web analytics

Vai al contenuto









- - - - -

Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

kingdom hearts hd 2.8 final chapter prologue kingdom hearts 3d kingdom hearts x back cover kingdom hearts 0.2 birth by sleep a fragmentary passage intervista tetsuya nomura

In una lunga intervista con Dengeki, Nomura ha rivelato nuovi dettagli sul capitolo che uscirà nel 2016 di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue. Ecco l'intera intervista tradotta in italiano.

Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

Cosa significa il titolo "Back Cover"?

Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.
Fonte KH13

  • Piace a Everglow e Fabiod94.


37 Commenti

Si chiama Dengeki.
Foto
Tommy VIPs
24 Sep 2015 10:59

Ecco perché durerà poco lo 0.2, però visto che l'hanno trasformato in un episodio a parte avrebbero potuto aggiungere altro materiale.

    • Piace a NaRayquaza.
Sarebbe stato bello se avessero fatto KHDDD con la tecnologia di KH3
Mi intriga sempre di più :)
Foto
White Shadow
24 Sep 2015 13:33

quindi come immaginavo la storia di Aqua era pensata come prologo vero e proprio di KHIII come lo fu quello di Roxas nel II

    • Piace a NaRayquaza.

quindi come immaginavo la storia di Aqua era pensata come prologo vero e proprio di KHIII come lo fu quello di Roxas nel II

Stavo pensando la stessa cosa, è un peccato che sia corta come storia, vabbeh se è un prologo va bene, mi basta che non sia troppo corto tipo un'ora di gioco e poi finisce tutto qua.

    • Piace a Crown97 e Master Bicienzo-Xehanort.
Foto
The Unkown
24 Sep 2015 21:16

Stavo pensando la stessa cosa, è un peccato che sia corta come storia, vabbeh se è un prologo va bene, mi basta che non sia troppo corto tipo un'ora di gioco e poi finisce tutto qua.

 

Anch'io, ma considerando che un mondo disney dura un' ora ed anche meno, non mi farei troppe speranze a riguardo, purtroppo :/

 

Comunque, intervista molto interessante, sopratutto riguardo a Back Cover, che ora si è guadagnato la mia più totale attenzione.

Al tempo una versione di Final Mix di DDD avrebbe davvero meritato. Quindi spero aggiungano qualcosa di significativo. Magari dei boss segreti o altro.

    • Piace a NaRayquaza.
Hanno detto che aggiungeranno oggetti da collezionare, non boss segreti.
Foto
NaRayquaza
24 Sep 2015 23:20

Al tempo una versione di Final Mix di DDD avrebbe davvero meritato. Quindi spero aggiungano qualcosa di significativo. Magari dei boss segreti o altro.

Li vorrei anche io, sinceramente. Questo vi sembra un boss segreto? :emo:

Foto
Tommy VIPs
25 Sep 2015 08:34

Il prologo di Roxas durava anche 4-5 ore, questo mi fa sperare che sia anche la durata di questo nuovo episodio.

    • Piace a Rik20.

Hanno detto che aggiungeranno oggetti da collezionare, non boss segreti.

Non importa. Ci deve essere dell'altro.

Li vorrei anche io, sinceramente. Questo vi sembra un boss segreto? :emo:

E' strano che hanno piazzato quel boss segreto Disneyano e non puro KH come gli altri capitoli.

Julius mi ha ucciso almeno 40 volte. E' un boss coi controcazzi, lasciatemi dire lmao

Foto
The Unkown
25 Sep 2015 20:02

Il prologo di Roxas durava anche 4-5 ore, questo mi fa sperare che sia anche la durata di questo nuovo episodio.

 

Oddio, non mi pare che il prologo di Roxas durasse così tanto, anche facendolo al 100%

O magari ero io che andavo troppo veloce.

 

Non importa. Ci deve essere dell'altro.

In tal caso poteva dirlo tranquillamente :asd:

Comunque sia, non ci sperare perché ha detto che non c'è praticamente spazio per l'aggiunta di novità.

