web analytics

Vai al contenuto


Foto

FFXIII: Guida allo sviluppo dei personaggi e agli Esper


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Everglow

Everglow

    Maestro del Keyblade

  • Foretellers
  • 125 messaggi

Inviato 24 September 2014 - 23:08

Sviluppo dei personaggi

 

 

 

 

LIGHTNING



Ruoli primari: Occultista, Attaccante, Terapeuta
Ruoli secondari: Sabotatore, Sinergista, Sentinella


Panoramica
Lightning è un personaggio poliedrico con ottime doti da Attaccante e qualche nozione da Terapeuta. Con Odino come Esper e Fulgoga come magia a zona primaria, mai nome è stato più azzeccato. È particolarmente affine all'elemento Tuono e si comporta bene nel ruolo di Occultista, specialmente quando è contrapposta alle Armi di Pulse ed alcune categorie di nemici specifiche.


Percorsi di sviluppo
Come scoprirai ben presto, nelle fasi iniziali dell'avventura Lightning è più portata come Attaccante, conservando le sue doti da Occultista per le fasi più avanzate. Una volta sbloccata, l'abilità Giostra furiosa, esclusiva dell'Occultista, ti aiuterà a portare a 999% il bonus catena durante una Crisi. Crisi o meno, le catene sono il suo forte.

Sicuramente, la vera forza di Lightning come Attaccante e Occultista risiede rispettivamente nella preservazione e nel riempimento delle catene. La sua versatilità la rende ideale per tutte le strategie che richiedono il passaggio da un optimum d'attacco estremo a uno più equilibrato (per esempio, da Raid inesorabile ad Attacco delta/Peana trionfale). Naturalmente, lo svantaggio si essere così poliedrica è che la ragazza non spicca in alcun ruolo particolare.

Nelle situazioni critiche, Lightning se la cava perfettamente come Terapeuta secondario fornendo delle cure d'appoggio con Fenice o in qualsiasi altro optimum dove assume un ruolo curativo (come Trimurti).


Sviluppo secondario
Debole come Sinergista e Sabotatore, la gamma di abilità a disposizione di Lightning nei ruoli in questione è piuttosto ridotta. Come se non bastasse, è una terribile Sentinella, in grado soltanto di schivare gli attacchi dei nemici senza contrattaccare.

 

 

 

 

 

SAZH



Ruoli primari: Sinergista, Occultista, Attaccante
Ruoli secondari: Sentinella, Sabotatore, Terapeuta


Panoramica
La crescita dei PV di Sazh conferita dai cristalli di parametro è costante e generosa, trasformandolo da una femminuccia a un guerriero piuttosto resistente con il procedere dell'avventura.

Ciò che è bene non dimenticare è che i suoi parametri di base sono piuttosto bassi e possono essere aumentati considerevolmente modificando le armi. In breve, l'equipaggiamento assegnatoli gioca un ruolo fondamentale, più che con qualsiasi altro personaggio. Come se non bastasse, le sue armi possiedono degli effetti aggiuntivi (come Prolungacrisi) decisamente interessanti.


Percorsi di sviluppo
Con un Esper i cui attacchi possono essere migliorati con degli effetti di potenziamento, risulta ovvio che Sazh sia un Sinergista nato. È l'unica disciplina per la quale possiede i requisiti necessari a eccellere. Il fatto che Sazh abbia accesso a Sprint parecchio tempo prima rispetto agli altri personaggi si rivela molto utile nei capitolo iniziali. Inoltre, procedendo con l'avventura protezioni e potenziamenti di tipo elementale. Se vuoi renderlo un super specialista, questo è il ruolo che fa per te.

Come Occultista, Sazh può contare su Ignega come magia a zona contro piante e animali e Aeroga. Ecco dunque svelato il suo secondo ruolo ideale, perfetto per preparare la catena per i bulldozer della squadra. Il suo attacco speciale, Desperado, lo rende praticamente una macchina da riempimento. Come sempre, l'equipaggiamento indossato può fare la differenza.

