web analytics

Vai al contenuto


Foto

[Tutorial] How to: Facciamo una Icon!

tutorial icon how to passo passo yes im fab

  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 13 August 2015 - 13:44

[Tutorial]
Facciamo una Icon(za)!

Da così:

GCiiiw4.png
A così:

tgBYUZo.png
 

Sì cominci con il decidere quale soggetto vogliamo utilizzare nella nostra icon, meglio se un render, ovvero una immagine con lo sfondo trasparente. Io ho scelto questo, un render della bellissima copertina di Kingdom Hearts Re:Coded.

Sì, adoro Sora quattordicenne e tutta la compagnia.
Sì.

Bene, una volta preso lo stock, il soggetto, passiamo al lavoro vero e proprio. Io sono solito aprire Photoshop, per poi andare su File e cliccare su "Nuovo", aprendo uno spazio di lavoro trasparente, con dimensioni 100*100, in pixel ovviamente.

Ora tutto ciò che dovremmo avere di fronte a noi è un quadrato trasparente sul quale dovremo poi sbizzarrirci. Ora, io son solito andare su File, scendere fino a "Inserisci incorporato", cliccandoci per poi prendere lo stock e inserirlo fino a quando non ci sta bene.

Dopodichè, decido di che colore sarà lo sfondo. Vado su Livello, Colore di riempimento e scelgo a random il colore. Alla fine, ho optato per un giallo tenue, che ha come codice #f9d875, che è possible inserire manualmente.
Ora la base è pronta.

Si passi alla colorazione!

Per prima cosa diamo un'occhiata alla nostra destra, in basso, dove ci sono i livelli, duplichiamo il livello di riempimento, lo spostiamo sopra allo stock e lo settiamo su Luce Soffusa settata con opacità al 20%.

Come?
Basta cliccare sul menù a tendina immediatamente sopra i livelli, dove c'è scritto "Normale". Per l'opacità, dovrebbe esserci uno spazio accanto al menù a tendina, basta cambiare quel 100% in 20.

Il gioco è fatto.

Andiamo su Livello, Nuovo Livello di Regolazione e clicchiamo su Luminosità/Contrasto, settata così:


- Luminosità: +10
- Contrasto: 0

 

Ora, sempre su Nuovo Livello di Regolazione, clicchiamo su Curve e dal menù a tendina scegliamo Più Chiaro.
La base dovrebbe essere ora molto più luminosa.

Bene, fatto questo, restiamo sempre su Nuovo Livello di Regolazione, e clicchiamo su Tonalità/Saturazione e settiamo:

- Tonalità:
-10
- Saturazione: +15
- Luminosità: +10

Sistemiamo le ombre! Andiamo su Curve e scegliamo dal Menù a tendina, Contrasto Lineare.

Fatto ciò andiamo, sempre rimanendo su Nuovo Livello di Regolazione, su Mappa Sfumatura. Vi si aprirà una finestra dove ci saranno altri menù a tendina come Colore, Nome, Metodo e Opacità. Lasciate tutto com'è, tranne Metodo e Opacità. Aprite la tendina del Metodo e scegliete Scolora, in Opacità settate a 40%.


Ora, scegliamo la sfumatura.
Scegliamo quella Bianco/Nero.
Ecco fatto, ora la base dovrebbe essere chiara e tenue.

Ora, sempre rimanendo su Nuovo Livello di Regolazione, clicchiamo su Correzione Colore Selettiva. Cliccate Ok nella finestra che vi si aprirà e cominciamo a settare i colori.


- Rossi:
Cyan: -10
Magenta: +40
Gialli: +30
Nero
: 0

- Gialli
:
Cyan: 0
Magenta: 0
Giallo: -50
Nero: -10

- Cyan:
Cyan: +100
Magenta: +40
Giallo: 0
Nero: 0

- Blu:
Cyan: +100
Magenta: +20
Giallo: 0
Nero: 0

- Neri:
Cyan: 0
Magenta: 0
Giallo: 0
Nero: +10

Bene. Ci manca solo una cosa, diamo ancora un poco più di Luminosità. Andiamo su Nuovo Livello di Regolazione, clicchiamo su Luminosità/Contrasto e settiamo così:

- Luminosità: +5
- Contrasto: 0

Ed ecco fatto! L'icon è finita.
Come ultima cosa, io personalmente la trovavo spoglia, perciò ho aggiunto delle immagini dei simboli ricorrenti di KH, settandoli su Luce Soffusa, con opacità al 66%.

Poi ho aggiunto un Nuovo Livello, sul quale ho aggiunto un paio di pennellate settate su Scolora, settate al 55% di opacità.
L'icon è ora conclusa!


  • Piace a Fran, Crown97 e MatricolA7X.

_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#2 sekai

sekai

    Prescelto del Keyblade

  • Utenti
  • 502 messaggi
  • ProvenienzaVelvet Room

Inviato 13 August 2015 - 14:39

GJ!
  • Piace a dream´.

#3 Prince

Prince

    Nesciens

  • Utenti
  • 64 messaggi
  • ProvenienzaWaterfall

Inviato 13 August 2015 - 14:53

*___*


  • Piace a Crown97 e dream´.

