web analytics

Vai al contenuto









- - - - -

L'intervista completa a Nomura su Weekly Famitsu

kingdom hearts 3 kingdom hearts hd 2.5 remix

Tetsuya Nomura è stato intervistato da Weekly Famitsu e ha condiviso diversi retroscena e informazioni su Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX e Kingdom Hearts III.
Questa è l'intervista completa tradotta in italiano. Buona lettura!

Un videogioco universale

—Ci sono stati alcuni dettagli su cui vi siete soffermati particolarmente durante lo sviluppo di Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX?

A causa di problemi di spazio, non abbiamo potuto includere scene di combattimento nella rimasterizzazione cinematografica di Days in KH1.5, inserendo al loro posto degli intermezzi testuali. Per molti utenti, però, è stato un vero peccato, e abbiamo deciso di utilizzare un approccio diverso.
Visto che Re:coded non è vasto quanto Days, siamo stati in grado di creare e porre più enfasi sia sulle scene di combattimento che sulla storia nei mondi Disney: abbiamo anche fatto sì che alcune scene siano narrate da Topolino, il quale, aprendo e chiudendo la storia di Re:coded, risulta il narratore più azzeccato.

Con Birth by Sleep, invece, che da una console portatile è passato a una console fissa, abbiamo dovuto concentrarci molto sui controlli. All’inizio, volevamo mantenere anche la componente multiplayer com’era originariamente. Non sarebbe stato difficile se ci fossimo occupati solo di Birth by Sleep, ma con altri tre titoli in sviluppo per KH2.5, l’abbiamo resa un’esperienza a giocatore singolo.


—Com’è tornare sui tuoi lavori passati durante lo sviluppo di KH1.5 e KH2.5?

Rigiocare a giochi pensati anni fa ti fa sentire il peso della loro età, ma non è una sensazione che ho provato con i giochi di Kingdom Hearts. Penso che la rimasterizzazione HD li abbia resi ancora più universali.
Una mia impressione rigiocandoli dopo così tanto tempo è stata “wow, non pensavo che i mondi fossero così dettagliati!”
Forse è perché era facile inserirli e renderli coerenti con il resto del gioco. Per Il monte Olimpo, ad esempio, quando eravamo ancora in fase di progettazione, prendevamo le decisioni tenendo a mente che, in futuro, avremmo dovuto sviluppare Kingdom Hearts III [ride].

C’è anche la crescita di Sora come personaggio. Nel primo Kingdom Hearts ero molto preoccupato dal lasciare le cose con uno stile chiaramente Disney, ma man mano che siamo andati avanti penso che si siano aggiunti risvolti originali.

Curiosità: Quali sono i dettagli su cui ti concentri di più quando devi inserire dei personaggi che non appartengono all’universo di Kingdom Hearts?

Se appaiono in un mondo originale, mi concentro sulla somiglianza con il lavoro originale, oppure ne modifico un po’ l’aspetto, come è accaduto con Yuna, Rikku e Paine. Se appaiono in mondi Disney, mi concentro a renderli coerenti con il mondo in cui compaiono. Ad esempio ho assottigliato la vita di Zack (da Final Fantasy VII, che appare in Birth by Sleep al Monte Olimpo, ndt) per renderlo più simile allo stile di quel mondo.

—Dopo così tanti anni passati su questa serie, quale pensi che sia il fascino del lavoro della Disney?

L’attenzione con cui si occupano e si prendono cura dei propri personaggi, sia all’interno che all’esterno dei lavori veri e propri. Penso che sia ciò che rende la Disney la migliore nel suo campo. È estremamente importante anche con i giochi, a seconda del loro tipo, e il modo con cui ti preoccupi dei personaggi influisce in bene e in male. Ho imparato molto.

—Non mi dire. Sono pensieri molto profondi. Che lavori Disney consigli, o puoi parlare di qualcosa che hai visto recentemente?

Ne ho parlato in precedenza, adoro il Re Leone, è una cosa che non è cambiata. Recentemente, sono stato invitato all’anteprima di Frozen, e penso sia un bel film. Ora che John Lasseter della Pixar (pioniere della computer animation, ndt) è diventato CCO alla Disney, i nuovi lavori saranno ancora più pieni di sfide. Da grande fan, attendo con ansia Big Hero 6, che verrà proiettato a dicembre.

