web analytics

Vai al contenuto


FF:VII = Soluzione 5 (fine disco 2)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_¬riku. _*

Guest_¬riku. _*
  • Ospiti

Inviato 29 August 2006 - 16:53

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -CARRY ARMOR

Questo boss è composto di tre parti, e può imprigionare due personaggi con le braccia facendo subire loro un terzo dei danni inflitti dai nostri attacchi. Data questa sua configurazione, se lanciamo un attacco multiplo (o un'evocazione) i personaggi imprigionati possono essere colpiti due o anche tre volte! Inoltre, se il terzo personaggio viene ucciso mentre i primi due sono imprigionati, la battaglia è automaticamente perduta. Quindi, la distruzione delle braccia dev'essere la nostra prima priorità, ma teniamo conto che ruotano e cambiano lato quando vengono colpite, quindi concentriamo i nostri attacchi di conseguenza. Le abilità dei nemici e gli incantesimi di evocazione infliggono molti danni. Gli attacchi del mostro non sono molto potenti, ma rapidi. Il peggiore è il "Lapis Laser" che colpisce tutti i membri del gruppo e infligge 1.600 o più punti-danno. L'unico modo per liberare un personaggio è distruggere il braccio meccanico che lo tiene prigioniero o lasciare che muoia, e sotto questo punto di vista, l'evocazione di Phoenix è molto utile soprattutto se è morto un compagno e vogliamo colpire il nemico e resuscitare l'alleato contemporaneamente. Riceveremo l'arma "God Hand" (mano di Dio) dopo aver distrutto tutte e tre le parti del mostro.
Con il "Carry Armor" distrutto, andiamo verso sinistra per trovare una cassa con un "Totsu x Rappa" all'interno, quindi torniamo verso destra e continuiamo lungo il molo fino a raggiungere il sommergibile grigio. Apriamo la cassa vicina alle scale per ricevere un "x ryuu x getsutou". Alla sinistra di quella cassa ce n'è un'altra che contiene un Oggetto-Chiave: l'Estintore. Ne avremo bisogno più avanti, quindi assicuriamoci di raccoglierlo.
Saliamo per le scale e affrontiamo le guardie che stanno correndo su e giù. Cloud entrerà nel sommergibile e verrà sorpreso da tre guardie. Potremo ricevere da esse un 'Shin-Ra Relaxed Form Defense Tool' (un tipo di armatura Shinra). A questo punto troveremo anche un punto di salvataggio, e dopo averlo usato, andiamo alla porta settentrionale e raggiungiamo il ponte del sommergibile.
Qui incontreremo altre due guardie e il loro comandante, molto spaventato: potremo scegliere l'opzione in basso e lasciarli vivere o quella in alto e ucciderli. Potremo rubare anche una "Shin-Ra Armor Type Defend Tool Reform" (armatura Shinra più efficace) dal capitano, se scegliamo di combattere.
Quale che sia la nostra scelta, esaminiamo la sedia del capitano non appena possibile e vedremo comparire tre opzioni: scegliamo la seconda per sederci al posto di comando. Da qui, scegliamo la prima opzione per vedere una descrizione dei sotto-controlli o quella più in basso per far partire il sottomarino e cominciare questa sezione del gioco.
Le pareti sottomarine sono mostrate in blu, e ci sono mine a forma di diamante invisibili fino a che non ci si arriva molto vicini. Potremo determinarne la distanza dal fondale dalle barre rosse di misurazione. Lo scopo di questo sotto-gioco è distruggere l'altro sommergibile Shinra (rosso) entro un certo limite di tempo, magari facendo fuori qualcuno dei sommergibili gialli. Durante la missione, appariranno questi messaggi sullo schermo:
Perderemo il sotto-gioco se si verificheranno queste condizioni: il tempo limite finisce (abbiamo dieci minuti per distruggere il sottomarino nemico), o la barra vitale (rappresentata dalla barra verde/rossa in fondo allo schermo) raggiunge lo zero per via delle collisioni con mine, missili o contatti con le pareti o il fondale marino, o contro un altro sottomarino. Se riusciremo a vincere, il nostro sottomarino verrà pilotato automaticamente sulla riva, mentre se saremo sconfitti, i personaggi si eietteranno con un comando d'emergenza. In ogni caso, capiremo che una Huge Materia sta per essere trasportata via dall'aeroporto di Junon. Potremo andare laggiù (il luogo è lo stesso in cui abbiamo visto per la prima volta l'Highwind) e osservare una sequenza animata dell'aereo che parte.
A questo punto abbiamo due opzioni possibili di scelta: potremo tornare dentro Junon e rubare un altro sottomarino o andare a Rocket Town e compiere il quarto e ultimo sotto-gioco della Huge Materia. Se abbiamo già a disposizione un sottomarino, potremo esplorare il fondale del mare o passare al quarto sotto-gioco. Se dovemo recuperare un secondo sottomarino, continuiamo a leggere.
Andiamo nella zona principale di Junon Town e torniamo verso il passaggio grigio, scendiamo con l'ascensore insieme alla donna, andiamo nella stanza con le guardie, un cane e il terreno inclinato. Battiamo le guardie ed esaminiamo il cane. Quando si muove, seguitelo ed esaminiamolo ancora. Scegliamo la prima opzione, ed entreremo nel sottomarino rosso della Shinra. Al comparire delle guardie, scegliamo la prima opzione per lasciarle andare o la seconda per combatterle. Nella stanza di comando, scegliamo la prima opzione per salvare il comandante o l'ultima per affrontarlo insieme ai suoi uomini. In ogni caso, dovremo comunque pilotare il sommergibile. Se abbiamo già il sottomarino grigio, non potremo raggiungere questa sezione e ottenere anche quello rosso.

