web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 77 risultati taggati con kingdom hearts 3

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. KINGDOM HEARTS III: guida all'Ultima Weapon e ai 7 Oliarchi+

    Così come negli altri giochi della saga, anche in KINGDOM HEARTS III il Keyblade più potente è la temibile Ultima Weapon.
    Il design è simile a quello dei capitoli precedenti, con la differenza del colore e dell'aggiunta di una lama centrale, che richiama il logo di KINGDOM HEARTS III.

    Spoiler

     

    Si consiglia di iniziare con la creazione di quest'arma verso la fine del gioco o dopo averlo completato, poiché si dovranno rivisitare tutti i mondi soddisfacendo certi requisiti che saranno disponibili solo poco prima della battaglia finale.
    Ottenerla non sarà facile: si tratta di un processo lungo tramite l'officina moguri e per prima cosa si dovrà sbloccare la ricetta per l'arma, collezionando 58 tipi diversi di materiali.

     

    Immagine inserita

     

    I materiali necessari sono i seguenti:

    • Oliarco+ (x7)
    • Cristallo Aggressivo (x2)
    • Cristallo Lucido (x2)
    • Cristallo Pulsante (x2)

     

    I cristalli si possono ottenere facilmente, ma la vera sfida inizierà quando si dovranno collezionare tutti gli Oliarchi+. Ne esistono 7 in gioco, ottenibili in vari modi, quindi vediamo insieme come collezionarli tutti:

    • Esplorando in lungo e in largo l'arcipelago dei Caraibi, ci si imbatterà in un'isoletta con un forziere nascosto nella vegetazione, contenente un Oliarco+.
    • In un forziere nel Mondo Finale.
    • Come ricompensa dopo 80 Portafortuna fotografati.
    • Ottenendo un punteggio alto con tutti i Budinifici 7, gli heartless budino sparsi nei mondi Disney.
    • Colleziondo tutti i 10 tesori nello Scivolo gelido, il minigioco di Arendelle.
    • Tramite la lotteria Moguri, casualmente imbucando a Crepuscopoli le cartoline ottenute comprando oggetti dai negozi moguri. Le ricompense delle cartoline sono casuali e l'Oliarco+ è tra queste, ma dato che la probabilità di ottenerlo è relativamente bassa, salvate manualmente il gioco e riprovate finché lo otterrete.
    • Sconfiggendo la Macchina Omega con la Gummiship, il boss più forte nella galassia Eclisse. Si potrà sbloccare vicendo prima altre cinque sfide presenti attorno e sotto alla struttura gigante al centro della mappa.

     

    Immagine inserita

     

    Di seguito, come proposto da Everglow, potete seguire un video che spiega in dettaglio dove trovare tutti gli Oliarchi+:

    Spoiler

     

    Una volta ottenuto questo Keyblade, avrete a disposizione l'arma più forte del gioco e la spettacolare Fusione Ultima!

    Spoiler

    • 10 Mar 2019 13:46
    • da Zahk
  2. KINGDOM HEARTS III: guida alle elaborazioni e ai materiali

    In KINGDOM HEARTS III ci sono in totale 88 elaborazioni da fare: ovviamente il processo non sarà breve, si dovranno collezionare molti tipi di materiali sconfiggendo i nemici, facendo i Portali di Battaglia e distruggendo Heartless e asteroidi durante i viaggi con la Gummiship.

     

    Immagine inserita

     

    Certe elaborazioni che si possono realizzare sono tra le più forti del gioco, come l'Ultima Weapon, e se le sintetizzerete tutte si sbloccherà un trofeo.
    Di seguito sotto spoiler sono elencati tutti gli oggetti realizzabili:

    Spoiler

     

     

    Per facilitarvi le cose, proponiamo la videoguida realizzata da Everglow, in cui ha raccolto tutti i materiali del gioco e i nemici da cui trovarli:

     

    • 10 Mar 2019 18:19
    • da Zahk
  3. Aggiornamento completo di tutte le news dal D23 Expo Japan

    Dal momento che l'evento è privato, le notizie che più ci interessano continuano a trapelare di minuto in minuto: i video e i dettagli ufficiali verranno rilasciati nelle prossime ore da Disney, quindi per adesso aggiorneremo quest'articolo con tutte le informazioni rilasciate dai fortunati spettatori dell'evento, in attesa di comunicati ufficiali.

    Immagine inserita



    10:00 PM (USA EST): Le porta del teatro dell'evento sono state aperte e la gente può accedervi
    10:16 PM (USA EST): Hashimoto, il produttore esecutivo di Kingdom Hearts, è stato avvistato di fronte al teatro
    10:26 PM (USA EST): Annunciate le regole del teatro. Non sono permesse registrazioni di alcun genere.
    11:00 PM (USA EST): L'evento è iniziato: nessun'informazione può essere rilascita prima delle 3 AM (USA EST).
    12:48 AM (USA EST): Uno spettatore dell'evento Premium Theater ha detto che ci sono state "scene molto emozionanti".

    Immagine inserita



    1:56 AM (USA EST): Gli spettatori dell'evento fanno fatica a trattenersi. "Ci sono così tante cose che voglio condividere con tutti, ma devo resistere!"
    1:58 AM (USA EST): Un altro fan ha twittato "Le parole di Axel mi fanno sempre piangere." Che Axel appaia in questo nuovo trailer?
    3 AM (USA EST): Rilasciati due nuovi screenshot ufficiali: uno mostra un tipo di Attraction Flow dal nome "Buzz Lightyear Aero Blaster" in Kingdom Hearts III; l'altro mostra Riku e Kairi, in Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2.

    Confermato il mondo di Toy Story?

    Immagine inserita



    Immagine inserita



    3 AM (USA EST): Il trailer verrà rilasciato domani all'1 AM (USA EST)
    3 AM (USA EST): Nessuna data di uscita né per Kingdom Hearts III, né per Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue.
    3 AM (USA EST): Confermato il Castello della Bestia come prossimo mondo di Kingdom Hearts x[chi] (attualmente non ancora confermata la sua aggiunta anche per Unchained x)

    Immagine inserita


    Immagine inserita




    3 AM (USA EST): Un nuovo Nessuno è stato mostrato durante il trailer. Uno degli spettatori ha disegnato uno sketch dimostrativo:

    Immagine inserita



    3:45 (USA EST): Nomura ha mostrato un modello in 3D di Daybreak Town con la grafica di Kingdom Hearts III.
    3:50 (USA EST): Il modello in questione, così come alcune nuove aree del Monte Olimpo, provengono da un filmato "Making of KH3" che resterà esclusivo agli spettatori dell'evento.
    3:50 (USA EST): Tutti i Foreteller delle Unioni di Kingdom Hearts x Back Cover sono doppiati nel trailer.
    4:00 (USA EST): Il trailer di Kingdom Hearts III mostra nuovamente il mondo di Rapunzel, con nuovi Heartless a forma di fiore, e termina con Sora, Roxas, Naminé, Xion, Riku, Axel, Kairi, Aqua, Terra e Ventus che "condividono un bel momento insieme".




    Immagine inserita


    L'articolo verrà constantemente aggiornato non appena verranno trapelate nuove informazioni.

    • 19 Dec 2015 18:29
    • da Everglow
  4. Analizziamo il trailer di Kingdom Hearts III: la partita a scacchi

    In particolare, l’analisi si concentra sulla partita di scacchi che i giovani Xehanort e Eraqus stanno giocando in quella che è l’introduzione del gioco.
    Come avrete ben notato, i pezzi degli scacchi non sono quelli che saremmo abituati a vedere nel nostro mondo: hanno figure ben diverse dai classici cavalli, dalle normali torri e dai comuni pedoni.

    I simboli che identificano i pezzi, sono tutti quanti simboli che conosciamo già, e che sappiamo perfettamente ricondurre ai personaggi che si muovono nella trama della saga di Kingdom Hearts.

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita


    Ovviamente tutte queste non sono coincidenze, ma piccoli dettagli che ci fanno andare in brodo di giuggiole.
    Ma soprattutto, possono darci un’idea su quella che potrà rivelarsi essere la Vera Organizzazione XIII, introdotta in Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance], e la composizione del gruppo dei Guardiani della Luce.

    Per quanto riguarda i Guardiani della Luce, invece, non abbiamo informazioni precise, soprattutto per colpa di Topolino (!!!) che nel dialogo finale con il Maestro Xehanort fa riferimenti a personaggi ed eventi lasciando sottintendere cose che noi ancora non sappiamo.

    Rimangono ancora molti misteri da risolvere, come il destino di Terra, oppure perché sulla scacchiera ci sono due pezzi per Vanitas e Ansem. Molto probabilmente, però, dovremo aspettare l’uscita del gioco per conoscere queste risposte.

    • 20 Jun 2015 10:40
    • da noye
  5. Kingdom Hearts III su Switch, il mondo di Toy Story e ulteriori dettagli

    Aggiornamento 17/07/2017

    Nomura parla della nuova meccanica traducibile dal giapponese come Athletic Flow:

    "È una nuova meccanica che stiamo implementando in Kingdom Hearts III. Non so quale sarà il nome definitivo in Inglese. È basata sulla meccanica del Flow Motion, è stata rinnovata e reintrodotta in Kingdom Hearts III. Potrete utilizzare l'ambiente circostante per spingervi in avanti, muovervi o correre sulle pareti durante i combattimenti. Questa meccanica sarà presente in praticamente tutti i mondi che visiterete."

    Immagine inserita

    Per quel che riguarda le summon?

    "Se dovessi darvi un assaggio di ciò che saranno, diciamo che le ho rese più carine, non parlando letteralmente dei modelli poligonali, è più come le abbiamo rese che le ha fatte diventare più carine"

    Immagine inserita

    Parlando del Keyblade e delle sue multiple trasformazioni:

    "Pima di tutto, ogni Keyblade avrà la sua trasformazione. Saranno presenti almeno due possibili trasformazioni per ognuna. Per esempio, quella di Toy Story, l'abbiamo vista trasformarsi in un martello gigante e successivamente in una trivella. Un'altra si vede all'inizio del trailer, Sora spara delle frecce, e successivamente trasforma le balestre in un bazooka. Possiamo anche dire che ci sono vari livelli di trasformazione: si parte con una prima trasformazione e se si procede con una giusta combo di attacchi si può passare alla trasformazione successiva. Stiamo cercando ancora di perfezionare la meccanica, che potrà essere soggetta a cambiamenti, potrebbe evolversi in qualcosa di ancora più impressionante."

    Immagine inserita

    In un intervista fatta da IGN Nomura ci parla delle magie di alto livello:

    L'intervistatore chiede spiegazioni riguardo la magia Blizzaza (di più alto livello rispetto a Blizzaga) che è possibile vedere nel trailer presentato durante il concerto di Los Angeles:

    "Nel panorama delle magie, fino ad ora, solo Re Topolino era in grado di utilizzarle (Topolino usa "Stopza" in Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance]). Quel livello già esisteva, e in 2.8, essendo Aqua diventata un Maestro del Keyblade, è in grado anche lei di utilizzarle. Come avete potuto notare Sora sarà in grado di utilizzarle in Kingdom Hearts III."

    Immagine inserita

    Aggiornamento 16/07/2017

    Kingdom Hearts III anche su Nintendo Switch?

    Tetsuya Nomura ha dichiarato che il loro obiettivo principale è quello di rilasciare le versioni PS4 e Xbox One di Kingdom Hearts III, per poi pensare eventualmente anche ad una versione per Nintendo Switch.

    "Il Nintendo Switch rappresenta sicuramente un hardware molto interessante, ma non vogliamo che gli utenti PS4 e Xbox One possano pensare di subire ritardi. Prima di tutto, ci concentreremo su queste due console. Riguardo eventuali future piattaforme... ci penseremo in un secondo momento."


    Immagine inserita

    Nomura ha inoltre parlato riguardo la possibilità di far uscire Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMIX anche su Xbox One, esperimento la propria preoccupazione sul fatto che potrebbe non esserci abbastanza interesse da parte del pubblico occidentale.

    "Esattamente come per la domanda precedente, non vogliamo che i fan in attesa di Kingdom Hearts III su PS4 e Xbox One possano sentirsi confusi da altri annunci di questo tipo. È da tenere anche in considerazione il fatto che, se l'utenza occidentale volesse davvero tutti i titoli di Kingdom Hearts anche su console Microsoft, non è detto che l'utenza Giapponese possa desiderare altrettanto."

    Immagine inserita

    Il gioco ti consentirà di giocare nei panni di un secondo personaggio, oltre a Sora?

    Nomura ha dichiarato che sarebbe piuttosto complicato introdurre più personaggi giocabili, ma ha confermato che si potrà usare un altro personaggio oltre a Sora.

    Si è inoltre parlato riguardo l'elevato numero di membri nel gruppo (nell'ultimo trailer possiamo infatti vedere Paperino, Pippo, Woody e Buzz lottare insieme a Sora contemporaneamente), confermando che fungerà da sostituto alle Unioni-D di Kingdom Hearts Birth by Sleep.

    "In realtà, è più una sottospecie di completamento del concetto di Unioni-D, dal momento che non potevamo mettere in gioco più personaggi su PSP. Adesso, però, anche più di cinque membri possono far parte del gruppo."

    Immagine inserita


    Il ritorno delle Gummiship

    "Posso confermare che ci saranno nuovamente le Gummiship, ma non posso ancora rivelare nulla sul loro funzionamento o evoluzione."
    Nomura ha inoltre dichiarato che il team di Kingdom Hearts cerca sempre di prestare attenzione a cosa è ben accolto dai fan, tentando di rinnovare vecchie meccaniche appositamente per Kingdom Hearts III. Anche se si tratta di piccolezze, nel loro intento c'è sempre quello di personalizzarlo con lo stile di Kingdom Hearts 3.

    Immagine inserita


    I personaggi di Toy Story si uniscono al cast di Kingdom Hearts

    Parlando con lo staff di Game Informer, Nomura ha menzionato gli aspetti diversi sul mondo di Toy Story, elencandone i dettagli e sul risultato che vorrebbe ottenere.

    Nomura ha definito il film di Toy Story "iconico", poiché ha segnato una pietra miliare nel campo della computer grafica. Ha sempre voluto inserire il mondo di Toy Story, sin dai tempi di Kingdom Hearts II, e ha sempre sognato quel momento in cui Sora, in versione giocattolo, si sarebbe trovato faccia a faccia con Woody e Buzz.

    "Anche solo guardando il trailer, riesco a percepire come il personaggio di Sora sia ben adatto in quel mondo. È un qualcosa che ho sognato da sempre, il poter finalmente vedere Buzz e Woody interagire con Sora in forma giocattolo. L'esser riuscito a mettere in pratica questo mio grande desiderio mi riempie di gioia ed eccitazione, e spero davvero che i fan provino le mie stesse emozioni."
    L'aggiunta del mondo di Toy Story è stata pensata in modo diverso dagli altri mondi: solitamente, in Kingdom Hearts il mondo Disney segue la trama del film su cui si basa, con Sora che viene in qualche modo coinvolto. Ma in questo caso, la stessa Pixar ha richiesto di voler una storia completamente nuova per Kingdom Hearts III, che non fosse basata su nessuno dei precedenti film.

    "Pixar ha preferito che non seguissimo la trama dei film principali. Ci hanno chiesto di creare qualcosa di originale appositamente per Kingdom Hearts, senza trarre ispirazione dai film. È una storia completamente esclusiva per Kingdom Hearts, cronologicamente collocata dopo Toy Story 2, quindi può essere visto proprio come un sequel. Abbiamo lavorato insatancabilmente con Pixar e ancora fatico a credere quanta corrispondenza c'è stata tra me e loro!"
    Galaxy Toys sarà lo stage iniziale del mondo di Toy Story, dove ci sarà un sacco di azione. Dal momento che Sora, Paperino e Pippo sono stati tramutati in piccoli giocattoli, la mappa di gioco sarà vasta più che mai. Ci sono più piani e ogni sezione ha la propria personalità. L'obiettivo principale è quello di trovare Andy, che è sparito, e scoprire cosa c'entri l'Organizzazione XIII in questo mondo.

