordo,però oggettivamente parlando sicuramente il finale di Type-0 non è trà i più banali in circolazione,questo va detto.


 IqiXi0S.png

         

 

THIS IS NOT A TEST!!!

 

"Courage.

Termination.

Turning."

 

I d y l e ~

 

Superphenomenal.png


superphenomenal.png


#3 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 28 September 2015 - 11:26

Io ho avuto modo di giochicchiare la demo quando uscì su PSP e devo dire che mi piacque parecchio. Credo sia uno dei FF più seri degli ultimi anni a livello di storia, il che non è affatto un male, anzi, penso sia giusto cambiare un po' l'atmosfera.

Aspetto di dire la mia quando proverò la versione PS4 presa qualche giorno fa a pochi spiccioli.



#4 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 18 October 2015 - 22:42

「Zero」 -ending version-
 
Un po' in ritardo ma ci sono anch'io, finito poco fa, senza dubbi è il Final Fantasy più bello e maturo uscito da almeno otto anni a questa parte per quanto mi riguarda. E non lo dico solo perché ho pianto come una ragazzina durante il finale, non me ne vergogno. Ho amato l'ambiente scolastico, un po' Garden di Balamb di Final Fantasy VIII e un po' Hogwarts, mi sentivo quasi a casa esplorando l'Akademia, e cosa più importante ho amato il modo in cui è stato trattato il tema principale: la morte.

Spoiler

Resta ancora qualche interrogativo sulla trama, ma da quel che so viene chiarito tutto nella seconda run, più in là giudicherò. Per il resto sono soddisfattissimo.


  • Piace a D e v i l G a m e ~.


kJzsNzl.png
BlackFran.png


#5 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 23 October 2015 - 01:59

Doppio post d'obbligo.

Non ho resistito e ho fatto subito la seconda run, niente, sono sempre più innamorato di questo gioco. I professori me la pagheranno cara per non avermelo fatto giocare prima, giuro.

Spoiler



kJzsNzl.png
BlackFran.png


#6 Darktommy

Darktommy

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 276 messaggi

Inviato 23 October 2015 - 11:04

a me è piaciuto molto, serio e difficile in certi momenti (ruiscre a mantenere equilibrato il lv di 14 personaggi non è facile),

Spoiler


2015771162.jpg2267107148.jpg

che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte

20az9qr.gif

28vaf7.gif


#7 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 23 October 2015 - 15:47

Spoiler



kJzsNzl.png
BlackFran.png


#8 Darktommy

Darktommy

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 276 messaggi

Inviato 24 October 2015 - 09:08

Spoiler


2015771162.jpg2267107148.jpg

che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte

20az9qr.gif

28vaf7.gif


#9 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 24 October 2015 - 18:39

Spoiler

 

Lo so, è la cosa più complicata dell'intera trama ma ho cercato di spiegarla nel modo più semplice possibile.



kJzsNzl.png
BlackFran.png


#10 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 24 October 2015 - 22:25

Giusto poco fa mi sono detto "Ho voglia di giocare qualcosa di nuovo, è da febbraio che sto sempre sulle stesse serie", quasi quasi lo prendo pure io.

Ma a longevità come sta messo? Sono abituato a Lightning Returns che dura un sacco (solo in questa ultima settimana mi ha portato via 50 e passa ore), non vorrei che questo Type-0 finisse subito o che avesse poca rigiocabilità :< (La demo di FFXV pure ha rigiocabilità, se l'avete provata?).


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#11 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 24 October 2015 - 23:44

La storia se ti concentri solo sulle missioni principali ti dura quella ventina di ore, non di più. Persino i trofei sono facili da prendere, pensa che ho fatto tutto prima di arrivare a fine gioco e il platino mi è praticamente spuntato insieme ai titoli di coda, mai successo con un Final Fantasy prima. Ma Type-0 è stato pensato per essere giocato più volte, il platino non segna assolutamente la fine del gioco, anzi, nella seconda e terza run hai la possibilità di scoprire nuovi dettagli sulla trama (io stesso l'ho ricominciato subito dopo averlo finito), sbloccare un nuovo finale, fare altre missioni secondarie, prendere le armi finali dei personaggi e affrontare i boss segreti. Insomma, se ne va quel centinaio d'ore se vuoi fare tutto. Per la demo di FFXV beh, io credo di averci buttato sopra quelle dieci/quindici ore, ma io sono malato, non farci caso. :emo:


  • Piace a NaRayquaza.


kJzsNzl.png
BlackFran.png


#12 Darktommy

Darktommy

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 276 messaggi

Inviato 25 October 2015 - 21:48

 

Spoiler


2015771162.jpg2267107148.jpg

che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte

20az9qr.gif

28vaf7.gif


#13 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 25 October 2015 - 22:32

Spoiler



kJzsNzl.png
BlackFran.png


#14 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 29 October 2015 - 21:18

C'è una cosa che non capisco di Type-0. La cura. Noto che gli alleati usano Energia su di me quando ho pochi HP, ma io come faccio a curarli? Se uso Energia gli HP vanno solo al mio personaggio :<


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#15 Darktommy

Darktommy

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 276 messaggi

Inviato 01 November 2015 - 18:41

a quanto ne so.. non è possibile farlo... o almeno io non c'e l'ho mai fatta... cmq i pg controllati dalla cpu curano anche l'altro controllato dalla cpu... quindi ti consiglio di delegare questo compito a essa 


2015771162.jpg2267107148.jpg

che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte

20az9qr.gif

28vaf7.gif


#16 NaRayquaza

NaRayquaza

    マスターワイフ

  • Utenti
  • 1286 messaggi
  • ProvenienzaWAIFULAND

Inviato 02 November 2015 - 02:16

Capito. Peccato :<

La CPU però è idiota forte, mi curano nel momento in cui mi curo io. Hanno usato l'IA di Paperino :idgaf:


La seiyuu della tua waifu è la tua waifu.

 
NaRayquaza.png


#17 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 03 November 2015 - 14:11

Invece è possibile, basta avere Energira e Energiga. La prima cura due membri del gruppo se caricata, la seconda tutti e tre, anche se io per quasi tutto il gioco mi sono affidato a Pozioni e Granpozioni.
  • Piace a NaRayquaza.


kJzsNzl.png
BlackFran.png


#18 Darktommy

Darktommy

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 276 messaggi

Inviato 04 November 2015 - 23:14

io la cpu l'ho trovata buona invece.. .se non altro facevano il possibile per evitare di fars iammazzare e questo è gia qualcosa... ovviamente qualceh volta i pg controllati dalla cpu morivano, ma non potevo pretendere che riusciseero a schivare all infinito... 


2015771162.jpg2267107148.jpg

che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte

20az9qr.gif

28vaf7.gif


#19 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 07 November 2015 - 00:49

Sono arrivata al terzo capitolo del gioco. Mi sta prendendo un macello, non riesco a staccarmene, vi giuro!

Gli unici difetti che ha secondo me - senza contare la grafica non proprio perfettissima, ma quasi giustificabile essendo un titolo uscito da console portatile - è la mira del personaggio quando è in battaglia: a volte i colpi mi vanno a vuoto e la telecamera non è flessibile come dovrebbe.

Credo di aver detto tutto per ora.



#20 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 17 November 2015 - 16:19

L'ho finito qualche minuto fa, davvero molto bello e sono felice per Rem. Mi consigliate di fare una seconda partita per il finale extra? Se sì, come lo sblocco?

Ah, vi ringrazio per avermi chiarito il discorso di Arecia alla fine, non ci avevo capito molto.

Spoiler