web analytics

Vai al contenuto


FF:VII = Soluzione


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_¬riku. _*

Guest_¬riku. _*
  • Ospiti

Inviato 29 August 2006 - 16:49

-MAKORO POWER PLANT-

All'inizio del gioco avremo tre Potion, la Phoenix Tail e un Ether. Non potremo ancora avere la Materia, finché non raggiungiamo la sezione B del gioco. Una volta lasciato il treno, osserviamo due volte il corpo della guardia più vicino a noi, e prendiamo le due Potion. Poi proseguiamo verso nord; non appena verremo attaccati da alcune guardie, cerchiamo di eliminarle usando la spada (se le uccideremo possiamo vincere una Potion) e proseguiamo verso sinistra per uscire. Ora parliamo con i nostri compagni di squadra (Biggs, Wedge e Jessie) e presentiamoci insieme a Barett. Dirigiamoci verso la porta di nord-ovest e proseguiamo verso la stanza successiva, nel cuore di Power Plant.
Parliamo con Barett, (che ci seguirà in questa prima parte dell'avventura) e con ciascuno dei membri di Avalanche, per poter accedere alla porta. Dopo aver aperto la seconda porta, dirigiamoci verso destra per raggiungere la camera contenente lo scrigno del tesoro (qui troveremo la Phoenix Tail). Torniamo sui nostri passi e raggiungiamo l'ascensore (prima però dovremo parlare con Jessie); infine, premiamo il bottone a forma di freccia per azionarlo.
Proseguiamo verso le scale e oltrepassiamo la porta a sinistra. Seguiamo Jessie giù per la scaletta, e quando si fermerà, cerchiamo nell'area di fronte a lui la Potion (sarà difficile da vedere a causa del vapore). Scivoliamo lungo il condotto, scendiamo per la scaletta a lato dove si trova un punto di salvataggio, prima di proseguire verso il passaggio. Prendiamo la Recovery Materia che troveremo per terra nell'area successiva, e collochiamo la bomba. Non appena suonerà l'allarme, dovremo combattere contro il boss, un immenso mostro meccanico simile ad uno scorpione.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - LO SCORPIONE GUARDIANO

Non preoccupiamoci del raggio a forma di simbolo dell'infinito che emana il boss, e facciamolo attaccare da Barett. Non appena gli avremo causato sufficienti danni, il boss incomincerà a agitarsi, e Cloud parlerà con Barett. Da questo punto in avanti non attacchiamo il boss, ma cerchiamo di recuperare le energie o guardarci da lui finché non ci attaccherà. Se tentiamo di colpirlo durante questo breve periodo, il boss risponderà con una serie di scariche laser mortali dalla coda. Non appena il boss avrà finito di agitarsi, colpiamolo un paio di volte, e morirà immediatamente. Una volta ucciso il boss potremo recuperare la Assault Gun.
Ora però abbiamo solo dieci minuti per scappare dalla Power Plant. Dobbiamo tornare indietro fino all'entrata a forma di T, dove uno dei membri di Avalanche ci sta aspettando. Parliamo con il membro che ci aspetta in cima alle scale e facciamo in modo che salti sopra di noi, per consentirci di uscire. Ora che Barret ha preso una nuova arma dopo il combattimento, accertiamoci di fargliela utilizzare. Infine parliamo con l'altro membro per aprire le due porte che ci impediscono di passare.

-MIDGAR CITY-

Dopo che i membri di Avalanche avranno fatto saltare in aria il passaggio, proseguiamo verso le scale. Qui incontreremo Aeris, che però vorrà seguirci per il momento. Non appena Barret se ne sarà andato, dovremo sconfiggere da soli i nemici che incontreremo. A sud-ovest della struttura circolare (vicino ai lampioni), c'è la Potion. Camminiamo verso sud. In questa seconda parte del gioco, incontreremo delle guardie e avremo diverse possibilità: correre (opzione in basso) oppure combattere (opzione in alto). Dopo alcuni incontri, Cloud salterà sul treno in corsa e correrà verso la banda di Avalanche.
Dopo aver parlato con loro, dirigiamoci verso la zona davanti dello schermo e saltiamo nell'altra area. Parliamo con i membri della banda, e uno di loro (Jessie) ci mostrerà la pianta di Makoro sullo schermo del treno. Avviciniamoci a Barett e finiremo per trovarci nella base della banda.

