Dal blog degli sviluppatori di BBS, ancora qualche delucidazione sullo sviluppo. Stavolta si parla dell'animazione, argomento, a mio modo di vedere, davvero interessante.
Il principale compito di un animatore è infondere il soffio vitale nei personaggi e le trovate (n.d.t il termine gimmick non mi è molto chiaro, qualora qualcuno abbia una traduzione alternative, non esiti a dirmelo) nei giochi, dando loro movimento. Questo include ogni cosa, dal realizzare i movimenti dei protagonisti, dei personaggi Disney e dei nemici (come gli Unversed), agli oggetti come le piattaforme di salto e i lampioni che si muovono quando vengono colpiti.
Dare ai personaggi una personalità
Quando creiamo i movimenti dei personaggi, inizia con spiegazioni scritte da parte del progettista. Ad esempio, Ventus dovrebbe essere veloce, Aqua aggraziata, mentre Terra dovrebbe mostrare grande forza. Da lì mettiamo insieme semplici pose statiche e movimenti di semplici attacchi. Per ogni movimento, abbiamo creato almeno dieci varianti tra cui i progettisti potessero scegliere, e le caratteristiche del personaggio sono state delineate un movimento alla volta. C’è stato un capo-animatore incaricato delle animazioni di battaglia per ognuno dei tre protagonisti, e penso che questo abbia contribuito a creare una enorme varietà di personaggi diversi e unici.
Ideare gli Unversed in modo diverso dal resto
Il nostro scopo iniziale, nel creare i movimenti degli Unversed, era di differenziare le loro movenze da quelle degli Heartless e dei Nobody. Come per i protagonisti, abbiamo preparato circa dieci varianti di pose semplici, movimenti di spostamento e di attacco. Da qui, abbiamo discusso i dettagli con il Supervisore Kando e il Co-Direttore Yasue, per decidere quali movimenti implementare, al fine di creare uno stile del tutto nuovo.
Una delle caratteristiche degli Unversed è che manifestano movimenti improvvisi. Al contrario delle movenze fluide dei precedenti nemici, gli Unversed salteranno molto più in alto del previsto o si fermeranno molto bruscamente, a tal punto da far pensare, qualche volta, “Si dovrebbero davvero muovere in quel modo?”. Siamo contenti del risultato, e pensiamo che abbiano molta personalità.
Ricordo qualche momento difficile durante lo sviluppo, in cui lavoravo molto duramente per creare qualcosa di nuovo e di diverso. Col senno di poi, comunque, posso affermare assolutamente di essermi divertito moltissimo lavorando ai movimenti dei primissimi Unversed!
Come funziona il processo di animazione?
Abbiamo usato uno strumento 3-D per stabilire dei punti di azione (chiamati keyframes) in un determinato arco temporale, per implementare l’animazione.
Il Modeling Team si occupa dei modelli dei personaggi con strutture scheletriche, e poiché queste sono difficili da animare, di solito gli animatori aggiungono un vestito e ricostruiscono il modello così che sia più facile applicare i movimenti.
In termini di movimenti specifici come quelli di una spada, animarla è una procedura abbastanza semplice. Rendere il movimento del personaggio in relazione a quello della spada, questa è la vera impresa.
Quando realizziamo un movimento di attacco, usiamo la funzione “ghost” dello strumento 3-D per verificare la traiettoria della spada. La leggera oscillazione della spada una volta che il movimento è completato, i movimenti della mano libera, la posa del personaggio e gli spostamenti del piede, sono dettagli a cui prestiamo moltissima attenzione.
E’ tutta una questione di dettagli
Ogni singolo dettaglio delle scene chiave, dai movimenti del personaggio ai suoi capelli, abiti ed espressioni facciali, è stato realizzato manualmente. Attraverso tutti i nostri sforzi, abbiamo potuto ottenere una qualità visiva al pari dei KINGDOM HEARTS su piattaforme console.
Qualche volta, quando gli Unversed non si muovono o attaccano, si potrebbe notare una differenza nei loro movimenti. Abbiamo aggiunto degli impercettibili dettagli come questo, in aree a cui non si presta molta attenzione mentre si gioca, perciò potrebbe essere divertente prendersi un minuto per osservare le azioni degli Unversed un po’ più da vicino.
I tre protagonisti sono esperti possessori del Keyblade fin da principio, quindi, combinando ciò con il sistema di livellamento, si possono sfoderare potenti attacchi anche nelle prime fasi del gioco. Ogni personaggio è animato diversamente, e penso che i giocatori troveranno l’esperienza di battaglia, piena di azione, molto soddisfacente. Per favore, provatela!
Fonte: KH Insider