    Nomura non ha dato una risposta precisa su quanto tempo potrebbe volerci per completare questo mondo, specificando che dipende molto da come il giocatore lo esplora.
    "Piuttosto che avere tanti piccoli mondi diversi, volevamo assicurarci di provvedere un ricco gameplay in mondi individuali, perciò ci stiamo impegnando davvero tanto per ricrearli fedelmente. Sarebbe davvero triste se il giocatore non si godesse appieno i mondi, andando semplicemente dritto al punto senza guardarsi intorno. Motivo per cui il design dei mondi è stato realizzato in modo da permettere al giocatore di prendersi il proprio tempo per godersi il tipo di gameplay disponibile in quel momento.
    Durante il trailer avete visto dei robot comandabili dall'interno, ma non è obbligatorio farne uso per combattere i nemici in quell'area. Ma, voglio dire... robot comandabili! Puoi comandare un robot e sparare! È chiaro che lo vuoi, no?"


    Game Informer ha infine chiesto a Nomura cosa esattamente è fonte di ispirazione per il team. Il direttore a ha risposto dicendo che voleva dimostrare come nulla fosse impossibile con la tecnologia odierna. Prima non potevano permettere che Sora cavalcasse oggetti diversi, mentre ora è possibile. Ha concluso dicendo che nuove informazioni verranno rilasciate non appena disponibili.

    Immagine inserita

    • 16 May 2018 21:08
    • da Everglow
  6. KINGDOM HEARTS III: guida ai Portafortuna e dove trovarli

    Il terzo capitolo della serie introduce un nuovo tipo di collezionabile: i Portafortuna, simboli a forma del logo di Topolino, sparsi in tutti i mondi visitabili.
    Ne esistono 90 in totale e il nostro obiettivo è quello di trovarli e di fotografarli, in modo da sbloccare vari oggetti, materiali, pezzi di equipaggiamento e, non meno importante, il finale segreto del gioco.

     

    Immagine inserita

     

     

    Dopo un determinato numero di Portafortuna fotografati otterremo varie ricompense, in quest'ordine:

    • 1 - PA+
    • 3 - Megapozione
    • 5 - Anello esperto
    • 10 - Ciondolo Thundara
    • 15 - Amuleto Lunare
    • 20 - Magia+
    • 25 - Talismano Stella
    • 30 - Fiocco
    • 35 - Gala suprema+
    • 40 - Attacco+
    • 45 - Collana master
    • 50 - Anello saggio
    • 55 - Difesa+
    • 60 - Anello d'oliarco
    • 65 - Cintura cosmica+
    • 70 - Fiocco Reale
    • 80 - Oliarco+
    • 90 - Fermaglio Topolino

     

    Per sbloccare il finale segreto, invece, il numero necessario cambia in base alla difficoltà scelta: si dovranno trovare tutti e 90 i loghi in modalità Principiante, 60 in Standard e 30 in Esperto.

     

    Si trovano per la maggior parte in luoghi difficili, perciò vi proponiamo una videoguida realizzata da Everglow:

     

    • 08 Mar 2019 22:33
    • da Zahk
  7. Nomura rivela alcuni misteri di KINGDOM HEARTS III

    In un'intervista rilasciata su Dengeki Playstation e sul libro KINGDOM HEARTS III Ultimania, pubblicato in data odierna, Nomura ha risposto a domande riguardo certi fatti specifici della storia.

     

    I punti più salienti sono elencati qui sotto, fate attenzione poiché includono SPOILER sulla fine del gioco:

    Spoiler

     

    Immagine inserita

    • 28 Feb 2019 13:06
    • da Zahk
  8. L'intervista completa di Ultimania a Tetsuya Nomura

    Questo libro di 736 pagine serve principalmente come guida per tutte le cose presenti in KINGDOM HEARTS III, ma contiene anche concept art, render dei personaggi ed interviste speciali a persone che hanno lavorato al gioco.

     

    Vi presentiamo l'intervista tradotta al direttore della serie Tetsuya Nomura, in cui si discutono certi punti della trama, i piani per i DLC e il futuro della serie.

     

    Intervista a Tetsuya Nomura: Direzione, Concept Design e Storia

     

    Precedentemente lavorato a: la serie di Kingdom Hearts, FFVI, FFVII, FFVIII, FFX, FFXIII, Dissidia: Duodecim FF, FF Type-0, Theathrythm FF, World of Final Fantasy, The World Ends With You

     

    KH3: L’ultimo titolo della serie di Kingdom Hearts rilasciato, nonché il capitolo conclusivo della Dark Seeker saga. Abbiamo chiesto a Tetsuya Nomura ciò che ne pensa dello sviluppo.

     

     

    Q: Quando avete iniziato a lavorare a KH3?
    A: Ho cominciato a pensare al concept sin dal completamento di KH2. Lo sviluppo vero e proprio è cominciato molto più tardi, dopo aver realizzato che il gioco sarebbe dovuto uscire per PS4 e Xbox One. C’erano voci secondo cui il titolo sarebbe dovuto uscire su PS3, ma quando lo sviluppo è iniziato la PS4 si era già affermata sul mercato. Persino prima che cambiassimo il motore grafico da Luminous Studio all’Unreal Engine, era già tutto pianificato per un’uscita su PS4 e Xbox One.

     

    Q: A differenza di KH1 e KH2, lo sviluppo di questo capitolo è stato affidato all’Osaka team; qual è esattamente il motivo?
    A: Fino ad ora, l’Osaka team è stato responsabile di giochi come Birth by Sleep, giochi mobile, Re:Chain of Memories e i titoli rimasterizzati, ma sin dall’inizio c’erano piani per far sì che lavorassero a un capitolo della serie numerato, prima o poi. Hanno fatto anche un sacco di esperienza tramite i titoli della serie stessa, e dato che in quel periodo il Tokyo team era alle prese con un altro gioco, ho dato il via libera all’Osaka team.

     

    Q: Quando lo sviluppo ha preso piede, che cosa hai chiesto di preciso al team di sviluppo?
    A: Il primo mondo deciso è stato Toy Box, da Toy Story, quindi gli chiesi di realizzare combattimenti in cui potevi controllare vari robot. A parte questo, dissi loro che il piano originale era creare un menù di comandi che avrebbe permesso l’attivazione di vari attacchi con un limite di tempo. Quando poi è cominciato lo sviluppo di KH 0.2, abbiamo introdotto tale sistema come fase sperimentale.

     

    Q: Utada Hikaru, che ha sempre provveduto a fornire i temi principali della serie, si prese un lungo periodo di pausa. C’erano varie preoccupazioni al riguardo, di gente che temeva non sarebbe tornata per KH3, ma sembra che sia tornata in attività e che sia stata nuovamente incaricata di pensare anche stavolta al tema principale.
    A: In realtà avevamo chiesto a Utada di realizzare nuove canzoni anche per i capitoli non numerati della serie, ma alla fine non c’è mai stata occasione. Questa volta, però, dopo averle umilmente chiesto se fosse disposta a lavorare ad un nuovo tema per questo titolo, c’è stato un suggerimento da parte sua di non realizzare solo un arrangiamento dell’opening, ma di aggiungere una seconda canzone, il che ci rese davvero felici. Credo che sia stata ispirata proprio dal supporto di tutti i fan di KH del mondo. Non penso che sia altrimenti, a giudicare dall’assurda mole di messaggi ricevuti da tutto il mondo.

     

    Q: Signor Nomura, voi siete anche un illustratore. Che tipo di illustrazione avete deciso di realizzare questa volta?
    A: Sapevo di dover essere io a lavorare alla cover art, come minimo. Ma visto l’impressionante numero di personaggi, ero un po’ impaurito al pensiero di come farla (ride). Solitamente uso sempre un foglio A4, cercando di far sì che ci entri tutto. Anche stavolta ho iniziato così, ma dopo aver disegnato Sora, Riku e Kairi, mi sono reso conto che era impossibile farci entrare tutti gli altri, quindi ho messo insieme due fogli di carta e ho ricominciato. Nel frattempo pensavo “potrei copiare digitalmente i tre che ho già disegnato…” (ride). Per tutto il tempo a mia disposizione, fino alla data di consegna, ci sono stati momenti in cui ho faticato. Inclusi i colori, ho impiegato una settimana. Per qualche ragione la data di consegna per la versione internazionale era prima della versione giapponese, e mi veniva da pensare “di questo passo, la cover per la versione internazionale sarà completamente nera e basta!” mentre sudavo per finirla in tempo.

     

    Immagine inserita

    Q: Dopo l’uscita di KH2 Disney Group si è unita alla Pixar, perciò la lista di mondi da introdurre si è espansa notevolmente, vero?
    A: A dir il vero, quando KH2 era ancora in fase di sviluppo, avevamo creato dei modelli di prova di Monsters & Co. e Toy Story, oltre ad aver fatto delle negoziazioni per far uscire il gioco. Alla fine furono accantonati ma, per KH3, pensavo che senza Pixar non avrei potuto nemmeno rilasciare il gioco, perciò iniziammo le negoziazioni tenendo ciò in mente. La situazione con Disney e Pixar è cambiata, quindi continuammo a parlarne col passare del tempo per far sì che andasse tutto in porto. Ma questa volta, anche dopo aver deciso i mondi per KH3, Disney e Pixar continuavano a sfornare capolavori davvero interessanti, perciò era normale che pensassi “Avrei voluto includere anche quello…”

     

    Q: Includere Monsters & Co. e Toy Story era una priorità per KH3, vero?
    A: Anche così, ci sono state un sacco di complicanze. All’inizio sono andato due volte di persona in America per le negoziazioni, ma non ci furono progressi non essendoci una trama per quei mondi. Così, senza aver ancora stilato la trama principale, ho scritto quella per Toy Box. Dopo un lungo periodo di corrispondenza, ottenemmo finalmente i permessi. Dal momento che quella è stata la prima volta in cui entrammo in società con Pixar, abbiamo dato vita ad un rapporto usando Toy Story come base, per poi aggiungere gli altri film.

     

    Q: Avete realizzato dei veri e propri sequel per le storie dei film Pixar, il che mi ha sorpreso.
    A: Beh, solitamente, nella serie di Kingdom Hearts abbiamo sempre visto Sora e i suoi amici rivivere la trama originale dei film, come Rapunzel e Frozen, tra l’altro. Per quanto riguarda Toy Story e Monsters & Co., però, ci è stato chiesto di includere una “versione autorizzata” di una storia accaduta dopo gli eventi dei film originali. La direzione presa dalla trama all’interno di questi mondi è stata largamente influenzata dalle idee dei creatori e dei produttori.

     

    Q: Le storie base dei mondi Disney/Pixar, così come quelle di Sora e dei suoi amici sono state introdotte in modo intelligente.
    A: Questo è merito di Masaru Oka, direttore dello scenario e delle cutscene, e del level design team. Negli ultimi titoli della serie mi sono consultato con tale team e con Oka a proposito delle mappe e del flusso fra battaglie ed eventi, e usando Oka come riferimento principale ho creato i vari scenari. Alla fine, nonostante io ci abbia messo del mio, il flow dei dialoghi e delle storie di ogni mondo sono stati per la maggior parte realizzati dal level design team.

     

    Q: Disney Group ha anche aggiunto la Marvel e la Lucasfilm alla propria lineup. Immagino che ciò abbia aumentato la possibilità di ulteriori, nuovi mondi?
    A: Esatto. Ad ogni modo, per far sì che tali proprietà possano essere modificate per poter essere inserite in un videogioco, bisognerebbe fare dei contratti con ogni compagnia, separatamente. Ci sono dei casi per cui altre compagnie di videogiochi hanno già contratti simili, ma incorporarle dentro Kingdom Hearts non è così facile. È anche il motivo per cui Topolino appare in una sola scena in KH1. In quello stesso periodo c’era un’altra compagnia che stava per rilasciare un gioco legato a Topolino, perciò nonostante ci fu negato il suo utilizzo, abbiamo insistito fino ad ottenere un permesso del tipo “potete solo mostrare Topolino in una scena, da molto lontano e con una silhouette, in cui sta muovendo la sua mano o qualcosa del genere”. Visto che avevamo solo una possibilità, abbiamo fatto del nostro meglio per renderla al meglio. Ecco perché è stata fatta così.

     

    Immagine inserita

     

    Q: Tra i mondi che appaiono c'è l'Olimpo, che si potrebbe definire un "cliente abituale" a questo punto; hai qualche attaccamento emotivo ad esso?
    A: Onestamente non c'è una ragione speciale, è solo puro caso. Appare in KINGDOM HEARTS III poiché Sora perde tutti i suoi poteri e ha bisogno di riaverli indietro e solo un eroe ha riguadagnato i suoi stessi poteri allo stesso modo: è stato perfetto per l'inizio del viaggio. Se c'è qualcosa per cui ho un attaccamento emotivo, è Ade. Lo volevo includere perché è un personaggio divertente, quindi tutti vorrebbero vederlo in azione.

     

    Q: Parlando di "clienti abituali", lo è anche il Bosco dei 100 Acri.
    A: È perché Pooh è un personaggio che ti fa sentire rilassato solamente rimanendo lì [ride]. Sin dall'inizio pensavo al Bosco dei 100 Acri come un mondo in cui prendere una boccata d'aria dalla storia principale, giocando a mini giochi vari.

     

    Q: Nel Bosco dei 100 Acri c'è una specie di contorno attorno ai personaggi, giusto?
    A: A dir la verità è stato aggiunto solo verso le fasi finali dello sviluppo. Anche se in KINGDOM HEARTS III usavamo il cosiddetto "Kingdom Shader" per cambiare il tipo di materiali di ogni mondo, il mondo di Pooh è stato fatto diversamente perché volevamo renderlo più simile ad un libro illustrato, non ad un cartone. Personalmente, per rendere l'atmosfera più simile ad un vero libro illustrato mi ero particolarmente intestardito sul colore del cielo.

     

    Q: D'altra parte, graficamente parlando i Caraibi sono incredibilmente simili alla realtà.
    A: Sotto un certo aspetto, il fatto di fare uso di un'alta qualità delle immagini era già stato deciso. Più o meno agli inizi dello sviluppo del gioco, nel video preparato per la riunione di presentazione interna erano state create scene che mostravano Sora tuffarsi nell'oceano e cavalcare i nemici a mezz'aria nei Caraibi. Inoltre, la riproduzione sperimentale di certe scene che erano state incluse dal film era così ben fatta che fu da quel punto che decidemmo di rendere questo mondo di alto livello, graficamente parlando. Tra l'altro, la giacca che Sora indossa nei Caraibi è basata su uno dei miei cappotti che ho dato allo staff con delle specifiche istruzioni per includerlo; credo proprio che non me lo vogliano restituire [ride].

     

    Q: Parlando delle sembianze di Sora in ogni mondo, l'aspetto che ha assunto in Monstropolis è molto particolare.
    A: Inizialmente pensavo a qualcosa simile al costume che Boo indossa nel film, ma la Pixar mi ha dato l'idea di cambiare Sora in un mostro. In Monsters & Co. ci sono un sacco di regole dettagliate riguardo il design dei personaggi, come i colori da utilizzare e la forma degli occhi; quindi dopo che è stato verificato il design che rispettasse quelle regole, sono stato io a fare la messa a punto. In particolare, inizialmente non riuscivo a dare al corpo di Sora una sensazione di morbido, quindi l'ho ricoperto di pelo; ma la Pixar mi ha segnalato che non dovevo farlo sembrare troppo simile ad un gatto, quindi trovare una via di mezzo è stata una sfida. Ecco perché, anche se sembra che Sora abbia le orecchie da gatto, sono effettivamente delle corna [ride].

     

    Q: Nei mondi che si basano sulle animazioni generate al computer, la qualità della grafica è molto alta; vi sono stati forniti dei dati grafici dei film?
    A: Ne abbiamo ricevuti alcuni come esempio, ma poiché non si potevano riutilizzare il numero dei poligoni e la composizione dei dati, abbiamo ricreato tutto da zero rendendolo simile al materiale originario. Per le angolazioni della telecamera nelle cutscene e per il numero dei tagli, lo staff responsabile ha guardato i film più e più volte sistemando tutto man mano. La ragione per cui si può dire che "la qualità della riproduzione è alta" è tutto merito degli sforzi dello staff.

