web analytics

Vai al contenuto


FF:VII = Soluzione 6 (fine disco 3)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_¬riku. _*

Guest_¬riku. _*
  • Ospiti

Inviato 29 August 2006 - 16:54

-POZZO MAKO-

Cominceremo sul ponte dell'Highwind. Se preferiamo esplorare la Mappa del Mondo ci basterà tornare all'abitacolo di guida, parlare con l'ingegnere che si trova vicino a Cid e scegliere la prima opzione. Forse non l'abbiamo notato, ma ora l'Highwind ha una propulsione a razzo.
Prima di scendere nel Cratere ed esplorare il pozzo Mako, è consigliabile raccogliere l'arma definitiva di Red 13. Torniamo, quindi, a Cosmo Canyon e saliamo sul secondo piano dell'osservatorio, assicurandoci che Red 13 sia nel nostro gruppo (nel caso, potremo cambiare i personaggi della compagnia al punto di salvataggio vicino al Tiger Lily Arms Shop). Buugen Haagen è sdraiato sul suo letto e sta per morire. Parlerà con Red 13 per un po', quindi spirerà. Tornando al fuoco al centro del villaggio, Red 13 si riunirà ai suoi compagni con l'arma "Limited Moon" nel suo inventario. Inoltre, se non abbiamo trovato ancora nessuno dei personaggi "opzionali" (Yuffie e Vincent), potrebbe essere il momento giusto per andare a cercarli.
In ogni caso, quando siamo pronti per esplorare il pozzo Mako, facciamo atterrare l'Highwind e andiamo sul ponte. Potremo parlare con l'uomo che si trova lì per cambiare eventualmente la composizione della compagnia (ce lo chiederà automaticamente ogni volta che torneremo sull'Highwind). Scendiamo utilizzando la scala di corda e raggiungiamo la nuova area, quindi andiamo verso sud-ovest. Nella successiva schermata dovremo scegliere un'opzione: potremo scegliere l'ultima e tornare su o la prima e cominciare a scendere. Dopo essere saltati giù dai vari massi, vedremo l'entrata di una caverna. Se prendiamo questa strada torneremo all'ultima area visitata, in cui potremo scalare la colonna di roccia e tornare alla nave volante; altrimenti, seguiamo semplicemente il sentiero che si snoda verso il basso, nelle viscere della terra. Non preoccupiamoci degli eventuali crolli, dato che possiamo sempre saltare oltre le voragini. La prima cassa del tesoro che incontriamo contiene un "Save Crystal" (cristallo di salvataggio) che può essere utilizzato nel pozzo Mako per creare un punto di salvataggio. Considerato che non ci sono affatto punto di salvataggio in tutta la sezione, è un ottimo aiuto! La cassa successiva conterrà un "Guard Up".
Nell'area subito dopo dovremo arrampicarci sulle parti argentate delle piattaforme premendo il pulsante azione nelle immediate vicinanze (apparirà un messaggio che ci permetterà di farlo). Andiamo a destra e scendiamo i "gradini". La prima cassa contiene un "Guard Up". Assicuriamoci di giungere alla cassa successiva e non esploriamo il bordo della piattaforma sotto la cassa che abbiamo appena aperto o salteremo in fondo alla grotta e dovremo tornare verso l'alto scalando (dovremo farlo, prima o poi, ma questo non è il momento più adatto). Nella seconda cassa c'è un Mind Up. Ora potremo tornare su e aprire il resto delle casse o continuare esplorando il pozzo Mako e aprirle al nostro ritorno (sempre che vogliamo fare più di un singolo viaggio nel pozzo). Per aprire queste casse, saliamo sulla piattaforma alla nostra sinistra (ricordiamoci che siamo in fondo alla schermata), continuiamo sempre verso sinistra e salite due piattaforme, quindi camminiamo verso destra per trovare un'altra cassa del tesoro contenente un "Magic Up". Andiamo di nuovo a sinistra, saliamo sulla piattaforma successiva, quindi andiamo a destra e saliamo ancora. Andiamo verso destra, saliamo sulla piattaforma più alta, quindi andiamo a sinistra e troveremo una cassa contenente un Elisir. Da qui, camminiamo fino alla piattaforma successiva, andiamo a sinistra e salite sulla parte argentata per arrivare a un'ennesima cassa contenente un "Power Up". Se andiamo a destra, invece, troveremo una Materia HP Absorb appena dietro una grossa roccia. Infine, saltiamo nuovamente giù, andiamo a destra e arrampichiamoci sulla piattaforma per tornare in alto (potremo saltare sulla piattaforma più in alto da qui e uscire dal pozzo tornando sul passaggio a spirale).
Se andiamo a sud dalla parte più bassa della schermata arriveremo in una grande camera sotterranea piena di buchi e spaccature. Andiamo verso destra finché non cadremo di un livello, quindi andiamo a sinistra per scoprire un'altra cassa del tesoro (contenente un "Mind Up"). Andiamo al bordo di questa piattaforma, giriamo e premiamo il pulsante azione per saltare sulla piattaforma più alta (come nell'area precedente, ci verrà richiesto di saltare quando ci troveremo ai bordi di una piattaforma). Continuiamo a sinistra fino a cadere giù, quindi andiamo a destra e lanciamoci nel buco premendo verso l'alto. Oltre l'apertura c'è una cassa del tesoro che contiene un "Last Elixir". Torniamo indietro e andiamo a sinistra fino a cadere giù in un nuovo livello (dato che Cloud non si riesce a vedere, proviamo a muoverci a destra o a sinistra fino a cadere). Corriamo a destra per trovare una cassa con un "Ei x no Kusuri", quindi continuiamo a sinistra ed entriamo nel buco. Mentre continuiamo sul sentiero, fermiamoci per aprire un'altra cassa con un ulteriore "Guard Up", quindi oltrepassiamo il buco che si trova più lontano in alto e raggiungiamo una cassa con un "Power Up". Torniamo al buco e continuiamo ad arrampicarci fino a raggiungere un'apertura che ci porterà direttamente in cima alla schermata. Per tornare in fondo, corriamo a destra fino a cadere, premiamo a destra ancora per cadere nuovamente, quindi entriamo nel buco. Il passaggio successivo porta a un altro buco; premiamo a sinistra per caderci dentro (se vogliamo tornare su non dovremo fare altro che scalare le piattaforme sulla nostra sinistra). Camminiamo a sinistra fino a cadere e a destra per scendere di nuovo.
A questo punto, dovremo scendere arrampicandoci sulle due stalattiti e raggiungere il terreno dove ci stanno aspettando i vostri amici. Ognuno di loro ci chiederà in che compagnia vogliamo che rimanga, la sinistra (prima opzione), o la destra (seconda opzione). Potremo anche inserire nuovi personaggi o cambiare completamente i gruppi.
Uno dei due passaggi ci sarà precluso, a seconda delle nostre scelte, quindi prendiamo quello disponibile. Facciamo riferimento alle sezioni PERCORSO DI SINISTRA o PERCORSO DI DESTRA, tenendo presente che una volta raggiunta la ZONA DI RIUNIONE, potremo ritornare a esplorare tutta l'area liberamente, senza alcun problema (dato che alcune aree possono essere affrontiamo da locazioni differenti, l'ordine delle azioni potrebbe non essere esattamente quello descritto. Per esempio, potremo prendere il PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO INFERIORE sia dall'alto che dal basso, quindi teniamone conto mentre leggiamo le istruzioni).

