web analytics

Jump to content


KH3: previsti Riku e Kairi come personaggi giocabili?


  • Please log in to reply
63 replies to this topic

#1 Guest_sekai` _*

Guest_sekai` _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 01:23

CITAZIONE
j94

Kingdom Hearts III: previsti Riku e Kairi come personaggi giocabili?

600299_610482828969352_871238800_n

Il numero di Famitsu di questa settimana propone una serie di nuove interessanti informazioni circa Kingdom Hearts III, nuovo titolo numerato per la famosa saga disneyana in uscita per PlayStation 4 ed Xbox One.

La rivista rivela i nomi di alcuni dei principali membri dello staff: nei panni di Director e di Character Designer, al solito, avremo Tetsuya Nomura, seguito da Tai Yasue (Co.Director), dalla compositrice Yoko Shimomura e da Rie Nishi (Producer).
La storia vedrà come protagonista il celeberrimo Sora, ora caratterizzato da un nuovo abbigliamento e da un nuovo livello di maturità.
Egli, insieme ai suoi amici, dovrà viaggiare per numerosi mondi Disney (molti dei quali ''new entries'') andando alla ricerca della misteriosa ''key to restore hearts''.
Cosa ormai risaputa, questo capitolo chiuderà, in un'epica battaglia finale, la saga di Xehanort, ''Il cercatore dell'oscurità'', e proporrà una nuova veste grafica, più fedele al mondo Disney grazie ad una particolare tecnica di shader chiamata, dagli sviluppatori, ''Kingdom Shader''.
Parlando di novità, Tetsuya Nomura non ha negato la possibilità di avere, come personaggi giocabili, Riku e Kairi.
Contando anche Re Topolino e Sora, il cast salirebbe dunque a quattro.


kh3-1_88_cw88_ch88_thumb kh3-2_88_cw88_ch88_thumb

—Siamo stati sorpresi nel vedere che avreste rilasciato così presto un trailer per KHIII, pur avendo, nel catalogo di giochi recentemente usciti, KH 3D [Dream Drop Distance] e KH -1.5 HD ReMIX-.

Nomura: So che parecchi fans sono inquieti, avendo rilasciato solo titoli spin off dai tempi di KHII, così ho deciso di annunciarlo insieme a FFXV. Considerando l'attuale stato di sviluppo, tuttavia, penso effettivamente che l'annuncio sia stato fatto un po' presto.

—Nonostante ciò, la grafica segue già una solida direzione.

Nomura: Tra gli sviluppatori, definiamo 'Kingdom Shader' la tecnica utilizzata per la grafica di gioco. Con questa sensazione di novità, i personaggi si muoveranno per i diversi mondi. In modo da assicurare una certa fedeltà, lo 'Shader' cambierà in base ai mondi Disney che visiteremo.

---Non ci aspettavamo di trovare lo stesso tocco ''cartoonizzato'' presente nel filmato di KH3D, ma piuttosto un aspetto più realistico.

Nomura: Forse, il naturale corso degli eventi sarebbe stato avvicinarsi al realismo dei filmati, ma anche in questo caso non ci sarebbe stato gusto, non crede? Penso la stessa cosa quando rifletto sulle attuali tecniche di sviluppo, come la tecnica di animazione cel-shaded.

---Come è arrivato a presentare questo nuovo tipo di esperienza visiva?

Nomura: 'Come avrebbe dovuto mostrarsi il Kingdom Hearts di prossima generazione?' 'Dovrei andare per il realismo dei recenti lavori, o provare qualcosa di diverso?' Ho pensato a lungo, e duramente, nel tentativo di cercare risposte. Sapevo che avremmo dovuto rispettare i nostri originari obiettivi: cercare di trasmettere a Kingdom Hearts lo stesso feeling di quando si sta a guardare un film Disney.
Perciò, chiamai Takeshi Nozue, e facemmo esperimenti su esperimenti fino ad arrivare al 'Kingdom Shader'. Poiché abbiamo saltato un'intera generazione di hardware con i nostri titoli numerati - l'ultimo è stato su PS2 - forse potrà sembrare che stiamo cambiando le cose in maniera troppo radicale. Noi stiamo facendo del nostro meglio per arricchire, evolvere, tutto ciò che avete visto fino ad ora.