     

    Q: Al contrario, il "Regno Classico", che è basato sui vecchi giochi a cristalli liquidi, è nostalgico per la generazione di giocatori che conosce quell'epoca.
    A: La mia idea era questa: dato che ogni mini gioco è creato sulla base di un cortometraggio, come le altre opere Disney, un mini gioco sarebbe considerato un mondo a sé stante. Parlo di "mondo", ma non c'è una mappa, ed ogni mini gioco ha solamente uno schermo [ride]. Personalmente, anche se i giochi a cristalli liquidi erano estremamente popolari quando ero bambino, i miei genitori non me ne avevano mai comprati. Quando poi sono cresciuto li ho comprati io stesso e ora ne possiedo a dozzine. Volevo creare un RPG per smartphone utilizzando lo stile dei giochi a cristalli liquidi; in passato era stata fatta una proposta per usarli per qualcosa che non fosse collegato a Kingdom Hearts. Quel desiderio profondo ha cambiato forma ed è stato in grado di concretizzarsi. Se fosse possibile mi piacerebbe davvero creare una console di gioco a cristalli liquidi per il "Regno Classico".

     

    Q: La Dark Seeker Saga e giunta al termine, ma da quanto tempo stavi pensando alla conclusione?
    A: Questa saga è stata concettualizzata sin da KH2. In quei giorni abbozzavo idee insieme e delineavo una trama generale. Mi è stato spesso detto dal manga artist che "i personaggi prendono vita nel modo in cui vogliono" e alcune parti di loro sono cambiate dalla loro ideazione originale, ma nel grande schema delle cose non è cambiato molto.

     

    Q: Ad esempio, è stato mostrato in KINGDOM HEARTS II che l'Ansem che appare nel primo capitolo non era quello reale: questo è stato deciso fin dall'inizio?
    A: Quando ho scritto lo scenario per KH1, persino io pensavo "Ansem si definisce saggio, ma sembra cattivo?"[ride]. Con quella sensazione in mente ho scritto le scene di KH2.

     

    Q: Anche Xigbar: quando è apparso in KH2 non avevamo idea che fosse un personaggio così importante.
    A: Molta gente lo dice, ma all'epoca volevo mostrare che "Xigbar fosse un personaggio con un ruolo davvero speciale" dandogli un modo sospetto di recitare. Quando stavamo facendo il doppiaggio per KINGDOM HEARTS II, ho sentito la voce di Houchu Otsuka (il doppiatore giapponese di Xigbar) e pensavo, "Questo ragazzo non è un semplice membro dell'Organizzazione, c'è sicuramente un lato nascosto in lui", quindi la creazione della situazione attuale si è evoluta da lì. A volte capita di essere ispirati a cambiare le circostanze grazie alle voci dei doppiatori stessi.

     

    Immagine inserita

    Q: La parte finale della storia, dove sia tutti gli alleati che tutti i nemici si riuniscono, è stata incredibile.
    A: Tutti i fan hanno un personaggio che preferiscono, quindi ho pensato di dare ad ognuno di loro un momento di gloria; ma a causa dell'elevato numero di cose da spiegare, dovevo trovare un modo per far andare Sora sempre più avanti, fino alla fine. A dir la verità, quando sono stati scritti gli scenari, la parte del Cimitero dei Keyblade è stata la più complessa. Se mi fossi concentrato su un personaggio alla volta, il progredire degli eventi sarebbe stato lento ed era necessario mostrare le battaglie che coinvolgevano Sora, quindi tener conto di tutto questo è stato difficile. Nel modo in cui l'ho immaginato tutti i personaggi legati l'uno con l'altro dovevano combattere in ordine, ponendo loro stessi una fine a tutto, ma se lo avessi fatto le spiegazioni sarebbero durate troppo. D'altro canto, se avessi messo meno nemici da combattere mostrando tutto il resto via cutscene, non sarebbe stato molto soddisfacente. Dopo parecchie preoccupazioni, con una certa intenzione in mente ho posto enfasi sul ritmo della storia, e il modo in cui la trama si è svolta è stato infine messo a punto.

     

    Q: Il Mondo Finale, un posto davvero importante per la storia, è apparso in gioco: ma di che mondo si tratta?
    A: È il posto in cui arrivano quelli che sono ad un passo dalla morte, collegato alla Stazione del Risveglio. Fino ad ora, la Stazione del Risveglio è sempre stata un posto buio, col pavimento fatto in vetro, un luogo in cui si poteva mostrare la condizione interna del proprio cuore; ma in questo caso, ho creato il Mondo Finale come un posto in cui quel fatto lo si potesse mostrare più concretamente, un luogo simile ad un portale per i rispettivi cuori delle persone. Nel gioco si dice che il sonno e la morte sono legati, quindi se il cuore di qualcuno dormisse e si trovasse nella Stazione del Risveglio, l'idea è che se si allontanasse da lì si ritroverebbe nel Mondo Finale.

     

    Q: Puoi dirci la ragione per cui nessun personaggio della serie di Final Fantasy è apparso in KH3?
    A: In parole povere, non si potevano aggiungere. Ci sono già troppi personaggi legati alla storia principale, quindi non si è potuta organizzare propriamente nessun'aggiunta dei personaggi della saga di FF. Erano stati realizzati alcuni modelli poligonali, come quello di Leon e della Fata Smemorina ma, alla fine, non abbiamo potuto usarli, il che non ha reso felici alcuni membri dello staff.

     

    Q: I contenuti dell'epilogo e del filmato segreto sono stati abbastanza scioccanti. Durante l'epilogo tornano certi personaggi di KHUx, giusto?
    A: Sì. Tempo fa esistevano Maestri del Keyblade chiamati "foreteller" che viaggiavano nel tempo per poi riunirsi nuovamente. Xigbar è in realtà il foreteller di nome Luxu, che ha continuamente cambiato forma nel corso delle ere.

     

    Q: Xigbar dice "Con questo, il mio ruolo è finito". Qual era esattamente il suo ruolo?
    A: Gli era stato chiesto dal suo leader, il Maestro dei Maestri, di tramandare nel futuro il Keyblade che gli ha affidato, così come un'altra missione. Questa "altra missione" dev'essere ancora svelata.

     

    Q: Siamo curiosi di sapere cosa c'è dentro la Scatola Nera...
    A: Tutti se lo stanno chiedendo, ma è la chiave di quello che verrà. Come ha detto il Maestro dei Maestri in Back Cover, "È una sorpresa!" [ride]

     

    Q: A metà dell'epilogo vediamo che ci sono sette pezzi neri [degli scacchi] che vengono usati per un gioco nuovo. Sei di questi rappresentano gli apprendisti del Maestro dei Maestri?
    A: Sì.

     

    Q: Chi è l'ultimo pezzo?
    A: Beh... potete indovinare, ma è un segreto.

     

    Q: Allora il pezzo bianco indica Sora?
    A: Beh, probabilmente... in ogni caso, i contenuti dell'epilogo sono destinati a suggerire gli sviluppi che hanno avuto luogo prima dell'arco del Dark Seeker.

     

    Immagine inserita

     

    Q: Capisco. Quindi, continuando, vorrei chiedere alcune cose sul filmato segreto: il posto è collegato al finale?
    A: Sì. Dopo essere sparito nel finale, Sora arriva nel mondo mostrato nel filmato segreto.

     

    Q: Il posto in cui è Sora è lo stesso mondo di The World Ends With You?
    A: Sembrerebbe così. Tuttavia, piuttosto che dire che Sora è finito nel mondo di TWEWY, in realtà non è esattamente Shibuya, ma SHIBUYA (nota: questo passaggio è difficile da rendere in italiano, ma invece di essere scritta coi kanji, il nome "Shibuya" è scritto in katakana qui. In pratica significa che non è la stessa Shibuya di TWEWY o del mondo reale.) Inoltre, anche se Sora ha promesso a Neku e ai suoi amici che si sarebbero reincontrati a Shibuya, questo filmato non è collegato a quello.

     

    Q: L'uomo che guarda giù dal tetto sembra Yozora, lo stesso che abbiamo visto nel gioco "Verum Rex" nella Scatola dei Giocattoli...
    A: Sì, è Yozora.

     

    Q: Quindi questo è il mondo di "Verum Rex"?
    A: Finirà per esserlo. Visivamente parlando, sono sicuro che ci sono persone che penseranno che sia lo stesso di un titolo a cui ho lavorato in passato, ma non lo è. Dato che si trattava di un progetto che non è mai stato rilasciato, ci sono parti che stavo salvando nel tempo e che finiranno per sovrapporsi, ma quella di "Verum Rex" è una creazione completamente diversa. Il progetto che non è mai stato rilasciato è ancora sconosciuto a tutti e "Verum Rex" non esiste ancora; sono sicuro che molti si stiano chiedendo cosa significhi, ma quello che voglio chiarire è che non si tratta della stessa cosa. (nota: si riferisce ovviamente a FF Versus XIII)

     

    Q: Nell'ultima scena, chi è la persona in abito nero che fa un cuore con le mani verso la luna?
    A: È il Maestro dei Maestri. È l'unico che potrebbe fare una cosa così sciocca in quel modo [ride].

     

    Immagine inserita

     

    Q: Come sta procedendo lo sviluppo dei DLC pianificati?
    A: Al momento ho dato allo staff di competenza una lista di cose che mi piacerebbe aver fatto riguardo le battaglie. Per gli scenari aggiuntivi, la battaglia finale nel Cimitero dei Keyblade è stata resa in un certo modo a causa di certe idee che avevo, quindi credo che tornare su quel pezzo di trama sarà l'obiettivo principale. Spero che siano completati il prima possibile, ma dato che il loro sviluppo è in contemporanea al prossimo progetto, non posso dire con certezza quando saranno pronti. Per ora, piuttosto che dividere le parti separatamente, è stato pianificato di rilasciarle tutte insieme in un pacchetto solo.

     

    Q: Non hai intenzione di rilasciare un "Final Mix", com'è abitudine ormai per la serie di KH?
    A: Non c'è nessun piano per un "Final Mix" acquistabile separatamente. Se ne realizzassi uno, sarebbe sotto forma di DLC ed includerebbe una modalità "inglese", tramite cui sarebbe possibile cambiare il doppiaggio dal giapponese. Inoltre, abbiamo tenuto in considerazione le recenti preferenze dei giocatori quando abbiamo creato le battaglie per KH3, quindi ci siamo trattenuti sul livello di difficoltà; tuttavia ci sono state molte richieste di affrontare nemici forti, quindi penso che la priorità di adesso sia di rilasciare la modalità critica nella forma di un DLC gratuito e di aggiungere nemici più potenti (gli stessi che apparirebbero in un Final Mix) tramite DLC a pagamento.

     

    Q: Ora che la saga del Dark Seeker si è conclusa c'è una pausa nella serie di KH; come ti senti?
    A: Pensavo di sentirmi più elevato una volta che tutto questo fosse finito, ma non è così. Ora siamo nel mezzo dello sviluppo del DLC, mentre stiamo già sviluppando altri titoli. Voglio sbrigarmi e iniziare il prossimo progetto, quindi non sento che ci sia una vera pausa.

     

    Q: I fan sono curiosi di sapere ciò che attende il futuro della serie...
    A: Nulla è stato deciso al momento, quindi per ora non posso dire nulla. La priorità principale di adesso è creare i DLC per KH3 e di rilasciare un grande aggiornamento su KHUX, quasi in arrivo. Riguardo gli sviluppi futuri al momento ho due idee, che probabilmente saranno due progetti distinti. Anche se si parla di un ipotetico "KH4", ci dev'essere qualcosa di scritto prima che esso prenda forma, quindi sto valutando la possibilità di inserirlo tra i vari lavori. A tutti i fan: per la realizzazione del primo passo dopo l'arco del Dark Seeker, vi ringrazio per il vostro continuo supporto.

     

     

    BONUS! "Un segreto sul gioco che solo tu sai"
    Sulla copertina del gioco di fianco a Ventus c'è un gatto che era stato inizialmente modellato sulla base di Chirithy, ma in realtà è il mio gatto. Inoltre, ai quattro angoli in cima alla torre dell'orologio gli oggetti sporgenti sono in realtà persone che indossano la tunica nera.

     

    Immagine inserita

    • 05 Mar 2019 20:13
    • da Zahk
  9. Ephemera e le sue rivelazioni in Kingdom Hearts χ [chi]

    L'incontro con Ephemera avviene a Daybreak Town, la città di partenza simile a Crepuscopoli, dopo un combattimento con un Invisibile.
    Scopriamo che Ephemera è in una missione solitaria e sta indagando per conto suo sullo stato dei mondi che è possibile visitare nel browser game.
    Dopo aver chiarito le sue intenzioni, Ephemera è pronto a rivelare un grande segreto al giocatore: i mondi che ha visitato fino a quel momento non sono che delle illusioni.



    I Lux raccolti non appartengono a quei mondi, bensì a Daybreak Town. Infatti, è impossibile abbandonare la città, e per raccogliere Lux i Foretellers hanno dovuto ricorrere a questo stratagemma.
    Ephemera spiega che, in realtà, i mondi sono evocati da ognuno dei Libri della Profezia che i Foreteller possiedono.

    Questa rivelazione è un altro filo rosso che ricollega il browser game, per ora disponibile solamente in lingua giapponese, a Kingdom Hearts III. Infatti, nel filmato aggiuntivo di Kingdom Hearts Re:coded in Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, Malefica mostra il suo interesse per il Libro della Profezia e la sua capacità di evocare mondi passati o mai esistiti.

    • 29 Dec 2014 21:01
    • da noye
  10. Ecco il Keyblade del trailer di Kingdom Hearts III

    Un membro dello staff di KHInsider, invitato all'evento, aveva già riprodotto la stanza in cui si svolgeva la demo tempo fa:

    Immagine inserita


    Ora, ci mostra quello che hanno mostrato per quanto riguarda un nuovo Keyblade che, con molta probabilità, vedremo nel gioco finale.

    Immagine inserita


    Il Keyblade mostra somiglianze con il Keyblade Emblema di Luce di Aqua, il Portafortuna e, infine, lo Starlight presente in Kingdom Hearts X [chi].

    • 13 Jun 2015 16:02
    • da noye
  11. KINGDOM HEARTS III Ultimania fornisce ulteriori dettagli sui Rapporti Segreti

    Anche in KINGDOM HEARTS III ce ne sono 13 e si possono collezionare vincendo le sfide dei primi 13 Portali di Battaglia.

     

    Ve li elenchiamo qui sotto, ma attenzione perché ci sono spoiler sulla trama del gioco.

     

    • Rapporto Segreto #1

     

    Ricordi -

     

    Sono viva?

     

    Mi risvegliai in una cella... Rimasi sola fino a quando i ricercatori non arrivarono con i loro test e i loro stimoli per scoprire la mia identità.

     

    Non avevo risposte da dare loro. Non ricordo nulla, se non quattro amici e una chiave... Non riuscivo nemmeno a ricordare il mio nome. Lì mi chiamavano semplicemente "X". Il mio unico sollievo era parlare con i due ragazzi che venivano a trovarmi di tanto in tanto.

     

    Un giorno arrivò un uomo per portarmi via da questa prigione. Era buio, e l'unica cosa che vidi di lui era la benda che gli copriva un occhio. Ancora oggi, dopo tanti anni, non so chi o cosa sono.

     

    Possa il mio cuore essere la mia chiave guida.

     

    -Sconosciuta

     

     

    Commento di Ultimania:
    - La scrittrice di questo rapporto è una ragazza denominata "Soggetto X", ed era utilizzata come cavia nel castello di Ansem il Saggio. È la stessa ragazza ricercata da Ansem SOD, così come la stessa di cui parlano Axel e Saix.
    - "Quattro amici e una chiave...": questa espressione insinua una relazione profonda tra quattro amici e una "chiave", il Keyblade. La frase "Possa il mio cuore essere la mia chiave guida" implica al fatto che lei provenga dall'antico passato.
    - "I due ragazzi che venivano a trovarmi di tanto in tanto": Lea e Isa, che vivevano nel Giardino Radioso. Si intrufolavano nel castello per riuscire a vederla (Rapporto #6).
    - "La benda che gli copriva un occhio": il primo che salta in mente è ovviamente Braig, Xigbar durante i suoi giorni da umano. Si è procurato la benda sull'occhio dopo gli eventi di KH BbS e successe nello stesso periodo in cui Lea e Isa cercavano di entrare furtivamente nel castello.

     

     

    • Rapporto Segreto #2

     

    Diario del Simbolo della maestria -

     

    Sono trascorsi alcuni giorni da quando ho iniziato a viaggiare attraverso i mondi per prepararmi all'esame per il Simbolo della maestria. Eraqus ha chiesto il permesso di partire per intraprendere il mio stesso pellegrinaggio, ma pare che sarò io il primo a visitare i mondi descritti nelle antiche fiabe.

