web analytics

Vai al contenuto


Foto

#cineparlando


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 lacrimiscoccinis

lacrimiscoccinis

    Dream Eater

  • Utenti
  • 81 messaggi
  • ProvenienzaMilano

Inviato 10 November 2014 - 21:41

#CINEPARLANDO

 

Finalmente il momento è arrivato: desideravo da tempo iniziare a scrivere qualcosa di mio per voi, e devo ammettere che la realtà del sito, sicuramente più professionale, mi ha stimolato ancor più. Stavo pensando da tempo a cosa includere nelle righe che seguiranno e alla fine ho deciso semplicemente di inserire suggerimenti personali riguardo le uscite cinematografiche del mese. Suggerimenti che potranno essere generati dalla visione dei film che andrò ad elencare o semplicemente da un’opinione maturata grazie allo studio della/e pellicola/e in questione.

Visto che non voglio dilungarmi con un’introduzione pedante, passo subito al sodo.

 

Stiamo indubbiamente vivendo un mese ricco di pellicole interessanti da gustarsi su una comoda poltrona, con il malefico odore dei popcorn che annebbia qualsiasi altro senso e che ci fa trasformare istantaneamente in persone a cui manca un pasto da mesi, se non da anni.

Sicuramente il blockbuster “Interstellar”, rilasciato nelle sale cinematografiche il 6 novembre, è e sarà sulla bocca di tutti per un po’ di tempo. Ritroviamo in sala un veterano, Christopher Nolan, che ci delizia ancora una volta con uno dei suoi lavori pregni del suo spirito visionario e di quella componente fantascientifica che omaggia senza alcun dubbio diverse pellicole dello stesso genere.

L’umanità si trova a fronteggiare una situazione tutt’altro che piacevole: la mancanza di viveri (voi continuate a pensare ai vostri popcorn, non preoccupatevi) e l’imprevedibilità del comportamento del nostro pianeta nei confronti del genere umano. In questa situazione disastrosa, un gruppo di esploratori spaziali si pone come scopo quello di cercare un altro pianeta in grado di accogliere il genere umano.

Un film che di certo merita attenzione, come avrete potuto capire per diversi motivi, tra cui anche un cast stellare (Un McConaughey ormai maturo e lontano dai tempi de “La rivolta delle Ex”; una Hathaway sempre elegante e toccante; un Micheal Caine che sa sempre il fatto suo et cetera).

 

Chi ha bisogno di un Jake Gyllenhaal totalmente trasformato e più ansiogeno che mai? La pellicola adatta a voi potrebbe proprio essere “Lo Sciacallo-Nightcrawler”, ultimo sforzo del regista Dan Gilroy. Dal 13 novembre prenderà vita nelle sale cinematografiche italiane una nuova creatura della notte, sempre a caccia di un nuovo scoop a tinte giallo-nere, che perderà il controllo di se stesso nelle sue folli corse.

Destino amaro, quello dello sciacallo, che ci porterà a riflettere sulla smania causata dalla ricerca del successo e sull’uso eccessivo ed errato delle tecnologie.

 

Giovedì prossimo sarà un giorno dalle mille sfaccettature: ancora ai limiti della follia, questa volta mista a ironia e genio, è “Frank”. Sinceramente io andrei a vedere questo film solamente per come si presenta uno dei mie attori preferiti, ossia Micheal Fassbender: con una maschera gigante indossata per tutta la durata del film. Per quanto possa essere assurdo, è così e non vedo l’ora di constatare quanto sia capace anche senza l’aiuto del suo bel faccino e delle sue espressioni. Ritorna sullo schermo anche la sorella Gyllenhaal, Maggie, assente dagli schermi da un annetto.

Pronti a seguire Frank e la sua band, gli Soronprfbs (non chiedete mai a qualcuno di pronunciarlo), nelle loro avventure e disavventure?

 

Anche una creatura demoniaca prenderà vita quella sera, avvenimento che non farà affatto piacere ai clourofobici. “Clown” è la nuova pelliccola horror che, anche grazi all’aiuto di Twisty della serie tv “American Horror Story”, in questo periodo contribuirà ad eclissare il lato sfarzosamente gioioso dei nasi rossi e dei loro simpatici palloncini.

Al povero signor Kant sarà annullata qualsiasi capacità di ragionare da umano a causa del misterioso costume da Clown indossato in occasione della festa di compleanno del figlio.

Non c’è molto da dire, se non che questa è una pellicola per gli amanti del genere.

