web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 4 risultati taggati con demo

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: le nostre impressioni

    La versione di prova del gioco era composta da due demo distinte: una per Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD e una per Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    La prima era la stessa presente alla fiera della Games Week, che si è tenuta a Milano questo settembre: per leggere le nostre impressioni su Kingdom Hearts Dream Drop Distance potete cliccare qui.

    Il viaggio di Aqua
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 si svolge nel mondo di Cenerentola che, come abbiamo appreso dai trailer rilasciati finora, è stato inghiottito dall’Oscurità dopo le vicende di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Aqua deve raggiungere il Castello dei Sogni, ma mentre sta attraversando un ponte, questo crolla rovinosamente, lasciando la Maestra del Keyblade davanti a un insormontabile burrone.
    Nel Regno dell’Oscurità però non valgono le normali regole del Regno della Luce: il tempo, infatti, al suo interno non esiste, ed è possibile manipolarlo.
    L’obiettivo di Aqua diventa quello di riavvolgere il tempo per ricostruire il ponte appena crollato, cercando gli ingranaggi dell’orologio della torre del Castello, sparsi per la cittadina che lo circonda.



    Gli aspetti tecnici
    Al primo impatto, Kingdom Hearts 0.2 appare come un assaggio di come sarà il futuro della saga.
    Il motore di gioco, basato sull’Unreal Engine, permette di avere ambienti curati e ricchi di dettagli, portati in vita da un sistema di illuminazione complesso e ben equilibrato. Rispetto agli ultimi giochi usciti, come Kingdom Hearts Dream Drop Distance, l’ambientazione è decisamente meno vuota e sterile, e molto più organica.
    L’effetto finale è una scena credibile, dove si ha l’idea che il tempo si sia effettivamente fermato, congelando tutto nei cristalli che ricoprono i palazzi e le case del paesino del Castello dei Sogni.
    I modelli dei personaggi sono meno realistici delle ambientazioni, e questo causa, a volte, l’effetto che Aqua sia un po’ troppo staccata dal resto della scena. Le animazioni però sono fluide e curate come in tutti i Kingdom Hearts, e il motore grafico non può che migliorare tutta la cura messa in questo aspetto.

    Il gameplay
    Rispetto ai vecchi capitoli, prima di parlare del sistema di combattimento, è interessante notare una nuova funzionalità inserita nei momenti di esplorazione della mappa.
    Aqua, infatti, ha due diverse velocità di spostamento: partendo da ferma e iniziando a muoversi, la velocità sarà simile a quella a cui siamo abituati e che è utilizzata in tutti gli altri capitoli della saga; successivamente, se non si è entrati in battaglia per un certo periodo di tempo, Aqua comincerà a correre più velocemente, permettendo al giocatore di spostarsi più in fretta all’interno della mappa di gioco.



    Il Sistema di Combattimento è un riuscito ibrido dei capitoli principali della saga, Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II, e di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Il modo più giusto per descriverlo è “Kingdom Hearts II con una spruzzata di Birth by Sleep”.
    Le meccaniche di base, infatti, sono le stesse di Kingdom Hearts II: niente comandi, solo attacchi con il Keyblade, Magie e Strumenti da usare nei momenti di difficoltà.
    A queste, sono aggiunte alcune meccaniche introdotte per la prima volta in Kingdom Hearts Birth by Sleep, come gli Stili di Combattimento e lo Shotlock, lo speciale attacco che usa la barra Focus.

    In Kingdom Hearts 0.2, vediamo il ritorno degli MP, il cui funzionamento è uguale a Kingdom Hearts II. Le Magie, che ritroviamo identiche ai capitoli originali, sono utilizzabili velocemente premendo L1. Una volta lanciate, esse consumano una parte di MP che, una volta esauriti, impiegheranno del tempo ad essere rigenerati, e proprio come in Kingdom Hearts II la barra degli MP si colorerà di rosa.

    Nella demo, era possibile utilizzare un solo Stile di combattimento, “Spellweaver”, che permette ad Aqua di utilizzare attacchi più potenti e di concludere la combo con un potente attacco ad area. Il suo funzionamento è uguale a quanto introdotto in Kingdom Hearts Birth by Sleep: una volta usata una certa quantità di Magie in combattimento, Aqua potrà attivare lo Stile. A differenza del capitolo precedente, per attivare Spellweaver è necessaria la conferma del giocatore, che dovrà premere Triangolo.
    In questo modo, si ha più controllo su quando cominciare ad usare questo Stile di Combattimento.

    Infine, lo Shotlock reintroduce un modo per attaccare più nemici contemporaneamente e velocemente. A differenza di Birth by Sleep, una volta attivato premendo R1, il tempo di gioco verrà rallentato per permettere una mira più precisa, senza che gli Heartless diventino impossibili da vedere, come invece accadeva nel capitolo precedente.

