web analytics

Vai al contenuto


FF:VII = Soluzione 3 (fine disco 1)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_¬riku. _*

Guest_¬riku. _*
  • Ospiti

Inviato 29 August 2006 - 16:51

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - DYNE

Il modo più semplice per liberarci di Dyne è lasciare che ci colpisca; i suoi attacchi fanno rapidamente salire il nostro indicatore del Limit. Usiamo la Materia Kaifuku per recuperare l'energia vitale persa, poi colpiamolo con Heavy Shot quando l'indicatore è al massimo. Un altro ottimo sistema per fare danni è usare una Materia Summon (Shiva o Ifrit, ad esempio), purché abbiamo MP a sufficienza. Dyne cercherà di attaccare una volta ancora, prima di morire, quindi non lasciamo che la nostra energia vitale scenda troppo. Sconfiggendolo otterremo un Silver Bracelet.
Dopo la morte dell'amico di Barett, ci ritroveremo in un carro. Dopo aver parlato con Kooshi, ci verrà chiesto se vogliamo diventare un fantino di Chocobo. Nel pozzo dell'ascensore scegliamo l'opzione in alto per farci spiegare come funzionano le corse, oppure quella in basso per passare subito alla fase seguente. Nella sala dove si trovano gli altri uomini, esaminiamo l'alcova di fianco al poster dei Chocobo per trovare una Materia rossa (Summon Ramuh). Parliamo con la ragazza vestita di rosa (Esuto) per iniziare a gareggiare.
Ogni volta che si usa lo scatto, la nostra velocità "di crociera" rallenta, quindi usiamolo solo quando è veramente necessario. Dovremo continuare a correre sino alla vittoria, quindi cerchiamo di diventare bravi in fretta! Prima di correre, Esuto può spiegarci nuovamente i controlli, se scegliamo l'opzione in alto, oppure possiamo concludere la conversazione scegliendo l'opzione in basso. Se non riusciamo proprio a vincere, utilizziamo il controllo automatico fino ad arrivare in prima posizione.
Alla vittoria otterremo una Buggy come primo premio, il che ci permetterà di girare liberamente in tutto il mondo, anche attraversando i fiumi meno profondi, dove la sfumatura dell'acqua è più chiara!
I nemici ci possono attaccare quando siamo sulla Buggy, quindi facciamo attenzione. Inoltre, per tornare al Gold Saucer dovremo prendere l'impianto di risalita da North Corel Town; non possiamo arrivarci con la Buggy. Se attraversiamo il fiume a sud del Gold Saucer e ci guardiamo in giro, troviamo una casa su una penisola; non potremo comunque esplorarla, per ora.
Possiamo tornare al deserto salendo sulla Buggy, andando nel pozzo che circonda il Saucer e sfiora le case alla base. Comunque, non c'è nulla da fare da queste parti, tranne vagare per il deserto. Se lo facciamo abbastanza a lungo ricomparirà la solita carovana, pronta a offrirci un passaggio al nostro veicolo (scegliendo l'opzione in alto). Come scopriamo anche dal menu di aiuto, possiamo ritornare a Junon Town portando la Buggy con noi.
Una volta completato lo scenario con Cid, possiamo esplorare la casa sulla penisola; nello stesso punto del gioco possiamo anche ottenere il manuale per il Level 4 Limit Break di Aeris.

-GONGAGA TOWN / COSMO CANYON-

L'obiettivo successivo è dirigersi a sud dal Gold Saucer, attraverso il fiume e raggiungendo una foresta. Andiamo nella struttura nera, chiamata Jungle, dove troviamo Reno e Ruudo. Quando compare Iriina e avvisa gli altri della nostra presenza, ci viene posta una domanda - qualunque sia la risposta dovremo combattere Reno e Ruudo.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - RENO E RUUDO