-SOTTO IL MARE-

Questa sezione raccoglie una serie di sotto-giochi e di eventi particolari. Mentre alcuni di questi eventi devono essere affrontati in un certo ordine, a un certo punto del gioco, gli altri vengono elencati semplicemente poiché ora abbiamo un sommergibile e possiamo esplorare il fondale marino. Possiamo saltare questa sezione e passare direttamente a quella (K) per l'ultimo sotto-gioco della Huge Materia e tornare qui in un altro momento.
Il sommergibile può attraversare le acque profonde, ma non quelle basse. Se non riusciamo a passare in superficie, proviamo a immergerci e a cercare un passaggio subacqueo. Se, al contrario, non riusciamo a trovare una breccia sott'acqua, proviamo a emergere e a cercare un passaggio che aggiri l'ostacolo. Inoltre, il sub può attraccare soltanto in porti simili a quello di Junon Town. Il BTW, il sotto-gioco al Gold Saucer, diventerà disponibile non appena avremo il controllo di un sommergibile.
Se abbiamo abbattuto il sottomarino rosso, entriamo nel nostro e diamo un'occhiata alla mappa. Andiamo verso l'arcipelago di piccole isole che si trova a sud-est della casa dell'armaiolo (l'uomo che viveva vicino al Gold Saucer). Immergiamoci e presto vedremo i resti del sottomarino Shinra. Se ci andiamo contro, Cloud recupererà la Huge Red Materia dal relitto. Naturalmente, se non lo abbiamo abbattuto non si troverà qui e non potremo vederlo. Potremo, però, attendere e recuperare la Huge Red Materia nel CD 3.
Fatto questo, torniamo al porto di Junon Town e andiamo a ovest fino a raggiungere una penisola stretta (oppure verso nord dal punto in cui abbiamo trovato il relitto del sottomarino rosso). Aggiriamo la penisola e andiamo verso sud fino a raggiungere la terraferma (ci troveremo in una piccola baia, vicino a un porto, e dovremmo riuscire a vedere il Golden Saucer dalla nostra attuale posizione). Immergiamoci e troveremo il relitto di un aeroplano che giace sul fondale marino. Ci basterà toccarlo per trasferirci al suo interno, quindi scendiamo le scale. Andiamo a sinistra e troveremo un punto di salvataggio e una cassa del tesoro (all'interno troveremo una spada "Ten no Ganshou"). Entriamo nella porta a nord (quella con l'emblema della Shinra) e andiamo a est lungo il passaggio. Troveremo una cassa verde con una "Escort Guard". Continuiamo seguendo il pavimento inclinato fino alla parte inferiore della stanza e andiamo nell'angolo in alto a sinistra. Nascosta dai tubi c'è un'altra cassa verde con l'arma definitiva per Yuffie, la "Fugutaiten" (qualcosa di simile a "inconciliabile"). Ora andiamo nell'angolo a destra e cerchiamo sulla parete, dove troveremo una Materia gialla molto ben nascosta (Continuous Slice). Infine, torniamo all'entrata e andiamo a nord e quindi a est: questo percorso porterà alla cassa finale che contiene un "Last Elixir". Andiamo nella stanza principale e attraversiamo la porta sul muro a sinistra: nella stanza adiacente troveremo Reno e Ruudo dei Turk che ci parleranno brevemente prima di lanciarsi all'attacco.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -RENO & RUUDO

