web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 23 risultati taggati con tetsuya nomura

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Tetsuya Nomura risponde ad alcune domande poste dai fan: boss segreti, film in CGI e altro

    Di seguito, le domande con relative risposte.


    Ryan: Ci sono già dei progetti per quello che accadrà al termine della saga di Xehanort, dopo Kingdom Hearts III? Ci sono idee circa il futuro della saga e di quali titoli sarà composta?

    Nomura: Naturalmente ci sono diversi piani nella mia testa e cose che vorrei funzionassero in termini di narrativa, ma non c'è ancora nulla di confermato con Disney. Quindi non posso fare previsioni di alcun tipo, ma ripeto, ho molte idee nella mia testa.


    Ryan: Cosa ne pensi del fatto che Kingdom Hearts III sia stato annunciato nel 2013? Ti hanno consultato al riguardo ed eri convinto che fosse il momento migliore per annunciarlo?

    Nomura: Sono consapevole delle voci secondo cui l'annuncio posssa essere avvenuto un po' troppo presto, ma non mi piace quando informazioni di un certo calibro trapelino sotto forma di leak. Piuttosto che lasciare che un annuncio di tale importanza venisse leakato non ufficialmente, preferirei farlo direttamente in maniera ufficiosa.


    Ryan: Ora come ora, a quanto pensi corrisponda la percentuale di completamento di Kingdom Hearts III?

    Nomura: Se vogliamo parlare proprio di percentuale di completamento, non riuscirei a dire alcun numero, perché è davvero difficile. Ma abbiamo un nostro piano di sviluppo su cui ci stiamo basando, e abbiamo annunciato la nostra finestra di rilascio basandoci su questo.
    Naturalmente ci sono delle cose che vanno al di là del controllo mio e del team di sviluppo, come alcune decisioni prese dall'azienda tra cui il cambio di motore grafico e di personale: roba che sicuramente non ci è stata a favore dal punto di vista delle tempistiche, ma il nostro periodo di completamento effettivo è sempre ben in vista.
    Non si è nemmeno trattato di un errore o di un problema nati all'interno del nostro team di sviluppo: quando ci sono cose che vanno al di là del mio potere decisionale alcuni progetti rischiano di venire posticipati, per un motivo o per un altro. Ma siamo convinti di essere perfettamente in regola con le tempistiche.


    Ryan: Con così tanta azione nel gioco (trasformazioni dei Keyblade, comandi situazionali e Attraction Flow, come siete riusciti a bilanciare il tutto in modo che gli attacchi non siano troppo potenti e i giocatori non dimentichino tutte le altre varianti del gameplay?

    Nomura: Tutte le azioni che potremo compiere sono uniche nel loro genere e molto diverse tra di loro se messe a paragone. Infatti, a proposito dell'Attraction Flow, avete già avuto un'anteprima del treno, delle tazze da té rotanti e della nave. Ciò che è unico e speciale di queste tecniche è che non fanno parte di un repertorio che tu puoi arricchire o selezionare a tuo piacimento.
    Dipenderà dalla situazione in cui ti trovi, a seconda del tipo di nemico che stai affrontando e del mondo in cui ti trovi. Non puoi sapere che tipo di Attrazione avrà luogo finché non sarai tu stesso ad attivarla. Si tratta di un attacco molto rapido con il quale puoi colpire efficacemente i nemici.



    Ryan: Quali sono i suoi mondi Disney e Pixar preferiti? Attenzione, non le sto chiedendo un'anteprima di uno dei prossimi nuovi mondi!

    Nomura: Di film preferiti... mi piace Il Re Leone. Se vogliamo guardare a qualcosa di più recente, mi è piaciuto anche Alice nel Paese delle Meraviglie. Non sarebbe male poter vedere la Regina Bianca in Kingdom Hearts.


    Ryan: Quanti Keyblade e quanti mondi ci saranno? E quali fra questi saranno completamente nuovi?

    Nomura: Non posso rivelare così tanto! (ride)


    Ryan: C'è la possibilità che possano apparire altri personaggi della saga di Final Fantasy, o di altre proprietà Square Enix quali NieR e Dragon Quest?

    Nomura: Sicuramente abbiamo delle priorità. Ci sono stati molti personaggi apparsi nel corso della serie, quindi non mi sembra una cosa impossibile. Se un certo nuovo personaggio dovesse sembrare idoneo al contesto di sicuro l'idea salterebbe fuori, ma devo anche tenere in conto: vale la pena dover usare determinate risorse per dar vita ad un personaggio e affidargli un vero e proprio ruolo all'interno della saga di Kingdom Hearts? Meriterebbe lo sforzo impiegato? Non ci stiamo effettivamente concentrando molto su personaggi già esistenti.


    Ryan: Ci saranno altri boss segreti? Sephiroth tornerà?

    Nomura: Non posso dirlo con certezza, ma lo spero (ndt: lascia in realtà intendere che ci saranno). Non vi è la sicurezza. Non siete stanchi di affrontare nuovamente Sephiroth? (ride)

    Ryan: Potrei mettermi a piangere, ma lo affronterei ancora, sicuramente.

    Nomura: Anche dopo averlo combattuto due volte? (ride)

    Ryan: Mia madre è riuscita a sconfiggerlo! Anche lei gioca e ci è riuscita!

    Nomura: È davvero brava!

    Ryan: Eccome se lo è. I miei amici sono sempre rimasti impressionati dalle sue abilità in Kingdom Hearts.

    Nomura: Io non credo di poterlo battere! (ride). Per gli altri boss segreti, non posso dire nulla per ora ma, riguardo Sephiroth, il mio team teme che dopo averlo fatto tornare per così tante volte, un suo ennesimo ritorno potrebbe risultare poco originale, ormai. Ci stiamo ancora pensando.

    Ryan: Ha mai immaginato un film in CGI per Kingdom Hearts, similmente a Final Fantasy VII: Advent Children o Kingsglaive: Final Fantasy XV?

    Nomura: Non si è mai parlato di realizzare un film, dal momento che sarebbe molto difficile da realizzare in termini di narrazione ora che la trama è diventata così ampia e complessa. Naturalmente, siamo nel pieno del quindicesimo anniversario della saga e qualcosa del genere potrebbe sempre saltar fuori, in particolare da parte di Disney.
    Disney è infatti interessata a realizzare un film in CG ma, ripeto, sarebbe difficile realizzarlo dal punto di vista della storia: nulla del genere è stato messo a punto.


    Ryan: Dunque, cerniere e cinture sono sempre all'ordine del giorno in Kingdom Hearts. Le piacciono esteticamente? Vi è un significato particolare dietro? Perché il berretto di Paperino ha delle cerniere?
    Nomura: Si trattava di una mia preferenza di quando ho realizzato il design dei personaggi, quindici anni fa. Al tempo, la gente mi stuzzicava per la mia predilezione per le cinture e quant'altro, e io sono quel tipo di persona che, più gli si dice di non fare una certa cosa, la faccio! Ma oggi non ci faccio più molto caso quando le disegno.
    Quando la gente mi punzecchia al riguardo, di certo non mi vergogno o arrabbio. Anzi, saprò come contrattaccare! Tornerò sul design dei personaggi e ne aggiungerò ancora di più. Quindi, se mai le persone dovessero venire a dirmi "Oh, Kingdom Hearts III verrà rimandato ancora", beh... potrei addirittura rimandarlo ancora a più tardi! (ride)


    Ryan: Come ha fatto Lea ad ottenere un suo Keyblade?

    Nomura: Solo per curiosità, sei mai andato a uno dei concerti di Kingdom Hearts quest'anno?

    Ryan: Certo.

    Nomura: Il modo specifico in cui Lea riesce ad invocare il Keyblade, di sicuro non è ancora stato illustrato nel dettaglio. Durante gli eventi di Dream Drop Distance viene fatto intendere come Lea si sia allenato con Merlino, ma si è trattato solo di un rapido cenno.
    Ci saranno più dettagli in Kingdom Hearts III riguardo al motivo per cui Lea vuole diventare un custode del Keyblade.
    Ti ricorderai, durante il concerto, di aver visto un video in cui una voce femminile parla. Quella ragazza è in realtà Kairi che scrive una lettera parlando del suo allenamento, quindi Kingdom Hearts III andrà a far riferimento anche a quella parte. Sfortunatamente non si entrerà nello specifico nell'allenamento intrapreso durante Dream Drop Distance, ma vi verrà fatto riferimento in qualche modo in Kingdom Hearts III.



    Ryan: Ha mai letto alcune delle fan fiction su Kingdom Hearts e, se sì, vi hanno mai ispirato o turbato?

    Nomura: Non ho mai letto fan fiction, ma se fai un giro su Internet ovviamente trovi un sacco di immagini. Ho visto molti disegni basati sui giochi della saga, ma sfortunatamente no, non ho mai letto fan fiction.


    Ryan: Infine, ci sarà occasione per giocare a Kingdom Hearts III in uno dei prossimi eventi? Quand'è che la gente può aspettarsi di provarlo con mano?

    Nomura: Probabilmente quando saremo finalmente pronti a rivelare la data ufficiale di lancio.

