MAGIE BIANCHE:
-Energia -->recupera un po' degli HP di un alleato
-Energira --> recupera un po' di HP degli alleati nei paraggi
-Energida --> recupera molti hp di un alleato
-Energiga -- recupera molti HP degli alleati nei paraggi
-Terapia --> Cura completamente gli HP degli alleati nei paraggi
-Reiz --> Rianima un alleato esausto
-Areiz --> rianima un alleato esausto e ridà tutti gli HP
-Esna --> cura tutti gli status nocivi ad un alleato
-Esnaga --> cura tutti gli status nocivi agli alleati nei paraggi
-Lux --> cura status Cecità ad un alleato
-Triaca --> cura status Veleno ad alleato
-Vocal --> cura status Mutismo ad un alleato
-Lenitia --> Cura status Pietra e Pietrosi ad un alleato
-Antivirus --> cura status Virus ad un alleato
-Dispel --> disperde gli status positivi di un nemici
-Dispelga --> disperde status positivi dei nemici nei paraggi
-Rigene --> recupera HP di un alleato per un certo tempo e rimuove Crisi
-Sancta --> causa ingenti danni di tipo Sacro ad un nemico
MAGIE NERE:
-Fire --> causa danni tipo Fuoco ad un nemico
-Fira --> causa danni tipo Fuco ai nemici nei paraggi
-Firaga --> causa ingenti danni tipo Fuoco ai nemici nei paraggi
-Thunder --> causa danni tipo Tuono ad un nemico
-Thundara --> causa danni tipo Tuono ai nemici nei paraggi
-Thundaga --> causa ingenti danni tipo Tuono ai nemici nei paraggi
-Blizzard --> causa danni tipo Gelo ad un nemico
-Blizzara --> causa danni tipo Gelo ai nemici nei paraggi
-Blizzaga --> causa ingenti danni tipo Gelo ai nemici nei paraggi
-Aero --> causa danni tipo Aria ai nemici nei paraggi
-Aeroga --> causa ingenti danni tipo Aria ai nemici nei paraggi
-Idro --> causa danni tipo Acqua ad un nemico
-Bio --> causa danni e status Crisi ai nemici nei paraggi
-Shock --> causa ingenti danni ad un nemico
-Clade --> causa ingenti danni e status Crisi ai nemici nei paraggi
-Ardens --> causa danni estremi di dipo Fuoco ai nemici nei paraggi
-Flare --> causa danni estremi ad un nemico
-Collasso --> Causa ingenti danni ai nemici nei paraggi
MAGIE SPAZIO-TEMPO
-Haste --> velocizza l'azione di un alleato del 50%
-Hastega --> velocizza l'azione degli alleati nei paraggi del 50%
-Slow --> Rallenta l'azione di un nemico del 50%
-Slowga --> rallenta l'azione dei nemici nei paraggi del 50%
-Inerzia --> immobilizza i mnemici nei paraggi
-Inabilità --> impedisce ai nemici nei paraggi di agire
-Stop --> arresta il tempo per un nemico
-Reflex --> riflette le magie lanciate ad un alleato
-Reflega --> riflette le magie lanciate agli allati nei paraggi
-Levitaga --> permette agli alleati nei paraggi di camminare sospesi in aria e di evitare le trappole
-Medusa --> dopo un certo tempo, trasforma il nemico in pietra
-Countdown --> dopo un certo tempo, azzera gli HP del nemico
-Equos --> causa danni agli HP dei nemici pari ai propri HP mancanti
-Morbo --> riduce rapidamente gli HP dl nemico infliggendo status Crisi
-Obliter --> dilegua i nemici nei paraggi
MAGIE VERDI
-Protect --> aumenta la DEF fisica di un alleato del 25%
-Protega --> aumenta la DEF fisica degli allati nei paraggi edl 25%
-Shell --> aumenta la DEF magica di un alleato
-Shellga --> aumenta la DEF magica degli alleati nei paraggi
-Audacia --> aumenta la potenza degli attacchi fisici di alleato del 30%
-Fede --> aumenta la potenza degli attacchi magici di alleato dal 30% al 50%
-Tenebra --> riduce la capacità di mira di un nemico
-Tenebraga --> riduce la capacità di mira dei nemici nei paraggi
-Novox --> impedisce ad un nemico di lanciare magie
-Novoxga --> impedisce ai nemici nei paraggi di lanciare magie
-Morfeo --> addormenta un nemico
-Morfega --> addormenta i nemici nei paraggi
-Veleno --> avvelena un nemico
-Toxic --> avvelena i nemici nei paraggi
-Olio --> aumenta i danni causati da elemento Fuoco che ricevono i nemici nei paraggi
MAGIE OCCULTE
-Dark --> causa pochi danni tipo Oscuro ai nemici nei paraggi
-Darkara --> causa danni tipo Oscuro ai nemici nei paraggi
-Darkaga --> causa ingenti danni tipo Oscuro ai nemici nei paraggi
-Antima --> riduce HP dei nemici nei paraggi di 1/4 dei loro HP totali
-Antiga --> riduce HP dei nemici nei paraggi della metà dei loro HP totali
-Inversione --> inverte gli effetti dannosi con gli effeti positivi per un nemico
-Berserk --> porta un alleto a compiere attacchi furiosi ed incontrollati
-Baillamme --> confonde un nemico facendogli attaccare altri nemici
-Esca --> concentra gli attacchi dei nemici su un alleato
-Ade --> infligge status Morte
-Vanish --> rende invisibile un allato
-Vaniga --> rende invisibili gli alleati nei paraggi
-Bolla --> Raddoppia gli HP massimi di un alleato
-Drain --> Assorbe HP da un nemico
-Aspir --> assorbe MP da un nemico
Alcune magie potenti come Collasso non sono molto semplici da trovare perchè sono in negozi segrati che hanno determinarti oggentti dopo aver ricevuto la Spada del Patto o dopo aver sbloccato la Bahamuth. Comunque qui di seguito ci sono i luoghi dove trovare le magie più potenti del gioco:
Ardens --> Gallerie di Barheim (dopo aver sbloccato la Bahamuth)
Collasso --> Nabudis (dopo aver ricevuto la Spada del Patto)
Sancta --> Porto di Balfonheim (dopo aver sbloccato la Bahamuth)
Shock --> Porto di Balfonheim (dopo aver sbloccato la Bahamuth)
Clade --> Porto di Balfonheim (dopo aver sbloccato la Bahamuth)
Areiz --> Porto di Balfonheim (dopo aver ricevuto la Spada del Patto)
Darkaga --> Porto di Balfonheim (dopo aver ricevuto la Spada del Patto)
Ade --> Rabanastre, Costa Phon, Borgo di Nalbina (dopo aver sconfitto il Giudice Bergan)
Energiga --> Porto di Balfonheim
Firaga --> Porto di Balfonheim
Blizzaga --> Porto di Balfonheim
Thundaga --> Porto di Balfonheim
Flare --> Porto di Balfonheim (dopo aver sbloccato la Bahamuth)