—A proposito di Frozen, il co-direttore Tai Yasue si è espresso sulla sua possibile presenza in Kingdom Hearts.

Ha sorpreso anche me. Ho parlato con Yasue, perché non avevamo ancora discusso se inserirlo oppure no. Capisco, però, che i nostri fan internazionali esprimano i loro desideri su cosa gli piacerebbe vedere. Però, noi giapponesi non rispondiamo “sì” oppure “no”.
Qualche volta, le nostre affermazioni vengono prese come fatti. È stato un equivoco causato da una barriera culturale.

—Ecco svelato l’arcano. Ora, come scegliete i nuovi mondi?

Nello sviluppo di Kingdom Hearts III, ognuno esprime le sue opinioni su che mondi vorrebbero vedere, e in base a quello operiamo delle scelte.
Ci sono moltissime opere che prendiamo in considerazione, ma non possiamo svilupparle tutte, e in più dobbiamo comunque ottenere il via libera da parte di Disney. Ma lo staff di Kingdom Hearts III è più insistente di quanto non lo sia mai stato [ride].
Sono estremamente convincenti, spiegandomi per quale motivo “dobbiamo assolutamente farlo!”, quindi è difficile compiere delle scelte.

Curiosità: Da dove nasce la linea di Stickers di Kingdom Hearts per LINE?

La Disney mi ha proposto l’idea, e io ho scelto i personaggi e cosa dovevano dire. Adoro il ‘Tch’ di Vanitas, ma quello che uso di più è Sora che dice ‘OK’. Lo uso quando sto supervisionando qualche lavoro [ride].

Quell’enigmatico trailer

—Recentemente, è stato mostrato un frammento della sequenza iniziale di Kingdom Hearts III in un trailer di KH2.5. La conversazione tra quei due era davvero enigmatica.

Quel video ha sollevato un sacco di clamore, e posso proprio rendermi conto di come tutti stiano aspettando con ansia Kingdom Hearts III. Volevo davvero mandare un messaggio a tutti anche se non eravamo in grado di mostrare niente di definitivo. E volevo mostrare a tutti che Kingdom Hearts III comincia dove meno ve lo aspettate, con doppiatori che non sono mai apparsi nella serie prima d’ora.
È stato bellissimo vedere tutti che cercavano di capire chi fossero quei due.

—Siamo stati colti di sprovvista. Non ci aspettavamo che cominciasse così.

Volevo che l’introduzione non lasciasse i fan con quella sensazione di “sì, lo sapevamo” dopo aver visto la sequenza di apertura. Volevo che lasciasse tutti, fan e non, con una sensazione di “Ma cos’è? Cosa succederà dopo?” che provocasse attesa.
Lo faccio ogni volta, ma voglio provare a sconvolgere sia fan veterani che nuovi arrivati. A proposito, la conversazione tra quei due personaggi è in realtà molto lunga, più di due minuti. Quando la seguirete, capirete il senso di quello che stanno dicendo.

Curiosità: Con l’arrivo delle console di nuova generazione, soprattutto oltreoceano, vorresti vedere KH1.5 e KH2.5 su Playstation 4 e Xbox One?

Visto che abbiamo appena finito con KH2.5, ci servirebbe più tempo per capire gli aspetti più tecnici per una rimasterizzazione su console next-gen.

—La frase “Maestri Perduti” è apparsa nella conversazione…

Forse non serve che lo scrivi in maiuscolo. Vuol dire solo “Maestri del Keyblade smarriti” [ride].

—Oh, ma non mi dire [ride]. Aspettiamo con ansia Kingdom Hearts III, ma dovremo attendere un po’ dopo l’uscita di KH2.5. Nel frattempo, come proseguirà la serie?

Contando lo sviluppo di Kingdom Hearts χ [chi], penso che i fan aspetteranno poco tempo tra un capitolo e l’altro della serie.

—Ci chiediamo come Kingdom Hearts χ [chi] evolverà. Tra le scene aggiunte a Re:coded, c’è un episodio chiamato “Tomo della Profezia” collegato a Kingdom Hearts χ [chi], vero?