     

    Fino a pochi anni fa, conoscevo solo il mio mondo, un puntino di terra circondato dal mare. Ma io bramavo un altro mondo, lo desideravo con tutte le mie forze... E così, ottenuta una guida dal futuro, lasciai la mia terra natale. Mentre viaggiavo accanto al mio maestro, entrai in contatto con l'oscurità in numerose forme diverse. Già allora sapevo, come se il mio istinto me l'avesse suggerito, che il terrificante potere delle tenebre può essere domato e piegato al proprio volere.

     

    Eraqus è di stirpe nobile, discende dai primissimi maestri vissuti nell'era delle fiabe. Ma non ho fatto tutta questa strada solo per adularlo... Sarò un suo pari. E, per riuscirci, devo imparare a controllare il potere che nasce dal corretto equilibrio tra l'oscurità e la luce.

     

    -Xehanort

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Questo è un rapporto che ha scritto il giovane Xehanort prima che diventasse un Maestro del Keyblade. Si nota che dentro di sé, mentre pensava al "potere delle tenebre che può essere domato" e che "deve imparare a controllare il potere che nasce dall'equilibrio tra oscurità e luce", maturava in lui anche il desiderio sincero di migliorare reciprocamente insieme al suo migliore amico Eraqus.
    - "Eraqus discende dai maestri vissuti nell'era delle fiabe": è qui rivelato che il maestro Eraqus è un discendente dei primi Maestri. Inoltre, secondo il direttore Tetsuya Nomura, questi "primi Maestri" sono certi individui dei Denti di leone che sono apparsi in KH Union Cross, e non sono collegati al Maestro dei Maestri o ai Foreteller che appaiono in Back Cover.

     

     

    • Rapporto Segreto #3

     

    Appunti sul Soggetto X, estratto 1 -

     

    Il soggetto è stato trovato nella piazza centrale poco dopo il sorgere del sole. Si tratta di una creatura di sesso femminile, di circa quindici anni. Dopo essere stata in osservazione per sette giorni, ha pronunciato le sue prime parole, ma non è stata in grado di dirci il suo nome. Il soggetto pare soffrire di amnesia, e mostra preoccupazione nel vedere in quale mondo si trova. A dar credito al suo racconto, è partita dal suo mondo insieme ad altre persone, ma non riesce a ricordare i nomi dei suoi compagni di viaggio. Tutti i tentativi fatti di sondare i suoi ricordi hanno prodotto come risposta violenti rifiuti.

     

    Dopo i suoi esperimenti iniziali su di me, Ansem il Saggio ha interrotto le ricerche sul cuore, bloccato da un timore la cui natura non riesco a comprendere.

    Tuttavia il nuovo soggetto è come me: privo di ricordi. È l'esemplare ideale per proseguire il lavoro del mio maestro. Lei ne sarebbe felice, perché sondando il cuore avremmo accesso diretto alla sua memoria. Io stesso ho cominciato a recuperare il mio passato proprio grazie a questi esperimenti.

     

    Chi è lei? Da dove arriva? Queste sono domande che nessuno scienziato dovrebbe ignorare. E le parole che ha borbottato... "Possa il tuo cuore essere la tua chiave guida..."

     

    -Xehanort

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Come il Rapporto #2, anche questo è stato scritto da Xehanort, ma i Rapporti 3 e 4 furono scritti durante il suo periodo come apprendista. Qui sono scritte le sue indagini sul Soggetto X.

     

     

    • Rapporto Segreto #4

     

    Appunti sul soggetto X, estratto 2 -

     

    Il soggetto non ha ritrovato la memoria, e le nostre conversazioni non sono molto lucide. I pochi frammenti raccolti sembrano evocare un mondo del passato, come uno delle fiabe. Ciò suggerisce che, per quanto possa apparire incredibile, la domanda da porsi non sia "da dove viene il soggetto", ma piuttosto "da quale epoca arriva"! Se davvero ha attraversato il tempo, la prospettiva di sondare il suo cuore è quanto mai allettante.

     

    Ho utilizzato diversi soggetti per i miei studi pilota, ma nessuno di essi si è dimostrato abbastanza forte da sopportarli, e alla fine tutti hanno subito un crollo mentale. Sapevo che sarebbe stato un duro colpo perdere un soggetto unico come lei.

     

    Quando ho scoperto gli esperimenti che stavo conducendo, il mio maestro mi ha ordinato di interromperli immediatamente e di distruggere tutti i miei appunti sulla ricerca. Non solo, mi ha ordinato di liberare immediatamente tutti i soggetti che mi erano rimasti. Lei non c'è più.

     

    Dov'è il Soggetto X adesso? Il "saggio" maestro Ansem l'ha nascosta da qualche parte? Sia come sia, non mi farò scoraggiare, sarò io il primo soggetto del grande esperimento che verrà.

     

    -Xehanort

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Questo estratto mostra ciò che l'apprendista Xehanort scrive sul Soggetto X. Gli viene detto [da lei] che è riuscita a viaggiare nel tempo dall'era delle fiabe.
    - "Tutti hanno subito un crollo mentale": Questo passaggio mostra la realtà di ciò che è accaduto quando Xehanort ha continuato i suoi esperimenti su esseri umani, creando molti sacrifici al di fuori delle cavie. La crudeltà delle sue azioni è anche scritta in parte nei rapporti di KH1.
    - "Il maestro l'ha nascosta da qualche parte?": in sostanza questo è il modo in cui Xehanort ha interpretato la situazione; più tardi Ansem SOD ha chiesto informazioni ad Ansem il Saggio con queste basi. A dir la verità, com'è scritto nel Rapporto Segreto #1, è stato Braig a spostare il Soggetto X.

     

     

    • Rapporto Segreto #5

     

    Quel castello era un luogo meraviglioso per noi bambini. Entro le sue mura, Ansem il Saggio conduceva le sue ricerche, e i frutti che esse producevano permettevano a tutti coloro che erano all'esterno di vivere in pace e serenità. Questa cosa, da sola, era sufficiente a stimolare la nostra curiosità, nonostante alcune delle voci che sfuggivano dalle mura fossero alquanto preoccupanti. Di notte si udiva il suono soffocato di persone che si lamentavano. Qualcuno, poi, parlava di pericolosi esperimenti condotti su esseri umani. Io e Lea non potemmo fare a meno di escogitare un piano per sgattaiolare all'interno e soddisfare la nostra curiosità.

     

    I due individui di guardia all'ingresso erano anch'essi ricercatori, anche se a guardarli non davano certo l'impressione di essere degli studiosi, dato il loro fisico robusto e muscoloso. Passare senza farsi vedere era solo il primo ostacolo che avremmo dovuto oltrepassare. Non era facile superarlo, infatti fummo scoperto e cacciati via in malo modo, più e più volte.

     

    Quando finalmente riuscimmo a entrare, scendemmo la lunga scala a chiocciola che si trovava nel cuore del castello, alla base della quale c'era uno spazio buio dov'erano allineate delle gabbie. Non c'era luce a sufficienza per vedere se dentro di esse ci fosse rinchiuso qualcuno, e non potevamo parlare per farci sentire da eventuali occupanti. Eppure, percepivamo qualcosa... Sentivamo una presenza, lì, nell'oscurità. Fummo presi dal terrore e ci pentimmo di essere entrati nel maniero. Ma proprio mentre stavamo per andarcene, sentimmo una flebile voce... Non desideravamo altro che fuggire, ma qualcuno, o qualcosa, ci invitava a restare.

     

    Lì, appena illuminata da un tenue raggio di luce, c'era lei...

     

    -Saïx

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Sono i ricordi della giovinezza di Saïx quando era Isa.
    - "I due individui di guardia": Sta parlando di Dilan e Aeleus, il cui compito era quello di tenere sotto controllo l'ingresso. Durante il finale di KH BbS si può vedere una scena in cui buttano fuori dal castello Isa e Lea dopo averli trovati.

     

     

    • Rapporto Segreto #6

     

    Era troppo buio per vederla bene in volto. Parlammo a bassa voce, quasi sospirando. Chi era? Per quale motivo era stata imprigionata lì? Non seppe risponderci. Non ricordava nulla. Lei era un enigma, ma volevo aiutarla.

     

    Continuammo con le nostre visite non autorizzate al castello, la maggior parte delle quali si interrompeva bruscamente quando venivamo scoperti all'ingresso. Le poche volte che riuscivamo a entrare parlavamo con lei. Quello era l'unico conforto che due bambini come noi potevano offrirle. Ma Lea aveva altre idee: voleva liberarla a tutti i costi. Così, un giorno, entrammo di nascosto nel castello con la consapevolezza che volevamo, con tutti noi stessi, salvarla.

     

    Purtroppo non la trovammo, né quel giorno, né il seguente, e nemmeno nelle nostre successive visite. Forse

    l'avevano trasferita? Oppure era stata solo un frutto della nostra fantasia? Io e Lea sapevamo che c'era un solo modo per scoprirlo, ed è per questo motivo che oggi siamo all'ingresso del castello, non più bambini che vogliono entrare in un luogo proibito, ma come nuovi apprendisti di Ansem il Saggio.

     

    -Saix

     

     

    Commenti di Ultimania:
    - La seconda parte dei ricordi di Saïx sulle sue interazioni col Soggetto X. Viene svelato che Isa e Lea si sono uniti come apprendisti di Ansem il Saggio per avere più informazioni sul Soggetto X.
    - "Volevamo, con tutti noi stessi, salvarla": Nonostante Saïx dia l'impressione di essere sempre freddo, quando era giovane aveva anche un lato passionale. Pensava che unendosi con Xemnas sarebbe stata una scorciatoia per salvare il Soggetto X.

     

     

    • Rapporto Segreto #7

     

    In seguito alla mia cancellazione e al mio ricompletamento come umano, non mi risvegliai immediatamente. Forse i danni erano stati particolarmente gravi. Anche dopo essermi destato, rimasi a letto a riflettere sulle mie prossime mosse.

     

    Durante il lavoro sul Programma Replica svolto come membro dell'Organizzazione avevo prodotto una ventina di contenitori. Molti di essi erano stati dei fallimenti, nemmeno uno ricevette un numero. Il primo successo che ottenni con quel lotto iniziale fu la copia di Riku. In seguito realizzai Xion (No. i), che era praticamente indistinguibile da un vero essere umano, ma che purtroppo divenne instabile a causa dell'influenza esercitata da altri. Usando quei due soggetti come basi, lavorai per realizzare un numero di copie prossime alla perfezione, ma il progetto fu interrotto poco prima di essere completato. Sospetto che Xehanort abbia intenzione di usare sia il lotto iniziale sia le copie inutilizzate prodotte successivamente.

     

    Oggi mi sono alzato e mi sono incamminato verso la piazza, era da tempo che non uscivo. Ho però dovuto interrompere la passeggiata quando un visitatore inaspettato è comparso davanti a me facendomi un'offerta sorprendente. Nonostante sia più giovane di me, egli ora è il braccio destro di Xemnas. Ho accettato le sue condizioni e sono tornato a essere un Nessuno. In questo modo, mi sarà più semplice avere accesso al vecchio Programma Replica.

     

    Farò qualunque cosa per fare ammenda.

     

    -Vexen

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Un rapporto scritto nel momento in cui Even (Vexen) è tornato nuovamente un Nessuno. Prestate attenzione all'importanza che da alla sua ricerca, il Progetto Replica. Inoltre, è scritto che è stato il braccio destro di Xemnas, Saïx, a fargli la proposta di tornare nell'Organizzazione per espiare le sue colpe.
    - "In seguito alla mia cancellazione e al mio ricompletamento, non mi risvegliai immediatamente": Qui si parla del momento di KH CoM in cui Axel brucia e distrugge Vexen. Quando un Nessuno è sconfitto da un attacco, il corpo ricompletato risente il danno.

     

     

    • Rapporto Segreto #8

     

    La "vera" Organizzazione XIII -

     

    Xehanort vuole radunare dodici contenitori che, insieme al suo vero se stesso, considera la "vera" Organizzazione XIII. Ora che ha i numeri necessari, io e Demyx siamo trattati come riserve.

     

    Diversi altri membri che hanno servito Xemnas nella vecchia

    Organizzazione XIII hanno seguito la stessa strada da me percorsa: hanno deciso di abbandonare l'appena ritrovata umanità per rientrare nell'Organizzazione come Nessuno. Ma non Xemnas. Xemnas non può esistere nel presente perché Xehanort è già qui. Il vecchiardo è il capo. La sua umanità impedisce al suo Heartless e al suo Nessuno, agli altri sconfitti in passato e al se stesso più giovane di esistere in questo tempo.

     

    Per aggirare questa limitazione, Xehanort sta usando le copie prototipo che ho creato nel passato come contenitori, e sta prendendo i cuori dei suoi altri se stesso dal tempo in cui esistevano. Xehanort mi ha ordinato di perfezionare le copie, di renderle quanto più fedeli possibile agli originali. E perfezionare le mie creazioni, renderle contenitori per veri esseri umani in carne e ossa, soddisfa anche i miei scopi. Tutto ciò che devo fare per fare ammenda è trovare un modo per passare quei contenitori a chi li merita davvero.

     

    -Vexen

     

     

    Commento di Ultimania:
    - I pensieri di Vexen sulla vera Organizzazione XIII. Coloro che non possono "esistere in questo tempo" sono così definiti perché i loro corpi sono Repliche e i loro cuori vengono dal passato.
    - "Contenitori per veri esseri umani in carne e ossa": Qui si parla del progresso della ricerca di Vexen, ma anche di uno degli obbiettivi che affida a Sora e ai suoi amici. Nella storia, con l'aiuto di Demyx, il contenitore portato a Ienzo è utilizzato per Roxas.

     

     

    • Rapporto Segreto #9

     

    Sunto del codice di Ansem, estratto 1 -

     

    Di seguito sono riportate le conclusioni, seppur non definitive, alle quali sono giunto dopo aver analizzato i dati che il mio maestro ha affidato a Riku.

     

    Il cuore di Sora contiene tre "scatole" compartimentalizzate, in ciascuna delle quali c'è il cuore di un'altra persona. La prima scatola racchiude il cuore di Roxas, e nella seconda ce n'è uno proveniente dalla stessa epoca. La terza scatola contiene un cuore risalente a un tempo precedente a Roxas. Questi cuori si sono fusi con quello di Sora e non hanno più una loro voce. Qualsiasi tentativo di estrarre i cuori meccanicamente potrebbe avere come risultato qualcosa di terribile come quello che ha fatto trasformare Sora in un Heartless.

     

    La prima cosa da fare è preparare un contenitore per ciascuno dei cuori. Poi sarà necessario trovare una scintilla per provocare il loro risveglio. Ovviamente, la soluzione ideale sarebbe restituire ogni cuore al corrispondente corpo umano, ma Roxas non ne possiede uno, e nulla si può dire degli altri due individui, al momento sconosciuti. Naminé, che ora dovrebbe risiedere nel cuore di Kairi, si trova in una situazione analoga. In caso fosse possibile ottenere dei corpi alternativi per loro, per destare i loro cuori sarebbe comunque necessaria quella "scintilla": persone con cui avevano un legame di affetto reciproco che mostrino loro la via per tornare a casa.

     

    La completa e perfetta digitalizzazione del cuore è impossibile. Possiamo solo sperare di riuscire a realizzare una ricostruzione parziale. Per questo motivo, non vedo altro modo di proseguire se non estrarre i cuori di cui abbiamo disperatamente bisogno direttamente da Sora. Fortunatamente, i dati conservati a Crepuscopoli contengono una copia quasi perfetta dei ricordi di coloro che hanno vissuto là. E questo è fondamentale soprattutto per Roxas e Naminé.

     

    -Ienzo

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Un rapporto scritto da Ienzo mentre analizzava il codice di Ansem. Scrive dei tre cuori racchiusi in Sora e del modo potenzialmente sicuro per ripristinarli.
    - "La prima scatola racchiude il cuore di Roxas, e nella seconda ce n'è uno proveniente dalla stessa epoca. La terza scatola contiene un cuore risalente a un tempo precedente a Roxas.": Roxas, Xion, che proviene dallo stesso tempo, e Ventus, che proviene da un tempo antecedente a Roxas. A proposito, c'è solo un salto temporale di sette giorni tra quando il cuore di Xion torna da Sora e quando il cuore di Roxas fa lo stesso.

