Realizzare un titolo nato per console su PC non è un’impresa impossibile, soprattutto quando la base è il PC stesso, tuttavia, considerati i molteplici aspetti che ruotano attorno a questo mercato (test addizionali e lavoro aggiuntivo sulle texture per garantire un’ampia compatibilità con la marea di hardware non standardizzati), Final Fantasy XIII non è proprio un "progettino" convertibile in poche settimane. Alle sue spalle, infatti, gravitano una marea di aspetti, i quali richiederebbero mesi e mesi di lavoro per essere perfezionati.
Un esempio di questa "sfida" arriva dalla line-up Capcom. Pensate alle versioni PC di Lost Planet e Devil May Cry 4, le quali - pur essendo sviluppate su PC tramite l’MT Framework – hanno avuto bisogno di molto più tempo di programmazione rispetto alle controparti Xbox 360 e PlayStation 3. Chiaramente, Square Enix ha affermato che una release su PC di Final Fantasy XIII è sempre possibile, non per altro negli anni sono stati lanciati Final Fantasy VII, VIII e XI, per non parlare dell’imminente arrivo di The Last Remnant, GDR su base Unreal Engine 3 in uscita anche su console. Tuttavia, un annuncio ufficiale riguardante il tredicesimo capitolo della saga su PC non esiste, ma come si dice in questi casi, sperare non fa mai male.