    • 20 Jul 2017 19:33
    • da Everglow
  2. I problemi di tutti i personaggi verranno risolti in Kingdom Hearts III, e informazioni aggiuntive sui mondi

    • Tetsuya Nomura vuole che aspettiate il prossimo report che per ora come data ha un generico 2018.
    • Ci sono state alcune modifiche dell'ultimo momento sul vecchio trailer dell'orchestra mostrato anche al D23, Nomura ha voluto fare dei collegamenti con la parola "dive" (Immersione/Tuffo), pensando al concetto originale di Kindom Hearts.
    • Sono tutti molto legati al mondo di Toy Story perché Nomura avrebbe già voluto includerlo in Kingdom Hearts II, ma stava trattanto con John Lasseter per averlo fin dai tempi del primo titolo.
    • La storia del mondo di Toy Story è cronologicamente collocata dopo il secondo film e sarà canonica con la timeline cinematografica.
    • Pur non essendo presente nel trailer, c'è una scena in cui Rex scambia Sora per un altro personaggio.
    • L'aspetto di Sora, Paperino e Pippo nel mondo di Toy Story è stato curato da due art director che hanno unito le forze per giungere al design finale. Il design del primo team era più simile a quello delle action figures, mentre quello del secondo era più coerente con l'estetica di Toy Story
    • Il team di sviluppo è rimasto sorpreso sulla facilità nel riprodurre la grafica dei film originali. Con gli altri mondi hanno incontrato più difficoltà.
    • La percentuale di completamento del mondo di Toy Story era sufficiente per essere mostrato al pubblico già da tempo, ma è stato possibile farlo solo ora. Quando annunciarono il mondo di Big Hero 6 fu possibile mostrare solo un'illustrazione, per questo Nomura questa volta ha voluto puntare sul video.
    • Il lavoro sul mondo di Big Hero 6 sta procedendo bene, ma per gli ultimi mondi scelti per comparire nel gioco è un'altra storia.
    • Nel trailer sono state mostrate più varietà di comandi di battaglia proprio per mostrare le potenzialità offerte dal sistema di combattimento. Ma vogliono riassicurare sul fatto che non sarà complicato da apprendere e sfruttare.
    • Ogni mondo avrà i suoi personaggi ospiti per il party e ognuno di essi avrà comandi specifici per interagire con Sora. Essendo una nuova feature, maggiori dettagli verranno rivelati più in là.
    • L'idea di pilotare un robot risale agli inizi dello sviluppo, ogni piano del negozio di giocattoli avrà la sua particolarità.
    • Il negozio di giocattoli sarà l'area principale del mondo di Toy Story, all'interno di esso potremo interagire con giocattoli e molto altro.
    • C'è una sopresa in serbo per il futuro. (NdT: Abbastanza vago, che si riferiscano al fatto che il mondo di Toy Story sarà pieno di sorprese?)
    • Il mondo in cui i giovani Eraqus e Xehanort si parlano è un mondo completamente nuovo. Viene anche fatto presente che Kingdom Hearts III avrà meno mondi rispetto al secondo capitolo, ma saranno più ricchi di contenuti.
    • Ci sono tanti personaggi, la storia è molto cupa e non ha intenzione di chiuderla così all'improvviso.
    • La storia di ogni personaggio avrà una conclusione. Organizzazione XIII inclusa.
    • Nomura non è a comando di altri titoli a parte quelli annunciati, ma è coinvolto in parecchi.
    • Il quinto leader di Kingdom Hearts Union χ[cross] verrà rivelato agli inizi di agosto. (Sarà carino/a)
    • Nomura vorrebbe rilasciare più informazioni sul sistema di combattimento di Kingdom Hearts III più in là.
    Toy Story è l'ultimo mondo rivelato per Kingdom Hearts III. L'articolo sul gioco insieme all'intervista con Tetsuya Nomura sarà presente nel numero del settimanale Famitsu in uscita il 20 luglio. Restate con noi per aggiornamenti e traduzioni!

    • 16 May 2018 21:09
    • da Fran
  3. Il ruolo di Malefica e le possibilità sul ritorno di Roxas in Kingdom Hearts III

    Nonostante le assicurazioni del produttore esecutivo Shinji Hashimoto, alcuni fan non hanno escluso l'idea dell'arrivo di un vero e proprio "Kingdom Hearts 2.9", in particolare al termine di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-, il cui epilogo è chiamato proprio "2.9: Il primo volume".
    Ma Nomura ha smentito le voci:

    Naturalmente la scena 2.9 porta direttamente a Kingdom Hearts III, ma posso capire come possano esserci state teorie e speculazioni al riguardo, come l'eventuale sviluppo di un altro gioco chiamato 2.9. Ma non temete, il ponte di collegamento a Kingdom Hearts III è stato già definitivamente costruito.



    Riguardo, invece, alla scena finale del Trailer dell'Orchestra di Kingdom Hearts III presentato il mese scorso, Tetsuya Nomura ha continuato dicendo che la scena in cui Xemnas parla a Sora è più lunga, e lascia intendere come Xemnas e Ansem Seeker of Darkness esistano allo stesso tempo.

    Nei momenti in cui Malefica e Pietro vanno negli altri mondi, spesso interagiscono con i cattivi di quel mondo, ma loro due seguono un proprio obiettivo. Non sono né alleati né nemici dell'Organizzazione XIII. Sora combatte contro le tredici oscurità, mentre Malefica e Pietro si occupano di un qualcosa di diverso... quindi non è strettamente necessario che stavolta lei ostacoli Sora nel suo percorso.



    Parlando, poi, della scena esclusiva al Kingdom Hearts Orchestra -World Tour-, in cui la doppiatrice giapponese di Kairi manda una lettera a Sora in cui racconta del suo allenamento con Lea, Nomura ha solamente detto che in Kingdom Hearts III lei si sta allenando in uno spazio senza tempo per affrontare le avversità incombenti.

    Con l'aiuto di Merlino, Kari si trova in una sottospecie di spazio in cui il tempo non scorre. In questo modo lei può concentrarsi ed allenarsi al meglio, così da diventare un vero e proprio custode del Keyblade. Naturalmente anche in Kingdom Hearts III verrà affrontata la questione dell'allenamento di Kairi e Lea.



    Ha proseguito facendo riferimento all'Attraction Flow, affermando che mostreranno più gameplay con tale tecnica quando ci sarà la giusta occasione, e che quasi tutti i mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno nuovi.

    Con Kingdom Hearts III c'è sempre stata l'intenzione di introdurre mondi nuovi. Nei giochi precedenti abbiamo cercato di bilanciare il tutto, inserendo sia mondi vecchi che nuovi, ma con Kingdom Hearts III ci stiamo concentrando al massimo per dedicarci appieno a mondi nuovi ed esclusivi.



    Ogni volta che si pensa a scegliere un mondo Disney, l'intenzione primaria di Nomura è sempre quella di introdurre elementi di divertimento per il giocatore. Ha specificato che, se ad esempio due mondi avessero un tema simile, come due mondi ambientati in una giungla, il team ne sceglierebbe solamente uno.
    L'Athletic Flow è una versione ridefinita del Flowmotion di Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance], ed è mostrato nell'inizio del trailer appena presentato, nel Monte Olimpo, quando Sora sfreccia in aria saltando di roccia in roccia.

    Se avessimo lasciato il Flowmotion precedente... ci sarebbe sembrato troppo libero come sistema. E abbiamo tenuto in conto il feedback dei giocatori, che alcuni di loro non sapessero cosa farne e che fosse un po' difficile da controllare. Perciò abbiamo tentato di riadattarlo e si è evoluto in quello che chiamiamo Athletic Flow.



    Nomura ha affermato che il punto focale della storia di Toy Story ci sarà al Galaxy Toys.

    Quel negozio di giocattoli avrà una rilevanza tutta sua in Kingdom Hearts III, ed è in quella sezione che vedi i robot in vendita sugli scaffali.



    Infine, ha concluso dicendo che i giocatori possono aspettarsi sempre più varietà nel gameplay, e che il poter combattere con la visuale in prima persona con i robot è solo uno dei tanti stili di combattimento nel mondo di Toy Story.

    Potete aspettarvi di vedere diversi tipi di gameplay in ognuno dei mondi, e abbiamo introdotto delle aggiunte speciali che vogliamo davvero i giocatori notino.


    Ha proseguito facendo riferimento all'Attraction Flow, affermando che mostreranno più gameplay con tale tecnica quando ci sarà la giusta occasione, e che quasi tutti i mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno nuovi.

    • 19 Jul 2017 12:25
    • da Everglow
  4. I mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno di meno rispetto a Kingdom Hearts II, ma avranno più contenuti

    Il prossimo numero di Famitsu include un articolo dedicato interamente a Kingdom Hearts III. Di seguito, la sintesi dell'articolo tradotta:

    • Il team dedicato allo sviluppo di Kingdom Hearts III ha sempre voluto inserire il mondo di Toy Story, sin da Kingdom Hearts II, ma ha dovuto aver a che fare con innumerevoli negoziazioni per far sì che ciò potesse realizzarsi.
    • La storia di Toy Story è cronologicamente collocata dopo Toy Story 2, e seguirà una linea temporale completamente ufficiale canonica, piuttosto che parallela come nei precedenti titoli di Kingdom Hearts.
    • All'inizio, Sora viene confuso come un giocattolo somigliante ad un altro personaggio, di un nuovo gioco.
    • I personaggi di Toy Story sono sorpresi di vedere Sora, Paperino e Pippo.
    • Il poter controllare un robot dall'interno è un'idea che c'è stata da sempre, sin dall'inizio dello sviluppo di Kingdom Hearts III.
    • Lo sviluppo del mondo di Big Hero 6 procede senza intoppi, e presto verranno rivelate altre informazioni a riguardo.
    • Il numero dei mondi in Kingdom Hearts III sarà inferiore a quello di Kingdom Hearts II, ma saranno enormi e molto più ricchi di contenuti (non contando i mondi originali della saga di Kingdom Hearts, lasciando quindi intendere che il numero dei mondi per Kingdom Hearts III possa essere non più di dodici).
    • Le cutscene di Final Fantasy VII saranno più di quelle di Kingdom Hearts III, e stanno richiedendo un sacco di tempo per essere messe a punto.
    • Tetsuya Nomura si sta anche occupando del design dei membri dell'organizzazione di Xenoblade Chronicles 2. È stata una richiesta posta dai suoi vecchi mentori, che hanno sempre avuto gran cura di Nomura nei primi anni della sua carriera e che quindi non poteva rifiutare.
    • Non ci sono altri titoli a cui il direttore sta lavorando, ma è coinvolto in molti progetti.
    Immagine inserita


    Il numero di Famitsu, in uscita domani, conterrà l'intervista intera. Pubblicheremo al più presto la traduzione completa!