Ruudo (quello pelato) può lanciare "Blizzard" e "Fire", mentre Reno ci attaccherà con il "Neo Turks' Light Ray" (un raggio di energia). Possiedono anche la pessima abitudine di confonderci magicamente, il che può rivelarsi un serio problema se il membro del gruppo che è stato colpito possiede una Materia "Continuous Slice" o "Slice Everybody". Quando riusciremo a infliggere danni a sufficienza a uno di loro, questi scapperà via. Se uccideremo Reno, Ruudo si bloccherà fino a che non azzereremo i suoi punti-danno. Dato che si tratta di una battaglia più pericolosa di quello che può sembrare a prima vista, è consigliabile usare "Haste" su tutti i personaggi e di usare le migliori abilità di attacco e i più potenti incantesimi di evocazione. Se Cloud lo ha già imparato, il B3/1 dovrebbe essere usato tutte le volte che è possibile. A battaglia conclusa, riceveremo un Elisir.
Eliminati i Turk, attraversiamo la porta a nord. Vicino all'entrata c'è una cassa che contiene un "Last Elixir", e se continuiamo lungo il percorso e andiamo a destra, ne troveremo un'altra con un "Ronginusu". Scendiamo le scale fino all'area sottostante; vicino al fondo dello schermo ci sono due casse, una a sinistra e una a destra. La sinistra ha una pistola "Outsider" all'interno, mentre la destra contiene il Manuale di Break di Cid di Livello 4 (Highwind). Prima di andarvene, diamo un'occhiata all'elicottero distrutto alla ricerca di una piccola sfera rossa (vicino al corpo dell'elicottero e di una sua più piccola parte smontata). Si tratta della Materia Summon Hades, che dovremo assolutamente raccogliere prima di tornare sul nostro sottomarino. Non avremo necessità di tornare su questo aeroplano schiantato a meno che non vorremo accumulare un po' di esperienza con i mostri erranti (cosa che potremo fare anche con i mostri dell'area di Mideel). Considerata la non altissima difficoltà del gioco, comunque, non dovrebbe essere necessario d'ora in poi.
Una volta tornati sul sommergibile, diamo un'occhiata alla mappa. Appena a sud-est della punta più meridionale e orientale del Continente Settentrionale, ci sono tre isole che compongono una sorta di curva. Se non riusciamo a trovare la nostra posizione, continuiamo semplicemente lungo la costa del Continente Settentrionale fino a trovarci in un'area ricca di acque basse su cui spiccano tre isole semicircolari (dovreste trovarci vicino a un terreno innevato con macchie d'erba, oltre a una grande montagna). Immergiamoci e cerchiamo un tunnel in questa zona (pilotiamo il sottomarino fino al vicolo cieco e girando, dovremmo trovarlo). Il piccolo tunnel porta a un oggetto appuntito che dovremo prendere. Infine, torniamo alla nave volante e andiamo verso Uutai sul Continente Occidentale. Andiamo verso l'area della Statua di Dachao e continuiamo sul sentiero fino a raggiungere il percorso che conduce a nord. Seguiamolo oltre la testa della statua fino a raggiungere un altro incrocio con l'entrata di una caverna: andiamo all'interno. Proviamo a oltrepassare il primo passaggio infuocato e Cloud userà il "Suishin x no Uroko" sulle fiamme fino a rivelare una cassa con un "Kari x" (una sorta di stella da lancio per Yuffie). Esploriamo il resto della caverna e raggiungeremo presto un secondo passaggio infuocato. Andiamoci contro per usare di nuovo il "Suishin x no Uroko" e potremo prendere la Materia blu sul terreno (Steal in Addition).