—Come per FFXV, anche KHIII è in sviluppo presso gli studi Luminous?

Nomura: Il nostro piano, attualmente, è quello di andare per il Luminous.
Sarà più semplice portare il gioco sia su PS4 che Xbox One sviluppandolo su un PC Overspec.
A causa di alcuni problemi inerenti agli attuali strumenti di lavoro, abbiamo presentato, per le sessioni di battaglia, un FMV che raffigura in maniera piuttosto fedele ciò che è possibile realizzare in real-time. Infatti, il risultato finale non sarà poi tanto diverso da quanto mostrato.

---Lo sviluppo del gioco è stato incaricato al team responsabile di KH BbS, KH3D e KH -1.5 ReMIX-?

Nomura: Sì, ai lavori abbiamo il team Osaka. Mr. Tai Yasue è il Co. Director. Insieme agli altri membri, cooperano con il Kingdom Hearts staff di Tokyo.

---Siamo interessati nel sapere come l'azione si evolverà.

Nomura: In questo momento abbiamo una demo che gira sul nostro hardware... ed è una vera bufera (ride). Va aldilà dell'azione frenetica. In KHIII, il party sarà composto da tre membri, ma in base ai mondi che si visiteranno, gli NPC si uniranno alla battaglia.
Essenzialmente, l'azione punterà su battaglie vistose. Sarete capaci di volare cimentandovi - senza atterrare - in spettacolari combo aree.

--- ... solo con Sora (ride).

Nomura: Direi di sì (ride). L'IA dei nemici è più complessa, e ci piacerebbe realizzare battaglie che vedano interagire, in azioni ''coordinate'', alleati e rivali. Ad esempio, abbiamo un nemico simile ad un veicolo: abbiamo già fatto in modo che Sora possa guidarlo per tutto il corso della battaglia.

---Solo guardando il livello di dettaglio degli Shadow apparsi nel trailer possiamo dire che avete già fatto un passo in avanti. E, dall'altra parte, in quanto idoneo al titolo di ''Keyblade Master'', Sora ha ottenuto nuovi poteri, non è così? Sarà in grado di trasformare il suo keyblade?

Nomura: In questa fase sperimentale, può trasformarlo. A proposito, nel trailer, Sora prende in mano il Keyblade di Master Eraqus, custodito da Aqua. Non siamo stati in grado di prepare una scena che mostrasse effettivamente la drammaticità presente nel gioco, ma abbiamo inserito questo assaggio giusto per ricordarvi a grandi linee come la vicenda si svilupperà.

---Ciò significa che la storia parte da dove si è concluso KH3D.

Nomura: Esatto. Attualmente stiamo pensando a quali nuovi mondi inserire. Poiché questo è l'ultimo capitolo delle Cronache del Ricercatore dell'Oscurità, iniziate con KH1, assisteremo al confronto decisivo con Xehanort.

---Se la storia riprende da KH3D, allora avremo la possibilità di controllare non solo Sora, ma anche altri personaggi come Riku e Kairi.

Nomura: Non posso dire che le probabilità di averli siano nulle.

---Ci scusiamo per la domanda eccessivamente esplicita, ma... cosa è successo a Meow Wow...?

Nomura: ... Cosa, mi chiedo (ride). L'ultima parte di KH3D non permette previsioni deducibili.

---Quindi forse possiamo sperare in bene (ride). Infine, un messaggio per i fans.

Nomura: FFXV e KHIII sono progetti che, come grandi rivali, vengono perfezionati l'un l'altro man mano che si va avanti con lo sviluppo. Durante la nostra conferenza a porte chiuse, ho già ricevuto i primi feedback, nonostante KHIII sia nelle prime fasi di sviluppo e rappresenti l'ultimo della carreggiata. Stiamo considerando di inserire una componente online per il gioco, quindi aspettatevi nuove informazioni.
Quest'anno il Giappone terrà due eventi: il Tokyo Game Show e la Disney D23 Expo Japan. In queste occasioni, provvederemo a rendere disponibili nuovi dettagli.


