web analytics

Vai al contenuto

[NEWS 28/08/2010] Il lavoro di un Animatore

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Guest_~Basch _*

Guest_~Basch _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 02:18

image

Dal blog degli sviluppatori di BBS, ancora qualche delucidazione sullo sviluppo. Stavolta si parla dell'animazione, argomento, a mio modo di vedere, davvero interessante.

CITAZIONE
Cosa fa un animatore?

Il principale compito di un animatore è infondere il soffio vitale nei personaggi e le trovate (n.d.t il termine gimmick non mi è molto chiaro, qualora qualcuno abbia una traduzione alternative, non esiti a dirmelo) nei giochi, dando loro movimento. Questo include ogni cosa, dal realizzare i movimenti dei protagonisti, dei personaggi Disney e dei nemici (come gli Unversed), agli oggetti come le piattaforme di salto e i lampioni che si muovono quando vengono colpiti.

Dare ai personaggi una personalità

Quando creiamo i movimenti dei personaggi, inizia con spiegazioni scritte da parte del progettista. Ad esempio, Ventus dovrebbe essere veloce, Aqua aggraziata, mentre Terra dovrebbe mostrare grande forza. Da lì mettiamo insieme semplici pose statiche e movimenti di semplici attacchi. Per ogni movimento, abbiamo creato almeno dieci varianti tra cui i progettisti potessero scegliere, e le caratteristiche del personaggio sono state delineate un movimento alla volta. C’è stato un capo-animatore incaricato delle animazioni di battaglia per ognuno dei tre protagonisti, e penso che questo abbia contribuito a creare una enorme varietà di personaggi diversi e unici.
Ideare gli Unversed in modo diverso dal resto
Il nostro scopo iniziale, nel creare i movimenti degli Unversed, era di differenziare le loro movenze da quelle degli Heartless e dei Nobody. Come per i protagonisti, abbiamo preparato circa dieci varianti di pose semplici, movimenti di spostamento e di attacco. Da qui, abbiamo discusso i dettagli con il Supervisore Kando e il Co-Direttore Yasue, per decidere quali movimenti implementare, al fine di creare uno stile del tutto nuovo.
Una delle caratteristiche degli Unversed è che manifestano movimenti improvvisi. Al contrario delle movenze fluide dei precedenti nemici, gli Unversed salteranno molto più in alto del previsto o si fermeranno molto bruscamente, a tal punto da far pensare, qualche volta, “Si dovrebbero davvero muovere in quel modo?”. Siamo contenti del risultato, e pensiamo che abbiano molta personalità.
Ricordo qualche momento difficile durante lo sviluppo, in cui lavoravo molto duramente per creare qualcosa di nuovo e di diverso. Col senno di poi, comunque, posso affermare assolutamente di essermi divertito moltissimo lavorando ai movimenti dei primissimi Unversed!

Come funziona il processo di animazione?

Abbiamo usato uno strumento 3-D per stabilire dei punti di azione (chiamati keyframes) in un determinato arco temporale, per implementare l’animazione.
Il Modeling Team si occupa dei modelli dei personaggi con strutture scheletriche, e poiché queste sono difficili da animare, di solito gli animatori aggiungono un vestito e ricostruiscono il modello così che sia più facile applicare i movimenti.
In termini di movimenti specifici come quelli di una spada, animarla è una procedura abbastanza semplice. Rendere il movimento del personaggio in relazione a quello della spada, questa è la vera impresa.
Quando realizziamo un movimento di attacco, usiamo la funzione “ghost” dello strumento 3-D per verificare la traiettoria della spada. La leggera oscillazione della spada una volta che il movimento è completato, i movimenti della mano libera, la posa del personaggio e gli spostamenti del piede, sono dettagli a cui prestiamo moltissima attenzione.

E’ tutta una questione di dettagli

Ogni singolo dettaglio delle scene chiave, dai movimenti del personaggio ai suoi capelli, abiti ed espressioni facciali, è stato realizzato manualmente. Attraverso tutti i nostri sforzi, abbiamo potuto ottenere una qualità visiva al pari dei KINGDOM HEARTS su piattaforme console.
Qualche volta, quando gli Unversed non si muovono o attaccano, si potrebbe notare una differenza nei loro movimenti. Abbiamo aggiunto degli impercettibili dettagli come questo, in aree a cui non si presta molta attenzione mentre si gioca, perciò potrebbe essere divertente prendersi un minuto per osservare le azioni degli Unversed un po’ più da vicino.
I tre protagonisti sono esperti possessori del Keyblade fin da principio, quindi, combinando ciò con il sistema di livellamento, si possono sfoderare potenti attacchi anche nelle prime fasi del gioco. Ogni personaggio è animato diversamente, e penso che i giocatori troveranno l’esperienza di battaglia, piena di azione, molto soddisfacente. Per favore, provatela!