     

     

    • Rapporto Segreto #10

     

    Sunto del codice di Ansem, estratto 2 -

     

    Per quanto riguarda i contenitori per quei cuori, le copie sono l'unica opzione possibile. Se riusciremo a trasferire i ricordi digitali dentro di esse, dovremmo essere in grado di ricostruire l'aspetto umano di ogni individuo quasi alla perfezione. Poi i loro cuori avrebbero solo bisogno della scintilla giusta per risvegliarsi e trovare la via d'uscita da Sora e Kairi per poi trasferirsi in quei corpi appena fatti.

     

    Il Programma Replica era davvero rivoluzionario, ma era incompleto quando la vecchia Organizzazione si dissolse. Senza Even, come faremo a proseguire le ricerche? Ci servono almeno tre copie: una per Roxas, una per Naminé e un'altra per il clandestino sconosciuto che si nasconde nel cuore di Sora.

     

    La situazione è complicata, ma mentre lavoro sui dati del mio maestro ogni tanto mi torna in mente il gusto del gelato che dividevo con lui. Quando ero piccolo, me ne portava sempre uno durante le nostre passeggiate insieme. Avrò tempo in futuro di pentirmi del mio tradimento. Ora devo solo pensare a riportare in questo mondo Roxas e Naminé, così potrò provare che il mio maestro aveva davvero delle buone intenzioni.

     

    -Ienzo

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Scrive il piano di usare le Repliche per far rivivere Roxas e Naminé. Secondo il piano, si ricostruirebbe Roxas in modo completo usando i dati di Crepuscopoli e prendendo poi il suo cuore da Sora.
    - "Quando ero piccolo, me ne portava sempre uno durante le nostre passeggiate insieme.": Ansem il Saggio offriva spesso il suo gelato preferito, il gelato al sale marino, al piccolo Ienzo. Potete vederli entrambi camminare con un gelato nel filmato segreto "Blank Points" di KH BbS.

     

     

    • Rapporto Segreto #11

     

    Osservazioni, estratto 1 -

     

    Ho visto tutto: la Guerra dei Keyblade si è svolta esattamente com'era scritto nella Pagina perduta. Adesso il Keyblade che il Maestro mi ha affidato deve essere tramandando a qualcun altro. Cinque capi delle Unioni sono stati scelti tra i Denti di leone sopravvissuti. Passerò il mio Keyblade a uno di loro e poi continuerò a osservare gli eventi futuri.

     

    Ma sembra che qualcuno abbia usato il vecchio trucco dello scambio. Uno dei Cinque è un impostore, qualcuno che non è stato scelto dal Maestro. Quell'individuo rappresenta un virus nel programma che egli aveva così accuratamente scritto.

     

    Quel virus ha dato il via a una strana operazione, un piano scellerato che permetterebbe ai Cinque di fuggire in un'altra linea mondiale. È inconcepibile che una cosa del genere sia possibile... Stiamo parlando dello stesso trucco che ha permesso ai Denti di leone di trasferirsi in altre linee mondiali dopo la Guerra dei Keyblade. Ma questi bambini non sono dei maestri. Non hanno i mezzi... a meno che, ovviamente, una certa signora di magia invocata qui dal futuro non ne sappia più di me.

     

    Tutta la faccenda dei capi della Unioni avrebbe dovuto seguire le regole. Questi nuovi eventi sono solo un'altra fase del grande piano del Maestro?

     

    -Sconosciuto

     

     

    Commento di Ultimania:
    - I rapporti 11-13 sono scritti da Luxu, uno degli apprendisti del Maestro dei Maestri che appare in Back Cover. Sono pieni di informazioni che hanno un legame profondo con quello che avverrà in futuro nella serie di Kingdom Hearts.
    - "La Guerra dei Keyblade si è svolta esattamente com'era scritto nella Pagina perduta.": La Pagina perduta è una pagina che è stata intenzionalmente tolta dal Libro delle Profezie; pochissime persone sono a conoscenza del contenuto.
    - "Uno dei Cinque è un impostore, qualcuno che non è stato scelto dal Maestro.": I cinque Leader delle Unioni di KH Union Cross sono Ephemer, Skuld, Ventus, Brain e Lauriam. Tuttavia Ava, agendo per ordine del Maestro dei Maestri, aveva scelto una ragazza di nome Strelitzia. Chiunque abbia preso il suo posto è attualmente sconosciuto.
    - "Una certa signora di magia invocata qui dal futuro non ne sappia più di me.": La "signora di magia" (una strega) è Malefica. In KH1, quando il suo cuore viene liberato da Ansem, si rende conto delle condizioni necessarie per viaggiare nel tempo apprese da Master Xehanort in precedenza e viaggia così nel passato antico.

     

     

    • Rapporto Segreto #12

     

    Osservazioni, estratto 2 -

     

    Anche in una linea mondiale senza la Guerra dei Keyblade, la pace è solo un sogno. Senza di noi e il nostro Maestro, è arrivata un'"oscurità" che porterà sicuramente il Mondo verso un'altra catastrofe.

     

    Nel caos imperante, ho tramandato il mio Keyblade a uno dei capi delle Unioni, proprio come mi aveva detto il Maestro. Ho osservato mentre i Cinque venivano inviati in un'altra linea mondiale, a un prezzo tutt'altro che irrilevante, assicurandomi così che la stirpe degli eroi del Keyblade sopravviva. E ora, senza il mio Keyblade, devo lasciare questa terra per realizzare il mio ultimo compito. Per farlo, dovrò abbandonare il mio corpo e trasferire il mio cuore da un contenitore all'altro. Quante volte sarà necessario.

     

    Ma continuerò a osservare lo scorrere delle ere, una dopo l'altra. Un giorno, che sia tra anni, decadi, secoli o persino millenni, incontrerò nuovamente i Cinque.

     

    Da qualche parte in questa storia ciclica di tramandamenti, un prescelto apparirà e scatenerà una nuova Guerra dei Keyblade. Quando questo capro espiatorio arriverà e impugnerà il mio Keyblade, quello sarà il momento di entrare in scena e assolvere il mio ruolo.1

     

    I Maestri perduti si risveglieranno.

     

    -Sconosciuto

     

     

    ( 1 la traduzione dall'inglese sarebbe "Quando questo prescelto impugnerà il Keyblade "Capro Espiatorio", agirò ancora una volta per compiere il mio ruolo finale")

     

    Commento di Ultimania:
    - È scritto che i cinque Union Leader furono inviati in un'altra linea mondiale, poiché la linea mondiale attuale stava arrivando alla fine. Luxu a questo punto rinuncia al suo corpo originale.
    - "Ho tramandato il mio Keyblade a uno dei capi delle Unioni": Il Keyblade che Luxu tramanda, affidatogli dal Maestro dei Maestri, è considerato il più antico. Nel testo è chiamato "Capro Espiatorio" ed è stato passato da mano in mano nelle ere fino ad arrivare al Maestro Xehanort.

     

     

    • Rapporto Segreto #13

     

    Osservazioni, estratto 3 -

     

    Sembra che questo sarà il mio ultimo corpo, e questo il mio ultimo nome. Infiniti libri potrebbero essere riempiti con le vite che ho vissuto nel corso delle ere, ma ora devo concentrarmi su ciò che importa più di ogni altra cosa.

     

    Il Keyblade è stato tramandanto di generazione in generazione, e sembra che potrà finalmente sorgere un maestro del Keyblade seguace delle tenebre. Finora ho osservato da lontano l'evolversi degli eventi, ma forse è giunto il momento che io intervenga. Mi basterà recitare il ruolo di una persona folle che desidera il potere del Keyblade. Indosserò una maschera, mi trasformerò in suo alleato, così potrò vegliare da vicino sul mio Keyblade.

     

    L'Occhio che scruta: un Keyblade forgiato con l'occhio del Maestro dei Maestri. Egli lo ha passato a me, come io l'ho passato ad altri, così che attraverso di esso egli possa osservare il futuro, tutti gli eventi che accadranno. Attraverso le ere, un corpo dopo l'altro, una vita dopo l'altra, il mio compito è stato vigilare sull'Occhio mentre passava di mano in mano. Più a lungo di quanto possa esprimere.

     

    Ma ora la Guerra dei Keyblade è finalmente scoppiata e Kingdom Hearts si aprirà. Un vero e completo Kingdom Hearts, originato dallo scontro tra luce e oscurità. Presto ritroverò i miei vecchi compagni e in quel momento la mia lunga veglia si concluderà. Egli tornerà...

     

    -Sconosciuto

     

     

    Commento di Ultimania:
    - Un rapporto scritto da Luxu come Braig quando realizzò che, dopo aver assistito all'ascesa del Maestro Xehanort, si sarebbe scatenata un'altra guerra dei Keyblade. Viene ancora confermato che il Maestro dei Maestri può vedere il futuro tramite il Keyblade passato a Luxu.
    - "Mi basterà recitare il ruolo di una persona folle che desidera il potere del Keyblade.": In KH BbS potete vedere il momento in cui Braig e il Maestro Xehanort entrano in contatto.

    • 14 Mar 2019 15:41
    • da Zahk
  12. I problemi di tutti i personaggi verranno risolti in Kingdom Hearts III, e informazioni aggiuntive sui mondi

    • Tetsuya Nomura vuole che aspettiate il prossimo report che per ora come data ha un generico 2018.
    • Ci sono state alcune modifiche dell'ultimo momento sul vecchio trailer dell'orchestra mostrato anche al D23, Nomura ha voluto fare dei collegamenti con la parola "dive" (Immersione/Tuffo), pensando al concetto originale di Kindom Hearts.
    • Sono tutti molto legati al mondo di Toy Story perché Nomura avrebbe già voluto includerlo in Kingdom Hearts II, ma stava trattanto con John Lasseter per averlo fin dai tempi del primo titolo.
    • La storia del mondo di Toy Story è cronologicamente collocata dopo il secondo film e sarà canonica con la timeline cinematografica.
    • Pur non essendo presente nel trailer, c'è una scena in cui Rex scambia Sora per un altro personaggio.
    • L'aspetto di Sora, Paperino e Pippo nel mondo di Toy Story è stato curato da due art director che hanno unito le forze per giungere al design finale. Il design del primo team era più simile a quello delle action figures, mentre quello del secondo era più coerente con l'estetica di Toy Story
    • Il team di sviluppo è rimasto sorpreso sulla facilità nel riprodurre la grafica dei film originali. Con gli altri mondi hanno incontrato più difficoltà.
    • La percentuale di completamento del mondo di Toy Story era sufficiente per essere mostrato al pubblico già da tempo, ma è stato possibile farlo solo ora. Quando annunciarono il mondo di Big Hero 6 fu possibile mostrare solo un'illustrazione, per questo Nomura questa volta ha voluto puntare sul video.
    • Il lavoro sul mondo di Big Hero 6 sta procedendo bene, ma per gli ultimi mondi scelti per comparire nel gioco è un'altra storia.
    • Nel trailer sono state mostrate più varietà di comandi di battaglia proprio per mostrare le potenzialità offerte dal sistema di combattimento. Ma vogliono riassicurare sul fatto che non sarà complicato da apprendere e sfruttare.
    • Ogni mondo avrà i suoi personaggi ospiti per il party e ognuno di essi avrà comandi specifici per interagire con Sora. Essendo una nuova feature, maggiori dettagli verranno rivelati più in là.
    • L'idea di pilotare un robot risale agli inizi dello sviluppo, ogni piano del negozio di giocattoli avrà la sua particolarità.
    • Il negozio di giocattoli sarà l'area principale del mondo di Toy Story, all'interno di esso potremo interagire con giocattoli e molto altro.
    • C'è una sopresa in serbo per il futuro. (NdT: Abbastanza vago, che si riferiscano al fatto che il mondo di Toy Story sarà pieno di sorprese?)
    • Il mondo in cui i giovani Eraqus e Xehanort si parlano è un mondo completamente nuovo. Viene anche fatto presente che Kingdom Hearts III avrà meno mondi rispetto al secondo capitolo, ma saranno più ricchi di contenuti.
    • Ci sono tanti personaggi, la storia è molto cupa e non ha intenzione di chiuderla così all'improvviso.
    • La storia di ogni personaggio avrà una conclusione. Organizzazione XIII inclusa.
    • Nomura non è a comando di altri titoli a parte quelli annunciati, ma è coinvolto in parecchi.
    • Il quinto leader di Kingdom Hearts Union χ[cross] verrà rivelato agli inizi di agosto. (Sarà carino/a)
    • Nomura vorrebbe rilasciare più informazioni sul sistema di combattimento di Kingdom Hearts III più in là.
    Toy Story è l'ultimo mondo rivelato per Kingdom Hearts III. L'articolo sul gioco insieme all'intervista con Tetsuya Nomura sarà presente nel numero del settimanale Famitsu in uscita il 20 luglio. Restate con noi per aggiornamenti e traduzioni!

    • 16 May 2018 21:09
    • da Fran
  13. Tai Yasue dà nuovi dettagli sulla Modalità Critica

    Yasue ha affermato che l'obiettivo primario durante lo sviluppo era capire cosa volessero i giocatori per KINGDOM HEARTS III.

     

    Riguardo l'imminente Modalità Critica, Yasue ha detto che il team di sviluppo voleva farla nel "modo giusto" piuttosto che cambiare semplicemente i valori degli HP e dei danni. Hanno deciso di implementare nuove abilità che si adatteranno ad uno stile di gioco più tecnico, focalizzandosi sul far riflettere i giocatori sulle loro azioni sia prima che dopo una battaglia. In aggiunta, in Modalità Critica verranno fatti degli aggiustamenti dell'intelligenza artificiale, spingendo comunque i giocatori al limite incoraggiandoli ad utilizzare tutte le opzioni del gioco, come ad esempio cucinare i pasti per ottenere benefici sulle statistiche.

     

    "È bilanciata in un modo che permetterebbe anche di completare tutto senza dover salire di livello, ad esempio, ma si dovrà riflettere su ogni azione. Per esempio, dovrete stare molto attenti alle tempistiche delle parate e dei contrattacchi in modo da rendere le battaglie più facili da finire."

     

    Yasue ha affermato che il team è molto felice delle risposte calorose e positive che KINGDOM HEARTS III ha ricevuto dai fan e dalle critiche, specialmente perché erano molto preoccupati di come avrebbero potuto reagire i fan. Afferma che hanno davvero voluto concentrarsi sul superare le aspettative facendo il possibile. Mentre con altri giochi sono costretti a tagliare vari elementi per vincoli di costi o di tempi, Yasue è lieto che il team sia stato in grado di realizzare tutto ciò che si desiderava implementare. Ha ringraziato i fan per il loro incoraggiamento durante tutto il processo di sviluppo.

    • 13 Apr 2019 13:32
    • da Zahk
  14. Aggiornato il portale dedicato a Re Mind: ecco le nuove funzioni e l'artwork dedicato

    Innanzitutto è stato rilevato lo sfondo del tema giapponese di Re Mind per la PS4: vediamo Kairi, di spalle, camminare al fianco di Sora con il quale ha condiviso l'iconico frutto del Paopu. Molto probabilmente l'artwork in questione verrà mostrato nella schermata principale d'avvio del gioco dopo aver scaricato il DLC.

     

    Immagine inserita

     

    Pochissime ore dopo, l'account ufficiale Twitter di Kingdom Hearts ha pubblicato alcuni screenshot in cui viene messa in evidenza la nuova Double Form, grazie alla quale Sora impugnerà la coppia di Keyblade più amata di sempre: Portafortuna e Lontano Ricordo. Ricordiamo che questi due Keyblade saranno aggiunti gratuitamente al gioco attraverso la nuova patch in arrivo a breve.

     

     

    Immagine inserita

     

    Immagine inserita

     

     

    Contemporaneamente, il portale del sito giapponese di Kingdom Hearts dedicato a Re Mind è stato aggiornato completamente, aggiungendo delle immagini legate alle seguenti funzioni: Data Greeting, Slideshow Function e Premium Menu.

     

    Il Data Greeting mostra volti dei personaggi principali della saga in basso, con quelli che sembrano essere degli sfondi sulla sinistra.
    Il testo tradotto cita: "Scegli dei personaggi e dei luoghi e scatta le foto che preferisci. Sarà possibile cambiare espressioni e pose per i personaggi, dandoti piena libertà e scelta."

     

    Immagine inserita

     

     

    Immagine inserita

     

     

    La funzione Slideshow mostra delle foto che potremo scattare nella nuova modalità foto aggiunta in Re Mind. Sarà possibile visualizzare le foto in sequenza con una musica in sottofondo da noi scelta.