-LA BASE DI AVALANCHE-

Dirigiamo verso ovest e proseguiamo salendo. Parliamo con il ragazzo vicino al recinto, e proseguiamo verso ovest (qui vicino troveremo anche un punto di salvataggio). Parliamo con la gente che incontriamo, e cerchiamo il bar. In cima alla costruzione più alta a sud-est, troveremo una stanza da letto. Il ragazzo che incontreremo ci permetterà di passarvi la notte per 10 gil.
Al bar incontreremo Tifa, altro membro di Avalanche e Marlene, la figlia di Barett. Dopo aver conosciuto Tifa, non appena cercheremo di lasciare la base segreta sotto il bar, apparirà Barett.
Parliamo con Tifa, e quando incontreremo Barett il mattino seguente, ci darà 1500 gil. Scopriremo inoltre che c'è un altro punto di salvataggio al secondo piano dell'alta costruzione, nella grande gabbia. L'uomo nell'angolo a destra di questa stanza ha ai suoi piedi la Affect All Materia. Prendiamola, e così facendo cadrà uno scrigno contenente l'Ether. Potremo inoltre informarci circa i meccanismi del gioco parlando con la gente che incontreremo. Se cerchiamo nel menu principale del gioco, scopriremo che a questo punto possiamo usare la Materia, e che Tifa sarà disposta a seguirci. Inoltre, le due costruzioni che prima erano chiuse, sono ora aperte. Quando saremo pronti, non ci resterà che tornare alla stazione dei treni e prepararci per la prossima missione.
Se vogliamo, possiamo spingerci oltre la nostra destra e entrare nel cortile recintato dei treni, benché non ci sia nulla di interessante in quest'area.

-IL RITORNO A MAKORO PLANT-

Saliamo sul treno. Quando apparirà il timer, dopo aver parlato con Tifa, attraversiamo le carrozze del treno finché non vedremo Tifa saltare giù da una delle carrozze. Seguiamola insieme a Barett. Ci troveremo in un passaggio ferroviario sotterraneo. Se ci dirigiamo verso sud (verso la zona davanti dello schermo) passeremo attraverso lo schermo 5 o 6 volte prima di incontrare due guardie da sconfiggere. Non appena sarà terminato lo scontro, scegliamo l'opzione in basso per continuare a combattere, oppure quella in alto per correre via. Possiamo combattere la stessa battaglia ripetutamente, quindi non appena ci stancheremo di combattere basterà scegliere l'opzione in alto. Queste sono buone occasioni per acquisire esperienza, gil e AP se ne abbiamo bisogno. Comunque è molto più veloce andare semplicemente a nord dove c'è la barriera verde e scendere attraverso la botola ad ovest (esaminiamola e scegliamo l'opzione in alto due volte). Prendiamo l'Ether nel passaggio adiacente, saliamo per le due scale, e parliamo con il membro di Avalanche che troveremo in quest'area. Poi saliamo per la scala che gli è accanto per raggiungere la stanza dove Jesse ci sta aspettando. Prendiamo la Potion accanto al membro di Avalanche e scendiamo per la scala sul lato sinistro della stanza, per raggiungere la stanza dove troveremo un Tent, un punto di salvataggio e Biggs.
Saliamo per la scala che troveremo in questa locazione e giungiamo a Makoro Plant. La stanza dove ci troviamo dovrebbe risultarci familiare. Scivoliamo lungo il condotto e torniamo indietro fino al cuore di Makoro Plant (dove abbiamo piazzato la bomba l'ultima volta). Dopo che Cloud avrà manomesso il macchinario, torniamo sui nostri passi verso la larga stanza, saliamo per le scale e entriamo nell'ascensore. Questa volta si fermerà però a un altro piano. Prendiamo il contenuto dello scrigno (l'Ether) e proseguiamo verso sinistra dove ci sono tre pannelli di controllo. Dovremo premere i tasti del nostro pannello nello stesso momento in cui Barett e Tifa premono il loro (usando il bottone O), perciò bisognerà essere rapidi. Invece di aspettare che vengano alle armi, è più facile premere i tasti del pannello, prima che lo facciano loro. Dopo di che, superiamo il cancello aperto (qui vi è un punto di salvataggio), e dirigiamoci verso nord. Nella stanza a forma di T, verremo fermati da un gruppo di guardie, e incontreremo il Presidente di Shinra. Poi appariranno un elicottero e un a macchina simile ad un aliante. Il Presidente di Shinra se ne andrà in elicottero, mentre l'immensa macchina attaccherà noi e i nostri amici.