    • 16 May 2018 21:08
    • da Everglow
  5. Tetsuya Nomura spiega i ritardi nello sviluppo di Kingdom Hearts III

    "Moltissima gente è sempre stata del parere secondo cui 'Oh, Nomura è troppo lento', ed è una cosa che mi crea dispiacere.

    Al tempo, abbiamo dovuto prendere una decisione: quella di cambiare motore grafico e passare all'Unreal Engine 4. È stato quindi necessario dover ricreare moltissimo del materiale da zero, motivo per cui abbiamo subito un dilungamento nel processo generale. Si è purtroppo trattata di una scelta che la nostra azienda ha dovuto fare per forza di cose: era inevitabile.

    Inizialmente avevamo un'idea più chiara e definita di quanto tempo avrebbe impiegato la realizzazione del progetto totale ma, nel corso degli anni, abbiamo compreso la necessità di ulteriori risorse in fatto di personale. Ci sono state moltissime riunioni nelle nostre sedi, e dal momento che il personale interno è limitato e ci sono tanti altri progetti in corso nella nostra azienda, il fattore tempismo non è stato a nostro favore. Perciò abbiamo dovuto adeguarci alle tempistiche dettate dall'azienda... è l'azienda stessa che adotta certe misure, quindi, sfortunatamente, spesso è un qualcosa che va oltre il mio controllo o capacità decisionali.

    Ci tengo molto a chiarire che non si è trattato di un problema legato ai nostri team di sviluppo. È semplicemente andata così: l'azienda ha dovuto fare delle scelte, e alla fine tutte le tempistiche che avevamo inizialmente pianificato non sono state concretizzate come dovuto.

    È un po' fuori dal mio controllo personale. Voglio dire, certo, ne è passato di tempo. Ma non decido io."




    Durante l'intervista sono state fatte altre domande circa i mondi Disney, su quanti dovrebbero essere e se ci sono dei DLC in programma.

    "Non penso che terremo nascosti dei mondi. Vorrei che li rivelassimo tutti, pian piano, fino alla data di rilascio. Al giorno d'oggi i giochi possono godere di contenuti aggiuntivi tramite DLC, quindi non è necessario tenere nascosti dei mondi.

    Riguardo eventuali DLC, nulla è attualmente in programma, e temo di non poterne parlare nel dettaglio. In ogni caso, mi sono premurato di avvertire il team di sviluppo, chiedendo loro di essere preparati per gestire eventuali futuri contenuti aggiuntivi.
    Non si tratta né di una conferma né di una negazione, ma ho comunque preso le dovute precauzioni cosicché i nostri team di sviluppo possano gestire al meglio una possibile questione DLC."




    Infine, il direttore ha concluso:

    "Non credo di aver accumulato così tanto divertimento ed eccitazione prima d'ora con un gioco su Kingdom Hearts.

    Kingdom Hearts III si tratterà del nostro primo gioco in full HD nella nostra attuale generazione di console. Ci vogliono tante, tante risorse per lavorare al meglio in full HD, motivo per cui uno dei nostri obiettivi principali è sempre quello di introdurre quanti più elementi possibili di gameplay in ogni singolo mondo, piuttosto che avere tanti piccoli mondi con pochi elementi.

    Se riusciamo a portare a termine tutto il nostro progetto così come pianificato, sono sicuro che ogni fan della saga sarà pienamente soddisfatto del risultato finale."

    • 17 Jul 2017 13:40
    • da Everglow
  6. Tetsuya Nomura e Yoko Shimomura raccontano i retroscena di Kingdom Hearts Concert -World Tour-

    Sorprendentemente, si tratta della prima vostra intervista insieme. Come vi siete conosciuti?
    YS: Scommetto che il sig. Nomura non si ricorda.
    TN: Infatti (ma che… ndt). Non ricordo del primo incontro con nessuno dello staff. Dovevamo fare l’intervista quel giorno. Non ricordo cosa accadde quindici anni fa.
    YS: Io mi ricordo perfettamente. Quando mi sono unita alla compagnia, mi sono presentata a tutti. Quando sono arrivata alla scrivania di Nomura, si è girato e mi ha detto, “io sono il mostro, Nomura”. Non sono sicura che “mostro” fosse una mansione. Poi mi è stato detto che si occupava dei concept per i mostri.

    Di quando vi siete “accorti” l’uno dell’altra?
    TN: Direi durante la produzione di Parasite Eve a Los Angeles.
    YS: Mi ricordo di aver chiesto di lui riguardo i concept di Final Fantasy VII. Non ne avevo mai avuto occasione visto che non eravamo mai nello stesso team. Finalmente, lo eravamo, ed è anche quando ho scoperto i suoi disegni.
    TN: È quando ho cominciato a disegnare personaggi.
    YS: Era molto tempo prima della produzione di Kingdom Hearts I.

    Perché Yoko Shimomura è stata scelta per la musica di Kingdom Hearts?
    TN: Era libera. (ride)
    YS: Tutto qui? (ride)
    TN: C’erano diversi candidati, ma il coordinatore del dipartimento del suono in quel momento ce l’ha raccomandata dicendo che mostrava il maggior talento. La mia reazione è stata, “oh, lei. Shimomura”.
    YS: Che intendi dire? (ride)
    TN: Dopo il primo titolo, l’ho costretta a rimanere perché non mi piace cambiare membri fondamentali dello staff a metà.
    YS: Probabilmente non ti ricordi, ma quando sono diventata freelancer, sei venuto a trovarmi.
    TN: Davvero?
    YS: Mi hai chiesto dei miei piani dopo che mi sarei dimessa. Quando ti ho detto che non ne avevo idea, mi hai risposto che non ti importava se lavorassi nella compagnia o meno, ma che volevi tenermi a lavorare alla serie. È stato lì che mi sono resa conto che lavorare da freelance era una possibilità. È una bella storia!
    TN: Non credo che la persona che ti ha detto così sia la stessa che si siede adesso di fianco a te. (ride)
    YS: Non rovinare la mia storia!

    Doveva essere scartata…
    Come comunicate durante il processo di sviluppo?
    YS: Per Kingdom Hearts, suggerivo la musica a Nomura…
    TN: Di solito faccio richieste attraverso qualcuno, quindi non parlavamo molto direttamente.
    YS: Per il primo capitolo, ti portai una demo. La lasciai sul tuo tavolo e ti scrissi una mail a riguardo. Ricordo che ne parlammo anche al telefono.
    TN: Non mi ricordo per niente.
    YS: Generalmente, parlo a qualcuno riguardo che tipo di musica va in quale parte del gioco, ma ti do direttamente le demo dei pezzi. Mando i dischi a un planner del progetto però, prima. Mi ricordo di alcuni pezzi rifiutati perché non servivano, per poi scoprire che alcune le avevi ascoltate e che ti piacevano. “Dearly Beloved” è un esempio. Pensavo fosse stata scartata, ma poi ti vidi in una intervista dire “non ricordo di aver scartato questo pezzo!”
    Nella vostra testa, qual è la canzone di Kingdom Hearts per eccellenza?
    TN: “Dearly Beloved” è quella usata più spesso: è un bel pezzo. Ma il titolo è difficile da ricordare. Cosa significa?
    YS: Significa qualcuno a cui tieni come un tesoro.
    TN: Oh, davvero? Beh, ora lo so. “Tessoro”. Come il Signore degli Anelli. (ride)
    YS: Non usavo internet a quei tempi. Stavo usando un dizionario e pensai “è perfetto!” Non posso credere che siano passati quindici anni… A proposito di titoli, c’è un pezzo intitolato “Sunset Horizon” nel finale segreto di Kingdom Hearts II. Non volevo usare la parola “sunset”, ma tu hai insistito; il povero mediatore ne ha passate di cotte e di crude. Non ricordi?
    TN: No… Chissà perché volessi usare quella parola così tanto.
    YS: Non ricordo perché non volessi usarla. (ride)
    TN: Mi chiedo se fosse perché andassi spesso a Sunset Boulevard durante la produzione di Kingdom Hearts II (ride). Comunque, tutti i tuoi titoli sono difficili da capire. Alcuni sono in inglese, altri in italiano [siamo noi, ndt].
    YS: Di solito sono in inglese, con alcune variazioni sul tema…
    TN: Nessuno dei tuoi titoli mi fa dire “ah, quel pezzo!” Dovresti stare sul semplice.
    YS: Il mio inglese non è ottimo… Una parte di me vorrebbe tenere i titoli in giapponese.
    TN: Siamo arrivati fin qua, sarebbe peggio cambiare adesso (ride). Quando sto facendo un trailer, devo ascoltare tutte le canzoni perché non so ricollegare i titoli al pezzo. Avresti dovuto usare il giapponese dall’inizio!
    YS: C’è stata una discussione sull’uso dell’inglese in modo che potessero capirli più persone.
    TN: A proposito di canzoni, ricordo che all’inizio dello sviluppo di Kingdom Hearts II, ci riferivamo a Roxas solo come “il ragazzo misterioso” fin dall’inizio… Vedi, sarebbe stata l’occasione perfetta per usare uno dei tuoi titoli difficili! (ride)
    YS: Ma tutti i temi degli altri personaggi sono intitolati con il loro nome. Comunque, è diventata una canzone apprezzata, quindi è andato tutto bene.

