web analytics

Vai al contenuto









- - - - -

Traduzione della Series Memorial Ultimania

kingdom hearts ultimania

Le guide della serie Ultimania sono note per contenere informazioni riassuntive e retroscena dei giochi ad essi dedicate. La Series Memorial non fa eccezione: ecco le traduzioni sui capitoli dedicati ai Keyblade, ai Cuori e ai Mondi riguardanti l'intera saga. Buona lettura!

Chiavi
Un Keyblade è un'arma misteriosa e una chiave capace di aprire ogni cosa per i prescelti cui compare in mano. Brandire un Keyblade è la prova della forza del cuore e Sora e i suoi amici lo usano per aprire nuovi passaggi e affrontare le forze dell'oscurità

I Keyblade
Armi a forma di chiavi che possono portare a svariati fenomeni. Possono distruggere gli esseri dell'oscurità e liberare i cuori dagli Heartless. Il nome implica che possano esseri usati per aprire non solo ogni tipo di serratura, ma anche il "cuore dei mondi" e condurre il proprio portatore alla fonte di questo grande potere: Kingdom Hearts.
Inizialmente i Keyblade venivano forgiati come armi da coloro che desideravano conquistare Kingdom Hearts, scatenando la "guerra dei Keyblade". In seguito a questi eventi, gli attuali custodi del Keyblade usano questo potere per difendere il Regno della luce e vengono spesso definiti "eroi della luce".

Normalmente un portatore può brandire un solo Keyblade, ma cambiandone il Keychain l'arma può assumere abilità e forma differenti.
I Keyblade di Terra, Aqua e Ven possono trasformarsi in mezzi che consentono loro di viaggiare nei corridoi fra i mondi.

Diventare un custode del Keyblade
Dopo aver conseguito la Cerimonia di Successione del Keyblade, un'altra persona verrà scelta dal Keyblade. La Cerimonia di Successione consiste nel venire in contatto con un Keyblade appartenente ad un Maestro e il nuovo eletto verrà scelto da un altro Keyblade. Il portatore verrà scelto in base alla forza del suo cuore, buono o cattivo che sia.
Il Keyblade è il simbolo della forza del cuore e l'ammontare di Keyblade che una persona può maneggiare corrisponde al numero di cuori che questa possiede.
Nel caso di Sora, lui ha due cuori ma sono rari i casi di "doppia custodia". Il caso di Sora è ancor più raro perché non ha mai conseguito la Cerimonia di Successione ma era comunque capace di brandire un Keyblade.

La Cerimonia di Successione del Keyblade è stata da eseguita da Terra con Riku e da Aqua con Kairi, seppur quest'ultima non sia stata intenzionale.

Keyblade del Regno della luce e Keyblade del Regno dell'oscurità
Ci sono Keyblade che esistono sia nel Regno della luce che nel Regno dell'oscurità. Quali che siano è determinato semplicemente dal loro utilizzo, se vengono impiegati come chiavi per accedere o chiudere alla porta di Kingdom Hearts.
Inoltre, se un Keyblade appartiene al Regno dell'oscurità non vuol dire che contenga qualche tipo di poteri oscuri. Nel corso della storia, la maggior parte dei Keyblade provengono dal Regno della luce.

Re Topolino usava un Keyblade del Regno della luce in Birth by Sleep, ma da Kingdom Hearts 1 in poi ne ha usato uno del Regno dell'oscurità.

Il Keyblade del cuore delle persone
Un Keyblade speciale creato dai cuori delle sette Principesse del cuore. Oltre ad avere il potere di svelare la serratura per Kingdom Hearts, possiede anche il potere di aprire e rimuovere il cuore delle persone e farla sparire nell'oscurità.

I Maestri del Keyblade
Fra i custodi del Keyblade, questi sono i più potenti.
Normalmente sono visti come "guardiani della luce" coloro scelti dal proprio Maestro a diventare maestri a loro volta. Solo i Maestri (o coloro che possiedono eguali poteri) sono capaci di eseguire la Cerimonia di Successione del Keyblade, oltre a poter rimuovere il proprio cuore e trasferirlo in corpi diversi.

Re Topolino alla fine di BbS, Aqua all'inizio di BbS e Riku alla fine di KH3D vengono eletti Maestri. Eraqus e Xehanort erano già Maestri ai tempi di BbS.
Eraqus ricopre un ruolo speciale, in quanto scelto come protettore della Terra di Partenza.

