web analytics

Vai al contenuto


Foto

Proposte per migliorarsi!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
86 risposte a questa discussione

#21 D e v i l G a m e ~

D e v i l G a m e ~

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 236 messaggi
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 29 August 2015 - 22:06

Devilgame mi pare che tu non abbia capito che Twitter e Facebook hanno vinto su tutto. I forum e i siti sono un optional.

E poi, francamente, dove sono le tue proposte, scusa?

 

Non significa che non si possa costruire una community anche su un sito web/forum,come del resto è stato fatto in passato.Facebook e Twitter e WA avranno anche il dominio su tutto,ma solo perchè ci sono cani e porci.E' diversa come cosa,visto che non è certamente un luogo dove costruire una community seria...Qui si tratta di distinguersi se si vuole davvero migliorare,non di fare esattamente come gli altri.Anche in passato MSN spadroneggiava su tutto e tutti,ma intanto i forum (nel nostro caso il TSDR) non erano vuoti,anzi.

 

Se non si migliora in questo secondo me è inutile aggiungere altro sinceramente.

 

RainDrop/Jacopo:Ho letto tutto il tuo messaggio ed assolutamente hai detto delle parole sacrosante!Purtroppo per un motivo e per un'altro le cose sono cambiate,semplicemente perchè il web è cambiato (in peggio aggiungerei io).Altri social network la fanno da padrone e per il format che abbiamo avuto noi in passato e per quello che abbiamo ora sicuramente si fa molta più fatica rispetto al famoso 2008.Come ho detto prima io ed ora tu il forum risulta essere "vuoto" e seppur in qualche modo bisogna "adeguarsi" a quella che è la naturale evoluzione del web allo stesso momento è triste che la situazione sia diventata questa.Quindi a mio avviso se si vuole migliorare bisogna muoversi in questa direzione.

 

Il Sora's Dream deve migliorare non dal punto di vista dell'informazione,(quella va più che bene) ma nella comunità che lo circonda.


 IqiXi0S.png

         

 

THIS IS NOT A TEST!!!

 

"Courage.

Termination.

Turning."

 

I d y l e ~

 

Superphenomenal.png


superphenomenal.png


#22 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 29 August 2015 - 22:19

MSN e forum andavano a braccetto, ci si conosceva lì.

Non sono due cose distinte. E poi Facebook ha sempre avuto il primato su tutto, è inutile dire che si può superarlo. 

Che ci si migliori sì, ma è inutile e alquanto stupido a mio parere dire che lo si paragoni al nostro sito.

 

Complimenti a Jacopo per il post, l'ho letto tutto.



#23 D e v i l G a m e ~

D e v i l G a m e ~

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 236 messaggi
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 29 August 2015 - 22:51

MSN e forum andavano a braccetto, ci si conosceva lì.

Non sono due cose distinte. E poi Facebook ha sempre avuto il primato su tutto, è inutile dire che si può superarlo. 

Che ci si migliori sì, ma è inutile e alquanto stupido a mio parere dire che lo si paragoni al nostro sito.

 

Complimenti a Jacopo per il post, l'ho letto tutto.

 

Andavano a braccetto perchè eravamo noi che utilizzavamo MSN e forum a braccetto,è diverso.

Tornando al discorso se leggi bene non ho detto da nessuna parte che dobbiamo battere Facebook...Ho semplicemente detto che non è che se FB è il social network più utilizzato,allora bisogna dipendere in tutto e per tutto da lui,specie se l'obiettivo del topic è quello di migliorarsi e il motivo per cui c'è stata un oggettiva involuzione della nostra community è sopratutto dovuto a quel social network.Sinceramente risulta più stupido e inutile a questo punto creare un topic dove si vuole il miglioramento della situazione e poi alla prima difficoltà ci arrendiamo (a quella che sembra l'evidenza) e ci guardiamo solo in faccia.


 IqiXi0S.png

         

 

THIS IS NOT A TEST!!!

 

"Courage.

Termination.

Turning."

 

I d y l e ~

 

Superphenomenal.png


superphenomenal.png


#24 Aratsu

Aratsu

    White Rabbit

  • Moderatori
  • 830 messaggi
  • ProvenienzaTSDR

Inviato 29 August 2015 - 22:57

Le firme si vedono tutte sulla versione mobile, ci metto mesi a scorrere dal telefono.

Per disabilitare tutte le firme:

-In alto a destra, cliccate sul vostro nome;

-Cliccate su "Mie Impostazioni";

-Cliccate su "Preferenze ignorate";

-Spuntate la casella "Ignora tutte le firme quando leggi le discussioni ed i messaggi privati".

 

Alternativa:

-Prendete una discussione qualunque (ad esempio questa);

-Sotto al bottone "mi piace", dovreste trovare una X in grigio, cliccatela;

-Compariranno due opzioni, scegliete la seconda.

 

 

Per quanto riguarda le dimensioni dei caratteri, non saprei dirti. Ho provato la versione mobile sia tramite su iPod che su PSV, velocità e dimensioni sono identiche a quella della versione normale/board.

 

 

 [...]

Sono d'accordo.

Pian piano, arriverà gente, basta avere pazienza.