-PERCORSO DI DESTRA-

Ci ritroveremo su una colonna di roccia e dovremo seguire il percorso che gira attorno a essa. Prima o poi raggiungeremo un buco nel sentiero e dovremo selezionare l'opzione in alto per saltare giù nell'area sottostante o quella in alto per tornare indietro. Quando arriveremo a terra, andiamo a destra per raccogliere un "Misutiiru" contenuto in una cassa, mentre a sinistra c'è un Elisir verde. Prendiamo tutto e continuiamo sul sentiero fino a raggiungere un'area grande e grigia. In questo luogo, troveremo una cassa del tesoro a nord contenente uno "Speed Up" e un'altra a sud, tra strane strutture a cuneo, con un "Tetra-Elemental". Torniamo indietro sul sentiero principale e andiamo verso est e quindi a nord. Da qui, il sentiero si divide: uno va verso nord e l'altro verso ovest. Prendiamo il ramo ovest e arriveremo presto a un vicolo cieco con una cassa che contiene un "Last Elixir". Torniamo, quindi, sui vostri passi e continuiamo ad andare a nord; alla nostra destra ci sarà una cassa con un altro "Last Elixir", e, se continuiamo ad andare nella stessa direzione, troveremo un ponte fatto di ossa piegate. Scendiamo dal ponte e arriveremo alla ZONA DI RIUNIONE (leggiamo più avanti).


