web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 77 risultati taggati con kingdom hearts 3

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Yoko Shimomura e il suo lavoro su Kingdom Hearts: un'intervista da RPG Site

    Uno spezzone dell'intervista è stato tradotto qui di seguito:

    Oltre ad occuparsi del riarrangiamento di alcune delle sue tracce per dei nuovi album, Shimomura è decisamente immersa nell'immenso lavoro musicale dietro lo sviluppo di due dei più importanti giochi attualmente in produzione da Square Enix: Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV. Nonostante la sua carriera da compositrice abbia incluso parecchi titoli, da Street Fighter II a Parasite Eve, da Terra Battle alla serie RPG di Mario, i due titoli sopracitati rientrano indubbiamente nel suo lavoro più arduo e impegnativo.

    "Beh, sicuramente, sono due titoli completamente differenti", dice al riguardo. "La storia è totalmente diversa, l'immagine in sé è totalmente diversa, lo stile... Per Kingdom Hearts ho lavorato per un bel po' di tempo, ormai. In questo modo ho imparato a darmi suggerimenti da sola, modificando la direzione di alcuni progetti e a capire come ottenere nuovi spunti, interamente da sola."

    La storia dietro il rapporto fra Shimomura e Kingdom Hearts è molto curiosa: ad un certo punto durante l'intervista, la compositrice si è premurata di precisare che, sebbene adesso lei conosca molto bene la saga nella sua interezza ed ha imparato a destreggiarsi meglio fra i vari stili di musica da adottare, inizialmente le sue istruzioni erano parecchio diverse da quello che si aspettava.

    "Nella mia testa, Kingdom Hearts era molto semplice: molto disneyano, dolce e carino", spiega. "Le mie idee originarie si incentravano quindi su uno stile del genere, ma inaspettatamente mi venne richiesta "roba davvero pesante". C'era un bel distacco da ciò che avevo inizialmente in mente e ciò che mi fu richiesto... e riuscire a colmare tale distacco è il fulcro del mio lavoro! Così feci con il primo titolo di Kingdom Hearts."

    Uno dei compiti più ardui per Shimomura è stato quello di bilanciare i desideri dei fan con la presentazione di nuovi temi musicali ed idee altrettanto innovative.
    "Un sacco di fan videogiocatori nutrono dei sentimenti molto speciali nei confronti delle versioni originali di alcuni pezzi", dice ridendo, discorrendo sulla questione di quanto sia complicato andare a ricreare/riarrangiare alcune delle tracce ormai incastonate nel cuore dei fan. "Il più delle volte mi limito a dare un semplice ritocco alla traccia, migliorandola, piuttosto che stravolgerla con un riarrangiamento completo", conclude.

    • 06 Jan 2016 22:00
    • da Everglow
  2. Una seconda intervista a Nomura, su Disney e i dieci anni di Kingdom Hearts

    La saga di Kingdom Hearts mi è particolarmente cara. Ho giocato ad ogni capitolo uscito e ho comprato tutte le console su cui era possibile giocarne uno. Sono un vero fan e dato che ho partecipato all’evento “Kingdom With Heart” per l’uscita di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, ho avuto l’onore di intervistare Tetsuya Nomura in persona, il game director. L’intervista è stata fatta attraverso il suo interprete, ma è stato fantastico vedere Nomura così da vicino!

    Cosa si prova a rivisitare il gioco che hai creato dieci anni fa?

    La saga di Kingdom Hearts, come ben sai, è una serie che va avanti da molto tempo ormai, e i fan ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio, ma ovviamente ci sono anche nuove persone che vogliono unirsi.
    Probabilmente alcuni di loro non sanno da che parte cominciare, quindi vogliamo farli partecipare senza troppa fatica. L’idea di questi HD ReMIX nasce dalla necessità di avere la saga in un formato “tascabile”, in modo che tutti quanti possano cominciare a seguirla e capirne la trama - quella che collega tutti i Kingdom Hearts.

    Quali sono state le difficoltà nell’adattamento da PS2/PSP a PS3?

    Ecco, quando stavamo sviluppando 1.5, molto degli elementi erano vecchi ed era difficile trovare materiale utilizzabile. Quindi abbiamo fatto la fatica più grande nei remix di 1.5.
    Con 2.5, molti dei titoli avevano già un ottimo archivio, quindi non è stato difficile utilizzare quel materiale. Inoltre, avevamo già la conoscenza dall’esperienza di 1.5. Quindi, relativamente parlando credo che lo sviluppo di 2.5 sia stato decisamente più facile.

    Avresti mai immaginato che il franchise sarebbe diventato così popolare come oggi?

    A essere sincero, no, non mi aspettavo che sarebbe durato così a lungo e che sarebbe diventato così esteso. Ero pronto a un primo Kingdom Hearts autoconclusivo, così ho nascosto quel finale segreto come un indizio, un finale aperto, nel caso in cui avessimo avuto la possibilità di continuare - ma se non ci fosse stata l’occasione, sarebbe rimasto quel senso di mistero nei tuoi ricordi.
    Per fortuna siamo riusciti a continuare la saga.

    Avevi già pensato a Roxas e ai Nessuno dopo il primo gioco?

    Sia chiaro, avevo già pensato ai titoli futuri.

    Oh, scusa.

    Non preoccuparti, le idee erano già state messe in chiaro. Quindi, dopo l’uscita di Kingdom Hearts e il suo conseguente successo, abbiamo annunciato due nuovi capitoli nella serie: Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts Chain of Memories. Erano in sviluppo contemporaneamente.
    Poi, dopo che abbiamo lavorato a questi due capitoli, e dopo aver visto che il successo stava continuando, abbiamo annunciato tre nuovi titoli: Birth by Sleep, 358/2 Days e il primo Coded.
    Con ogni passo che faccio penso ovviamente al futuro della saga, senza tralasciare nulla.

    Come hai deciso che mondi inserire nei giochi e quali personaggi Disney utilizzare?

    Mi sono consultato con i membri del team di sviluppo, prendendo in considerazione quali mondi vorrebbero vedere nel gioco, scegliendo poi tra quelli, facendo attenzione che non ci siano mondi che si sovrappongono.
    Ad esempio, se hai già un mondo basato sulla giungla, non vorrai avere un altro mondo basato sulla giungla. Questo è il tipo di considerazione che sta alla base della scelta dei mondi, e ovviamente è necessaria l’autorizzazione della Disney per inserirlo nel gioco finale.
    È un percorso complesso.

    A proposito, qual è il tuo mondo preferito?

    Direi che la Terra del Branco è il mio preferito. Ovviamente anche il Re Leone è fantastico, ma quando hai dei piccoli cuccioli di leone che corrono a velocità spropositate per la Savana è esilarante!

    Sì, anche io adoro quel mondo. Qual è il tuo personaggio Disney preferito?

    Oh, ce ne sono così tanti tra cui scegliere! Ho nominato il Re Leone, quindi di sicuro Simba, ma mi piace anche Jack Skeletron da Nightmare Before Christmas. Poi, dato che ho lavorato a Kingdom Hearts per così tanto tempo, mi sono particolarmente affezionato a Paperino e Pippo, che accompagnano Sora dalla prima avventura.

    È stato difficile unire lo stile di Final Fantasy con quello Disney?

    Con ogni titolo, mi capita di sentire questo sentimento sempre di più. All’inizio, soprattutto, perché stavamo cominciando dalla nostra esperienza con Final Fantasy. Eravamo a nostro agio a unire i due stili, partendo da Final Fantasy e mischiandolo con i personaggi Disney. Ma mano a mano che la serie prosegue, vogliamo rimanere in buoni rapporti con la Disney, quindi non possiamo fare tutto quello che Square Enix vuole.
    Vogliamo rendere felici entrambe le parti, Disney e Square Enix, stando attenti che tutto si unisca alla perfezione e senza infastidire nessuno.
    Quindi cercare di mantenere questo equilibrio è la parte difficile.

    Qual è il tuo Keyblade preferito?

    (ride) Mi hanno chiesto la stessa domanda ad un’altra intervista! Il mio Keyblade preferito è Lontano Ricordo. Il nome giapponese si traduce letteralmente come “un passato dimenticato”, o “un ricordo perduto”, o “un ricordo passato”. Quindi in 358/2 Days, quando Xion sparisce e Roxas prende il suo Keyblade, acquista la capacità di usarne due, ed è un messaggio forte il motivo per cui impugna il Lontano Ricordo, anche se non ne ricorda il perché. Ecco perché mi piace.

    Wow, che pensieri profondi! Tutte queste citazioni sono profonde come quella di Ansem: “Sei arrivato così lontano, e ancora non capisci nulla”. Ero in estasi. Sono così belle!

    (ride) Diventa ancora più profondo. Il nome di Xion è ispirato dal nome di un fiore. In Giappone, il fiore ha un significato ben specifico. Quindi il fiore Xion significa “non ti dimenticherò”. Così le due cose sono unite.

    COSA?!

    (voce di sottofondo: tutto è collegato.)

    Sì, tutto è connesso in questo gioco, ed è magnifico come sia stato tutto collegato. Qual è il tuo membro preferito dell’Organizzazione XIII?

    Xigbar!

    Il suo combattimento era divertente ma difficile! Ho giocato in modalità difficile la prima volta e non riuscivo a batterlo. Per il Final Mix, volevi che combattessimo con gli altri membri dell’Organizzazione?

    Sì, tecnicamente combatti con la loro forma digitale ed è una sfida degna di questo nome. A proposito di boss difficili, c’è un boss nascosto chiamato Sentimento Persistente che è incluso nel Final Mix, e i fan giapponesi lo hanno votato come uno dei boss più difficili da affrontare.

    Non vedo l’ora! Eri preoccupato che chi avesse giocato a Kingdom Hearts per la componente Disney non avrebbe capito la parte Final Fantasy del gioco?

    Beh, il problema si sarebbe presentato anche se avessimo introdotto nuovi personaggi, e tutti avrebbero pensato “chi sono questi qui?” Quindi è stato meglio avere personaggi che sappiamo introdurre meglio come Cloud e gli altri.
    Se guardi i capitoli di Kingdom Hearts nel loro avanzamento, noterai che non c’erano molti personaggi inediti all’inizio, ma sono andati via via aumentando con l’avanzamento della trama, a discapito dei personaggi di Final Fantasy.
    Abbiamo agito così perché mentre Kingdom Hearts diventava più famoso, era più facile riconoscerlo.

    Quindi la saga è diventata più un mondo a sé stante con aspetti da Final Fantasy piuttosto che il contrario.