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - AIR BUSTER

Questa strana macchina si gira frontalmente (e attacca) se viene colpita. Perciò se uno dei nostri personaggi ha poca energia vitale, posizioniamone un altro sul lato opposto per attaccarlo e distrarre la sua attenzione. Bisognerà prestare attenzione, al ritorno dell'onda d'urto che provoca dei danni ingenti (e allo stesso tempo aumenta il nostro indicatore di Limit rapidamente). Ricordiamoci che anche se il nostro nemico è girato, può usare una debole ma efficace arma per ferirci. Usiamo la Potion e la Restore Materia per stabilizzare il nostro livello si salute e usiamo il Thunder non appena il nostro Limit Break attacca per mettere fuori combattimento il mostro. Se vinceremo il combattimento, otterremo il Titanium Bangle.

-GLI SLUM DI MAKORO CITY-

Dopo il combattimento, il boss esploderà, catapultando giù dal ponte Cloud, nell'area successiva. Quando ci risveglieremo, ci troveremo in una chiesa. Aeris è qui, è potremo darle il nome solo dopo aver parlato con lei un paio di volte. Reno (uno dei Turks, un gruppo di teppisti mercenari che spesso si mettono al servizio di Shinra) giungerà poco dopo con un gruppo di guardie.
Nella stanza successiva, Aeris cadrà mentre cerca di scappare con Cloud. Ora possiamo scegliere se combattere le guardie usando Aeris, oppure cercare di colpire le guardie con dei barili dal piano superiore (in ogni caso se sbagliamo dovremo combattere usando Aeris).
Ricordiamoci che Aeris parte dalla fila dietro, quindi per aumentare i danni che può infliggere, dobbiamo spostarla scegliendo l'opzione "Change" all'inizio di ogni battaglia (per farlo premiamo a sinistra e il bottone O).
L'ordine corretto dei barili da tirare è: il barile più a sinistra (in fondo), quello più a destra (sul fondo) e quello più a destra (davanti). Dobbiamo semplicemente esaminare ciascun barile, e scegliere l'opzione in alto per lasciarlo. In questo modo Aeris non dovrà combattere con nessuno. Quando incontreremo Aeris in cima alla chiesetta, la ragazza tornerà con Cloud. Nella stanza successiva, arrampichiamoci sulla seconda trave sulla sinistra e saltiamo nel buco sul tetto. Dopo che saremo tornati con Aeris al piano terra, proseguiamo dritti, e troveremo un punto salvataggio. A nord-ovest c'è una città. Assicuriamoci di incontrare un uomo nel condotto vicino all'entrata. Qui noteremo alcuni negozi, tra i quali uno che vende Materia. Alla nostra destra c'è un sentiero che conduce alla casa di Aeris e a un giardino. Dopo aver incontrato Erumina, la madre di Aeris, potremo passarvi la notte. Il mattino seguente cerchiamo, tra la scrivania e il letto, la Potion e la Phoenix Tail. Poi, intrufoliamoci al piano di sotto (se Aeris ci scopre, ci farà tornare a letto) e lasciamo la casa (per farlo non dobbiamo toccare i muri né correre). Nel letto più basso a destra, troveremo la Protect Materia e l'Ether. Infine vicino alla casa vi è un altro punto salvataggio.
Lasciamo la città e andiamo a sinistra attraverso il buco nel muro. Aeris ci sta già aspettando e proseguirà con noi. Nella locazione successiva, proseguiamo salendo verso l'alto (passando attraverso il buco, giù lungo le assi di ferro e poi attraverso il passaggio. Risaliamo il condotto marrone e in fine scendiamo per le scale e proseguiamo a sinistra) e dopo che Aeris ci avrà lasciato nel cortile, proseguiamo a destra fino a raggiungere il Wall Market.


-IL WALL MARKET-

Qui rincontreremo nuovamente Aeris. C'è un punto salvataggio nella parte in alto a destra del villaggio. La costruzione in basso a sinistra è una locanda, dove potremo passare la notte per 10 gil. Alla destra dell'entrata c'è un harem. La costruzione al centro è vuota, all'interno vi è solo un computer (se lo tocchiamo, una macchina farà fuoco contro di noi e Cloud scapperà via - per ora, quindi, non possiamo fare nulla). Dopo sopra alla costruzione c'è un negozio. A nord di questo un Sushi bar. In fine c'è un negozio di abbigliamento in alto a sinistra e in alto a destra una specie di negozio di ceramiche. Vicino al negozio di abbigliamento c'è un vialetto che conduce ad un'altra parte della città. Qui troveremo una palestra, un ristorante e un negozio di armi. Nell'area a nord noteremo un grande edificio. Se ci spostiamo verso est raggiungeremo una area senza via d'uscita.
Il nostro obiettivo in questa parte del gioco è spiare all'interno della costruzione dove Tifa è tenuta prigioniera. Cloud dovrà vestirsi da donna, per poter entrare nell'edificio dove l'ingresso è proibito agli uomini. Perciò, seguiamo questi passaggi per prendere tutti gli oggetti di cui abbiamo bisogno per "modificare" l'aspetto di Cloud.