    "Non alla mia altezza"
    Nomura, qual è la tua posizione riguardo la musica?
    YS: Durante il Kingdom Hearts Concert -First Breath-, disse qualcosa che non dimenticherò mai. Disse, “voglio solo buona musica”. Era un complimento: ero stupefatta, ma allo stesso tempo sentii una grande responsabilità. Devi assolutamente ricordartelo [rivolta a Nomura].
    TN: No… (ride)
    YS: Quando stavo scrivendo un nuovo pezzo per 0.2, mi dicesti “Non sei all’altezza dei tuoi standard”. Non ero alla mia altezza…

    Quindi stai dicendo che tutte le tue canzoni sono fantastiche.
    TN: È il motivo per cui le approvo.
    YS: A volte il team dice di sì, a volte Nomura dice di no.

    Quali canzoni hanno richiesto più lavoro?
    TN: Questo me lo ricordo. La musica per Crepuscopoli.
    YS: “Lazy Afternoons”. Mi dicesti che mancava di melanconia e nostalgia. Ricordi?
    TN: Sì. Finii per dirti esattamente quello che volevo.
    YS: Subito dopo, diede l’ok per il primo titolo che gli proposi.
    TN: Di solito non dico cosa voglio.
    YS: Vorrei lo facessi…
    TN: Non è una buona idea perché ti concentreresti troppo su quello. Ho un’immagine precisa in testa, e continuerò a chiedere sempre di più finché non la raggiungo.
    YS: Vorrei sapere cos’è quell’immagine…

    Nomura, che genere di musica ascolti normalmente?
    TN: Non ascolto molta musica, e non suono nessuno strumento. Non so perché sono così schizzinoso con la musica; almeno ne sono consapevole.
    YS: Quando una buona canzone viene rifiutata, mi chiedo perché, e la risposta inizia con “Non ne so molto di musica” e continua con “so solo che c’è qualcosa che non va”. Mi piacerebbe sapere cosa sia quel “qualcosa” (ride).

    Chi è il vostro artista preferito?
    TN: Ci sono diversi artisti che mi piacciono, ma ultimamente mi piace il loud rock [nato dall’heavy metal e dall’hardcore rock].

    Strumento preferito?
    TN: Mi piace il pianoforte.
    YS: È difficile scegliere, ma ho suonato il pianoforte per molto tempo; sarà sempre speciale per me.

    Ci sono altri concerti di Kingdom Hearts che vi piacerebbe realizzare?
    TN: Rock.
    YS: Rock!? Com una band? Non dicevi che ti sarebbe piaciuto vedere un musical?
    TN: Tempo fa. Quando vidi Les Miserables, pensai “dobbiamo fare un musical!” Ma volevo incorporarlo in un gioco, non in uno spettacolo.
    YS: C’erano dei numeri di musical in Kingdom Hearts II. È stata dura.
    TN: In Atlantica. Ma quello era un minigioco musicale. Volevo una cutscene musical.
    YS: Meno male che non è mai stata fatta… (ride)
    TN: Beh, stavo guardando un programma televisivo l’altro giorno, e c’era un numero musical. Mi ha fatto venire voglia di fare un musical, dove tutti quanti cominciano a cantare.
    YS: No…

    Personaggio Disney preferito?
    TN: Mi sono affezionato a Oswald. Figaro è carino, il gatto di Pinocchio che guarda sempre il pesce rosso. Mi piace anche la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie.

    Esprimere concetti con musica e video
    Come sono nati i concerti?
    TN: È da un sacco di tempo che volevo organizzarne una serie.
    YS: Anche io, così come molti fan.
    TN: Ci abbiamo provato più volte, ma non è mai successo.
    YS: Ci è voluto un po’ prima di passare da “volere” a “fare”.
    TN: A proposito di fan, c’è un motivo per cui ho voluto che la prima del concerto fosse il giorno prima del lancio di Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMIX in Giappone. Non vale per i fan d’oltreoceano, sfortunatamente… Dopo il primo concerto, molte persone dissero che gli fece venire voglia di rigiocare a tutti i giochi dal primo all’ultimo. Abbiamo deciso di organizzare tutto così, in modo che le persone potessero tornare a casa e godersi la saga dopo il concerto.
    YS: Spero che non stiano in piedi tutta la notte prima del concerto per poi addormentarsi durante la performance.

    Come avete deciso il programma?
    YS: Ho buttato giù una bozza, che poi Nomura ha confermato.
    TN: Volevo che entrambi i concerti fossero collegati, come due metà. Questa volta tutta la musica sarà accompagnata da video, e sarà così che racconteremo i concetti e le emozioni ancora meglio. Non posso dirvi esattamente come sarà il programma perché i video devono essere ancora montati, e nuove canzoni devono essere ancora annunciate. I piani possono cambiare.

    Stai dirigendo i video tu stesso?
    TN: Ho intenzione di lavorare a stretto contatto con il direttore come quando facciamo i trailer.
    YS: È come creare un trailer per ogni canzone. Deve essere difficile…
    TN: Voglio che la musica accompagni al punto giusto.
    YS: È tutto dal vivo, deve essere difficile.
    TN: Lo tratterò come ogni altro progetto.

    Il concerto è come ogni altro progetto di Kingdom Hearts
    Ci sono temi diversi tra lo scorso concerto e questo?
    YS: Volevamo dramma. Volevamo che il pubblico si sentisse come se stesse giocando; volevamo raccontare una storia. Dovevamo tenere le canzoni più popolari, ma anche avere varietà. Alcuni pezzi erano più adatti ai fiati, altri all’orchestra, altri ancora a entrambi. Avevamo un piano.
    TN: Il piano era buono, ma dovevo fare alcune modifiche (ride). Alcuni pezzi erano troppo simili. Volevo che suonassero “Hikari” allo scorso concerto, ma lei non ha voluto.
    YS: Volevo che finisse in modo gioioso, ecco perché volevo “Dearly Beloved”.
    TN: Ma sono rimasto testardo. Non sei contenta che il concerto sia finito senza che tu suonassi l’ultima canzone, visto che eri devastata dall’ansia? (ride)
    YS: Basta!
    TN: Mi immagino dietro le quinte, “ho sbagliato!”
    YS: Non era così male! Sono migliorata con ogni performance.
    TN: Non usare i concerti per fare pratica! (ride)
    YS: Ero nervosa; non avevo mai suonato su un palco così grande con i fiati. E se fosse stata l’ultima canzone, non avrei suonato!
    TN: Non ho avuto l’occasione di guardare il primo concerto come spettatore. Ho solo avuto un assaggio durante le prove.

    Pensate di partecipare ai concerti oltreoceano?
    TN: Al maggior numero possibile. Voglio andare a Singapore. La performance a Los Angeles sarà attorno all’E3, quindi c’è una buona possibilità che ci sia anche lì. Non so gli altri. [a Yoko] Tu ci andrai, no? A tue spese?
    YS: Non posso di certo permettermelo! (ride)

    Cosa volete dire al pubblico?
    TN: Questo concerto è come un progetto per Kingdom Hearts, come i giochi e le altre produzioni. Vogliamo che i video accompagnino i pezzi, questa volta, ma dato che saranno suonati da diverse orchestre in ogni paese, nessuno sa come sarà l’effetto finale. Sono felice di vivere le diverse performance in ogni paese. Durante l’ultimo concerto, anche a Tokyo e Osaka mi hanno lasciato diverse impressioni nonostante fossero entrambe in Giappone. I concerti sono dal vivo e nessuno vivrà la stessa esperienza due volte; è un aspetto fantastico che spero tutti quanti vogliano vivere.

    • 12 Mar 2017 10:34
    • da noye
  7. Dengeki: il nuovo outfit di Riku per Kingdom Hearts III e altri dettagli

    Come ben sappiamo, in ogni capitolo principale della saga, i protagonisti come Sora, Riku e Kairi hanno un outfit diverso disegnato appositamente per il gioco.
    Se abbiamo ormai la conferma di come Sora apparirà in Kingdom Hearts III, nell'ultima intervista a Dengeki Nomura ha confermato che anche Riku avrà un nuovo outfit, e che sarà non molto diverso dall'artwork pubblicato in occasione del terzo anniversario di Kingdom Hearts x[chi].

    Immagine inserita

    I colori dell'outfit non si distaccano da quelli degli altri capitoli, con una predominanza del grigio e del nero, ma condivide alcuni dettagli con il costume di Sora, dove sono presenti dei bottoni dorati sul colletto della giacca.

    Inoltre, Nomura ha confermato che anche Re Topolino riceverà un redesign dell'outfit in occasione di Kingdom Hearts III, ma stando a quanto è presente nell'artwork, possiamo aspettarci che anche Kairi riceverà un nuovo costume simile a quello rappresentato.



    ***

    Rimanendo in tema outfit e costumi, in Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 sarà possibile personalizzare l'aspetto di Aqua. Nomura, quando Dengeki gli ha chiesto se lo stesso sistema di personalizzazione fosse presente in Kingdom Hearts III, ha risposto che dipenderà da come i fan reagiranno a questa feature in BbS0.2., e se, soprattutto, il team di sviluppo avrà tempo di aggiungerla al gioco.

    • 31 Dec 2016 13:39
    • da noye
  8. Un artwork per celebrare il primo anniversario di Kingdom Hearts Unchained χ

    Oltre agli aggiornamenti di questa settimana per il gioco, riceviamo quindi un'altra piccola sorpresa condivisa sull'account Twitter giapponese, accompagnata da questo tweet.

