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Le Turbotecniche


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#1 Guest_Necroxys. _*

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Inviato 27 August 2008 - 03:02

N.B.: La soluzione e la guida sono il frutto di un lavoro svolto dal sito seguente e NON dal sottoscritto.
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Le Turbotecniche



Durante la battaglia, sotto le informazioni base dei vostri personaggi (HP ed MP), comparirà una barra. Quando questa è carica, è possibile sferrare l'attacco Overdrive (o Turbo) del personaggio in questione. Ci sono diversi modi di caricare la barra Turbo. Quello standard ci permette di farlo subendo danni. Durante le varie battaglie, a seconda del nostro comportamento, possiamo apprendere un "tipo di turbo" differente. Ecco l'elenco in ordine alfabetico, secondo il seguente schema:

Tipo di turbo
Condizione di apprendimento


- Azzardo
Il personaggio combatte con meno del 50% dei suoi HP totali
- Baluardo
Il personaggio usa degli status alterati per evitare o diminuire i danni inflitti dal nemico
- Dilemma
Il personaggio soffre di uno status alterato in seguito a un attacco del nemico
- Disonore
Il personaggio fugge dalla battaglia
- Eremita
Il personaggio combatte da solo ed è il suo turno
- Eroismo
Il personaggio sconfigge un mostro con un elevato numero HP (più di 10.000) mettendo a segno il colpo mortale
- Grinta
Il personaggio causa danni a un nemico (qualsiasi danno che non sia dovuto a oggetti o a Overdrive)
- Ingegno
Il personaggio causa uno status alterato negativo al nemico
- Mestizia
Un alleato viene messo K.O. da un attacco nemico
- Nobiltà
Il personaggio evita l'attacco del nemico (fallo)
- Phatos
Il personaggio recupera HP agli alleati
- Presenza
Il personaggio partecipa alle battaglie ed è il suo turno
- Sdegno
Gli alleati subiscono danni dal nemico
- Training (standard)
Il personaggio perde HP colpito da un attacco del nemico
- Travaglio
Il personaggio soffre di uno status alterato negativo inflittogli dal nemico
- Trionfo
Il personaggio sconfigge un nemico mettendo a segno il colpo mortale
- Vittoria
La squadra conclude vittoriosamente uno scontro

Le condizioni di apprendimento variano da personaggio a personaggio. Ad esempio, può capitare che mentre Tidus impiega 60 scontri a imparare il tipo di turbo Eremita, Yuna potrebbe impiagarne tre volte tanti per scelta dei programmatori del gioco.

Una volta carica, la barra di Turbo diventa di colore arancione e l'attacco Overdrive del personaggio è disponibile. Ogni personaggio dispone del suo attacco Overdrive personale e potrà averne a disposizione altri portando a termine specifiche missioni secondarie. Ecco l'elenco di tutte le Turbo secondo il seguente schema:

Personaggio - Genere di Turbo
Nome Turbo
Effetti
Influenza sui nemici (in caso di riuscita)
Condizione di apprendimento



La Turbo di Tidus consiste fermare le 2 frecce al centro della barra con X. La potenza dell'attacco dipende dal fatto che riusciate a centrare la zona centrale della barra e dal tempo impiegato.

TIDUS - Gladius

1. Colpo spirale
Attacco a potenza elevata
Attacco singolo
Standard

2. Carica & Assalto
Sei attacchi non molto potenti
Attacco Generale (max. tre nemici)
Sferrate 10 Turbotecniche

3. Pioggenergetika
Attacco a potenza elevata
Attacco generale
Sferrate 30 Turbotecniche

4. As del blitzball
Otto attacchi deboli e un attacco potente
Attacco singolo
Sferrate 80 Turbotecniche



Nelle Overdrive di Wakka ci sono uno slot e tre tamburi. Bisogna fermare preferibilmente tre simboli uguali (la sua Overdrive è molto simile allo Slot di Setzer - FFVI - e alla Limit di Tifa - FFVII). La potenza dell'attacco e il numero di nemici colpiti dipenderà dalla riuscita e dal tempo impiegato.

WAKKA - Slot


1. Elementi

Attacco elementale (a seconda del simbolo scelto) di media potenza
Standard

2. Attacchi
Serie di attacchi di media potenza
Vincete una volta la coppa Yevon e realizzate nuovamente il torneo arrivando primi

3. Status
Attacco di status negativo
Dovete aver vinto lo Slot Attacchi e aver affrontato, dall'inizio del gioco, almeno 250 battaglie contro nemici. Terminate la lega corrente e vincete la seguente arrivando primi

4. Aurochs
(questa Overdrive è, in sostanza, la somma di tutte le precedenti)
Attacco elementale, non elementale o con status negativo
Dovete aver vinto lo Slot Status e aver affrontato (dall'inizio del gioco) almeno 450 battaglie contro nemici. Fatto ciò terminate la coppa Yevon corrente e vincete la seguente.



L'Overdrive di Yuna permette di evocare un Eone già in Turbo. Una volta utilizzato il Turbo, la barra Overdrive dell'Eone rimarrà invariata.

YUNA - Turbinvoca


Tutti gli Eoni a disposizione



Kimahri ha come Overdrive varie Nemitec che assimila usando "Drakoken" sui nemici.