    Sì, questa è l’idea. Se fai caso alle Isole del Destino, tutti i personaggi provengono da Final Fantasy, ma se guardi Crepuscopoli, ci sono personaggi che appartengono solo a Kingdom Hearts. Quindi l’intenzione è quella di inserire sempre più personaggi originali, mentre quelli di Final Fantasy ricoprirebbero il ruolo di un cameo o di ospite.

    Infine, il gelato al sale marino esiste sul serio?

    Ce li hanno al Disney Store di Tokyo. Non viene venduto su bastoncino però, ma in una coppetta.

    Che sapore ha?

    Ovviamente dolce e salato!

    • 15 Apr 2015 17:45
    • da noye
  3. Un'intervista a Tetsuya Nomura e un video di gameplay su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue

    Con il lancio della demo di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue e del trailer che la accompagna, Nomura ha discusso di alcuni dettagli di questo capitolo.

    • Nonostante la mancanza di un flusso continuo di aggiornamenti, il gioco non è stato rimandato.
    • Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage- sarà lungo quanto un mondo di Kingdom Hearts III, quindi più lungo di quanto siamo stati abituati dagli ultimi capitoli.
    • Il sistema di combattimento di Kingdom Hearts Birth by Sleep 0.2 -A Fragmentary Passage- sarà un mix di Birth by Sleep e Kingdom Hearts III. Nel terzo capitolo non sarà presente il sistema dei comandi, ma in 0.2 essi consumeranno MP come nei primi due capitoli della saga. Le magie potranno essere combinate tra loro.
    • Durante lo sviluppo di 2.8 e KHIII, il team si è concentrato moltissimo sugli aspetti di gestione delle luci.
    • Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD girerà a 60fps.
    • In Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD apparirà un nuovo Dream Eater, Catnuki. Sarà la combinazione tra un gatto e un procione giapponese (un tanuki).
    • Potremo reincontrare i personaggi di The World Ends With You in futuro, come successo in KH3D.
    • Nomura vorrebbe rilasciare più informazioni riguardanti Kingdom Hearts III, ma ora tutta l'attenzione deve essere rivolta a Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. Per Kingdom Hearts III dovremo attendere l'inverno.
    Immagine inserita



    Immagine inserita

    Catnuki, il nuovo Dream Eater


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Immagine inserita

    Alcune immagini dalla demo di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue




    UPDATE: Rilasciato un video di gameplay in full HD e 60 fps di Dream Drop Distance HD e Birth by Sleep 0.2 -A fragmentary passage-!


    • 14 Jun 2016 23:03
    • da noye
  4. Un frammento del trailer di Kingdom Hearts III al D23 Expo Japan appare online

    Lo spot mostra immagini tratte da Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II e Kingdom Hearts Birth by Sleep con Topolino come protagonista, per poi inquadrare il teatro in cui è stato proiettato il trailer di Kingdom Hearts III, dove un attore con la maschera del Re agita la replica del Keyblade Catena Regale D.

    Successivamente, ci viene mostrato un assaggio del trailer vero e proprio. Possiamo vedere Sora, accompagnato da Paperino e Pippo, che invoca un'attrazione di Disneyland, il cosiddetto attraction flow: un pod equipaggiato con tre pistole e un visore.


    L'attrazione è ispirata all'Astro Blaster di Buzz Lightyear, una corsa in cui i giocatori devono colpire dei bersagli con delle pistole equipaggiate sul pod, proprio come nel video.

    Il mini-gioco che accompagna l'attrazione consiste in un tiro a segno agli Heartless, completo di tabella dei punti. L'idea di fondo si avvicina al Reality Shift presente in Kingdom Hearts Dream Drop Distance, dove in ogni mondo era possibile attivare un mini-gioco unico di ogni mondo visitato, premendo A e X contemporaneamente.

    • 14 Dec 2015 23:25
    • da noye
  5. Tre nuove offerte di lavoro per Kingdom Hearts III

    Le quattro posizioni di lavoro sembrano ricoprire ruoli legati alla post-produzione, oltre ad altre mansioni più generiche.

    Assistant Director: Responsabile dell'organizzazione, amministrazione e assistenza alla gestione dei progetti vecchi e nuovi del BD3.

    Effect Designer: Le mansioni includono la creazione di effetti con la versione personalizzata dell'Unreal Engine 4.

    Production Planner: Le mansioni includono lavori con telecamere e produzione durante la spiegazione delle mappe, le abilità del giocatore; introduzioni, avanzamento e completamento delle missioni e battaglie.

    Lighting Artist: Le mansioni includono lavorare all sistema di illuminazione di KH3 e post-produzione generica.


    Stando alle descrizioni di queste posizioni di lavoro, sembra che l'uscita di Kingdom Hearts III non sia così vicina, ma non conoscendo le dinamiche di produzione del team Osaka non possiamo esserne certi.

    • 20 Jul 2016 14:13
    • da noye
  6. Tetsuya Nomura è "fiducioso" sul 2018 come finestra di rilascio

    Nomura ha confermato di essere fiducioso sul rilascio di Kingdom Hearts III entro i piani stabiliti. Ha discusso del processo di sviluppo e ha voluto fare alcuni chiarimenti su ritardi vari.

    "Per quanto riguarda la decisione sul 2018 come finestra di rilascio, non posso dirlo con certezza, ma è una cosa che abbiamo sempre saputo fin dall'avvio del progetto. Abbiamo calcolato quanto tempo potesse richiedere lo sviluppo del titolo.

    Avevamo questo traguardo in programma: sapevamo quanto tempo impiegarci e di quanto personale avevamo bisogno per riuscirci. Quindi i piani c'erano, ma abbiamo dovuto fare i conti con alcune decisioni dell'ultimo momento prese dall'azienda. C'è stata la decisione del cambio di engine e di conseguenza anche di parte del personale. Quindi alcuni fattori legati a queste decisioni hanno contribuito alla scelta della finestra di rilascio e abbiamo dovuto adattarci, ma comunque non siamo in ritardo rispetto a ciò che avevamo pensato inizialmente."


    Infatti secondo una precedente intervista di GameSpot, Square Enix decise di passare a Unreal Engine 4. Adesso sappiamo che questa decisione è stata presa dopo un intero anno di sviluppo di Kingdom Hearts III e che non era nei piani.

    Immagine inserita

    "Secondo l'azienda non funzionava per il target a cui stavamo puntando, quindi la decisione è stata questa."


    Per quanto riguarda la direzione di Kingdom Hearts III e Final Fantasy VII Remake allo stesso tempo, Nomura ammette che è una bella sfida ma non sta trovando ostacoli visto che i titoli sono parecchio differenti tra di loro.

    "Le differenze sono un vantaggio per me. Se entrambi i titoli avessero elementi in comune potrebbero sembrare uguali alla fine. Quindi essendo estremamente differenti, se qualcosa non funzionasse in uno potrei inserirla nell'altro. È il mio modo di fare."

    • Nomura ha ammesso di sentirsi un po' sotto pressione durante la direzione di Kingdom Hearts III. Ad ogni modo non si lascerà influenzare e non cambierà il suo modo di vedere il titolo, salvo imprevisti.
    • Non può esprimersi sul numero dei mondi presenti in Kingdom Hearts III, ma ripete che li rivelerà poco per volta fin quando uscirà il gioco.
    • Stando all'intervista con GameSpot, Nomura ripete che pur non essendoci conferme per quanto riguarda i DLC in Kingdom Hearts III, gli hanno comunicato di preparare eventuali contenuti scaricabili per il futuro.
    • Ha parlato brevemente di come si stiano concentrando sulla meccanica di trasformazione del Keyblade che attualmente resta una delle feature di punta.
    • Ha parlato di come il team di sviluppo si stia concentrando sul realizzare meno mondi più divertenti e potenzialmente giocabili rispetto ai titoli precedenti, piuttosto che realizzare più mondi ma di dimensioni ridotte.
    Immagine inserita

    "Visto che stiamo sviluppando un titolo in risoluzione HD, dobbiamo essere più efficienti nel creare asset."


    Inoltre, durante un'intervista con Atomix, sempre Tetsuya Nomura ha discusso della meccanica chiamata "Attraction Flow". È stata mostrata nei primi trailer, dove potevamo vedere invocazioni ispirate alle varie attrazioni dei Parchi Disney che Sora può cavalcare in combattimento. Non si è vista negli ultimi trailer ma Nomura ha confermato che esiste ancora. Dice che il giocatore non può scegliere quale Attraction Flow attivare, ma sarà una sopresa a seconda dell'area in cui si trova. Conferma anche che sarà attivabile ovunque.


    Nomura afferma anche che Kingdom Hearts III avrà parecchie varianti di attacchi, dalle trasformazioni del Keyblade alla magia, passando per i combattimenti "testa a testa". Dice che l'Attraction Flow sarà una piacevole aggiunta.

    Immagine inserita

    Quindi non vogliono obbligarvi ad usare una sola tipologia di attacco, ma Nomura è sicuro che apprezzeremo l'Attraction Flow grazie alle sue splendide e sorprendenti animazioni. In sostanza sarà in grado di garantirci uno spettacolo su schermo senza l'utilizzo di tante combinazioni di tasti.

    • 18 Jul 2017 15:13
    • da Fran
  7. Tetsuya Nomura spiega i ritardi nello sviluppo di Kingdom Hearts III

    "Moltissima gente è sempre stata del parere secondo cui 'Oh, Nomura è troppo lento', ed è una cosa che mi crea dispiacere.

    Al tempo, abbiamo dovuto prendere una decisione: quella di cambiare motore grafico e passare all'Unreal Engine 4. È stato quindi necessario dover ricreare moltissimo del materiale da zero, motivo per cui abbiamo subito un dilungamento nel processo generale. Si è purtroppo trattata di una scelta che la nostra azienda ha dovuto fare per forza di cose: era inevitabile.

    Inizialmente avevamo un'idea più chiara e definita di quanto tempo avrebbe impiegato la realizzazione del progetto totale ma, nel corso degli anni, abbiamo compreso la necessità di ulteriori risorse in fatto di personale. Ci sono state moltissime riunioni nelle nostre sedi, e dal momento che il personale interno è limitato e ci sono tanti altri progetti in corso nella nostra azienda, il fattore tempismo non è stato a nostro favore. Perciò abbiamo dovuto adeguarci alle tempistiche dettate dall'azienda... è l'azienda stessa che adotta certe misure, quindi, sfortunatamente, spesso è un qualcosa che va oltre il mio controllo o capacità decisionali.

    Ci tengo molto a chiarire che non si è trattato di un problema legato ai nostri team di sviluppo. È semplicemente andata così: l'azienda ha dovuto fare delle scelte, e alla fine tutte le tempistiche che avevamo inizialmente pianificato non sono state concretizzate come dovuto.