    Il Sistema di Combattimento è estremamente divertente da maneggiare, è fluido, veloce e richiede tempismo e attenzione da parte del giocatore.
    Anche le singole parti del Sistema sono molto più interconnesse tra loro. La scelta delle Magie da usare in combattimento richiede, finalmente, una certa pianificazione.
    Esse hanno effetti collaterali, ad esempio Thundaga paralizza i nemici e Firaga li lascia in fiamme. Blizzaga sembra essere la magia più riuscita: oltre a congelare i nemici una volta colpiti, lascia una scia di ghiaccio per terra su cui Aqua può scivolare per spostarsi velocemente da una parte all’altra dell’arena di combattimento. Il risultato è un sistema simile al Flowmotion di Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD, senza però essere sviluppato oltre.
    Insomma, l’unione dei due Sistemi di Combattimento di Kingdom Hearts II e Birth by Sleep sembra essere perfettamente riuscita, e lascia la curiosità di vedere cosa avremo tra le mani quando uscirà Kingdom Hearts III.

    Conclusioni
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- è una perfetta sintesi di quanto giocato in passato e cosa giocheremo in futuro.
    La sua breve durata di circa mezz’ora ci ha lasciato la voglia di esplorare il Regno dell’Oscurità e scoprire che cosa è accaduto ad Aqua durante il suo viaggio.
    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue sarà disponibile il 24 gennaio 2017.

    • 11 Jun 2017 10:59
    • da noye
  2. Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue presente con nuovi trailer e demo al Tokyo Game Show 2016

    I partecipanti alla fiera avranno l'occasione di provare una demo del gioco. Finora, alle postazioni di 2.8 Final Chapter Prologue presenti alle manifestazioni precedenti, era possibile provare sia la versione in alta definizione di Kingdom Hearts Dream Drop Distance, sia una sezione di Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage-.

    Inoltre, verrà mostrato un trailer, magari con l'annuncio della data di uscita del gioco.

    Il Tokyo Game Show si terrà dal 15 al 18 settembre 2016. Ecco la lista completa dei giochi presentati da Square Enix durante la fiera:

    • Akashic Re:cords (iOS, Android) – Trailer, Studio
    • Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia (iOS, Android) – Trailer, Studio
    • Deus Ex: Mankind Divided (PS4, XBO, PC) – Trailer, Studio
    • Dragon Quest Monsters Joker 3 (3DS) – Stage
    • Dragon Quest X Online (Wii U, Wii, 3DS, PC) – Stage
    • Fantasy Earth Zero (PC) – Studio
    • Figureheads (PC) – Giocabile
    • Final Fantasy: Brave Exvius (iOS, Android) – Studio
    • Final Fantasy: Record Keeper (iOS, Android) – Studio
    • Final Fantasy XII: The Zodiac Age (PS4) – Trailer, Stage
    • Final Fantasy XIV Online (PS3, PS4, PC, Mac) – Giocabile, Trailer, Stage
    • Final Fantasy XV (PS4, XBO) – Giocabile, Trailer, Stage
    • Grand Marche no Meikyuu (iOS, Android) – Trailer, Studio
    • Hitman (PS4, XBO, PC) – Trailer, Studio
    • Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue (PS4) – Giocabile, Trailer
    • NieR: Automata (PS4) – Trailer, Stage
    • Mobius Final Fantasy (iOS, Android) – Studio
    • Rise of the Tomb Raider (PS4) – Trailer, Studio
    • SaGa: Scarlet Grace (PS Vita) – Trailer, Stage
    • World of Final Fantasy (PS4, PS Vita) – Trailer, Stage
    Potete visitare il sito ufficiale di Square Enix dedicato al Tokyo Game Show, dove sono mostrate nuove immagini tratte da Kingdom Hearts HD 2.8: Final Chapter Prologue.

    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita




    Aggiornamento: Inizialmente l'articolo riportava la presenza di un trailer tutto nuovo al TGS. Tuttavia, non è confermato che si tratti di un filmato inedito e abbiamo modificato la notizia per correggerlo.

    • 16 Sep 2016 13:57
    • da noye
  3. Uno sguardo in anteprima a Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX

    Finora, sono state molte le occasioni in cui era possibile provare la collection: prima la Games Week di Milano, poi il Lucca Comics & Games. Molti di voi, quindi, avranno probabilmente già messo le mani sul controller per provare il gioco, ma purtroppo una fiera rumorosa e incasinata non è forse il luogo più adatto per farlo.

    È per questo che abbiamo provato il gioco in anteprima, presso gli uffici del publisher italiano nella calma più assoluta, in una grande sala cinema tutta per noi.

    Immagine inserita

    Un piacere per gli occhi

    La prima cosa che salta all’occhio (letteralmente) è la rinnovata grafica in HD. Sembra banale dirlo, ma è incredibile come semplicemente texture e modelli aggiornati possano dare nuovo lustro a un gioco uscito così tanto tempo fa come Kingdom Hearts II Final Mix, e a un gioco uscito su PSP come Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix.

