web analytics

Vai al contenuto


TSDR 5th Birthday | Contest di scrittura - The winner is...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Guest_ciel _*

Guest_ciel _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 00:55

5bday



Finalmente è pronto il verdetto del contest di scrittura per il quinto compleanno del TSDR.
Premetto che la valutazione non avrà alcun voto, ma solo un giudizio scritto. Inoltre mi rendo conto che il tema, il ricordo, era complicato da comprimere in un racconto breve autoconclusivo, quindi cercherò di essere il più conciso e allo stesso tempo più chiaro possibile.

Isshu-san`, con Il ricordo rende immortali;
RoxasDestiny, con Il ricordo vuole essere conservato;
TheGossipGirlFan, con Il Ricordo:Tormento e Conforto.



Purtroppo, tutti e tre voi sapete, come già era emerso nel topic dei lavori, che avete frainteso il tipo di operato che dovevate svolgere. E poi c'è anche fugue che invece non è riuscito a completare il suo lavoro in tempo.
E sono costretto a dovervi squalificare, ragazzi. Spero riuscite tutti a rifarvi la prossima volta, altro non posso augurarvi.


E adesso andiamo con le valutazioni vere e proprie. Ci tengo a precisare che i giudizi non sono in ordine, ma li ho soltanto messi in maniera comoda per me per valutarli.


lacrimiscoccinis, con Abbracciami, anima sperduta.



La prima cosa che ho apprezzato è stato l'uso delle parole: ho notato un linguaggio sì ricercato, ma mai che desse l'impressione di essere messo lì apposta per fare la bella figura. Termini non proprio di uso quotidiano ma che non intaccano l'opera, donando ad essa quel tocco di surrealismo in più che già si percepisce nelle atmosfere.
Lo stile di scrittura è scorrevole e l'idea di avere come protagonista una entità eterea (almeno inizialmente) aiuta il lettore ad abbandonarsi in questo luogo misterioso e magnetico.
Tutti questi elementi, insieme, hanno un che di delizioso.
C'è una sola, grande, pecca. Arrivato in fondo al testo, ho avuto l'impressione che tu abbia fatto confusione e/o non abbia centrato in pieno il tema del contest. Alla fine mi è sembrato più uno scritto sulla solitudine.
Ammirevole il tentativo di collegare il tutto col concetto della credenza popolare che quando si muore tutta la la vita ci scorra davanti, ma purtroppo ciò non bastava per convincermi che fosse una storia basata sui ricordi.
Elaborato ammirevole, ma sfortunatamente non tanto in tema.



Tommy VIP'S, con The Other Side of Me



Tommy, ero curioso di leggere qualcosa di tuo, prima o poi. Perché più volte avevi detto di avere intenzione di buttarti nella scrittura. Sono felice che tu l'abbia finalmente fatto.
Il lavoro aveva qualche problema di forma: qualche incertezza sui tempi verbali, la punteggiatura di rivedere e anche un paio di ripetizioni qua e là.
Per quanto riguarda la storia, ho trovato che la tematica del ricordo fosse, alla fine, solo un appiglio per presentarci le vicissitudini (tra l'altro rimaste nell'ombra) di Carl Healy. Carina la parte finale in cui decide di conservare i ricordi felici degli altri, ma lascia un che di malinconico e una sensazione di, ripetendo che i ricordi fossero solo un appiglio, incompiutezza.
Tuttavia, alla fine il lavoro non mi è affatto dispiaciuto. La mia considerazione finale è stata quella di leggere il prologo di un libro che poi migliorerà capitolo dopo capitolo.
Non so se hai già scritto qualcosa e questo è solo il primo lavoro che posti sui forum (o in questo forum, perlomeno) o è proprio il tuo primo lavoro in generale, ma il mio consiglio è quello di continuare a scrivere per migliorare e colmare le tue lacune.



pure white, con OBLIO
lilium', con Automatic Teller



E adesso viene il difficile: decretare il vincitore. Per voi due, cari miei, ho deciso di accorpare il tutto in un unico giudizio visto che ho riscontrato dei punti in comune nei vostri lavori.
1) Entrambi avete uno stile che poco se ne fa delle descrizioni fisiche: vi siete entrambi soffermati più sulle sensazioni dei protagonisti che sul loro aspetto o sulla loro storia. Le uniche descrizioni che ci avete fornito sono, paradossalmente, opposte fra di loro: Lilium ci descrive per filo e per segno l'Automatic Teller, la bizzarra macchina che, in un qualche angolo dell'universo, se ne sta tutto il giorno a scrivere su degli uccelli di carta dei "non-ricordi"; d'altra parte, Ome descrive l'amore perduto del protagonista, dandoci delle descrizioni appena basilari di lei e che le regalano quasi un che di astratto, rendendola la classica donna irraggiungibile.
2) Entrambi ambientate le vostre storie in un mondo lontano: che si tratti di un piccolo pianetucolo chissà dove o di un futuro remoto, pochissimi sono gli elementi che permette al lettore di delineare bene quel mondo. Come prima, quei pochi elementi che fornite sono paradossalmente inversi a quello dell'altro. E, sempre paradossalmente, sono invertite le vostre posizioni rispetto a prima: Ome ci regala qualche stralcio di storia per farci comprendere quel po' che è necessario ai fini della trama, con tutte le scoperte che hanno introdotto nel futuro la neuro-tecnologia. Al contrario, Lilium non spreca nemmeno una lettera per spiegarci che tipo di mondo è quello dove si trova l'Automatic Teller o che razza di personaggi siano il viaggiatore dello spazio e gli altri esseri che vedono la macchina.
Ma in tutti e due i casi, ogni scelta è valida ai fini del vostro racconto.
3) Ultimo, ma non di minore importanza, finiti di leggere entrambi i pezzi mi sono ritrovato spiazzato e ho dovuto rileggerli una seconda volta per comprenderne meglio il significato.