    È un po' fuori dal mio controllo personale. Voglio dire, certo, ne è passato di tempo. Ma non decido io."




    Durante l'intervista sono state fatte altre domande circa i mondi Disney, su quanti dovrebbero essere e se ci sono dei DLC in programma.

    "Non penso che terremo nascosti dei mondi. Vorrei che li rivelassimo tutti, pian piano, fino alla data di rilascio. Al giorno d'oggi i giochi possono godere di contenuti aggiuntivi tramite DLC, quindi non è necessario tenere nascosti dei mondi.

    Riguardo eventuali DLC, nulla è attualmente in programma, e temo di non poterne parlare nel dettaglio. In ogni caso, mi sono premurato di avvertire il team di sviluppo, chiedendo loro di essere preparati per gestire eventuali futuri contenuti aggiuntivi.
    Non si tratta né di una conferma né di una negazione, ma ho comunque preso le dovute precauzioni cosicché i nostri team di sviluppo possano gestire al meglio una possibile questione DLC."




    Infine, il direttore ha concluso:

    "Non credo di aver accumulato così tanto divertimento ed eccitazione prima d'ora con un gioco su Kingdom Hearts.

    Kingdom Hearts III si tratterà del nostro primo gioco in full HD nella nostra attuale generazione di console. Ci vogliono tante, tante risorse per lavorare al meglio in full HD, motivo per cui uno dei nostri obiettivi principali è sempre quello di introdurre quanti più elementi possibili di gameplay in ogni singolo mondo, piuttosto che avere tanti piccoli mondi con pochi elementi.

    Se riusciamo a portare a termine tutto il nostro progetto così come pianificato, sono sicuro che ogni fan della saga sarà pienamente soddisfatto del risultato finale."

    • 17 Jul 2017 13:40
    • da Everglow
  8. Tetsuya Nomura si concentrerà solamente su Kingdom Hearts III

    [...] Come direttore di FINAL FANTASY XV, Tetsuya Nomura ha lavorato al concept iniziale della storia e del suo universo e alla creazione dei personaggi.
    D'ora in poi, Nomura si concentrerà su quei progetti che non sarebbero possibili senza la sua presenza, creando prodotti che superino la qualità dei titoli passati, ma soprattutto cominciando con uno dei suoi progetti più rappresentativi, Kingdom Hearts III.

    Square Enix continuerà a lavorare su questi titoli con uno staff eccezionale per renderli disponibili il prima possibile. Apprezziamo il vostro continuo supporto.


    Questo cambio di direzione non può far altro che farci pensare quanto Square Enix si renda conto della situazione in cui versano questi due titoli.
    Possiamo essere sicuri, però, che dopo questo annuncio vedremo un aumento di velocità dello sviluppo di KINGDOM HEARTS III.

    • 01 Oct 2014 01:52
    • da noye
  9. Tetsuya Nomura risponde ad alcune domande poste dai fan: boss segreti, film in CGI e altro

    Di seguito, le domande con relative risposte.


    Ryan: Ci sono già dei progetti per quello che accadrà al termine della saga di Xehanort, dopo Kingdom Hearts III? Ci sono idee circa il futuro della saga e di quali titoli sarà composta?

    Nomura: Naturalmente ci sono diversi piani nella mia testa e cose che vorrei funzionassero in termini di narrativa, ma non c'è ancora nulla di confermato con Disney. Quindi non posso fare previsioni di alcun tipo, ma ripeto, ho molte idee nella mia testa.


    Ryan: Cosa ne pensi del fatto che Kingdom Hearts III sia stato annunciato nel 2013? Ti hanno consultato al riguardo ed eri convinto che fosse il momento migliore per annunciarlo?

    Nomura: Sono consapevole delle voci secondo cui l'annuncio posssa essere avvenuto un po' troppo presto, ma non mi piace quando informazioni di un certo calibro trapelino sotto forma di leak. Piuttosto che lasciare che un annuncio di tale importanza venisse leakato non ufficialmente, preferirei farlo direttamente in maniera ufficiosa.


    Ryan: Ora come ora, a quanto pensi corrisponda la percentuale di completamento di Kingdom Hearts III?

    Nomura: Se vogliamo parlare proprio di percentuale di completamento, non riuscirei a dire alcun numero, perché è davvero difficile. Ma abbiamo un nostro piano di sviluppo su cui ci stiamo basando, e abbiamo annunciato la nostra finestra di rilascio basandoci su questo.
    Naturalmente ci sono delle cose che vanno al di là del controllo mio e del team di sviluppo, come alcune decisioni prese dall'azienda tra cui il cambio di motore grafico e di personale: roba che sicuramente non ci è stata a favore dal punto di vista delle tempistiche, ma il nostro periodo di completamento effettivo è sempre ben in vista.
    Non si è nemmeno trattato di un errore o di un problema nati all'interno del nostro team di sviluppo: quando ci sono cose che vanno al di là del mio potere decisionale alcuni progetti rischiano di venire posticipati, per un motivo o per un altro. Ma siamo convinti di essere perfettamente in regola con le tempistiche.


    Ryan: Con così tanta azione nel gioco (trasformazioni dei Keyblade, comandi situazionali e Attraction Flow, come siete riusciti a bilanciare il tutto in modo che gli attacchi non siano troppo potenti e i giocatori non dimentichino tutte le altre varianti del gameplay?

    Nomura: Tutte le azioni che potremo compiere sono uniche nel loro genere e molto diverse tra di loro se messe a paragone. Infatti, a proposito dell'Attraction Flow, avete già avuto un'anteprima del treno, delle tazze da té rotanti e della nave. Ciò che è unico e speciale di queste tecniche è che non fanno parte di un repertorio che tu puoi arricchire o selezionare a tuo piacimento.
    Dipenderà dalla situazione in cui ti trovi, a seconda del tipo di nemico che stai affrontando e del mondo in cui ti trovi. Non puoi sapere che tipo di Attrazione avrà luogo finché non sarai tu stesso ad attivarla. Si tratta di un attacco molto rapido con il quale puoi colpire efficacemente i nemici.



    Ryan: Quali sono i suoi mondi Disney e Pixar preferiti? Attenzione, non le sto chiedendo un'anteprima di uno dei prossimi nuovi mondi!

    Nomura: Di film preferiti... mi piace Il Re Leone. Se vogliamo guardare a qualcosa di più recente, mi è piaciuto anche Alice nel Paese delle Meraviglie. Non sarebbe male poter vedere la Regina Bianca in Kingdom Hearts.


    Ryan: Quanti Keyblade e quanti mondi ci saranno? E quali fra questi saranno completamente nuovi?

    Nomura: Non posso rivelare così tanto! (ride)


    Ryan: C'è la possibilità che possano apparire altri personaggi della saga di Final Fantasy, o di altre proprietà Square Enix quali NieR e Dragon Quest?

    Nomura: Sicuramente abbiamo delle priorità. Ci sono stati molti personaggi apparsi nel corso della serie, quindi non mi sembra una cosa impossibile. Se un certo nuovo personaggio dovesse sembrare idoneo al contesto di sicuro l'idea salterebbe fuori, ma devo anche tenere in conto: vale la pena dover usare determinate risorse per dar vita ad un personaggio e affidargli un vero e proprio ruolo all'interno della saga di Kingdom Hearts? Meriterebbe lo sforzo impiegato? Non ci stiamo effettivamente concentrando molto su personaggi già esistenti.


    Ryan: Ci saranno altri boss segreti? Sephiroth tornerà?

    Nomura: Non posso dirlo con certezza, ma lo spero (ndt: lascia in realtà intendere che ci saranno). Non vi è la sicurezza. Non siete stanchi di affrontare nuovamente Sephiroth? (ride)

    Ryan: Potrei mettermi a piangere, ma lo affronterei ancora, sicuramente.

    Nomura: Anche dopo averlo combattuto due volte? (ride)

    Ryan: Mia madre è riuscita a sconfiggerlo! Anche lei gioca e ci è riuscita!

    Nomura: È davvero brava!

    Ryan: Eccome se lo è. I miei amici sono sempre rimasti impressionati dalle sue abilità in Kingdom Hearts.

    Nomura: Io non credo di poterlo battere! (ride). Per gli altri boss segreti, non posso dire nulla per ora ma, riguardo Sephiroth, il mio team teme che dopo averlo fatto tornare per così tante volte, un suo ennesimo ritorno potrebbe risultare poco originale, ormai. Ci stiamo ancora pensando.

    Ryan: Ha mai immaginato un film in CGI per Kingdom Hearts, similmente a Final Fantasy VII: Advent Children o Kingsglaive: Final Fantasy XV?

    Nomura: Non si è mai parlato di realizzare un film, dal momento che sarebbe molto difficile da realizzare in termini di narrazione ora che la trama è diventata così ampia e complessa. Naturalmente, siamo nel pieno del quindicesimo anniversario della saga e qualcosa del genere potrebbe sempre saltar fuori, in particolare da parte di Disney.
    Disney è infatti interessata a realizzare un film in CG ma, ripeto, sarebbe difficile realizzarlo dal punto di vista della storia: nulla del genere è stato messo a punto.


    Ryan: Dunque, cerniere e cinture sono sempre all'ordine del giorno in Kingdom Hearts. Le piacciono esteticamente? Vi è un significato particolare dietro? Perché il berretto di Paperino ha delle cerniere?
    Nomura: Si trattava di una mia preferenza di quando ho realizzato il design dei personaggi, quindici anni fa. Al tempo, la gente mi stuzzicava per la mia predilezione per le cinture e quant'altro, e io sono quel tipo di persona che, più gli si dice di non fare una certa cosa, la faccio! Ma oggi non ci faccio più molto caso quando le disegno.
    Quando la gente mi punzecchia al riguardo, di certo non mi vergogno o arrabbio. Anzi, saprò come contrattaccare! Tornerò sul design dei personaggi e ne aggiungerò ancora di più. Quindi, se mai le persone dovessero venire a dirmi "Oh, Kingdom Hearts III verrà rimandato ancora", beh... potrei addirittura rimandarlo ancora a più tardi! (ride)


    Ryan: Come ha fatto Lea ad ottenere un suo Keyblade?

    Nomura: Solo per curiosità, sei mai andato a uno dei concerti di Kingdom Hearts quest'anno?

    Ryan: Certo.