KIMAHRI - Nemitec

1. Salto
Attacco di potenza elevata
Attacco singolo
Standard

2. Mawashigeri
Attacco di potenza elevata (nel caso in cui il nemico ne sia immune lo spazza via)
Attacco singolo
Usate Drakoken su Unità blindata 63, Unità 97 o Biran Ronso

3. Sentenza

Attacco allo status con sentenza
Attacco singolo
Usate Drakoken su Fantasma, Alyadin o Biran Ronso

4. Pirosbolle

Attacco elementale di potenza media
Attacco generale
Usate Drakoken su Bikorno, Varaha, Grendel o Yenke Ronso

5. Idrorespiro
Attacco elementale di potenza media
Attacco generale
Usate Drakoken su Chimera, Chimera Brain o Yenke Ronso

6. Alito Fetido
Attacco di status Veleno, Sonno, Mutismo e Blind per circa 9 o 10 turni
Attacco generale
Usate Drakoken su Molboro, Molboro il grande o Biran Ronso

7. Fossilspiro
Attacco di status Pietra
Attacco generale
Usate Drakoken su Basilsk, Anacondar o Yenke Ronso

8. Cerbottana
Attacco di alta potenza offensiva
Attacco generale
Usate Drakoken su Balsamiko, Balsamiko grasso o Grat

9. Kamikaze
Attacco di incredibile potenza offensiva (i danni ammontano agli HP massimi di Kimahri x 3, dopodiché il personaggio esce dallo scontro)
Attacco generale
Usate Drakoken su Piros, Granad, Kushipos o Biran Ronso

10. Sunshine

Attacco di incredibile potenza offensiva
Attacco generale
Usate Drakoken su Omega Weapon o sul Supremo dello Zoolab

11. Difesa totale

Shell, Protect, Parafire, Paraidro, Parathund e Parabliz a tutta la squadra
Difesa generale
Usate Drakoken su Behemoth, King Behemoth o Biran Ronso

12. Vento Bianco

Recupero di HP alla squadra
Recupero generale
Usate Drakoken su Budino oscuro, Esprit o Yenke Ronso



Per eseguire la Turbo di Lulu occorre girare la levetta analogica destra del joypad circolarmente e in senso orario. Il numero di giri corrisponde al numero di volte che verrà lanciata la magia da te scelta. L'incantesimo verrà lanciato sul nemico senza consumo di MP e perforando le eventuali magie difensive tipo Reflex o Shell. Da notare che le magie saranno però meno potenti del solito.

LULU - Tentazione

Magie T a disposizione
In base all'esito della Turbo, le magie colpiranno uno o più nemici in modo casuale
Standard

T Fire: danni di elemento Fuoco
T Fira: danni di elemento Fuoco
T Firaga: danni di elemento Fuoco
T Thunder: danni di elemento Tuono
T Thundara: danni di elemento Tuono
T Thundaga: danni di elemento Tuono
T Idro: danni di elemento Acqua
T Idrora: danni di elemento Acqua
T Idroga: danni di elemento Acqua
T Blizzard: danni di elemento Gelo
T Blizzara: danni di elemento Gelo
T Blizzaga: danni di elemento Gelo
T Bio: 80% di possibilità di provocare Veleno
T Antima: Riduce gli HP del 12,5%
T Ade: 80% di possibilità di provocare status Morte
T Drain: Risucchia HP dall'avversario
T Aspir: Risucchia MP dall'avversario
T Flare: danni di elemento Fuoco
T Ultima: danni non elementali



La Turbo di Rikku è abbastanza insolita ma molto varia. La sua Overdrive permette, mescolando due oggetti, di ottenerne di differenti in base alla potenza e all'importanza degli stessi. Elencare tutte le combinazioni è un compito arduo se non impossibile, perciò inserirò solo qualche combinazione.

RIKKU - Cocktail

1. Megaelisir
Antidoto e Mappa
Recupera completamente HP e MP della squadra

2. Superelisir
Granpozione e Passosfera lv 1 o 2
Recupera completamente HP e MP della squadra e cura alterazioni di status

3. Difesa T
Protoenergia o Protomagia o Protovelocità o Protoabilità e Protoenergia o Protomagia o Protovelocità o Protoabilità
Attiva Shell, Haste e Protect sulla squadra

4. SuperDifesa T
Cortina lunare o Cortina luminosa o Cortina stellare e Cortina lunare o Cortina luminosa
Attiva Shell, Protect, Haste e Rigene alla squadra

Per maggiori informazioni scarica "L'elenco completo dei Cocktail di Rikku" (in formato "pdf"), che consiglio di consultare durante gli scontri.



Le Turbotecniche di Auron si eseguono premendo col Joypad la giusta combinazione di tasti entro un determinato periodo di tempo. Ovviamente la potenza del o degli attacchi dipende dalla riuscita della Turbotecnica e dal tempo impiegato.

AURON - Arcano


1. Autarchia
Attacco di potenza media
Attacco generale
Standard

2. Quasar
Attacco di potenza elevata più status Spazzata (spazzerà via dal campo di battaglia i nemici vulnerabili a questo attacco)
Attacco singolo
Trovate e guardate una Jechtsfera

3. Redenzione
Attacco di potenza elevata
Attacco singolo
Trovate e guardate 3 Jechtsfere

4. Huragano
Due attacchi di potenza elevata
Attacco generale
Trovate e guardate tutte le Jechtsfere (10)

Elenco Sfere - Locazione:
Sfera di Auron: Valle Micorocciosa (Rupe)
Sfera di Braska: Monte Gagazet (in una rientranza che troverete percorrendo il tragitto in salita)
Jechtsfera: Bosco di Macalania (dopo la battaglia con lo Sferogestore)
Jechtsfera: Besaid (vicino al Tempio)
Jechtsfera: Nave Liki (sul ponte a Besaid)
Jechtsfera: Stadio di Luka (Sotterraneo livello A)
Jechtsfera: Via Mihen (Strada Principale, vecchia via in basso)
Jechtsfera: Fluniluvio (banchina in basso)
Jechtsfera: Piana dei Lampi (Parte Sud)
Jechtsfera: Bosco di Macalania (Zona Sud)



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