 

La ribellione invece avrà inizio il 20 novembre con la prima delle due parti, classica divisione dei finali ormai, della saga “Hunger Games”.

La multiforme, premio oscar, Jennifer Lawrence riveste per la terza volta i panni della giovane e coraggiosa Katniss, questa volta coinvolta probabilmente in qualcosa più grande di lei.

In queste occasioni, io spero sempre che il continuo propinarci materiale riguardo film (teaser, trailer, interviste, featurette e quant’altro) non vada a sottolineare solamente i pochi punti a favore del film. Un po’ sale già la malinconia dell’inizio della fine, come mi successe per Harry Potter.

 

E arriviamo alla fine del mese, il 27 novembre, quando scopriremo l’origine dei nostri pinguini preferiti: “I pinguini di Madagascar”. I momenti di delirio e risate a non finire non mancheranno in compagnia di Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, ma soprattutto non mancherà la solita atmosfera alla “007”, ovviamente parodizzata, che i nostri amici bianchi e neri riescono a ricreare durante le loro assurde missioni. E poi, non so, ma io sto aspettando il momento in cui li vedrò all’azione da cuccioli!

 

Che dire? Aspetto solamente le vostre opinioni. Buona visione!


  • Piace a ciel.

#2 ciel

ciel

    Prescelto del Keyblade

  • Moderatori
  • 443 messaggi
  • ProvenienzaDaybreak Town

Inviato 24 November 2014 - 12:29

Uppo il topic, anche perché mi sembra giusto non lasciar cadere nel dimenticatoio questa tua bella iniziativa, Anto. :)

Finora ho visto Interstellar e Nightcrawler. Il film di Nolan l'ho adorato, lo scorrere delle tre ore è fluido ma minato dalla tensione continua che genere il film, creando un senso di attesa verso il finale che ad ogni scena più calma e rilassata lo spettatore tira un sospiro di sollievo, quasi fosse lì con Cooper e il resto della squadra.

Visivamente è spettacolare, Nolan crea immagini che vanno dalla pura poesia (Gargantua, il pianeta ghiacciato) ad altre in cui si "limita" ad essere spettacolare (il pianeta d'acqua e il Tesseratto/Ipercubo). Gli attori sono stati tutti bravissimi, McConaughey in particolare è diventato un signor interprete capace di calarsi in ogni ruolo (a tal proposito consiglio a tutti di vedere Dallas Buyers Club, che gli valse l'oscar lo scorso anno).

Due cose sole non mi hanno convinto al 100%: il plot twist finale e la vera identità della presenza a inizio film l'avevo capito dopo 10 minuti, e tutta la retorica sull'aMMore che porta sempre a fare le scelte giuste. Se Nolan avesse osato un po' di più in questi ambiti sarebbe stato un capolavoro senza se e senza ma.

Ah, Tars, l'IA semovente è stupendo NEVOGLIOUNOANCHEIO. E ho riso come un cretino quando

Spoiler
.

 

Buon film anche Nightcrawler. Non sapevo tra l'altro che fosse il film d'esordio di Dan Gilroy come regista, ottima prova.

Il film in sé non è nulla di speciale, tutta la vicenda si regge due cose: le azioni egoistiche del protagonista dalle quali non puoi non rimanerne schifato, ma che inscenano nient'altro che la cruda realtà. L'altra è, appunto, il protagonista: Gyllenhaal è perfetto, comincio a pensare che sia uno psicopatico anche nella vita reale. :rotfl: Poi per questo film è dimagrito e si è fatto crescere i capelli, con i suoi occhioni XXL era davvero inquetante.

 

Degli altri film che hai citato vorrei andare a vedere Frank ma dalle mie parti non lo fanno. :oh:

Hunger Games e Clown ho sentito dire che sono fiacchi, magari li recuperò più in là. Forse I pinguini...

Comunque Anto, ribadisco la bellezza di questa tua idea, spero che proseguirai con altri appuntamenti e che partecipino anche altri utenti.


  • Piace a lacrimiscoccinis.

#3 lacrimiscoccinis

lacrimiscoccinis

    Dream Eater

  • Utenti
  • 81 messaggi
  • ProvenienzaMilano

Inviato 24 November 2014 - 22:18

Puoi immaginare quanto mi faccia piacere riscontrare il tuo/vostro interesse in quello che ho pensato di fare, grazie!

Sono nella tua stessa situazione, ossia "voglio vedere Frank ma non posso", per mancanza di tempo. Appena posso recupero anche quello e mi faccio due risate!