web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 3 risultati taggati con kingdom hearts 0.2

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: le nostre impressioni

    La versione di prova del gioco era composta da due demo distinte: una per Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD e una per Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    La prima era la stessa presente alla fiera della Games Week, che si è tenuta a Milano questo settembre: per leggere le nostre impressioni su Kingdom Hearts Dream Drop Distance potete cliccare qui.

    Il viaggio di Aqua
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 si svolge nel mondo di Cenerentola che, come abbiamo appreso dai trailer rilasciati finora, è stato inghiottito dall’Oscurità dopo le vicende di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Aqua deve raggiungere il Castello dei Sogni, ma mentre sta attraversando un ponte, questo crolla rovinosamente, lasciando la Maestra del Keyblade davanti a un insormontabile burrone.
    Nel Regno dell’Oscurità però non valgono le normali regole del Regno della Luce: il tempo, infatti, al suo interno non esiste, ed è possibile manipolarlo.
    L’obiettivo di Aqua diventa quello di riavvolgere il tempo per ricostruire il ponte appena crollato, cercando gli ingranaggi dell’orologio della torre del Castello, sparsi per la cittadina che lo circonda.



    Gli aspetti tecnici
    Al primo impatto, Kingdom Hearts 0.2 appare come un assaggio di come sarà il futuro della saga.
    Il motore di gioco, basato sull’Unreal Engine, permette di avere ambienti curati e ricchi di dettagli, portati in vita da un sistema di illuminazione complesso e ben equilibrato. Rispetto agli ultimi giochi usciti, come Kingdom Hearts Dream Drop Distance, l’ambientazione è decisamente meno vuota e sterile, e molto più organica.
    L’effetto finale è una scena credibile, dove si ha l’idea che il tempo si sia effettivamente fermato, congelando tutto nei cristalli che ricoprono i palazzi e le case del paesino del Castello dei Sogni.
    I modelli dei personaggi sono meno realistici delle ambientazioni, e questo causa, a volte, l’effetto che Aqua sia un po’ troppo staccata dal resto della scena. Le animazioni però sono fluide e curate come in tutti i Kingdom Hearts, e il motore grafico non può che migliorare tutta la cura messa in questo aspetto.

    Il gameplay
    Rispetto ai vecchi capitoli, prima di parlare del sistema di combattimento, è interessante notare una nuova funzionalità inserita nei momenti di esplorazione della mappa.
    Aqua, infatti, ha due diverse velocità di spostamento: partendo da ferma e iniziando a muoversi, la velocità sarà simile a quella a cui siamo abituati e che è utilizzata in tutti gli altri capitoli della saga; successivamente, se non si è entrati in battaglia per un certo periodo di tempo, Aqua comincerà a correre più velocemente, permettendo al giocatore di spostarsi più in fretta all’interno della mappa di gioco.



    Il Sistema di Combattimento è un riuscito ibrido dei capitoli principali della saga, Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II, e di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Il modo più giusto per descriverlo è “Kingdom Hearts II con una spruzzata di Birth by Sleep”.
    Le meccaniche di base, infatti, sono le stesse di Kingdom Hearts II: niente comandi, solo attacchi con il Keyblade, Magie e Strumenti da usare nei momenti di difficoltà.
    A queste, sono aggiunte alcune meccaniche introdotte per la prima volta in Kingdom Hearts Birth by Sleep, come gli Stili di Combattimento e lo Shotlock, lo speciale attacco che usa la barra Focus.

    In Kingdom Hearts 0.2, vediamo il ritorno degli MP, il cui funzionamento è uguale a Kingdom Hearts II. Le Magie, che ritroviamo identiche ai capitoli originali, sono utilizzabili velocemente premendo L1. Una volta lanciate, esse consumano una parte di MP che, una volta esauriti, impiegheranno del tempo ad essere rigenerati, e proprio come in Kingdom Hearts II la barra degli MP si colorerà di rosa.

    Nella demo, era possibile utilizzare un solo Stile di combattimento, “Spellweaver”, che permette ad Aqua di utilizzare attacchi più potenti e di concludere la combo con un potente attacco ad area. Il suo funzionamento è uguale a quanto introdotto in Kingdom Hearts Birth by Sleep: una volta usata una certa quantità di Magie in combattimento, Aqua potrà attivare lo Stile. A differenza del capitolo precedente, per attivare Spellweaver è necessaria la conferma del giocatore, che dovrà premere Triangolo.
    In questo modo, si ha più controllo su quando cominciare ad usare questo Stile di Combattimento.

    Infine, lo Shotlock reintroduce un modo per attaccare più nemici contemporaneamente e velocemente. A differenza di Birth by Sleep, una volta attivato premendo R1, il tempo di gioco verrà rallentato per permettere una mira più precisa, senza che gli Heartless diventino impossibili da vedere, come invece accadeva nel capitolo precedente.

