web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 8 risultati taggati con Yoko Shimomura

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Yoko Shimomura sarà ospite del 4star Primal Orchestra

    Per l'occasione, Shimomura ha dichiarato che parlerà di qualcosa, senza lasciare intendere di che si tratti.
    La data di inizio del festival è il 5 maggio e, per tutti coloro che non possono permettersi una gita a Tokyo, Nico Nico ha messo a disposizione un livestream per seguire la diretta.
    Di seguito alcuni post lasciati dalla Shimomura sul suo Twitter:

    At last, today is 4star's Piano Restaurant 3rd Concert ~Hiroyuki Sonobe Solo Recital~! KH Piano Collections and FF Piano Opera double feature! I will also be doing a talk, so please excuse me. As for what I'll be talking about, right now I have no plan haha.

    And! And! It seems that on May 5th, 4star2015 THE FINAL will be a paid channel live broadcast on Nico Video! I would be so happy if those who won't be able to make it to the real thing check it out there. I will also be doing a talk, so please excuse me. As for what I'll be talking about… second verse, same as first lol.

    4star Orchestra is a game music festival held once every four years for artists involved in game music, creators and fans to get passionate together as one. Our second ever festival, 4star Orchestra 2015, will be held alongside Hachioji Music Festival 2013 in Golden Week 2015.

    For the FINAL public performance, we have put together a Special All Star Orchestra centered around the musicians who also participate in the official concerts and recorded tracks! With Nobuo Uematsu, Yoko Shimomura, Noriyuki Iwadare and Atlus established as our four themes, we hope to bring 4star Orchestra 2015 to a close on an appropriately gorgeous stage.

    (Yoko Shimomura is then listed as a guest MC as well as the composer of Dearly Beloved, Traverse Town and Hand in Hand from Kingdom Hearts, Faraway Dreaming Days ~Siren's song~, Polpota Harbour and more from Legend of Mana, and MEGALOMANIA from Live A Live.)

    • 09 May 2015 09:40
    • da sekai
  2. Yoko Shimomura e il suo lavoro su Kingdom Hearts: un'intervista da RPG Site

    Uno spezzone dell'intervista è stato tradotto qui di seguito:

    Oltre ad occuparsi del riarrangiamento di alcune delle sue tracce per dei nuovi album, Shimomura è decisamente immersa nell'immenso lavoro musicale dietro lo sviluppo di due dei più importanti giochi attualmente in produzione da Square Enix: Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV. Nonostante la sua carriera da compositrice abbia incluso parecchi titoli, da Street Fighter II a Parasite Eve, da Terra Battle alla serie RPG di Mario, i due titoli sopracitati rientrano indubbiamente nel suo lavoro più arduo e impegnativo.

    "Beh, sicuramente, sono due titoli completamente differenti", dice al riguardo. "La storia è totalmente diversa, l'immagine in sé è totalmente diversa, lo stile... Per Kingdom Hearts ho lavorato per un bel po' di tempo, ormai. In questo modo ho imparato a darmi suggerimenti da sola, modificando la direzione di alcuni progetti e a capire come ottenere nuovi spunti, interamente da sola."

    La storia dietro il rapporto fra Shimomura e Kingdom Hearts è molto curiosa: ad un certo punto durante l'intervista, la compositrice si è premurata di precisare che, sebbene adesso lei conosca molto bene la saga nella sua interezza ed ha imparato a destreggiarsi meglio fra i vari stili di musica da adottare, inizialmente le sue istruzioni erano parecchio diverse da quello che si aspettava.

    "Nella mia testa, Kingdom Hearts era molto semplice: molto disneyano, dolce e carino", spiega. "Le mie idee originarie si incentravano quindi su uno stile del genere, ma inaspettatamente mi venne richiesta "roba davvero pesante". C'era un bel distacco da ciò che avevo inizialmente in mente e ciò che mi fu richiesto... e riuscire a colmare tale distacco è il fulcro del mio lavoro! Così feci con il primo titolo di Kingdom Hearts."

    Uno dei compiti più ardui per Shimomura è stato quello di bilanciare i desideri dei fan con la presentazione di nuovi temi musicali ed idee altrettanto innovative.
    "Un sacco di fan videogiocatori nutrono dei sentimenti molto speciali nei confronti delle versioni originali di alcuni pezzi", dice ridendo, discorrendo sulla questione di quanto sia complicato andare a ricreare/riarrangiare alcune delle tracce ormai incastonate nel cuore dei fan. "Il più delle volte mi limito a dare un semplice ritocco alla traccia, migliorandola, piuttosto che stravolgerla con un riarrangiamento completo", conclude.

