web analytics

Vai al contenuto









- - - - -

Yoko Shimomura e il suo lavoro su Kingdom Hearts: un'intervista da RPG Site

Yoko Shimomura Kingdom Hearts 3 Musica

Intervistata da RPG Site, Yoko Shimomura descrive le sfide a cui è stata sottoposta durante il suo lavoro da compositrice per le musiche di Kingdom Hearts, e come tale processo si è sviluppato man mano che la saga ha continuato ad espandersi.
Uno spezzone dell'intervista è stato tradotto qui di seguito:

Oltre ad occuparsi del riarrangiamento di alcune delle sue tracce per dei nuovi album, Shimomura è decisamente immersa nell'immenso lavoro musicale dietro lo sviluppo di due dei più importanti giochi attualmente in produzione da Square Enix: Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV. Nonostante la sua carriera da compositrice abbia incluso parecchi titoli, da Street Fighter II a Parasite Eve, da Terra Battle alla serie RPG di Mario, i due titoli sopracitati rientrano indubbiamente nel suo lavoro più arduo e impegnativo.

"Beh, sicuramente, sono due titoli completamente differenti", dice al riguardo. "La storia è totalmente diversa, l'immagine in sé è totalmente diversa, lo stile... Per Kingdom Hearts ho lavorato per un bel po' di tempo, ormai. In questo modo ho imparato a darmi suggerimenti da sola, modificando la direzione di alcuni progetti e a capire come ottenere nuovi spunti, interamente da sola."

La storia dietro il rapporto fra Shimomura e Kingdom Hearts è molto curiosa: ad un certo punto durante l'intervista, la compositrice si è premurata di precisare che, sebbene adesso lei conosca molto bene la saga nella sua interezza ed ha imparato a destreggiarsi meglio fra i vari stili di musica da adottare, inizialmente le sue istruzioni erano parecchio diverse da quello che si aspettava.

"Nella mia testa, Kingdom Hearts era molto semplice: molto disneyano, dolce e carino", spiega. "Le mie idee originarie si incentravano quindi su uno stile del genere, ma inaspettatamente mi venne richiesta "roba davvero pesante". C'era un bel distacco da ciò che avevo inizialmente in mente e ciò che mi fu richiesto... e riuscire a colmare tale distacco è il fulcro del mio lavoro! Così feci con il primo titolo di Kingdom Hearts."

Uno dei compiti più ardui per Shimomura è stato quello di bilanciare i desideri dei fan con la presentazione di nuovi temi musicali ed idee altrettanto innovative.
"Un sacco di fan videogiocatori nutrono dei sentimenti molto speciali nei confronti delle versioni originali di alcuni pezzi", dice ridendo, discorrendo sulla questione di quanto sia complicato andare a ricreare/riarrangiare alcune delle tracce ormai incastonate nel cuore dei fan. "Il più delle volte mi limito a dare un semplice ritocco alla traccia, migliorandola, piuttosto che stravolgerla con un riarrangiamento completo", conclude.

Fonte KH13

  • Piace a dream´.


2 Commenti

Foto
Darktommy
07 Jan 2016 12:49

be anche io lo pensavo fosse dolce e carino... per questo è entrato più facilmente nel mio cuore... la sorpresa nel vedere che non era assolutamente così... forse è stato così per molte persone....

Si aspettava di comporre musica leggera, carina e invece si è ritrovata a comporre cori da fine del mondo lmao (vedi "destati" lolol)

    • Piace a NaRayquaza, MatricolA7X e The Unkown.