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  1. Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue: le nostre impressioni

    La versione di prova del gioco era composta da due demo distinte: una per Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD e una per Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    La prima era la stessa presente alla fiera della Games Week, che si è tenuta a Milano questo settembre: per leggere le nostre impressioni su Kingdom Hearts Dream Drop Distance potete cliccare qui.

    Il viaggio di Aqua
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 si svolge nel mondo di Cenerentola che, come abbiamo appreso dai trailer rilasciati finora, è stato inghiottito dall’Oscurità dopo le vicende di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Aqua deve raggiungere il Castello dei Sogni, ma mentre sta attraversando un ponte, questo crolla rovinosamente, lasciando la Maestra del Keyblade davanti a un insormontabile burrone.
    Nel Regno dell’Oscurità però non valgono le normali regole del Regno della Luce: il tempo, infatti, al suo interno non esiste, ed è possibile manipolarlo.
    L’obiettivo di Aqua diventa quello di riavvolgere il tempo per ricostruire il ponte appena crollato, cercando gli ingranaggi dell’orologio della torre del Castello, sparsi per la cittadina che lo circonda.



    Gli aspetti tecnici
    Al primo impatto, Kingdom Hearts 0.2 appare come un assaggio di come sarà il futuro della saga.
    Il motore di gioco, basato sull’Unreal Engine, permette di avere ambienti curati e ricchi di dettagli, portati in vita da un sistema di illuminazione complesso e ben equilibrato. Rispetto agli ultimi giochi usciti, come Kingdom Hearts Dream Drop Distance, l’ambientazione è decisamente meno vuota e sterile, e molto più organica.
    L’effetto finale è una scena credibile, dove si ha l’idea che il tempo si sia effettivamente fermato, congelando tutto nei cristalli che ricoprono i palazzi e le case del paesino del Castello dei Sogni.
    I modelli dei personaggi sono meno realistici delle ambientazioni, e questo causa, a volte, l’effetto che Aqua sia un po’ troppo staccata dal resto della scena. Le animazioni però sono fluide e curate come in tutti i Kingdom Hearts, e il motore grafico non può che migliorare tutta la cura messa in questo aspetto.

    Il gameplay
    Rispetto ai vecchi capitoli, prima di parlare del sistema di combattimento, è interessante notare una nuova funzionalità inserita nei momenti di esplorazione della mappa.
    Aqua, infatti, ha due diverse velocità di spostamento: partendo da ferma e iniziando a muoversi, la velocità sarà simile a quella a cui siamo abituati e che è utilizzata in tutti gli altri capitoli della saga; successivamente, se non si è entrati in battaglia per un certo periodo di tempo, Aqua comincerà a correre più velocemente, permettendo al giocatore di spostarsi più in fretta all’interno della mappa di gioco.



    Il Sistema di Combattimento è un riuscito ibrido dei capitoli principali della saga, Kingdom Hearts e Kingdom Hearts II, e di Kingdom Hearts Birth by Sleep.
    Il modo più giusto per descriverlo è “Kingdom Hearts II con una spruzzata di Birth by Sleep”.
    Le meccaniche di base, infatti, sono le stesse di Kingdom Hearts II: niente comandi, solo attacchi con il Keyblade, Magie e Strumenti da usare nei momenti di difficoltà.
    A queste, sono aggiunte alcune meccaniche introdotte per la prima volta in Kingdom Hearts Birth by Sleep, come gli Stili di Combattimento e lo Shotlock, lo speciale attacco che usa la barra Focus.

    In Kingdom Hearts 0.2, vediamo il ritorno degli MP, il cui funzionamento è uguale a Kingdom Hearts II. Le Magie, che ritroviamo identiche ai capitoli originali, sono utilizzabili velocemente premendo L1. Una volta lanciate, esse consumano una parte di MP che, una volta esauriti, impiegheranno del tempo ad essere rigenerati, e proprio come in Kingdom Hearts II la barra degli MP si colorerà di rosa.

    Nella demo, era possibile utilizzare un solo Stile di combattimento, “Spellweaver”, che permette ad Aqua di utilizzare attacchi più potenti e di concludere la combo con un potente attacco ad area. Il suo funzionamento è uguale a quanto introdotto in Kingdom Hearts Birth by Sleep: una volta usata una certa quantità di Magie in combattimento, Aqua potrà attivare lo Stile. A differenza del capitolo precedente, per attivare Spellweaver è necessaria la conferma del giocatore, che dovrà premere Triangolo.
    In questo modo, si ha più controllo su quando cominciare ad usare questo Stile di Combattimento.