La guerra dei Keyblade
Una guerra svoltasi tempo fa fra i custodi che volevano impadronirsi di Kingdom Hearts. In seguito al conflitto, il Regno della luce venne inghiottito dall'oscurità,ma grazie alla luce nei cuori dei bambini questo ricomparve, diviso in tanti mondi più piccoli. Per questo motivo la verità riguardo Luce e Oscurità venne tramandata di generazione in generazione come fosse una favola.

Interessato ad un perfetto equilibrio fra luce e oscurità, il Maestro Xehanort crede che vi sia troppa luce nel mondo e per questo intende scatenare un'altra guerra dei Keyblade.

χ-Blade
La chiave per trovare il vero Kingdom Hearts. Si legge allo stesso modo di "Keyblade" (NdT: Master Xehanort in BbS dice che "χ" è una parola antica che significa morte, ma si può leggere anche "kye"), ma tutti i Keyblade non sono altro che copie. Il χ-Blade è esistito fin dalla nascita del mondo, di pari passo con il vero Kingdom Hearts.
Durante la guerra dei Keyblade venne diviso in 7 parti di luce e 13 di oscurità, ma con il giusto equilibrio di cuori di pura luce e cuori di pura oscurità, il χ-Blade potrebbe rinascere.
Il Maestro Xehanort ha cercato per oltre dieci anni di completare il χ-Blade. Da KH3D in poi lui e le sue incarnazioni hanno pianificato di radunare 13 oscurità per potersi scontrare con le 7 luci e ricreare il χ-Blade.

Quando il cuore di luce di Ventus e il cuore di oscurità di Vanitas si fusero insieme, il χ-Blade creatosi consisteva in due Keyblade incrociati a formare una X.

Cuori
Nel mondo di Kingdom Hearts, non solo gli umani o gli animali ma ogni forma di vita possiede un cuore. L'insieme di tutti i cuori formano il grande cuore: Kingdom Hearts.

Il cuore dei mondi e le serrature
I mondi che fanno parte del Regno della luce hanno tutti un cuore: questo consiste nell'insieme di cuori che si trovano in ogni mondo e sono sempre nascosti da una serratura.
Questa serratura è anche collegata al Regno dell'oscurità. Di norma le serrature sono chiuse e quindi i mondi sono protetti dall'oscurità, ma d'altro canto non c'è modo di uscire dai mondi. Se la serratura venisse aperta, la barriera che circonda il mondo verrebbe distrutta, dando la possibilità agli abitanti di lasciare il mondo ma anche quella di lasciar entrare l'oscurità.
In KH1 l'obiettivo di Sora è di chiudere tutte le serrature per non lasciare indifesi i cuori dei mondi.

Le serrature dei mondi sono invisibili, appaiono solo in presenza di un Keyblade.
Riku riesce a vederle ad occhio nudo poiché da bambino ha conseguito la Cerimonia di Successione.

Le serrature da aprire
Ci sono altri tipi di serrature. Mentre in KH1 i protagonisti usavano il Keyblade per chiudere le serrature per il cuore del mondo, negli altri giochi venivano aperte quelle per aprire i passaggi fra i mondi.
Ecco la lista di come vengono impiegate nel corso della saga: – in KH1, Sora viaggia con la Gummiship per chiudere le serrature del cuore dei mondi e fermare l'avanzare dell'oscurità;
– in KH2, Sora apre i passaggi fra i mondi per poter viaggiare fra di essi;
– in KH coded, Data Sora apre le serrature dei mondi digitali per ripristinare i dati del Grillario ed eliminare i bug;
– in KH BbS, Terra, Aqua e Ven aprono le serrature che conducono nei corridoi dello spaziopreparati da Eraqus per permettere loro di viaggiare fra i mondi;
– in KH3D, Sora e Riku viaggiano fra i Mondi dormienti aprendo le serrature per svegliare questi mondi.

Kingdom Hearts
Un agglomerato dei cuori dei mondi. Conosciuto anche come "il regno dei cuori" o "centro dei mondi". E' anche la fonte di grande potere e di conoscenza illimitata.
In passato, le persone vedevano Kingdom Hearts come un grande cuore di luce e cercarono di ottenerne il controllo, scatenando la guerra che avrebbe distrutto il mondo. A causa di ciò, Kingdom Hearts è ora sigillato e difficile da accedere. Il Maestro Xehanort è disposto ad usare ogni mezzo pur di raggiungerlo, ma Sora è sempre pronto a lottare per fermarlo.

Il Kingdom Hearts dei cuori dei mondi [KH1]
La strada che conduce a questa versione può essere aperta solo dal Keyblade dei cuori delle Principesse. Malefica e Ansem usavano gli Heartless in KH1 per impadronirsi dei mondi e raggiungere questo Kingdom Hearts.