-PERCORSO DI SINISTRA-

In questa stanza, ognuno dei personaggi ci chiederà se deve prendere il sentiero superiore (prima opzione) o quello inferiore (seconda opzione). Scegliamo liberamente e facciamo riferimento alle sezioni SENTIERO SUPERIORE e SENTIERO INFERIORE. Se vogliamo, possiamo creare una nuova compagnia in modo da dividere il gruppo ed esplorare le due opzioni.

-PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO SUPERIORE-

Saltiamo sulla struttura a forma di ramo e corriamo a destra: quando non potremo procedere oltre, premiamo verso l'alto e saltiamo su un altro "ramo". Da qui andiamo ancora a destra fino a raggiungere una cassa con un "Magic Up". Ora torniamo sul primo ramo e andiamo a sinistra, quindi a nord. Quando avremo raggiunto il limite estremo, Cloud salterà sulle rocce vicine. Andiamo verso nord lungo il percorso e Cloud si getterà in acqua, quindi salterà fuori dall'altra parte della schermata. Se andiamo verso sinistra, procediamo a nord e arriveremo a una cassa con un "Almighty Medicine", se invece andiamo a destra, prendiamo il ramo superiore (andiamo a est e poi a nord) per arrivare alla nuova area.
Da qui, andiamo fino all'estremità destra per trovare una cassa che contiene un "Ei x no Kusuri". Prendiamo il percorso superiore e corriamo fino in fondo a sinistra. Se andiamo leggermente a nord, vedremo un'altra cassa con un "Vaccine". A destra di questa cassa c'è una grande roccia: arriviamole di fronte e vedremo un percorso che porta fino alla sua cima, dove si trova una Materia verde (Shield). Prendiamola e andiamo a sinistra, quindi premiamo verso il basso per scendere dalla parete di roccia. Cloud salterà nell'acqua e uscirà vicino a un'ennesima cesta (Imperial Guard). Dopo averla aperta, continuiamo a premere in basso e Cloud si rilancerà nuovamente in acqua per uscirne dalla parte opposta della schermata. Da qui, corriamo verso sud e quindi a est per raggiungere un'altra area inesplorata.
Quest'area è piena di strane formazioni verdi e di rocce. Andiamo verso sinistra per scendere dalle rocce, quindi verso il centro dello schermo e poi verso nord fino a rimanere sotto le formazioni verdi. Vedremo un puntolino quasi invisibile: premiamo il pulsante azione per esaminarlo e scopriremo la Materia Double Magic (doppia magia). Seguite le luci (verso sud, quindi a est) e troveremo una zona d'ombra - esaminiamola e troveremo un'altra Materia: Command Counter (contro-comando). Ora andiamo verso ovest e a nord per trovare l'entrata di una caverna che porterà dritti dritti alla ZONA DI RIUNIONE (leggiamo più sotto).