Usiamo l'incantesimo Summoning, per pareggiare le chance, poi attacchiamo uno qualunque dei due avversari. Una volta che l'avremo ferito un numero sufficiente di volte si allontanerà, seguito dall'altro. Potrebbe essere meglio attaccare Ruudo, che può curare se stesso e Reno. D'altro canto, quest'ultimo fa più male. Ad ogni modo, questo combattimento non è troppo difficile. Se riusciamo a vincere la battaglia otteniamo una Fairy Tail e una X Potion.
Quando i Turk se ne sono andati, dirigiamoci a nord-est, poi a nord, fino a raggiungere una pila di macchinari abbandonati. Mentre siamo lì, arrivano Sukaretto e Shon a bordo dell'elicottero Shinra e ci parlano della Huge Materia, di cui verremo a sapere altro mentre giocheremo con il Disco 2. Quando se ne vanno esaminiamo il punto dove si trovava Sukaretto e scegliamo l'opzione in basso per raccogliere la Materia Summon Titan. Poi torniamo alla prima area e dirigiamoci a sinistra. Nella seconda area troviamo una Materia Certain Kill vicino al percorso di sinistra, quello che porta alla Mappa del Mondo. Se prendiamo il sentiero a nord arriviamo a Gongaga Town.
Visitiamo i negozi (non dimentichiamoci che possiamo arrampicarci sul palo nell'Accessory Shop per raggiungere una stanza dove si possono comprare armi), e prendiamo gli oggetti negli scrigni nella locanda (per trovare la Potion) e nella casa del vecchio (White Megaphone). Se andiamo nella casa all'estrema destra, incontriamo una vecchia coppia che sembra conoscere Cloud (o qualcuno che gli assomiglia) e un'altra persona, chiamata Zekkusu. Quando abbiamo finito torniamo alla World Map. Dirigiamoci a sud-ovest, poi andiamo verso il fiume e superiamolo, per poi procedere attraverso le montagne fino a Cosmo Canyon. Se cerchiamo di superare la città la Buggy si spegnerà, quindi non abbiamo altra scelta che entrarvi (e non possiamo andare da nessun'altra parte senza la Buggy, quindi anche se cercassimo di non pilotarla oltre Cosmo Canyon e di entrare a piedi non cambierebbe nulla!)
Quando ci avviciniamo all'uomo al cancello, Red 12 gli parlerà (arrivando nel caso non fosse con il gruppo, oppure semplicemente lasciando il gruppo se era con noi). Da queste parti tutti conoscono Red XIII con il nome di Nanaki. Quando Red va su per le scale, parliamo con la guardia scegliendo l'opzione in basso per entrare in città (Red XIII ricompare per essere certo che noi stiamo entrando).
Se era nel gruppo, avremo la possibilità di creare un nuovo team; altrimenti possiamo dare liberamente un'occhiata in giro. Non perdiamo il punto di salvataggio che si trova nel Tigerlily Arms Shop. Nell'Item Shop troviamo un passaggio con una corda rossa che ci impedisce di esaminare la stanza sul retro. Teniamo a mente questo posto, perché se ritorniamo a Cosmo Canyon nel Disco 2 o 3, la corda non ci sarà più e potremo ottenere un Elixir, un Magic Up e una Materia Full Cure nella stanza sul retro.
Alla fine dirigiamoci all'osservatorio, dove incontreremo Red XIII e Buugen Haagen, un simpatico vecchietto che conosce un sacco di cose. Quando Red XIII se ne va, torniamo di sotto e parliamo con i nostri compagni per formare un nuovo gruppo. Parliamo con Red XIII nella sala accanto alla locanda prima di tornare all'osservatorio. Entriamo dalla porta laterale, parliamo con Buugen Haagen e vedremo una breve sequenza FMV.
Al termine torniamo al falò sulla destra dell'ingresso, dove troveremo i nostri amici. Parliamo con tutti, poi di nuovo con Red XIII. Buugen Haagen farà la sua apparizione e potremo fare un nuovo gruppo, con Red XIII come membro permanente. Se vogliamo qualcun altro, parliamo con uno (non importa chi) dei nostri amici.
Seguiamo Buugen Haagen fino alla porta chiusa sopra al negozio d'armi e parliamo con lui, scegliendo l'opzione in alto. Questo gli farà aprire la porta. Entriamo e andiamo fino in fondo, poi dirigiamoci a sinistra. Nell'area successiva dirigiamoci a destra e verso l'alto finché non troviamo un buco che dà a sinistra. Entriamo e, nella schermata di scelta, selezioniamo l'opzione in alto, facendo così comparire un'apertura nelle vicinanze. Attraversiamola, poi andiamo in alto a sinistra. Scivoleremo su dell'olio, finendo contro una parete coperta di spine e facendo perdere 500 HP a ogni membro del gruppo.
Dirigiamoci a sud, attraverso il buco, poi a destra per raggiungere la Materia Combination che non potevamo prendere nella prima area (Additional Effect). Andiamo indietro e camminiamo sul ciglio del sentiero, facendo attenzione a evitare l'olio. Poi andiamo a destra, su, a sinistra, giù per le scale e attraverso il sottopassaggio per raggiungere uno scrigno con un Ether all'interno.
Ritorniamo alle scale e andiamo a sinistra, poi giù, fino a trovare un secondo scrigno, stavolta contenente un Black Megaphone. Risaliamo per le scale e andiamo verso l'alto a sinistra per lasciare l'area.
Entrando da uno qualunque degli altri tre buchi ci verranno date le stesse opzioni, ma scegliendo quella in alto si viene attaccati. Facendo così il livello non cambia, comunque è meglio farlo quando abbiamo ripulito il livello piuttosto che farlo proprio ora.
Ci sono cinque passaggi in quest'area; gli unici che dobbiamo prendere sono il secondo e il quarto da sinistra. Per prima cosa, prendiamo il quarto. Quando tocchiamo la ragnatela dobbiamo combattere contro un ragno gigante (Stinger). Una volta che l'abbiamo ucciso, seguiamo il sentiero verso nord per trovare uno scrigno con una X Potion all'interno. Torniamo indietro e prendiamo il secondo passaggio. Uccidiamo anche qui lo Stinger, poi andiamo a sinistra e in basso. Mentre camminiamo lungo il tunnel, teniamo la destra per trovare un percorso alternativo che conduce a un altro scrigno, che contiene un Fairy Ring. Torniamo indietro fino al punto in cui si trovava la ragnatela e andiamo a nord fino a che non ne incontriamo un'altra. Dietro ad essa si trova l'uscita, ma se proviamo a tenere la sinistra Cloud troverà un passaggio nascosto che porta ad un nuovo scrigno, al cui interno si trova un Ether Turbo. Nella caverna seguente troveremo una faccia gigantesca, che inizia a muoversi quando ci avviciniamo.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - GI NATATAKU

Non preoccupiamoci dei Soul Fire di questo boss; usiamo Summon Materia e concentriamoci sull'attacco, usando i Limit Break abbondantemente. Se la nostra Materia magica per incantesimi ha raggiunto il secondo livello, i Cold e i Thunder avranno un effetto notevole.
Non è neanche necessario preoccuparsi eccessivamente per l'energia vitale; il boss può essere abbattuto prima di subire forti danno. se riusciremo a vincere il combattimento, otterremo un Confusion/Vizier Rod.
Prendiamo lo Spell materia sulla sinistra e seguiamo Buugen Haagen su per le scale. Dopo la sequenza con Red XIII e l'altra creatura (suo padre, che è stato trasformato in metallo o qualcosa di simile), lasciamo la città. Non preoccupiamoci, Red XIII ci raggiungerà non appena cercheremo di andarcene. Eh sì, Buggy starà ancora lavorando quando lasceremo Cosmo Canyon.