    Nomura: Il modo specifico in cui Lea riesce ad invocare il Keyblade, di sicuro non è ancora stato illustrato nel dettaglio. Durante gli eventi di Dream Drop Distance viene fatto intendere come Lea si sia allenato con Merlino, ma si è trattato solo di un rapido cenno.
    Ci saranno più dettagli in Kingdom Hearts III riguardo al motivo per cui Lea vuole diventare un custode del Keyblade.
    Ti ricorderai, durante il concerto, di aver visto un video in cui una voce femminile parla. Quella ragazza è in realtà Kairi che scrive una lettera parlando del suo allenamento, quindi Kingdom Hearts III andrà a far riferimento anche a quella parte. Sfortunatamente non si entrerà nello specifico nell'allenamento intrapreso durante Dream Drop Distance, ma vi verrà fatto riferimento in qualche modo in Kingdom Hearts III.



    Ryan: Ha mai letto alcune delle fan fiction su Kingdom Hearts e, se sì, vi hanno mai ispirato o turbato?

    Nomura: Non ho mai letto fan fiction, ma se fai un giro su Internet ovviamente trovi un sacco di immagini. Ho visto molti disegni basati sui giochi della saga, ma sfortunatamente no, non ho mai letto fan fiction.


    Ryan: Infine, ci sarà occasione per giocare a Kingdom Hearts III in uno dei prossimi eventi? Quand'è che la gente può aspettarsi di provarlo con mano?

    Nomura: Probabilmente quando saremo finalmente pronti a rivelare la data ufficiale di lancio.

    • 20 Jul 2017 19:33
    • da Everglow
  10. Tetsuya Nomura celebra il lancio di Kingdom Hearts Unchained X in America con un messaggio

    Tuttavia, l'ultimo paragrafo dell'articolo sul blog non lascia ben sperare sul lancio del gioco nel resto del mondo, ma prima ecco il messaggio del direttore.

    UN MESSAGGIO DAL DIRETTORE DI KINGDOM HEARTS — TETSUYA NOMURA

    Vogliamo ringraziare tutti i fan di KINGDOM HEARTS per aver atteso così pazientemente il lancio di KINGDOM HEARTS Unchained χ in Nord America. Sin dal lancio del gioco in Giappone, abbiamo ricevuto moltissime domande su quando sarebbe stato disponibile negli Stati Uniti. Siccome questa è la prima versione di KINGDOM HEARTS per cui abbiamo dovuto creare un supporto d’operazione al di fuori del Giappone, il tutto si è svolto in un intervallo di tempo più lungo del previsto; ma alla fine, siamo pronti a lanciare il servizio per la versione nordamericana di KINGDOM HEARTS Unchained χ.

    KINGDOM HEARTS Unchained χ si svolge nel periodo più lontano della storia di KINGDOM HEARTS, ed è anche la storia di nuovi inizi. A volte può dipanarsi lentamente, ma parte dell’esperienza è quella di prendersi i propri tempi e vivere un mondo condiviso con altre persone. Esplorando i misteri dietro “l’era delle favole”, e vivendo la verità che ha portato alla Guerra dei Keyblade, crediamo che i giocatori riusciranno a godersi KINGDOM HEARTS II.8 ancora di più, quando verrà rilasciato quest’anno. E non c’è bisogno di dire che esso si ricollegherà non solo a KINGDOM HEARTS III, ma anche a ciò che verrà dopo.

    Le meccaniche di gioco sono molto diverse da quelle a cui siete abituati negli altri giochi della saga; in questo capitolo, i giocatori devono puntare alla vittoria in un singolo round, che si concentra nel fornire un gameplay frenetico nel breve tempo che si passa su uno smartphone.
    Le meccaniche delle battaglie sono state pensate dai principali programmatori di The World Ends With You e dal co-direttore di KINGDOM HEARTS Unchained χ, Hiroyuki Ito. Quindi, se avete giocato a The World Ends With You, potete aspettarvi un divertimento simile. Oltre ad avere caratteristiche come collezionare e potenziare medaglie, una vastissima personalizzazione del proprio avatar, la comunicazione tra i membri di una squadra, un sistema di ranking e molto altro, è anche un vero e proprio capitolo di KINGDOM HEARTS.

    Speriamo che i fan di KINGDOM HEARTS possano tuffarsi nel mondo della saga non solo tramite questo gioco, ma anche tramite i giochi futuri, KINGDOM HEARTS HD II.8 Final Chapter Prologue e KINGDOM HEARTS III. Allo stesso tempo, in qualità di origin story, ci sono molti elementi in KINGDOM HEARTS Unchained χ che i nuovi giocatori possono sperimentare, rendendo accessibile la saga anche a chi non la conosceva prima d’ora.
    Quindi, è un’ottima occasione per i fan vecchi e nuovi di provare questo gioco!

    Tetsuya Nomura

    KINGDOM HEARTS Series Director


    In questo messaggio abbiamo la conferma che Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue verrà lanciato quest'anno, e che KHUX si ricollegherà non solo a Kingdom Hearts III, ma anche al futuro della saga che ci aspetta dopo il capitolo finale della cosiddetta "Saga di Xehanort".

    Ma veniamo al boccone amaro di questo post:

    Ci sono state molte richieste da tutto il mondo di vedere Unchained X sui loro dispositivi iOS e Android. Faremo in modo che vengano riportate al team!


    Sembra, quindi, che una versione Europea del gioco ci metterà più del previsto ad arrivare sui nostri smartphone. Nel frattempo, potete seguire la nostra guida per scaricare il gioco in versione americana.

    • 07 Apr 2016 21:32
    • da noye
  11. Tai Yasue torna a parlare di Kingdom Hearts III

    "Ora che abbiamo preso confidenza con l'Unreal Ungine 4 e la nuova estetica del gioco", spiega Tai Yasue, "così come con la struttura generale del team di sviluppo, la produzione di KH3 continua ad avanzare. Al momento ci stiamo occupando di particolare come le attrazioni (Ndt: di Disneyland) e le trasformazioni del Keyblade. Speriamo di riuscire a mostrare i frutti del nostro lavoro nel corso del 2015, passo dopo passo".

    Quando Yasue parla della nuova struttura del team Osaka, si intuisce che le selezioni indette qualche mese fa da Square per nuovi programmatori siano andate a buon fine.
    Il 2015 è alle porte, aspettiamo fiduciosi.

    • 27 Dec 2014 10:55
    • da ciel
  12. Tai Yasue parla delle Attrazioni, del lavoro con Nomura e di molto altro su KINGDOM HEARTS III

    - Sono passati più di dieci anni dal rilascio di KINGDOM HEARTS II. Quali sono i fattori per cui è passato così tanto tempo?

     

    TY: Uno dei fattori più importanti è stata la decisione di aver voluto cambiare il motore grafico con cui è stato sviluppato il gioco. Il motore attuale è grandioso in termini di prestazioni, ma a causa di questo cambio di tecnologia il nostro team ha dovuto prendersi un po' di tempo per adattarsi e adeguarsi.

     

    - Quanto tempo avete speso per scegliere le meccaniche dei movimenti in verticale sui muri e quelle delle attrazioni?

     

    TY: Inizialmente abbiamo sviluppato l'arrampicata sui muri perché volevamo provare qualcosa di nuovo per il mondo dell'Olimpo. Ma l'essere in grado di arrampicarsi sui muri, tuffarsi da precipizi e scivolare lungo rampe ha permesso di creare nuove meccaniche di gioco e mondi molto più vasti ed alti, non solo per l'Olimpo ma anche per altri mondi, aggiungendo così un senso di scoperta.
    Per quanto riguarda le attrazioni dei parchi divertimento, abbiamo voluto creare qualcosa che fosse diverso dagli altri Kingdom Hearts; qualcosa che è la quintessenza dell'esperienza Disney, adattata in modo da essere divertente da usare in battaglia. È stato il direttore Tetsuya Nomura a presentare l'idea, mentre io ho progettato il design di gioco di varie giostre e il team artistico le artwork. Da quel momento abbiamo avuto un team di 3D artist, animatori, ingegneri e artisti degli effetti speciali tutti all'opera per implementare il concetto nel gioco. Volevamo assicurarci che le giostre fossero attraenti universalmente, quindi abbiamo avuto degli incontri settimanali con più di 30 sviluppatori per discutere le nostre opinioni sul design di gioco e sulla grafica, aggiustando ogni giostra finché avevamo la sensazione di averla fatta perfetta.

    Immagine inserita

    - I nuovi mondi (Frozen, Rapunzel, ecc.) fanno parte delle nuove proprietà Disney. Perché li avete scelti e ci sono altri mondi pronti per essere svelati?

     

    TY: Ci sono un sacco di ragioni buone e logiche, come ad esempio il fatto che piacciano ad un pubblico più vasto; ma onestamente, la ragione principale per cui abbiamo scelto mondi come Frozen e Rapunzel è perché ci hanno entusiasmato. In termini di gameplay, ci sono un sacco di cose uniche e pazzesche che si possono fare con un pupazzo di neve che continua a parlare anche quando la testa gli si stacca dal corpo o una principessa con capelli dorati lunghissimi. Non abbiamo altri mondi Disney da rivelare, ma queste nuove proprietà ci hanno dato l'occasione di inventare idee nuove e fresche. Ci saranno sicuramente moltissime sorprese durante il gameplay.

     

    - Com'è stato lavorare a KINGDOM HEARTS III?

     

    TY: È stata come un'esperienza sulle montagne russe, con un sacco di alti e bassi e pieghe inaspettate. Nonostante sia stata certe volte un'esperienza difficile e stressante, è stato sempre molto emozionante perché avevamo un enorme team con specialisti in tantissimi campi. Abbiamo avuto animatori che lavoravano costantemente sui capelli dei personaggi, ingegneri che riuscivano a calcolare e codificare il movimento realistico delle onde, designer di effetti speciali che hanno creato particelle di polvere nell'aria che reagissero ai movimenti dei personaggi. Abbiamo persino avuto un esperto che ha reso il seme dei denti di leone super soffice!

     

    - Quali limitazioni o aspettative vi ha posto la Disney quando avete lavorato sul sistema delle Attrazioni?

     

    TY: Quando si crea qualcosa da una proprietà Disney, generalmente lavoriamo in modo che somigli il più possibile all'originale, ma per le Attrazioni in realtà non ci sono state molte limitazioni. Alla fine siamo riusciti a ideare una meccanica di gioco differente per ogni giostra, che riusciva a catturare perfettamente l'essenza Disney, senza rendere le Attrazioni come una sorta di "imitazioni".

    Immagine inserita

    - Cos'hai da dire ai fan che hanno atteso moltissimo per questo sequel?