    • 06 Jan 2016 22:00
    • da Everglow
  3. Una nuova versione orchestrale di Dearly Beloved a Taiwan!

    Ospite speciale per il concerto è stata nientepopodimeno che Yoko Shimomura, autrice della colonna sonora della nostra saga preferita!



    Che ci sia la probabilità che tale versione orchestrale possa in qualche modo fare la sua comparsa in Kingdom Hearts III?
    A voi i commenti!

    • 13 Oct 2014 21:10
    • da sekai
  4. Tetsuya Nomura e Yoko Shimomura raccontano i retroscena di Kingdom Hearts Concert -World Tour-

    Sorprendentemente, si tratta della prima vostra intervista insieme. Come vi siete conosciuti?
    YS: Scommetto che il sig. Nomura non si ricorda.
    TN: Infatti (ma che… ndt). Non ricordo del primo incontro con nessuno dello staff. Dovevamo fare l’intervista quel giorno. Non ricordo cosa accadde quindici anni fa.
    YS: Io mi ricordo perfettamente. Quando mi sono unita alla compagnia, mi sono presentata a tutti. Quando sono arrivata alla scrivania di Nomura, si è girato e mi ha detto, “io sono il mostro, Nomura”. Non sono sicura che “mostro” fosse una mansione. Poi mi è stato detto che si occupava dei concept per i mostri.

    Di quando vi siete “accorti” l’uno dell’altra?
    TN: Direi durante la produzione di Parasite Eve a Los Angeles.
    YS: Mi ricordo di aver chiesto di lui riguardo i concept di Final Fantasy VII. Non ne avevo mai avuto occasione visto che non eravamo mai nello stesso team. Finalmente, lo eravamo, ed è anche quando ho scoperto i suoi disegni.
    TN: È quando ho cominciato a disegnare personaggi.
    YS: Era molto tempo prima della produzione di Kingdom Hearts I.

    Perché Yoko Shimomura è stata scelta per la musica di Kingdom Hearts?
    TN: Era libera. (ride)
    YS: Tutto qui? (ride)
    TN: C’erano diversi candidati, ma il coordinatore del dipartimento del suono in quel momento ce l’ha raccomandata dicendo che mostrava il maggior talento. La mia reazione è stata, “oh, lei. Shimomura”.
    YS: Che intendi dire? (ride)
    TN: Dopo il primo titolo, l’ho costretta a rimanere perché non mi piace cambiare membri fondamentali dello staff a metà.
    YS: Probabilmente non ti ricordi, ma quando sono diventata freelancer, sei venuto a trovarmi.
    TN: Davvero?
    YS: Mi hai chiesto dei miei piani dopo che mi sarei dimessa. Quando ti ho detto che non ne avevo idea, mi hai risposto che non ti importava se lavorassi nella compagnia o meno, ma che volevi tenermi a lavorare alla serie. È stato lì che mi sono resa conto che lavorare da freelance era una possibilità. È una bella storia!
    TN: Non credo che la persona che ti ha detto così sia la stessa che si siede adesso di fianco a te. (ride)
    YS: Non rovinare la mia storia!