-IL RAZZO DI CID-

Torniamo a Rocket Town (oltre le montagne vicino al Gold Saucer) e andiamo alla piattaforma di lancio: scopriremo che è piena di soldati Shinra! Apriamoci un varco fino a raggiungere le scale che portano sulla piattaforma, e verremo attaccati da due soldati, superati i quali dovremo affrontarne un'altra coppia. In cima alla rampa di scale combatteremo l'ultima coppia di soldati insieme al loro capitano e dopo averli battuti, Cid apparirà e insisterà nell'unirsi al gruppo (se non ne fa già parte). Dopo aver sistemato la compagnia, premiamo il pulsante X per continuare, il T per andare al menu principale o il pulsante O per cambiare di nuovo la configurazione del gruppo (Cloud e Cid non possono essere rimossi dalla compagnia attuale). Dopo aver scelto di continuare a giocare, salite l'ultima rampa di scale e affronteremo l'ennesima coppia di soldati nonché Ruudo dei Turk.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -RUUDO

Usiamo attacchi fisici per uccidere i soldati e per ferire Ruudo, specialmente se siamo riusciti a ottenere la Materia Continuous Slice o Slice Everybody. Ruudo può usare un'ondata di attacchi volanti, ma riesce a infliggere soltanto circa 500 punti-danno. Può anche creare una barriera magica, generalmente se uno o tutti e due i soldati vengono uccisi, e può lanciare Sandara e curarsi circa 1.100 punti-danno. Nonostante tutti i suoi poteri, può essere facilmente battuto. Se uccidiamo Ruudo prima di aver ucciso le guardie, la battaglia sarà comunque vinta automaticamente. Alla fine del duello riceveremo una "S Mine".
Entriamo nel razzo - dovremo combattere altri soldati ma ce la caveremo facilmente. Premiamo il pulsante azione per aprire la porta a nord, quindi entriamo nella stanza principale, nella quale Cid parlerà con gli operai. Dopo il lancio del razzo, andiamo a destra nella stanza adiacente e salite le scale. Esaminiamo la Huge Materia nella stanza di fianco e scegliamo la prima opzione. Cid parlerà con Cloud e appariranno diversi riquadri con dei numeri. Quando questo accadrà, dovremo premere i seguenti pulsanti, uno per ogni riquadro:
Primo messaggio (1): O
Secondo messaggio (2): S
Terzo messaggio (3): X
Quarto messaggio (4): X
Se il codice è inserito correttamente, il tubo di vetro si aprirà e potremo prendere la Huge Materia, ma se sbagliamo avremo a nostra disposizione tre minuti per inserire il codice giusto, e Cid cercherà di darci informazioni e indizi. Se il tempo raggiungerà lo zero, la Huge Materia verrà trasportata sotto il pavimento di metallo.
Che abbiamo preso la Huge Materia oppure no, torniamo nella stanza principale e scendiamo le scale in fondo: quando arriveremo vicino al contenitore che fa scintille, esso esploderà. Con l'aiuto di Shiera riusciremo a liberare Cid da un pesante pezzo di metallo. Seguiamo Shiera nella stanza successiva (una capsula di salvataggio). Dopo una lunga sequenza animata ci ritroveremo a bordo dell'Highwind, e potremo notare che la meteorite nel cielo è molto più vicina di quanto appariva fino a poco prima. Naturalmente, potremo condurre prima la parte del contenitore che esplode e poi cercare di liberare la Huge Materia, oppure addirittura non tentare di prenderla e scappare subito dopo sulla capsula.

