web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 31 risultati taggati con Intervista

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Takeshi Nozue e la possibilità di un film dedicato a Kingdom Hearts

    Ha anche lavorato a Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II come movie director. Cosa ne penserebbe della produzione di un film basato sulla serie di Kingdom Hearts, se venisse dato via al progetto?

    Rispondere alla chiamata del pubblico mi importa più di lavorare ad una saga precisa. Kingdom Hearts o meno, se è qualcosa che i fan vogliono, sarei felice di provarci.


    In passato, ha lavorato anche a Final Fantasy VII: Advent Children, il film dedicato a Final Fantasy VII, ambientato dopo gli eventi del gioco originale.

    Apprendiamo quindi che non ci sono piani, attualmente, di realizzare un film in computer grafica dedicato a Kingdom Hearts, ma che i produttori di Kingsglaive non si tirerebbero indietro se i fan chiedessero a gran voce un film come quello appena uscito.

    Quindi, se volete un film dedicato a Kingdom Hearts, fatevi sentire!

    Kingsglaive: Final Fantasy XV è disponibile su iTunes e Playstation Store, in HD e SD.

    • 31 Aug 2016 17:17
    • da noye
  2. Famitsu intervista Nomura e Yasue

    In questi giorni ci sono giunte un sacco di informazioni riguardo KINGDOM HEARTS III. Di seguito è riportata l'intervista completa di Famitsu a Tetsuya Nomura e Tai Yasue riguardo alle recenti rivelazioni.


    Immagine inserita

    - Raccontaci qual è il tema principale della serie di KH e di KHIII.


    Nomura: È nel titolo: i cuori. Il tema costante, in tutta la serie, gira attorno alla domanda "Cos'è un cuore?". In KHIII, in aggiunta a quello è presente anche un altro tema, quello della "risoluzione" di tutto ciò accaduto sino ad ora.



    - La storia di KHIII ha un tono oscuro?


    Nomura: Penso ci siano già stati molti momenti seri nella saga fino ad ora e KHIII non è da meno. Come ho detto, uno dei temi di questo gioco è la "risoluzione", perciò c'è un senso tensione per la battaglia finale che spazia per tutto l'arco della storia. Ma a parte questo, penso ci sia anche un sacco di divertimento in ogni mondo Disney.



    - Com'è nata la collaborazione con la Disney per KINGDOM HEARTS? Secondo una voce è nata in un ascensore.


    Nomura: Ai tempi, la Square (ora Square Enix) e la Walt Disney Japan avevano gli uffici nello stesso edificio. Un giorno Hashimoto si trovò per caso nello stesso ascensore con un dipendente della Disney ed iniziarono a conversare riguardo come sarebbe bello lavorare a qualcosa insieme. Questo condusse Hashimoto e Mr Sakaguchi (Hironobuo Sakaguchi, fondatore della Mistwalker) a parlare con la Disney per fare qualcosa insieme. Ed io ero lì in quel momento e così ci ho messo mano. È iniziata così.



    - Come sei giunto all'idea di viaggiare tra i mondi Disney?


    Nomura: Quando iniziai a collaborare seriamente con la Disney, ci incontrammo diverse volte qui (a Los Angeles) per decidere che tipo di gioco creare. Fecero ogni genere di proposta, ma io sono avido e non volevo limitarmi solamente alle ambientazioni di un mondo; volevo poter creare qualcosa che condividesse ambienti di più mondi. E così suggerii l'idea di viaggiare tra mondi diversi.



    - Come sono creati i mondi Disney?*
    *A questo punto, Yasue presenta un estratto del Making-of-Feature del D23 Expo Japan 2018 (le fotografie non sono permesse).