    Doveva essere scartata…
    Come comunicate durante il processo di sviluppo?
    YS: Per Kingdom Hearts, suggerivo la musica a Nomura…
    TN: Di solito faccio richieste attraverso qualcuno, quindi non parlavamo molto direttamente.
    YS: Per il primo capitolo, ti portai una demo. La lasciai sul tuo tavolo e ti scrissi una mail a riguardo. Ricordo che ne parlammo anche al telefono.
    TN: Non mi ricordo per niente.
    YS: Generalmente, parlo a qualcuno riguardo che tipo di musica va in quale parte del gioco, ma ti do direttamente le demo dei pezzi. Mando i dischi a un planner del progetto però, prima. Mi ricordo di alcuni pezzi rifiutati perché non servivano, per poi scoprire che alcune le avevi ascoltate e che ti piacevano. “Dearly Beloved” è un esempio. Pensavo fosse stata scartata, ma poi ti vidi in una intervista dire “non ricordo di aver scartato questo pezzo!”
    Nella vostra testa, qual è la canzone di Kingdom Hearts per eccellenza?
    TN: “Dearly Beloved” è quella usata più spesso: è un bel pezzo. Ma il titolo è difficile da ricordare. Cosa significa?
    YS: Significa qualcuno a cui tieni come un tesoro.
    TN: Oh, davvero? Beh, ora lo so. “Tessoro”. Come il Signore degli Anelli. (ride)
    YS: Non usavo internet a quei tempi. Stavo usando un dizionario e pensai “è perfetto!” Non posso credere che siano passati quindici anni… A proposito di titoli, c’è un pezzo intitolato “Sunset Horizon” nel finale segreto di Kingdom Hearts II. Non volevo usare la parola “sunset”, ma tu hai insistito; il povero mediatore ne ha passate di cotte e di crude. Non ricordi?
    TN: No… Chissà perché volessi usare quella parola così tanto.
    YS: Non ricordo perché non volessi usarla. (ride)
    TN: Mi chiedo se fosse perché andassi spesso a Sunset Boulevard durante la produzione di Kingdom Hearts II (ride). Comunque, tutti i tuoi titoli sono difficili da capire. Alcuni sono in inglese, altri in italiano [siamo noi, ndt].
    YS: Di solito sono in inglese, con alcune variazioni sul tema…
    TN: Nessuno dei tuoi titoli mi fa dire “ah, quel pezzo!” Dovresti stare sul semplice.
    YS: Il mio inglese non è ottimo… Una parte di me vorrebbe tenere i titoli in giapponese.
    TN: Siamo arrivati fin qua, sarebbe peggio cambiare adesso (ride). Quando sto facendo un trailer, devo ascoltare tutte le canzoni perché non so ricollegare i titoli al pezzo. Avresti dovuto usare il giapponese dall’inizio!
    YS: C’è stata una discussione sull’uso dell’inglese in modo che potessero capirli più persone.
    TN: A proposito di canzoni, ricordo che all’inizio dello sviluppo di Kingdom Hearts II, ci riferivamo a Roxas solo come “il ragazzo misterioso” fin dall’inizio… Vedi, sarebbe stata l’occasione perfetta per usare uno dei tuoi titoli difficili! (ride)
    YS: Ma tutti i temi degli altri personaggi sono intitolati con il loro nome. Comunque, è diventata una canzone apprezzata, quindi è andato tutto bene.

    "Non alla mia altezza"
    Nomura, qual è la tua posizione riguardo la musica?
    YS: Durante il Kingdom Hearts Concert -First Breath-, disse qualcosa che non dimenticherò mai. Disse, “voglio solo buona musica”. Era un complimento: ero stupefatta, ma allo stesso tempo sentii una grande responsabilità. Devi assolutamente ricordartelo [rivolta a Nomura].
    TN: No… (ride)
    YS: Quando stavo scrivendo un nuovo pezzo per 0.2, mi dicesti “Non sei all’altezza dei tuoi standard”. Non ero alla mia altezza…

    Quindi stai dicendo che tutte le tue canzoni sono fantastiche.
    TN: È il motivo per cui le approvo.
    YS: A volte il team dice di sì, a volte Nomura dice di no.

    Quali canzoni hanno richiesto più lavoro?
    TN: Questo me lo ricordo. La musica per Crepuscopoli.
    YS: “Lazy Afternoons”. Mi dicesti che mancava di melanconia e nostalgia. Ricordi?
    TN: Sì. Finii per dirti esattamente quello che volevo.
    YS: Subito dopo, diede l’ok per il primo titolo che gli proposi.
    TN: Di solito non dico cosa voglio.
    YS: Vorrei lo facessi…
    TN: Non è una buona idea perché ti concentreresti troppo su quello. Ho un’immagine precisa in testa, e continuerò a chiedere sempre di più finché non la raggiungo.
    YS: Vorrei sapere cos’è quell’immagine…

    Nomura, che genere di musica ascolti normalmente?
    TN: Non ascolto molta musica, e non suono nessuno strumento. Non so perché sono così schizzinoso con la musica; almeno ne sono consapevole.
    YS: Quando una buona canzone viene rifiutata, mi chiedo perché, e la risposta inizia con “Non ne so molto di musica” e continua con “so solo che c’è qualcosa che non va”. Mi piacerebbe sapere cosa sia quel “qualcosa” (ride).

    Chi è il vostro artista preferito?
    TN: Ci sono diversi artisti che mi piacciono, ma ultimamente mi piace il loud rock [nato dall’heavy metal e dall’hardcore rock].

    Strumento preferito?
    TN: Mi piace il pianoforte.
    YS: È difficile scegliere, ma ho suonato il pianoforte per molto tempo; sarà sempre speciale per me.