#25 Alvaxk

Alvaxk

    Maestro del Keyblade

  • Utenti
  • 109 messaggi
  • Provenienza235°

Inviato 30 August 2015 - 01:45

Ma io davvero non capisco cosa avete contro il topic sul Flood.
Cioè, sinceramente preferisco quello ad un gruppo WA strapieno di persone con 1000 notifiche al giorno. Io odio i gruppi WA, sono troppo invadenti sul telefonino.

Il topic sul Flood era carino, andavo li, pubblicavo qualche gif cazzara e guardavo quelle che pubblicavano gli altri. Era un modo per parlare tra di noi, per chiedere pareri off-topic al volo.

Chiudere quel topic non è certo la soluzione, anzi.

 

Il post del platino per me è praticamente una tradizione, conosco il TSDR da prima che prendessi una PS3 ed una volta conosciuto quel topic ho sempre postato ogni platino non appena lo prendevo, massimo con un giorno di ritardo. Ormai è un'abitudine.

Non è mica una gara a chi c'è l'ha più lungo, anzi è un modo di confrontarsi e ritengo vada approfondito.

Propongo appunto di fare una serie di guide al platino, potrebbero farle coloro che hanno ottenuto quel platino e che con una buona dose di pazienza possono spiegare step by step come ottenere ogni trofeo.

Ovviamente non è che possiamo fare le guide di millemila giochi, come sito ci occupiamo di tutt'altro, però giusto quei titoli importanti magari targati Square e siamo apposto. Per i titoli che sono riuscito a platinare posso dare una mano.

 

Vedrete che con l'uscita di KHX e KH3 le cose cambieranno ed avremo più visite.

 

..non prendetevela col topic del Flood però :emo:


  • Piace a NaRayquaza e dream´.

Immagine inserita



Immagine inserita


#26 Fran

Fran

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 594 messaggi
  • ProvenienzaSilent Hill

Inviato 30 August 2015 - 03:02

Non avrei saputo esprimermi meglio di Jacopo, credetemi, ha detto tutto ciò che c'era da dire sulla questione.

 

Sicuramente non sono lo staffer più attivo di tutti al momento, ma nel mio piccolo credo di riuscire a fare il mio dovere. Ragazzi, mi piange davvero il cuore vedendo che la community non è più quella di una volta per varie cause, credetemi. Sono ben lontani i tempi in cui ci si confrontava sui forum, passavamo le giornate organizzando contest, scambiandoci icon e sign, parlando del più e del meno in ogni sezione possibile, sapete una cosa? Mi mancano un sacco quei tempi. Sono consapevolissimo che abbiamo perso un sacco di utenza da quando abbiamo mollato Forumcommunity perché fidatevi, la possibilità di avere l'account condiviso sul circuito fa tanto, difficilmente la gente perde tempo per creare ogni volta un profilo diverso per ogni forum frequentato.

 

A malincuore mi ritrovo costretto a confessarvi che l'andazzo dei forum affiliati a siti che trattano di videogiochi o saghe specifiche come il nostro è più o meno lo stesso qui in Italia, frequento il web da parecchi anni e posso confermarvelo. Molti di quelli che non si sono fatti problemi ad esprimere il proprio disprezzo verso lo staff del Sora's Dream nell'ultima giornata all'epoca non erano neanche nati probabilmente o comunque non erano abbastanza grandi da riuscire a pronunciare correttamente i titoli Kingdom Hearts e Final Fantasy.

 

Cosa dirvi di più ragazzi, sono contento che vi stia così a cuore la situazione del Sora's Dream ma allo stesso tempo dispiaciuto, non è questo il modo in cui ci si comporta. Volete uno staff più "giovane" che abbia più tempo da dedicare al forum? Perfetto, sono d'accordo e avete tutte le ragioni di questo mondo. Avete dimostrato di essere abbastanza maturi da poter gestire una community? A questo rispondetevi da soli. Parlo da semplice moderatore e non posso prendere decisioni che vanno oltre le mie competenze, se gli amministratori però decideranno di fare una selezione per nuovi staffer ben venga.



kJzsNzl.png
BlackFran.png


#27 Hope

Hope

    Heartless

  • Utenti
  • 4 messaggi
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 30 August 2015 - 09:42

[...]