Fonte: KH Insider

AQhov

hrqtk

#2 Guest_Blitzkrieg ‚ _*

Guest_Blitzkrieg ‚ _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 02:27

Interessante :sisi:

khf_kingdom_hearts_forum_banner__4_gif_by_c_cloud-d4ql6gx

#3 Guest_Alvaxk _*

Guest_Alvaxk _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 06:31

BbS è un gran gioco :sese:

#4 Guest_sephiro90 _*

Guest_sephiro90 _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 16:01

li stimo

006

cielo01

ba15

BANNER___2-1

khfpubblicopiall6

ohino3

sd1ruf

90wth0

#5 Guest_Lüke _*

Guest_Lüke _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 16:50

Molto interessante.

L'UNICO LIMITE E' QUELLO CHE PONI A TE STESSO

aff2y

#6 Guest_Fezzè _*

Guest_Fezzè _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 17:10

moooolto interessante :sisi:

xkoe14

Ma detto questo, ti ritrovi in mezzo a un branco di nipotini virtuali(?) che proprio ti alleggeriscono il mondo, e ti viene da ridere a vedere che a Bologna si attraversa col rosso non perché siano incivili ma perché il rosso vuol dire chiaramente “Avanti Popolo!”

#7 Guest_Kyon _*

Guest_Kyon _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 19:34

E' sempre un piacere leggere queste cose dove si vede tutto il loro impegno!

#8 Guest_Alvaxk _*

Guest_Alvaxk _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 19:35

CITAZIONE (Kyon @ 30/8/2010, 14:34)

Già, non immaginavo che si fossero impegnati così tanto.

#9 Guest_fugue _*

Guest_fugue _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 20:00

CITAZIONE (Alvaxk @ 30/8/2010, 01:31)

Ma non un gran KH, purtroppo.

2u75a9g

I am Sanae Kochiya. Or Kotiya. Or how the fuck you want to spell it. BEHOLD THE POWER TO WORK MIRACLES!

'Cause Lilith/Lacrimosa is a wonderful pairing!
She's hot. He's cute. Nespresso. What else?

ARMAGEDDON

e8wb2w

La sua padrona. La sua amante. La sua donna.
Qualsiasi parola con cui provasse a definire Hypnos procurava a Charonte quel vago, sottile, eppure eccitante disagio, un unico brivido, che malizioso risaliva la spina dorsale.
Un brivido che lo faceva sentire vivo, che gli trasmetteva sensazioni solo immaginate e desiderate. Fino al loro incontro.
Da quel momento in poi, ogni volta che faceva scorrere le dita esili lungo la chioma nera e liscia di lei, ogni volta che sentiva le punte dei capelli arricciarsi alla fine, ogni volta che sentiva il profumo di more del respiro suo, ogni volta che s'immergeva nell'abisso violaceo e senza fine dei suoi occhi, era come se gli venisse restitituita l'esistenza di cui era stato privato fin dalla nascita.
Chiamarla padrona gli dava uno scopo.
Chiamarla amante gli dava un'anima, che ardeva solo ed unicamente per lei.
Chiamarla donna gli dava una vita.
E lui, quella vita, quella nuova e sconosciuta esperienza, voleva provarla fino in fondo. Insieme a lei.
Che dovesse indossare un costume da camerierina per farle piacere, poco importava.

- Agorafobia
- Existence

Hypnos appartiene a Oneechan ùwu.

#10 Guest_Alvaxk _*

Guest_Alvaxk _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 20:05

CITAZIONE (i m mortal @ 30/8/2010, 15:00)
CITAZIONE (Alvaxk @ 30/8/2010, 01:31)

Perchè dici questo?
Anche se il più bel KH è il primo.

#11 Guest_fugue _*

Guest_fugue _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 20:17

CITAZIONE (Alvaxk @ 30/8/2010, 15:05)

Perchè dici questo?