    Ci sono altri concerti di Kingdom Hearts che vi piacerebbe realizzare?
    TN: Rock.
    YS: Rock!? Com una band? Non dicevi che ti sarebbe piaciuto vedere un musical?
    TN: Tempo fa. Quando vidi Les Miserables, pensai “dobbiamo fare un musical!” Ma volevo incorporarlo in un gioco, non in uno spettacolo.
    YS: C’erano dei numeri di musical in Kingdom Hearts II. È stata dura.
    TN: In Atlantica. Ma quello era un minigioco musicale. Volevo una cutscene musical.
    YS: Meno male che non è mai stata fatta… (ride)
    TN: Beh, stavo guardando un programma televisivo l’altro giorno, e c’era un numero musical. Mi ha fatto venire voglia di fare un musical, dove tutti quanti cominciano a cantare.
    YS: No…

    Personaggio Disney preferito?
    TN: Mi sono affezionato a Oswald. Figaro è carino, il gatto di Pinocchio che guarda sempre il pesce rosso. Mi piace anche la Regina di Cuori di Alice nel Paese delle Meraviglie.

    Esprimere concetti con musica e video
    Come sono nati i concerti?
    TN: È da un sacco di tempo che volevo organizzarne una serie.
    YS: Anche io, così come molti fan.
    TN: Ci abbiamo provato più volte, ma non è mai successo.
    YS: Ci è voluto un po’ prima di passare da “volere” a “fare”.
    TN: A proposito di fan, c’è un motivo per cui ho voluto che la prima del concerto fosse il giorno prima del lancio di Kingdom Hearts HD 1.5+2.5 ReMIX in Giappone. Non vale per i fan d’oltreoceano, sfortunatamente… Dopo il primo concerto, molte persone dissero che gli fece venire voglia di rigiocare a tutti i giochi dal primo all’ultimo. Abbiamo deciso di organizzare tutto così, in modo che le persone potessero tornare a casa e godersi la saga dopo il concerto.
    YS: Spero che non stiano in piedi tutta la notte prima del concerto per poi addormentarsi durante la performance.

    Come avete deciso il programma?
    YS: Ho buttato giù una bozza, che poi Nomura ha confermato.
    TN: Volevo che entrambi i concerti fossero collegati, come due metà. Questa volta tutta la musica sarà accompagnata da video, e sarà così che racconteremo i concetti e le emozioni ancora meglio. Non posso dirvi esattamente come sarà il programma perché i video devono essere ancora montati, e nuove canzoni devono essere ancora annunciate. I piani possono cambiare.

    Stai dirigendo i video tu stesso?
    TN: Ho intenzione di lavorare a stretto contatto con il direttore come quando facciamo i trailer.
    YS: È come creare un trailer per ogni canzone. Deve essere difficile…
    TN: Voglio che la musica accompagni al punto giusto.
    YS: È tutto dal vivo, deve essere difficile.
    TN: Lo tratterò come ogni altro progetto.

    Il concerto è come ogni altro progetto di Kingdom Hearts
    Ci sono temi diversi tra lo scorso concerto e questo?
    YS: Volevamo dramma. Volevamo che il pubblico si sentisse come se stesse giocando; volevamo raccontare una storia. Dovevamo tenere le canzoni più popolari, ma anche avere varietà. Alcuni pezzi erano più adatti ai fiati, altri all’orchestra, altri ancora a entrambi. Avevamo un piano.
    TN: Il piano era buono, ma dovevo fare alcune modifiche (ride). Alcuni pezzi erano troppo simili. Volevo che suonassero “Hikari” allo scorso concerto, ma lei non ha voluto.
    YS: Volevo che finisse in modo gioioso, ecco perché volevo “Dearly Beloved”.
    TN: Ma sono rimasto testardo. Non sei contenta che il concerto sia finito senza che tu suonassi l’ultima canzone, visto che eri devastata dall’ansia? (ride)
    YS: Basta!
    TN: Mi immagino dietro le quinte, “ho sbagliato!”
    YS: Non era così male! Sono migliorata con ogni performance.
    TN: Non usare i concerti per fare pratica! (ride)
    YS: Ero nervosa; non avevo mai suonato su un palco così grande con i fiati. E se fosse stata l’ultima canzone, non avrei suonato!
    TN: Non ho avuto l’occasione di guardare il primo concerto come spettatore. Ho solo avuto un assaggio durante le prove.

    Pensate di partecipare ai concerti oltreoceano?
    TN: Al maggior numero possibile. Voglio andare a Singapore. La performance a Los Angeles sarà attorno all’E3, quindi c’è una buona possibilità che ci sia anche lì. Non so gli altri. [a Yoko] Tu ci andrai, no? A tue spese?
    YS: Non posso di certo permettermelo! (ride)

    Cosa volete dire al pubblico?
    TN: Questo concerto è come un progetto per Kingdom Hearts, come i giochi e le altre produzioni. Vogliamo che i video accompagnino i pezzi, questa volta, ma dato che saranno suonati da diverse orchestre in ogni paese, nessuno sa come sarà l’effetto finale. Sono felice di vivere le diverse performance in ogni paese. Durante l’ultimo concerto, anche a Tokyo e Osaka mi hanno lasciato diverse impressioni nonostante fossero entrambe in Giappone. I concerti sono dal vivo e nessuno vivrà la stessa esperienza due volte; è un aspetto fantastico che spero tutti quanti vogliano vivere.