Probabilmente la questione dei moderatori giovani e volenterosi, è stata malintesa, non vorrei che sia arrivato come un messaggio "rivoluzionario" giusto per tentare di prendere il vostro posto, o comunque di sostituirvi, assolutamente no. Cercherò di rispondere a tutto gradualmente. Sì, la maggior parte delle persone (come io d'altronde) che ho visto scrivere ed avere riguardi per questa situazione, parlava con cognizione, non tanto per aprire la bocca. Partendo dal paragone con il KH13, i numeri dimostrano che infatti ci si ritrova con una disparità fin troppo netta, ma che se confrontata con i numeri di Settembre dell'anno scorso, prima che il forum venisse chiuso, la differenza si andava a restringere. Ecco, sostanzialmente il "fare zero" non giova al sito. Non voglio accanirmi, ciò che cerco di dire, e che una partecipazione a progetti e proposte innovativi, potrebbe esserci eccome. Partendo dalla proposta di tornei e contest, in realtà si sta prendendo la cosa dalla parte sbagliata. Questa sarebbe una grande idea affinchè il sito possa crescere ed essere indicizzato. Sapete qual'è il modo più efficace di questi tempi? Facebook. Ma attraverso cosa? contest e giveaway. Ebbene sì, sul forum con questa utenza, dei tornei sarebbero troppo ristretti ma basterebbe aumentare ancora leggermente l'utenza affinchè si possa partire anche con quelli, in modo tale che i nuovi arrivati possano sentirsi integrati e che si consolidi il tutto. Per quanto riguarda i sondaggi/rapporto utente-staff, avevo appunto proposto dei sondaggi mensili, che aiutassero a fare tante proposte che andavano poi valutate e votate, ma come anche creare una chat in cui si depositi esclusivamente la propria idea ed in cui si possa parlare direttamente con uno staffer. Inoltre, non voglio interpretare erroneamente quel "ci va bene che quei numeri siano così", perché lo vedo sia come un modo per accontentarsi momentaneamente, che come per placare il tutto. L'evoluzione che sta prendendo il sito? Non credo sia molto evidente, e per come qualcuno aveva evidenziato, appare più come una involuzione, ed è dal vecchio che probabilmente si può prendere spunto per innovare ulteriormente questo sito. L'ultima cosa che vorrei dire, e che chi spara scemenze o giudizi a vuota retorica arrivando a definirvi feccia, è stato sicuramente il primo a non voler dare una mano nella questione. Detto questo, spero di essere stato il più chiaro possibile :3

#28 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 30 August 2015 - 11:33

Propongo appunto di fare una serie di guide al platino

 

 

Ale, scusa, ma non eri tu insieme a Devilgame il primo che aveva proposto, secoli fa, di creare delle guide ai trofei? xD



#29 Alvaxk

Alvaxk

    Maestro del Keyblade

  • Utenti
  • 109 messaggi
  • Provenienza235°

Inviato 30 August 2015 - 12:16

Ale, scusa, ma non eri tu insieme a Devilgame il primo che aveva proposto, secoli fa, di creare delle guide ai trofei? xD

Yep, ricordo una mezza cosa, poi partii per l'esercito ed i mesi di addestramento mi allontanarono molto dal forum.
Ora sono più attivo, se si riuscisse ad organizzare 'sta cosa sarei felice di farne parte.

Potrei occuparmi della parte scritta delle varie guide, per quanto riguarda quella grafica (Titolo, immagini dei trofei, ecc,) sono una sega :emo:


Immagine inserita



Immagine inserita


#30 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 30 August 2015 - 15:12

Per la parte grafica non c'è problema. Tu inizia a scriverne una dato che ora hai più tempo. 

Poi vedremo se continuare a farne.



#31 D e v i l G a m e ~

D e v i l G a m e ~

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 236 messaggi
  • ProvenienzaNapoli

Inviato 30 August 2015 - 15:59

Io per ora non posso aiutare nella stesura delle guide,visto che ne sto già scrivendo una per un sito (anche piuttosto importante) e non posso tirarmi indietro :/.Non appena mi libero ovviamente posso contribuire pure io alle guide!Per la parte grafica come ha detto Sekai non preoccuparti che c'è lo vediamo noi XD.

 

P.S:Io con le guide direi di cominciare ovviamente con i titoli di punta del forum,ovvero i vari KH e poi magari spostarsi sui Final Fantasy (per il 10 già sapete a chi chiamare XD).Se l'iniziativa funziona magari possiamo estendere la cosa ad esempio ai titoli che regala il playstation plus o al limite si fa un sondaggio tra gli utenti e ci muoviamo di conseguenza.


 IqiXi0S.png

         

 

THIS IS NOT A TEST!!!

 

"Courage.

Termination.

Turning."

 

I d y l e ~

 

Superphenomenal.png


superphenomenal.png


#32 Combo'

Combo'

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 505 messaggi
  • ProvenienzaWho knows.

Inviato 30 August 2015 - 18:22

Devilgame mi pare che tu non abbia capito che Twitter e Facebook hanno vinto su tutto. I forum e i siti sono un optional.

Loro SONO il male. :C

FC > all.

 

Bei tempi. Mi mancano quelle stupende amicizie, litigi, novità interessanti e... taaanto flood e topic random. ;A;


  • Piace a NaRayquaza e D e v i l G a m e ~.

#33 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 31 August 2015 - 08:44

Infatti e ti giuro che è da quando è stato creato il gruppo su WhatsApp che ho voluto farne parte anche io ma per motivi economici ed altro, non posso certo permettermi di spendere per un cellulare "moderno" ne di seconda ne di terza mano.

 

Non è la prima volta che propongo l'idea, chiedo solo di poter far avvicinare l'utenza con una chat acessibile tramite il forum in cui si possa conversare liberamente, piuttoso che scrivere boiate simili al fl00d topic.

Piuttosto che fare un topic apposito sarebbe bello creare una vera e propria chat tra gli utenti situata nell'angolo in basso a destra, un po' tipo Facebook.



#34 noye

noye

    Prescelto del Keyblade

  • Foretellers
  • 249 messaggi
  • Twitter:@andreanoye
  • Facebook:Andrea Benedetti
  • ProvenienzaMilano

Inviato 31 August 2015 - 14:46

A parte i dubbi che ho sulla effettiva realizzazione di una chat sul sito, penso che potrebbe facilmente diventare intrusiva e fastidiosa, soprattutto se il livello di attività è simile a quello del gruppo di Whatsapp del sito (dove si parla di migliaia di messaggi in un giorno).