Visto che la voglia di terminare un pesudorecensione tarda a tornare, ecco qualche piccolo pensiero a riguardo del nostro beneamato BbS :dunno:.
CITAZIONE
è assodato: Nomura ci ha tenuti sulle spine per, quanto? Quattro, cinque anni? Per un capitolo che, paragonato ai predecessori della saga, dura un battito di ciglia.
Perchè sì, il tanto glorificato BbS non fa un baffo a KHI o II, non gli tira nemmeno un pelo con le pinzette, niente di niente; Chain of Memories e 358/2 Days possono essere benissimo messi sullo stesso piedistallo di questo capitolo, se non su uno più grande ed alto. ( Ma, trattandosi di spin off, accantoniamo le preferenze e mettiamoli sulla stessa lunghezza d'onda )
Questo, ovviamente, non significa che sia da buttare nel cestino della spazzatura: Birth By Sleep, se estrapolato dalla saga, è un gioco degnissimo di essere giocato. Certo, molti giochi non hanno nulla da invidiare ad esso, ma devo dire che, senza stare troppo a cavillare sul fatto se sia un buon Kingdom Hearts o meno, l'esperienza di gioco non è deludente.
Però, però.
Con tutta la 'pubblicità' fatta da Nomura e dai suoi, con tutto il tempo che ci ha impiegato la Square ( tempo che potrebbe superare quello impiegato per fare i due capitoli principali e il Re: CoM ), c' è da dire che chi si ritrova in mano BbS si aspetta come minimo un capolavoro, qualcosa che sia fantastico, un Kingdom Hearts stupendo. Cosa che non è.
Birth By Sleep è un buonissimo gioco, un Kingdom Hearts giocabile, ma non vale tutto quello sponsorising effettuato dalla Square; casa che è stata certamente più onesta con Days e con Coded, che non sono stati messi su un piedistallo d'oro e argento, ma ritengo che siano comunque dei giochi molto belli, sebbene non abbia ancora provato il secondo ( avrò forse l'occasione di poterlo fare una volta uscito Re: Coded in Italia, chi lo sa ), Days in particolare.
Col tempo ho iniziato non tanto a perdere fiducia nel gioco, quanto a sentire puzza di pubblicità ingannevole. Troppo perfetto, troppo avvincente, troppo 'ho il miglior gameplay del mondo': insomma, Birth By Sleep, andando avanti col tempo, m'è sembrato... troppo.
Certamente ho 'accantonato' questi pensieri, all'inizio, ma, ricordandomi che l'ultimo lavoro Square su psp è stato Crisis Core ( segnatevi questo titolo, lo nominerò di nuovo qualche riga più in là ), e data un'occhiata ai video su Youtube ( sì, mi son guardato i video di Birth By Sleep sul tubo, prendete torce e picconi, subito :piraddit:!!!! ), li ho riabbracciati, ed ho ridimensionato di parecchio non la mia impressione, bensì le mie aspettative.
Ecco, ora posso dirlo: Kingdom Hearts: Birth By Sleep non ha superato le mie aspettative ( cosa che speravo tanto, credetemi ), ma le ha soddisfatte.
Da qualche parte di più, da qualche pate di meno.

2u75a9g

I am Sanae Kochiya. Or Kotiya. Or how the fuck you want to spell it. BEHOLD THE POWER TO WORK MIRACLES!

'Cause Lilith/Lacrimosa is a wonderful pairing!
She's hot. He's cute. Nespresso. What else?

ARMAGEDDON

e8wb2w

La sua padrona. La sua amante. La sua donna.
Qualsiasi parola con cui provasse a definire Hypnos procurava a Charonte quel vago, sottile, eppure eccitante disagio, un unico brivido, che malizioso risaliva la spina dorsale.
Un brivido che lo faceva sentire vivo, che gli trasmetteva sensazioni solo immaginate e desiderate. Fino al loro incontro.
Da quel momento in poi, ogni volta che faceva scorrere le dita esili lungo la chioma nera e liscia di lei, ogni volta che sentiva le punte dei capelli arricciarsi alla fine, ogni volta che sentiva il profumo di more del respiro suo, ogni volta che s'immergeva nell'abisso violaceo e senza fine dei suoi occhi, era come se gli venisse restitituita l'esistenza di cui era stato privato fin dalla nascita.
Chiamarla padrona gli dava uno scopo.
Chiamarla amante gli dava un'anima, che ardeva solo ed unicamente per lei.
Chiamarla donna gli dava una vita.
E lui, quella vita, quella nuova e sconosciuta esperienza, voleva provarla fino in fondo. Insieme a lei.
Che dovesse indossare un costume da camerierina per farle piacere, poco importava.

- Agorafobia
- Existence

Hypnos appartiene a Oneechan ùwu.