    È già passato un anno? Grazie per esserci stati durante il primo anniversario. Mentre ci prepariamo a diversi annunci, continuate a divertirvi. @Nomura #KHUx


    Immagine inserita


    Insieme ad Ephemer e Skuld, è rappresentato anche Ventus e altri due personaggi misteriosi solamente abbozzati. La figura a destra sembra essere femminile per via del collo esile, la figura a sinistra, invece, risulta totalmente irriconoscibile.

    Di chi si potrebbe trattare? Forse la loro identità è legata agli annunci che stanno preparando per il futuro.

    Per quanto riguarda Ventus, invece, è evidente che in qualche modo sia collegato alla Guerra dei Keyblade.
    D'altronde, non ci è ancora dato sapere in che modo gli eventi di Kingdom Hearts Unchained χ, Kingdom Hearts χ[chi] e Back Cover sono collegati tra loro, ed è qui che potrebbe nascondersi una grande rivelazione sia sul futuro della saga, sia su tutti i personaggi che conosciamo.

    • 03 Sep 2016 09:28
    • da noye
  9. Nuovi mondi, multiplayer e un messaggio da Nomura per il primo anniversario di Unchained x [JP]

    La prima novità riguarda l'aggiunta di nuovi mondi, uno dei quali sembra essere il Castello dei Sogni (il castello di Cenerentola), inoltre è stato annunciato che verrà inserito un mondo Disney che ancora non è stato visto i nessun capitolo della serie Kingdom Hearts.

    Un annuncio molto importante è che verrà inserita una modalità multiplayer.

    Come ultima novità è stato confermato che il concept art del terzo anniversario di Kindom Hearts x[chi] raffigura al suo interno proprio Ventus. È stato spiegato come Ventus sia relazionato al capitolo speciale del finale del browser game giapponese:

    Spoiler


    Il profilo twitter di Kingdom Hearts Unchained x americano ha infine annunciato che nuovi interessanti aggiornamenti arriveranno a breve.

    Il buon Tetsuya Nomura ha voluto anche dire la sua nel messaggio che traduciamo qui sotto:

    Un intero anno non è ancora passato, ma sembra che sia stato un anno intenso e pieno. In quest'anno passato siamo stati dietro al mondo di Kingdom Hearts X, pensando che il mondo di x dovesse finire prima che Kingdom Hearts Unchained x compiesse un anno, ora il mondo di Kingdom Hearts Unchained x è in testa e ha due grandi novità.

    La prima è il Multigiocatore, che offre una piacevole operazione. Divertitevi combattendo gli Heartless, assieme in un gruppo di giocatori, sul campo di battaglia. Avevo detto: "Sarete liberi di combattere assieme ai vostri amici su smart phone", ed è diventato il compito principale degli ultimi anni; lo staff ha discusso su questa feature e l'ha proposta in una forma inziale, senza però menzionare come questa abbia un ruolo fondamentale di connessione con il cuore di Kingdom Hearts.

    La seconda è un nuovo grande sviluppo della storia. Inizia la "seconda stagione" e tutto inzierà con un importante "inizio di stagione". Abbiamo già cominciato a sviluppare tre nuovi mondi. Il mondo che aprirà la "seconda stagione" sarà un mondo che non è mai stato presentato in Kingdom Hearts.

    -Tetsuya Nomura

    • 10 Sep 2016 10:54
    • da RazielKR
  10. Un'intervista a Tetsuya Nomura e un video di gameplay su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue

    Con il lancio della demo di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue e del trailer che la accompagna, Nomura ha discusso di alcuni dettagli di questo capitolo.

    • Nonostante la mancanza di un flusso continuo di aggiornamenti, il gioco non è stato rimandato.
    • Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage- sarà lungo quanto un mondo di Kingdom Hearts III, quindi più lungo di quanto siamo stati abituati dagli ultimi capitoli.
    • Il sistema di combattimento di Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage- sarà un mix di Birth by Sleep e Kingdom Hearts III. Nel terzo capitolo non sarà presente il sistema dei comandi, ma in 0.2 essi consumeranno MP come nei primi due capitoli della saga. Le magie potranno essere combinate tra loro.
    • Durante lo sviluppo di 2.8 e KHIII, il team si è concentrato moltissimo sugli aspetti di gestione delle luci.
    • Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD girerà a 60fps.
    • In Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD apparirà un nuovo Dream Eater, Catnuki. Sarà la combinazione tra un gatto e un procione giapponese (un tanuki).
    • Potremo reincontrare i personaggi di The World Ends With You in futuro, come successo in KH3D.
    • Nomura vorrebbe rilasciare più informazioni riguardanti Kingdom Hearts III, ma ora tutta l'attenzione deve essere rivolta a Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. Per Kingdom Hearts III dovremo attendere l'inverno.
    Immagine inserita



    Immagine inserita

    Catnuki, il nuovo Dream Eater


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita

    Alcune immagini dalla demo di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue




    UPDATE: Rilasciato un video di gameplay in full HD e 60 fps di Dream Drop Distance HD e Birth by Sleep 0.2 -A fragmentary passage-!


    • 14 Jun 2016 23:03
    • da noye
  11. Tetsuya Nomura celebra il lancio di Kingdom Hearts Unchained X in America con un messaggio

    Tuttavia, l'ultimo paragrafo dell'articolo sul blog non lascia ben sperare sul lancio del gioco nel resto del mondo, ma prima ecco il messaggio del direttore.

    UN MESSAGGIO DAL DIRETTORE DI KINGDOM HEARTS — TETSUYA NOMURA

    Vogliamo ringraziare tutti i fan di KINGDOM HEARTS per aver atteso così pazientemente il lancio di KINGDOM HEARTS Unchained χ in Nord America. Sin dal lancio del gioco in Giappone, abbiamo ricevuto moltissime domande su quando sarebbe stato disponibile negli Stati Uniti. Siccome questa è la prima versione di KINGDOM HEARTS per cui abbiamo dovuto creare un supporto d’operazione al di fuori del Giappone, il tutto si è svolto in un intervallo di tempo più lungo del previsto; ma alla fine, siamo pronti a lanciare il servizio per la versione nordamericana di KINGDOM HEARTS Unchained χ.

    KINGDOM HEARTS Unchained χ si svolge nel periodo più lontano della storia di KINGDOM HEARTS, ed è anche la storia di nuovi inizi. A volte può dipanarsi lentamente, ma parte dell’esperienza è quella di prendersi i propri tempi e vivere un mondo condiviso con altre persone. Esplorando i misteri dietro “l’era delle favole”, e vivendo la verità che ha portato alla Guerra dei Keyblade, crediamo che i giocatori riusciranno a godersi KINGDOM HEARTS II.8 ancora di più, quando verrà rilasciato quest’anno. E non c’è bisogno di dire che esso si ricollegherà non solo a KINGDOM HEARTS III, ma anche a ciò che verrà dopo.

    Le meccaniche di gioco sono molto diverse da quelle a cui siete abituati negli altri giochi della saga; in questo capitolo, i giocatori devono puntare alla vittoria in un singolo round, che si concentra nel fornire un gameplay frenetico nel breve tempo che si passa su uno smartphone.
    Le meccaniche delle battaglie sono state pensate dai principali programmatori di The World Ends With You e dal co-direttore di KINGDOM HEARTS Unchained χ, Hiroyuki Ito. Quindi, se avete giocato a The World Ends With You, potete aspettarvi un divertimento simile. Oltre ad avere caratteristiche come collezionare e potenziare medaglie, una vastissima personalizzazione del proprio avatar, la comunicazione tra i membri di una squadra, un sistema di ranking e molto altro, è anche un vero e proprio capitolo di KINGDOM HEARTS.

    Speriamo che i fan di KINGDOM HEARTS possano tuffarsi nel mondo della saga non solo tramite questo gioco, ma anche tramite i giochi futuri, KINGDOM HEARTS HD II.8 Final Chapter Prologue e KINGDOM HEARTS III. Allo stesso tempo, in qualità di origin story, ci sono molti elementi in KINGDOM HEARTS Unchained χ che i nuovi giocatori possono sperimentare, rendendo accessibile la saga anche a chi non la conosceva prima d’ora.
    Quindi, è un’ottima occasione per i fan vecchi e nuovi di provare questo gioco!

    Tetsuya Nomura

    KINGDOM HEARTS Series Director


    In questo messaggio abbiamo la conferma che Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue verrà lanciato quest'anno, e che KHUX si ricollegherà non solo a Kingdom Hearts III, ma anche al futuro della saga che ci aspetta dopo il capitolo finale della cosiddetta "Saga di Xehanort".

    Ma veniamo al boccone amaro di questo post:

    Ci sono state molte richieste da tutto il mondo di vedere Unchained X sui loro dispositivi iOS e Android. Faremo in modo che vengano riportate al team!


    Sembra, quindi, che una versione Europea del gioco ci metterà più del previsto ad arrivare sui nostri smartphone. Nel frattempo, potete seguire la nostra guida per scaricare il gioco in versione americana.

    • 07 Apr 2016 21:32
    • da noye
  12. Kingdom Hearts Unchained X arriva in Nord America il 7 Aprile

    Di seguito la traduzione dell'intervista:

    Messaggio da Tetusya Nomura: "spero che i fan e i nuovi giocatori si ritrovino immersi, in egual misura, in questa nuova avventura che rivela le origini di Kingdom Hearts"

    1) Ci puoi spiegare in che periodo della storia della serie KH ha luogo questo episodio?

    TN: questa è la storia degli "inizi" della serie Kingdom Hearts; in altre parole si svolge nella parte più antica della narrativa, in un mondo raccontato nelle leggende della serie, in un'era antecedente alla Keyblade War.

    Ci sono molti Keyblade wielder, e tu, giocatore, vestirai i panni di uno di loro.

    2) Com'è relazionato Kingdom Hearts Unchained X con Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue?