-IL RITORNO DI SEPHIROT-

Saliamo sulla carrozza e continuiamo oltre il Cosmo Canyon. Dirigiamoci a nord per trovare il fiume con un guado poco profonda da attraversare. Superato il guado, noteremo che le montagne hanno forme differenti. Poco lontano c'è una piccola città, Nivelheim. Pare di averla già vista?! È la stessa che abbiamo visitato con Sephiroth e Cloud nel flashback di quest'ultimo.
Prima di tutto, entriamo nella locanda. Parliamo con la creatura nera sul retro e prendiamo il Luck Up. Potremo prendere l'Elixir dalla creatura che incontreremo al negozio di oggettistica, e un secondo Luck Up se parliamo con la piccola creatura al piano superiore della casa più a sud-est.
La larga casa a est, è la casa di Tifa, e riceveremo un Platinum Fist e un Ether Turba se parleremo con la creatura che troveremo qua. C'è un pianoforte che possiamo distrarci un po'. Questa sezione successiva è facoltativa - possiamo proseguire per le montagne se vogliamo. Comunque Sephiroth non apparirà nella tenuta finché non avremo raggiunto il Disco 2, il che significa che non possiamo prendere la Annihilation Materia fino a quando non riusciremo al rubargliela durante il Disco 1.
Adesso andiamo alla grande tenuta, al limite della città. A sinistra dell'entrata c'è un manoscritto lasciato dai Turks. Il manoscritto racchiude dei suggerimenti e la combinazione della cassaforte che troveremo al piano superiore. Troveremo il 4° numero scegliendo lo spazio vuoto sotto il primo dei tre suggerimenti (guardando il manoscritto, scegliamo l'opzione in alto, poi muoviamo il cursore in basso fino alla spazio vuoto, e premiamo O).
Proseguiamo verso destra e cerchiamo il frammento di luce vicino alla scalinata (è molto difficile da vedere). Questa è una apertura che porta alla sezione inferiore di un'altra stanza. Qui troveremo uno scrigno, contenete un Silver Megaphone. Usciamo e oltrepassiamo la porta a nord sotto le scale. Nella hall adiacente, proseguiamo a destra e poi saliamo fino a trovare uno scrigno contenete un Twin Viper. A sinistra c'è una stanza con un pianoforte rotto (che avremmo potuto raggiungere cercando l'apertura vicino alle scale di sinistra nella stanza principale).
Saliamo per le scale e proseguiamo a sinistra. Nella stanza circolare c'è uno scrigno che contiene un Enemy Launcher. Nella stanza più a nord non c'è nulla, tranne una cassaforte chiusa - c'è bisogno della combinazione giusta per aprirla. Se vogliamo mettere alla prova la nostra fortuna, esaminiamola, e scegliamo l'opzione in alto per immettere la combinazione, o quella in basso per uscire.
Dopo averla aperta (o meno), proseguiamo a destra, verso l'ala destra della tenuta. Se saliamo troveremo uno scrigno contenente un Magic Up. Torniamo alla stanza più in basso e esaminiamo il muro ricurvo per aprire un passaggio segreto. Scendiamo per la scala a chiocciola e poi proseguiamo a destra. Se abbiamo preso la Gold Key dalla cassaforte, potremo aprire la porta a nord. Continuiamo verso destra, fino alla biblioteca. Poi dirigiamoci a nord e ci imbatteremo in Sephiroth, che ci colpirà con la materia verde, prima di volare via. Assicuriamoci di aver preso al materia (Annihilation) prima di lasciar la tenuta.
Una volta usciti fuori, lasciamo Nivelheim dall'entrata più a nord e proseguiamo finché non noteremo un passaggio che porta alle montagne. Nell'area successiva, seguiamo il sentiero finché si dirama, e proseguiamo verso nord per arrivare ad uno scrigno contenente il Rune Blade. Poi torniamo indietro e riprendiamo il sentiero che stavamo seguendo.
Noteremo che poco prima del ponte, c'è un sentiero che gira a nord e prosegue. Seguiamolo fino alle montagne, e quando gira verso sud, noi invece proseguiamo nella stessa direzione di prima. Il sentiero è un po' tortuoso, ma ci porterà in cima alla montagna, dove troveremo uno scrigno con una Platinum Baretta.
Torniamo al sentiero principale e attraversiamo il ponte. Dentro alla caverna, appoggiamo un scaletta invece del tubo, così da poter prendere il tesoro che c'è in quest'area. Non dobbiamo preoccuparci per il boss vicino alla porta, ma sentiamoci liberi di utilizzare il punto di salvataggio e di arrampicarci in cima all'area. Entriamo nel condotto numero 2 e ci troveremo su di una sporgenza rocciosa.
Qui c'è una borsa contenente un Overthrow; prendiamolo e premiamo verso il basso per saltare giù, sulla sporgenza più bassa; qui noteremo la Affect All Materia. Camminiamo verso la sporgenza a destra della roccia e saltiamo giù sul pavimento.
Osserviamo il sentiero che porta a sud, subito sotto quello che il boss sta bloccando, e seguiamolo per raggiungere l'uscita. Poi proviamo a camminare e cadendo ci ritroveremo sulla sporgenza più bassa. Il sentiero è senza uscita, perciò entriamo nella caverna, e una volta dentro, prendiamo il sentiero che va a destra. Ignoriamo i fatto che c'è un'altra uscita, e proseguiamo verso sud-ovest, poi passiamo attraverso il buco. Camminiamo verso sinistra, poi scendiamo per raggiungere lo scrigno del tesoro, che noteremo non appena entrati. Dentro vi è un Elixir. Ora passiamo per l'entrata per arrivare ad una area di legno. Per terra sulla sinistra della massa cristallizzata di materia, c'è la Attribute Materia. Prendiamola e procediamo verso nord, passando attraverso l'entrata per tornare nella caverna.
Dentro, proseguiamo verso destra, poi saliamo il più possibile e camminiamo tenendo la sinistra dopo il muro di pietre, per raggiungere lo scrigno contenente lo Sniper CR. Poi torniamo in dietro e prendiamo il corridoio più a destra. Questo prosegue verso sud, e ci riporterà fuori. Da qui, proseguiamo a sinistra, poi a destra dove c'è una via senza uscita. Così facendo ci troveremo al Jenova Plant, che abbiamo visitato nel flashback di Cloud.
Non c'è nulla da fare nel Jenova Plant, perciò continuiamo fino alla porta nella roccia. Entriamoci e arriveremo in una stanza con dei tubi. Ora torniamo al boss e osserviamolo bene prima che (ovviamente) ci attacchi...

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - MATERIA KEEPER

Non usiamo l'attacco Honuo -related; potrebbe dare solo fastidio al boss. Il Limit Break B1/1 di Red XIII invece funziona meglio, come anche il Limit Break B2/1 di Cloud. Sarebbe meglio usare il Chocobo & Moogle Materia il più possibile - colpisce il boss ferendolo più gravemente.
Se abbiamo delle buone armi possiamo usare l'attacco fisico, ma ricordiamoci di salvare i nostri MP per guarirci. Anche la combinazione di Kealra e Affect All Materia ha un buon effetto (ricordiamoci di collegarle selezionandole) se vogliamo rimanere vivi, almeno finché il boss non ci causerà 300/800 punti di danni con i suoi attacchi. Inoltre, possiamo guarirci (con circa 1000 HP) e usare il Tryne Skill, che causerà circa 500 punti di danno a chiunque sia ancora vivo. Se Red XIII non può più usare il suo B1/2 o qualcun'altro conosce Haste, è una buona cosa usarlo all'inizio del combattimento.
Siccome la Materia Keeper è uno dei nemici che usano il Tryne, è raccomandabile possedere il Techniques of enemy Materia, codì da poter imparare le tecniche del nemico. Se otterremo il Jewel Ring, avremo vinto.
Quando il combattimento sarà terminato, esaminiamo la Materia rossa che si trova sulla sinistra per poter prendere il Counter. Poi seguiamo il sentiero esterno - che ci condurrà alla Mappa del Mondo.

L'INVENTORE


Oggetti da raccogliere in quest'area: Power Up, Riku x Syukichikou, Drill Arm, Ejinkooto.


Dirigiamoci a sud-ovest, poi giriamo verso nord (stiamo praticamente facendo una grande C intorno alla montagne). Continuiamo a camminare finché non vedremo Rocket Town in lontananza. Nel negozio di accessori, riceveremo un messaggio se andremo a sinistra a esamineremo la cassa (il senso è chiaro, no?!). Se incontriamo nella casa più a destra, troveremo uno scrigno contenente un Power Up, vicino alla stufa.

Parliamo con l'uomo anziano vicino alla porta, proprio alla sinistra della piattaforma di lancio. Parliamo con lui di nuovo, e ci farà una domanda. Scegliamo l'opzione in alto e la camera ci farà una panoramica per mostrarci il razzo. Poi un vecchio ci darà il Riku x Syukichikou, ovvero l'arma per Cloud.

Entriamo nella casa a destra dell'uomo anziano. Questa è la casa di Shiera e Cid, anche se non vi è nessuno in questo momento. Qui troveremo uno scrigno contenente il Drill Arm. Se usciamo dall'entrata sul retro, troveremo un aliante - è una delle invenzioni di Cid, il Tiny Bronco.