     

    TY: Sono davvero dispiaciuto se vi abbiamo fatto aspettare così a lungo! C'è voluto un po', ma volevamo assicurarci che il gioco soddisfacesse le aspettative di tutti. Spero, più di quanto ho sperato in 20 anni che lavoro nel mondo dei videogiochi, che a tutti voi piacerà.

     

    - Stai lavorando a Kingdom Hearts da circa un decennio, come hai gestito l'espansione del mondo di Tetsuya Nomura?

     

    TY: Sono arrivato per aspettarmi l'inaspettato. Nomura è una forza creativa che ci porta in posti inattesi ed espandere la sua visione è stata un'esperienza esilarante. Ha un sacco di idee insolite, come i minigiochi in bianco e nero che hanno sorpreso tutti noi. Ci ho messo un po' di tempo ad abituarmi, ma ho imparato ad essere fiducioso delle sue idee e di correre il più lontano possibile con loro.

     

    - Come descriveresti la saga di Kingdom Hearts?

     

    TY: La storia di Kingdom Hearts è il classico racconto della "luce" e del "buono" che superano l'oscurità e il male. I giocatori scopriranno il potere dell'amicizia e di come gli amici devono essere uniti per superare i momenti difficili. Sono successe un sacco di cose dal primo gioco, quindi per coloro che si addentrano per la prima volta nella saga abbiamo aggiunto in KINGDOM HEARTS III la funzione dei "Memory Archive", che spiegherà le basi della storia per mezzo di brevi video.

    Immagine inserita

    - In che modo KINGDOM HEARTS III si distingue dagli spin-off rilasciati negli ultimi dieci anni?

     

    TY: La portata e l'accessibilità. KINGDOM HEARTS III si differenzia dagli spin-off perché c'è moltissima varietà a livello di gameplay. Il gioco non ti forza a giocare seguendo solo un certo stile e il giocatore può battere il nemico usando qualsiasi arma, azione o sistema che preferisce. Non conosco nessun altro gioco in cui si possano invocare giostre, o in cui si possa trasformare dinamicamente l'arma, cavalcare molte varietà di robot ed una nave dei pirati, esplorare caverne subacquee, combattere a fianco di giocattoli, diventare un mostro, creare la propria navicella spaziale, collezionare ricette e cucinare cibo francese e giocare ad oltre 20 minigiochi in bianco e nero mentre si esplora un ambientazione 3D vastissima. Questo gioco è una celebrazione del "gaming", vecchio e nuovo.

     

    - Qual è la parte del gioco che preferisci?

     

    TY: Questa è una domanda difficile perché mi piace praticamente tutto, ma dopo aver finito il gioco più volte direi la Gummiship.
    Con la Gummiship in KINGDOM HEARTS III i giocatori possono esplorare un universo molto vasto su una nave spaziale personalizzata in completa libertà. Ci sono un sacco di tesori nascosti da trovare e nemici segreti da combattere, ma personalmente mi piace molto la funzione di modifica della Gummiship. Rispetto ai Kingdom Hearts precedenti ci sono un mucchio di materiali e di parti in più da scegliere; si possono usare skin uniche come il denim, il cartone, il fuoco e il formaggio, e vi si possono attaccare figurine carine come gattini e cuccioli. Non chiedetermi il perché, ma al momento sto provando a costruire una tazza di ramen volante che spara palle di fuoco.

    Immagine inserita

    • 05 Jan 2019 21:27
    • da Zahk
  13. Tai Yasue dà nuovi dettagli sulla Modalità Critica

    Yasue ha affermato che l'obiettivo primario durante lo sviluppo era capire cosa volessero i giocatori per KINGDOM HEARTS III.

     

    Riguardo l'imminente Modalità Critica, Yasue ha detto che il team di sviluppo voleva farla nel "modo giusto" piuttosto che cambiare semplicemente i valori degli HP e dei danni. Hanno deciso di implementare nuove abilità che si adatteranno ad uno stile di gioco più tecnico, focalizzandosi sul far riflettere i giocatori sulle loro azioni sia prima che dopo una battaglia. In aggiunta, in Modalità Critica verranno fatti degli aggiustamenti dell'intelligenza artificiale, spingendo comunque i giocatori al limite incoraggiandoli ad utilizzare tutte le opzioni del gioco, come ad esempio cucinare i pasti per ottenere benefici sulle statistiche.

     

    "È bilanciata in un modo che permetterebbe anche di completare tutto senza dover salire di livello, ad esempio, ma si dovrà riflettere su ogni azione. Per esempio, dovrete stare molto attenti alle tempistiche delle parate e dei contrattacchi in modo da rendere le battaglie più facili da finire."

     

    Yasue ha affermato che il team è molto felice delle risposte calorose e positive che KINGDOM HEARTS III ha ricevuto dai fan e dalle critiche, specialmente perché erano molto preoccupati di come avrebbero potuto reagire i fan. Afferma che hanno davvero voluto concentrarsi sul superare le aspettative facendo il possibile. Mentre con altri giochi sono costretti a tagliare vari elementi per vincoli di costi o di tempi, Yasue è lieto che il team sia stato in grado di realizzare tutto ciò che si desiderava implementare. Ha ringraziato i fan per il loro incoraggiamento durante tutto il processo di sviluppo.

    • 13 Apr 2019 13:32
    • da Zahk
  14. Square Enix terrà una conferenza all'E3 2015

    Il giorno da segnare sul calendario è il 16 giugno 2015 alle 19:00 ora italiana. La conferenza sarà trasmessa in diretta su Youtube e Twitch, e saranno presenti sul web svariati liveblog da poter seguire.

    Per ora non sappiamo quali siano i programmi per la conferenza, ma possiamo immaginare che verranno rilasciate informazioni su Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III e che verranno presentati nuovi titoli in uscita in futuro.

    • 25 Apr 2015 10:56
    • da noye
  15. Square Enix FR su Facebook e gli indizi su KH3

    Che cosa possiamo aspettarci? Ormai l'E3 2015 è alle porte, e come sappiamo Square Enix terrà una conferenza in cui presenterà tutti i titoli attualmente in sviluppo e in dirittura d'arrivo sul mercato videoludico.

    Immagine inseritaSora, Paperino e Pippo... Quali sono i vostri ricordi migliori della serie? Quanto aspettate il prossimo capitolo, Kingdom Hearts III?


    Immagine inserita

    Rivivi la magia di Kingdom Hearts!


    Che questi post su Facebook siano degli indizi sulla presenza di Kingdom Hearts III alla fiera di Los Angeles? Lo scopriremo presto.

    • 31 May 2015 15:21
    • da noye
  16. Prime informazioni sul Kingdom Hearts III Premiere Event

    Nelle prossime due giornate, un gruppo selezionato personalmente da Square Enix USA comprendente YouTuber e varie testate giornalistiche parteciperà al KINGDOM HEARTS III Invitational Premier Event a Santa Monica, in California.

    L'evento, a cui potrà partecipare solo chi avrà ricevuto un invito speciale, darà ai presenti l'opportunità di giocare a Kingdom Hearts III, nonché di condividere le proprie impressioni. Saranno presenti anche molti volti noti dello staff di Square Enix, tra cui il co-direttore di Kingdom Hearts Tai Yasue.

    Immagine inserita



    Immagine inserita


    Immagine inserita


    Come notato dalle foto dell'edificio esterno, Square Enix utilizzerà su Twitter l'hashtag #KH3Premiere per promuovere l'evento. Molti partecipanti e fan hanno già iniziato a diffonderlo, quindi tenete gli occhi ben aperti!

    L'embargo per questo evento terminerà venerdì 18 maggio alle ore 15:00 italiane, orario dopo il quale tutte le informazioni verranno pubblicamente rilasciate.
    Ci aspettiamo succose novità, tra cui un nuovo trailer!

    • 18 May 2018 16:10
    • da Zahk
  17. Presentato il trailer dell'orchestra di KINGDOM HEARTS III




    Il trailer mostra brevi pezzi di trama, in cui ritornano vecchi personaggi della saga, in aggiunta a nuove dimostrazioni delle abilità di Sora nel Monte Olimpo.

    Fra i dettagli degni di nota, possiamo citare i seguenti:

    - Il sistema di combattimento generale è molto simile a quello già visto in Kingdom Hearts 0.2;
    - Il party può contenere fino a 4 membri totali, ognuno con una propria barra HP e MP;
    - La Second Form, da attivare con triangolo, ripresenta il concetto di Limit Form di Kingdom Hearts 2 Final Mix: in questa versione, Sora indossa gli abiti del secondo capitolo, leggermente modificati, potendo così usare le abilità classiche sia del primo che secondo capitolo della saga (Incrocio Sonico, Ultimo Arcanum, Impatto Caos, Splash magnetico ecc.);
    - La Countershield Form viene vista in azione, con tanto di finisher dedicata;
    - Viene mostrato un esempio di Link con Pippo, con adeguati cambi di inquadrature per seguire l'azione;
    - I nomi delle magie più potenti di Sora finiscono per -za, invece che per -ja come per Aqua in Kingdom Hearts 0.2;
    - La barra HP di Sora ripresenta il suo classico sorriso, come da tradizione.



    In più, il trailer ci informa che il 15 luglio, durante la D23 Expo, ci sarà un ulteriore trailer d'annuncio con un nuovo mondo!

    • 16 May 2018 21:08
    • da Everglow
  18. Per Kingdom Hearts III, tutte le proprietà Disney sono prese in considerazione

    Questo significa che potremo vedere mondi, personaggi e contaminazioni anche dagli ultimi acquisti Disney come Marvel e Star Wars.

    Non posso scendere nello specifico, ma c'è un sacco di nuovo materiale Disney in gioco, quindi ci sono molte variabili in gioco - mi riferisco a tutta la Disney, quindi anche le ultime cose rilasciate sul mercato.

    Dobbiamo inventarci un mondo che sia originale. Vogliamo varietà nel prossimo Kingdom Hearts, senza mondi tutti uguali che risulterebbero noiosi. Per ogni mondo realizzato c'è un significato legato alla trama; ad esempio, in Birth by Sleep, i personaggi imparano qualcosa dalla loro relazione con Cenerentola. E poi, i mondi che realizzeremo devono essere innanzitutto divertenti da giocare. Ci sono molte cose che non posso dire, ma c'è ancora molto da decidere.


    Quindi, prepariamoci a vederne delle belle, con Spiderman che accompagna Sora, Paperino e Pippo.

    • 15 Apr 2015 17:44
    • da noye
  19. Nuovo trailer di KINGDOM HEARTS III mostrato alla conferenza dell'E3 di Microsoft

    La conferenza dell'E3 è iniziata col botto per i fan della saga di Kingdom Hearts: dopo aver annunciato la data definitiva d'uscita del gioco al termine del concerto di Los Angeles sabato, fissata per il 29 gennaio 2019, Microsoft ha mostrato un nuovo trailer dedicato a Kingdom Hearts III.