    • 12 Mar 2017 10:34
    • da noye
  5. L'unboxing di Kingdom Hearts HD 1.5 & 2.5 ReMIX Original Soundtrack, un messaggio di Yoko Shimomura

    Grazie all'utente SkyKeybladeHero di KH13.com, possiamo assistere alle foto della Kingdom Hearts HD 1.5 & 2.5 ReMIX Original Soundtrack, il cofanetto con la colonna sonora ufficiale delle due rimasterizzazioni.

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita

    Immagine inserita


    Nell'ultima immagine potete vedere un messaggio scritto da Yoko Shimomura, la storica compostrice della saga. Ecco la traduzione:

    Salve! Sono Yoko Shimomura, grazie per aver comprato questo CD!
    Sono passati 13 anni da quando ho accettato l'incarico di comporre la colonna sonora di Kingdom Hearts. Credo fosse il 2001. L'ho già detto molte volte, ma la prima canzone che ho scritto per questa serie fu "Destati". A quel tempo, mi chiedevo se andasse bene comporre musica così cupa per un gioco con personaggi Disney all'interno, come mi aveva chiesto Tetsu-san. E' passato molto tempo... il tempo è davvero troppo veloce. (ride)
    E dopo 11 anni, il gioco è stato magnificamente rimasterizzato in HD. Inizialmente volevo lasciare i brani così come erano, ma poi ho pensato che non fosse la cosa giusta da fare, visto che la grafica sarebbe diventata stupenda - poiché i supporti dei giochi originali non permettevano lo streaming, ho dovuto registrare le canzoni tenendo conto della memoria limitata dei supporti.
    E così, mi sono convinta e ho fatto le cose per bene.
    Ma più di ogni cosa, era in HD! Non avevo più limitazioni tecniche! Dato che si tratta di una riproduzione in streaming posso far suonare al meglio tutta l'orchestra, ma anche un pianoforte o una chitarra. Volevo davvero farlo. Ovviamente sono affezionata alle fonti audio originali, comprimerle e metterle insieme è stata dura. Ma volevo farvi giocare con una musica migliore. Quindi, con Mr. Kawashima, che mi ha aiutato infinite volte, ho consultato gli addetti al sonoro e ci sono riuscita! Quasi tutte le tracce, registrate nuovamente!
    A dir la verità, pensavo fosse impossibile riuscirci. Ma l'aiuto e l'entusiasmo delle persone che mi circondavano è stato incredibile. Mi ripetevano "Faremo un lavoro eccellente", "Farai meglio a prepararti, Shimomura-san"... oh, cielo.
    La cosa che più ci premeva era non deludere i fan a cui era piaciuta la vecchia versione. Per evitare che accadesse, ho trattato con cura i brani originali e li ho registrati pensando che fossero nuovi.
    Ne è valsa la pena? Noi, il team sonoro di KH, l'abbiamo fatto con passione. 11 anni di sentimenti, assieme a quello che volevamo e cosa dovevamo fare da qui in poi. Ti spediamo questa Soundtrack con tutti queste emozioni dentro.
    A tutte le persone che mi hanno assistito nella produzione dei brani di 1.5 e a te che hai comprato questo CD, voglio dire grazie con tutto il mio cuore.