KH13.com

Edited by sekai` - 2/7/2013, 21:27



#2 Guest_Dimension 0 _*

Guest_Dimension 0 _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 01:30

Fantastico! A mio parere è sempre stata un'ottima cosa poter utilizzare più personaggi!

png


#3 Guest_Darktommy _*

Guest_Darktommy _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 01:40

Riku è sempre piacevole ma finalmente Kairi, finalmente combattera anche lei, sarà un piaciere usarla

jpgjpg
che gli angeli del crepuscolo si alzino nel cielo e la dea discenda sulla terra ricoprendola con il suo dono di morte
kairidc0
28vaf7
kh7fmfh9



lodft8


#4 Guest_Alvaxk _*

Guest_Alvaxk _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 01:51

Dipende come, sperando non alla BbS.



#5 Guest_ciel _*

Guest_ciel _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 02:02

Più personaggi giocabili sono senza dubbio una cosa gradita e in grado di arricchire il gioco, però che sia diverso sia da quanto visto in BbS, che in CoM che in DDD.
La mia speranza è che la storia principale sia giocata all'80% da Sora, e il restante 20 dagli altri personaggi (Riku, Kairi e il Re?) senza dar loro una storia completa, ma solo delle parti ben definite. Un po' come lo scontro finale con Xemnas di KH2 dove puoi controllare Riku per qualche minuto. Dei piccoli episodi che intervallano la storia di Sora, ecco.

Poi vabbè, ci sono anche i DLC :idgaf:



#6 Guest_Nøthing _*

Guest_Nøthing _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 02:56

Non vedo l'ora come combatterà Kairi, fino al KHII non mi piaceva perché... boh, non voglio dirvi del miei pareri negativi xD.
Come dice Ciel, tanta storia su Sora e meno per i restati pg giocabili.

Khf - Lsw - Hra - Tsdr - DA - Txo
Icon by Xarcom~


#7 Guest_Aratsu _*

Guest_Aratsu _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 03:06

Ma io volevo Xion. :okay:

CITAZIONE (ciel @ 19/6/2013, 21:02) 
Poi vabbè, ci sono anche i DLC :idgaf:

*

The Fool I The Magician I The High Priestess I The Empress I The Emperor I The Hierophant I The Lovers I The Chariot I Justice I The Hermit I Wheel of Fortune I Strength I The Hanged Man I Death I Temperance I The Devil I The Tower I The Star I The Moon I The Sun I Judgement I The World



#8 Guest_Casmix; _*

Guest_Casmix; _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 03:44

probabilmente avremo una storia in cui si intervalleranno i personaggi come in 3D oppure BBS

Antidepressivo

Antidepressivo


#9 Guest_Nøthing _*

Guest_Nøthing _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 03:48

CITAZIONE (Casmix; @ 19/6/2013, 22:44) 
probabilmente avremo una storia in cui si intervalleranno i personaggi come in 3D oppure BBS

Va bene così, non voglio quel fottuto Drop però. D:

Khf - Lsw - Hra - Tsdr - DA - Txo
Icon by Xarcom~


#10 Guest_Darxae _*

Guest_Darxae _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 04:17

CITAZIONE (ciel @ 19/6/2013, 21:02) 
Più personaggi giocabili sono senza dubbio una cosa gradita e in grado di arricchire il gioco, però che sia diverso sia da quanto visto in BbS, che in CoM che in DDD.
La mia speranza è che la storia principale sia giocata all'80% da Sora, e il restante 20 dagli altri personaggi (Riku, Kairi e il Re?) senza dar loro una storia completa, ma solo delle parti ben definite. Un po' come lo scontro finale con Xemnas di KH2 dove puoi controllare Riku per qualche minuto. Dei piccoli episodi che intervallano la storia di Sora, ecco.

Poi vabbè, ci sono anche i DLC :idgaf:

La pensi esattamente come me, anch'io vorrei una storia solo per Sora e qualche intervallo per Riku, Kairi e il Re. Ripetere le stesse storie e livellare gli altri personaggi (per non parlare delle Fusioni, se ritorneranno) tipo BbS è un po' una rottura...