#35 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 01 September 2015 - 12:58

Si potrebbe anche provare con una IP Chat, inserita in alto tra le opzioni Notizie, Forum e Capitoli & Guide.

 

Sono comunque d'accordo con Alva: secondo me, con l'uscita di KH X Unchained e Kingdom Hearts III il forum prenderà vita, non c'è nulla di male nel topic di Flood )^:

Ci tengo comunque ancora a insistere sulla storia del nome del sito.


  • Piace a NaRayquaza.

_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#36 Everglow

Everglow

    Maestro del Keyblade

  • Foretellers
  • 125 messaggi

Inviato 01 September 2015 - 15:50

Questo fantomatico post che tutti hanno aspettato avrebbe dovuto prendere una piega totalmente diversa, ma alla luce di ciò che sono venuto a sapere negli ultimi due giorni ho dovuto riesaminare alcune faccende. E devo chiedervi, per quanto difficile per alcuni di voi, di leggere tutta la parte successiva del post nel modo più obiettivo e meno soggettivo possibile.
Pensate quindi a queste parole come se scritte da Marco, un semplicissimo ragazzo come voi, e non dall'"admin stronzo e menefreghista del Sora's Dream" (terminologia usata da voi stessi).
 
 
 
Prima di tutto, mi trovo letteralmente costretto ad effettuare un'operazione di "lavaggio del cervello" che dovrò fare a tutti voi. Un'operazione che trovo estremamente necessaria dopo ciò che ho scoperto nelle ultime 24 ore, anche se un semplice post non può sradicare facilmente tutte le idee che vi sono state inculcate per tutte queste settimane. Però, siccome qui ne va non tanto la stabilità del sito ma si sono toccate vere e proprie questioni di dignità personale, io non posso affrontare i problemi che voi avete esposto se prima non vengano smentite alcune faccende. Faccende che, non solo ho trovato disgustose al leggere perché hanno osato intaccare la mia vita privata, ma che ho trovato anche terribilmente sconcertanti nel vedere che sono state scritte da una persona di cui mi fidavo ciecamente.
 
9b7019fe67dddaefd60728d0acb7a1e3.png
 
Cercare di convincervi a credere alle mie parole, adesso, mi diventa doppiamente difficile, proprio perché la persona in questione è attualmente una delle vostre migliori amiche e, dai commenti che ho letto nelle vostre chat, le avete sempre dato credito. 
 
Infatti, un'altra persona con cui io non ho mai avuto a che fare in tutti questi anni (Lancer) non si è assolutamente sprecata nello sparare insulti nei miei confronti. Insulti di cui io non devo assolutamente tener conto, dato che, appunto, io non conosco questa persona e lei non conosce me. Sono insulti, però, che sono stati incoraggiati proprio da Silvia, un membro dello staff stesso del sito, con cui condivide un nostro gruppo privato su Facebook, posto in cui discutiamo di tutte le cose relative al sito, dalle news ai progetti ai problemi.
 
0c953108b8f884a14154de1efb724445.png
 
 
Chiariamo una cosa: ho già avuto modo di chiarire con Silvia. Domenica sera l'ho chiamata al cellulare e siamo stati un'ora buona a parlarne, ma così come ho chiarito con lei è necessario dare spiegazioni anche a tutti voi. 
Sono anni che io combatto contro questa mitica concezione secondo la quale lo staff fa parte dell'"oligarchia" strafottente che detesta gli utenti e nega loro tutto, mentre questi ultimi appartengono ai "plebei", costretti a subire ingiustizie, a soffrire, a ritrovarsi a sparlare in privato su "quelli dei piani alti". Sto usando la vostra stessa terminologia, eh, così è sicuro che ci intendiamo.
 
-
 
L'altra sera, Fran ha ricevuto un messaggio da Silvia in cui gli si veniva chiesto se volesse entrare nel gruppo del sito su whatsapp.
 

 

Ciao!

Gli utenti nel gruppo di Whatsapp del forum mi hanno chiesto se volessi riunirti a noi.

Ci servirebbe anche sapere se gli altri staffer sono disposti a venire, perciò potresti chiedere loro direttamente, per favore?

Fammi sapere. :)

Ovviamente non serve che moderiate nulla, discutiamo pacificamente. Lo confermo io.

 

 
Questo è il messaggio che è stato mandato a Fran, che ha inoltrato a me. Adesso, sforzatevi un minimo e mettetevi nei panni di chi, come me, non ha mai avuto il sentore di tutto questo astio nei nostri confronti: mettetevi nei panni di una persona che non è assolutamente al corrente di tutti questi sutterfugi e piani che avete avuto in mente. Vi ci siete messi? Bene.
 
Rileggete il messaggio.
 
Fatto?
 
Rileggetelo ancora.
 
Fatto?
 
Bene. Cosa avete capito da un post simile? Io ho semplicemente capito che gli utenti del gruppo volessero far venire i membri dello staff semplicemente per chiacchierare. Certo, è stato utilizzato il termine "discutere", ma nulla che lasciasse presagire un'urgenza così allarmante. Esattamente come quando ho fatto brevemente parte anch'io del gruppo mesi fa, e che ho dovuto in seguito abbandonare per il troppo caos tanto da farmi venire il mal di testa. 
 