    E quando la burrascosa produzione di 1.5 stava diventando solo un bel ricordo, ecco ricevere una chiamata da una delle persone chiave del team sonoro: Mr. Kawamori. Sapevo che sarebbe successo! Stavo aspettando quel momento (ride): se c'è stato un 1.5, allora avrebbe dovuto esserci anche un 2.5, no?
    I brani ri-registrati di 1.5 sono diventati così popolari che ho ricevuto molte richieste per comporre altre colonne sonore. In realtà, i brani di 1.5 sono stati - in un certo senso, una sfida avventata. Quindi, se era andata bene, pensavo di dover fare di meglio con 2.5 e che sarebbe stato più facile da realizzare. Così chiedevo se avremmo rifatto TUTTI i brani. (ride)
    Non fraintendetemi. Sono felico, molto felice! Ma è un lavoro duro questo. (ride)
    Ma se decido di fare qualcosa, vado fino in fondo. Prima dovevo decidere quali strumenti di ogni brano sarebbero stati registrati (fra tutte le differenti versioni, c'erano più di 100 tracce). Come ho fatto a scegliere? Per esempio, quando pulisco casa trovo cose che mi fanno venire nostalgia e smetto di lavorare, o comincio a leggere vecchi manga... è così che ho deciso. "Oh, mi ricordo di questo e di cosa abbiamo fatto in quel periodo". Ho ascoltato tutti i brani, ma quando avevo finito il mio documento Excel era ancora vuoto! "Ehi, devo mettermi al lavoro!"
    La parte più difficile era il brano d'apertura. Chi ha lavorato alla lavorazione musicale di LIGHTINING RETURNS mi ha offerto aiuto. C'è una certa distanza fra Boston e Tokyo, ma di questi tempo una persona può trovarsie a Tokyo e registrare a Boston! La tecnologia è stupefacente, ma le registrazioni sarebbero dovute iniziare a mezzanotte! La tecnologia non può fare qualcosa anche per questo? (ride)
    Pur avendo più flessibilità che per 1.5, il team sonoro ha pensato alla nuova Soundtrack con l'intenzione di accontentare i giocatori. Sarei felice se dovessero piacervi i brani collegati a Kingdom Hearts III.
    A tutte le persone che mi hanno assistito nella produzione dei brani di 2.5 e a te che hai comprato questo CD, voglio dire grazie con tutto il mio cuore.


    Un secondo messaggio si trova nei due opuscoli:

    Grazie a mamma e papà,
    a mio fratello, ai miei amici, al mio principale,
    all'intero staff di KINGDOM HEARTS –HD 1.5 ReMIX– e –HD 2.5 ReMIX– e a tutto il team sonoro.
    Grazie per avermi dato un palco dove esibirmi,
    e per tutte le gioie che hanno fatto di me quel che sono.
    Grazie per gli oceani, le montagne, la terra, il vento,
    il cielo, il sole, la musica...
    e te.

    Yoko Shimomura’s Website http://www.midiplex.com/

    • 15 Dec 2014 12:30
    • da ciel
  6. Intervista a Yoko Shimomura e Kenji Ito: prima parte

    Come ben sapete, Yoko Shimomura è la compositrice della colonna sonora di Kingdom Hearts, e si è occupata di tutti i capitoli dal primo fino all’ultimo uscito, Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance]. Ha lavorato anche a Legend of Mana e diverse vecchie glorie, ma di recente si sta occupando della colonna sonora di Final Fantasy XV.

    Kenji Ito, invece, ha composto la colonna sonora della serie di SaGa e Mana. Uno dei suoi lavori più recenti è quello di Oceanhorn: Monsters of Uncharted Seas, un videogioco ispirato a The Legend of Zelda, uscito su iOS e Windows Phone che presto arriverà su Steam.

    Qual è il tuo compositore preferito nel mondo dei videogiochi?

    Kenji Ito: Ok, prima tu! [ride]

    Yoko Shimomura: Eh? È una domanda difficile… Be’, non sarà il mio preferito in assoluto ma è stato Kondo Koji, il compositore di Super Mario, che mi ha ispirata a unirmi in questa industria.
    Forse è troppo dire che la sua musica è di un’altra dimensione, ma credo che sia merito suo se la musica dei videogiochi è arrivata così lontano e ho un grande rispetto per lui. Ci sono così tanto compositori che mi piacciono, però…

    Ito: Ci sono tanti compositori, ma chi mi ha influenzato di più è stato Hirasawa Hajime, che si è occupato di Starfox. Sono rimasto particolarmente colpito dal suo lavoro.


    In tutti questi anni, come mantenete una buona ispirazione? Avete qualche rituale, o un luogo d’ispirazione che vi aiuta?

    Shimomura: Adoro viaggiare e nonostante non ci sia un luogo in particolare, trovo spesso ispirazione quando mi allontano dalla mia routine. Ci sono piccole cose di tutti i giorni che mi colpiscono, ma credo che il segreto per me sia, ogni tanto, allontanarmi dalla realtà quotidiana viaggiando o leggendo un libro.

    Ito: Trovo molta ispirazione nei fumetti. Mi piace molto il lavoro di Hojo Tsukasa, come “Lady Oscar” o il più recente “Angel Heart”. I fumetti non hanno nessun suono, quindi quando leggo mi ritrovo a immaginare che tipo di musica li accompagnerebbe, e spesso mi ritrovo a usare queste riflessioni per comporre i miei lavori.


    Qual è la vostra più grande soddisfazione in quanto compositori?