Oddio, non mi pare che il prologo di Roxas durasse così tanto, anche facendolo al 100%

O magari ero io che andavo troppo veloce.

Facendolo normalmente/con discreta calma durava sulle 4-5 ore, sì.

 

In tal caso poteva dirlo tranquillamente :asd:

Comunque sia, non ci sperare perché ha detto che non c'è praticamente spazio per l'aggiunta di novità.

Lo dissero anche di BbS che non c'era più spazio sull'UMD prima di fare il FM. Poi venne fuori un episodio segreto... :asd:

Julius mi ha ucciso almeno 40 volte. E' un boss coi controcazzi, lasciatemi dire lmao

LOL, da me almeno sono morta una ventina di volte, più avanti ho capito come funziona la strategia e l'ho sconfitto con moooolta pazienza.

 

Oddio, non mi pare che il prologo di Roxas durasse così tanto, anche facendolo al 100%

O magari ero io che andavo troppo veloce.

Se sapevi dove devi andare è normale che finisci in fretta, se vai con calma durava di più.

 

Lo dissero anche di BbS che non c'era più spazio sull'UMD prima di fare il FM. Poi venne fuori un episodio segreto... :asd:

Lmao, ma così davvero da dementi a dire queste cose? Cioè, boh.

Julius mi ha ucciso almeno 40 volte. E' un boss coi controcazzi, lasciatemi dire lmao


Non oso immaginarti contro No Heart o il Lingering Sentiment di Terra, guarda.

LS, No Heart e MF sono illegali.

Foto
NaRayquaza
26 Sep 2015 00:14

Terra è una cazzata, Julius ancora di più. Con Terra devi saper giocare, con Julius basta mettere la Schivata e riempirti di Balloonra ed Energira (ci sono riuscito al secondo tentativo). La Figura Misteriosa già è più troia, visto che ti trolla ed è imprevedibile più di Terra (avevo letto che era il boss più impredivile di tutta la serie), ma ci si riesce con Energira e Blitz Tonante (con Blitz Tonante ci fai tutto il gioco).

    • Piace a dream´ e Drake'ro.
Foto
Tommy VIPs
26 Sep 2015 08:42

Terra è una cazzata, Julius ancora di più. Con Terra devi saper giocare, con Julius basta mettere la Schivata e riempirti di Balloonra ed Energira (ci sono riuscito al secondo tentativo). La Figura Misteriosa già è più troia, visto che ti trolla ed è imprevedibile più di Terra (avevo letto che era il boss più impredivile di tutta la serie), ma ci si riesce con Energira e Blitz Tonante (con Blitz Tonante ci fai tutto il gioco).

Per quando è uscito KH2FM era senza ombra di dubbio il boss più imprevedibile e difficile della saga. Poi dopo hanno sempre aumentato la difficoltà.

Terra è tutt'ora considerato uno dei boss più difficili da battere nella saga, altro che cazzata.

    • Piace a dream´ e Roxas988.

Secondo me il boss della saga più arduo è sicuramente Uomo Misterioso (BBS), seguito dal Lingering Will di KHII.FM. Per gli altri non saprei. No Heart sembrava essere chissà cosa da quello che si diceva in giro ed invece basta spammare Energiga+Comando di Tiro e lo fai secco in 3 minuti (anche alle difficoltà più alte). Considerto Kurt Kiza più ostico della simulazione virtuale del Maestro Pelato.

Per quanto riguarda Julius, beh è carino perché è il primo boss segreto tratto dall'universo Disney, per il resto una volta capita la strategia lo fai fuori subito. Anche perché i comandi con i Palloni sono uber e rimpiazzano qualsiasi altro comando che c'è nel gioco rendendolo inutile. Semplicemente perché è talmente overpower che tutti i boss sono deboli alla strategia con Balloonra.

Non oso immaginarti contro No Heart o il Lingering Sentiment di Terra, guarda.

SHHHHHHH, non mi ci far pensare che mi sale il mal di vivere :emo: