web analytics

Vai al contenuto


Gli Eoni e i Chiostri


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Guest_Necroxys. _*

Guest_Necroxys. _*
  • Ospiti

Inviato 27 August 2008 - 03:08

Gli Eoni



Ciao Ragazzi ^_^...
Allora in questa guida parleremo delle invocazioni di FFX: Gli Eoni.
Gli Eoni sono delle creature che possono essere chiamate in battaglia solo da Yuna, e possono essere interamente comandati (escluse le 3 Magus) dal giocatore, il quale può scegliere di utilizzare varie tecniche e abilità.


Valefor

image

Posizione: Tempio di Besaid
Elemento: Non-Elementale
Attacchi/Turbo: Alata Sonica; che rallenta l'azione dell'avversario, Freccia raggiante e Scudo Raggiante (2° Turbo ottenibile a Besaid durante la prima visita e dopo aver preso Valefor da un cane nei paraggi della città, che esaminandolo, vi darà la turbotecnica)
Stile di combatimento:Dal momento che Valefor può volare, quasi sempre riesce a schivare con agilità gli attacchi provenienti da terra.

Se Yuna è in possesso dell'arma Nirvana potenziata al massimo, attacchi e Turbotecniche di Valefor infliggeranno più di 9999.

Ifrit

image

Posizione: Kilika, Tempio
Elemento: Fuoco
Attacchi/Turbo: Metostrike (attacco Non-Elementale) e Fiamme Infernali.
Stile di combattimento: Questo Eone ha una forza fisica molto elevata ma è molto vulnerabile agli attacchi dei nemici, proprio per questo Ifrit dispone di magie di elem. fuoco che, se usate su se stesso, lo rigenerano.

Se Wakka è in possesso dell'arma World Champion potenziata al massimo, gli attacchi e le Turbotecniche di Ifrit infliggeranno più di 9999.

Ixion

image

Posizione: Djose, Tempio
Elemento: Tuono
Attacchi/Turbo: Aeroelektrodo (attacco Non-Elementale) e Elektroflusso.
Stile di combattimento: Ixion ha difese molto elevate per gli attacchi del nemico ed è quindi una buona idea invocarlo quando si è in difficoltà.

Se Kimahri è in possesso dell'arma Longinus potenziata al massimo, gli attacchi e le Turbotecniche di Ixion infliggeranno più di 9999.

Shiva

image

Posizione: Macalania, Tempio
Elemento: Ghiaccio
Attacchi/Turbo: Tocco celestiale (attacco Non-Elementale) e Polvere di Diamanti.
Stile di combattimento: Gli attacchi di questo Eone sono molto veloci e rendono Shiva una temibile avversaria.

Se Lulu è in possesso dell'arma Sir Onion Knight potenziata al massimo, gli attacchi e le Turbotecniche di Shiva infliggeranno più di 9999.

Bahamut

image

Posizione: Bevelle Tempio
Elemento: Non-Elementale
Attacchi/Turbo: Istinto e Megaflare.
Stile di combattimento: Bahamut è un Eone molto potente e particolare: infatti la Turbotecnica Megaflare può infliggere più di 9999 senza che nessun pers. possegga un'arma particolare.

Yojimbo

image

Posizione: Grotta dell'intercessore rapito (Sotto il ponte di passaggio tra il Monte Gagazet e la Piana della Bonaccia)
Elemento: Non-Elemetale
Attacchi/Turbo: Daigorou, Kozuka, Wakizashi e Zanmato.
Stile di combattimento: Il danno di questo Eone dipende dal denaro donatogli per ogni attacco e dal Lv. di affinità con quest'ultimo. Per ulteriori informazioni vedere la sezione apposita: "Zanmato e i fattori chiave".
La tecnica Zanmato uccide instantaneamente il nemico: Boss o Non-Boss che sia.

Se Auron è in possesso dell'arma Masamune potenziata al massimo, gli attacchi e le Turbotecniche di Yojimbo infliggeranno più di 9999.

Anima

image

Posizione: Baaj, Tempio (Zona opzionale del gioco; sbloccabile con il comando ricerca dall'aeronave su queste coordinate: X 11-16 Y 57-63)
Elemento: Non-Elementale
Attacchi/Turbo: Pain e ChaosD
Stile di combattimento: Questo Eone è estremamente potente; come la sua turbotecnica che infligge più di 9999 senza nessun arma potenziata.

Le 3 Magus

image

Posizione: Tempio di Requiem, Piana della Bonaccia (Zona opzionale del gioco che si trova a sud-est della Piana della Bonaccia, neccessario un chocobo per analizzare la Coda di chocobo sul suolo)
Elemento: Non-Elementale
Attacchi/Turbo: Engloutie (Cindy), Ritornerò (Mindy), Schmelzend (Sandy), Attacco Delta.
Stile di combattimento: Al contrario degli altri Eoni, le 3 Magus hanno bisogno di una "richiesta", prima di attaccare.
Esse seguono delle regole per attaccare, quindi seguite i seguenti punti:
- Non potete pianificare al 100% le azioni delle 3 Magus;
- Il comportamento è influenzato da status alterati e azioni precedenti;
- La forza dell'Attacco Delta è influenzata dalla Pot. Fis di Cindy quindi è meglio utilizzare un Antiscutum prima di mandare le 3 Magus in campo.
Le 3 Magus potranno usare il loro Turbo SOLO se tutte e 3 avranno la barra del turbo piena e quest'ultimo infliggerà più di 9999 anche senza armi potenziate.


I Chiostri




Soluzione dei chiostri tratta da:
CLICK!

Besaid
Eone custodito: Valefor
Tesori del Naos: MBiancosfera, Elisir, Granpozione, 2 Pozioni
Con la Sfera della Distruzione: Asta Veggente

Una volta entrati all'interno del Tempio, esaminate il geroglifico sulla parete e comparirà un sentiero, percorretelo fino a quando noterete una Sfera Sigillo, prendetela e inseritela nella nocchia corrispondente per far aprire la porta poco distante; ora dovrete riprendere tale sfera e inserirla nella nicchia sul muro, si aprirà un varco in una stanza con delle linee luminose, dove potrete reperire la Sfera di Besaid. Essa andrà inserita nella stessa nicchia in cui avete deposto la precedente Sfera Sigillo; tutto ciò farà comparire una colonnina in cui inserire una Sfera Sigillo situata nelle vicinanze. Essa attiva una piattaforma che vi porterà al Naos del chiostro. Ma prima di fare questo dovete recuperare la preziosa Sfera della Distruzione; quindi prendete in mano una Sfera Sigillo ed inseritela nella nicchia sul muro, troverete la Sfera della Distruzione, inseritela nel luogo in cui si trovava la Sfera di Besaid, si aprirà un varco in cui troverete uno scrigno con all'interno l'arma Asta Veggente. Ora dovrete spingere la colonna, precedentemente comparsa, verso il punto luminoso, potrete così finalmente accedere al naos ed incontrare l'intercessore che ci farà dono di una Destrosfera e di Valefor.

Tempio di Kilika
Eone custodito: Ifrit
Tesori del Naos: Mirasfera, Difesfera Fis, Rapidosfera
Con la Sfera della Distruzione: Mitena Vesta

Dopo il discorso con l'invocatrice Dona, vi troverete all'interno del Tempio, prendete subito la Sfera di Kilika ed inseritela nella nicchia accanto alla porta, essa brucerà e potrete oltrepassarla, rimuovetela dalla nicchia e proseguite: arriverete ad una stanza con una nicchia situata sulla parete destra, inserite la sfera e comparirà un geroglifico, rimuovete la Sfera di Kilika e reinseritela in una delle due nicchie lì situate, apparirà un altare, inserite ora sempre la stessa sfera nell'altra nicchia. Se avrete toccato il glifo appena comparso, si aprirà un varco che conduce ad una parete infuocata, alla sua destra premete il pannello luminoso per far apparire una colonna in cui inserire la Sfera di Kilika. Spingete la colonna verso il pannello e farete crollare parte del pavimento della stanza. Nella stanza precedente è situata una Sfera del Sigillo, che va inserita nella nicchia che prima conteneva la seconda Sfera di Kilika, si aprirà un passaggio. Continuate il percorso e dopo le scale troverete l'ennesima Sfera di Kilika, essa andrà riposta nella nicchia sul muro in fondo, la quale bruciandosi rivelerà l'ingresso del passaggio segreto precedentemente scoperto. Lì troveremo la Sfera della Distruzione, inseritela nella schermata precedente, in cui erano presenti due cavità vicine, usate la nicchia destra che ora contiene una sfera di Kilika ed apparirà il forziere contenente una Mitena Vesta. Procedete ora verso il Naos in cui saremo premiati con una Fortunosfera e con i servigi di Ifrit.

Tempio di Djose
Eone custodito: Ixion
Tesori del Naos: Difesfera Mag, Rapidosfera
Con la Sfera della Distruzione: Potesfera Mag

Dopo aver parlato con Isaaru ed esplorato le stanze adiacenti all'atrio del tempio, salite gli scalini che conducono al chiostro. Arriverete ad una stanza in cui sono presenti due Sfere di Djiose ai lati delle pareti, inseritele entrambe nelle nicchie sulla porta davanti a voi. La porta si aprirà rivelando un grande geroglifico sul pavimento: per risolvere l'enigma dovrete far illuminare tutte le parti che compongono tale simbolo. Inserite tutt'e due le sfere nelle nicchie sul muro a destra della stanza, faranno comparire un punto luminoso nella stanza successiva; quì è situato un altare che dovrete spingere fino a raggiungere la luce, essa farà illuminare una delle sfere inserite nell'altare; rimuovetela ed inseritela nella nicchia sulla porta, che la farà aprire. Vi troverete di fronte ad una parete elettrica: per disattivarla occorrerà inserire entrambe le Sfere di Djiose, situate sempre nella parete destra della stanza con il geroglifico, nella colonna lì vicino, trasportatela e lasciatela cadere nel buco che vi blocca il cammino. Comparirà un passaggio permettendovi di accedere dall'altra parte, in cui sarà presente un'altra colonna, il cui spostamento causerà l'accensione di un'altra parte del geroglifico all'ingresso del Chiostro. Ora tornate indietro e recuperate le due sfere di Dijose dalla colonna ed inseritele nella prima stanza del tempio, una a destra e una a sinistra, illuminando altre due parti del glifo. Ora andate a riprendere la sfera rimasta ancora sulla nicchia destra della porta ed inseritela sulla nicchia sinistra, illuminando completamente il geroglifico che diverrà una piattaforma mobile che ci poterà al livello superiore del chiostro. Quì troveremo cinque altari che andranno spinti verso il muro, rivelando l'ingresso al Naos, ma prima andiamo a cercare la Sfera della Distruzione: tornate al livello inferiore, resettando la colonna della seconda stanza del chiostro, comparirà un glifo sul muro a destra, se lo esaminerete rivelerà la Sfera della Distruzione; prendetela e risalite sulla piattaforma. Nel frattempo al posto dei cinque altari sarà comparsa una colonna in cui inserire la Sfera, che ci rivelerà un forziere con all'interno una Potesfera Mag. Ora accedete al Naos ed otterrete, oltre che l'Eone Ixion, anche una Fortunosfera.