a) Andiamo all'harem e parliamo con il ragazzo con i capelli d'argento che sta parlando con il buttafuori vicino all'ingresso. Parlando con lui, scegliamo la prima opzione per indagare su Tifa.

B) Torniamo all'edificio in fondo alla città e parliamo con il ragazzo vicino alla porta. Aeris e Cloud se ne andranno via e chiacchiereranno un po'.

c) Torniamo alla prima schermata, entriamo nel negozio di abbigliamento e parliamo con il proprietario in piedi vicino al bancone.

d) Andiamo al bar nella seconda schermata e parliamo con l'uomo isolato vicino alla porta. Durante la conversazione, dovremo prendere due decisioni. Quindi dopo aver fatto una domanda, scegliamo la prima o la seconda opzione. Dopo aver parlato con l'uomo, torniamo al negozio di abbigliamento.

e) Al negozio, noteremo che l'uomo che abbiamo visto alla locanda, adesso è vicino al bancone. Parliamo con lui e avremo in cambio un oggetto, secondo la decisione che abbiamo preso:

· se abbiamo risposto: prima scelta, prima o seconda scelta, avremo un Cotton Dress.
· se abbiamo risposto: seconda scelta, prima scelta, avremo un Satin Dress.
· se abbiamo risposto: seconda scelta, seconda scelta, avremo un Silk Dress.

f) Cloud proverà il vestito ma non vorrà indossarlo. Lasciamo il negozio di abbigliamento e andiamo alla seconda schermata. Entriamo nella palestra e parliamo con la donna vicino al ring. Non appena ne abbiamo l'occasione, premiamo il bottone più in basso delle opzioni due volte. Non appena cancelleremo il suo messaggio, inizieremo a giocare: l'obiettivo del gioco é essere sufficientemente veloci in modo che Cloud possa fare più punti dell'atleta africano, ma senza premere i tasti troppo in fretta altrimenti Cloud non potrà rialzarsi. Non é difficile vincere, anche perché l'altro atleta spesso si ferma per grattarsi la testa, perciò abbiamo circa 30 secondi per fare più punti possibili.
Se saremo capaci di fare più punti dell'altro atleta, ci verrà dato un Blonde Wig. Se invece abbiamo gli stessi punti dell'avversario, la ragazza ci darà un Wig diverso. Infine, se l'atleta avversario farà più punti di noi, avremo un altro Wig ancora diverso.

A questo punto possiamo tornare al negozio di abbigliamento e entrare nel retrobottega; Cloud si vestirà da donna e noi potremo entrare nell'edificio a nord. Possiamo anche aspettare a cambiarci, e esplorare ancora il Wall Market per trovare altri oggetti che possono rendere Cloud ancora più... femminile!

g) Andiamo al negozio di ceramiche. Quando dovremo scegliere una risposta, premiamo l'opzione in alto due volte (non potremo parlare con lui senza aver chiacchierato con la guardia della costruzione a nord). Poi torniamo alla locanda e passiamoci la notte per 10 gil. Nel bel mezzo della notte ci troveremo di fronte a un distributore automatico nel corridoio esterno. Scegliamo un'opzione qualsiasi (sperando di avere abbastanza gil...). Il mattino seguente, torniamo al negozio di ceramiche e parliamo con l'uomo per avere in cambio un oggetto: se abbiamo comprato il primo oggetto da 200 gil ci darà il Diamond Tiara; se abbiamo comparato il secondo oggetto da 100 gil, ci darà il Ruby Tiara; infine se abbiamo comprato il terzo oggetto da 50 gil, ci darà il Glass Tiara.