Il punto debole di Sazh risiede nel ruolo di Attaccante: non è in grado di infliggere danni massicci quando arriva il momento. Può sostituire Lightning in favore di una squadra equilibrata, ma non possiede la stessa versatilità della donna. Per farla breve, è un personaggio altamente tecnico con un vasto potenziale, ma capire come e quando impiegarlo al meglio senza incorrere in qualche spiacevole controindicazione, può essere un'impresa.


Sviluppo secondario
Come Sabotatore, le abilità di Sazh sono limitate al bersaglio singolo. Una grave mancanza se consideri che nelle fasi avanzate di gioco diventa fondamentale infliggere tempestivamente degli status alterati su interi gruppi di nemici. Come Terapeuta, invece, è tale e quale a Hope: per rianimare i colleghi al tappeto ha bisogno di una Coda di fenice o della tecnica Megaene. Infine, grazie ai suoi sumerosi PV, se la cava piuttosto bene come Sentinella. L'unica pecca è la totale assenza di Rigeneratore.

 



 

 

 

 

SNOW



Ruoli primari: Sentinella, Attaccante, Occultista
Ruoli secondari: Sabotatore, Sinergista, Terapeuta


Panoramica
Snow inizia con il miglior parametro di Potenza fisica, ma questo vantaggio scema gradualmente con il procedere dell'avventura. La sua incredibile quantità di PV, lo rendono una Sentinella senza pari e un Attaccante affidabile. Grazie a queste qualità si rivela un'ottima scelta in molte situazioni.


Percorsi di sviluppo
Come nel caso di Fang, schierando Snow potrai inserire una vasta gamma di optimum difensivi nella stessa relativa lista. Ciò è particolarmente utile in tutte quelle aree da gruppi di nemici deboli ma numerosi e da veri e propri bulldozer. Pur non essendo forte come Fang, la superiore quantità di PV lo rende senza dubbio un'ottima super Sentinella.

Come Occultista, Snow non è affatto portato per le magie elementali del Fuoco e del Tuono, perdendo di efficacia nei confronti di numerosi nemici incontrati lungo la trama, tra cui piante e robot. Detto ciò, l'Esper Shiva (Gelo) e la successiva acquisizione di Idroga e Crioga lo rendono una vera spina nel fianco degli avversari vulnerabili a questi elementi. In alcune missioni di caccia, Snow può rimpiazzare Fang offrendo una sicurezza maggiore negli optimum difensivi e una potenza d'attacco più elevata affiancando Lightning e Hope con Tripla calamità (tre Occultisti).


Sviluppo secondario
Snow è un pessimo Terapeuta, privo di Rinascita per rianimare i compagni. Lascia questi cristalli per ultimi per incrementare i parametri alla fine del gioco. Come Sabotatore, invece, è privo di Stress e Stressga, delle abilità fondamentali. Inoltre, per brillare come Occultista, Snow deve attendere che qualcun altro renda i nemici vulnerabili agli elementi Acqua e Gelo. Per quanto riguarda il ruolo da Sinergista, invece, le sue abilità si limitano a conferire una spinta iniziale all'inizio della battaglia.

 

 

 

 

 

 

HOPE



Ruoli primari: Occultista, Sinergista, Terapeuta
Ruoli secondari: Attaccante, Sentinella, Sabotatore


Panoramica
Hope è il personaggio con i PV più bassi di tutti. Ciò rende imperativo l'uso di una Sentinella e di optimum curativi durante le battaglie più difficili e protatte. La buona notizia è che parte con un buon parametro di Potenza magica per poi trasformarsi nel mago più micidiale del gioco. Proprio per questo, i suoi ruoli principali si basano parecchio sulle abilità magiche. È un personaggio tanto efficace quanto fragile.


Percorsi di sviluppo
Considerate le sue discipline primarie, ideali per creare un'ottima lista optimum, ti conviene utilizzare Hope come personaggio di supporto. Come Occultista ha accesso a tutte le maggiori magie d'attacco, incluse quelle contro i bersagli multipli. Combina il tutto con Ultima risorsa e l'incredibile parametro di Potenza magica e capirai cosa questo significa. Come Vanille, la sua unica pecca in questo ruolo è la totale mancanza degli attacchi shock da alternare alle magie.