Tempio di Macalania
Eone custodito: Shiva
Tesori del Naos: Mirasfera, Difesfera Mag
Con la Sfera della Distruzione: Fortunosfera

Per sfuggire ai guado che ci inseguono dopo il nostro scontro con Seymour, ci ritroveremo all'interno del Tempio di Macalania, oltretutto verremo anche intrappolati quì dentro. Per scappare dovremo ricostruire un ponte che ci porterà all'interno della Gran Sala.
Spingete la colonna contro il blocco di ghiaccio sulla destra, inserite a questo punto una Sfera di Macalania in una delle nicchie della colonna e rispingete quest'ultima contro il blocco di ghiaccio sulla parete. Vi verrà rivelato un passaggio segreto che porta al livello inferiore. Recuparate la Sfera Sigillo da una colonna all'interno della stessa stanza in cui ci troviamo e scendete al piano di sotto, inseritela nella nicchia alla vostra sinistra: comparirà una nuova colonna co incastonata una Sfera di Macalania, prendetela ed inseritela nella colonna al piano di sotto, spingetela contro il muro a destra: si formerà così un pezzo del ponte che dovrete costruire. Prendete la Sfera Sigillo ed inseritela nella nicchia più a sinistra del piano inferiore, comparirà un'altro pezzo di ponte; recuperate la Sfera di Macalania ed incastonatela nella colonna al piano di sopra, la stessa in cui era situata in origine la Sfera Sigillo. A questo punto abbiamo completato il ponte, ma non abbiamo recuperato la Sfera della Distruzione. Pe ottenerla dovrete innanzitutto resettare il percorso fatto tramite il punto luce in alto, questo lo distruggerà, quindi per uscire dal chiostro dovremo ripetere tutto il procedimento, ma prima: ripristina te il blocco di ghiaccio sul muro tramite la Sfera di Macalania; passando sul punto luce la colonna in alto nei pressi del ponte riapparirà, recuperate la Sfera di Macalania dalla nicchia e spingete la colonna di sotto. Riporterete alla luce la Sfera della Distruzione, ma sarà inaccessibile per ora; quindi inserite la Sfera di Macalania accanto al blocco di ghiaccio sul muro, resettate nuovamente il percorso tramite il punto luce e la colonna con la Sfera della Distruzione, vi atterrerà accanto. Spingete tale colonna nel buco conducente al piano inferiore ed inserite la Sfera della Distruzione in una delle nicchie a sinistra: comparirà il tesoro, cioè una Fortunosfera. Ricostruite tutto il ponte seguendo il procedimento ed attraversatelo: il Naos vi donerà Shiva ed una Potersfera Mag.

Tempio di Bevelle

Eone custodito: Bahamut
Tesori del Naos: /
Con la Sfera della Distruzione: Lancia Chevalier, Accapisfera

All'interno dl Tempio di Bevelle troverete una serie di lunghe piattaforme scorrevoli nelle quali transitare premendo il tasto per spostarsi da una all'altra. Ricordate inoltre che questa sarà la prima ed ultima volta in cui potrete accedervi, perciò cercate di fare tutto per bene.
Spingete la colonna davanti a voi ed accedete alla piattaforma, girando a destra alla prima occasione; recuperate la Sfera di Bevelle, inseritela nella colonna per poi spingerla e tornare al punto di partenza. Ora, una volta sulla piattaforma, prendete la seconda via a destra, inserite la Sfera di Bevelle sulla nicchia e comparirà una nuova piattaforma scorrevole. Tornate al punto di partenza, questa volta svoltate alla prima via a sinistra, inserite la Sfera di Bevelle come al solito e ritornate indietro, per riprendere la prima via a destra: al suo interno ora si sarà aperto un varco sulla sinistra, continuate a percorrere questo nuovo sentiero e troverete una Sfera di Bevelle, inseritela nella nicchia e comparirà una nuova cavità per ora inaccessibile. Ritornate al punto di partenza, prendete ora la terza via sulla destra per trovare una Sfera Sigillo ed inseritela nella nicchia; ritornate indietro e dirigetevi verso l'ultima via a destra per inserire la Sfera Sigillo nella cavità situata nella piattaforma scoperta prima. Tutto ciò rivelerà la Sfera della Distruzione, spingete la colonna e ritornate al punto di partenza, riprendete la terza via sulla destra ed incastonate la Sfera della Distruzione nella nicchia, farete così comparire una nuova via sulla destra del percorso principale. Ritornate indietro ed andate verso l'ultima via a destra per recuperare la Sfera di Bevelle, inseritela come al solito nella colonna e ritornate indietro. Prendete al seconda via sulla destra, spingete la colonna ed accederete ad una serie di scale, nel pianerottolo troverete un'Accapisfera. Dopodichè azionate l'interruttore sul pavimento situato nei pressi, facendo comparire una nuova colonna in cui inserire una Sfera di Bevelle, spingete la colonna nel baratro e comparirà uno scrigno contenente la Lancia Chevalier. Il Naos è di fronte alle scale dove vi è Bahamut che vi attende.