     

     

     

    Immagine inserita

     

     

    Immagine inserita

     

     

     

    La traduzione della descrizione della Premium Mode, invece, cita: "Tramite il Black Code si potranno combinare un sacco di restrizioni per aumentare il livello di sfida nelle battaglie. Sconfiggendo certi boss si otterranno determinati punteggi. Il tuo rank salirà di livello a seconda dei punti accumulati."

     

    Alcune delle restrizioni in questione si leggono nello screenshot, tra cui: Default Status, Zero Defense, HP slip, MP slop, No Shotlock, No Cure, No Battle Items e altro ancora. Da notare che tutte queste opzioni possono essere attivate o disattivate ogniqualvolta lo desideriamo, ma tale Premium Menu non sarà comunque costantemente accessibile in tutte le situazioni di gioco.

     

    Immagine inserita

     

     

    Immagine inserita

     

     

     

    Altre sezioni sono state aggiunte al sito, elencate qui di seguito.

     

    La sezione "Limit Cut & Secret Episode" cita: "Sarai in grado di combattere 13 boss - membri dell'Organizzazione XIII - in sfide impegnative. Fai buon uso delle tue difese e scopri un modo per sconfiggere anche i nemici più temibili."

     

    Immagine inserita

     

     

    Nella sezione "Personaggi giocabili" leggiamo "Sarà ora possibile cambiare personaggi, come Riku, Aqua, Roxas e Kairi. In alcune battaglie si potranno anche effettuare attacchi combinati con i tuoi alleati."

     

    Immagine inserita

     

     

    La parte finale del portale, infine, riassume tutto il contenuto in arrivo:
    - Aggiornamento gratuito (patch 1.07)
    - Aggiornamento della storia principale
    - Nuove abilità
    - Keyblade Portafortuna e Lontano Ricordo, più nuove Forme (i due Keyblade richiedono dei requisiti per essere sbloccati)
    - Sono state tolte alcune restrizioni nella funzione Share

     

    Ormai manca davvero poco!

    • 20 Jan 2020 14:57
    • da Everglow
  15. Dengeki PlayStation: il mondo di Big Hero 6, la Gummiship e altre importanti novità!

    Di seguito il riassunto completo dell'intervista.

    • Il mondo di Frozen è stato progettato molto presto durante lo sviluppo del gioco.
    • Segue abbastanza fedelmente il film. La storia di Sora procede assieme a quella di Elsa ed Anna.
    • Il keyblade di Frozen si trasforma in un paio di pattini ghiacciati.
    • Elsa e tutti gli altri non si uniranno al team, ma Marshmallow offrirà il suo aiuto.
    • Per i Pirati dei Caraibi Nomura ha voluto sperimentare una grafica differente.
    • Sora vestito da pirata è una cosa che nomura voleva fare da tempo.
    • Questo mondo è stato creato perché Nomura voleva che almeno un film live action fosse introdotto in gioco.
    • Nonostante la storia si svolga durante il terzo film, ci sono anche elementi del secondo.
    • Ci sono un sacco di trucchetti da fare poiché puoi muoverti sulla terra, nel mare e in aria. Il Keyblade si trasforma in una lancia ed una bandiera.
    • Nomura pensa che la prossima volta saranno in grado di mostrare il mondo di Big Hero 6.
    • Come annunciato, Sugar Rush sarà un comando Link. Inoltre, ci sarà il minigioco chiamato "Remy's Delicious Restaurant".
    • La ragione per cui hanno mostrato i mondi di Hercules e Toy Story è perché sono quelli più vicini al completamento.
    • Alcune impressioni che hanno ricevuto durante la demo riguardavano la telecamera. Ci lavoreranno fino all'ultimo giorno.
    • Questa volta, per il gioco è stato molto difficile creare tutto da zero.
    • La difficoltà della demo era leggermente più facile della "modalità Standard", ma un po' più difficile della "modalità Beginner".
    • Il potenziamento di ogni personaggio è simile a come avveniva già in KH1 e KH2.
    • Il direttore e lo staff di Einhänder stanno lavorando sulla parte della Gummiship. A Nomura sono davvero piaciuti i loro lavori, quindi non vede l'ora di vederlo finito.
    • C'è una modalità "combattimento" ed una modalità "esplorazione". Si potrebbe dire che la Gummiship è in un "open world".
    • Parleranno della personalizzazione della Gummiship la prossima volta.
    • L'ordine in cui si visiteranno i mondi è deciso fino ad un certo punto.
    • Questa volta non ci saranno mondi che si potranno saltare. Questo poiché certe persone non li hanno visti tutti nei giochi precedenti.

    Immagine inserita

    • Al momento non ci sono possibilità per l'online, ma stanno pensando di aggiungere qualcosa.
    • In questo momento non stanno pensando di fare nessuna demo scaricabile.
    • Ulteriori informazioni sulla Nuova Organizzazione XIII saranno rivelate quando ci avvicineremo alla data d'uscita.
    • Nomura pensa che se si giocheranno sia KINGDOM HEARTS III che Union Cross si riuscirà a capire Marluxia.
    • Dato che questa sarà la volta in cui "tutti sistemeranno le loro cose", appariranno un sacco di personaggi della serie.
    • Utada Hikaru ha creato la nuova canzone molto presto durante lo sviluppo del gioco.
    • Dopo averle dato una spiegazione della serie e dei contenuti, ha creato la canzone da sola.
    • L'edizione speciale della PS4 Pro è stata decisa molto presto. È stata rifatta molte volte in modo da trovare il colore ideale.
    • Sarà ricoperta di pelle.
    • Il controller avrà inoltre un nuovo tipo di luci sulla parte superiore del touchpad con un design personalizzato.
    • Nomura vorrebbe che durante l'attesa si giocassero i precedenti Kingdom Hearts e KHUx.
    • Ci potrà essere anche il problema per cui potrebbe finire lo spazio del disco, quindi Nomura vorrebbe che ci si connettesse a internet nel caso in cui dovessero distribuire contenuti online.
    • Il rilascio di KINGDOM HEARTS III è prioritario rispetto alla promozione del remake di FFVII.

    Immagine inserita

    • 27 Jun 2018 20:47
    • da Zahk
  16. Il nuovo trailer di Kingdom Hearts HD 2.8 e Kingdom Hearts III dal Jump Festa 2015

    Sebbene il trailer non mostri scene di gameplay particolarmente nuove, il video viene presentato con un dialogo alquanto interessante.

    A breve aggiorneremo la news con la versione sottotitolata in italiano!


    AGGIORNAMENTO
    Come promesso, ecco il trailer tradotto in italiano!



    • 10 Jun 2016 17:34
    • da Everglow
  17. Le avversità di Sora, un nuovo luogo e la battaglia finale di KINGDOM HEARTS III

    Di seguito varie testimonianze del direttore riguardo le tematiche più importanti.

    KINGDOM HEARTS III Premiere Event
    "L'evento non è stato fatto per ottenere feedback sul gioco. È stato fatto per mostrarlo e per far sì che tutti i presenti diffondessero dettagli e curiosità del gioco stesso. Detto questo, però, io stesso e il team degli sviluppatori leggiamo comunque i commenti online. Non modifichiamo le cose solo perché una persona dice questo o quello, ma testiamo costantemente il gioco. Abbiamo passato sessioni di 'domande e risposte' da un po' di tempo ormai, quindi aggiustiamo il gioco in base a quei feedback, ma anche qualche commento online è stato preso in considerazione."

    Sora che mantiene la sua positività durante il corso di KINGDOM HEARTS III
    "È un personaggio in generale molto brillante, ma ci saranno molti temi seri che ruoteranno attorno a lui in KINGDOM HEARTS III. Ci saranno delle volte in cui Sora finirà sull'orlo della disperazione, ma il suo carattere solare riporterà la situazione ad uno stato neutrale. È uno dei suoi maggiori punti di forza, così come la sua innata capacità di fidarsi del prossimo. Credo che sia stato uno dei valori portanti dell'intera saga, da sempre, e lo sarà anche in questo capitolo. Gli è stato molto d'aiuto durante tutto l'arco della storia e lo sarà anche in KINGDOM HEARTS III."


    Immagine inserita

    In che ordine giocare Kingdom Hearts
    "Raccomanderei di seguire l'ordine delle date d'uscita dei giochi, specialmente perché la storia accenna cose che succederanno in futuro. Mi sembra sia molto più interessante così, ma ovviamente potete anche giocarli in ordine cronologico."

    Come vengono realizzati i Keyblade
    "C'è sempre stato un designer per i Keyblade nel team di sviluppo e ha disegnato svariati Keyblade per la maggior parte dei titoli di Kingdom Hearts. Non gli ho mai detto di farlo, ma ad un certo punto ha iniziato a portarmi concept art di un Keyblade per farmi scegliere quale andasse bene. Quindi ora a volte gli dico cose del tipo 'mi piace la punta di questo Keyblade. Puoi tenerla così?' oppure 'mi piace questa impugnatura, puoi usarla per quest'altro design?'. Ci sono anche certi Keyblade che mi piacciono a prima vista. Quello che fa lui è prendere svariate immagini del mondo di base, creando così una specie di mosaico sullo schermo del suo pc, selezionando poi il tema o il motivo da usare. Questo è il processo creativo per la realizzazione dei Keyblade ed io li scelgo da lì."


    Immagine inserita

    Su cosa Nomura è più fiero ed emozionato per KINGDOM HEARTS III
    "Ci sono così tante cose eccezionali da vedere che è difficile dirne solo una. Penso che quello che abbiamo fatto con le meccaniche di combattimento sia semplicemente grandioso e la storia è il culmine degli ultimi dieci anni e anche oltre. Ovviamente ci saranno un sacco di sorprese molto più grandi di quella di Aqua nel trailer di Frozen. Ma penso di poter dire che la battaglia finale in questo gioco è qualcosa che voglio assolutamente vedere, così come il nuovo luogo che volevo creare già da molto tempo. Se dovessi sceglierne solo una, però, direi la battaglia finale."

    • 04 Jul 2018 12:15
    • da Zahk
  18. [E32016] L'elenco dei giochi presenti all'E3, e gli orari della conferenza Sony

    La conferenza è fissata per il 13 giugno 2016 alle ore 18:00 PT, ovvero alle 3:00 di mattina ora italiana.

    Questa, invece, è la lista degli espositori che saranno presenti all'E3 2016.

    Espositori
    505 Games
    Alienware
    ASTRO Gaming
    ATLUS
    Bandai Namco
    Bethesda
    BlackJack Studio
    CD PROJEKT RED
    Capcom
    Crytek
    Deckbound
    Deep Silver
    dreamGear
    Disney Interactive
    Epic Games
    EZ Games Distribution
    Focus Home Interactive
    Gaijin Entertainment
    Gameforge
    GAMELOFT
    GameSpot
    Goodgame Studios
    Grey Box
    GungHo Online Entertainment
    InnoGames
    KOEI TECMO Games
    Konami Digital Entertainment
    Microsoft
    Nintendo
    Nvidia
    Oculus
    Plantronics
    Prima Games
    Razer
    SEGA
    Sony
    Square Enix
    Take Two Interactive
    Telltale Games
    Ubisoft
    Warner Bros. Interactive
    XSEED Games

    Giochi (*potenzialmente presenti)
    2K Games
    *BioShock: The Collection (PC, PS4, Xbox One)
    *Borderlands 3 (PC, PS4, Xbox One)
    Mafia III (PC, PS4, Xbox One)
    NBA 2K17 (PS4, Xbox One)
    *Prey 2 (PC, Xbox One)
    Sid Meier's Civilization VI (PC)
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)
    WWE 2K17 (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Activision
    Call of Duty: Infinite Warfare (PC, PS4, Xbox One)
    *Destiny 2 (PS4, Xbox One)

    Atlus
    Persona 5 (PS3, PS4)
    Bethesda
    BattleCry (PC)
    Dishonored II (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)

    Capcom
    Deep Down (PS4)
    *Devil May Cry (PC, PS4, Xbox One)
    *Resident Evil 7 (PC, PS4, Xbox One)

    CD Projekt *Cyberpunk 2077 (PC, PS4, Xbox One)

    Cloud Imperium Games
    Star Citizen (PC)

    Codemasters
    F1 2016 (PC, PS4, Xbox One)
    Deep Silver
    Dead Island 2 (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled game (PC, PS4, Xbox One)

    Devolver Digital
    Absolver (PC, PS4, Xbox One)
    *Mother Russia Bleeds (PC, PS4)
    Shadow Warrior 2 (PC, PS4, Xbox One)
    *Serious Sam 5 (PC, PS4, Xbox One)
    *Strafe (PC)

    Electronic Arts
    Battlefield 1 (PC, PS4, Xbox One)
    FIFA 17 (PC, PS4, Xbox One)
    Mass Effect: Andromeda (PC, PS4, Xbox One)
    Need for Speed 2017 (PC, PS4, Xbox One)
    Titanfall 2 (PC, PS4, Xbox One)
    *Star Wars (PC, PS4, Xbox One)

    Focus Home Interactive
    Vampyr (PC, PS4, Xbox One)

    Hello Games
    No Man's Sky (PC, PS4)

    Insomniac Games
    Feral Rites (Oculus Rift)
    Song of the Deep (PC, PS4, Xbox One)
    The Unspoken (Oculus Rift)

    Koei Tecmo
    Attack on Titan (PC, PS3, PS4, Vita)
    Nioh (PS4)
    Untitled Omega Force Game (TBA)

    Kojima Productions
    Untitled Game (PC, PS4)

    Konami
    Pro Evolution Soccer 2017 (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Kylotonn
    WRC-6 (PC, PS4, Xbox One)

    MercurySteam
    Raiders of the Broken Planet (PC, PS4, Xbox One)

    Microsoft
    Gears of Wars 4 (Xbox One)
    *Phantom Dust (Xbox One)
    ReCore (Xbox One, PC)
    Scalebound (Xbox One)
    Sea of Thieves (Xbox One, PC)
    Halo Wars 2 (Xbox One, PC)
    Untitled Forza game (Xbox One, PC)

    Nintendo
    *Paper Mario: Color Splash (Wii U)
    *Untitled Pikmin game (Wii U)
    The Legend of Zelda game (Wii U)

    Ready at Dawn
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)

    Playtonic Games
    Yooka-Laylee (PC, PS4, Xbox One, Wii U)

    Rockstar Games
    *Red Dead (TBH)

    Sony
    *Crash Bandicoot (PS4)
    Detroit: Become Human (PS4)
    Dreams (PS4)
    Gran Turismo Sport (PS4)
    Gravity Rush 2 (PS4)
    *God of War 4 (PS4)
    Horizon: Zero Dawn (PS4)
    The Last Guardian (PS4)
    *The Last of Us 2 (PS4)
    Uncharted 4 DLC (PS4)
    Until Dawn: Rush of Blood (PlayStation VR)

    Square Enix
    Black the Fall (PC)
    Deus Ex: Mankind Divided (PC, PS4, Xbox One)
    Hitman (PC, PS4, Xbox One)
    Final Fantasy XV (PC, PS4, Xbox One)
    *Final Fantasy VII Remake (PS4)
    I Am Setsuna (PC, PS4)
    Just Cause 3: Land Mech Assault (PC, PS4, Xbox One)
    *Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue (PS4)
    *Kingdom Hearts III (PS4, Xbox One)

    Star Ocean: Integrity and Faithlessness (PS3, PS4)
    The Turing Test (PC)
    Valentino Rossi: The Game (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Ubisoft
    *Assassin's Creed 2017 (PC, PS4, Xbox One)
    For Honor (PC, PS4, Xbox One)
    South Park: The Fractured but Whole (PC, PS4, Xbox One)
    Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled game (PC, PS4, Xbox One)
    Watch Dogs 2 (PC, PS4, Xbox One)

    Warner Bros. Interactive Entertainment
    *Shadow of Mordor 2 (PC, PS4, Xbox One)

    Sembra, quindi, che Square Enix possa mostrarci novità sia su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue (che dovrebbe uscire quest'anno in esclusiva su PS4), sia su Kingdom Hearts III. Non ci resta che aspettare e vedere se i rumor saranno confermati!