23/9 16:53 Crashlive12: Presentati nella sezione "Benvenuti" prima di postare, aprendoci un topic, e leggi il regolamento, che infatti è illegale, e non si può parlarne nel forum, se poi qualcuno vuole aiutarti lo faccia in MP

CITAZIONE (Ðaiki @ 13/7/2013, 22:48) 
Crash Nitro Card? E che gioco sarebbe scusa? E' un qualcosa dove la banda di Crash gioca a briscolone con quella di Cortex per il bene del mondo?

CITAZIONE (boogaboom @ 26/6/2009, 20:04) 
Adesso comunque sarò chiaro: non ho intenzione di prenderti in giro perché la tua mano destra (o sinistra se sei mancino asd) è ancora...vergine.

10/5 17:35 Dingo Tiny: TYYYYRA LEGGI
10/5 17:32 Crashlive12: Il Twinsanity è il migliore sulla piattaforma PS2.
10/5 17:30 gaetano939: FUUUUUUCK >___< !!!
10/5 17:26 fanscrash: okok dai non è vero perchè ott è migliore ott forever !!!!!!!!!!!!!!!
10/5 17:24 gaetano939: FUUUUUUCK >.< !!!
10/5 17:22 fanscrash: dopo vado dal macellaio yeah siiiiiiiiiiiiiii!!!!!!! mom forever
10/5 17:16 gaetano939: mozzategli la testa le gambe le braccia...insomma fategli carne macinata XS
10/5 17:15 fanscrash: no,please
10/5 17:14 360°: I kill you!
10/5 17:13 fanscrash: se lo dico mi ammazzano crash mom forever

26/7 19:22 Kevin™: Sì, Angel, quella è la migliore.
26/7 19:18 ~The A n g e l: Stefano, a me invece piace la Targhetta Admin.
26/7 19:17 crashdaxter: Ho detto che mi piace la targhetta non che voglio essere warnato xD
26/7 18:45 stefanomangaka97: 26/7 18:43 crashdaxter: Mi piace la targhetta dei warnati!XD --->WARNATO! Muahahahahahahaha così ti gusterai la tua targhetta.

CITAZIONE (pivotkraner @ 30/5/2011, 11:47) 
CITAZIONE (gaetano939 @ 30/5/2011, 11:22) 
come vorrei ke una banda di fan di crash arrabbiati, entrassero nella casa produttrice "Activi$ion" e dare fuoco a tutti i progetti di Call of Duty e costringerli a lavorare per ora solo sul nuovo crash per console!!! -.-"

Poi verrebbero trucidati dai fan di CoD che sono cinque volte di più. :asd:

18/3 22:07 Dingo: Certo. Se vuoi puoi anche essere Dio!
18/3 22:05 Daxil°: Posso essere mod?

CITAZIONE (Andreamilanistadoc @ 2/1/2011, 11:42) 
crash500 Cribbio che epic fail XD

Crash + Nuovo + Annuncio = ERRORE 404 SOLDI NON TROVATI! Da Activision.
35itx51
CITAZIONE (daxil23 @ 4/4/2010, 18:38)
CITAZIONE (danyq94 @ 4/4/2010, 11:36)
Crash non muore.

be',fin quando cortex non va in giro con mitra e pugnali credo propio di si' :asd:


#11 Guest_alpha13 _*

Guest_alpha13 _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 13:19

potrebbero anche inserire la possibilità di cambiare il leader del gruppo (qualora nel gruppo entrino riku, kairi o topolino) cosi da poter scegliere il personaggio che si vuole usare senza dover creare una storia parallela per ognuno di essi.

#12 Guest_m1rkø _*

Guest_m1rkø _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 14:26

quoto con ciel una sola storia con dei cambi di personaggi in punti specifici MA NON CON QUEL CAVOLO DI DROP PLEASE,anche se io avrei voluto un ennesimo spin off con solo e unicamente topolino che combatte alla "KH2" *-* e poi,
qualcuno mi spiega che cavolo sono i DLC? sono rimasto indietro con l'evoluzione dei giochi,sono ancora alla ps2 xD

2n184s3


Set by Høpe

tumblr_mwzsc0tqPp1r2pvg2o1_500



Canale Youtube: www.youtube.com/user/thelegendofkingdoify
Ask: http://ask.fm/Thelegendofkingdoify
Skype: thelegendofkingdoify


#13 Guest_Vaan _*

Guest_Vaan _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 16:08

Ma Kairi da quanto cavolo non si vede? Nel coded si vede?