Duomo di Zanarkard
Eone custodito:
Tesori del Naos: -
Con la Sfera della Distruzione: Magister

Questa prova del chiostro è divisa in due parti, da portare a termine in due diversi momenti del gioco, potremo impossessarci del tesoro della Sfera della Distruzione solo durante la nostra seconda visita. Vediamo nel dettaglio il nostro percorso:

Prima visita:
Appena entrati nel chiostro noteremo che il pavimento è composto da piastre, ognuna delle quali può essere attivata, seguendo lo schema sullo schermo.
Per risolvere l'enigma sarà sufficente attivare le piastre corrispondenti ai pezzi indicati, semplicemente camminandoci sopra; potremo riconoscere la posizione delle piastre dal puntino luminoso che apparirà sul pavimento. Non importa che siano in ordine, basterà indovinare la loro locazione sul pavimento.
Ecco una piccola mappa con le tracce delle lastre in questione:
image
Abbiamo a disposizione due lastre arancioni, due lastre gialle, tre lastre bianche (nella mappa sono grigie), una lastra blu ed una verde. Una volta attivate tutte, si aprirà una porta in fondo alla stanza, che conduce all'enigma successivo.
image
Spingiamo la colonna in fondo ed esaminiamo l'altare alla sinistra della stanza: sono visualizzate le lastre di questo secondo puzzle, dovranno essere attivate anch'esse nelle stesse modalità di quelle precedenti, questa volta avremo a disposizione sei lastre arancioni, quattro lastre azzurre, quattro lastre bianche, tre lastre verdi ed una lastra gialla.
Ci verrà chiesto di attivare varie sequenze di lastre, ed ognuna delle quali illuminerà uno dei pezzi che compongono il teletrasporto al centro della stanza. Ogni qualvolta completato uno dei puzzle di questa seconda parte, dovremo spingere una delle colonne agli angoli della sala, affinchè compaiano nello schermo dell'altare i successivi pezzi. Una volta risolto tutti i puzzle, riceveremo la Sfera di Kilika, la quale dovrà essere inserita nella prima stanza del chiostro, più precisamente nella nicchia centrale a sinistra. A questo punto prendiamo la Sfera di Besaid dall'altare della stanza con il teletrasporto e sistemiamola a destra di fronte alla Sfera di Kilika, spingiamo entrambe le colonne ed attiveremo definitivamente il teletrasporto, il quale ci condurrà nel Naos, tra le grinfie di Yunalesca.

Seconda visita:

Ritorneremo al Duomo di Zanarkard dopo aver ottenuto l'Areonave; questa volta dovremo risolvere un rompicapo diverso dai precedenti, ma sempre attinente all'attivazione di lastre luminose. Esaminiamo lo schermo grande sull'altare della stanza con il teletrasporto, saranno raffigurati sette pannelli bianchi: tre saranno situati nella prima stanza del chiostro, gli altri quattro nella seconda. Una volta trovate tutte le lastre, si aprirà un passaggio nella parte nord della saletta d'ingresso, svelando la Sfera della Distruzione, inseriamo quest'ultima nella nicchia destra del pannello in cui venivano visualizzati i pannelli luminosi, ed otterremo un Magister.