.

 

 


#4 Crown97

Crown97

    Guardiano della Luce

  • Utenti
  • 571 messaggi
  • ProvenienzaVillaggio della foglia

Inviato 13 August 2015 - 18:26

*___*

Grande tutorial :) solo che nel mio photoshop non c'è la scritta (Colore di riempimento) uso la versione CC

 

EIDT: RISOLTO 


2uMkxD.gif

 

vxghg4.png

tumblr_mobuhrcBTY1r57zp0o2_500.gif

kh31gmpe7.gif


 

LiveContentGreathornedowl.gif

 

kurama_sig_by_sl4eva-d4qojw3.png



2z6fpy9.png

pino9768.png

pino9768.png


#5 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 13 August 2015 - 19:05

Grande tutorial :) solo che nel mio photoshop non c'è la scritta (Colore di riempimento) uso la versione CC

hO FATTO UN ERRORE. Anche io ho CC e omg è "Nuovo Livello di Riempimento", poi si clicca su "Tinta unita" e via, si sceglie il colore dello sfondo.

Chiedo venia.


  • Piace a Crown97.

_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#6 Crown97

Crown97

    Guardiano della Luce

  • Utenti
  • 571 messaggi
  • ProvenienzaVillaggio della foglia

Inviato 13 August 2015 - 20:12

hO FATTO UN ERRORE. Anche io ho CC e omg è "Nuovo Livello di Riempimento", poi si clicca su "Tinta unita" e via, si sceglie il colore dello sfondo.

Chiedo venia.

Risolto xD grazie ne posto una che ho fatto dimmi cosa ne pensi xD  ci tengo a precisare che e solo la prima volta quindi non è il massimo ahahha

 

Senza_titolo_1.png oppure piu piccola photo_20.png

 

Dici di mettere questa al posto del mio avatar ? (ammesso che sia questa piu bella del mio avatar attuale ahaha)


  • Piace a dream´.

2uMkxD.gif

 

vxghg4.png

tumblr_mobuhrcBTY1r57zp0o2_500.gif

kh31gmpe7.gif


 

LiveContentGreathornedowl.gif

 

kurama_sig_by_sl4eva-d4qojw3.png



2z6fpy9.png

pino9768.png

pino9768.png


#7 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 14 August 2015 - 10:08

Risolto xD grazie ne posto una che ho fatto dimmi cosa ne pensi xD  ci tengo a precisare che e solo la prima volta quindi non è il massimo ahahha

 

Senza_titolo_1.png oppure piu piccola photo_20.png

 

Dici di mettere questa al posto del mio avatar ? (ammesso che sia questa piu bella del mio avatar attuale ahaha)

Direi che come inizio non è malaccio, tuttavia ti invito a esercitarti di più. L'unico modo per migliorare è continuare a fare icon, sperimentando nuove colorazioni a partire da zero!


  • Piace a Crown97.

_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#8 Crown97

Crown97

    Guardiano della Luce

  • Utenti
  • 571 messaggi
  • ProvenienzaVillaggio della foglia

Inviato 14 August 2015 - 10:12

Direi che come inizio non è malaccio, tuttavia ti invito a esercitarti di più. L'unico modo per migliorare è continuare a fare icon, sperimentando nuove colorazioni a partire da zero!


Ok xd ma come faccio per sperimentare nuove colorazioni ?

2uMkxD.gif

 

vxghg4.png

tumblr_mobuhrcBTY1r57zp0o2_500.gif

kh31gmpe7.gif


 

LiveContentGreathornedowl.gif

 

kurama_sig_by_sl4eva-d4qojw3.png



2z6fpy9.png

pino9768.png

pino9768.png


#9 dream´

dream´

    « Ayyy lmao »

  • Utenti
  • 739 messaggi
  • ProvenienzaThine Arse

Inviato 14 August 2015 - 10:45

Ok xd ma come faccio per sperimentare nuove colorazioni ?

Crei una base e provi a usare diversi settaggi,da zero. Provi a fare cose nuove, insomma.


  • Piace a Crown97.

_

 

Even memories are not safe from darkness.

_


#10 Crown97

Crown97

    Guardiano della Luce

  • Utenti
  • 571 messaggi
  • ProvenienzaVillaggio della foglia

Inviato 14 August 2015 - 11:40

Crei una base e provi a usare diversi settaggi,da zero. Provi a fare cose nuove, insomma.


Ah ok xd ci proverò
  • Piace a dream´.

2uMkxD.gif

 

vxghg4.png

tumblr_mobuhrcBTY1r57zp0o2_500.gif

kh31gmpe7.gif


 

LiveContentGreathornedowl.gif

 

kurama_sig_by_sl4eva-d4qojw3.png



2z6fpy9.png

pino9768.png

pino9768.png


#11 Tommy VIPs

Tommy VIPs

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 701 messaggi
  • Facebook:Tommaso Signori

Inviato 14 September 2015 - 09:40

Per un periodo ci ho provato anche io, ma con Photoshop sono più per il fotomontaggio e foto ritocco, o la creazione di bozze grafiche, banner e loghi.


  • Piace a dream´.



Anche taggato con tutorial, icon, how to, passo passo, yes, im fab