Dopo aver osservato l'aliante, apparirà Shiera. Quando se ne va, usciamo e proseguiamo a nord per raggiungere il razzo - arrampichiamoci all'interno e qui vi troveremo Cid. Dopo aver parlato con lui, chiamiamolo. Poi possiamo vagli varie domande; dobbiamo almeno fargli la prima (opzione in alto per andare avanti nel gioco. Poi lasciamo il razzo e torniamo alla casa di Cid. Quando arriveremo, appariranno sia Shiera che Cid.

Dopo che Cid sarà uscito, Shiera ci spiegherà come Cid volesse pilotare il suo razzo nello spazio anni prima, ma vi rinunciò quando scoprì che Shiera stava ancora facendo gli ultimi controlli, e non aveva ancora fatto partire il conto alla rovescia. Le sarebbe bruciata come cenere se Cid non avesse interrotto il lancio; Per salvare la sua vita, il sogno di Cid si era volatizzato, almeno fino a che non riuscirà a trovare i materiali per riparare il razzo.

Cid tornerà in casa, e apparirà Parumaa - un commesso di Shiera. Usciamo e ci imbatteremo in Rufus e nelle guardie di Shinra, che sono venute per impossessarsi del Tiny Bronco. Dopo che Shiera ci avrà portati in casa, usciamo sul retro e troveremo Palmer sul Tiny Bronco. Parliamo con lui e attacchiamolo...


IL MOSTRO DI FINE LIVELLO - PALMER


Palmer possiede un arma davvero potente, con gli effetti di Faira, Blizara e Sandara, perciò assicuriamoci che Aeris sia con noi o di aver abbastanza Recovery Materia. Usiamo l'Haste e Affect All Materia su di noi e Slow Magic e Summon Chocobo su di lui. Sarà meglio, inoltre, avere il B2/2 di Cloud. Il premio per aver battuto Palmer sarà un Ejinkooto.

Dopo che il boss sarà annientato, la nostra compagnia e Cid scapperanno sul Tiny Bronco. Anche se è stato danneggiato dal combattimento, sarà in grado di volare sull'acqua e scendere lungo il fiume (non si potrà usarlo sulle cascate).

Adesso abbiamo diverse opzioni tra le quali scegliere: possiamo prendere il Limit Break Manual livello 4 di Aeris, o continuare a parlare con Yuffie. Se non c'è Yuffie, possiamo comperare alcune armi interessanti e trovare qualche scrigno del tesoro nello Uutai, perciò ci possiamo tranquillamente fermare qui. Possiamo perfino tornare in dietro e uccidere il terribile serpente, da cui siamo fuggiti nella parte K del gioco. Se decidiamo di ucciderlo dobbiamo avere abbastanza HP e imparare la mossa Beta del nemico senza morire.

In ogni caso, sarebbe una buona idea esplorare le altre aree e prendere gli oggetti che abbiamo perso o che possiamo comparare. È consigliabile osservare attentamente la zone dove c'è la ruspa a nord, dove troveremo il Summon Kujata Materia, e potremo compare qualche utile braccialetto o oggetto.


BETRAYAL


Oggetti da raccogliere in quest'area: Boudan Chokki, Chocobo Feather, Elixir


Pilotiamo il Tiny Bronco fino alla miniera d'oro. Andiamo alla casa del fabbro sulla penisola vicino alla palude e parliamo con lui - ci spiegherà che dobbiamo avere il Keystone che ancora non possiede. Torniamo all'aliante di Cid, e lasciamo nella palude. Abbiamo bisogno di prendere il Golden Saucer, perciò corriamo oppure usiamo uno Chocobo per raggiungere North Corel. Poi prendiamo l'ascensore fino al Gold Saucer. Rechiamoci alla piazza d'armi e cerchiamo un'apertura sul lato destro della stanza chiamata "Dio's Show Room". All'interno esaminiamo l'oggetto scintillante appoggiato sulla grande bancarella: si tratta del Kiiston. Dio, colui che ci ha fatto uscire dal Gold Saucer prima, apparirà e ci proporrà uno scambio: se combatteremo nella piazza d'armi avremo in cambio il Kiiston. Per scegliere, premiamo l'opzione in alto per accettare a quella in basso per rifiutare. Dovremo combattere usando Cloud. Ricordiamoci che anche se perdiamo il primo combattimento, Dio ci darà il Kiiston ugualmente. Se vogliamo, possiamo provare a vedere se riusciamo a vincere tutti i combattimenti. Dopo ciascuna battaglia, apparirà il messaggio "GREAT!", seguito da due opzioni. Scegliamo quella di destra per smettere di combattere, e quella di sinistra per continuare. Se scegliamo di continuare, apparirà un jackpot. Possiamo obbligarlo a smettere di muoversi, e ogni volta che comparirà, avrà effetto sul combattimento successivo. A seconda di cosa facciamo, ci appariranno cose diverse, come alcuni accessori che ci possono rendere immuni ai colpi più potenti.

Inoltre, la nostra situazione fisica dipende dagli effetti del jackpot, e varia da combattimento a combattimento; siamo costretti a fermare il jackpot dopo ciascun combattimento, altrimenti rischieremo di essere avvelenati se non stiamo attenti. Dopo 7 combattimenti finirà il torneo, e avremo oltre al Kiiston, un Chocobo Feather e un Boudan Chokki.

Non c'è nient'altro da fare a Gold Saucer adesso, ma quando cercheremo di andarcene, scepriremo che la fune dell'ascensore si è rotta, lasciandoci bloccati a Saucer. Cait Sith apparirà (lasciando la banda, se si è già aggregata al gruppo) e ci suggerirà di incontrarci al Ghost Hotel. Giunti all'Hotel parliamo con i nostri amici. Nella scena successiva ci ritroveremo nella nostra stanza.

A questo punto del gioco, un personaggio entrerà nella nostra stanza e ci chiederà di andare a un appuntamento con lui. Mentre di solito si tratta di Aeris, questa volta è Tifa a chiederci di andare con lei, se siamo stati più carini con lei e scortesi con Aeris durante il gioco. È più difficile da fare, ma se abbiamo Yuffie nella nostra banda per un po', lei potrebbe anche scegliere di andare con Cloud. Se poi siamo stati davvero scortesi con tutte le ragazze della banda, Barett ci chiederà di uscire (quindi cerchiamo di essere gentili). Non è come potremmo pensare, è solo un'uscita amichevole - è stato sposato!

Prima di tutto andiamo alla piazza degli eventi. Siccome siamo le centesime persone che visitano la piazza, saremo invitati insieme a Aeris a far parte di uno spettacolo. Questa parte del gioco non influenza in nessun modo il seguito: è solo una simpatica parentesi; perciò possiamo scegliere qualsiasi opzione, senza nessuna conseguenza.

Poi saliamo sulla gondola nella Piazza Rotonda. Non appena Aeris si affaccerà alla finestra, possiamo premere a sinistra per affacciarci anche noi, e guardare alcune sequenze FMV riguardanti la Gold Saucer.