    • 16 Jun 2016 12:01
    • da noye
  19. Il ruolo di Malefica e le possibilità sul ritorno di Roxas in Kingdom Hearts III

    Nonostante le assicurazioni del produttore esecutivo Shinji Hashimoto, alcuni fan non hanno escluso l'idea dell'arrivo di un vero e proprio "Kingdom Hearts 2.9", in particolare al termine di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-, il cui epilogo è chiamato proprio "2.9: Il primo volume".
    Ma Nomura ha smentito le voci:

    Naturalmente la scena 2.9 porta direttamente a Kingdom Hearts III, ma posso capire come possano esserci state teorie e speculazioni al riguardo, come l'eventuale sviluppo di un altro gioco chiamato 2.9. Ma non temete, il ponte di collegamento a Kingdom Hearts III è stato già definitivamente costruito.



    Riguardo, invece, alla scena finale del Trailer dell'Orchestra di Kingdom Hearts III presentato il mese scorso, Tetsuya Nomura ha continuato dicendo che la scena in cui Xemnas parla a Sora è più lunga, e lascia intendere come Xemnas e Ansem Seeker of Darkness esistano allo stesso tempo.

    Nei momenti in cui Malefica e Pietro vanno negli altri mondi, spesso interagiscono con i cattivi di quel mondo, ma loro due seguono un proprio obiettivo. Non sono né alleati né nemici dell'Organizzazione XIII. Sora combatte contro le tredici oscurità, mentre Malefica e Pietro si occupano di un qualcosa di diverso... quindi non è strettamente necessario che stavolta lei ostacoli Sora nel suo percorso.



    Parlando, poi, della scena esclusiva al Kingdom Hearts Orchestra -World Tour-, in cui la doppiatrice giapponese di Kairi manda una lettera a Sora in cui racconta del suo allenamento con Lea, Nomura ha solamente detto che in Kingdom Hearts III lei si sta allenando in uno spazio senza tempo per affrontare le avversità incombenti.

    Con l'aiuto di Merlino, Kari si trova in una sottospecie di spazio in cui il tempo non scorre. In questo modo lei può concentrarsi ed allenarsi al meglio, così da diventare un vero e proprio custode del Keyblade. Naturalmente anche in Kingdom Hearts III verrà affrontata la questione dell'allenamento di Kairi e Lea.



    Ha proseguito facendo riferimento all'Attraction Flow, affermando che mostreranno più gameplay con tale tecnica quando ci sarà la giusta occasione, e che quasi tutti i mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno nuovi.

    Con Kingdom Hearts III c'è sempre stata l'intenzione di introdurre mondi nuovi. Nei giochi precedenti abbiamo cercato di bilanciare il tutto, inserendo sia mondi vecchi che nuovi, ma con Kingdom Hearts III ci stiamo concentrando al massimo per dedicarci appieno a mondi nuovi ed esclusivi.



    Ogni volta che si pensa a scegliere un mondo Disney, l'intenzione primaria di Nomura è sempre quella di introdurre elementi di divertimento per il giocatore. Ha specificato che, se ad esempio due mondi avessero un tema simile, come due mondi ambientati in una giungla, il team ne sceglierebbe solamente uno.
    L'Athletic Flow è una versione ridefinita del Flowmotion di Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance], ed è mostrato nell'inizio del trailer appena presentato, nel Monte Olimpo, quando Sora sfreccia in aria saltando di roccia in roccia.

    Se avessimo lasciato il Flowmotion precedente... ci sarebbe sembrato troppo libero come sistema. E abbiamo tenuto in conto il feedback dei giocatori, che alcuni di loro non sapessero cosa farne e che fosse un po' difficile da controllare. Perciò abbiamo tentato di riadattarlo e si è evoluto in quello che chiamiamo Athletic Flow.



    Nomura ha affermato che il punto focale della storia di Toy Story ci sarà al Galaxy Toys.

    Quel negozio di giocattoli avrà una rilevanza tutta sua in Kingdom Hearts III, ed è in quella sezione che vedi i robot in vendita sugli scaffali.



    Infine, ha concluso dicendo che i giocatori possono aspettarsi sempre più varietà nel gameplay, e che il poter combattere con la visuale in prima persona con i robot è solo uno dei tanti stili di combattimento nel mondo di Toy Story.

    Potete aspettarvi di vedere diversi tipi di gameplay in ognuno dei mondi, e abbiamo introdotto delle aggiunte speciali che vogliamo davvero i giocatori notino.


    Ha proseguito facendo riferimento all'Attraction Flow, affermando che mostreranno più gameplay con tale tecnica quando ci sarà la giusta occasione, e che quasi tutti i mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno nuovi.

    • 19 Jul 2017 12:25
    • da Everglow
  20. Famitsu: intervista estesa con nuovi dettagli dai trailer recenti

    Nomura va più in dettaglio con i mondi di Frozen e Pirati dei Caraibi, col design dei personaggi, coi mondi Pixar e ci parla delle sue impressioni sulla nuova canzone.

    - C'è una scena in cui Sora può scivolare giù per una montagna a bordo dello scudo di Pippo.
    Nomura: Una battaglia si svolge proprio mentre si scivola giù per la montagna. Come la fase di snowboard in Final fantasy VII, una volta superato quel punto si potrà tornare in cima per poi giocare nuovamente a questo minigioco.



    - I personaggi in Pirati dei Caraibi sono davvero realistici. È stato difficile bilanciare il fotorealismo con lo stile di Kingdom Hearts?

    Nomura: È stato abbastanza difficile. Abbiamo dovuto creare dei modelli specifici per Sora, Paperino, Pippo e persino per Luxord, in modo tale da fonderli alla perfezione con l'ambiente circostante. Tuttavia stiamo ancora sistemando i modelli di Jack e degli altri, quindi quelli che avete visto non sono i modelli finali.



    - Avete persino cambiato il modello di Luxord per questo mondo?

    Nomura: A dir la verità abbiamo prima provato ad inserirlo con lo stesso modello che usiamo negli altri mondi, ma era davvero strano (ride). Sarebbe più facile da gestire se tutto il gioco fosse fotorealistico, ma in KINGDOM HEARTS III lo stile cambia in ogni mondo, ci vuole molto tempo per sistemarlo. Cerco di rendere il più fedele possibile lo stile di ogni mondo in base all'origine del mondo stesso.


    Immagine inserita

    - Nell'ultimo trailer c'è una scena in cui Sora scivola in giro come se indossasse dei pattini ghiacciati. È una delle trasformazioni del Keyblade?

    Nomura: È la trasformazione del Keyblade che si ottiene nel mondo di Frozen. Si può pattinare ovunque in giro, non soltanto sul ghiaccio, e si possono attaccare i nemici avvicinandosi ad alta velocità.



    - In questo gioco potremo usare le magie come metodo di movimento e lo Shotlock per zoomare sui nemici, giusto?

    Nomura: Esatto. Nel mondo dei Pirati, per esempio, se si salta verso certi nemici utilizzando lo Shotlock si potranno addirittura cavalcare.



    - Come funzionerà il sistema di crescita, con Sora già così forte?

    Nomura: Rispetto ai titoli numerati precedenti, ci sarà una forma evoluta del classico sistema di livelli e di sintesi. Nei titoli portatili abbiamo basato il gameplay sul sitema di crescita dei personaggi, ma siccome KINGDOM HEARTS III è un titolo numerato, è già pieno zeppo di gameplay e abbiamo voluto mantenere quest'area un po' più semplice.



    - Tornando sul discorso delle battaglie, nella demo abbiamo potuto sperimentare un Link che fa apparire Ralph da "Ralph Spaccatutto".

    Nomura: Abbiamo cambiato la componente dei Link molte volte. In origine l'avevamo implementata come "Invocazioni". Poi, una volta stabilito il fatto di prendere in prestito la forza dei personaggi Disney, il nome è diventato "Link". I Link in KINGDOM HEARTS III sono unici nel loro genere, i personaggi non appaiono solamente per fare la loro mossa per poi sparire: il giocatore può interagire e controllare le cose. Simba ad esempio, apparso nel trailer recente, può essere cavalcato da Sora e compirà azioni in base ai comandi da scegliere.


    Immagine inserita

    - Più Sora cresce, più i suoi capelli puntano verso l'alto, non è così?

    Nomura: Quando era un bambino, i suoi capelli puntavano verso il basso. In KH e KH2 sporgevano lateralmente. Ora non direi che puntano esattamente verso l'alto; puntano indietro. Le ciocche che uscivano ai lati sono piegate all'indietro, circa (ride).



    - Anche Riku e Kairi hanno un aspetto fresco con i loro nuovi tagli!

    Nomura: Abbiamo già assistito alla crescita dei capelli di Riku per poi essere tagliati in uno stile completamente nuovo. Kairi, tuttavia, non ha avuto un aggiornamento della sua immagine da tempo, il che è davvero "rinfrescante".



    - Riku ha anche un nuovo Keyblade, quello precedente sembra si sia rotto.

    Nomura: Per certe ragioni, il Keyblade originario di Riku si rompe e ne ottiene uno nuovo da Yen Sid. Mi sono basato sul design di molte chiavi di casa moderne di oggigiorno.



    Immagine inserita

    - Sora, Paperino e Pippo hanno vestiti diversi in ogni mondo. Quello di Monsters & Co. in particolare si distingue molto.

    Nomura: Per quelli ci siamo basati sulle idee dei designer della Pixar. Ho fatto qualche cambiamento l'ultimo minuto. Il bianco degli occhi di Paperino era troppo pronunciato, così ho ingrandito la sua pupilla e ho reso asimmetrici gli occhi di Pippo, un po' come in Halloween Town nei titoli precedenti. Inoltre, la forma originaria di Sora doveva ricordare quella di un drago. Ho sistemato il colore del corpo e lo spazio tra gli occhi, rendendolo più simile al look di Halloween Town, e ho reso la sua bocca come quella di un gatto.



    - Sappiamo che il design dei personaggi nel mondo di Toy Story hanno fatto un sacco di avanti e indietro con la Pixar.

    Nomura: Esatto. C'è stato anche un momento in cui sembravano delle figure pixellose, come se fosse arte pixel resa in 3D. Man mano che li abbiamo aggiustati per farli sembrare più realistici, hanno iniziato a somigliare più a delle statuette; siamo così arrivati al look finale.



    - C'era un'altra scena nel trailer molto interessante. Riku seduto a fianco di una sua versione più giovane... È Riku Replica?

    Nomura: Chissà? Potrebbe essere un'illusione (ride).


    Immagine inserita

    - Sappiamo che ci sono state un po' di difficoltà nel corso degli anni dal primo annuncio nel 2013. Per esempio, il motore del gioco è passato da uno interno ad Unreal Engine 4.

    Nomura: Sì, esatto. Tuttavia, Unreal Engine 4 ha una libreria davvero notevole ed Epic Games ci ha aiutati molto su come usarlo, quindi sotto un certo aspetto quella parte è stata anche facile. Ovviamente ci sono meriti nell'usare il motore di gioco della nostra azienda, ma, se lo avessimo fatto, allora i progressi sul gioco sarebbero stati legati alla crescita del motore. Poi il numero di cose che avremmo dovuto osservare sarebbe aumentato di continuo. Per quella ragione sono molto felice di aver usato Unreal Engine 4, nonostante questo abbia allungato i tempi di sviluppo.



    - Che impressioni hai avuto dopo aver sentito la nuova canzone completa di Utada Hikaru?

    Nomura: "Hikari", ad esempio, era una canzone chiara e diretta, ma "Chikai" non colpisce dall'inizio. Piuttosto, grazie alla complessita della sua composizione, ha una forza che penetra sempre più in profondità più la si ascolta. Penso sia una canzone bellissima.

    • 16 Jul 2018 20:56
    • da Zahk
  21. I mondi Disney di Kingdom Hearts III saranno di meno rispetto a Kingdom Hearts II, ma avranno più contenuti

    Il prossimo numero di Famitsu include un articolo dedicato interamente a Kingdom Hearts III. Di seguito, la sintesi dell'articolo tradotta:

    • Il team dedicato allo sviluppo di Kingdom Hearts III ha sempre voluto inserire il mondo di Toy Story, sin da Kingdom Hearts II, ma ha dovuto aver a che fare con innumerevoli negoziazioni per far sì che ciò potesse realizzarsi.
    • La storia di Toy Story è cronologicamente collocata dopo Toy Story 2, e seguirà una linea temporale completamente ufficiale canonica, piuttosto che parallela come nei precedenti titoli di Kingdom Hearts.
    • All'inizio, Sora viene confuso come un giocattolo somigliante ad un altro personaggio, di un nuovo gioco.
    • I personaggi di Toy Story sono sorpresi di vedere Sora, Paperino e Pippo.
    • Il poter controllare un robot dall'interno è un'idea che c'è stata da sempre, sin dall'inizio dello sviluppo di Kingdom Hearts III.
    • Lo sviluppo del mondo di Big Hero 6 procede senza intoppi, e presto verranno rivelate altre informazioni a riguardo.
    • Il numero dei mondi in Kingdom Hearts III sarà inferiore a quello di Kingdom Hearts II, ma saranno enormi e molto più ricchi di contenuti (non contando i mondi originali della saga di Kingdom Hearts, lasciando quindi intendere che il numero dei mondi per Kingdom Hearts III possa essere non più di dodici).
    • Le cutscene di Final Fantasy VII saranno più di quelle di Kingdom Hearts III, e stanno richiedendo un sacco di tempo per essere messe a punto.
    • Tetsuya Nomura si sta anche occupando del design dei membri dell'organizzazione di Xenoblade Chronicles 2. È stata una richiesta posta dai suoi vecchi mentori, che hanno sempre avuto gran cura di Nomura nei primi anni della sua carriera e che quindi non poteva rifiutare.
    • Non ci sono altri titoli a cui il direttore sta lavorando, ma è coinvolto in molti progetti.
    Immagine inserita


    Il numero di Famitsu, in uscita domani, conterrà l'intervista intera. Pubblicheremo al più presto la traduzione completa!

    • 16 May 2018 21:08
    • da Everglow
  22. Nomura spiega l'attuale assenza dei personaggi di Final Fantasy in KINGDOM HEARTS III

    A cosa è dovuta tale assenza?

    "Non posso rivelarvi molto riguardo i personaggi di Final Fantasy o se ci saranno o meno in KINGDOM HEARTS III, perché posso solo parlare di ciò che è stato mostrato. Ma il motivo per cui non avete ancora visto nessuno di Final Fantasy è che ci sono tanti personaggi originali della saga che devono risolvere i loro problemi. E dato che i loro problemi sono molto difficili, non c'è stato molto spazio da dedicare ai personaggi di Final Fantasy."


    Questo implica appunto che il capito finale della saga di Xehanort si focalizzerà maggiormente sui personaggi originali di Kingdom Hearts, piuttosto che sui personaggi "di supporto".

    Immagine inserita


    Nomura ha inoltre parlato del ruolo dei personaggi di Final Fantasy nella serie.

    "Se volgete il vostro sguardo al primo Kingdom Hearts, Sora era ancora un personaggio nuovo e quindi i personaggi di Final Fantasy hanno svolto un ruolo di supporto. Ma ora che sono passati 15 anni i personaggi principali sono più "definiti" rispetto a prima, quindi penso che non abbiano più tanto bisogno del loro aiuto.
    Inoltre, al rilascio di Kingdom Hearts non c'erano ancora molti giochi che includevano i personaggi di Final Fantasy. Penso proprio che Kingdom Hearts sia stato il primo a riunirli. Ma al giorno d'oggi ci sono moltissimi titoli che lo fanno, quindi non vedo più una certa necessità di avere quel tipo di aspetto nel gioco. Non sto dicendo comunque che non ci saranno personaggi di Final Fantasy. Restate in attesa per informazioni future"

    • 13 Jun 2018 23:44
    • da Zahk
  23. Presentato il trailer dell'orchestra di KINGDOM HEARTS III




    Il trailer mostra brevi pezzi di trama, in cui ritornano vecchi personaggi della saga, in aggiunta a nuove dimostrazioni delle abilità di Sora nel Monte Olimpo.

    Fra i dettagli degni di nota, possiamo citare i seguenti:

    - Il sistema di combattimento generale è molto simile a quello già visto in Kingdom Hearts 0.2;
    - Il party può contenere fino a 4 membri totali, ognuno con una propria barra HP e MP;
    - La Second Form, da attivare con triangolo, ripresenta il concetto di Limit Form di Kingdom Hearts 2 Final Mix: in questa versione, Sora indossa gli abiti del secondo capitolo, leggermente modificati, potendo così usare le abilità classiche sia del primo che secondo capitolo della saga (Incrocio Sonico, Ultimo Arcanum, Impatto Caos, Splash magnetico ecc.);
    - La Countershield Form viene vista in azione, con tanto di finisher dedicata;
    - Viene mostrato un esempio di Link con Pippo, con adeguati cambi di inquadrature per seguire l'azione;
    - I nomi delle magie più potenti di Sora finiscono per -za, invece che per -ja come per Aqua in Kingdom Hearts 0.2;
    - La barra HP di Sora ripresenta il suo classico sorriso, come da tradizione.