    • Nel creare le cutscene, abbiamo seguito quest'ordine: storyboard -> voce -> recording -> layout -> creazione grezza del filmato -> cutscene vera e propria
    • Abbiamo sempre avuto un team di scrittori (autori?), ma il team in KH3 ha anche l'importante ruolo di dare ampiezza e profondità al gioco.
    • Le cutscene hanno anche l'aggiunta di luce indiretta per riuscire ad esprimere ciò a cui miriamo.
    • Nel mondo di Rapunzel, è difficile rappresentare i suoi lunghi capelli. Abbiamo dovuto così creare qualcosa che riuscisse a controllare le movenze dei suoi capelli, utilizzando persino un middleware. Abbiamo lavorato davvero duramente per far sì che le mosse durante il gameplay (capelli-liana, ecc...) si comportassero in maniera naturale. Anche la Disney ci ha aiutati; siamo stati così in grado di creare qualcosa che fosse dinamico e naturale.
    • Il design dei livelli (il layout, la disposizione dei nemici, ecc...) è diviso in molte fasi. La prima è quella che noi chiamiamo Fase Zero: creiamo una bozza di qualcosa e grosso modo piazziamo nemici e feature, aggiustandoli man mano per migliorare il gameplay. Poi inseriamo materiali, oggetti, luci, ecc... e lo portiamo a termine.
    • Nei mondi di KHIII ci sono diversi NPC che possono interagire con Sora e i suoi amici, così come aree molto popolate.


    Immagine inserita

    - KHIII presenta molti tipo di gameplay. Cosa ne pensate?


    Yasue: Ogni mondo ha diverse caratteristiche. Nell'Olimpo, che avete potuto provare nella demo, potete tuffarvi dal cielo e arrampicarvi sui muri. Questo mondo in particolare ha un gran senso di profondità. Inoltre, KHIII include molti aspetti di gioco già visti nei titoli precedenti, ma più evoluti. Ad esempio, le mappe a più piani già presenti in KH3D sono molto più evolute in KHIII: non puoi semplicemente saltare da un muro all'altro, ora puoi addirittura arrampicarti in verticale. Abbiamo adottato ogni elemento che potesse rendere l'esperienza di gioco più avventurosa e le mappe sono più ampie verticalmente.



    - Cosa ci dite di altri elementi nuovi?


    Yasue: Nel mondo di Toy Story potrete guidare in battaglia un Gigas (un robot) che possiede uno stile di combattimento del tutto nuovo. In KHIII giocare in ogni mondo sarà fresco ed emozionante poiché ci saranno modi di combattere nuovi e diversi luno dall'altro.



    - Riguardo al gameplay, avete qualche suggerimento da darci? C'è qualcosa che vogliate venga notato dai giocatori?


    Nomura: Gli elementi che volevo rivelare il prossimo mese (i "Link") sono stati inclusi in questa demo, quindi voglio che voi andiate a vederli (ride).

    Yasue: C'è un'Attraction Flow molto emozionante nell'Olimpo. Ci piacerebbe davvero che voi ci giocaste in modo molto meticoloso. Nel TOY BOX, il mondo di Toy Story, come ho detto prima potrete controllare dei robot di diverso tipo. Inoltre, nel TOY BOX investigare è una parte fondamentale, quindi godetevi a fondo tutti i giochi e le funzionalità. Spero proviate a colpire il serbatoio del gas guardando le reazioni di Sora e degli altri.


    Immagine inserita

    - Quand'è la data d'uscita?


    Nomura: Non posso dirvelo oggi (ride). Ma ho pianificato di rivelarlo il prossimo mese. Ci sono un sacco di persone e compagnie coinvolte in KHIII ed ora siamo nel mezzo degli aggiustamenti finali.



    - Perché avete ideate una chiave come arma?


    Nomura: Le battaglie sono un elemento importante della serie, ma poiché stavo lavorando con dei settaggi Disney, non volevo nulla di troppo violento. Piuttosto che attaccare, avevo in mente di utilizzare una chiave per liberare e riprendersi i cuori. Una volta pianificato quel setup, ho creato il concetto di Keyblade.


    Immagine inserita

    - Nei primi titoli il Keyblade non veniva usato per chiudere i mondi a chiave?


    Nomura: Oltre a dover serrare i mondi e i loro cuori, dal primo gioco sono apparsi molti altri utilizzi del Keyblade. In KHIII il Keyblade è utilizzato per sbloccare nuove vie tra i mondi, un po' come in KHII.



    - Il Keyblade ha utilizzi diversi rispetto ai giochi passati?


    Nomura: Una grande differenza è che il Keyblade può trasformarsi. Come visto in KH Birth by Sleep, trasformare il Keyblade è una cosa che solo chi è stato appositamente addestrato può riuscire a fare: tuttavia, ora anche Sora è finalmente in grado di farlo.