    TN: tutti e tre i titoli presenti nella collezione sono relazionati con Kingdom Hearts Unchained X in qualche modo. Si noterà una relazione maggiore con Kingdom Hearts X Back Cover- un filmato di circa un'ora, raccontato dalla prospettiva dei Foretellers, che riuniscono i Keyblade wielders. In altrettanto modo in Kingdom Hearts Unchained X si vedrà il punto di vista del giocatore. In Back Cover il giocatore potrà scoprire quali sono le motivazioni di questi leader che operano dietro le quinte.

    In Kingdom Hearts 3D HD, che è la rimasterizzazione in HD del titolo per Nintendo 3DS, si potranno vedere i Dream Eater come una sorta di premonizione. A collegare i due titoli della collection sarà Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep che è stato realizzato usando le stesse tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III; un sequel di Kingdom Hearts: Birth by Sleep, ed ha luogo subito dopo gli eventi narrati in Kingdom Hearts 3D HD; in questo titolo il giocatore potrà avere un primo assaggio di ciò che sarà Kingdom Hearts III.

    3) L'avevi accennato durante l'E3 2015, ma qual è stata l'ispirazione dietro il personaggio di Chirithy?

    TN; quando abbiamo realizzato Chirithy ci serviva un personaggio che aiutasse i giocatori a prendere dimestichezza con la natura del gioco, non volevo un personaggio che si facesse valere troppo, dato che il suo compito era quello di guidare il giocatore durante il suo viaggio. Una volta che l'idea aveva preso piede, ho pensato che un gatto sarebbe stato perfetto, perchè non si riesce mai a capire cosa passi per la testa dei gatti, ma comunque hanno un bel rapporto con gli esseri umani, così ho scelto la mia razza preferita lo Scottish Fold per la rappresentazione.

    Mi piaceva anche il Meow Wow di KH 3D, ma ho disegnato gli occhi di Chirithy in modo da non dare quell'eccessiva sicurezza di cui parlavo prima. Le persone potrebbero pensare che dato che posseggo due Scottish Fold, abbia modellato Chirity dopo averli acquistati, in realtà è l'esatto opposto, il loro acquisto risale a molto dopo l'inizio dei lavori sul titolo, e nessuno dei due si chiama Chirithy.

    4) A parte i personaggi e i luoghi già presenti nella serie Kingdom Hearts, quali nuovi personaggi e luoghi compaiono in Kingdom Hearts Unchained X?

    TN: il gioco si sta svolgendo sotto certe regole, quindi l'unica nuova location sarà Daybreak Town, la città-casa in cui il giocatore comincerà la sua avventura, tuttavia potrebbe esserci qualche possibilità di inserire nuovi mondi quando continueremo a supportare il titolo.

    Per quanto riguarda i nuovi personaggi, non ci sono solo i 5 Foretellers e Chirithy, saranno presenti anche nuovi personaggi chiave come Ephemera e Skuld che appariranno durante lo svolgersi degli eventi.

    5) Quale aspetto del gioco pensi attrarrà i fan? Cosa pensi riuscirà ad attirare l'attenzione dei fan? (collezionare medaglie, gli eventi, ecc.)

    TN: uno dei pilastri portanti sarà quello di poter giocare live, che è molto diverso da come vengono giocati i titoli della serie già esistenti. Si avrà la possibilità di comunicare e cooperare e talvolta competere, ma la sensazione che stai giocando in un mondo in cui sono presenti altri giocatori è unica e molto particolare in questo Kingdom Hearts.

    Sotto questo aspetto saranno indetti eventi a seconda delle occasioni, la collezione di medaglie è un elemento chiave per le battaglie, inoltre sarà presente una classifica, e tutto questo sarà di contorno ad una storia unica per questo Kingdom Hearts, quindi sono sicuro che ci siano molti elementi che potrebbero attirare l'interesse dei fan.

    6) Che tipo di costumi saranno presenti nel gioco? C'è qualche costume che ti piace particolarmente?

    TN: ci sono molti e differenti costumi; certamente saranno presenti dei design originali, dei personaggi Disney, dei personaggi di Kingdom Hearts, e costumi speciali ed a tema stagionale, tutti per avatar maschili e femminili. In più si potranno mescolare gli elementi degli outfit in modo da permettere un'ottima personalizzazione del proprio personaggio.

    Da quello che ho visto sembra popolare il taglio di capelli di Neku (personaggio di "The World Ends with You" presente anche in Kingdom Hearts 3D) mescolato con la veste dell'Organizzazione XIII; sono anche popolari il costume di Cloud del primo Kingdom Hearts e la veste di Re Topolino. Se dovessi scegliere, personalmente userei il costume Stregatto.
    7)Hai un messaggio speciale per i fan?

    TN: come detto all'inizio, questa è la storia delle origini di Kingdom Hearts. In altre parole, non è necessario avere conoscenze pregresse sugli altri titoli della serie.

    Mi piacerebbe che le persone che non hanno giocato a Kingdom Hearts possano sfruttare questa occasione per cominciare da zero l'immersione nella serie. Ovviamente i fan possono approcciarsi a Kingdom Hearts Unchained X in qualsiasi modo vogliano, collezionando le medaglie dei loro personaggi preferiti, collezionando costumi e inoltre diventare una parte del mondo di Kingdom Hearts provando l'emozione di avere la propria storia che condurrà ad uno dei più grandi misteri della serie, la Keyblade War. Spero che potrete successivamente apprezzare Kingdom Hearts II.8 e Kingdom Hearts III, così come i Kingdom Hearts successivi a questi.

    Kingdom Hearts Unchained X uscirà in Nord America il 7 Aprile 2016!

    Continuate a seguirci per ulteriori news e aggiornamenti (come per esempio quando Square Enix prenderà in considerazione l'esistenza dell'Europa)

    • 10 Jun 2016 17:35
    • da RazielKR
  13. Uno sguardo a Daybreak Town in Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue

    Kingdom Hearts è cominciato 14 anni fa, quando Sora aveva giusto 14 anni. Voglio ringraziare tutti i fan che ci hanno supportato in questo viaggio. Grazie mille! Per voi, un'anteprima di Daybreak Town in Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.


    Immagine inserita


    Daybreak Town, rispetto alla sua controparte presente in Kingdom Hearts X e Unchained X è decisamente più realistica, ma è possibile riconoscere tutti gli elementi che la contraddistinguono: la fontana al centro della piazza e la grande Torre dell'Orologio sullo sfondo.

    Per confronto, ecco come appare sui giochi mobile:

    Immagine inserita

    • 10 Jun 2016 17:34
    • da noye
  14. Buon Natale da Tetsuya Nomura: un'intervista su Kingdom Hearts III e HD 2.8 Final Chapter Prologue

    Da quando hai partecipato all’evento di lancio di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX a Burbank, come ti sei sentito a vedere il Kingdom Hearts Premium Theater in Giappone?
    Quello che rende Kingdom Hearts unico rispetto agli altri titoli è che abbiamo condiviso una connessione con i nostri fan per molti anni. Quindi, invece che sembrare una ricorrenza unica come un festival, è sembrato essere compagni d’avventura che hanno passato tanto tempo insieme, in più apprezzo molto queste occasioni dove posso interagire con i fan. I fan giapponesi sono più timidi di altri oltreoceano ma ero molto felice di sentire che anche loro si stavano divertendo.

    L’evento al Kingdom Hearts Premium Theater è stato molto apprezzato in Giappone. Se dovesse ripresentarsi l’occasione per eventi di questo tipo, seguirebbero lo stesso format? Cosa vorresti fare diversamente?
    Il contenuto di ogni evento cambierebbe in base al luogo e al tempo, quindi di sicuro il format dipenderebbe da questi elementi. In più, come per il D23, le location hanno delle regole ben precise decise da chi ci ospita. Visto che abbiamo avuto più richieste di partecipare di quanti fossero i posti, se avessimo l’occasione di organizzare un evento come questo, penso che considererei come prima cosa la capacità del teatro.

    L’ultimo aggiornamento a Kingdom Hearts X[chi] introduce un nuovo mondo, il Castello della Bestia. Perché avete scelto questo mondo?
    Stiamo dando priorità ai mondi delle sette Principesse, seguendo l’idea dell’atmosfera “fiabesca” in Kingdom Hearts X[chi].

    C’è qualche significato per quanto riguarda il periodo in cui è stato inserito il Castello della Bestia in Kingdom Hearts X[chi]? Dopo così tanti aggiornamenti alla storia, è stata una sorpresa viaggiare in un nuovo mondo invece che continuare la storia di Ephemera e dei Foretellers.
    Non c’è nessun significato per quanto riguarda l’intervallo temporale. Avevamo già deciso tempo fa quali mondi inserire, ma visto che introdurre nuovi mondi richiede molto tempo, eravamo finalmente pronti ad aggiungerlo adesso.

    In uno degli ultimi aggiornamenti di Kingdom Hearts X[chi], è stato introdotto ufficialmente il termine “unchained”, e c’è stata un gran fermento tra i fan. Per caso riguarda il motivo per cui X[chi] e Unchained X[chi] non sono esattamente lo stesso gioco?
    Non posso spiegarlo senza spoiler, ma c’è un collegamento tra i due. Chi sta cercando di fare ciò che verrà raccontato in Kingdom Hearts X[chi] o Unchained X[chi] e le sue motivazioni verranno spiegati in Kingdom Hearts X Back Cover, all’interno di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.

    In 0.2, Yen Sid dice a Riku e Kairi che è indispensabile salvare Aqua, Terra e Ventus, dando così occasione a Topolino di raccontare della sua recente visita nel Regno dell’Oscurità. Si sta riferendo al periodo nel primo Kingdom Hearts quando è andato alla ricerca della Catena Regale D?
    È un episodio che volevo raccontare da tempo. Dovrete aspettare Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A Fragmentary Passage- per avere la risposta.