-RITORNO ALLA CITA'DEGLI ANTICHI-

Saliamo sull'Highwind e torniamo a Cosmo Canyon. Salite fino all'osservatorio e parliamo con Buugen Haagen. Cloud userà il PHS per richiamare il resto della compagnia nella casa del vecchio saggio. Il gruppo discuterà a lungo su Sephiroth e Aeris, quindi lascerà Cloud da solo con Buugen Haagen, che si offrirà di custodire la Huge Materia nel suo osservatorio, dove dovrebbe essere al sicuro. Tocchiamo un pezzo qualsiasi di Huge Materia e scegliamo la prima opzione per tornare all'Highwind: Buugen Haagen ci accompagnerà. Pilotiamo la nave volante fino al Continente Settentrionale e atterriamo nel canyon della Città degli Antichi. Al crocicchio prendiamo il sentiero di sinistra e seguiamolo fino alla camera con i cristalli blu. Andiamo a destra lungo il sentiero superiore e saliamo le scale fino ai cristalli. Buugen Haagen parlerà con Cloud e con i suoi amici: se abbiamo già recuperato la "Old x x no Key", Buugen Haagen la userà per creare una sorta di cascata, mentre se non siamo ancora riusciti a prenderla, dirà che ha intenzione di rimarrà qui fino a che non torneremo con la chiave.
Una volta attivata la cascata, andiamo verso i cristalli per una seconda volta. Nell'acqua che cade, apparirà un'immagine di Aeris, mentre Buugen parla con i componenti del nostro gruppo. Non appena lasceremo la Città degli Antichi, Cait Sith chiamerà Cloud e gli dirà che il Sister Ray a Junon Town è stato reinstallato a Midgar City, e che verrà usato per distruggere la barriera attorno al Cratere (dove si trova Sephiroth). Dopo aver visto alcune sequenze animate, torniamo sull'Highwind.
Proprio mentre stiamo per salirci sopra, apparirà un'altra Weapon che comincerà ad avanzare verso Midgar City. Dato che non possiamo attaccarla fino a che rimaniamo sulla nave volante, e dato che non possiamo raggiungerla con il sottomarino, aspettiamo che la Weapon arrivi sulla terraferma e proviamo a toccarla per assistere a un'altra sequenza animata in cui il Sister Ray viene usato per distruggere Weapon e far saltare la barriera allo stesso tempo.
A questo punto del gioco, se torniamo al lago vicino a Junon Town, la "Ultima Weapon" sarà sopra le acque, sospesa in volo. Potremo batterci con lei semplicemente toccandola con l'Highwind, ma scopriremo che volerà via dopo qualche round di combattimento. D'ora in poi, la troveremo in volo, mentre viaggia da una locazione casuale a un'altra. La cosa migliore da fare è curarci, salvare la partita, e continuare a volare in circolo fino a incontrarla, volandoci addosso per aggredirla nuovamente. Dopo quattro o cinque tentativi, vedremo che si dirigerà verso una nuova locazione e si poserà sul terreno finché non la attaccheremo nuovamente. Dopo qualche altra fuga, farà una fermata finale a Cosmo Canyon, dove, finalmente, potremo distruggerla (non dovrebbe essere una grande sfida, dopotutto). Alla sua distruzione, riceveremo l'arma definitiva per Cloud ("Ultima Weapon"). Inoltre, la Weapon creerà un cratere al suo contatto con il suolo, distruggendo molte delle formazioni rocciose attorno a Cosmo Canyon. Ora potremo camminare sul cratere e andare nella Vecchia Foresta (Old Forest)! Normalmente, non potremo accedere a questa locazione a meno che non abbiamo a nostra disposizione un chocobo colorato. Se non vogliamo combattere Ultima Weapon ora, potremo comunque darle battaglia nel CD 3.
In ogni caso, pilotiamo l'Highwind fino al cratere quando saremo pronti per lo scontro. Prima che possiamo esplorarlo ulteriormente, Reeve (la persona che controlla il robot Cait Sith) rivelerà che Hojo (uno dei membri del Jenova Project) sta pensando di usare nuovamente il Sister Ray, anche se i risultati potrebbero essere catastrofici considerato l'ammontare di energia usato l'ultima volta. Il nostro compito, quindi, sarà tornare a Midgar City e fermare lo scienziato prima che compia il folle gesto.
Quando saremo pronti per Midgar City, voliamo direttamente sulla città, sbattendoci contro. Cloud e i suoi alleati si uniranno nel ponte superiore della nave volante e potremo scegliere la prima opzione per creare una nuova compagnia o l'ultima per saltare dalla nave e paracadutarci sulla città. Quando potremo nuovamente muoverci, seguite i nostri amici fino a un vicolo, dove li troveremo ad attenderci, insieme a un utilissimo punto di salvataggio. Parliamo con il personaggio vicino al pannello di legno ed egli lo aprirà, rivelando una rampa di scale che porta verso il basso nelle profondità di Midgar City. In fondo alla scala, continuiamo lungo il passaggio di metallo e in basso, seguendo il dislivello del terreno. Arrampichiamoci sul dislivello successivo e raggiungeremo un muro: giriamo a destra per trovare una cassa che contiene un Elisir, quindi corriamo a sinistra per trovarne un'altra con un "Last Elixir".
Torniamo alla zona della scala e continuiamo a scendere fino a un'altra zona con una seconda rampa. Se scendiamo, arriveremo in un largo corridoio che porta a est e quindi a nord, per giungere a una terza scala.
Saliamo e avremo accesso a una cassa verde, che abbiamo già potuto osservare precedentemente, con all'interno degli "Aegis Bracelet". Torniamo nel largo corridoio e andiamo a destra. Verremo trasportati automaticamente in un'altra zona in cui dovremo andare a sinistra, saltare su un tubo di metallo, quindi salire due rampe di scale.
Presto arriveremo a un passaggio che si trova sotto a un percorso che abbiamo già fatto. Camminiamo fino a raggiungere un altro percorso che ci depositerà automaticamente in un'altra zona ancora. Controlliamo la cassa verde a sinistra (contiene uno "Starlight Horn"), quindi andiamo a destra e apriamo la cassa vicino alle scale (Elisir). Scendiamo le scale in questione e premiamo contro la parte superiore della piattaforma per saltare giù dalla zona con il numero "42". Entriamo nel passaggio e arriveremo dall'altra parte, quindi andiamo a sinistra e poi saliamo per le scale. In cima alla rampa ci sarà una cassa del tesoro sulla sinistra; con all'interno un "Maximum Ray". Ripercorriamo i nostri passi fino a tornare nell'area precedente, premiamo a sinistra per saltare e tornare sulla piattaforma, quindi salite le scale e poi arrampichiamoci sulla rampa sulla sinistra (vicino a un passaggio con il numero "12").
In cima alle scale, finalmente, troveremo un altro punto di salvataggio. A destra c'è un passaggio stretto che dovremo percorrere, fino a giungere a un sistema di tunnel sotterranei. Scendiamo e andiamo verso sud. Nonostante molti di questi passaggi si dividano in due direzioni, una porta sempre davanti a un cancello bloccato, quindi continuiamo ad andare verso sud. Prima o poi raggiungeremo i vostri amici (quelli che non fanno già parte del nostro gruppo). Dopo essere andati a sud per una paio di schermiamo troveremo una cassa vicina alla parete di sinistra in una delle aree con i bivi. All'interno della cassa troveremo un "Power Up". Nella prossima area di bivio che incontreremo, ci sarà un'altra cassa del tesoro tra i due passaggi, con all'interno un "Guard Up". Continuiamo ad andare verso sud e, quando raggiungeremo il prossimo bivio, troveremo due casse del tesoro a terra: quella di sinistra contiene un "Magic Up", mentre quella di destra contiene un "Mind Up". Se ci dirigeremo a sud da qui arriveremo a un vicolo cieco nell'angolo sinistro del quale troveremo un punto di salvataggio, mentre nell'angolo destro giace una Materia gialla (Double Item). Se spingiamo contro la parete scopriremo di non poter procedere oltre. Quindi, torniamo indietro fino alla prima area (con le scale) e cerchiamo di andare a nord. Indoviniamo chi si farà vivo? I Turk rimasti arriveranno per saldare i conti una volta per tutte con Cloud e i suoi amici.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -IRINA, RENO e RUUDO