    Yasue: Nella demo, la trasformazione dell'Infinity Badge (il Keyblade di Toy Story) ha poteri molto forti e distruttivi. A me personalmente piace molto il "twin yo-yo" dello Smile Gear (il Keyblade di Monsters & Co.). In questo gioco si possono inoltre cambiare i Keyblade nel mezzo di una battaglia, aggiungendo un sacco di nuove ed interessanti strategie.



    - Qual è il processo di design di ogni Keyblade?


    Nomura: Controllo ogni design progettato, non solo dei Keyblade, ma anche della UI, degli oggetti, delle icone e così via. Voglio che mi si presentino circa tre versioni del design di qualcosa. A volte ne scelgo uno tra quelli, altre volte voglio che si combinino elementi di una versione A con quelli di una versione B. Quando poi presento i design finali alla Disney per la loro approvazione, certe volte hanno richieste specifiche e dobbiamo così fare degli aggiustamenti, che devo poi ricontrollare io personalmente... In sostanza questo è il processo di design. Per questo gioco, i Keyblade sono stati creati prendendo spunto da vari elementi presenti nel mondo.

    Yasue: L'idea di quale azione specifica dare ad un Keyblade inizia esattamente quando progettiamo il mondo stesso. Abbiamo voluto dare ad ogni Keyblade uno stile tutto proprio tra gameplay, strategie ed azioni varie che può compiere, in modo da renderli tutti diversi. Una volta pianificato il tutto, teniamo dei meeting con 20-30 persone che hanno il compito di dare revisioni e di esprimere delle opinioni nel tempo stesso in cui noi sistemiamo le cose. In questo modo riusciamo a perfezionare in modo continuo tutte le cose un pezzetto alla volta, aggiungendo più eccitazione al gameplay.



    - I minigiochi sono un caposaldo nella serie di KH?


    Nomura: Il minigioco CLASSIC KINGDOM precedentemente annunciato (un gioco LSI stile anni '80) si potrà provare anticipatamente in KH Union Cross. Stiamo creando oltre 20 diversi minigiochi. Tuttavia, non si potranno giocare tutti sin dall'inizio: raccogliere pezzi di CLASSIC KINGDOM è parte del gioco, quindi provate a collezionarli tutti. Stiamo pianificando inoltre molti altri minigiochi e credo proprio di poterne annunciare un po' il mese prossimo.


    Immagine inserita

    - Come si inizierà a giocare a CLASSIC KINGDOM in KHIII?


    Yasue: Durante l'arco della storia di KHIII, Sora avrà con se un congegno chiamato Mobile Portal e può accedere ai minigiochi con esso. Potete anche accedervi tramite il Grillario.

    Nomura: Il Mobile Portal non è solamente per CLASSIC KINGDOM, ha anche molte altre funzioni. Il lavoro del Grillo potrebbe essere in pericolo (ride).



    - Quindi le opere classiche della Disney sono il tema base di CLASSIC KINGDOM?


    Nomura: Sì. Volevo creare un mondo basato sui titoli in bianco e nero, come Timeless River in KHII, ma giocabile su uno schermo singolo; ecco come mi è nata l'idea.



    - Dicci qualcosa sui Link, che permettono di chiamare in battaglia vari amici.


    Yasue: Abbiamo creato vari tipi di Link in KHIII, molti dei quali si basano sull'organizzare certi attacchi. Per esempio, Ralph (da Ralph Spaccatutto) piazza blocchi che il giocatore può utilizzare per intrappolare i nemici. Ariel può tuffarsi in acqua e creare una fontana, che io stesso ho progettato per farla sembrare uno spettacolo. Ogni Link ha il suo stile di gioco.


    Immagine inserita

    - Un messaggio finale?