    Topolino ha incontrato Aqua nel suo viaggio nel Regno dell’Oscurità? Se sì, perché non ha affrontato prima questo argomento così importante?
    Verrà detto anche questo in KH0.2, vi chiedo quindi di portare pazienza.

    La conversazione tra il giovane Xehanort e Eraqus, mostrata per la prima volta all’E3, è la scena di apertura di Kingdom Hearts III. Da quel giorno, è stato rivelato sempre di più di quella scena e al D23 abbiamo finalmente potuto vederla nella sua interezza. Perché avete deciso di mostrarla in questo modo?
    Ci sono molti motivi, ma uno è che stiamo dando priorità alla creazione dei nuovi mondi in Kingdom Hearts III, e dobbiamo considerare quando rivelarli, discutendone con la Disney. La scena di apertura è molto versatile, visto che non è collegate con i nuovi mondi, in più è una buona risorsa da usare come prologo per aumentare l’eccitazione per Kingdom Hearts III.
    Inoltre, la scena che abbiamo mostrato non è la versione finale, quindi vi consiglio di stare attenti a tutti le modifiche che faremo nel futuro.

    Abbiamo appreso da Xehanort e Eraqus che quest’ultimo vuole sottoporsi al Marchio di Maestria, ma per quanto riguarda Xehanort, invece?
    Sono sicuro che potete percepire che c’è qualcosa che Xehanort sta macchinando ascoltando il suo tono di voce alla fine. L’interesse di Xehanort va oltre a un semplice titolo onorario.

    È stata una sorpresa vedere il ritorno dei Nessuno nell’ultimo filmato di Kingdom Hearts III. Quale sarà il loro ruolo nel gioco? Possiamo aspettarci qualche nuovo nemico a parte i Nessuno e gli Heartless?
    Voglio che sia possibile capire chi ha visitato quel mondo dai nemici presenti in quel luogo. Sto pensando ai tipi di nemici come parte della produzione in questo momento.

    Il nuovo trailer di Kingdom Hearts III ha mostrato un nuovo Nessuno con una falce e dei petali, si riferisce per caso a un certo membro dell’Organizzazione?
    Penso sia facile da immaginare, ma credo che apparirà nel materiale promozionale prima o poi, quindi attendete quello.

    Abbiamo visto Topolino al Premium Theater con gli abiti di Kingdom Hearts II e la Catena Regale D, c’è qualche possibilità di vederlo ai parchi divertimento Disney?
    Per quanto ne so, per ora non è nei piani, ma credo che sarebbe bellissimo se apparisse nei parchi in futuro!


    In particolare, abbiamo la conferma che Kingdom Hearts X[chi] e Kingdom Hearts Unchained X[chi] sono due capitoli diversi, e Unchained è di più di un semplice remake. Il motivo per cui questi due capitoli sono diversi verrà spiegato all'interno di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, in Kingdom Hearts X Back Cover. In questo modo, anche noi occidentali che non abbiamo avuto modo di giocare a questi giochi potremo capirne il significato all'interno della trama che Nomura sta costruendo prima di Kingdom Hearts III.

    Un'altra domanda a cui troveremo risposta in Final Chapter Prologue è perché Re Topolino ha deciso di non parlare del suo viaggio nel Regno dell'Oscurità. Non è ancora chiaro se il viaggio di cui parlerà in KH0.2 corrisponde a quello in cui è andato alla ricerca della Catena Regale D, né se ha effettivamente incontrato Aqua nel suo periodo nel Regno dell'Oscurità.

    Infine, gli ultimi dettagli che ci vengono dati riguardano Kingdom Hearts III: come sappiamo, saranno presenti di nuovo i Nessuno, ma non sappiamo ancora in che ruolo. Il famigerato Nessuno con la falce e i petali apparso nel trailer del D23 apparirà anche nel materiale promozionale di Kingdom Hearts III, quindi potremo dargli uno sguardo più dettagliato in futuro.

    • 27 Dec 2015 18:05
    • da noye
  15. Nomura intervistato da GamesTM: "Ricostruire Kingdom Hearts"

    Disney ruota molto attorno ai franchise: non vedremo mai la “fine” della storia di Topolino. C’è la stessa pressione di far proseguire Kingdom Hearts all’infinito?
    Il tema della fine di Kingdom Hearts non è mai venuto fuori tra me e la Disney, quindi non so quali siano le loro intenzioni. Ma quando creiamo Kingdom Hearts, ad ogni generazione penso “questo è qualcosa che la Disney da sola avrebbe potuto fare”. C’è qualcosa di unico in Kingdom Hearts, quindi dipende tutto da quanto voglio farlo proseguire! Non so se i fan apprezzerebbero tanto quanto la Disney, se non fosse un incontro dei nostri punti di forza.

    C’è mai stato qualcosa che la Disney non ti ha dato il permesso di fare?
    Non sento che loro abbiano mi abbiano inibito in nulla. I mondi Disney che appaiono nel gioco sono i loro franchise, quindi sono interessati nel mantenere quei mondi. Ma niente di unico di Kingdom Hearts ha mai generato tensioni. Ovviamente, a volte quando scriviamo la storia ci chiedono di alleggerire il tono o di scrivere un finale più felice, ma non ci hanno mai vietato nulla.

    Cosa vi ha permesso di fare il salto della generazione PS3 in questo nuovo capitolo di Kingdom Hearts?
    Non c’era un’intenzione specifica di saltare una generazione se non che Kingdom Hearts su console genera un’aspettativa molto alta. I fan della serie vorrebbero qualcosa ancora più bello di Kingdom Hearts II. Sfortunatamente, durante quel periodo non ho avuto l’occasione di cominciare un progetto così grosso e altri sviluppatori chiave si stavano occupando di altro.
    Ci serviva più esperienza e avevamo bisogno di perfezionare le nostre abilità nel creare nuovi capitoli di Kingdom Hearts in modo che ci fosse la preparazione necessaria per un grande titolo come Kingdom Hearts III. È stato un caso che questa preparazione sia accaduta durante la generazione di PS3.

    Visto che avete cambiato sistema di gioco, com’è stata la transizione? Il team ha avuto bisogno di molto tempo per adattarsi o è stato più lungo e complesso?
    La transizione è stata dura. Abbiamo dovuto cominciare praticamente da zero un’altra volta. Dovevamo essere sicuri di poter ricreare gli stessi effetti chiave con l’Unreal Engine e che gli effetti che ci servivano per Kingdom Hearts fossero adattabili. Stavamo sviluppando anche uno shader apposta per Kingdom Hearts, e abbiamo dovuto aggiustare molti particolari in modo che fosse utilizzabile anche su Unreal Engine.
    Questo spiega il lungo periodo tra l’annuncio e ora, che siamo pronti a rivelare nuovi dettagli.

    I nuovi sistemi di combattimento sono variazioni sugli altri giochi che non potevate raggiungere sulle vecchie console?
    Penso che esplorando diversi spin-off e nuove idee per i sistemi di combattimento, abbiamo imparato molto e implementato un nuovo sistema di battaglia introducendo anche nuove mosse.
    Abbiamo inserito anche le trasformazioni del Keyblade che ruotano attorno al fatto che Sora ha sostenuto l’Esame di Maestria, quindi ha senso che siano presenti le trasformazioni. Ci sono state molte aggiunte coraggiose al combattimento di Kingdom Hearts III e sono possibili solo grazie alle nuove console, ma non sono cose che non avrei mai potuto fare.
    È più dovuto al fatto che abbiamo imparato dall’esperienza degli spin-off.

    Nel primo capitolo c’era un solo personaggio giocabile, nel secondo due: ce ne saranno tre nel terzo?
    Dicendo che è un segreto diciamo che probabilmente c’è qualcosa sotto. Non possiamo dire niente ma, forse, abbiamo ancora qualche segreto da svelare.


    Il salto di generazione di PS3 è dovuto, quindi, a una lunga preparazione a Kingdom Hearts III, non solo dal punto di vista dello sviluppo del gioco stesso, ma anche per riprendere in mano lo sviluppo su console fisse che non veniva portato avanti da Kingdom Hearts II.

    In più, Nomura ha lasciato intendere che di sicuro succederà qualcosa per quanto riguarda i personaggi giocabili in Kingdom Hearts III. Mentre in Kingdom Hearts potevamo controllare solo Sora, in Kingdom Hearts II abbiamo potuto giocare sia nei panni dell'Eroe del Keyblade, sia nei panni di Roxas.
    Ma ci sono dei precedenti anche negli spin-off: in Re:Chain of Memories abbiamo giocato nei panni di Sora e Riku, in Birth by Sleep abbiamo vissuto la storia dal punto di vista di Terra, Aqua e Ven, mentre in Dream Drop Distance ci alternavamo tra Sora e Riku nei Mondi Dormienti.

    Insomma, le probabilità di avere più personaggi giocabili in Kingdom Hearts III sono molte, ma chi potrebbero essere?
    Speriamo solo che Nomura non ci faccia attendere troppo.

    • 07 Apr 2016 21:41
    • da noye
  16. Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

    Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

    Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

    Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

    KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
    Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

    Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

    A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

    Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

    Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

    Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

    Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

    Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

    A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

    I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

    Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

    Cosa significa il titolo "Back Cover"?

    Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

    Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

    Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

    Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

    Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

    Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

    È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
    Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

    Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

    Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

    In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

    Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


    I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

    La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
    Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

    Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.