Gli scenari di Kingdom Hearts III e Kingdom Hearts χ [chi] sono strettamente collegati, quindi li stiamo sviluppando nello stesso momento. È per questo che la trama di Kingdom Hearts χ [chi] è rimasta sospesa per molto tempo. Mi spiace molto, ma dovrete aspettare ancora un po’. Stiamo anche pensando a nuovi modi per permettere a più persone di seguire Kingdom Hearts χ [chi].

—A proposito, che cosa mi dici di Kingdom Hearts 3D [Dream Drop Distance]? Non è né in KH1.5, né in KH2.5.

A parte Kingdom Hearts χ [chi], che è ancora in sviluppo, Kingdom Hearts 3D è l’unico titolo non rimasterizzato in HD. Non voglio lasciarlo fuori, quindi penso sia un problema che vada preso in considerazione.

Sora è troppo veloce!?

—Qual è lo stadio si sviluppo di Kingdom Hearts III?

Procede tutto secondo il calendario di massima. Tuttavia, stiamo avendo qualche problema di resa visiva a causa del motore di gioco. Mentre ci occupiamo di quello, procediamo con la scrittura degli scenari e la selezione dei mondi. Ho anche disegnato i nuovi abiti di Sora, Riku e gli altri.


—Le sessioni d’azione con Sora stanno venendo bene?

Quando sono andato a Osaka l’altro giorno e dopo aver visto come procedeva lo sviluppo, ho notato che l’agilità di Sora era troppo spinta. Ad un certo livello, con tutta quell’agilità sarebbe risultato invincibile [ride]. Certo, non sarà in grado di muoversi in quel modo sin dall'inizio, ma sembra che alla fine raggiunga livelli incredibili.

In un trailer precedente Sora combatteva trasformando il Keyblade. Quello è un altro aspetto che stiamo sviluppando molto bene. È simile a come combattevano i primi portatori del Keyblade in Birth by Sleep.

—Non vediamo l’ora di giocarci! Ora, vorremmo chiederti dei tuoi progetti al di fuori di Kingdom Hearts III. Hai detto che molti lavori sono finiti sotto la tua supervisione.

Seguo molti progetti oltre a Kingdom Hearts III. Per qualche ragione, in questo momento, ho ricevuto tante proposte sia dall’azienda che dall’esterno, e risponderò prima a quelle. Ci sono cose assegnatemi individualmente, e ci sono molte cose che riguardano i videogiochi, altre che non li riguardano, e altre ancora da annunciare.
La cosa certa è che a ottobre parteciperò al Comic Con di New York. Nonostante mi siano stati proposti tutti questi lavori, non fermerò lo sviluppo dei miei progetti.

Fonte KH13



5 Commenti

Foto
Master Bicienzo-Xehanort
01 Oct 2014 19:10

ma speriamo che fanno KH1.5 e KH 2.5  anche su PS4 !! 

    • Piace a Crown97.

ma speriamo che fanno KH1.5 e KH 2.5  anche su PS4 !!

Ne dubito, ma se davvero li faranno anche su PS4 veramente sarà una cosa spettacolare
    • Piace a Master Bicienzo-Xehanort.

Spero esce il 3 in tempi ragionevoli, sto cominciando a sentire l'età che avanza 

Foto
Master Bicienzo-Xehanort
04 Oct 2014 15:16

Spero esce il 3 in tempi ragionevoli, sto cominciando a sentire l'età che avanza 

 

 

a chi lo dici .. XD

 

io l'anno prossimo farò 18 anni.. sto invecchiando troppo.. XD

a chi lo dici .. XD

 

io l'anno prossimo farò 18 anni.. sto invecchiando troppo.. XD

24 e il primo capitolo per l'allora ps2 lo giocai ben 12 anni fa  :sisi:  :sisi:  :sisi:

Ho solo il timore che come altre produzioni giapponesi creare un cosi grande Hype come lo sto vivendo per Kingdom Hearts, è un pò una lama a doppio taglio, ma mi fido di Nomura, ad oggi nessun episodio della serie mi ha deluso, considerando tutto sommato le console per cui sono usciti... Sopratutto non vedo l'ora che Sora diventi un Maestro Keyblade che combatta come Terra Aqua e Ventus  :around:

    • Piace a Master Bicienzo-Xehanort.