-PERCORSO DI SINISTRA: SENTIERO INFERIORE-

Saltiamo giù dalle colonne di pietra e diamo un'occhiata alla cassa alla nostra sinistra, che aprendosi svelerà una "Almighty Medicine". Andiamo a destra e saltiamo sulle colonne per arrivare a un'altra cassa con un Elisir. Torniamo verso la prima cassa che abbiamo incontrato e premiamo contro il bordo della piattaforma in modo da saltare giù su una colonna di roccia con un'altra cassa contenente una "X Potion". Dirigiamoci verso sud-est. Nella schermata successiva, saltiamo giù dalle colonne e andiamo verso sinistra: troveremo un'altra cassa con un "Turbo Ether". Seguiamo quindi il sentiero verso est e verso nord. Qui troveremo un'altra cassa con all'interno un "Vaccine". Andiamo verso ovest, e seguiamo il percorso verso sud saltando sulle colonne. Quando avremo raggiunto il fondo della schermata, dovremo dirigerci verso sud.
In quest'area, dovremo andare a destra e premere verso il basso per saltare giù su una piccola piattaforma. Sotto c'è un'altra piattaforma più grande con una cassa verde (X Potion). Andiamo a sinistra attraverso il sottile ponte di pietra, saltiamo giù di un livello, quindi continuiamo fino a incontrare dei "gradini". Scendiamo e a sinistra troveremo l'ennesima cassa contenente un "Turbo Ether". Se andiamo a sinistra, salteremo su una piattaforma sottostante vicino alla quale c'è una sfera galleggiante a mezz'aria. Teniamo premuto verso l'alto in modo da saltare da una piattaforma piccola a una decisamente più grande e quando arriveremo vicini alla sfera, premiamo il pulsante azione ripetutamente. Con il giusto tempismo potremo prendere la sfera, e cioè una Materia "Everything Affect All" (tutto influisce su tutti). Se non ci riuscite, premiamo a sinistra per saltare di nuovo sulla piattaforma più bassa e ripetiamo il tentativo. Potremo prendere la Materia soltanto saltando sulla piattaforma piccola, e non mentre saltiamo da quella più grande e più a ovest.
Una volta preso l'oggetto, quando saremo sulla piattaforma più grande, percorriamola fino alla fine. Troveremo un'ultima cassa (Speed Up). Andiamo quindi verso sud e premiamo contro il bordo per saltare fino a un'area sottostante. Continuiamo a camminare verso sud e raggiungeremo la ZONA DI RIUNIONE.

-ZONA DI RIUNIONE-

Sulla parte destra di questa camera c'è una cassa contenente un "Luck Up". Seguiamo le curve del sentiero fino al raggiungimento di alcuni "gradini" scavati nella roccia: i vostri amici ci aspetteranno qui. A seconda della direzione che abbiamo chiesto loro di prendere, potrebbero o non potrebbero avere oggetti da consegnarci.
Parliamo con ognuno di loro, comunque, per ricevere gli eventuali oggetti, quindi avviciniamoci agli scalini di pietra. Scegliamo la prima opzione per scendere o la seconda per rimanere dove siamo. Una volta che avremo scelto la prima opzione non potremo più tornare indietro, quindi dovremo scegliere la seconda e di lasciare quest'area dalla piattaforma superiore (andando verso sinistra) se vogliamo finire di esplorare la zona.
Quando ci sentiremo pronti per scegliere di scendere nell'abisso, formiamo un nuovo gruppo. Salteremo gli scalini e arriveremo al livello più basso e profondo del pozzo Mako (dove ci aspettano Jenova e Sephiroth). Saltiamo di piattaforma in piattaforma, cercando di raggiungere il fondo della schermata. Nella seconda schermata, invece, dovremo raggiungere l'isola rocciosa al centro, dove la forma finale di Jenova apparirà per attaccarci.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - Jenova (Synthesis x3)