Iriina viene curata dagli attacchi di fulmine, Reno dagli attacchi di ghiaccio e Ruudo da quelli di fuoco. Ruudo ha un attacco di pungo che può infliggere a un personaggio ben 2.000 punti-danno, mentre Iriina può tirare una bomba infuocata che infligge da 500 a 600 punti (oltre a un attacco di "Charme"), e Reno usa un attacco di fulmine che può infliggere fino a 800 punti. Tutti hanno anche altri attacchi, ma questi sono quelli che vengono usati più spesso. Presi singolarmente non sono un granché, ma dato che dovremo affrontarli insieme, aspettiamoci una delle battaglie più dure di tutto il gioco. "Barrier" e "Haste" sono fondamentali, quindi usiamo incantesimi come Ultima e Tornado per ammorbidire le difese dei nemici, oltre agli attacchi di Limite. Cerchiamo di non usare Phoenix fino a che non ne abbiamo veramente bisogno, dato che resusciterà i vostri amici ma curerà anche Ruudo. Tutti e tre i Turk scapperanno una volta che avremo inflitto loro sufficienti danni e, a battaglia finita, riceveremo un Elisir.
Dopo la battaglia, andiamo a nord e quando raggiungiamo l'area del bivio, andiamo nuovamente a nord. Se Cid non è in nostra compagnia, comparirà qui. Prendiamo a destra e poi a sinistra al successivo passaggio a bivio e arriveremo a un vicolo cieco, ma non disperiamo: c'è una scala appoggiata sulla parete di sinistra che porta all'edificio centrale della Shinra. Se Cait Sith è nel nostro gruppo, parlerà con noi a questo punto, altrimenti sembrerà saltar fuori direttamente dall'edificio. Se non abbiamo letto "Kamedouraku Flyer No. 2" la prima volta che siamo passati di qui, potremo controllare il tabellone alla fine della stanza del primo livello per leggerlo ora. Saliamo su per le scale vicine alla parte frontale e cerchiamo una porta con la scritta "Accessories" vicino all'altra estremità del piano. Nella stanza adiacente, potremo aprire due casse che un impiegato Shinra non ci avrebbe fatto esaminare precedentemente. Quella a destra contiene un "Master Fist", mentre quella a sinistra contiene un "Pile Banker". Prima di andarcene, saliamo al 64° piano e cerchiamo gli armadietti (direttamente a nord dagli ascensori). Se esaminiamo la parte in fondo a sinistra della fila di armadietti contro il muro troveremo un "Marvelous Cheer" (l'arma definitiva di Cait Sith).
Torniamo nuovamente nel passaggio sotterraneo. Andiamo a sud dopo una zona con un bivio e, quando raggiungeremo la seconda stana, prendiamo il passaggio a sinistra. A questo punto, dovremmo trovarci all'esterno. Camminiamo verso la linea rossa a sinistra per arrampicarci sopra un passaggio e saltare sulla strada principale. Andiamo verso nord e, improvvisamente, dietro di noi comparirà un terribile mostro meccanico, controllato da Haidekkaa e Sukaaretto, che ci rideranno in faccia e quindi ci attaccheranno.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -PROUD CLOUD