    Infine, lo Shotlock reintroduce un modo per attaccare più nemici contemporaneamente e velocemente. A differenza di Birth by Sleep, una volta attivato premendo R1, il tempo di gioco verrà rallentato per permettere una mira più precisa, senza che gli Heartless diventino impossibili da vedere, come invece accadeva nel capitolo precedente.

    Il Sistema di Combattimento è estremamente divertente da maneggiare, è fluido, veloce e richiede tempismo e attenzione da parte del giocatore.
    Anche le singole parti del Sistema sono molto più interconnesse tra loro. La scelta delle Magie da usare in combattimento richiede, finalmente, una certa pianificazione.
    Esse hanno effetti collaterali, ad esempio Thundaga paralizza i nemici e Firaga li lascia in fiamme. Blizzaga sembra essere la magia più riuscita: oltre a congelare i nemici una volta colpiti, lascia una scia di ghiaccio per terra su cui Aqua può scivolare per spostarsi velocemente da una parte all’altra dell’arena di combattimento. Il risultato è un sistema simile al Flowmotion di Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD, senza però essere sviluppato oltre.
    Insomma, l’unione dei due Sistemi di Combattimento di Kingdom Hearts II e Birth by Sleep sembra essere perfettamente riuscita, e lascia la curiosità di vedere cosa avremo tra le mani quando uscirà Kingdom Hearts III.

    Conclusioni
    La demo di Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage- è una perfetta sintesi di quanto giocato in passato e cosa giocheremo in futuro.
    La sua breve durata di circa mezz’ora ci ha lasciato la voglia di esplorare il Regno dell’Oscurità e scoprire che cosa è accaduto ad Aqua durante il suo viaggio.
    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue sarà disponibile il 24 gennaio 2017.

    • 11 Jun 2017 10:59
    • da noye
  2. Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX alla Games Week 2014: le nostre impressioni

    Lo stand dedicato al gioco era piccolo e con due sole postazioni, ma nonostante tutto siamo riusciti a provare qualche minuto di gioco.

    Lo spezzone di demo su cui siamo riusciti a mettere le mani è tratto da Kingdom Hearts Birth by Sleep, e si svolgeva durante la storia di Ventus, al Castello dei Sogni.
    La prima cosa che è possibile notare è il modello aggiornato del personaggio: con le nuove texture, è tutto decisamente più definito, ed è possibile notare tutti i piccoli dettagli dell’intricato design di Nomura. L’armatura sulla spalla di Ven non è più una semplice texture che dà l’idea di tridimensionalità, bensì un modello fatto e finito.
    Anche il Keyblade ora è completamente modellato: tutti gli elementi hanno un loro spessore che prima non avevano e l’effetto è decisamente migliore alla versione per PSP.
    Su un grande schermo come quello di una televisione è possibile apprezzare di più gli ambienti che, grazie alle scelte cromatiche e alle texture aggiornate, risultano molto piacevoli.

    I comandi sono pressoché uguali alla versione per PSP, fatta eccezione per L2 e R2, che possono essere usati per scorrere la lista dei comandi in sostituzione delle frecce direzionali.
    È una trovata intelligente, perché in un gameplay frenetico come quello di Birth by Sleep è fondamentale poter utilizzare il comando giusto nel momento giusto.
    In questo modo, potrete muovervi con l’analogico sinistro senza che il pollice compia manovre strane per schiacciare anche le freccette.

    Le cutscene sono calcolate in tempo reale in full HD: quella che abbiamo visto è durata estremamente poco, ma l’impressione è stata positiva.

    La demo, in conclusione, era stabile ma con qualche bug: non sono capitati cali di framerate, ma ogni volta che Ven compiva una mossa finale il modello “rimbalzava” per terra un paio di volte prima di poterlo controllare di nuovo.

    In cinque minuti non abbiamo avuto che un assaggio di come sarà il gioco, ma di sicuro sarà un'ottima esperienza sia per chi ha già giocato a tutti i giochi, sia per chi li giocherà per la prima volta.

    • 04 Dec 2014 19:21
    • da noye