#12 Guest_sekai` _*

Guest_sekai` _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 21:33

CITAZIONE (Kyon @ 30/8/2010, 14:34)

Infatti. I risultati alla fine si vedono.
Direi più che soddisfacenti per essere un titolo per PSP. :sese:
Non ha nulla di particolare da invidiare KH BbS agli altri capitoli della saga, a mio parere.
Io che possiedo la versione originale giapponese e completato il gioco fino in fondo andando a vedere ogni minimo particolare, posso dire che non mi ha deluso.
Non bisognerebbe neanche definirlo come un vero e proprio spin-off, piuttosto come Capitolo 0.
(Cosa risaputa, Nomura stesso ricordo che ha confermato ciò. Nonostante questo in giro per vari siti web vedo ancora gente che lo definisce come semplice spin-off, non mi importa più di tanto comunque. Perchè in mezzo a quel numero di persone che la pensano così c'è anche chi non ha mai provato alcun capitolo di KH.)

Edited by shiny` - 30/8/2010, 16:55

#13 Guest_Alvaxk _*

Guest_Alvaxk _*
  • Ospiti

Inviato 30 August 2010 - 23:18

CITAZIONE (i m mortal @ 30/8/2010, 15:17)
CITAZIONE (Alvaxk @ 30/8/2010, 15:05)

Perchè dici questo?

Visto che la voglia di terminare un pesudorecensione tarda a tornare, ecco qualche piccolo pensiero a riguardo del nostro beneamato BbS :dunno:.
CITAZIONE
è assodato: Nomura ci ha tenuti sulle spine per, quanto? Quattro, cinque anni? Per un capitolo che, paragonato ai predecessori della saga, dura un battito di ciglia.
Perchè sì, il tanto glorificato BbS non fa un baffo a KHI o II, non gli tira nemmeno un pelo con le pinzette, niente di niente; Chain of Memories e 358/2 Days possono essere benissimo messi sullo stesso piedistallo di questo capitolo, se non su uno più grande ed alto. ( Ma, trattandosi di spin off, accantoniamo le preferenze e mettiamoli sulla stessa lunghezza d'onda )
Questo, ovviamente, non significa che sia da buttare nel cestino della spazzatura: Birth By Sleep, se estrapolato dalla saga, è un gioco degnissimo di essere giocato. Certo, molti giochi non hanno nulla da invidiare ad esso, ma devo dire che, senza stare troppo a cavillare sul fatto se sia un buon Kingdom Hearts o meno, l'esperienza di gioco non è deludente.
Però, però.
Con tutta la 'pubblicità' fatta da Nomura e dai suoi, con tutto il tempo che ci ha impiegato la Square ( tempo che potrebbe superare quello impiegato per fare i due capitoli principali e il Re: CoM ), c' è da dire che chi si ritrova in mano BbS si aspetta come minimo un capolavoro, qualcosa che sia fantastico, un Kingdom Hearts stupendo. Cosa che non è.
Birth By Sleep è un buonissimo gioco, un Kingdom Hearts giocabile, ma non vale tutto quello sponsorising effettuato dalla Square; casa che è stata certamente più onesta con Days e con Coded, che non sono stati messi su un piedistallo d'oro e argento, ma ritengo che siano comunque dei giochi molto belli, sebbene non abbia ancora provato il secondo ( avrò forse l'occasione di poterlo fare una volta uscito Re: Coded in Italia, chi lo sa ), Days in particolare.
Col tempo ho iniziato non tanto a perdere fiducia nel gioco, quanto a sentire puzza di pubblicità ingannevole. Troppo perfetto, troppo avvincente, troppo 'ho il miglior gameplay del mondo': insomma, Birth By Sleep, andando avanti col tempo, m'è sembrato... troppo.
Certamente ho 'accantonato' questi pensieri, all'inizio, ma, ricordandomi che l'ultimo lavoro Square su psp è stato Crisis Core ( segnatevi questo titolo, lo nominerò di nuovo qualche riga più in là ), e data un'occhiata ai video su Youtube ( sì, mi son guardato i video di Birth By Sleep sul tubo, prendete torce e picconi, subito :piraddit:!!!! ), li ho riabbracciati, ed ho ridimensionato di parecchio non la mia impressione, bensì le mie aspettative.
Ecco, ora posso dirlo: Kingdom Hearts: Birth By Sleep non ha superato le mie aspettative ( cosa che speravo tanto, credetemi ), ma le ha soddisfatte.
Da qualche parte di più, da qualche pate di meno.

Beh, è vero.
Hanno fatto un sacco di pubblicità, e continuano a farla.
Ciò nonostante, BbS è un titolo per Psp.
Certo, non c'è paragone con Crisis core...ma si sono impegnati.
D'altronde il Team Osaka non ha mai lavorato su Psp, ma è venuto fuori un bel lavoro...con una storia bella complessa e un gameplay elaborato.

Un titolo per psp, da cui mi aspetto molto, è Agito XIII.
Ci lavora il Team di KHII, quindi poi potremo fare un paragone di come lavorano i due Team su Psp.