Dopo che la festa sarà finita, Cloud e Aeris torneranno alla piazza della Stazione, e troveranno Cait Sith vicino al Kiistone. Cait scapperà via quando vedrà Cloud, e noi dovremo inseguirlo attraverso tutto il Gold Saucer. (se non abbiamo voglia di perdere tempo, corriamo alla piazza Chocobo, entriamovi, e inseguiamo Cait Sith da dietro9. In ogni caso Cait verrà catturato subito fuori dalla piazza Chocobo. Apparirà allora l'elicottero di Shinra e Cait lancerà il Kiistone a Shone. Quando sarà faccia a faccia con Aeris e Cloud, Cait ammetterà di essere una spia di Shinra, e dirà di aver preso in ostaggio Marin.

Dopo che Cait Sith sarà andato via, ci ritroveremo al Ghost Hotel. Cerchiamo la dama di ferro per avere l'Elixir. Lasciamo la stanza e incontriamo i nostri amici. Dopo una breve chiacchierata Aeris diventerà un membro fisso della compagnia. Lasciamo infine Saucer, dal momento che la fune dell'ascensore è stata riparata.

Torniamo a North Corel, e ritorniamo dove abbiamo parcheggiato il Tiny Bronco. Diamo un'occhiata alla Mappa del Mondo e osserviamo le isolette vicino al bordo della mappa. Alla loro destra e alla sinistra di Mideel e Condor Fort, c'è una grande isola. Se ci recheremo lì, vedremo un grande tempio immerso nella foresta. Questa è la nostra prossima destinazione, perciò lasciamo il Tiny Bronco sul bagnasciuga e rechiamoci al tempio.


IL TEMPIO


Oggetti da raccogliere in quest'area: Trident, Mind Up, silver Jewel Gun, Ether Turbo x2, Rocket Punch, Lucky Materia, Metamorphosis materia, Princess Guard, Ribbon, Hou xx, Last Elixr, Nail Bat, Dragon Bracelet, Summon Bahamut Materia, Gigas Bracelet.


In cima al tempio c'è una creatura nera, simile a quelle che abbiamo incontrato a Nivelheim. Se vi parliamo, svolazzerà nell'aria con un bagliore fortissimo. Dentro al tempio, troveremo il Turk, Shon. Egli è stato brutalmente ferito da Sephiroth. Shone ci darà il Kiistone per difenderci. Poi osserviamo la pedana al centro della stanza e verremo teletrasportati nelle profondità del tempio.

Quest'area ha una disposizione molto confusa; vi sono molte scale, corridoi, passaggi. Ci sono scrigni ovunque, e un uomo anziano con una veste blu si sta dando da fare qui giù. Partendo da dove siamo arrivati noi, proseguiamo dritti, poi a sinistra, ancora su, infine scendiamo le scale fino al piano terra. Proprio sopra di noi c'è un'apertura; entriamoci, giriamo a destra e scendiamo fino alla vite rampicante sul muro sotto di noi. Se corriamo lungo la grande scalinata vicina, raggiungeremo uno scrigno del tesoro contenete un Trident. Da questo punto, proseguiamo dritti, giriamo a destra, scendiamo per le scale, giriamoci e arrampichiamoci sul muro usando la vite. Oltrepassiamo l'uscita (dalla quale adesso non possiamo più entrare) e saliamo le scale. Ignoriamo il vecchio uomo per ora e arrampichiamoci sulla vite per raggiungere la piattaforma. Qui troveremo il Mind Up. Prendiamolo e scendiamo per le scale, poi entriamo nella porta a sinistra e troveremo una stanza con uno scrigno del tesoro e un uomo anziano. Dentro allo scrigno troveremo il Silver Jewel Gun. Parliamo con l'uomo che ci offrirà i seguenti servizi:


- Comprare oggetti

- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco (*)


(*) Scegliamo l'opzione in alto per rifiutare di salvare il gioco, oppure in quella in basso per accettare.


Una volta fuori, saliamo le scale e scendiamo arrampicandoci sulla vite, ma questa volta scendiamo e proseguiamo a sinistra, poi dirigiamoci verso l'angolo a sud-est dello schermo. In questo punto c'è un piccolo angolo di vite dopo ci possiamo arrampicare. Apriamo lo scrigno e prendiamo il Rocket Punch. Poi scendiamo per le scale e andiamo verso nord-est, lungo il sentiero per trovare altre vita e un uomo, che scapperà via se ci avvicineremo troppo. Arrampichiamoci sulle viti, saliamo per le scale e passiamo sotto l'arco, giriamo a est, scendiamo per le scale, infine arrampichiamoci sulle lunghe viti vicino al muro. Dirigiamoci verso sinistra, sotto alla scalinata, e prendiamo la Materia rossa.

Ora, torniamo in dietro sui nostri passi (destra, giù per le viti, su per le scale, e giù di nuovo fino all'arco, per ritrovarci al sentiero dove un uomo è in piedi davanti alle viti). Camminiamo verso est finché non termina il sentiero , poi proseguiamo verso sud e poi verso est, per entrare nella
porta che troveremo. Non appena entreremo incontreremo un uomo che scapperà via subito. Qui troveremo dei grande sassi vuoti, che rotolando lungo la nostra strada. Per schivarli, dovremo scappare via. Proseguiamo finché non raggiungeremo un sentiero che ci condurrà ad una piscina d'acqua. Prendiamo la Metamorphisis Materia vicino alla piscina, poi proseguiamo, evitando i sassi. Una volta aver raggiunto la fine del sentiero i sassi scompariranno, ma ricordiamoci che se tocchiamo le pareti ne cadranno di nuovi, trascinandoci all'inizio del sentiero. Alternativamente, possiamo aspettare che scompaiano i sassi, e prendere la Materia dopo la sequenza con Sephiroth. Una volta che i sassi saranno rotolati via, Aeris sentirà una presenza molto potente nella camera e tornerà alla piscina. Una luce scaturirà dalla superficie della piscina, e potremo vedere il flashback di Shon, e Iriina (entrambi Turk) correre verso la luce. Dopo che Iriina se ne sarà andata, Sephiroth apparirà e creerà un clone di se stesso. E mentre sarà impegnato a attaccare Shon, due creature volanti voleranno nell'aria. Dopo che questa scena sarà finita, il clone di Sephiroth si immergerà nella piscina e sparirà (voleva dirci qualcosa?). Quando torneremo alla fine del passaggio, il vecchio ci starà aspettando, e ci offrirà di nuovo il suo aiuto:


- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco (*)


Quando abbiamo finito, scendiamo per le scale. Vi è una grande stanza con dodici porte, numerate dall'I al XII. Al centro della stanza c'è un orologio parlante. Ecco come risolvere questo puzzle:

Utilizziamo la Roulette, le lancette delle ore e dei minuti si muoveranno molto velocemente. Quando fermiamo le lancette, queste si muoveranno per altri tre spazi nella direzione in cui stavano girano. Altrimenti, avremo due possibilità: una blu e l'altra verde;


Blu: ci darà 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.