Il Kingdom Hearts dei cuori delle persone [Days, KH2, KH3D]
Il Kingdom Hearts che vediamo fluttuare sopra il Castello che non esiste. Creato dalla raccolta dei cuori delle persone, l'Organizzazione XIII credeva che completandolo sarebbero tornati persone complete. Il capo dell'Organizzazione XIII aveva però altri piani: voleva usare questo Kingdom Hearts artificiale per impiantare il cuore di Xehanort nei membri dell'Organizzazione come recipienti per le 13 oscurità.

Il vero Kingdom Hearts [BbS]
Al contrario dei due Kingdom Hearts di cui sopra, questo Kingdom Hearts è sempre esistito fin dalla nascita del mondo. E' scomparso nell'oscurità tempo fa a causa della guerra dei Keyblade, ma usando la sua controparte, il χ-Blade, si crede che il vero Kingdom Hearts tornerà alla luce.

L'obiettivo del Maestro Xehanort è di ottenere il χ-Blade per aprire il vero Kingdom Hearts e scatenare una nuova guerra dei Keyblade.

La Porta dell'oscurità e la Porta della luce
La Porta che conduce a Kingdom Hearts è anche la porta collegata al Regno dell'oscurità. Solo coloro avvolti dall'oscurità possono attraversarla e per sigillare questa porta sono necessari sia un Keyblade del Regno della luce che uno del Regno dell'oscurità, disposti sia da una parte che dall'altra.
La Porta della luce è invece il mezzo per chi si è perso nel Regno dell'oscurità di tornare nel Regno della luce e apparirà come se fosse all'interno del cuore di ogni persona.

Re Topolino ha usato il Keyblade ottenuto nel Regno dell'oscurità per sigillare la Porta dell'oscurità assieme a Sora.
Quando Sora e Riku si sono persi nel Regno dell'oscurità, hanno trovato speranza nella lettera scritta da Kairi e hanno così aperto la Porta della luce.

Le sette principesse
Sette donne che hanno un cuore di sola luce; le loro esistenze sono le fondamenta della luce. Sono ricercate dalle forze dell'oscurità poiché i loro cuori possono rivelare la strada che conduce a Kingdom Hearts.
Le sette Principesse sono: Belle, Biancaneve, Aurora, Alice, Jasmine, Cenerentola e Kairi.

Mondi
La storia di Kingdom Hearts si basa sui cuori connessi delle persone fra il Regno della luce e quello dell'oscurità.
I mondi sono divisi fra quello appartenenti al Regno della luce, al Regno dell'oscurità e al Regno di mezzo. Ognuna delle stelle nel cielo sono in realtà i mondi appartenenti al Regno della luce.

Il Regno della Luce
Il mondo dove vivono le persone, straripante di luce. Un tempo il mondo era uno solo, ma venne distrutto e diviso in tantissimi piccoli mondi. Ogni mondo è separato da una barriera che non può essere vista ad occhio nudo e non è possibile viaggiare fra i mondi senza un particolare mezzo di trasporto. Inoltre, viaggiare fra i vari mondi senza riguardi potrebbe causare disordini, e ciò è ovviamente proibito.
Ogni mondo ha il suo cuore e tramite quello si può aprire una porta che distruggerebbe la barriera, i cui frammenti diventano stelle cadenti e possono poi essere impiegati come materiali per le Gummiship.

Paperino e Pippo hanno cambiato abiti prima di partire alla ricerca della "chiave" per nascondere la loro provenienza da un altro mondo.

Il mondo digitale
Un mondo virtuale costruito dai dati. Ne esistono due: quello creato da Re Topolino partendo dai dati del Grillario in Re:coded e quello di DiZ dove Roxas ha passato le sue false vacanze estive in KH2.

La Crepuscopoli virtuale di Roxas era collegata al pod dove ha dormito Sora..

I mondi dormienti
In KH1, fin da quando Sora ha sconfitto Ansem, i mondi inghiottiti dall'oscurità sono riemersi, ma alcuni di essi sono rimasti sopiti. Cercando le serrature dormienti e aprendole col Keyblade i mondi sarebbero stati risvegliati.

Il viaggio fra i mondi
Ogni mondo del Regno della luce galleggia nel "Mare delle stelle", o "Mare dimensionale". Sora e i suoi amici hanno usato la Gummiship per aprire passaggi speciali e viaggiare in questo spazio.

Le Gummiship
Una nave usata per attraversare il Mare delle stelle, costruita al Castello Disney. E' costituita dai pezzi delle barriere che dividevano i mondi e si alimenta di sorrisi.