    Ito: Ce ne sono state molte, la prima volta che mi sono sentito fiero del mio lavoro è stato con “Legend of the Holy Sword”, il primo capitolo della saga di Mana.
    Avevo 22 anni, all’epoca, ed era la prima volta che venivo messo a capo della creazione di tutte le tracce della colonna sonora. Creare il tema principale e tutte le tracce che accompagnavano la trama fu una grande esperienza per la mia carriera.

    Shimomura: Ogni volta che finisco un progetto mi sento particolarmente sollevata e penso “Aah, finalmente è finita”. È stata particolarmente dura con Street Fighter 2, ma quando un lavoro è finito devi cominciare subito a pensare al videogioco successivo… Quando ho concluso la colonna sonora di Mario RPG mi sono presa una vacanza di tre mesi.
    Avevo lavorato costantemente a diversi progetti uno dopo l’altro, con Live A Live (mai rilasciato in Europa, NDT), Front Mission e Mario RPG, e dato che fu l’ultimo titolo su Super Nintendo, sentivo come se tutto quanto fosse finito.
    Quindi decisi di prendermi una bella vacanza all’inizio dell’inverno, ma quando tornai in ufficio i ciliegi erano già in fiore. [ride]
    Durante quella vacanza ho viaggiato molto, e credo che mi abbia aiutata a mantenere la motivazione a lavorare.


    Qual è una canzone che non avreste mai voluto comporre? Qual è il vostro lavoro peggiore e perché?

    Ito: Non ti riferisci a un gioco in particolare, vero? Credo che i pezzi che scriviamo siano quello che noi vogliamo che siano.
    Anche se, ipoteticamente, ci dovessero essere dei pezzi di cui non sono felice, i fan amano i giochi nel loro insieme, quindi non credo che ci sia bisogno di sistemarle e metterle a posto adesso.
    D’altra parte, quando rilascio le versioni ri-arrangiate di vecchi lavori su CD, sono consapevole dell’obiettivo di sistemare e migliorare quelle canzoni.

    Shimomura: Ah, ha detto una cosa meravigliosa… Non credo di poter aggiungere altro, no? [ride]
    I pezzi che ho già finito sono completi e, in quanto completi, non ho nessun rimpianto.
    Se ci fosse qualcosa di cui non sono fiera, allora avrei dovuto lavorarci prima più duramente e non desiderare adesso di cambiarle. [ride]


    Un genio della lampada vi concede il desiderio di cambiare completamente la vostra vita per un mese e scegliere qualsiasi lavoro vi incuriosisca. Cosa scegliereste e chi sareste?

    Shimomura: Non ho mai pensato a una cosa del genere. Sai, non amo lavorare… [ride] Quindi non credo che la ragione per cui continuo a lavorare sia che abbia trovato qualcosa che mi piaccia fare come lavoro. Un mese, eh…? Credo di voler solo divertirmi per un mese!

    Ito: Vorrei provare a organizzare un tour mondiale di musica acustica. Prenderei un piccolo gruppo con tre o quattro membri al violino, chitarra. Io suonerei il pianoforte. Suoneremmo ballate, cominciando in Giappone e poi continuando nel resto del mondo. Pensando al piano, vorrei fare musica come Andre Gagnon.


    Quando state componendo una colonna sonora, quale tipo di musica vi diverte di più scrivere? (Villaggi, battaglie, temi principali, eventi…)?

    Shimomura: Vediamo un po’… Dipende dal gioco su cui sto lavorando, ma mi piace molto lavorare ai temi d’esplorazione e delle mappe. I fan però sembrano preferire i temi delle battaglie. [ride]

    Ito: Adoro scrivere la musica degli eventi, specialmente per momenti che fanno piangere. Mi piace moltissimo scrivere musica commovente. Ovviamente mi piacciono lacrime tristi e felici allo stesso modo, come quando i personaggi incontrano qualcuno che amano.


    C’è un sogno che non siete ancora riusciti a realizzare e che, per ora, rimane nel cassetto?

    Ito: Mi piacciono le cose che riguardano la cura e il benessere personale, non solo legati alle emozioni che la musica può provocare. Mi piacerebbe poter dare alle persone questo pacchetto olistico di benessere, portando non solo musica ma anche cibo, esercizio e qualche programma di arricchimento personale, o di riabilitazione per i più anziani.

    Shimomura: Potrebbe essere possibile da realizzare, ma vorrei riunire tutti i più grandi successi delle colonne sonore che ho realizzato, coinvolgendo tutti i publisher e tutti gli sviluppatori, riunendo tutto il corpo del mio lavoro. Qualcosa che riunisca tutto quanto, dalle canzoni che scrissi tanto tempo fa e di cui mi vergogno un po’, fino ai nuovi pezzi dei titoli più recenti.