Blu: le lancette delle ore si muovono in avanti di 1 spazi.

Verde: le lancette delle ore si muovono in avanti di 7 spazi.

Rosso: le lancette delle ore si muovono in avanti di 17 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore si muovano in avanti di uno spazio al massimo.

Bianco: non succede nulla.


Verde: ci darà altre 4 opzioni in più, una blu, una verde, una rossa e una bianca.


Blu: le lancette delle ore si muovono in dietro di 2 spazi.

Verde: le lancette delle ore si muovono in dietro di 10 spazi, posizionando le lancette delle ore indietro di 1.

Rosso: le lancette delle ore si muovono in dietro di 20 spazi. Questo fa sì che le lancette delle ore diminuiscano di uno spazio al massimo.

Bianco: non succede nulla.


Premendo 0, il dannato orologio si chiude e saremo liberi di salire sulle lancette dell'orologio (purché le abbiamo allineate correttamente). Possiamo camminare solo sulle lancette delle ore e dei minuti.


Non è divertente? Bene, ci sono 12 passaggi (numerati dall'I al XII), e dovremo esplorarli posizionando le lancette dell'orologio nelle diverse posizioni. Ecco cosa fare in ogni passaggio:


I - Quando apriamo lo scrigno, saremo attaccati sa un mostro. Non potremo però fare nulla per sconfiggerlo.


CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: POISON FROG X2


La Poison Frogs è troppo debole per usarla contro Reiki, perciò sarà meglio usare l'attacco o la magia su di loro. I loro attacchi ci trasformeranno in delle rane, ma ci attaccheranno così in fretta che sarà meglio aspettare finché non ci colpiscono di nuovo (facendoci tornare nuovamente umani) invece di sprecare i Virgin's Kiss o altri oggetti che ci fanno recuperare energie.

La donna (Jeminisumii) è molto debole contro la magia, perciò contro di lei saranno efficaci gli incantesimi Bio. L'unico modo per essere combattivo è imparare il Song of the Frog dalle rane (ovviamente potremo farlo solo se siamo equipaggiati con il Techniques of the Enemy Materia).


II - Questo passaggio è bloccato da un macigno. Non possiamo fare nulla in questo punto, perciò torniamo indietro e scegliamo un altro sentiero.


III - Uno scrigno del tesoro… che contiene un mostro! Dal quale, per altro, non possiamo difenderci.


CONSIGLI PER IL COMBATTIMENTO: HECTO-EYES X2


Entrambi questo mostri rossi con tanti occhi sono deboli di fronte al Poison, perciò usiamo l'incantesimo Bio più potente che abbiamo, o semplicemente attacchiamoli per ucciderli. Se siamo equipaggiato con il Metamorphosis, possiamo mutarne alcuni in oggetti Magic Up, il che è in realtà l'unico modo per poter vincere. Anche se deboli, inoltre, questi nemici possono assorbire molti dei nostri punti HP (circa 1200/1400!).


IIII - Ma non dovrebbe essere IV? Comunque, qui troveremo uno scrigno contenete l'Ultimate Weapon di Aeris e la Princess Guard.


V - Questo passaggio porta all'esterno dove troveremo uno scrigno dorato che contiene un Ribbon.


VI - Leggiamo per sapere cosa fare in questo punto.


VII - Qui vi è un altro scrigno, contenente un arma per Cait Sith e l'Hou xx.


VIII - In questa stanza potremo prendere l'ultimo Elixir dallo scrigno.


IX - Un passaggio bloccato da un macigno.


X - È da dove siamo arrivati!


XI - un altro passaggio bloccato.


XII - Che stanza raccapricciante! Ma tra poco vedremo di peggio!


A questo punto, posizioniamoci sulle lancette delle ore o dei minuti e aspettiamo che ci raggiunga quella dei secondi. Quando ci passerà sopra, ci sbatterà nella fossa sottostante. Una volta caduti, ci troveremo in una stanza con uno scrigno del tesoro. Prima di poterlo aprire, saremo braccati da due mostri…


MOSTRO DI FINE LIVELLO - ANCIENT DRAGON X2


Usando il Gravity o la Summon Materia dovremo riuscire a uccidere i dragoni rapidamente. Anche gli attacchi fisici funzionano discretamente. I nemici possono solo attaccarci facendosi 500 ponti di danni, oppure usiamo l'attacco Southern Cross che feriscono il nemico procurandogli pari ferite, perciò non saranno troppo minacciosi. Possiamo persino controllarli, benché siano i nemici. Se li uccideremo entrambi otterremo un Ether Turbo.

Nello scrigno c'è un Nail Bat, la più potente arma che può avere Cloud durante il Disco 1. Prendiamola e usciamo dalla stanza. Ci troveremo di nuovo di fronte alla porta dove non potevamo entrare in precedenza, nell'area con le viti e le scalinate. Torniamo all'orologio e raccogliamo tutti gli oggetti che ci siamo lasciati sfuggire in precedenza.


PASSAGGIO NUMERO VI


Prima di attraversare questo passaggio assicuriamoci di avere ripulito le altre stanze, poiché in seguito non possiamo tornare indietro. Quando usciremo all'aperto il vecchio uomo vivace ci vedrà e correrà via. Quando Aeris ci farà una domanda, scegliamo l'opzione in basso se vogliamo tornare in dietro o se vogliamo esplorare ancore la stanza dell'orologio, mentre scegliamo l'opzione in alto se vogliamo dare la caccia all'uomo. Per trovarlo attraversiamo semplicemente i passaggi; finiremo per incrociarlo.

Possiamo scendere a un'altra serie di passaggi proseguendo in fondo a sinistra di ciascuna sporgenza rocciosa, e premendo il pulsante O per saltare al livello inferiore. Gli ingressi e le uscite del passaggio sono casuali, ma possiamo trovarli senza grosse difficoltà. Non dimentichiamoci di prendere lo scrigno collocato sul livello in basso a destra. Vi troveremo all'interno una coppia di Army Cotton Gloves. Come al solito sconfiggiamo il vecchio al suo stesso gioco, e in cambio lui ci aiuterà:


- Recuperare HP e MP al massimo

- Salvare il gioco


Adesso che abbiamo catturato il vecchio, la grande porta al livello superiore si aprirà. Entriamo e proseguiamo verso destra. Incontreremo Sephiroth 4 volte, e con la sua solita malvagità ci parlerà dell'energia all'interno del tempio, mentre brandisce la sua spada e la fa vibrare nell'aria, ogni volta il doppio più velocemente. Dopo la sua scomparsa, Cloud si ammalerà di una strana malattia (probabilmente dovuta alla Materia che si impossesserà di lui). Dopo che avrà ripreso i sensi, la banda esaminerà il disegno sul muro che mostra un meteorite muoversi verso la popolazione della terra. Aeris parlerà dell'incantesimo Meteo che Sephiroth ha intenzione di lanciare, quando la banda avverte la voce di Sephiroth. Il tempio incomincerà a tremare e un grande dragone rosso comparirà attaccando gli alleati.