Come Sinergista Hope è ugualmente efficace: equivalente a Sazh in termini di abilità disponibili, ma con un parametro di Potenza magica maggiore. Inoltre, avendo accesso a tutte le abilità curative, Hope è anche il Terapeuta migliore. Il punto è: ce la farà il nostro eroe a sopravvivere abbastanza a lungo durante le battaglie più dure per sfruttare al massimo il suo potenziale?


Sviluppo secondario
Sorprendentemente, pur essendo un ruolo secondario, come Sabotatore Hope può ottenere tutte le abiltà di depotenziamento a zona contro bersagli multipli (incluse Apatiaga e Brumaga). Terminati i ruoli primari, questa è la strada da seguire. Rimanda per ultimo Attaccante e Sentinella per aumentare i parametri del personaggio.

 

 

 

 

 

 

 

VANILLE



Ruoli primari: Sabotatore, Terapeuta, Occultista
Ruoli secondari: Sinergista, Attaccante, Sentinella


Panoramica
Vanille inizia con delle ottime qualità magiche, equilibrandosi con il procedere dell'avventura. Ciò nonostante, il suo parametro di Potenza magica è secondo soltanto a quello di Hope. Il ragazzo è una scelta migliore in molte situazioni, ma la maggiore quantità di PV e l'abilità Ade, rendono la ragazza un'interessante alternativa in alcune battaglie e sessioni di "livellamento".


Percorsi di sviluppo
Vanille inizia come una magnifica Occultista, ma è priva delle abilità Shock e delle magie a zona come Fulgoga, Idroga e Aeroga. Ciò nonostante, può sempre combattere come Occultista secondario negli optimum che ne prevedono due.

Come Sabotatore, Vanille possiede tutte le magie necessarie (Deagis, Despheara, Bio e Stress, anche nella versione a zona) per affrontare le fasi iniziali di gioco e a cui i nemici sono più suscettibili. La sua unica pecca è la completa assenza delle magie più avanzate (come Lentezza, Bruma e Strazio), fondamentali per superare le fasi puù avanzate. Ciò su cui si può fare affidamento, invece, è la magia Ade: infligge ingenti danni al bersaglio in caso di fallimento e lo uccide istantaneamente in caso di riuscita. La maggior parte dei personaggi sono completamente immuni a questa abilità, ma coloro che non lo sono offrono delle ottime opportunità di "livellamento".

La vera forza di Vanille è nel ruolo di Terapeuta. È come Hope, ma con una maggiore resistenza agli attacchi grazie alla maggiore quantità di PV. Se stai pensando di utilizzarla come super specialista, non ti resta che scegliere tra questo ruolo e quello di Sabotatore.


Sviluppo secondario
Come Sinergista, Vanille può sbloccare la maggior parte degli effetti di potenziamento nella loro forma più nobile, con l'unica pecca che è priva di Sprint. Ovviamente, se considerati i bassi parametri di Potenza fisica e PV, utilizzarla come Attaccante o Sentinella è fuori discussione.

Copyright © The Sora's Dream Reloaded
Fran`

 

 

 

 

 

 

FANG

 

 

Ruoli primari: Attaccante, Sentinella, Sabotatore
Ruoli secondari: Occultista, Sinergista, Terapeuta


Panoramica
Fang ha l parametro di Potenza fisica più alto di tutti, diventando automaticamente la tua punta di lancia. Un membro chiave strettamente legato alla trama, poliedrico e con delle ottime abilità che aumentano incredibilmente una volta superato l'epilogo.


Percorsi di sviluppo
Fang è talmente forte che la scelta più ovvia è trasformarla in un Attaccante. Per capirlo ti basto pensare che ha a disposizione tutte le Autoabilità. Considerato che questo ruolo prevede delle scelte decisionali leggermente più semplici, la ragazza è particolarmente indicata ad accompagnare un Occultista comandato dal giocatore. Le sequenze di istruzioni IA sono studiate per tenere testa alla sua velocità e sfruttare qualsiasi abilità di Lancio in modo da preparare il nemico per i compagni in campo.