Nonostante le Gummiship abbiano l'aspetto di una giocattolo, oltre a poter navigare fra i mondi possono lottare contro le navicelle Heartless.

Frammenti di stelle
Frammenti delle barriere che dividevano i mondi divenuti stelle cadenti. Re Topolino ne ha fatto uso per viaggiare fra i mondi in BbS.

Corridoi di mezzo/Corrodoi oscuri
Uno dei modi di viaggiare fra i mondi è usare un corridoio di mezzo, che un custode può aprire col suo Keyblade. Coloro che invece fanno uso del potere dell'oscurità possono aprirne uno simile: il corridoio oscuro. Il cuore e il corpo della persona che lo attraversa, a lungo andare, verrà divorato dall'oscurità.

Terra, Aqua e Ven potevano aprire dei corridoi che Eraqus aveva preparato per loro e attraversarli trasformando il loro Keyblade. Indumenti come l'abito nero dell'Organizzazione XIII, il mantello rosso di DiZ e le armature di Terra, Aqua e Ven servono per proteggere chi fa utilizzo di questi passaggi.

Il regno dell'oscurità
L'opposto del regno della luce. Qui non vivono persone, ma è popolato da Heartless e altre creature oscure.
Le porte che collegano i mondi della luce e quelli dell'oscurità sono le rispettive Porte della luce e dell'oscurità, e solo i rispettivi abitanti di ogni Reame possono usare queste porte.

Quando Ansem ha preso il controllo sul corpo di Riku, il cuore di Riku è finito nel Regno dell'oscurità e anche dopo aver riottenuto il suo corpo è rimasto bloccato qui.

Regno di mezzo
Il regno che esiste fra luce e oscurità. Ci sono meno mondi che nel Regno della luce; inoltre lo spazio è instabile e c'è il rischio che possano aprirsi all'improvviso dei portali oscuri.

Ecco dove si trovano i mondi più importanti.
Regno della luce: Radiant Garden, Isole del Destino, Castello Disney
Regno di mezzo (più vicino alla luce): La torre misteriosa
Regno di mezzo (indirizzato verso la luce): Crepuscopoli
Regno di mezzo: Città di mezzo
Regno di mezzo (indirizzato verso l'oscurità): Castello dell'Oblio
Regno di mezzo (più vicino all'oscurità): Mondo che non esiste
Regno dell'oscurità: Margine oscuro


Aggiornamento:

Forze dell'oscurità
Heartless e Nessuno, inclusi chi li comanda: l'Organizzazione XIII e i villain. Sora e i suoi compagni combattono questi esseri per portare la pace nel Regno della luce.

Gli Heartless
Gli esseri che nascono quando un cuore viene sopraffatto dall'oscurità, la personificazione della stessa oscurità contenuta in un cuore. Gli Heartless non hanno volontà o personalità, agiscono mossi dall'istinto e vanno alla ricerca del cuore dei mondi e a caccia di cuori da rubare per potersi riprodurre.

Gli Heartless sono divisi in due categorie principali: quelli che nascono in maniera autonoma sono detti "Purosangue"; gli altri, nati all'incirca 10 anni prima di KH1 durante gli esperimenti di Terra-Xehanort, sono gli "Emblema".
Gli Heartless hanno cominciato a comparire in massa nel Regno della luce a causa degli interventi di Xehanort, e quando è stato sconfitto in KH1 il numero di Heartless è diminuito, ma finché ci sarà oscurità nel cuore della gente gli Heartless continueranno ad esistere.

Molti dei nemici di Sora usano gli Heartless, ma finiscono per cedere all'oscurità e gli Heartless si impossessano di loro.

Heartless Purosangue
Gli Heartless che nascono in maniera naturale. Se sconfitti con un Keyblade, il cuore intrappolato dall'oscurità verrà rilasciato. Molti Heartless sono di questo tipo.

Esempio: Shadow
Il Regno dell'oscurità è popolato dagli Heartless Purosangue.

Heartless Emblema
Xehanort e gli altri apprendisti di Ansem il Saggio crearono questi Heartless tramite degli esperimenti che scatenarono l'oscurità nei loro cuori. Come prova della loro "discendenza" da Xehanort, tutti loro hanno una X nel simbolo che li contraddistingue.

Esempi: Soldato, Marineon.