    Di seguito, il video ufficiale sottotitolato in italiano:





    Oggi, alle ore 19 italiane, sarà il turno di Square Enix, in cui potremo aspettarci sicuramente un secondo trailer. Il trailer uscito ieri, infatti, è rinominato "vol. 1", lasciando presupporre che ci sarà un secondo e, forse, persino un terzo trailer.

    Tetsuya Nomura si è scusato per aver leggermente slittato la data d'uscita del gioco, assicurando però i fan che nuovi trailer sono in arrivo. È legittimo quindi pensare che possano esserci due o persino tre nuovi trailer in totale che verranno presentati all'E3.

    • 13 Jun 2018 23:37
    • da Everglow
  20. Nuove informazioni dall'intervista di Nomura su Famitsu

    Purtroppo però, "ci sono dei problemi con la resa visiva a causa del motore di gioco".

    Immagine inserita

    Per quanto riguarda il teaser dell'introduzione di Kingdom Hearts III che sarà inclusa in Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, Nomura ha confessato che dopo aver mostrato la demo di gameplay ha avvertito una grande attesa per Kingdom Hearts III. Tuttavia, "ora come ora non possiamo veramente mostrarvi altro, ma vorrei mandare un messaggio [a tutti i fan]", ha aggiunto, "voglio anche mostrarvi che [Kingdom Hearts III] comincerà dove meno ve lo aspettate".

    Purtroppo non si è sbilanciato sullo stato di avanzamento dei lavori, ma ha condiviso che ha disegnato i nuovi abiti per Sora e Riku.

    Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX uscirà per Playstation 3 questo inverno, il 5 dicembre, qui in Europa.
    Kingdom Hearts III sarà disponibile su Playstation 4 e Xbox One in futuro.

    • 25 Sep 2014 17:36
    • da noye
  21. Nuova intervista a Nomura da Famitsu

    Su Birth by Sleep 0.2 -A fragmentary passage-

    • Ciò che abbiamo visto nella demo dell'E3 sarà effettivamente presente nel gioco definitivo. Nomura voleva dare ai giocatori qualcosa da esplorare, un posto dove fosse necessario andare in alto per avere una visuale del luogo prima di poter procedere. Il direttore ha poi specificato che lo stesso principio sarà anche in Kingdom Hearts III.
    • Il tempo si è fermato solo in quel luogo (NdT: si riferisce al Castello dei Sogni nella demo). Spostandosi in altri luoghi scoprireremo effetti diversi.
    • Sul gameplay: Aqua potrà essere potenziata solo tramite livellamento, non otterrà altri Keyblade. Lo Stile di Comandi di BbS invece è stato trasferito proprio al Keyblade, mentre in KH3 verrà rimpiazzato dalle trasformazioni dei Keyblade (l'intervistatore ipotizza che questo possa essere il motivo per cui i Comandi non saranno presenti in KH3, dove sarà possibile cambiare Keyblade. Tuttavia Nomura non ha né confermato né smentito questa teoria).
    • L'orda di Heartless che affronta Aqua, di cui avevamo fatto la conoscenza nel teaser di KH3, viene chiamata "onda demoniaca" e quella che abbiamo visto non è la sua forma più potente.
    • L'episodio a detta di Nomura avrà molte cutscene.
    • L'ordine consigliato da giocare è Dream Drop Distance -> A Fragmentary Passage -> Kingdom Hearts III.
    • La storia di BbS 0.2 non è una porzione tolta a KH3. Nomura sentiva l'importanza di doverla raccontare, ma per non infarcire KH3 di troppe sottotrame ha deciso di renderla a se stante (NdT: traduco ulteriormente dal nomurese: la storia di BbS 0.2 è quella che una volta doveva essere di Birth by Sleep - Volume Two -, ma dopo essersi accorto che non era necessaria - o sufficiente per coprire un intero gioco, la Square scartò il gioco per incorporare la trama a quella di KH3. La realizzazione di HD 2.8 però ha permesso a Nomura di non appesantire troppo la trama di KH3 e di arricchire invece i contenuti di questa terza collection).



    Su Dream Drop Distance HD

    • Sappiamo già di Catnuki, il nuovo Dream Eater che sarà inserito nella rimasterizzazione. Nomura spiega che è stata un'aggiunta desiderata del team Osaka, che al tempo si occupò dello sviluppo su Nintendo 3DS.
      Il direttore anche anche accennato ai trofei della PS4 e dei 60fps, ma soprattutto ha parlato delle difficoltà rivolte a convertire un titolo che faceva uso di due schermi; a tal riguardo, Nomura ha specificato che se KH3D sfruttava le caratteristiche uniche del 3DS, Dream Drop Distance HD farà lo stesso con quelle della PS4.



    Immagine inserita



    Su Kingdom Hearts x Back Cover

    • Verrà sviluppato con lo stesso motore grafico di KH3.
    • Alla domanda se la figura misteriosa sia il Maestro dei Foreteller, Nomura ha risposto sì! Il Gran Maestro è il collante fra tutti loro ed è stato lui a dare loro i proprio nomi.
    • Nomura è stato molto contento che la richiesta dei fan oltreoceano abbia permesse di portare Unchained x anche in Nord America ed Europa. Al momento il gioco ha raggiunto i quattro milioni di download.
    • Mentre la storia della versione PC è ormai completa, Nomura ha annunciato che presto la storia della versione smartphone presto se ne distaccherà e che potrà essere considerata una sorta di "seconda stagione".



    Su Kingdom Hearts III

    • Nomura ha escluso la possibilità di vedere un mondo basato sui Final Fantasy, ma non quella di rivedere i personaggi di The World Ends With You.
    • Il gioco potrebbe uscire prima in Giappone che nel resto del mondo, ma la differenza di tempo sarebbe quasi nulla.
    • Prima dell'inizio vero e proprio del gioco ci sarà un breve preludio che ricapitolerà la situazione.
    • Nomura ripete che avremo altre news durante l'inverno, ma fino ad allora consiglia di concentrarsi su HD 2.8, il quale (sottolinea) è nelle fasi finali dello sviluppo e al momento stanno registrando i dialoghi americani.
    • Ultimo ma non ultimo, Nomura ricorda che il prossimo anno sarà sia il 15° anniversario di KH sia il 30° di FF, quindi possiamo aspettarci numerose novità per il 2017.


    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue comparirà sul prossimo numero di Famitsu Weekly, in uscita domani, rimanete in attesa di altre news.





    Immagine inserita



    Un'ultima dichiarazione arriva stavolta da Tai Yasue, co-direttore della serie. Yasue ha parlato della possibilità di vedere le precedenti collection su PS4 e ha detto di non aver scartato l'ipotesi, ma al momento è ancora tutto da vedere.

    • 17 Jun 2016 12:55
    • da ciel
  22. [UPDATE] La voce di Pippo ha parlato: Kingdom Hearts 3 nel 2015?

    Sembra quasi impossibile, ma il doppiatore è sicuro di quello che dice. Dopo "innumerevoli sessioni [di registrazione]", possiamo leggere sul suo profilo Twitter, "ho finito di registrare i dialoghi di Pippo".
    Non si tratta nemmeno di un unico tweet, magari cancellato, anzi: sono decine le risposte ai fan curiosi che chiedono conferme, e a tutti ribadisce la stessa cosa, ovvero che Kingdom Hearts III uscirà nel 2015.

    Possibile? Solo il tempo ce lo saprà dire.


    Aggiornamento

    Falso allarme, purtroppo: tramite un tweet, Square ha rettificato le dichiarazioni di Bill Farmer, specificando che il gioco non ha ancora una data d'uscita.

    • 15 Apr 2015 17:45
    • da noye
  23. [RUMOR] Kingdom Hearts III in uscita a settembre 2015?

    Il post è apparso su reddit e, ovviamente, si tratta di niente più che un rumor che non possiamo prendere troppo sul serio, ma nel caso si rivelasse accurato non potremo che esserne felici.

    Immagine inserita


    Un'uscita di Kingdom Hearts III quest'anno rimane comunque altamente improbabile. Stando alle interviste rilasciate poco tempo fa, si stava ancora discutendo dei mondi giocabili, e Nomura aveva da poco pensato al nuovo outfit per Sora.

    In sostanza, vedremo: potrebbe essere che il team di sviluppo volesse farci pensare che l'avanzamento dei lavori fosse più indietro di quanto non sia, per rendere l'annuncio dell'uscita nel 2015 ancora più straordinario, ma non possiamo dirlo con certezza.

    • 11 Jan 2015 11:16
    • da noye
  24. [E32016] L'elenco dei giochi presenti all'E3, e gli orari della conferenza Sony

    La conferenza è fissata per il 13 giugno 2016 alle ore 18:00 PT, ovvero alle 3:00 di mattina ora italiana.

    Questa, invece, è la lista degli espositori che saranno presenti all'E3 2016.