Cominciamo usando "Haste" e "Barrier" sui nostri eroi, quindi usiamo "Enemy Skills" e le materie di evocazione per infliggere più danno possibile. Le braccia tentacolari verranno distrutte e diventeranno innocue se le attaccheremo a sufficienza, ma si rigenereranno se non uccideremo il mostro velocemente, quindi ci conviene usare incantesimi di altissimo livello (Ultima e Inseki) per farle fuori ferendo Jenova allo stesso tempo. Quando Jenova starà per morire, apparirà un messaggio, conto alla rovescia da cinque a zero; se non la uccideremo entro questo tempo limite, il mostro lancerà un incantesimo di Ultima. Per essere il penultimo mostro da combattere dell'intero gioco, non si tratta di una lotta troppo dura. I suoi attacchi fisici sono piuttosto deboli (da 500 a 800 punti-danno), e non ha molti altri assi nella manica. Se vogliamo risparmiare un po' di MP, potremo cercare di abbatterla usando attacchi fisici. Se lancerà un incantesimo Ultima, la battaglia sarà finita, ma noi non riceveremo né punti-esperienza, né denaro o altro, quindi ci conviene farla fuori il più presto possibile.
Dopo la distruzione di Jenova Synthesis, il terreno si aprirà e Cloud e i suoi amici si sveglieranno trovandosi sospesi nello spazio. Sephiroth farà qui la sua ultima comparsa, fluttuante vicino al centro del pozzo Mako. Dovremo formare una nuova compagnia e finalmente comincerà la battaglia finale contro Sephiroth.
Nota: apparentemente, il numero di squadre che possiamo comporre viene deciso casualmente. A volte è possibile creare soltanto una squadra, a volte (la maggior parte) due squadre e a volte addirittura tre (la terza squadra sarà composta soltanto da due personaggi dato che al massimo potremo averne otto).

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - Reverse Sephiroth x5

Usiamo "Wall" e "Haste" sui nostri personaggi (e magari anche un "Regen"), quindi usiamo sempre i migliori attacchi contro Sephiroth, come "Coin Toss", "Ultima" o incantesimi di evocazione. Ogni volta che distruggeremo una o più parti del suo corpo, ci verrà chiesto se vogliamo passare a un'altra squadra (l'opzione di sinistra consente di passare all'altra squadra mentre quella di destra permette di continuare a seguire quella attuale). In tal caso (se abbiamo effettivamente più di una squadra), scopriremo che soltanto una delle due squadre può infliggere danni alla sfera gialla che costituisce il centro del corpo di Sephiroth.
Quando questa parte sarà stata sufficientemente danneggiata, apparirà un messaggio che affermerà che anche Cloud ora potrà attaccarla, quindi torniamo su di lui e accaniteci contro Sephiroth. Distrutta questa parte, elimineremo in fretta anche il resto del suo corpo mostruoso. Se abbiamo soltanto una squadra, potremo soltanto attaccare con le nostre armi migliori. Il numero di squadre disponibili modificherà necessariamente la strategia da applicare a questo boss, quindi teniamolo presente mentre attacchiamo. Sephiroth guadagnerà più punti-danno e punti-magia proporzionalmente con il livello di esperienza di Cloud, e un sapiente uso della Materia Knights of the Round (i cavalieri della tavola rotonda) in genere basta a uccidere il malvagio. Se abbiamo più di una squadra, teniamo presente che la battaglia terminerà anche se soltanto una di queste squadre viene uccisa. Inoltre, il numero di volte che abbiamo utilizzato una Materia di evocazione viene cancellato ogni volta che cambiamo squadra durante il combattimento.
Sephiroth può curarsi usando una tecnica chiamata "Reverse Energy", e può riportare in vita parti del corpo distrutte. Tra i suoi attacchi ricordiamo il "Graviga", un'esplosione che può causare 1.500 e più punti-danno, un raggio di fuoco emesso dal petto che infligge 1.700 e più punti, e un tipo di attacco "Fallen Angel" che riduce tutti i punti-danno di una squadra a "1"!
Una volta che anche questa forma di Sephiroth è stata sconfitta, egli apparirà nella forma finale, più devastante che mai. Questa volta lo combatteremo con una sola squadra: quella in cui si trova Cloud.

-MOSTRO DI FINE GIOCO - Safer Sephiroth

Incominciate lanciando la magia Wall sul vostro party, poi anciate DeBarrier per eliminare il muro di Sephirot. Dopo aver fatto questo, lanciate contro Sephirot tutto quello che avete, utilizzando il comando Mime per fare danni ancora maggiori. Durante il combattimento, Sephirot leviterà più in alto, segnalando che sta oer lanciare la magia Super Nova che toglie dai 1500 ai 2100 HP. Fate inoltre attenzione al suo attacco Heartless Angel, che non vi ucciderà ma porterà i vostri HP a 1. A questo punto usate i megaelisir. Continuate a resistere a Sephirot e combattete con calma tenendo conto di questi consigli per ucciderlo.