Ecco, avevo detto che avrei cercato di essere breve e invece...


Giunto a questo punto, scegliere il vincitore mi è davvero difficile. Con due elaborati di ottimo livello, l'unico elemento che può farmi sbilanciare è l'originalità del racconto.
E lo devo ammettere: uno dei due lavori mi ha convinto più dell'altro proprio per una trovata degna di nota: l'idea di porre il tema - i ricordi - non come punto focale dello scritto, ma come un mezzo narrativo da far risaltare tramite l'esatto contrario... i "non-ricordi".







Fate tutti i complimenti a lilium'!
E grazie a tutti per aver partecipato.



Edited by ciel - 30/9/2012, 20:43



#2 Guest_dream´ _*

Guest_dream´ _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 01:00

Complimenti, Lilium c: ...e complimenti anche a tutti gli altri partecipanti, eh. Ahah

It all returns to nothing, it all comes
tumbling down, tumbling down,
tumbling down,
it all returns to nothing, I just keep
letting me down, letting me down,
letting me down.



#3 Guest_lacrimiscoccinis _*

Guest_lacrimiscoccinis _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 01:18

Come sempre, ringrazio lo staff, in particolare 'Ciel, per essersi impegnato nel decretare il vincitore in modo obiettivo.
I miei complimenti vanno anche al vincitore, Lilium, che ha saputo, ancora una volta, sfoggiare la sua originalità e regalarci un gradevolissimo elaborato scritto.
Infine, un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, per essersi messi in gioco nel contest di scrittura.
Aspetterò il prossimo!

#4 Guest_dream´ _*

Guest_dream´ _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 01:26

CITAZIONE (lacrimiscoccinis @ 30/9/2012, 20:18) 
Aspetterò il prossimo!

Anche io. E stavolta eviterò di uscirmene con quel abominio che ho avuto il coraggio di presentare. :emo:

It all returns to nothing, it all comes
tumbling down, tumbling down,
tumbling down,
it all returns to nothing, I just keep
letting me down, letting me down,
letting me down.



#5 Guest_Vaan _*

Guest_Vaan _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 01:35

Complimenti lilium =)

tumblr_moc6uaZ7YR1qe2jr7o1_500

Tre grandi uomini sono seduti in una stanza, un re, un prete, e un uomo ricco. Tra di loro si trova un comune mercenario. Ogni grande uomo comanda al mercenario di uccidere gli altri due. Chi vive, chi muore?

EdohYO



#6 Guest_Dreamer * _*

Guest_Dreamer * _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 03:19

Bè , che dire . Al prossimo contest scriverò un capolavoro *^* . Complimenterrimi Illium =D

Image and video hosting by TinyPic

"La vita del lusso è difficile, ma qualcuno deve pur farla!" Gossip Girl

"Era troppo per crederla vera;così complicata, immensa, insondabile.
E così bella, vista da lontano:
canyon d'ombra e di luce, scoppi di sole sulle facciate in cristallo,
e il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo
drappeggiate su potenti abissi." New York *^*

Andiamo al cinema perchè vogliamo vedere le favole. Una regina addormentata, svegliata dal bacio del suo vero amore.
Amanti separati che tornano insieme. Purtroppo la vita non è una favola e il lieto fine è più unico che raro. Nella vita reale la regina diventa una tiranna, incita i suoi sudditi alla guerra. Ecco perchè abbiamo bisogno dei film. Per ricordarci che nonostante tutto, l'amore può sempre sbocciare nei posti più improbabili e che qualche volta anche le favole possono diventare realtà. -Gossip Girl.


I<3
tumblr_luguljQFOW1qmomweo1_500_thumb

Questo è Gossip Girl
481462_542515909109177_186211718_n


Kingdom Hearts

282166_10151200486801392_151153658_n

13z07f6 Image and video hosting by TinyPic


#7 Guest_lilium’ _*

Guest_lilium’ _*
  • Ospiti

Inviato 01 October 2012 - 17:16

Grazie davvero!
Sono contento e questa volta, sul serio, non mi aspettavo di essere al primo posto! Complimenti a tutti, e sempre grazie al forum per l'organizzazione di questi contest/eventi divertenti e interessanti. : )


Nulla cambierà nel mondo, con te.*
In un'epoca lontana, al tempo degli Dèi,
vi fu la genesi della stirpe umana.


#8 Guest_ciel _*

Guest_ciel _*
  • Ospiti

Inviato 02 October 2012 - 01:45

CITAZIONE (lilium’ @ 1/10/2012, 12:16) 
Grazie davvero!
Sono contento e questa volta, sul serio, non mi aspettavo di essere al primo posto! Complimenti a tutti, e sempre grazie al forum per l'organizzazione di questi contest/eventi divertenti e interessanti. : )

Ti dirò, quando l'ho letto la prima volta la mia reazione è stata: "Ma che cazzo ha scritto Carlo, stavolta?"
Poi l'ho riletto e l'ho apprezzato. Per tua fortuna :asd:



#9 Guest_pure white _*

Guest_pure white _*
  • Ospiti

Inviato 02 October 2012 - 02:28

Complimenti a tutti! :3
E complimentissimi anche a te, Carletto ;3


syqjrd