Impostandola come leader durante le fasi avanzate di gioco e dopo l'epilogo potrai sfruttare Fortunale, il suo micidiale attacco. Si tratta di un colpo letale che consuma il bonus catena per calcolare il danno inflitto: portalo a 999% o giù di lì per sfruttarlo al massimo.

Pur essendo una Sentinella meno temibile di Snow, durante l'avventura può comunque eccellere in questo ruolo. Tuttavia, è la sua capacità da sabotatore che fa di lei la compagna ideale per Lightning e Hope. Fang può ottenere degli ottimi depotenziamenti idrali per neutralizzare i nemici più pericolosi, acquisendo un ruolo sempre più importante con il passare del tempo.


Sviluppo secondario
Per tutti coloro che si aspettano dei ruoli secondari miseri per compensare le naturali abilità di Fang nelle discipline principali, ecco una sorpresa: è un ottimo Occultista privo soltanto di Ignega, Crioga e Fulgoga. Può acquisire qualsiasi attacco elementale più tutte e quattro le abilità shock. Selezionandola come quarta disciplina, non c'è veramente nulla al mondo che non sarà in grado di ferire.

Chiaramente non eccelle come Sinergista, ma Sprint, Audaciada, Fededa, e Sphaerada sono più che abbastanza per la maggior parte delle battaglie. Nelle situazioni più critiche, può addirittura utilizzare Rinascita ed Energia su un alleato KO. Un ottimo Terapeuta secondario per impatire le cure necessarie con un optimum come Fenice.

 

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

 

 

Guida agli Esper

 

 

 

1zdllht.png



» Generalità

- Acquisito da Snow nel capitolo 3
- In realtà l’Esper Shiva è composto da due sorelle: Stiria e Nix. Accompagnano Snow singolarmente in modalità normale e si trasformano in Shiva durante il Gestalt.
- Le mosse di Shiva sono di tipo gelo, ma con una caratteristica speciale: se l’avversario assorbe, è immune, smorza o dimezza i danni di tipo gelo, tale resistenza viene ignorata e trattata normalmente durante il calcolo dei danni.
- In modalità normale le sorelle condividono una barra PS. Tuttavia, hanno due barre ATB separate.
- I nemici prendono per forza di mira Nix e non possono colpire direttamente Stiria. Gli unici attacchi in grado di colpirla sono quelli a zona.



» Modalità normale: STIRIA

Avendo un ruolo di supporto agendo come Terapeuta e Sinergista la sua priorità è la cura di Snow, ma quando ciò non è utile o non è possibile, attacca con le magie del gelo.
 


» Modalità normale: NIX

Nix si comporta da Attaccante, emulando azioni che richiamano Lancio, Rovina e Colpo Spirale. Tra le due sorelle, Nix è la migliore con cui collaborare al fine di riempire il bonus catena; infatti sarebbe ottimale combattere come Occultista al suo fianco.

 


» Modalità Gestalt: SHIVA

Gli attacchi di Shiva colpiscono ad ogni distanza. L’arma utilizzata è la moto stessa ed è possibile indirizzarla contro tutti i nemici all’interni dell’area.
 

 

 

 

 

 

 


 

afa6f4.png



» Generalità

- Acquisito da Lightning nel capitolo 4
- Odino è affine all’elemento tuono.
- Il nome della lama di Odino è Zantetsuken, che significa “Spada in grado di tagliare il ferro”, ed è un pilastro di Final Fantasy: arma dell’Esper e nome del suo attacco fin da Final Fantasy III.
- Come nel caso di Shiva, le mosse di Odino sono di tipo elementale, ma con una caratteristica speciale: se il bersaglio è immune, assorbe o dimezza i danni di tipo tuono, tale resistenza verrà ignorata e trattata normalmente durante il calcolo del danno.



» Modalità normale

In questa modalità Odino agisce sia come Sentinella sia come Attaccante, sferrando degli attacchi tuono o attirando l’attenzione del nemico dopo avergli inflitto danni fisici.
In modalità normale è possibile aumentare la sua efficacia lavorando sulle catene. Nelle fasi avanzate dell’avventura la creatura può risultare efficace contro grossi gruppi delle Armi di Pulse.