    Espositori
    505 Games
    Alienware
    ASTRO Gaming
    ATLUS
    Bandai Namco
    Bethesda
    BlackJack Studio
    CD PROJEKT RED
    Capcom
    Crytek
    Deckbound
    Deep Silver
    dreamGear
    Disney Interactive
    Epic Games
    EZ Games Distribution
    Focus Home Interactive
    Gaijin Entertainment
    Gameforge
    GAMELOFT
    GameSpot
    Goodgame Studios
    Grey Box
    GungHo Online Entertainment
    InnoGames
    KOEI TECMO Games
    Konami Digital Entertainment
    Microsoft
    Nintendo
    Nvidia
    Oculus
    Plantronics
    Prima Games
    Razer
    SEGA
    Sony
    Square Enix
    Take Two Interactive
    Telltale Games
    Ubisoft
    Warner Bros. Interactive
    XSEED Games

    Giochi (*potenzialmente presenti)
    2K Games
    *BioShock: The Collection (PC, PS4, Xbox One)
    *Borderlands 3 (PC, PS4, Xbox One)
    Mafia III (PC, PS4, Xbox One)
    NBA 2K17 (PS4, Xbox One)
    *Prey 2 (PC, Xbox One)
    Sid Meier's Civilization VI (PC)
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)
    WWE 2K17 (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Activision
    Call of Duty: Infinite Warfare (PC, PS4, Xbox One)
    *Destiny 2 (PS4, Xbox One)

    Atlus
    Persona 5 (PS3, PS4)
    Bethesda
    BattleCry (PC)
    Dishonored II (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)

    Capcom
    Deep Down (PS4)
    *Devil May Cry (PC, PS4, Xbox One)
    *Resident Evil 7 (PC, PS4, Xbox One)

    CD Projekt *Cyberpunk 2077 (PC, PS4, Xbox One)

    Cloud Imperium Games
    Star Citizen (PC)

    Codemasters
    F1 2016 (PC, PS4, Xbox One)
    Deep Silver
    Dead Island 2 (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled game (PC, PS4, Xbox One)

    Devolver Digital
    Absolver (PC, PS4, Xbox One)
    *Mother Russia Bleeds (PC, PS4)
    Shadow Warrior 2 (PC, PS4, Xbox One)
    *Serious Sam 5 (PC, PS4, Xbox One)
    *Strafe (PC)

    Electronic Arts
    Battlefield 1 (PC, PS4, Xbox One)
    FIFA 17 (PC, PS4, Xbox One)
    Mass Effect: Andromeda (PC, PS4, Xbox One)
    Need for Speed 2017 (PC, PS4, Xbox One)
    Titanfall 2 (PC, PS4, Xbox One)
    *Star Wars (PC, PS4, Xbox One)

    Focus Home Interactive
    Vampyr (PC, PS4, Xbox One)

    Hello Games
    No Man's Sky (PC, PS4)

    Insomniac Games
    Feral Rites (Oculus Rift)
    Song of the Deep (PC, PS4, Xbox One)
    The Unspoken (Oculus Rift)

    Koei Tecmo
    Attack on Titan (PC, PS3, PS4, Vita)
    Nioh (PS4)
    Untitled Omega Force Game (TBA)

    Kojima Productions
    Untitled Game (PC, PS4)

    Konami
    Pro Evolution Soccer 2017 (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Kylotonn
    WRC-6 (PC, PS4, Xbox One)

    MercurySteam
    Raiders of the Broken Planet (PC, PS4, Xbox One)

    Microsoft
    Gears of Wars 4 (Xbox One)
    *Phantom Dust (Xbox One)
    ReCore (Xbox One, PC)
    Scalebound (Xbox One)
    Sea of Thieves (Xbox One, PC)
    Halo Wars 2 (Xbox One, PC)
    Untitled Forza game (Xbox One, PC)

    Nintendo
    *Paper Mario: Color Splash (Wii U)
    *Untitled Pikmin game (Wii U)
    The Legend of Zelda game (Wii U)

    Ready at Dawn
    Untitled Game (PC, PS4, Xbox One)

    Playtonic Games
    Yooka-Laylee (PC, PS4, Xbox One, Wii U)

    Rockstar Games
    *Red Dead (TBH)

    Sony
    *Crash Bandicoot (PS4)
    Detroit: Become Human (PS4)
    Dreams (PS4)
    Gran Turismo Sport (PS4)
    Gravity Rush 2 (PS4)
    *God of War 4 (PS4)
    Horizon: Zero Dawn (PS4)
    The Last Guardian (PS4)
    *The Last of Us 2 (PS4)
    Uncharted 4 DLC (PS4)
    Until Dawn: Rush of Blood (PlayStation VR)

    Square Enix
    Black the Fall (PC)
    Deus Ex: Mankind Divided (PC, PS4, Xbox One)
    Hitman (PC, PS4, Xbox One)
    Final Fantasy XV (PC, PS4, Xbox One)
    *Final Fantasy VII Remake (PS4)
    I Am Setsuna (PC, PS4)
    Just Cause 3: Land Mech Assault (PC, PS4, Xbox One)
    *Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue (PS4)
    *Kingdom Hearts III (PS4, Xbox One)

    Star Ocean: Integrity and Faithlessness (PS3, PS4)
    The Turing Test (PC)
    Valentino Rossi: The Game (PC, PS3, Xbox 360, PS4, Xbox One)

    Ubisoft
    *Assassin's Creed 2017 (PC, PS4, Xbox One)
    For Honor (PC, PS4, Xbox One)
    South Park: The Fractured but Whole (PC, PS4, Xbox One)
    Tom Clancy's Ghost Recon Wildlands (PC, PS4, Xbox One)
    Untitled game (PC, PS4, Xbox One)
    Watch Dogs 2 (PC, PS4, Xbox One)

    Warner Bros. Interactive Entertainment
    *Shadow of Mordor 2 (PC, PS4, Xbox One)

    Sembra, quindi, che Square Enix possa mostrarci novità sia su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue (che dovrebbe uscire quest'anno in esclusiva su PS4), sia su Kingdom Hearts III. Non ci resta che aspettare e vedere se i rumor saranno confermati!

    • 16 Jun 2016 12:01
    • da noye
  25. [AGGIORNATO] Kingdom Hearts III utilizzerà l'Unreal Engine 4

    Ecco la traduzione completa dell'intervista fatta a Tetsuya Nomura sulle pagine di Famitsu Weekly, in occasione dell'uscita di KINGDOM HEARTS HD 2.5 ReMIX. Buona lettura!

    >Un gioco ancora più universale con la rimasterizzazione in HD

    L'illustrazione che ha disegnato per la cover di KH HD 2.5 è, come sempre, strepitosa. Potrebbe dirci come è arrivato a concepirla e quali sono state le parti più problematiche da disegnare?

    Nomura: Ho disegnato i personaggi dei tre giochi raccolti proprio come in KH HD 1.5. I Keyblade ai lati suggeriscono la Guerra dei Keyblade a cui aspira Master Xehanort, che nell'immagine occupa più spazio di tutti. All'inizio lo aveva disegnato persino più grande, ma l'ho rimpiccolito per il posizionamento del logo. Inoltre, essendo la copertina, ho dovuto tenere conto anche dei bollini (NdT: si riferisce al PEGI) che usano oltreoceano, soprattutto della versione europea. I personaggi Disney non possono essere coperti, quindi ho dovuto lavorare su quei layout.

    Capisco. Parliamo dei giochi raccolti in KH 2.5. Ci sono state parti che hanno richiesto particolari attenzioni durante il lavoro?

    Nomura: Parlando di capienza, quando lavorammo a KH Days per la prima collection, abbiamo lasciato fuori i combattimenti e usato degli intermezzi scritti, ma molti fan sono rimasti delusi e la cosa mi ha pesato. Poiché Re:coded non occupava tanto spazio quanto Days, abbiamo potuto creare dei filmati per i mondi Disney e le battaglie, così come Topolino come narratore. Poiché Topolino apre e chiude la storia di Re:coded, era il narratore perfetto.
    Per BbS invece, poiché veniva da una console portatile, avevamo bisogno di migliorare i controlli. All'inizio abbiamo anche cercato di mantenere la modalità multiplayer. Se avessimo dovuto lavorare solo su BbS non sarebbe stato un problema, ma avendo tre giochi da sistemare ci siamo dovuti accontentare del single player.

    Ha provato qualche sentimento in particolare lavorando a KH 1.5 e KH 2.5?

    Nomura: Rigiocando a titoli vecchi si sente sempre il peso degli anni, ma non mi è capitato con KH. Forse l'HD li ha resi ancora più universali. Inoltre, la mia impressione giocandoli dopo così tanto tempo è stata, wow, non pensavo di esser stati così bravi con i mondi. Forse dipende da come scegliemmo i mondi da inserire, quando ancora non avevamo deciso tutto sapevamo che ci sarebbe sempre stato un KH3 (ride).
    Anche Sora è cresciuto come personaggio. Per KH1 ero molto attento a mantenere le cose nei canoni della Disney, ma più siamo andati avanti credo che abbia sviluppato una sia originalità.

    Dopo così tanto tempo al lavoro sulla serie, cose ne pensi in particolare della magia dei lavori Disney?

    Nomura: E' l'amore e l'estrema attenzione che hanno nel gestire e mostrare i loro personaggi a renderli così magici e così importanti. Lo stesso vale per i giochi, ogni cosa può diventare bella o brutta a seconda di come gestisci i personaggi. L'ho imparato da questo.

    E' un'affermazione piuttosto profonda. Potrebbe dirci alcuni dei suoi titoli preferiti della Disney?

    Nomura: Penso di averlo già detto, ma adoro Il re leone. Recentemente sono stato invitato all'antemprima di Frozen ed era davvero molto bello. Ora che Lasseter, della Pixar, è diventato il direttore creativo agli uffici Disney, mi aspetto molto dai prossimi lavoro. E sono molto curioso di vedere a dicembre Big Hero 6.

    Parlando di Frozen, ci sono alcune dichiarazioni di Tai Yasue che vogliono che "Frozen potrebbe apparire in KH".

    Nomura: Ha sorpreso anche me perché non ne abbiamo mai parlato al riguardo. Capisco però perché gli intervistatori parlano di ciò che vorrebbero vedere. In realtà noi giapponesi non diamo mai risposte precise, ma spesso le prendono come tali. E' disinformazione che deriva da delle differenze culturali.

    Quel che è stato è stato. Ora, avete già scelto qualche nuovo mondo?

    Nomura: La forma che prende lo sviluppo di KH3 è relativa a quello che tutti vorremmo vedere nel gioco, mondi compresi. Ci sono numerosissime proposte, ma non possiamo realizzarle tutte, senza contare che dobbiamo anche ricevere l'approvazione dalla Disney. Però lo staff al lavoro su KH3 è motivato come non mai (ride), dicendomi che certe cose andrebbero fatte "perché dobbiamo farle", quindi è difficile scegliere.

    >Le parti migliori di ogni gioco e le aggiunte consigliate dei Final Mix (NdT: questa parte dell'intervista era già stata tradotta qui)

    Ora parliamo un po' dei giochi. Quali sono i fiori all'occhiello della rimasterizzazione di KH2FM?

    Nomura: Le mappe e gli ambienti di KH2 sono più densi di quelli del primo capitolo e ci sono più personaggi. Con l'alta definizione potrete vedere meglio le espressioni e gli sfondi, vi permetterà di capire con più semplicità le circostanze e le dinamiche di gioco. KH2 contiene molte informazioni, beneficierà molto dell'HD.

    Sembra difficoltoso rigiocare a KH dopo tanto tempo. Cosa ne pensa del livello di difficoltà?

    Nomura: KH è stato soprannominato "un lupo travestito da pecora" fin dagli inizi, e non è cambiato molto. Trovare una strategia dopo tante prove ed errori è qualcosa che credo debbano fare i videogiochi e io cerco di farlo con KH. E' anche vero che le "pecore" sono la condizione che il gioco possa piacere anche a chi non è bravo con i giochi d'azione. Ecco perché se aumenti di livello puoi sconfiggere il boss finale. Oltre questo, abbiamo strutturato il gioco in maniera tale che offra sfide più impegnativo come la modalità difficile o boss segreti. Volevo rendere possibile esplorare e scoprire i modi per sconfiggerli impiegando più tempo e attenzione. Grazie al nostro staff, credo che siamo riusciti a creare un'ampia gamma di sfide.