Qual è stata, quindi, la mia naturale risposta? "Ovviamente no"  
 
Questa risposta è stata poi rigirata nel vostro gruppo, e com'è stata interpretata? "Eh ovviamente Lux se ne frega di noi" "Eh figurati Everglow ci odia tutti e se ne sbatte le palle del sito" "Eh ma tanto Everglow se ne sta lì a contare i soldoni di Youtube".
 
1780d4ab0971a47ee0651b7b92a92c89.png
 
7579d8b2ab8ea2207cebcef4483b75fa.png
 
 
(Questo "Inb4 Ovviamente no" è carino però, ne farò il mio motto per altre questioni.)
 
 
 
 
Ecco come avrei scritto io il messaggio, e mi direte se approverete o meno (e soprattutto l'avrei mandato agli amministratori, quali me e noyé, non ad un moderatore globale):
 

 

Ciao Marco/Andrea,

ultimamente gli utenti non si stanno sentendo a proprio agio per alcune questioni legate al sito. Mi hanno esposto delle loro idee e impressioni e, effettivamente, io stessa da staffer mi trovo d'accordo con alcune. Penso sia opportuno se li esaminassimo e ne discutessimo insieme. Potreste unirvi al nostro gruppo su whatsapp così ne parliamo?

 

Porca miseria. È o non è un'altra cosa? Siate obiettivi.
Io sarei venuto di corsa nel gruppo di fronte ad un messaggio del genere. O, meglio ancora, io da staffer avrei scritto direttamente nel gruppo privato dello staff su Facebook, così l'intero staff ne sarebbe stato al corrente e avremmo trovato un punto d'incontro con tutti. Sarebbe stata la cosa migliore. Ognuno avrebbe detto la propria, ognuno avrebbe dato la propria giustificazione, ognuno avrebbe fatto i conti con le proprie mancanze. 
 
Non c'è stato nulla di tutto questo. Non ne abbiamo avuto occasione, o meglio, ne abbiamo avuto solo una, ma è stata esposta in una maniera così disordinata e meschina (perché mentre mandava il messaggio a Fran, Silvia nel frattempo sparlava su di noi con voialtri) che non abbiamo nemmeno potuto coglierla. 
 
 
 
-
 
 
Non so più quante volte ho ripetuto questo concetto, ma lo dirò ancora: se c'è una cosa che ha sempre contraddistinto il The Sora's Dream Reloaded negli anni passati è sempre stato il fatto che non abbiamo mai avuto ondate di utenti. Per una community online ciò è un fattore molto negativo, e inizialmente (parlo del 2007-2008) lo credevo anch'io. In seguito ho però fatto, della nostra sfortuna, la più grande fortuna: siamo pochi, ma uniti. Ci è più facile conoscerci, scherzare, entrare in sintonia, ed è sempre stato così. Se attualmente ho un bel rapporto con i veterani del Sora's Dream (e non parlo dello staff) è per via delle situazioni di confidenza createsi nel The Sora's Dream Reloaded. Per i "nuovi arrivati" questo è un discorso che può risultare più difficile da capire, ma ciò è assolutamente normale.
 
 
f66cfd08c885826efb18765a575bada9.png
 
Come ogni cosa in questo mondo, però, anche le vecchie abitudini sono destinate a mutare col passare del tempo. Vuoi che sia per il tempo libero che viene sempre meno, vuoi che sia per questioni personali... è inevitabile, le cose cambiano. E fra tutti i cambiamenti, ce n'è uno di cui nessuno di voi, e adesso mi riferisco anche ai veterani del Sora's Dream, non sembra essere disposto ad accettare.
 
 
L'era dei forum è giunta al termine. 
 
Basta. Basta. Basta frignare sul passato, basta fare continui paragoni con i tempi di forumcommunity: la società cambia, i modi di fare cambiano, gli utenti cambiano... noi cambiamo.
Accettatelo. Accettate il fatto che non esiste più il forum come centro d'attenzione di discussione. È il social network che, oggi, regna sovrano ovunque. L'utente medio è portato a cliccare su questo fin-troppo-comodo tasto Mi piace, non si sofferma più a iscriversi nei forum per aprire nuove discussioni. Preferisce il colpo d'occhio, e se va bene condivide l'elemento su una pagina correlata. 
 
Ogni persona qui intorno che pensa "Uff dovevamo restare sul TSDR che era meglio" sta automaticamente augurando una morte assicurata alla nostra comunità.
Fissatevi questa regola in testa.
Non vi piacerà, la odierete, ma se siete sinceri con voi stessi la riconoscerete come vera.
 
-
 
Riguardo allo screen qui sopra, più precisamente al LOLOLOLOL. Ripeto, per me adesso è ancor più difficile sradicare queste vostre convinzioni perché la persona che vi ha detto queste cose è proprio una persona di cui voi vi fidate e che fa parte del vostro gruppo da tempo, una persona che per settimane (non dico mesi perché vorrei sperare che sia solo relativamente recente) vi ha inculcato delle idee assolutamente sbagliate sia su di me che sui miei amici. Li definisco amici, prima di staffer, perché sono innanzitutto amici.
 