Ogni nemico è caratterizzato da una variabile di “odio” che influenza la scelta del personaggio da attaccare (Esper inclusi). Inoltre, questo valore aumenta con ogni successivo attacco. Le abilità di Odino fanno salire questa variabile al 100% provocando seduta stante i nemici e fornendo una sorta di protezione indiretta a Lightning.
 

 


» Modalità Gestalt

Odino possiede un gran numero di mosse poco costose che permettono di sferrare un numero maggiore di attacchi durante il Gestalt.
 

 

 

 


 



 

5kgjyf.png



» Generalità

- Acquisito da Sazh nel capitolo 8
- L’elemento predominante di Brunilde è il fuoco.



» Modalità normale

Il ruolo di Brunilde è quello dell’Occultista. Durante il riempimento della barra Gestalt, puoi ottenere dei bonus utilizzando le abilità da Sinergista di Sahz.

Brunilde non è molto potente, ma dispone di velocità di attacco; impostando Sahz su Occultista è possibile incrementare le catene in previsione del Gestalt.

 


» Modalità Gestalt


Le mosse consecutive replicano il danno dell’attacco precedente a un costo ridotto. Usale per incrementare la barra catena e aumentare i danni inflitti.

 

 

 

 



 

11gjbkl.png



» Generalità

- Acquisito da Fang nel capitolo 9
- Capace di infliggere danni magici e fisici.



» Modalità normale

La coppia Fang/Bahamut è una delle miglior del gioco come output di danno, inoltre le abilità di Fang come sabotatore sono un ottimo contribuito contro i nemici attaccati da Bahamut, che oltretutto ha un costo delle abilità abbastanza basso. Quando otterrete le magie ad area, riempire la barra catena e la barra gestalt sarà facilissimo.
 

 



» Modalità Gestalt


Spargipulsar trvolge il nemico con una serie di colpi favorendo il riempimento della catena. Slancio Rapace, invece, ha qualche problema di andare a segno contro i nemici di terra; in caso di fallimento, cambia mossa e tenta di nuovo da un punto differente.

 



 

2emlcf7.png



» Generalità

- Acquisito da Hope nel capitolo 11
- Gli attacchi di Alexander infliggono danni fisici non-elementali. Nella modalità Normale non infligge danni magici.


» Modalità normale

Alexander è praticamente una fortezza semovente, è chiaro quindi che i suoi ruoli sono quelli della Sentinella e dell’Attaccante, e si combina perfettamente con le doti di Hope come Sinergista, Terapeuta e Occultista.
Privo del supporto necessario, Alexander non è molto buono a far salire il bonus catena (come ogni attaccante). Fortunatamente Hope è un ottimo occultista e può completare i suoi attacchi fisici con la magia, mandando rapidamente in crisi i nemici.
 



» Modalità Gestalt


Anche Alexander riduce il costo degli incantesimi quando vengono lanciati più volte consecutivamente, inoltre il danno di alcuni suoi attacchi, come Terremoto, calcolano il danno in base alla posizione del nemico rispetto all’Esper.

 

 

 

 



 

2wgg3ec.png



» Generalità

- Acquisito da Vanille durante il capitolo 11
- Ecatonchiro possiede attacchi fisici e magici sia in modalità normale sia in Gestalt. La sue abilità includono mosse simili a Lancio e Colpo Radiale. Colpisce duro per compensare la fragilità di Vanille.
- Gli attacchi di questo Esper ignorano la difesa fisica e la difesa magica del bersaglio. In breve, i danni dimezzati e le immunità dei nemici vengono considerate nulle; le uniche eccezioni sono però gli status alterati di Aegis e Sphaera,
- Ecatonchiro non ha alcun tipo di magia curativa.


» Modalità normale

Durante il riempimento della barra Gestalt è possibile ottenere dei bonus utilizzando le abilità da Sabotatore di Vanille. Inoltre, impostando la ragazza come Occultista o Sabotatore, favorirai il riempimento della Barra Catena.
 



» Modalità Gestalt

Le mosse consecutive replicano il danno dell'attacco precedente ad un costo ridotto.