h) Entriamo nello Sushi Bar e oltrepassiamo il sedile vuoto. Non appena apparirà il messaggio, scegliamo l'opzione in alto. Poi scegliamo una qualsiasi opzione (avremo bisogno di 70 gil) e di seguito l'opzione di mezzo per ottenere un Coupon. Adesso andiamo al negozio di oggettistica, e parliamo con l'uomo dietro al bancone. Scegliamo una delle tre opzione per aver un oggetto, poi torniamo al ristorante. Entriamo nel bagno e parliamo con la persona che troveremo all'interno. Accettiamo la prima opzione e otterremo la Cologne se scambieremo il Coupon con l'oggetto offerto come prima scelta al negozio di oggettistica. Avremo invece la Flower Cologne se scambieremo il Coupon con l'oggetto offerto come seconda scelta. Riceveremo infine la Sexi Cologne se scambieremo il Coupon con il terzo oggetto che si sceglie al negozio di oggettistica.

i) Parliamo con l'omone che indossa una maglietta bianca, in piedi vicino al bordo dello schermo, per avere la Kaado Card. Il tizio non ce la darà, se non abbiamo parlato con la guardia nella costruzione a nord. Proseguiamo dritti e torniamo all'harem. Parliamo con il buttafuori, che ci farà passare solo gli mostreremo la Kaado Card, ma Aeris si rifiuterà di entrare. All'interno dell'harem, noteremo che la porta a destra è chiusa, ma se sceglieremo l'opzione più in basso, potremo guardare all'interno e osservare in giro con il bottone O. Se guardiamo nel buco della serratura in alto a destra, vedremo una faccia familiare... una Cait Sith ma più piccola. Se andiamo nella stanza a nord e parliamo con la ragazza più lontana sulla destra un paio di volte, potremo scegliere l'opzione in alto per farla ballare sempre più veloce. Ora abbiamo due possibilità, che sono:

j) Esaminiamo la porta in basso a sinistra e premiamo l'opzione in alto due volte. Nella stanza, parliamo con la ragazza e scegliamo l'opzione in alto per tre volte per prendere un Soak da Mukkii e i suoi amici. Rispondiamo scegliendo qualsiasi tipo di risposta mentre siamo nella vasca da bagno, e a Cloud verrà dato un Bikini Pants.

Oppure, esaminiamo la porta in alto a sinistra e premiamo l'opzione in alto, due volte. Dentro, parliamo con Cloud, accanto alla vasca da bagno di pietra, e il nostro amico avrà un episodio psicotico. Quando torneremo indietro i nostri HP e MP saranno ricaricati, grazie a... Mukkii: parliamo con lui e scegliamo l'opzione in basso. Poi parliamo con la ragazza e avremo la Lingerie. Abbiamo fatto tutto? Allora non c'è nient'altro da fare se non tornare al negozio di abbigliamento e vestirci da donna. Quando avremo finito, andiamo verso la grande costruzione a nord, e parliamo con l'uomo accanto al banco di nuovo, che ci condurrà in una saletta molto elegante. Ora, saliamo le scale e entriamo nella porta più a sinistra dopo aver parlato con la receptionist. Poi scendiamo le scale fino alla sala delle torture (!) dove troveremo Tifa e un Ether vicino al carbone. Una volta che Tifa tornerà con noi, torniamo indietro, saliamo le scale e entriamo nella porta in mezzo. Dentro troveremo il sequestratore di Tifa, Don Corneo. Non appena proveremo ad avvicinarci ci squadrerà dalla testa ai piedi e prenderà uno dei nostri amici, a seconda degli oggetti che abbiamo raccolto nel Wall Market:
Prenderà Cloud se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig, il Diamond Tiara, la Sexi Cologne e la Lingerie o il Bikini Pants; prenderà Aeris se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig, la Lingerie e Sexi Cologne e nient'altro. Infine prenderà Tifa se indossiamo il Silk Dress, la Blonde Wig e uno o due oggetti non menzionati sopra.
Se Corneo prenderà Tifa o Aeris, proseguiamo in questo modo:
Nella stanza successiva, esaminiamo gli oggetti nella borsa vicino al letto e prendiamo la Phoenix Tail, poi parliamo con l'uomo vicino alla televisione dopo aver parlato con l'altro scagnozzo. Dopo aver rivelato la nostra vera natura (decisamente più mascolina) agli stupidi scagnozzi (già innamorati), dovremo combatterli.
Poi dovremo combattere con altri tre punk. In ogni caso, liberiamo Aeris dalla camera delle torture e poi entriamo nella porta in mezzo nuovamente (se Aeris è stata presa da Corneo, quando entreremo troveremo Tifa). Mentre cerchiamo di intimidire Corneo, cerchiamo lo Stimulant vicino al suo letto. Egli ci farà scegliere una delle tre opzioni disponibili, ma non importa quale sceglieremo, perché cadremo comunque in una trappola.
Se Corneo prende Cloud invece, avremo finito in questa stanza. Prendiamo lo Stimulant dietro al letto, parliamo con Corneo e scegliamo qualsiasi risposta. I nostri amici verranno ad interrompere l'interessante discussione e Corneo ci porrà un quesito: rispondiamo come vogliamo, e precipiteremo nella fogna sottostante.