    Vedete i limiti tecnici come una noia o pensate che possano essere utili, a volte? Vi mancano i vecchi tempi in cui i suoni e le banche midi erano più semplici?

    Ito: Quei limiti hanno avuto un grande effetto su di me. Ho composto musica fin dall’era del GameBoy quando potevi solamente utilizzare tre livelli con melodia, bassi e supporto.
    Anche se sapevo suonare il pianoforte, e quindi avevo qualche nozione di musica classica, non avevo mai studiato niente di teoria musicale come armonia.
    Imparare e assimilare questi concetti musicali mentre componevo fu molto difficile, ma anche molto utile. È stata una gran bella esperienza ma non credo che vorrei rifarla!

    Shimomura: Anche io ho lavorato nell’era dei tre livelli di musica e ricordo di come l’era del Super Nintendo fosse veramente unica nelle sue possibilità sonore. Il primo hardware del suono del NES (si chiama PSG) è stato usato per creare chip tunes e ci sono moltissime persone che vogliono creare musica che ricordi specificatamente il NES, ma non ci sono molte persone che provano a riprodurre il Super Nintendo, purtroppo.
    Il Super Nintendo aveva il suo setup unico con otto livelli di suono, di cui due per gli effetti sonori e sei liberi su cui lavorare, e portò il suono dell’epoca dei tre livelli un po’ più vicina alla vera musica, anche se il suono era ancora un po’ meccanico. Mi piace moltissimo quel periodo… Ma non tornerei mai indietro nemmeno io! [ride]
    L’ambiente in cui lavoriamo oggi è ottimo, ma ogni tanto divento nostalgica. Ho tanti bei ricordi di quei tempi.


    Potete farci una veloce descrizione del processo di composizione, dalla prima nota fino al videogioco?

    Shimomura: Dipende dalla canzone. A volte comincio sedendomi e buttando giù idee al piano fino a che non arriva l’idea e penso “Sì, questa frase potrebbe funzionare”, mentre altre volte non suono nemmeno il piano perché ho già tutto in mente, dall’inizio alla fine. Quindi dipende ogni volta. Non ho un processo unico da seguire.

    Ito: Comincio sempre chiedendo al cliente che tipo di immagine e sensazione vogliono trasmettere con la canzone. Può essere qualcosa da altri giochi, film o anche altri pezzi, ma chiedo sempre di darmi uno spunto per capire cosa hanno in mente.
    Molte volte mi chiedono qualcosa che “sia nel mio stile” ma quando comincio a scrivere qualcosa del genere tornano dicendomi “È troppo pesante!” [ride] Succede spesso, quindi comincio sempre chiedendo che tipo di musica vogliono.

    Prossimamente sarà pubblicata la seconda parte dell'intervista.

    • 18 Feb 2015 15:04
    • da noye
  7. Hall of Fame di Classic FM, l'OST di Kingdom Hearts in classifica

    Rispetto all'anno scorso, il salto è stato notevole: il lavoro di Yoko Shimomura aveva raggiunto la posizione 177, salendo quindi di 147 posizioni.
    La classifica è composta da musica classica proveniente da moltissimi ambiti diversi, dalle composizioni più antiche fino a pezzi scritti appositamente per videogiochi e film.

    Qui potete trovare la classifica completa, mentre qui potete vedere la scheda dedicata a Kingdom Hearts.

    • 09 Apr 2015 14:49
    • da noye
  8. Confermata la presenza di Yoko Shimomura al Kingdom Hearts Orchestra World Tour di Milano

    Nelle scorse settimane ci sono stati vari dubbi e incertezze circa la presenza di Yoko Shimomura, la compositrice della colonna sonora di Kingdom Hearts, ai concerti che si terranno quest'anno nelle varie città selezionate. Nonostante la descrizione dei VIP ticket, all'acquisto, garantisse un meet & greet con la stessa Shimomura, in seguito sono nate incertezze circa la sua partecipazione all'evento stesso per impegni personali.

    Possiamo tuttavia tranquillizzare tutti gli italiani che hanno acquistato il VIP Ticket per il concerto del 22 settembre, al Teatro Dal Verme di Milano, che la nostra compositrice preferita sarà presente in carne ed ossa!



    Di seguito, la lista completa delle città in cui Yoko Shimomura garantirà la sua presenza:

    Sydney (Australia) - July 07, 2018 - Sydney Opera House

    Milan (Italy) - September 22, 2018 - Teatro del Verme

    ​Los Angeles (USA) - June 9, 2018 - Dorothy Chandler Pavilion

    Honlulu (USA) - August 21, 2018 - Neal S. Blaisdell Concert Hall

    • 17 Jun 2018 10:54
    • da Everglow