    Yasue: Essere stati in grado di fare la nostra prima demo pubblica qui, a Santa Monica, è molto speciale per me personalmente. Perché qui la Pixar mi ha incoraggiato moltissimo e perché, quando ho progettato le pareti rocciose di Hercules, ho preso ispirazione dai massicci del vicino Yosemite National Park; questo posto mi ha ispirato parecchio. Jason (character art director della Pixar) ha affermato la stessa cosa poco prima, ma quando sono andato alla Pixar per pianificare GALAXY TOYS per il mondo di Toy Story, mi hanno detto che avrebbero voluto creare quel tipo di negozio di giocattoli che sono noi potevamo progettare. Sento proprio una certa chimica tra le cose che volevamo fare noi e le cose che voleva fare la Pixar; e qui, in questo posto, tutto si è unito per creare qualcosa di estremamente divertente. Vorrei che voi sentiste la stessa cosa e sarei molto onorato se voi giocaste al nostro gioco.

    Nomura: Sono sicuro ci siano molte cose che vorreste sapere e penso proprio che il prossimo mese saranno svelate moltissime altre informazioni. Vorrei che usaste questo evento come un'opportunità per caricarvi per il mese prossimo.

    • 17 Jun 2018 10:55
    • da Zahk
  3. I mondi che conosciamo non avranno più le stesse mappe in Kingdom Hearts III

    Usufruendo di Google Traduttore, in rete sono circolati rumor che volevano che Le Terre del Branco e La Città di Halloween non fossero presenti in KH3.
    Grazie alla traduzione di due utenti Tumblr, tuttavia, siamo riusciti a chiarire un forte malinteso:

    Nomura: qualsiasi mappa utilizzata nei primi due (numerati) Kingdom Hearts non farà il suo ritorno in Kingdom Hearts III.



    Sottolineiamo mappe. Infatti, mondi tratti da film come Hercules faranno il proprio ritorno: abbiamo una dimostrazione grazie all'ultimo E3 Trailer.
    D'altronde, non ci siamo mai avventurati nelle aree intorno al Monte Olimpo, ad eccezione di poche!
    Probabilissimo è che la Città di Halloween non tornerà mai più non avendo mappe da utilizzare per il prossimo episodio, ma ciò non significa che i mondi vecchi non li rivedremo.

    E voi quali aree nuove vi aspettate di vedere in Kingdom Hearts III?

    • 20 Sep 2015 09:43
    • da sekai
  4. Nomura non ha in mente di rilasciare le due rimasterizzazioni in HD di KH su console next-gen

    Ruliweb: Sono passati due anni da quando venne per la prima volta annunciato Kingdom Hearts III.

    Nomura: Di solito la prima reazione dei fans di KH consiste nel ''Per favore, inserite [questo mondo] nel gioco!'' (ride), piuttosto che commentare il sistema del gioco in sé. Le richieste a riguardo sono molte di più. Quale mondo mettiamo, e se esso sia popolare, dovrebbe determinare se la gente apprezzerà enormemente o meno il gioco. Recentemente, inoltre, abbiamo ricevuto numerose richieste affinché Kingdom Hearts 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts 2.5 ReMIX vengano rilasciati su PlayStation 4. Sfortunatamente, a tale fine, non abbiamo piani precisi.

    • 02 Aug 2015 11:12
    • da sekai
  5. Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

    Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

    Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

    Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

    KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
    Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

    Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

    A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

    Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

    Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

    Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

    Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

    Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

    A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

    I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

    Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

    Cosa significa il titolo "Back Cover"?

    Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

    Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

    Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

    Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

    Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

    Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

    È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
    Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

    Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

    Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

    In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

    Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


    I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

    La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
    Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

    Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.

    • 24 Sep 2015 11:04
    • da noye
  6. Nomura intervistato da GamesTM: "Ricostruire Kingdom Hearts"

    Disney ruota molto attorno ai franchise: non vedremo mai la “fine” della storia di Topolino. C’è la stessa pressione di far proseguire Kingdom Hearts all’infinito?
    Il tema della fine di Kingdom Hearts non è mai venuto fuori tra me e la Disney, quindi non so quali siano le loro intenzioni. Ma quando creiamo Kingdom Hearts, ad ogni generazione penso “questo è qualcosa che la Disney da sola avrebbe potuto fare”. C’è qualcosa di unico in Kingdom Hearts, quindi dipende tutto da quanto voglio farlo proseguire! Non so se i fan apprezzerebbero tanto quanto la Disney, se non fosse un incontro dei nostri punti di forza.