Però, qual è la cosa che più mi ha sconvolto? Il fatto che questa persona sia anche un membro del nostro staff. Silvia sapeva di tutti questi problemi e di tutti questi disagi, ne è sempre stata a conoscenza, ma non ne ha mai fatto parola con nessuno di noi. Se da una parte nel vostro gruppo parlava male alle nostre spalle, dall'altra, nel nostro, si è sempre comportata in maniera insospettabile ed efficiente:
 
263538433ec8bf436ed6f23c13781f81.png
 
 
Gli screenshot di Whatsapp risalgono al 28 agosto, questo è un tipico spezzone di chat della nostra zona staff su Facebook, risalente al 25 agosto. Una conversazione normalissima, professionale, che non lasciava intravedere alcun disagio da parte sua.
Per l'ennesima volta: avrete tutte le vostre motivazioni per credere a Silvia, la conoscete da mesi e la adorate e tutto quello che volete... ma io ho dovuto trarre delle mie su un tale comportamento. Aggiungiamo anche il fatto che Silvia stessa è attualmente la ragazza di uno dei miei migliori amici, che fa parte della mitica Multipla da anni e che ci conosce bene. Anche questa cosa rende tutto più... desolante.
 
Perchè sì, io mi sono bellamente sentito preso per il culo.
 
 
Perché qualsiasi problema lei avesse avuto con noi, perché qualsiasi cambiamento voi avreste voluto apportare nel sito, non è questo il modo per procedere. E dal momento che qui sono state fatte insinuazioni sul nostro comportamento e anche su questioni private, io mi sento assolutamente tranquillo nell'affermare che, certamente, ho peccato di alcune mancanze negli ultimi mesi. Non sono stato presente come ero solito fare sin dal 2007.
 
Però, consentitemi una domanda: proprio perché sono 8 anni che sono sempre stato un admin attivo e disponibile, non vi è mai passato per l'anticamera del vostro cervello che, se ultimamente sono stato assente, è per un diavolo di motivo? Possibile che, tutti voi, abbiano creduto che io sia semplicemente uno scansafatiche menefreghista, che se ne frega di tutte le vostre idee e opinioni? 
 
 
c769a8bb4889288beb5b01902ab83b8f.png
 
0c1e217080b9c9839087ed1d1b32d618.png
(cit. del caro Lancer)
 
 
 
 
Io faccio fatica a pensare che lo crediate davvero, perché non c'è nulla di più brutto che essersi spaccati il culo per qualcosa per anni e vedere che dall'altra parte ne ricavi solo insulti o, addirittura, false insinuazioni sulla tua vita privata.
Quello che noi facciamo e che ci porta via il tempo da dedicare al nostro sito son fatti nostri e nostri resteranno. E se voi non ci conoscete, se non avete idea di quello che facciamo nella nostra vita e perché, non avete il benché minimo diritto di pensar male di noi alla prima occasione.
 
Perché, se voi in questo momento state visualizzando questa pagina, se avete digitato in questo topic, è perché esattamente un anno fa queste stesse persone hanno consumato la propria anima giorno e notte per creare un ambiente che potesse, nel limite del possibile, accogliere tutti voi.
 
Ma questo è ciò che ne ricaviamo:
 
c89fe1de805accfcd28d8437e3220fa5.png
 
Già che ci siete, dateci, per l'amor del cielo, anche una sola motivazione per la quale dovremmo dir di no alle vostre proposte. Una sola.
 
-
 
 
 
f7d182025ae886c2fa58d499ec9eb11b.png
 
 
Ah, tralasciando momentaneamente il fatto che siamo stati definiti feccia da un utente... ho saputo che tale utente è nel fior fiore della sua gioventù (non dico l'età esatta per rispetto della privacy) ma mi comprenderete se considero questo suo commento tanto quanto la cacca che ho pestato ieri pomeriggio per strada. Ciò che più mi ha sconvolto, in questi ultimi screenshot, non è tanto il suo roseo commento, quanto il fatto che nessuno abbia preso e detto "Ma che diavolo stai dicendo? Cacciare gli staffer? Feccia? Ora stiamo esagerando".
Nessuno.
Cioè, a quanto sembra, è stato un commento che si incastonava perfettamente nel vostro contesto, non vi è sembrato un commento stonato, si è trattato di un commento che effettivamente ad alcuni di voi avrebbe fatto piacere poter mettere in pratica. Io lo trovo tanto inquietante quanto immaturo, da tutti voi, nessuno escluso. Ed è stato proposto da un bambino.
 
 
5e995eff3b6d7f92b93b6c3a916be224.png
 
 
In relazione al fatto "tanto everglow non fa niente e se ne sta li con i soldoni di youtube", mi sento in dovere, a quanto pare, di dare delle spiegazioni. Spiegazioni che io non ho mai ritenuto, in vita mia, necessarie, e che non devo a nessuno perché fanno parte della mia vita privata. Ma date le circostanze, mi trovo costretto, non sia mai queste cose mi vengano ripetute in futuro.
 