    Concordo, i giochi di KH sono senzadubbio quel tipo di videogames che più ci giochi e più ti lasciano qualcosa. Ha aggiunto parecchie novità in KH2FM, quale consiglia in particolare?

    Nomura: La battaglia contro Lingering Will. Fra tutte le battaglie della serie, è la prima o la seconda tra le più famose. È arduo da sconfiggere, e anche non ci riusciste vorrei comunque che assagiaste tutti la sua forza.
    Batterlo o no penso che farà mutare i vostri sentimenti nei confronti di BbS. Inoltre, proprio in 2.5 è compreso anche BbS, quindi consiglio di giocare prima a KH2 e combattere Lingering Will e poi di giocare a BbS.

    Ci parli delle cose migliori della rimasterizzazione di BbSFM.

    Nomura: Se paragonato a KH2FM, la produzione di BbS in HD ha richiesto uno sforzo maggiore, in quanto originariamente sviluppato su una console portatile. La cosa migliore penso che stia nelle emozioni che suscita nel vederlo in questa nuova veste migliorata. La storia è divisa fra tre personaggi e ha molte scene sorprendenti, quindi ti concentri sulla trama. Oserei dire che il finale segreto è uno dei più toccanti della serie intera, quindi spero che possiate apprezzarlo ancora di più in HD.

    C'è qualche aggiunta del FM che consiglia di provare?

    Nomura: L'Episodio segreto. È un'evoluzione dei precedenti filmati segreti, perché è giocabile. Si può palpare il ritmo della storie e delle battaglie, quindi sono fiero di averlo realizzato. Oltretutto, i suggerimenti per un Birth by Sleep -Volume 2- sono ancora lì. Ci mostra le vicende di Aqua nel Regno dell'Oscurità, questo vuol dire che non si è limitata a vagare in quel luogo per dieci anni, ma che ha vissuto numerose esperienze. Tuttavia, è un "passaggio frammentato" (NdT: Nomura si riferisce al titolo del filmato, "Fragmentary Passage"); la storia è pronta ma non è mai stata raccontata. Spero di avere l'occasione di farlo.

    Siamo molto curiosi riguardo a questa aggiunta. Nel gioco originale c'era anche una modalità multiplayer, cosa ne pensa in relazione a KH?

    Nomura: Credo che, forse, i giocatori vogliano sentirsi ancora più immersi nel mondo in cui giocano, quindi non penso che ci attiveremo nuovamente nei confronti del multiplayer. Forse per qualcosa che dia maggiormente l'impressione di essere connessi, come Re:coded, funzionerebbe meglio. Ovviamente considero l'opzione del multiplayer se può funzionare all'interno del gioco, come Kingdom Hearts χ [chi], dove l'idea di base era la Guerra del Keyblade, o BbS, dove avevamo tre protagonisti.

    Ci parli della Cinematic mode di Re:coded.

    Nomura: Beh, i testi a schermo sono stati animati e doppiati e già questa è una gran bella aggiunta. Ci sono anche degli intermezzi vocali narrati da Topolino. Inoltre, abbiamo usato lo stile di produzione di un anime come base per la regia. Ad esempio, nel mondo di Alice, abbiamo voluto che i doppiatori leggesero le loro parti con un'inflessione "gattesca", come se mialogassero (NdT: Nomura si rifesce al suffisso "-dana", che ricorda il verso "danya", ovvero il miagolio dei gatti in Giappone – il nostro miao, insomma). Ci sono tante cose da scoprire in questo capitolo. Inoltre, siccome Days in KH 1.5 era diviso in giorni, abbiamo organizzato i video come una raccolta di piccole sequenze collegate. Siamo stati attenti a collegare e integrare la storia e le scene di lotta come se fosse un film.

    Questa è la seconda volta che rifate Re:coded. Qual è l'importanza assunta da questo titolo?

    Nomura: La prima volta fu sviluppato per cellulari, fu una bella sfida. Lo dividemmo in capitoli e abbiamo cercato di cambiare lo stile di gioco ad ogni mondo, per non farlo risultare monotono. Siamo dovuti andare oltre, ripartendo quasi da zero quando lo abbiamo rifatto per Nintendo DS, con un nuovo sistema di crescita e quant'altro. Penso che fra tutti i titoli della saga sia uno dei più divertenti.

    Con tutte quelle scene rifatte in HD, la modalità cinema di Re:coded sembvara davvero interessante. Cosa può dirci sulle scene aggiunte per la collection?

    Nomura: Nella prima si fa riferimento al "Libro della profezia", che si collega a KHχ, così da darvi un'idea che tipo di potere contenga. Al momento ci sono molte persone che reputano KHχ non canonico, così ho voluto aggiungere qualcosa in 2.5 per far capire che invece è connesso.
    L'altra scena ci mostra un momento prima che Lea e gli altri si risveglino in KH3D. Penso che solleverà un bel po' di domande, quindi spero che vi farà sbizzarire con la fantasia.

    A proposito, con il salto alla next gen, ci sarà occasione di vedere KH 1.5 e 2.5 su PS4 e Xbox One?

    Nomura: Non ci sono piani al riguardo per il futuro, ma poiché abbiamo appena finito di lavorare su KH 2.5, avremmo bisogno di un po' più di tempo per pensare alle rimasterizzazioni su console next gen.

    >Ecco il perché è stato rimosso il "trailer misterioso"

    Torniamo su un vecchio argomento: avete inserito la sequenza d'apertura di KH3 nell'ultimo trailer di KH 2.5. Quella conversazione fra due personaggi sconosciuti era alquanto enigmatica.

    Nomura: Ho ricevuto molte reazioni dopo aver rilasciato quel video, e ho potuto sentire le persone che chiedevano KINGDOM HEARTS III a gran voce. Era mia intenzione inserire un messaggio, anche se non potevo mostrare nulla di concreto. E volevo anche mostrare che KH3 inizia dove nessuno si aspetta, con la voce di due personaggi che non si sono mai visti nella serie finora. Mi è davvero piaciuto vedere tutti cercare di indovinare chi fossero.

    Siamo rimasti decisamente sorpresi. Non ci saremmo mai aspettati un inizio del genere.

    Nomura: Volevo un'introduzione che facesse chiedere a tutti "cos'è questo? E ora cosa succederà?", sia per i fan di vecchia data che per quelli dell'ultima ora. A proposito, quella conversazione è molto lunga, dura più di due minuti. Quando l'ascolterete per intero capirete il corso di ogni cosa svoltasi finora.

    Nel dialogo si fa riferimento anche ai "Maestri Perduti"...

    Nomura: Non c'è bisogno di scriverlo con le maiuscole, significa esattamente quel che dice: "maestri del Keyblade che si sono dati per dispersi" (ride).

    Ah, è così (ride). Stiamo aspettando con grande ansia KH3, ma ci vorrà un po' dopo il rilascio di KH 2.5. Nel frattempo, ci saranno nuovi sviluppi nella serie?

    Nomura: Contando KHχ, mi piace pensare che i fan passeranno ben poco tempo separati dalla serie.

    Ci chiediamo come proseguirà KHχ da qui in avanti.

    Nomura: Le storie di KH e KHχ sono profondamente collegate, vengono scritte in contemporanea. Ecco perché la trama di KHχ è in pausa da un po', mi dispiace, ma vi devo chiedere di attendere ancora un po'. Attualmente stiamo studiando un modo per permettere a più persone di provare

    KHχ non è l'unico titolo mancante all'appello in KH 1.5 e KH 2.5. C'è anche KH3D.

    Nomura: Vero. Tralasciando KHχ, il cui sviluppo è ancora in corso, KH3D è l'unico gioco della serie non rimasterizzato in HD. Personalmente non mi piace l'idea di lasciarlo fuori, quindi credo sia un problema da prendere in considerazione.

    >I movimenti di Sora sono COSA?!

    Possiamo chiedere ancora una volta a che punto è lo sviluppo di KH3?

    Nomura: Passando all'Unreal Engine 4, cosa che è accaduta per varie ragioni, abbiamo riscontrato molti problemi relativi al rendering delle immagini, ma siamo stati in grado di procedere nello sviluppo senza intoppi grazie alla collaborazione di Epic Games.

    E' un cambiamento drastico, poco ma sicuro. Però, allo stesso tempo, le nostre speranze di vedere il gioco sono risorte. Di che cosa vi state occupando in questo momento?

    Nomura: Attualmente mi sto occupando di scrivere la storia e di selezionare i mondi. Sto anche disegnando i nuovi abiti di Sora e Riku.

    Vorremmo poterli vedere subito! Però, fra la storia e i mondi, cosa viene prima?

    Nomura: Si fanno in contemporanea. Creo la prima bozza della trama, così lo staff si occupa dei dettagli in-game. Quindi mi occupo di scegiere i mondi tenendo a mente la storia principale, infine ci occupiamo di ogni mondo singolarmente decidendo la storia per ognuno di essi.

    Capisco. Quindi, a che punto passa il gameplay?

    Nomura: Quando sono andato a Osaka l'altro giorno e ho visto come procedeva lo sviluppo, i movimenti di Sora erano troppo veloci (ride). Ovviamente non si potrà muovere fin da subito così, ma verso la fine sarebbe sembrato invincibile!
    Ora sto pensando alle prossime cose. Nel primo trailer Sora combatteva trasformando il suo Keyblade e anche le possibili varianti sono incredibili. Sarà più vicino alla maniera in cui combattevano i custodi del Keyblade in BbS.

    Non ce la faremo mai ad aspettare fino al prossmo annuncio! Ora vorremmo chiederle di un altro lavoro che non centra con KH. FINAL FANTASY XV è stato annunciato al Tokyo Game Show 2014, giusto?

    Nomura: Questo non dipende più da me (NdT: per chi se lo fosse perso, Nomura ora non è più direttore di FFXV). Non posso parlarne.

    Una volta ha detto che ha altri progetti in ballo. Si sta occupando anche di questi?

    Nomura: Ho altri progetti oltre a KH3. Per qualche motivo ultimamente ho ricevuto molte offerte sia interne che esterne alla compagnia e risponderò a queste per prime. Ci sono proposte che riguardano videogiochi e altre no. A ottobre parteciperò al New York Comic-Con, nel frattempo continuerò ad occuparmi dei miei progetti.

    • 14 Oct 2014 22:43
    • da ciel