#14 Guest_Dimension 0 _*

Guest_Dimension 0 _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 16:15

Allora, i DLC sono dei contenuti aggiuntivi per un gioco, la maggior parte dei quali a pagamento. All'inizio erano per aggiungere cose in più, non previste quando il gioco originale venne rilasciato, ora spuntato dalle f*****e pareti e aggiungono cose che potevano mettere nel gioco originale (vedi Call Of Duty). Comunque basta OT. Sinceramente, il fatto di utilizzare più personaggi come in BBS non mi dispiaceva. Mi è piaciuta l'innovazione di 358/2 days dei personaggi aggiuntivi e mi ha dato un po' di fastidio il drop di 3D (che non ho mai giocato, ma mi sono documentato). Spero pure io che la storia sia composta principalmente da sora e una piccola ma buona parte anche dagli altri, ma che finita la storia principale si possano usare gli altri personaggi a piacimento e che magari abbiano delle abilità che altri non hanno, per raggiungere posti altrimenti irraggiungibili e una coop multiplayer sia offline che online come gente ha accennato

png


#15 Guest_Pridelands98 _*

Guest_Pridelands98 _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 16:27

Sicuramente in KH3 si potrà giocare con entrambi, anche se sinceramente un po mi secca usare
Kairi D: Io vorrei che il gioco fosse simile a Birth by Sleep dove inizi la storia di un personaggio e poi una volta finiti inizi la storia del secondo personaggio, e poi dopo aver finito la storia con tutti e tre i personaggi anche qui si potrebbe creare l'episodio segreto dove poter finalmente uccidere definitivamente Xehanort. I personaggi giocabili immagino saranno Sora, Riku e Topolino.
Però ora che ci penso in Kingdom Hearts III si potrebbe giocare contemporaneamente con tutti e tre i personaggio con il gioco che fa automaticamente pausa on un personaggio.
Ad esempio; stai affrontando Xemnas usando Sora, finito il boss Sora sparisce dalla scena e davanti a Xemnas appaiono Riku e Topolino ed di conseguenza automaticamente il giocatore riaffronta Xemnas, questa volta con Riku e Topolino per far proseguire la storia.
Che ne pensate?

"Il denaro è la debolezza dell'uomo" [il mio proverbio]
"Non ho bisogno di un arma, i miei amici sono il mio potere" [cit. by Sora]
"Mi chiamo Axel. L'hai memorizzato?" [cit. by Axel]
"Siamo un Unica Realtà" [cit. by Simba]
"Succiati il calzino" [cit. by Bart Simpson]
"Eccellente" [cit. by Signor Burns]
"Brutto bagarospo" [cit. by Homer Simpson]
"Simba, lascia che ti dica una cosa che mio padre disse a me. Guarda le stelle. I Grandi Re del Passato ci guardano da quelle stelle. Perciò quando ti senti solo ricordati che quei Re saranno sempre lì per guidarti. E ci sarò anch'io" [cit. by Mufasa]
"La paura è l'oscurità. Il coraggio è la chiave" [cit. by Kingdom Hearts]
"Ricordati chi sei, tu sei mio figlio e l'unico vero Re" [cit. by Mufasa]
"Dal passato puoi scappare... oppure, imparare qualcosa!" [cit. by Rafiki]
"Qual è la cosa che consideri più preziosa? Voglio la gioia di portartela via...” [cit. by Sephiroth]
"Sono sul punto di riorganizzare il cosmo.. e l'unico bietolone che può impedirmelo si fa le sue scampagnate nei boschi!!!!" [cit. by Ade]
"Ehm, ragazzi... l'Olimpo sarebbe per di là!" [cit. by Ade]
"Ragazzi, alzate i beretani da Titani ed arrostite qualche Olimpica chiappa!! Chi mi ha spento i capelli?" [cit. by Ade]
"Ascoltate tutti quanti. La principessa in veno, crescerà in grazia e bellezza, amata da tutti coloro che la circondano, ma... prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno ella si pungerà il dito con il fuso di una arcolaio e morrà!" [cit. by Malefica]
"Specchio, specchio servo delle miei brame, chi è la più bella del Reame?" [cit. by Grimilde]
"Piuttosto che diventare un fascista è meglio essere un maiale" [cit. by Porco Rosso]
"Sono il guerriero più forte del mondo che nonostante la rabbia combatte con il cuore sereno. Sono Son Goku, il Super Saiyan!" [cit. by Son Goku]
"Io sono il Principe dei Saiyan" [cit. by Vegeta]
"Questo è per te, Trunks. E per Bulma. Ed anche per te Kakaroh!" [cit. by Vegeta]
"Egli castigherà i perversi e li precipiterà in una voragine di fuoco!" [cit. by Claude Frollo]
"È il fuoco, d'Inferno che brucia dentro me! Mi spinge al disastro e non so più che far!" [cit. by Claude Frollo]
"Diritto di asilo!" [cit. by Quasimodo]