 
Il Sora's Dream è attualmente costruito su una piattaforma dal nome di Invision Power Board (IPB). Si tratta di una piattaforma che ci permette di realizzare il minimo necessario per portare avanti un sito di news dedicate a Kingdom Hearts degno di questo nome. In particolar modo, tale piattaforma è compatibile con il formato dei thread di Forumcommunity e questa è stata, credetemi, la ragione principale per la quale decisi di usarla: avremmo potuto importare tutti i topic del The Sora's Dream Reloaded, risistemarli nelle rispettive sezioni, così da mantenere quanto più possibile il clima e l'atmosfera familiare di un tempo. 
 
Il mio canale Youtube è partnerizzato con KH13.com. I miei video vengono inseriti nei loro archivi e, se KH13 necessita di una serie di video in particolare io gliela fornisco. Tale partnership va avanti dall'uscita di Dream Drop Distance, quindi da ben tre anni. Dopo averne parlato con noye, un anno fa esposi a DChiuch, l'amministratore di KH13 e mio amico, il mio timido desiderio di voler creare anch'io un sito dedicato a Kingdom Hearts. Gli dissi che già avevo un forum, ma che volevo "qualcosa di più serio" e che si adattasse meglio alla repentina evoluzione del web. Era solo questione di tempo, sapevo che Forumcommunity avrebbe ben presto terminato il proprio ciclo di vita.
 
Inaspettatamente DChiuch (da qui in poi Daniel) si è mostrato più che volenteroso nell'aiutarci. Si è sentito in dovere di ricambiare il favore per tutto quello che ho fatto e che facevo per il loro sito (in particolare il playthrough tradotto in inglese di KHX che ho fatto per loro, l'unico in tutto il mondo e che gli garantiva un minimo di esclusiva) e si è messo al lavoro con me e noye per realizzare le fondamenta di quello che è adesso il Sora's Dream. 
Ciononostante, IPB resta sempre e comunque una piattaforma con cui abbiamo ancora familiarizzato poco: alcune delle proposte che voi avete avanzato non sono tecnicamente possibili o, se lo sono, difficilmente attuabili. Difficili, ma possibili. E per renderle possibili, il più delle volte è necessario che lo stesso Daniel ci dia qualche dritta affinché noi capiamo come procedere. Tra l'altro, io e noye ne discutiamo continuamente in inglese con lui, e fidatevi che in utilizzare un linguaggio che non parli quotidianamente in un ambito legato a codici e script è una prova notevole. Credetemi: anche lo spostamento di una semplicissima barra non si tratta di una cosa immediata ottenibile in dieci secondi o con pochi click. 
 
Come potete immaginare, Daniel resta pur sempre una persona. E come tutte le persone, non è costretto ad aiutarci per l'eternità. Perché dovrebbe farlo, dopotutto? Potrebbe perfettamente trovare una scusa e smettere di aiutarci con il sito in caso di problemi. Volete sapere perché Daniel ci aiuterà oggi, domani e per tutta la vita?
 
È perché io mi sto sbattendo il culo da anni per il mio canale.
 
3a956834a7fb7f8a4f0615c61a5fde4e.png
 
 
 
 
 
In questo preciso istante io sto caricando 290 cutscene inglesi + 290 cutscene giapponesi di Birth by Sleep HD. Cutscene di cui a me non frega nulla. E voi non avete la minima idea di cosa significhi registrare, prendere, ritagliare, sfumare, renderizzare, rinominare, convertire, rinominare una seconda volta, e caricare una per una su Youtube ogni fottutissima cutscene di un gioco come Kingdom Hearts.
Nessuno dei miei iscritti al mio canale attualmente è al corrente del fatto che sto caricando le cutscene. Perché? Perché non me ne frega nulla.
 
Ho disattivato le notifiche per i miei iscritti, perché queste cutscene servono per KH13. Io non sto informando i miei iscritti, quindi non ne ricavo nulla. Il mio è solo un favore nei confronti di Daniel, un favore che considero equo, perché lui aiuta noi per il sito e io aiuto lui per il suo sito. Daniel è perfettamente consapevole del culo che mi sto facendo, visto che lui stesso ha dovuto far lo stesso lavoraccio nel 2007 per Kingdom Hearts 2 Final Mix+. Ne è al corrente, sa di quanta fatica ci stia mettendo, e per questo motivo lui non potrà mai negare il suo aiuto per il Sora's Dream
 
Ecco cosa ho fatto tutto quest'anno e cosa faccio tuttora. Indirettamente, senza che voi lo sappiate, quello che faccio io è ciò che garantisce un futuro sicuro al sito. 
 
È questo il vostro problema più grande: voi non sapete ciò che c'è dietro, non sapete i problemi tecnici con cui abbiamo giornalmente a che fare, i compromessi a cui siamo costretti a sottostare, i contintui conflitti fra lo scegliere ciò che è esteticamente bello ma tecnicamente scomodo o viceversa. Non ne avete idea, e non ve ne faccio certo una colpa. Quello che vi chiedo è, appunto, di non essere prevenuti nei nostri confronti se i cambiamenti che chiedete non arrivano/impiegano un sacco di tempo. Né dovete denigrare lo sforzo di alcuni membri del nostro staff, se questi si stanno laureando e stanno costruendo un proprio percorso di vita. Non confondete l'impegno che mettiamo per un sito con quello che mettiamo ogni giorno nella cosiddetta "vita reale". Perché si tratta di due tipi di impegni completamente diversi, con priorità altrettanto differenti e opposte.
 