    • 24 Sep 2015 11:04
    • da noye
  17. Le quest in Kingdom Hearts Unchained χ: un messaggio di Tetsuya Nomura

    Disponibile su Square Enix Bridge, il messaggio raccoglie diverse informazioni sulle quest che dovremo completare durante il gioco e su come verranno pubblicati gli aggiornamenti in futuro, in modo simile all'andamento di Kingdom Hearts χ, disponibile su browser.

    KINGDOM HEARTS Unchained χ

    Un messaggio dal direttore
    Un nuovo Kingdom Hearts è finalmente cominciato.
    Un evento di cui abbiamo parlato molte volte durate il nostro viaggio: la Guerra dei Keyblade.
    Ora potrete vivere in prima persona la storia che ha portato a questo evento nelle vesti di un personaggio del mondo di Kingdom Hearts, diventando un Portatore del Keyblade in Kingdom Hearts χ[chi] e, ora, in Kingdom Hearts Unchained χ.

    Come prima cosa, in modo che possiate crescere come Portatori del Keyblade, avrete 200 quest principali da completare.
    Queste missioni saranno aggiunte ogni mese, quindi continuate a seguire il gioco per avvicinarvi alla verità che si cela dietro la Guerra dei Keyblade.

    In Kingdom Hearts χ[chi], questo mese ci avvicineremo a un importante sviluppo della storia. Ciò avverrà anche in Kingdom Hearts Unchained χ, ma credo che vi avvicinerete alla verità soprattutto quando le due χ si sovrapporranno.

    Immagine inserita

    In più, ora personaggi come i Foreteller, Chirithy e Ephemera stanno influenzando il mondo. Come esisteranno nell'universo di Kingdom Hearts dopo questi eventi?
    Questo è il motivo per cui vivere le avventure di questo capitolo vi permetterà di godervi al massimo la serie di Kingdom Hearts.

    Abbiamo in mente di aggiungere diversi contenuti in futuro, sempre vari e legati a Kingdom Hearts, quindi spero che rimarrete con noi in questo lungo viaggio.
    Queste informazioni saranno annunciate dallo staff che segue la pagina Twitter ufficiale. Non risponderanno alle vostre domande, ma vi consiglio di seguirli. Ogni tanto anche io svelo qualche informazione, ma raramente.

    Tetsuya Nomura,
    Direttore di Kingdom Hearts

    Sugli aggiornamenti futuri
    Nuove quest
    I nostri piani sono di aggiungere 50 parti ogni mese fino a gennaio 2016. Anche nelle settimane in cui non sono aggiunte missioni principali, puntiamo ad aggiornare il gioco con contenuti secondari, come incredibili missioni che vi metteranno alla prova.

    Contenuti che saranno rinnovati ogni mese
    Il Monte Olimpo e i Boss Raid saranno rinnovati in nuove stagioni all'inizio di ogni mese. Ogni stagione vedrà alcuni aggiustamenti al suo inizio, in modo che possiate mettervi alla prova e possiate vivere la gioia di lavorare insieme.

    Immagine inserita

    Altro
    Non possiamo ancora darvi dettagli, ma aggiungeremo una grande funzionalità quando servirà con l'aggiunta di nuove missioni.
    Inoltre, abbiamo intenzione di organizzare eventi e oggetti per gli avatar che rispecchiano la stagione dell'anno.
    Infine, miriamo a perfezionare la qualità del gioco aggiungendo contenuti e funzionalità altamente richiesti che vi aiuteranno nel vostro viaggio.
    Non vediamo l'ora che giochiate e continuiate a giocare a Kingdom Hearts Unchained χ.


    Alcune parole di Nomura sono enigmatiche come sempre: quando le due X si sovrapporranno?
    Il direttore aveva accennato al fatto che Kingdom Hearts X e Kingdom Hearts Unchained X raccontano gli stessi eventi, ma che non sono esattamente la stessa cosa.

    • 03 Sep 2015 22:10
    • da noye
  18. Nomura non ha in mente di rilasciare le due rimasterizzazioni in HD di KH su console next-gen

    Ruliweb: Sono passati due anni da quando venne per la prima volta annunciato Kingdom Hearts III.

    Nomura: Di solito la prima reazione dei fans di KH consiste nel ''Per favore, inserite [questo mondo] nel gioco!'' (ride), piuttosto che commentare il sistema del gioco in sé. Le richieste a riguardo sono molte di più. Quale mondo mettiamo, e se esso sia popolare, dovrebbe determinare se la gente apprezzerà enormemente o meno il gioco. Recentemente, inoltre, abbiamo ricevuto numerose richieste affinché Kingdom Hearts 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts 2.5 ReMIX vengano rilasciati su PlayStation 4. Sfortunatamente, a tale fine, non abbiamo piani precisi.

    • 02 Aug 2015 11:12
    • da sekai
  19. Le meccaniche di gioco di Kingdom Hearts 3 sono "quasi complete"

    Questo significa che lo sviluppo, almeno stando alle parole di Nomura, è a buon punto. A quanto pare, quasi tutti i momenti di progettazione e decisione sono conclusi, e si tratta "solamente" di realizzare nella pratica quanto pensato.

    Per la maggior parte degli aspetti del gioco abbiamo gettato le fondamenta, come per il sistema di base e le meccaniche di ciò che sarà nel gioco. Lo sviluppo di questi aspetti è vicino alla conclusione. Ma visto che parliamo di un gioco in HD, adesso tocca alla produzione di tutte le risorse necessarie alla produzione di aree e di oggetti che troverete all'interno del gioco.
    Lo sviluppo di altri elementi, come i minigiochi e altri oggetti più piccoli, è a punti diversi... Alcuni sono vicini alla conclusione, altri invece devono ancora in una fase di progetto e mancano le basi per svilupparli. Ma la struttura di base di ciò che sarà effettivamente nel prodotto finale è decisa, è solo una questione di produrre tutto ciò che serve.

    • 31 Jul 2015 14:32
    • da noye
  20. Nomura intervistato da Destructoid: il ritorno delle Fusioni

    Signor Nomura, vedo che hai rifatto il look a Sora. Visti i tuoi precedenti di costume design, vedremo cambiare gli abiti come in Kingdom Hearts II?

    Sì. Stiamo considerando di riprendere le fusioni. Mi sono divertito molto a disegnare abiti che rispecchiassero diverse abilità in passato.

    Qual è il processo con cui vengono scelti i mondi Disney che appariranno nel gioco? Disney stessa interviene spesso per far sì che utilizziate titoli in particolare?

    A volte ci dà dei suggerimenti, ma principalmente se ne occupa il team di sviluppo.

    Agli inizi di Kingdom Hearts, il catalogo Disney era una grande risorsa a cui attingere, ma ora con l’aggiunta di Star Wars e delle proprietà Marvel, è davvero enorme. Questo vi ha messi in difficoltà nello scegliere quali titoli inserire nell’universo di Kingdom Hearts?

    Il fatto che dobbiamo scegliere, insieme a tutte le difficoltà che ne conseguono, è una sfida che abbiamo dovuto affrontare fin dall’inizio. Scegliamo sempre più IP di quanto necessario per poi valutare i tempi e la fattibilità dei nostri progetti. È un lavoro ripetitivo.

    • 18 Jun 2015 12:31
    • da noye
  21. Kingdom Hearts all'E3 2015: il messaggio di Nomura

    Dopo che abbiamo annunciato KINGDOM HEARTS III, abbiamo dovuto riprogettare diversi aspetti del gioco per il cambio del motore di gioco.
    Visto che questa era la nostra priorità, non abbiamo potuto rivelare molte nuove informazioni, ma questa volta, vi abbiamo mostrato un filmato che mette in mostra tutti questi cambiamenti.



    Il video è solo un assaggio, ma penso che possiate vedere la serie di sfide che il nostro team di sviluppo deve superare. Abbiamo scelto le scene più esagerate per una questione di tempo, ma spero che possiate capire che il mondo di KINGDOM HEARTS è un mondo che i giocatori possono godersi, non solo durante i combattimenti ma anche quando si esplora solamente la mappa.

    Tuttavia, la vera natura di KINGDOM HEARTS deve essere ancora rivelata, quindi continuate a seguirci per ulteriori informazioni.

    In più, abbiamo annunciato che KINGDOM HEARTS χ [chi], un gioco per browser che era precedentemente disponibile solo in Giappone, arriverà in Nord America come KINGDOM HEARTS Unchained χ.

    È pensato per essere un modo per divertirsi nel mondo di KINGDOM HEARTS in ogni momento, quindi spero che proviate KINGDOM HEARTS Unchained χ, e che immaginiate il vostro nuovo viaggio in KINGDOM HEARTS III.

    Il direttore di Kingdom Hearts
    Tetsuya Nomura

    • 16 Aug 2015 22:29
    • da noye
  22. Hatsune Miku immaginata da Tetsuya Nomura appare in video

    Ma se finora avevamo visto solamente l'artwork realizzato da Nomura, ecco che finalmente possiamo vedere la clip realizzata da Square Enix.



    Che ne pensate? Vi piace la versione di Hatsune Miku disegnata da Nomura?

    • 04 Nov 2014 18:12
    • da noye
  23. I progetti di Nomura lo terranno occupato fino al 2019

    In una intervista, il direttore di Kingdom Hearts ha rivelato che i progetti in cui è coinvolto lo terranno occupato fino al 2019.
    Questi progetti sono di varia natura, come le sue versioni di Catwoman e Batman per le Play Arts, oppure di Hatsune Miku, dei Vocaloid.

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    È evidente, quindi, che questi progetti non sono legati alla saga di Kingdom Hearts, e possiamo pensare che non ne ostacoleranno i lavori, che in questo momento sono ancora nelle fasi iniziali.

    Quali saranno gli altri progetti segreti a cui sta lavorando il nostro Nomura? Solo il tempo potrà dirlo.

    • 15 Oct 2014 11:29
    • da noye