Tempio di Remiem
Il Tempio di Remiem è accessibile dalla Piana della Bonaccia, occorrerà cavalcare un Chocobo ed esaminare la Piuma di Chocobo a destra dell'entrata della piana. Il nostro pennuto spiccherà un balzo, catapultandoci al di là del fossato, in cui è situato il sentiero che ci porterà dritti al Tempio. Attraversiamo il lungo ponte di corda: se ci dirigiamo a destra dell'edificio, potremo effettuare una gara di velocità con un'altro chocobo, mentre se attraverseremo il portone, entreremo nel Tempio. Quì troveremo ad aspettarci l'Invocatrice Belgemine, che ci sfiderà alla nostra ultima battaglia di Eoni.
Per accedere al Naos del Tempio abbiamo bisogno di due oggetti fondamentali: la Corona di Fiori e la Corona di Boccioli. La prima la otterremo battendo l'Eone di Belgemine Bahamut, mentre la seconda ce la dona il proprietario dello Zoolab, qualora gli portassimo un esemplare di tutti i mostri che abitano il Monte Gagazet. Ora che possediamo queste rarità, saremo in grado di rompere i due sigilli che ci impediscono di entrare nel Naos, ed ottenere così finalmente le 3 Magus.

Tempio di Baaj

Il Tempio di Baaj è accessibile una volta ottenuta l'Areonave, inserendo nel pannello le coordinate X: 11-16, Y: 57-63. Assicuriamoci di aver riportato alla luce tutti i tesori relativi alle Sfere della Distruzione di ogni Tempio, o non potremo accedere al Naos. Una volta giunti alla sporgenza alla fine del sentiero, tuffatevi in acqua. Il Tempio si trova sott'acqua nei pressi delle rovine sommerse; durante la nostra nuotata saremo costretti ad affrontare un Boss, Josguein, il guardiano delle rovine, lo stesso da cui riuscimmo a scappare all'inizio del gioco. Ora siamo molto più forti e non abbiamo niente da temere, questo incontro sarà una passeggiata. Durante la battaglia, potremo usare solo Tidus, Wakka e Rikku, gli unici in grado di nuotare. Josguein possiede 33.000 Hp circa, non è molto forte, ma dobbiamo stare attenti al suo attaco Pietra, perciò equipaggiamoci al meglio e combattiamo. possiamo usare le magie che più ci aggradano, lui è debole a tutti gli elementi, oppure usate i vostri attacchi fisici più potenti e le Turbotecniche. A fine combattimento otterrete una Energosfera. Ora esaminiamo le colonne al di fuori delle rovine, potremo reperire l'oggetto Simbolo di Marte, con cui potenziare l'Arma dei 7 Astri di Lulu.

Entriamo nell'atrio del Tempio: noteremo ad entrambi i lati della stanza, delle statue, ognuna delle quali rappresenta uno dei templi di Spira, secondo questo schema:
image
Se esamineremo gli angoli della sala, a sinistra troveremo un forziere contenenti 4 Megafenici, mentre a destra un'altro con un Megaelisir. Se avremo recuperato tutti i tesori delle Sfere della Distruzione esse saranno illuminate, in caso contrario saranno accese solo quelle corrispondenti alle sfere ritrovate. Se si verificasse il primo dei casi che ho citato, potremo accedere al Naos: quì incontreremo la madre di Seymour, l'intercessore di questo Tempio, la quale ci farà dono dei poteri del fortissimo Eone Anima. Qualora invece non avessimo raccolto tutte le sfere, basiamoci sullo schema quì sopra per individuare in quale Tempio non abbaimo ritrovato la sfera, ma attenzione, i Dark Eoni a guardia dei Templi non vedono l'ora di farci a fettine. Purtroppo se non abbiamo recuperato prima la Sfera della Distruzione del Tempio di Bevelle, non potremo più recuperare Anima, in quanto il tempio non è più accessibile, e di consegueza dovremo dire addio anche alle 3 Magus. -_-

Soluzione dei chiostri tratta da:
CLICK!



www.hwlogos.com

2wfs1g4