Questa mostruosità meccanica è divisa in due parti, la parte della testa e quella del torso. Il boss può infliggere soltanto circa 500-800 punti-danno, ma può mettersi in ginocchio e lanciare un raggio di energia dalla schiena (l'attacco "Beam Cannon") che causa circa 1.100 punti a tutti i membri del gruppo. Anche dopo aver disattivato la Jammer Armor (potrà usare la Materia Jammer per disattivare i poteri magici delle nostre Materia), dovremo continuare ad attaccare la parte principale se vogliamo assicurarci la vittoria. Gli incantesimi e le evocazioni funzionano alla perfezione, e non dovremmo preoccuparci troppo dei nostri punti-danno fino a che non vedremo il mostro inginocchiarsi e preparare l'attacco laser. Riceveremo la spada "Ragnarok" una volta sconfitto il nemico.
Quando la macchina esploderà, comincerà a piovere. Andiamo verso nord e troveremo due casse vicino a un'entrata. Quella più vicina a noi contiene un Elisir, mentre quella più distante ha all'interno un "Misutiiru". Usiamo il punto di salvataggio qui vicino e saliamo per le scale. Se non fa parte del gruppo, Vincent si troverà sul piano inferiore. La seconda piattaforma normalmente è vuota, ma se Barett fa parte della compagnia, qui troveremo una grande cassa. Apriamola per raccogliere l'arma finale di Barett, il "Missing Score"; ma se egli non è nel gruppo, qui non troveremo nulla, non importa quanto cerchiamo. Una volta che ci saremo arrampicati fino in cima, andiamo verso destra. Seduto ai comandi del "Mako Cannon" (Sister Ray) troveremo Hojo, che ci attaccherà non appena cercheremo di parlargli.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO -HOJO

Hojo può usare le "capsule" per evocare due mostri "sperimentali" ogni volta che uccidiamo quelli presenti, quindi ci conviene concentrarci sulla distruzione di Hojo stesso piuttosto che dei mostri inferiori. Dopo un po' di round di combattimento, ricomparirà sotto forma di un mostro enorme con due braccia indipendenti (Heretic Hojo).
Dato che ha la possibilità di resuscitare le proprie braccia, concentriamo i vostri attacchi sul corpo principale del mostro. Potrà lanciare "Confuse" o "Silence" quindi ci conviene avere equipaggiato dei "ribbon". Il braccio destro può infliggere molti danni, quindi è meglio lanciare subito un "Barrier". Nella sua forma finale, Hojo può lanciare Slow e colpire con una combinazione (Combo) di attacchi diversi, che avveleneranno tutti i personaggi colpiti.
Se riusciremo a mantenere alto il livello di punti-danno dei personaggi, questo combattimento non dovrebbe essere un problema. Riceveremo un "Power Up" una volta superato lo scontro. Fatto questo torneremo all'Highwind e assisteremo a una breve sequenza animata con Tifa e Cloud. Siamo appena giunti alla fine del 2 disco.