-LE FOGNE / LO SPIAZZO DEI TRENI-

Non appena terminerà la scena, ci troveremo nelle fogne. Prima di parlare con Tifa o Aeris, saliamo per le scale a sud e proseguiamo lungo il corridoio dove troveremo una Potion. Prima di scappare però saremo attaccati da un mostro...

-MOSTRO DI FINE LIVELLO – APS

Le sue onde d'attacco colpiscono chiunque, perciò sarà meglio usare la Potion e la Ricover Materia per curarci le ferite riportate. Fortunatamente, le onde danneggeranno anche il grande omone blu (se ne sarà in grado egli contrattaccherà prima di morire). Usiamo il Limit Break di Cloud per danneggiare il mostro, e usiamo il Limit Break di Aeris per guarirci. Se vinceremo il combattimento, avremo una Phoenix Down.
Arrampichiamoci lungo la scaletta e proseguiamo a destra. Scendiamo nelle fogne e poi saliamo per le scale. Prendiamo la Yellow Materia e scendiamo nella botola. Nella stanza successiva, scendiamo per le scale e arrampichiamoci sulla struttura ricurva. Saliamo di nuovo per le scale e saremo fuori.
Qui troveremo un punto di salvataggio e un oggetto in cima alla carrozza del treno. Entriamo nella carrozza e cerchiamo (vicino al punto di salvataggio) la latta d'olio per avere la Hi Potion. Prendiamo un'altra Hi Potion sul tetto dalla carrozza adiacente, e poi saltiamo sull'asse di metallo e cerchiamo la latta d'olio a nord, per trovare il Yamabikoenmaku. Proseguiamo verso destra, poi a sud e infine entriamo nella carrozza del treno per trovare un'altra Potion. Saliamo per le scale, dirigiamoci a nord, e scendiamo di nuovo.
Proseguiamo verso nord ancora una volta, attraverso il treno, poi usciamo alla nostra sinistra e così troveremo un'altra Potion. Proseguiamo verso nord, fino a raggiungere la schermata successiva: qui giriamo a sinistra, intorno alla carrozza e prendiamo la Potion. Continuiamo tenendo la sinistra e troveremo una latta d'olio con un Ether dentro. Saltiamo sul treno per cercare di deragliare l'altra carrozza. Arrampichiamoci sulla carrozza che abbiamo bloccato e prendiamo una Hi Potion. Proseguiamo sull'altro treno fino a tornare indietro, arrampichiamoci sulla carrozza più a ovest, saltiamo sul treno che si sta muovendo, arrampichiamoci su di esso e saliamo sull'ultima carrozza prima di scendere la scala, per tornare indietro allo spiazzo dei treni di Avalanche. Proseguiamo a sinistra.
I membri di Avalanche staranno combattendo in cima al generatore centrale quando arriveremo alla base. Dopo che Wedge verrà scagliato per terra, salviamo il nostro gioco al punto di salvataggio e parliamo con l'uomo a sinistra se avremo bisogno di acquistare qualche oggetto.
Saliamo per le scale e incontreremo Barett, che sta cercando di dar fuoco all'elicottero di Shinra. Lo stesso uomo che attaccò Aeris nella cattedrale ci salterà addosso e dovremo sconfiggerlo. Purtroppo, non appena avremo inflitto abbastanza danni al nemico, Barett scapperà via immediatamente!

-MOSTRO DI FINE LIVELLO - RENO

Questo mostro ci darà filo da torcere. Può, infatti, imprigionare i nostri amici usando il suo Golden Piramid e se riuscirà a imprigionare tutti i membri, avremo perso. Per distruggere il suo attacco dovremo attaccare i mostri compagni (che non si feriranno). Stiamo attenti alle sue scariche, perché sono in grado di paralizzarci, e usiamo il nostro Limit Break qualvolta è possibile. Per i più esperti questa potrebbe essere la prima battaglia in cui si rischia veramente di perdere. Se vinceremo otterremo un Ether.