    In più, il trailer ci informa che il 15 luglio, durante la D23 Expo, ci sarà un ulteriore trailer d'annuncio con un nuovo mondo!

    • 16 May 2018 21:08
    • da Everglow
  24. Analizziamo il trailer di Kingdom Hearts III: nuovi Keyblade, nuove abilità

    Nel trailer di Kingdom Hearts III, possiamo dare uno sguardo a ben due nuovi Keyblade che, molto probabilmente, faranno capolino nella versione finale del gioco.
    Vediamoli entrambi nel dettaglio:


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Il primo Keyblade sembra, ad uno sguardo poco attento, il Cercastelle, Keyblade apparso per la prima volta in Kingdom Hearts II, utilizzato successivamente da Topolino in Birth by Sleep.
    È un Keyblade diverso, però, e sembra essere una versione modificata del Keyblade mostrato all’evento “Inside the Kingdom, with Hearts” durante il lancio di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX.

    Immagine inserita


    La punta riprende il Keyblade del filmato dell’evento, con la stella al centro di un cerchio, ma tutta l’arma adesso è gialla e blu, con un tocco di viola, invece che bianca con dettagli gialli e azzurri.
    Il keychain è quasi identico al keychain di Starlight, il Keyblade standard di Kingdom Hearts X.
    Rimane quindi questo collegamento con il browser game che, fortunatamente, potremo giocare anche noi occidentali su dispositivi mobile iOS e Android.

    Il secondo, invece, è il Keyblade ispirato al Monte Olimpo, ormai uno dei mondi ricorrenti in tutta la saga di Kingdom Hearts.

    Immagine inserita


    La punta è formata da una sagoma di Zeus che impugna un fulmine, invece che la forma a chiave fatta di nuvole di Kingdom Hearts II. La guardia, invece, riprende lo stile della vecchia Heroica e del vecchio Simbolo d’Eroe, con le colonne che sorreggono delle nuvole e il medaglione dell’eroe di Ercole.

    Le nuove abilità da Maestro del Keyblade
    Attualmente, Sora non è ancora un Maestro del Keyblade, a differenza di Riku, ma nel trailer è possibile vedere una serie di abilità che, finora, abbiamo visto utilizzate solamente dai Maestri come Terra, Aqua e Ventus.

    Immagine inserita

    Possiamo vedere come Sora riesca a modificare la forma del suo Keyblade, tramutandolo ad esempio in un paio di pistole, proprio come Terra che trasformava il suo Keyblade in un cannone.

    Immagine inserita

    La trasformazione del Keyblade sembra avvenire in modo simile ad una invocazione, con una breve cutscene che lascia velocemente il posto all’utilizzo dell’arma, come nel caso delle pistole.
    Non sembra modificare né MP né punti EX (quella che sembra essere la vecchia barra Turbo), ma probabilmente è dovuto al fatto che si tratta di una semplice demo pre-renderizzata a cui hanno aggiunto l’HUD successivamente.

    Una cosa interessante da notare è che le trasformazioni sono caratteristiche del keychain equipaggiato: mentre il primo Keyblade si trasforma in due pistole e in un grosso fucile di precisione, il Keyblade di Zeus si trasforma prima in una grossa balestra elettrica, poi in una carrozza trainata da Pegaso che semina fulmini e distruzione sul campo di battaglia.

    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Insomma, in tutti questi anni, Sora sembra aver imparato una grossa quantità di nuovi trucchetti che lo aiuteranno nella sua lotta contro Xehanort e le sue tredici oscurità. Di sicuro, avremo una grande varietà nelle forme alternative dei Keyblade, cosa che renderà i combattimenti molto frenetici e divertenti.

    • 10 Jun 2016 21:00
    • da noye
  25. Nomura intervistato: le aspettative del gioco e il futuro della serie

    Durante l'E3, GameSpot è riuscita a porre questi e molti altri quesiti a Tetsuya Nomura, creatore della serie e direttore di KINGDOM HEARTS III, parlando anche del futuro della serie e se ci si potrà aspettare qualche personaggio di Star Wars o della Marvel.



    KINGDOM HEARTS III è stato in produzione da un bel po' di anni ormai. Come ci si sente ora che c'è finalmente una data d'uscita ufficiale?

    Fino ad ora, mi è stato detto in continuazione di rilasciare il gioco, chiedendomi cose del tipo "Non preoccuparti, rilascialo e basta" oppure "Quand'è la data d'uscita?". Quindi ora che siamo riusciti finalmente a comunicare la data, ne sono davvero felice perché potrò rispondere a queste domande ai fan.



    Hai dovuto fare più di quello che ti aspettavi per raggiungere quello che volevi o ci sono stati problemi a causare questo lungo periodo di sviluppo?

    Dopo solo un anno di sviluppo abbiamo dovuto cambiare il motore grafico con cui stavamo lavorando. È stata una direttiva della compagnia che ci ha balzati indietro di un anno, è stato un duro colpo, ma abbiamo dovuto farlo. Poi non appena abbiamo reiniziato con lo sviluppo del gioco abbiamo dovuto aumentare il numero di persone nel nostro staff, ma non tutto è andato come pianificato e così lo slancio d'inizio si è creato poco per volta. Quindi non abbiamo avuto difficoltà nello sviluppo del titolo, ci sono solamente state un mucchio di decisioni aziendali che non abbiamo potuto evitare.


    Immagine inserita

    Considerando quanto il gioco sia stato in sviluppo, le aspettative dei fan sono veramente alte. C'è mai la preoccupazione di non riuscire a raggiungere queste aspettative? Quanto influisce sullo sviluppo?

    Di mia natura, solitamente non mi sento mai sotto pressione e questa è sempre stata una fortuna per me. Questo mi ha portato a vari successi, ma le aspettative dei fan per KINGDOM HEARTS III sono veramente più alte del previsto. Quindi per la prima volta in vita mia mi sono sentito un po' sotto pressione. Ma quando ho pensato ai motivi per cui non mi era mai successo fino ad ora, ho capito che era perché ho sempre avuto la certezza che il mio gioco sarebbe stato bello e divertente. E, proprio perché ho la certezza che KINGDOM HEARTS III sarà grandioso, penso che sia proprio questo il motivo per cui non mi sento troppo sotto pressione o spaventato dalle aspettative dei fan.
    Ho lavorato anche su qualche titolo di Final Fantasy, ma Kingdom Hearts è veramente unico nel suo genere ed è molto amato dai suoi fan. È come se fossero nostri fan. Quindi è proprio questo loro amore per il titolo che ha contribuito a creare il gioco con altrettanto amore. Penso proprio che riusciremo a pubblicare un gioco che soddisferà le aspettative e anche più di quello che ci si potrebbe aspettare.



    Sei cresciuto come persona e come designer assieme ai personaggi ed è passato molto tempo dall'ultimo Kingdom Hearts. Com'è cambiata la tua prospettiva sulla creazione del gioco durante il tempo? Hai ancora la stessa passione? O ti senti più in dovere nei confronti della gente di crearlo e finirlo?

    Sto invecchiando, quindi non posso più gestire tutte quelle difficoltà. Quando ero più giovane ero certamente più energico ed ero proprio io a motivare tutti; ma ora ci sono molti altri membri dello staff che sono molto più energici di me, quindi mi sento più come una sorta di "guru". Resto nelle retrovie a dire alla gente cosa fare. La serie di Kingdom Hearts è diventata un titolo immenso al giorno d'oggi e in passato mi sentivo più come se stessi lavorando segretamente in un angolo; ma ora che ci lavorano un mucchio di persone in più non lo sento più come un titolo solo mio, ma di tutti. E solamente parlandone... Mi rattrista molto.


    Immagine inserita

    La gente ti sta addossando un sacco di cose, tra la creazione del seguito di Kingdom Hearts e il remake di Final Fantasy VII. Lasci che le persone ti guidino? Stai cercando di allenare la prossima generazione a prendere il comando di ciò che hai creato per il mondo e per Square Enix?

    Non sono molto bravo ad insegnare, quindi non ho mai detto alla gente cosa fare, come creare giochi o come fare del loro meglio. Ma proprio per il fatto di dove mi trovo in questo momento, tutte le decisioni spettano a me e dato che ho molta esperienza nella creazione di giochi posso finalmente dire di poter decidere su certe cose e potrei smetterla di deviare da cose che ho già deciso.
    Non ho educato ogni membro del team, ma Tai Yasue, il programmatore, ha lavorato con me per così tanto tempo che ormai sa esattamente quello che voglio. Sa cosa non mi piace e sa se possa andarmi bene o meno quello su cui sta lavorando. In un certo senso, potrei dire che l'ho educato io.
    Lo staff ha in mente una certa idea di me, del tipo "Oh, Nomura di sicuro non lo approverà. Dev'essere migliore." Hanno aspettative molto alte per loro stessi o pensano che io abbia aspettative alte nei loro confronti. Quindi, quando chiedo loro di mostrarmi qualcosa in fase di sviluppo, dicono "Ah, non possiamo ancora mostrarglielo. Non è ancora finito." Quindi tutto quello che fanno è accettare qualsiasi ordine io gli dia e creare qualcosa che superi la qualità di ciò che è stato chiesto. Se guardate il trailer, credo sia molto evidente questo fatto, è davvero di un'ottima qualità. Ne sono veramente fiero.



    Riguardo il nuovo trailer, una delle cose che sta facendo più scalpore tra i fan è Aqua e il fatto che abbia ceduto all'oscurità. Un sacco di gente è elettrizzata e non vedono l'ora di venire a conoscenza dei fatti. Puoi parlarci della decisione di cambiare e di aver sviluppato il suo personaggio in quel modo?

    Prima di tutto, non pensavo davvero che la gente si stupisse così tanto per Aqua. Ho ricevuto un mucchio di domande a riguardo durante le interviste varie, è diventato un topic molto discusso. Quando scrivo le sceneggiature, non ho in mente precisamente cosa possa succedere in ogni momento. Inizio sempre con un obiettivo finale ben preciso e qualche obiettivo più piccolo qua e là necessario per il raggiungimento di uno scopo finale ben più grande, poi inizio a scrivere sceneggiature nel mezzo per assicurarmi di raggiungere quell'obiettivo in quei specifici punti. Quindi per me è un processo continuo, nella mia testa so già cosa aspettarmi e cosa succederà; una volta tanto però, ho voluto andare contro le mie stesse aspettative ed è praticamente per questo che Aqua è diventata così.


    Immagine inserita

    In un'altra intervista hai detto che la ragione per cui è scioccante agli altri è perché non conoscono il percorso che hai creato, mentre tu sai dove finirà e come arrivarci. Quanto lontano sei andato con quel percorso? Dovrebbe essere la fine della storia di Sora. Hai qualche altra storia in mente che vada oltre o questa è la fine anche per te?

    Mentre creo un titolo penso sempre a quello che deve succedere in seguito. Non è cambiato dal primo Kingdom Hearts ed è lo stesso per KINGDOM HEARTS III. Ma ciò non significa che saremo in grado di creare quel gioco, così come il prossimo. Faccio così solo per non creare contraddizioni in ciò che vedo nel futuro di Kingdom Hearts. Come ho detto prima, non ho confermato se ci sarà o meno un prossimo titolo per Kingdom Hearts, ma ho comunque qualcosa in mente.



    Abbiamo visto un mucchio di personaggi vecchi e nuovi, ma non ne abbiamo visto nessuno ancora di Final Fantasy. Non ce li vuoi mostrare per il momento o non senti più il bisogno di reinserirli in questo nuovo titolo?

    Sono apparsi dal primo Kingdom Hearts, ma in KINGDOM HEARTS III ci saranno un sacco di personaggi originali della saga. Apparirà la maggior parte dei personaggi principali e ognuno di loro avrà i suoi problemi da risolvere. E proprio per questo penso che far apparire i personaggi di Final Fantasy sia piuttosto difficoltoso... Ma ovviamente ciò che avete visto nei trailer non è ancora tutto. Posso solo dirvi di aspettare ancora un po'.
    Sono un po' sorpreso perché non avrei mai pensato che i personaggi di Final Fantasy stessero così a cuore ai fan e diventassero quasi "necessari", me l'hanno chiesto in molte interviste.


    Immagine inserita

    Tornando ad Aqua e ai suoi cambiamenti, è qualcosa che intendi fare anche con altri personaggi in futuro? Vuoi cambiare prospettive su certi personaggi, magari rivoltando tutto, nello stesso modo che hai fatto con lei?

    Non posso dire che ci saranno situazioni simili per altri personaggi, perché se dovessi farle troppo spesso si perderebbe l'effetto sorpresa e diventerebbe una cosa noiosa. Ma posso dire che ci saranno un sacco di altre sorprese nel gioco e si potranno vedere già dai trailer futuri; ci sono delle sorprese che non so nemmeno se vada bene inserirle in un trailer. Forse dovremmo lasciarle nel gioco senza rivelarle. Posso solo dirvi di aspettare, rimarrete sicuramente stupiti.



    Una delle domande più chieste dai fan è questa: ci sono limiti ai personaggi da cui puoi attingere, ora che la Disney sta cambiando e ci sono nuovi personaggi in elenco? Ora la Disney possiede personaggi di Star Wars e della Marvel. Potrebbero esserci?

    Beh, ora Star Wars e la Marvel sono sotto la Disney, è vero, ma sono due compagnie totalmente differenti, quindi è una cosa del tutto diversa. Non possiamo chiedere liberamente di inserire quei personaggi. Per esempio, per avere i personaggi della Pixar in Kingdom Hearts abbiamo iniziato le trattative più di 10 anni fa. Non basta semplicemente chiedere. Al momento, non vedo nessuna possibilità di usare personaggi di Star Wars o Marvel.



    Se ti fosse data la possibilità di scegliere e inserire un personaggio di Star Wars o della Marvel, chi avresti scelto?

    Se rispondessi a questa domanda, un sacco di persone penserebbero cose tipo "Oh mio Dio. È confermato. Ci saranno," ma non è così. Ma giusto per scegliere, adoro davvero Tony Stark.


    Immagine inserita

    Il gioco è stato rimandato di recente. Potresti spiegarci lo stato attuale del gioco e perché è stato necessario questo ritardo?

    Volevamo che uscisse simultaneamente in tutto il mondo. È stata una grande richiesta dei nostri team in Occidente, quindi abbiamo dovuto fare così. Fino ad ora abbiamo sempre dovuto decidere una data di rilascio in Giappone, quindi dovevamo solamente pensare alla nostra situazione. Ma ora che uscirà in contemporanea globale, dobbiamo pensare alla distribuzione e alle linee di produzione del software in termini globali. Se fossero solamente 10.000 o 50.000 unità sarebbe stato un po' più semplice, ma dato che dobbiamo produrne di più, abbiamo dovuto pensare a un sacco di cose da gestire.
    Ad esempio, se uno stato distribuisse il gioco alla fine dell'anno, un altro non potrebbe per colpa delle vacanze. I piani alti sono stati davvero molto cauti e volevano assicurarsi che non ci fossero problemi; ed è per questo che abbiamo deciso che questa data è la più sicura per il rilascio globale del gioco.



    Kingdom Hearts significa molte cose per molte persone. Per alcuni rappresenta addirittura l'infanzia o una storia di amicizia. Cosa significa Kingdom Hearts per te?

    È probabilmente il titolo che rappresenta chi sono. Quando ho iniziato come programmatore creando titoli di Final Fantasy, Mr. Sakaguchi, il padre di Final Fantasy, mi disse che Final Fantasy appunto è un gioco che racchiude tutto al suo interno. Non credo ci sia ancora molta gente alla Square Enix che ha lavorato con lui su Final Fantasy. Quando ho iniziato a lavorare a Kingdom Hearts ho voluto realizzare quello che mi disse Sakaguchi, quindi ho portato la sua idea nella mia saga. I Final Fantasy di oggi, ad essere onesti, non credo che inglobino più questa idea originaria. Quindi penso che Kingdom Hearts, almeno per me, resti un gioco che ha tutto al suo interno.


    Immagine inserita

    • 25 Jun 2018 22:49
    • da Zahk