My top Kingdom Hearts games
1) Kingdom Hearts II
2) Kingdom Hearts Birth by Sleep
3) Kingdom Hearts
4) Kingdom Hearts 358/2 Days
5) Kingdom Hearts: Chain of Memories
6) Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
7) Kingdom Hearts Re:coded


#16 Guest_Fungila Jr _*

Guest_Fungila Jr _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 17:12

se fanno le cose fatte bene a me va bene tutto

tumblr_n432pojLk01svfjp8o3_250tumblr_n432pojLk01svfjp8o1_250tumblr_n432pojLk01svfjp8o2_500



---------grazie al cinegro hexo---------



#17 Guest_ciel _*

Guest_ciel _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 18:52

CITAZIONE (Vaan @ 20/6/2013, 11:08) 
Ma Kairi da quanto cavolo non si vede? Nel coded si vede?

Da 11:07 in poi, l'unica comparsata di Kairi in coded.




#18 Guest_assaf _*

Guest_assaf _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 19:43

Kairi non mi è mai piaciuta, o la caratterizzano come Speccino comanda o non la mettono proprio.
Riku mi sta sul cavolo ma se è necessario per la storia allora ok.
Io rivoglio il trio di kh2 con Paperino e Pippo ;_;

editazione: Esiste gente a cui piaka Kairi? Poffare.


Edited by assaf - 21/6/2013, 14:23

DVpKtFe



#19 Guest_Key_Blade_Master _*

Guest_Key_Blade_Master _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 19:48

io invece spero si possano usare sia riku che kairi *.*

senzatitolo3nw

"A Scattered Dream that's like a Far-Off Memory
A Far-Off Memory That's like a Scattered Dream
I Want To Line The Pieces Up
Yours And Mine".

"My Name Is Lea...Got It Memorized?"

axelismoi6


"I've Been Having Strange Thoughts Lately...Like Is Any Of This For Real,Or Not?"

110-472-khmi6
256-5044-ubd1475
139-805-4822zp1
135-4763-4656
35-7080-ubd4531
199-8701-ubda5810
27-1773-ubda3780
png
180-4480-versaillesuserbar
6-3746-d0235t


Sora


sora02
Adotta un Personaggio KH anche tu!

Riku

riku01
Adotta un Personaggio KH anche tu!

Kairi


kairi01
Adotta un Personaggio KH anche tu!



#20 Guest_sekai` _*

Guest_sekai` _*
  • Ospiti

Posted 20 June 2013 - 20:10

CITAZIONE
Il team, pur avendo il gioco in fase di testing, ha già provveduto a far sì che Sora possa trasformare il proprio Keyblade.

http://kh13.com/

Stai a vedere in che senso è in grado di trasformarlo. Potrebbero benissimo intendere ''cambiare keyblade attraverso l'ottenimento del keychain'', e non utilizzarlo come navicella per trasportarsi nei mondi (vedasi BbS).

Su KHInsider, invece, lo stesso dettaglio è stato interpretato così:

CITAZIONE
Sora learned the Keyblade’s truer strength during the Mark of Mastery Exam.