web analytics

Vai al contenuto


Foto

NEWS: Lucca Comics raddoppia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Aratsu

Aratsu

    White Rabbit

  • Moderatori
  • 830 messaggi
  • ProvenienzaTSDR

Inviato 10 January 2015 - 19:57

... o forse no?  

 

La proposta era stata già fatta dagli stessi appassionati questo autunno, al termine dell'edizione 2014 del Lucca Comics and Games. Dopo l'innegabile successo in termini numerici con il risvolto della medaglia riguardo ai gravosi problemi di ordine logistico ci si era chiesti: e se si sdoppiasse l'evento in due?

Un ritorno alle origini, a quando il Lucca Comics, poi dal 1996 denominato Lucca Comics and Games, era una mostra mercato di cadenza semestrale (autunno/primavera).

Ieri un articolo a firma Barbara Antoni sull'edizione lucchese del quotidiano "Il Tirreno" ha capitalizzato l'attenzione del web

L'articolo segnala infatti l'intenzione di riportare in auge, già dal 2016, la storica mostra internazionale di Lucca, quella del fumetto da collezione, evento che manca ormai dal 1999, ultimo anno in cui il festival del fumetto lucchese si è dispiegato in due momenti nell’arco dei dodici mesi

L'articolo parla di progetto "ben avviato" che dovrebbe inglobare in pratica la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, facendola traslocare a Lucca, divenendo un evento collaterale alla fiera internazionale del fumetto. Un appuntamento (con tutte le probabilità a marzo, della durata di due giorni, un intero fine settimana) che si svolgerà al Polo Fiere di Sorbano con appendici culturali, presentazioni, iniziative e quant’altro nei luoghi di attrazione del centro storico.

 

A conferma di ciò, una dichiarazione del direttore del festival lucchese Renato Genovese:

 

"Tra noi e Reggio Emilia c’è un dialogo avviato. E un festival organizzato dall’Anafi (associazione nazionale del fumetto e dell’illustrazione, ndr), che è presente anche al festival di Lucca. Ma mentre Lucca Comics ha assunto contorni da manifestazione più pop, la mostra reggiana (alla quale partecipano ogni volta in media 150 espositori, ndr) è più specializzata nei fumetti da collezione e d’antiquariato, in torno ai quali ruota un mondo che frequenta anche Lucca, ma oggi non nella stessa misura del passato".

 

L'articolo è stato il volano di un tam tam nella rete al grido di " Lucca Comics raddoppia" anche se in realtà si parlava di due eventi in pratica molto diversi, uno più pop e l'altro dedicato espressamente ai collezionisti.

Una precisazione all'articolo è però già arrivata nel pomeriggio di ieri sulla pagina facebook del Lucca Comics & Games a nome dello stesso Renato Genovesi

 

"È stato pubblicato in data odierna una articolo che merita una mia piccola precisazione. Rilevando la sostanziale correttezza di quanto riportato, c'è stato però un fraintendimento di quanto da me dichiarato, forse non ben precisato, in quanto la mostra di Reggio Emilia non verrà né inglobata né cancellata.

L’Anafi, in un suo comunicato, per bocca del presidente Paolo Gallinari, conferma il proprio interesse per la promozione congiunta in un vicino futuro di una nuova manifestazione a Lucca, legata al fumetto da collezione, che però non sostituisce, né tantomeno ingloba, la mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che ogni anno si svolge a fine maggio"

Ringrazio e invio cordiali saluti".

 

Vi terremo informati in caso di aggiornamenti.

Animeclick.it