MOSTRO DI FINE LIVELLO - RED DRAGON


Cerchiamo di rallentare il Dragone e selezioniamo Haste per guadagnare la parte superiore. Un po' di Summon Materia pareggerà i conti, ma non usiamo il Kujata poiché curerà il boss di circa 2100 punti. Anche la Gravity non funzionerà contro di lui. Utilizziamo invece i Break e gli attacchi fisici, che fanno al caso nostro. Vinceremo un Dragon Bracelet se sconfiggeremo il Red Dragon.

Raccogliamo la Summon Materia che è dietro sulla sinistra (Bahamut) poi torniamo indietro e esaminiamo l'oggetto fluttuante dorato sul palco. Aeris lo chiamerà Kuro Materia (Black Materia) ma in realtà è oro, in ogni caso. Aeris ci farà poi una domanda, ma non importa come risponderemo.

A Questo punto se Cait Sith non fa parte del nostro gruppo, sentiremo un suono squillante e Cloud risponderà al suo telefono PHS. Cait parlerà al telefono. Se fa parte del nostro gruppo comincerà a saltellare in giro parlando con noi. Quando finisca lasciamo la camera, facciamoci curare dal vecchio se ne abbiamo bisogno e torniamo nella stanza dell'orologio. L'unica direzione che possiamo prendere è dritto attraverso il passaggio XII. Quando esamineremo la porta nella stanza successiva, ci accoglierà un altro mostro...

BOSS DI FINE LIVELLO: DEMON'S GATE

Il mese scorso eravamo rimasti al boss di fine livello: la cattiva notizia è che il boss può colpire duramente, infliggendo moltissimi danni; quella buona è che la maggior parte dei suoi attacchi (specialmente "earthquake" e "body slam") fanno rapidamente aumentare le barre di Limite fino al massimo. È il momento giusto per provare la materia Bahamut, ma attenzione: le altre materia di evocazione non infliggeranno al mostro molti danni.

Cerchiamo di fare buon uso degli attacchi B1/1 di Aeris B1/1 e B2/2 di Cloud, lanciando Barrier e Haste sul gruppo. Una volta sconfitto il nemico, riceveremo un Gigas Bracelet e vedremo Cait Sith condurre un'animata discussione con gli altri personaggi. Se non fa parte del nostro gruppo, lo vedremo comparire dal portale. Alla fine della discussione andrà nella stanza della Black Materia e la prenderà, quindi l'intero tempio svanirà all'improvviso! Nella scena seguente, Cloud e Aeris scenderanno nelle fondamenta del tempio e recupereranno la Black Materia, ma Sephiroth farà la sua comparsa e costringerà Cloud a dargliela.

In questa scena, noi controlleremo un'immagine fantasma di Cloud da bambino: se rimarremo davanti a Cloud e continueremo a parlargli, lo rallenteremo mentre cerca di avvicinarsi a Sephiroth, ma non ha senso tentarci, dato che comunque, prima o poi, la Black Materia finirà nelle mani del nostro arcinemico.

Dopo aver consegnato la Materia, Cloud attaccherà Aeris (e non si può fare nulla per impedirlo nemmeno in questo caso). Cait Sith apparirà a questo punto (anche se in effetti si tratterà di Cait Sith 2 - la stessa persona al controllo di un nuovo corpo robotico, dato che il primo è andato distrutto insieme al tempio), e gli altri componenti del nostro gruppo salteranno nelle fondamenta del tempio e impediranno a Cloud di uccidere Aeris.

Dopo una sequenza onirica, ci sveglieremo nella taverna di Gongaga, insieme a Barett e Tifa. Rispondiamo alle domande di Barett in qualsiasi modo, quindi usciamo dalla taverna. Tifa e Barett si uniranno alla nostra compagnia, ma non è necessario mantenerli come membri permanenti. Cerchiamo il Tiny Bronco sulla costa meridionale vicino a Gongaga Town.

Inoltre, sappiamo che Aeris ha lasciato il gruppo, ma potremo contare su tutte le sue armi, il suo equipaggiamento, i suoi accessori e materia. Ora dovremo raggiungerla nella foresta che abbiamo visto nel sogno di Cloud; quindi, per prima cosa, recuperiamo il Tiny Bronco.


AREA DI SCAVO / LA FORESTA

Oggetti da raccogliere in quest'area: 'Summon Kujata' materia, Water Ring.


Raggiungiamo il Continente Settentrionale passando sul lato sinistro del Continente Occidentale, dopo essere passati lungo il fiume vicino al Gold Saucer. Andiamo verso la punta destra del continente, dove troveremo una foresta circondata da montagne, al centro della quale noteremo una sorta di grossa cassa e un teschio. Avvicinandoci a queste costruzioni ed entreremo in un sito di costruzione in cui vivono un gruppo di archeologi. Prima di fare qualsiasi altra cosa, saliamo la scala ed entriamo nella grotta in modo da raggiungere la foresta, la stessa che abbiamo visto nel sogno di Cloud. Continuiamo a camminare per due schermate, quindi fermiamoci per qualche istante: vedremo una Materia rossa rimbalzare sulla parte sinistra dello schermo. Passerà sul lato destro, quindi ancora sul sinistro dopo pochi secondi. Cerchiamo di avvicinarci al luogo in cui dovrebbe comparire e utilizziamo il pulsante di "azione" per prenderla: si tratta della Materia "Summon Kujata" (evoca Kujata). Se cerchiamo di proseguire nella foresta scopriremo che le schermate si ripetono sempre uguali all'infinito, quindi dovremo tornare indietro. Prima di affrontare la prossima parte del gioco, possiamo acquistare alcuni oggetti: per fare questo ci basterà parlare con l'uomo vicino alla cassa, dopo esser scesi per le scale.

A questo punto, dovremo commissionare la ricerca archeologica dell'Arpa Lunare (Lunar Harp), poiché si tratta dell'unico oggetto che ci consentirà di superare la foresta senza fine. Parliamo con l'uomo del negozio e selezioniamo la prima opzione due volte: vedremo scomparire la schermata e quando ricomparirà dovremo scegliere il punto in cui scavare, per ogni scavatore che abbiamo assoldato. Ogni scavatore ci costerà 100 gil e potremo usare la prima opzione per piazzare nel punto prescelto uno degli archeologi o l'ultima per terminare il lavoro preparatorio allo scavo. Teniamo conto che potremo usare al massimo cinque scavatori.

Termineremo scegliendo l'ultima opzione o dopo aver piazzato cinque scavatori, dopodiché dovremo premere il pulsante indicato per provocare un'esplosione. Sentiremo una musica e vedremo i vari scavatori girarsi verso diverse direzioni. Calcolando il punto in cui scavare, osservando la direzione indicata dai vari archeologi, potremo trovare l'Arpa Lunare; ci basterà andare nel punto scelto e premere nuovamente il pulsante indicato. Dopo aver fatto questo ci sorgerà l'alba del giorno seguente: la cassa del tesoro in basso sarà chiusa e potrebbe contenere un oggetto (l'Arpa Lunare o, se abbiamo fatto male i nostri calcoli, anche un altro oggetto prezioso). Per capire più facilmente dove scavare, ci conviene piazzare gli scavatori a cerchio, in modo che il punto sia di più semplice e diretta interpretazione. Se non riusciamo a scoprire il punto esatto, teniamo conto che è leggermente a sud-ovest della tenda nella parte superiore dell'accampamento.