 
Delle vostre proposte avanzate, tra l'altro, ne ho già notate un paio contraddittorie che denotano la vostra ignoranza in materia. Ci avete chiesto la chat interna al sito: la chat è la cosa più pericolosa per un sito del genere per svariati motivi, e lo stesso KH13.com sta pensando di disattivarla. La chat costa (ma non è questo il problema principale, perché ricordate che noi paghiamo per il vostro caro sito); gli utenti finirebbero per abusarne, concentrando il dialogo su di essa e meno sull'aprire nuove discussioni; esiste già una chat di gruppo su whatsapp. Immaginate la confusione che ne verrebbe fuori. Non dico che questa proposta sia da buttare, o che sia malsana, assolutamente: apprezzo ogni singola richiesta che fate, perché significa che ci tenete che il sito sia il più bello e comodo possibile per voi. Ma non dovete incazzarvi se, per il bene del sito o per impossibilità tecniche, io vi dica "Ovviamente no."
 
 
Concludo affrontando un ultimo discorso che a quanto pare fa molta gola a tutti: sì, ottengo una quota da Youtube, e la utilizzo ogni santo mese per pagarmi le rate universitarie, l'affitto e tutte le spese che una vita piena di responsabilità comportano. 


#37 noye

noye

    Prescelto del Keyblade

  • Foretellers
  • 249 messaggi
  • Twitter:@andreanoye
  • Facebook:Andrea Benedetti
  • ProvenienzaMilano

Inviato 01 September 2015 - 16:17

Un piccolo appunto in tutta questa faccenda: mi sembra di capire che voi pensiate che il sito non sia frequentato abbastanza, da qui la vostra voglia di ravvivare il forum.

 

Semplicemente non è vero, il sito è molto più frequentato di quando eravamo su Forumcommunity, è solo calata l'attività nella sezione del forum.


  • Piace a lacrimiscoccinis e dream´.

#38 Combo'

Combo'

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 505 messaggi
  • ProvenienzaWho knows.

Inviato 01 September 2015 - 22:05

Semplicemente non è vero, il sito è molto più frequentato di quando eravamo su Forumcommunity, è solo calata l'attività nella sezione del forum.

A me sembra in contrario :0, ai quei tempi eravamo più attivi, forse per via FB e gente vecchia che ha lavoro/università che li ostacolano, tutto ciò rende difficile mantenere un sito attivo come prima.

 

Spero che la situazione migliorino ;__;.



#39 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 02 September 2015 - 08:23

Dopo il post di Marco anche io avrei delle osservazioni in merito all'argomento e a quanto è successo. Mi sembra chiaro che la situazione sia decisamente sfuggita di mano e sia degenerata nel peggiore dei modi, alcuni utenti si sono fatti prendere dal momento e hanno usato parole pesanti, parole che non avevano il diritto di usare essendo all'oscuro della situazione e su questo non c'è nessun dubbio. Tuttavia io penso che se è successo quello che è successo una ragione alla base c'è perché cose così non accadono solo perché uno si sveglia alla mattina con un'idea del genere. Da cosa è dovuto tutto questo secondo me? Da una mancata comunicazione tra utenti e staff. Uno staff che, per qualsiasi impegno personale di studi o lavorativo è assente. Fidatevi che io vi capisco perché ultimamente sono davvero pieno di lavoro e di tempo anche per partecipare alla vita del gruppo ne ho davvero poco, ma nei momenti liberi qualche messaggio lo scrivo giusto per far capire che ci sono e che li seguo. Penso che una cosa del genere si sarebbe potuta fare. Ma la mancanza di comunicazione non è soltanto questo, tutti i motivi della poca attività non sono mai stati spiegati nonostante nella Tagboard ogni tanto qualche utente si fosse chiesto come mai ci fosse così poca attività nel sito. Io penso che dopo un'esperienza del genere ognuno deve farsi un esame di coscienza e delle domande per capire cosa ha sbagliato e cosa no. Gli utenti hanno sicuramente esagerato ma c'è un motivo ben preciso per cui l'hanno fatto: perché sembrava che del sito non importasse nulla a nessuno. Questo ovviamente non è vero ma questa, a mio avviso, è stata l'impressione che ha dato il comportamento dello staff in generale. Ragazzi io sono su questo sito da circa 5 anni, forse di più, e mi ci sono sempre trovato molto bene, non roviniamo tutto e approfittiamo di questo scontro per ripartire ancora più forti e determinati di prima a costruire una community migliore e unica nel suo genere perché io ci credo e spero lo facciate anche voi! E qui concludo e tengo a precisare che con questo post non voglio ergermi a giudice di quanto è accaduto, è solamente la mia personale visione dei fatti e il mio consiglio per migliorare, il topic dopotutto tratta proprio di questo, quindi siete liberissimi di essere d'accordo con me oppure no.


  • Piace a sekai.

#40 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 02 September 2015 - 09:02

Concordo con Tom. Non è che ora che sono fuori potete dire di aver risolto ogni problematica, perché gente che non è d'accordo sull'operando di qualche persona c'è sempre. Quindi, se non altro, un esame di coscienza fatevelo: la persona cattiva qui lo ha già fatto. È il vostro turno.