    C’è mai stato qualcosa che la Disney non ti ha dato il permesso di fare?
    Non sento che loro abbiano mi abbiano inibito in nulla. I mondi Disney che appaiono nel gioco sono i loro franchise, quindi sono interessati nel mantenere quei mondi. Ma niente di unico di Kingdom Hearts ha mai generato tensioni. Ovviamente, a volte quando scriviamo la storia ci chiedono di alleggerire il tono o di scrivere un finale più felice, ma non ci hanno mai vietato nulla.

    Cosa vi ha permesso di fare il salto della generazione PS3 in questo nuovo capitolo di Kingdom Hearts?
    Non c’era un’intenzione specifica di saltare una generazione se non che Kingdom Hearts su console genera un’aspettativa molto alta. I fan della serie vorrebbero qualcosa ancora più bello di Kingdom Hearts II. Sfortunatamente, durante quel periodo non ho avuto l’occasione di cominciare un progetto così grosso e altri sviluppatori chiave si stavano occupando di altro.
    Ci serviva più esperienza e avevamo bisogno di perfezionare le nostre abilità nel creare nuovi capitoli di Kingdom Hearts in modo che ci fosse la preparazione necessaria per un grande titolo come Kingdom Hearts III. È stato un caso che questa preparazione sia accaduta durante la generazione di PS3.

    Visto che avete cambiato sistema di gioco, com’è stata la transizione? Il team ha avuto bisogno di molto tempo per adattarsi o è stato più lungo e complesso?
    La transizione è stata dura. Abbiamo dovuto cominciare praticamente da zero un’altra volta. Dovevamo essere sicuri di poter ricreare gli stessi effetti chiave con l’Unreal Engine e che gli effetti che ci servivano per Kingdom Hearts fossero adattabili. Stavamo sviluppando anche uno shader apposta per Kingdom Hearts, e abbiamo dovuto aggiustare molti particolari in modo che fosse utilizzabile anche su Unreal Engine.
    Questo spiega il lungo periodo tra l’annuncio e ora, che siamo pronti a rivelare nuovi dettagli.

    I nuovi sistemi di combattimento sono variazioni sugli altri giochi che non potevate raggiungere sulle vecchie console?
    Penso che esplorando diversi spin-off e nuove idee per i sistemi di combattimento, abbiamo imparato molto e implementato un nuovo sistema di battaglia introducendo anche nuove mosse.
    Abbiamo inserito anche le trasformazioni del Keyblade che ruotano attorno al fatto che Sora ha sostenuto l’Esame di Maestria, quindi ha senso che siano presenti le trasformazioni. Ci sono state molte aggiunte coraggiose al combattimento di Kingdom Hearts III e sono possibili solo grazie alle nuove console, ma non sono cose che non avrei mai potuto fare.
    È più dovuto al fatto che abbiamo imparato dall’esperienza degli spin-off.

    Nel primo capitolo c’era un solo personaggio giocabile, nel secondo due: ce ne saranno tre nel terzo?
    Dicendo che è un segreto diciamo che probabilmente c’è qualcosa sotto. Non possiamo dire niente ma, forse, abbiamo ancora qualche segreto da svelare.


    Il salto di generazione di PS3 è dovuto, quindi, a una lunga preparazione a Kingdom Hearts III, non solo dal punto di vista dello sviluppo del gioco stesso, ma anche per riprendere in mano lo sviluppo su console fisse che non veniva portato avanti da Kingdom Hearts II.

    In più, Nomura ha lasciato intendere che di sicuro succederà qualcosa per quanto riguarda i personaggi giocabili in Kingdom Hearts III. Mentre in Kingdom Hearts potevamo controllare solo Sora, in Kingdom Hearts II abbiamo potuto giocare sia nei panni dell'Eroe del Keyblade, sia nei panni di Roxas.
    Ma ci sono dei precedenti anche negli spin-off: in Re:Chain of Memories abbiamo giocato nei panni di Sora e Riku, in Birth by Sleep abbiamo vissuto la storia dal punto di vista di Terra, Aqua e Ven, mentre in Dream Drop Distance ci alternavamo tra Sora e Riku nei Mondi Dormienti.

    Insomma, le probabilità di avere più personaggi giocabili in Kingdom Hearts III sono molte, ma chi potrebbero essere?
    Speriamo solo che Nomura non ci faccia attendere troppo.

    • 07 Apr 2016 21:41
    • da noye