Nessuno
Le controparti degli Heartless, esseri che non esistono davvero. Nascono quando una persona dal cuore forte genera un Heartless. La maggior parte di loro sono solo involucri bianchi e vuoti, ma le persone con un cuore particolarmente forte possono mantenere la loro forma umana

Considerando che gli Heartless sono la personificazione dell'oscurità racchiusa in un cuore, i Nessuno sono il corpo e l'anima staccatisi dallo stesso cuore. Pur non provando emozioni, i Nessuno conservano i ricordi e la capacità di lavorare in gruppo; poiché la loro esistenza è precaria, se lasciati solo rischiano di venir inghiottiti dall'oscurità.
Se un cuore viene liberato dall'Heartless e il rispettivo Nessuno viene distrutti, la forma umana verrà ricreata.

Esempio: Simile.
I membri dell'Organizzazione XIII sono capaci di impartire ordini ai Nessuno di basso rango.

Nesciens (Unversed)
Nati dai sentimenti negativi, questi esseri oscuri vengono chiamati così in quanto ignari di cosa sia davvero la loro esistenza (NdT: il nome giapponese e americano, Unversed, significa appunto "incompetente" o "inesperto", mentre il nome delle versioni europee, Nesciens, deriva dal latino 'nescio', ovvero ignorante, ignaro).

In BbS nascono dall'odio e la rabbia di Vanitas; quando questo viene sconfitto, i Nesciens scompaiono.

Esempio: Fluttuo.

Dream Eater
Queste creature hanno dimora nei mondi dormienti e si nutrono di sogni. Sono separati in due specie: i "Nightmare", che mangiano i sogni benevoli e causano gli incubi, e gli "Spirit", che mangiano gli incubi. Gli Spirit sono stati i compagni di viaggio di Sora e Riku in KH3D.

Esempi: Meow Wow.

Organizzazione XIII
Un gruppo di potenti Nessuno che hanno mantenuto la loro forma umana. L'Organizzazione è composta da 13 membri e tutti i loro nomi sono un'anagramma dei loro veri nomi con l'aggiunta di una X.

Questi Nessuno hanno compreso di essere incompleti e credono che completando il Kingdom Hearts dei cuori delle persone potranno tornare completi, ma sono stati distrutti da Sora e i suoi amici. Tuttavia, il vero scopo di Xemnas era era di trovare 13 recipienti per formare la vera Organizzazione XIII.

Membri: Xemnas, Xigbar, Xaldin, Vexen, Lexaeus, Zexion, Saïx, Axel, Demyx, Luxord, Marluxia, Larxene, Roxas e Xion.
I primi sei membri erano gli apprendisti di Ansem il Saggio. Xion non era considerata un membro ufficiale, tanto che le venne assegnato il numero "i" come numero immaginario.

La vera Organizzazione XIII
Tutte le incarnazioni di Xehanort, i 13 cercatori dell'oscurità. Sono la forma delle 13 oscurità e intendono scontrarsi con le 7 luci per poter riforgiare il χ-Blade. In KH3D ne vediamo 12, ma sappiamo l'identità di solo sei di essi: il Maestro Xehanort, Ansem SOD, Xemnas, Xigbar, Saïx e il giovane Xehanort.

I villain
Gruppo formato dai cattivi Disney, fra i quali spiccano Malefica e Pietro. Usano gli Heartless e i poteri dell'oscurità per poter fermare Sora nel suo viaggio.

In KH1, Malefica e gli altri cattivi volevano impadronirsi di Kingdom Hearts.

Fonte KH13



10 Commenti

Spettacolo. 

Foto
Fungila Jr
12 Oct 2014 13:42

menomale che ultimania mette i puntini sulle i

Riletto e corretto tutto. Scusate se non l'ho fatto prima ma ieri proprio non avevo tempo. -_-

    • Piace a Marxis90.
Foto
Tommy VIPs
12 Oct 2014 13:59

Utile per un ripasso e avere le idee chiare

"Negli altri giochi venivano aperte quelle per aprire i passaggi fra i mondi....... "

....Ma seriamente ? L'avevo dimenticato o.o

Ah ottima cosa, mmm... lo leggerò attentamente cercando di trovare il "pelo nell'uovo"

Ps: ho appena letto una news:" Nomura e Megaman per monster hunter:" Ma..... ti muovi con Kh 3, basta perdere altro tempo basta!!!!

Utilissima e impeccabile, come sempre!

Aggiornato il primo post con il capitolo sulle forze dell'oscurità.

Il vecchiaccio rulez, comunque leggendola tutta d'un fiato non ho avuto impressione che alcune parti di trama siano state piazzate alla testa di ca..e

Anzi tutto ha più senso ora e il mio cervello comincia a pensare a un paio di "finali" per le cronache di xheanort

Io spero esca fuori un bel capitoletto sui viaggi nel tempo.