    In Kingdom Hearts II Final Mix, i nuovi ambienti sono più vivi che mai grazie alle migliorie apportate alla versione HD. Nella nostra prova abbiamo potuto visitare Crepuscopoli e la Torre Misteriosa: entrambi i mondi erano ancora più belli di come ce li ricordavamo. Le vie della città sono valorizzate dall’alta definizione, così come le tortuose scale della Torre di Yen Sid. È come visitare la propria camera dopo che ne sono state ridipinte le pareti: è sempre la stessa stanza, ma è così pulita e accogliente che splende di una nuova bellezza.

    Immagine inserita

    Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix gode dei nuovi modelli dei personaggi, che sono decisamente pieni di dettagli: finalmente i capelli di Aqua sono di un blu acceso con dei bellissimi riflessi argentati, e l’armatura di Terra splende come una statua d’oro alla luce del sole.

    Immagine inserita

    I Keyblade sono stati tutti rimodellati: in particolare, il Keyblade di Terra è quello che ha giovato di più del trattamento in alta definizione. È ritornato alla forma possente di quando lo abbiamo visto nella sua primissima apparizione, diversi anni fa.

    Anche l'orecchio vuole la sua parte

    Se c’è una cosa che caratterizza Kingdom Hearts, è la sua musica. Non ce n’è, il tocco di Yoko Shimomura è in grado di rendere magico ogni momento e ogni scontro che viviamo nella saga.

    E come in Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX tutta la colonna sonora di Kingdom Hearts Final Mix era stata riorchestrata, così anche Kingdom Hearts II Final Mix ha goduto dello stesso trattamento: ogni traccia è adesso suonata da una vera orchestra, rendendo la colonna sonora ancora più intensa (e nella versione originale lo era già parecchio).

    Immagine inserita

    Fra le varie modifiche al comparto audio, una curiosa novità è rappresentata dal fatto che, in Kingdom Hearts II Final Mix, abbiano cambiato i versi da combattimento di Roxas: il personaggio adesso emetterà gli stessi versi che emette nella versione per Nintendo DS di 358/2 Days, così come alcuni presi direttamente dai file audio di Ventus di Birth by Sleep.

    In Kingdom Hearts Birth by Sleep Final Mix, solo alcune tracce sono state riarrangiate, come il field theme del Keyblade Graveyard, ma comunque è possibile sentire il salto di qualità rispetto ai piccoli altoparlanti della PSP.

    C’è da dire che la colonna sonora di questo capitolo non aveva bisogno di un lavoro di fino come per Kingdom Hearts II Final Mix, anche se la nuova versione di Dismiss fa davvero venire i brividi.

    L'italiano, una lingua difficile

    La versione della demo che abbiamo giocato era in italiano e si sa, purtroppo la nostra lingua è stata un po’ bistrattata nelle ultime uscite della saga.

    Ma per fortuna, con questa collection, la situazione è decisamente cambiata. Mentre Kingdom Hearts II godeva di una buona traduzione, la situazione per Kingdom Hearts Birth by Sleep non era delle migliori, all’uscita su PSP.

    Errori di battitura e ortografia, traduzioni poco eleganti: insomma, purtroppo era una localizzazione realizzata in fretta e furia e con poca cura dei dettagli.

    Ma con l’uscita di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, i traduttori italiani sono tornati all’attacco, con la voglia di sistemare quel lavoro poco egregio, migliorandolo e rendendo godibile il gioco anche al pubblico italiano.

    Finalmente sono spariti quegli orrori come “accacchi combinati” e “fuochi d’articio”, o quelle traduzioni poco eleganti come “esame di ammissione” per l’inglese “Mark of Mastery”.

    Immagine inserita

    È bello vedere un rinnovato interesse per la nostra lingua, soprattutto dopo la mancanza di localizzazione per l’ultimo capitolo uscito su Nintendo 3DS.


    In conclusione, le impressioni che abbiamo avuto da questa prova sono ottime e sono una conferma di quanto già provato in altre occasioni: Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX è una collection HD realizzata con moltissima cura, come il suo predecessore. Non vediamo l’ora che il disco entri nella nostra PlayStation 3 per giocarcelo fino alla fine.

    BONUS: Le nostre belle facce

    Immagine inserita


    La schermata di avvio di Kingdom Hearts Re:coded


    Immagine inserita


    Un Everglow compiaciuto


    Immagine inserita


    Un noye sfocato


    Immagine inserita


    E infine un selfie, quella cosa che va tanto di moda, con la faccia a pesce palla

    • 04 Dec 2014 19:22
    • da noye
  4. Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX sarà giocabile alla Milan Games Week 2014

    Sarà possibile infatti provare una demo durante la fiera che si terrà al MiCo di Milano.
    Le modalità per accedere alla prova della demo verranno spiegate direttamente durante l'esposizione.

    Qui potete trovare una lista completa di tutti i prodotti presentati alla Milan Games Week 2014, oltre che le informazioni su orari e costi dei biglietti nelle altre aree del sito.

    • 20 Oct 2014 16:23
    • da noye