La prima opzione, quando parleremo con l'uomo del negozio, consente di cercare l'Arpa Lunare, mentre la seconda permette di scavare alla ricerca di altri oggetti preziosi. Questo non significa che non potremo trovare l'Arpa Lunare con la seconda opzione o che non potremo trovare altri oggetti con la prima, semplicemente gli archeologi guarderanno nella direzione dell'oggetto che abbiamo chiesto di scavare. Non potremo avere dubbi quando troveremo l'Arpa, dato che comparirà nel menu degli "Oggetti-Chiave", insieme agli altri oggetti importanti per l'avventura come il PHS. Inoltre, non sarà più possibile piazzare altri archeologi per condurre altre ricerche. Infine, come ultima prova, ci basterà andare nella foresta: se la schermata si colorerà di verde significherà che abbiamo ottenuto il giusto Oggetto-Chiave.

Quando avremo ottenuto l'Arpa Lunare, addentriamoci nella foresta: dopo aver raggiunto la seconda area, vedremo il cambiamento di colore e le schermate di foresta non si ripeteranno più all'infinito. Superata la foresta ci troveremo in un'area rocciosa: andiamo in primo luogo sotto il tronco d'albero per raggiungere una cassa del tesoro con, all'interno, un "Water Ring" (anello d'acqua). Scaliamo le rocce vicino al masso rosa di corallo e passiamo attraverso il tronco caduto dirigendoci verso nord per raggiungere l'area successiva (non potremo arrampicarci sui viticci della prima area, quindi ignoriamoli). Seguiamo il percorso curvo e torneremo alla Mappa del Mondo, in un canyon vicino alla foresta. Continuiamo sempre dritti per raggiungere la prossima area di gioco.


-CITTA' DEGLI ANTICHI-

Quest'area assomiglia a un fondale marino, con coralli e conchiglie sparsi un po' ovunque. All'incrocio, prendiamo il sentiero di sinistra che porta a un edificio in pietra. All'interno troveremo un punto di salvataggio e una cesta del tesoro, sulla cornice superiore, con un "Magic Up" all'interno.
Lasciamo l'edificio e continuiamo verso est, dentro la parete di roccia. All'interno, scendiamo per le scale e continuiamo verso destra fino a trovare un'altra cesta del tesoro con un "Aurora Bracelet" (braccialetto aurora). Lasciamo pure perdere i cristalli blu, dato che a questo punto del gioco non ci serviranno a nulla. Ritorniamo, quindi, all'incrocio iniziale, e prendiamo la strada centrale. Entriamo nell'edificio a forma di conchiglia e saliamo le scale a spirale fino al centro, dove troveremo una Materia verde per terra (Meteorite). Torniamo nuovamente all'incrocio e prendiamo, stavolta, la strada a destra, che porta a un'area con diversi edifici a forma di conchiglia. Continuiamo ad andare a destra, quindi verso nord per entrare in un edificio che ci si parerà di fronte. Andiamo al livello superiore e apriamo la cesta del tesoro che contiene un "Guard Up" (aumento di difesa).
Non c'è altro da fare in quest'area, ma proviamo ad andare a nord oltre l'edificio e scopriremo che i nostri compagni d'avventura non ci consentiranno di uscire dalla zona. Il percorso principale, invece, porta a un'altra parte della sala con i cristalli blu, ma anche qui, attualmente, non c'è nulla da fare. Se siamo pronti per continuare, entriamo nella casa a forma di conchiglia a destra del sentiero principale e prendiamo l'Elisir contenuto nella cesta del tesoro, quindi saliamo per le scale.
Avvicinandoci ai letti, ci verranno offerte alcune opzioni: scegliendo quella più in basso potremo raccogliere una Materia gialla che si trova dietro la testiera del terzo letto (Techniques of the Enemy - cioè la capacità di imitare le abilità speciali del nemico), poi usciamo dalla casa e rientriamoci, avviciniamoci nuovamente ai letti e scegliamo, stavolta, l'opzione superiore in modo da far riposare un po' i vostri eroi. Naturalmente, se preferiamo, potremo prima far dormire i personaggi e, al risveglio, raccogliere la Materia.
Comunque vadano le cose, fermiamoci a dormire in questa stanza. Ci risveglieremo nel cuore della notte e, dopo aver recuperato tutti i componenti della compagnia, torniamo all'incrocio per l'ultima volta e prendiamo nuovamente il sentiero centrale. Entrando nell'edificio a forma di conchiglia, scopriremo che, al centro, il pesce luminoso avrà lasciato il posto a una serie di impronte blu: seguitele e ci ritroveremo in un ambiente sottomarino. In fondo alle scale, lasciamo l'edificio e prendiamo nota della posizione del punto di salvataggio prima di superare le altre due rampe di scale sottostanti.
A questo punto troveremo Aeris, e potremo raggiungerla saltando su diversi pilastri di roccia. Per farlo ci basterà premere nella direzione del pilastro successivo, ma dovremo usare soltanto Cloud, mentre il resto della compagnia ci aspetterà a terra. Giunto vicino alla ragazza, Cloud avrà uno spasmo ed estrarrà la spada. Potremo fare molte cose, ma premere tre volte il pulsante di azione farà sì che Cloud colpisca Aeris, anche se i suoi amici lo fermeranno in tempo prima che la uccida. Comunque vadano le cose, a un certo punto comparirà Sephiroth che attaccherà a sua volta Aeris. Dopo la scena della sua morte, Sephiroth scapperà lasciandosi dietro un terribile mostro che gli coprirà la fuga.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - JENOVA LIFE

Si tratta di un mostro molto debole sugli attacchi di terra, quindi ci converrà usare le Materie Earth e Titan. Anche Meteorite, Bahamut, e Kjata ci saranno di grande aiuto. Gli attacchi fisici infliggono molti danni: Jenova lancerà un Reflect al nostro primo incantesimo d'attacco, quindi facciamo attenzione a non usare troppe magie. Gli attacchi di Jenova Life non sono potentissimi (tra i 400 e i 700 punti di danno), ma ha come asso nella manica un attacco a bolla molto potente (Aqua Breath) che infligge a tutti i personaggi più di 1500 punti di danno.
Assicuriamoci di avere una Materia Recovery a portata di mano: considerando che si tratta dell'ultimo boss di questo CD, non è una battaglia troppo dura. Vinta la lotta, otterremo un Wizard Brace (braccialetto del mago) e potremo assistere a un'altra sequenza animata, dopodiché ci verrà data l'opportunità di salvare la partita. Molto bene, abbiamo appena terminato il Disco Uno: complimenti!