    Il Sistema di Combattimento è estremamente divertente da maneggiare, è fluido, veloce e richiede tempismo e attenzione da parte del giocatore.
    Anche le singole parti del Sistema sono molto più interconnesse tra loro. La scelta delle Magie da usare in combattimento richiede, finalmente, una certa pianificazione.
    Esse hanno effetti collaterali, ad esempio Thundaga paralizza i nemici e Firaga li lascia in fiamme. Blizzaga sembra essere la magia più riuscita: oltre a congelare i nemici una volta colpiti, lascia una scia di ghiaccio per terra su cui Aqua può scivolare per spostarsi velocemente da una parte all’altra dell’arena di combattimento. Il risultato è un sistema simile al Flowmotion di Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD, senza però essere sviluppato oltre.
    Insomma, l’unione dei due Sistemi di Combattimento di Kingdom Hearts II e Birth by Sleep sembra essere perfettamente riuscita, e lascia la curiosità di vedere cosa avremo tra le mani quando uscirà Kingdom Hearts III.

    Conclusioni
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- è una perfetta sintesi di quanto giocato in passato e cosa giocheremo in futuro.
    La sua breve durata di circa mezz’ora ci ha lasciato la voglia di esplorare il Regno dell’Oscurità e scoprire che cosa è accaduto ad Aqua durante il suo viaggio.
    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue sarà disponibile il 24 gennaio 2017.

    • 11 Jun 2017 10:59
    • da noye
  2. [AGGIORNATO][SPOILER] Un piccolo prologo a Kingdom Hearts 0.2 Birth By Sleep - A Fragmentary Passage - è stato recitato al Kingdom Hearts Concert - First Breath -

    IL PROLOGO È STATO AGGIORNATO ALL'ULTIMA TRADUZIONE PUBBLICATA

    Una piccola parte che precede gli eventi di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A Fragmentary Passage-, che non sarà presente nel gioco, è stata recitata dai doppiatori di Terra e Namine presenti all'evento, esclusivamente per il pubblico pagante. La parte recitata contiene spoiler importanti quindi leggete a vostro rischio e pericolo:

    AGGIORNAMENTO:

    VR: Questo è...
    Namine: Questo è il mondo della tua memoria. In questo hai dimenticato ciò in cui credi e hai seguito le memorie di coloro a cui sei collegato e sei arrivato fin qui.
    VR: Chi sei?
    Namine: sono Na... una strega che controlla i ricordi.
    VR: Una... strega?
    Namine: In questo momento sei legato a due memorie. Una è la memoria che ti appartiene. L'altra deriva da una grande oscurità.
    VR: Maestro... Xehanort...
    Namine: Presto toccherai una luce familiare. Lei ti guiderà affinché tu non sia più smarrito nell'oscurità.
    VR: Lei è... Aqua! Ma, io non posso fare nulla in queste condizioni...
    Namine: Tutti n questo momento stanno lottando come sono in grado di fare. Tu allo stesso modo dovrai credere in te stesso per sfuggire all'oscurità, devi combattere. Perché il posto che tutti raggiungeranno sarà lo stesso...
    VR: Aqua... Ven... Un giorno, dovrò assolutamente...

    ("The Unknown" viene suonata)

    VR: Una cosa non ho dimenticato da quel giorno. Sarò lì, non verrò sconfitto.

    ORIGINARIAMENTE:

    Inizialmente Okiayu (Terra) e Nakahara (Namine) rimettono in scena qualche spezzone dei vecchi capitoli.

    Dopodiché Okiayu (Terra) parla sotto le spoglie di Lingering Will (Volontà Residua). Namine (Nakahara) lo incontra da qualche parte nell'oscurità e gli parla.

    Namine parla del suo arrivo a Volontà Residua. Ha saputo dello scontro tra Terra e Xehanort. La conversazione tra i due è la seguente (considerate che è una traduzione di una traduzione quindi non è detto che sia propriamente identica all'originale):

    VR: Chi sei?
    N: sono Na... una strega che controlla i ricordi.
    VR: Una... strega?
    N: Terra, il tuo cuore è legato a due entità. Una sei tu stesso, l'altra è...
    VR: ...Xehanort...
    N: Sì. Terra, sto venendo a salvarti, quindi resisti lì da qualche parte e continua a combattere...!
    VR: ...Aqua...Ven!

    Con questa conversazione con Namine, Lingering Will ricorda Aqua e Ven.

    Nomura ha rivelato che questa parte di storia ha luogo poco prima dell'inzio del capitolo 0.2. Ha anche detto che questa conversazione tra Volontà Residua e Namine è esculsiva per il pubblico del concerto e non sarà presente nel gioco.

    • 16 Sep 2016 13:58
    • da RazielKR
  3. Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

    Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

    Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

    Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

    KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
    Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

    Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

    A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

    Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

    Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

    Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

    Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

    Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

    A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

    I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

    Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

    Cosa significa il titolo "Back Cover"?

    Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

    Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

    Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

    Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

    Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

    Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

    È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
    Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

    Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

    Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

    In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

    Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


    I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

    La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
    Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

    Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.

    • 24 Sep 2015 11:04
    • da noye