web analytics

Vai al contenuto









- - - - -

[AGGIORNATO] Kingdom Hearts III utilizzerà l'Unreal Engine 4

kingdom hearts 3 unreal engine 4

Tetsuya Nomura ha svelato in un'intervista rilasciata su Famitsu che Kingdom Hearts III non verrà sviluppato con il motore proprietario di Square Enix, il Luminous Engine, bensì con l'Unreal Engine 4.
Ecco la traduzione completa dell'intervista fatta a Tetsuya Nomura sulle pagine di Famitsu Weekly, in occasione dell'uscita di KINGDOM HEARTS HD 2.5 ReMIX. Buona lettura!

>Un gioco ancora più universale con la rimasterizzazione in HD

L'illustrazione che ha disegnato per la cover di KH HD 2.5 è, come sempre, strepitosa. Potrebbe dirci come è arrivato a concepirla e quali sono state le parti più problematiche da disegnare?

Nomura: Ho disegnato i personaggi dei tre giochi raccolti proprio come in KH HD 1.5. I Keyblade ai lati suggeriscono la Guerra dei Keyblade a cui aspira Master Xehanort, che nell'immagine occupa più spazio di tutti. All'inizio lo aveva disegnato persino più grande, ma l'ho rimpiccolito per il posizionamento del logo. Inoltre, essendo la copertina, ho dovuto tenere conto anche dei bollini (NdT: si riferisce al PEGI) che usano oltreoceano, soprattutto della versione europea. I personaggi Disney non possono essere coperti, quindi ho dovuto lavorare su quei layout.

Capisco. Parliamo dei giochi raccolti in KH 2.5. Ci sono state parti che hanno richiesto particolari attenzioni durante il lavoro?

Nomura: Parlando di capienza, quando lavorammo a KH Days per la prima collection, abbiamo lasciato fuori i combattimenti e usato degli intermezzi scritti, ma molti fan sono rimasti delusi e la cosa mi ha pesato. Poiché Re:coded non occupava tanto spazio quanto Days, abbiamo potuto creare dei filmati per i mondi Disney e le battaglie, così come Topolino come narratore. Poiché Topolino apre e chiude la storia di Re:coded, era il narratore perfetto.
Per BbS invece, poiché veniva da una console portatile, avevamo bisogno di migliorare i controlli. All'inizio abbiamo anche cercato di mantenere la modalità multiplayer. Se avessimo dovuto lavorare solo su BbS non sarebbe stato un problema, ma avendo tre giochi da sistemare ci siamo dovuti accontentare del single player.

Ha provato qualche sentimento in particolare lavorando a KH 1.5 e KH 2.5?

Nomura: Rigiocando a titoli vecchi si sente sempre il peso degli anni, ma non mi è capitato con KH. Forse l'HD li ha resi ancora più universali. Inoltre, la mia impressione giocandoli dopo così tanto tempo è stata, wow, non pensavo di esser stati così bravi con i mondi. Forse dipende da come scegliemmo i mondi da inserire, quando ancora non avevamo deciso tutto sapevamo che ci sarebbe sempre stato un KH3 (ride).
Anche Sora è cresciuto come personaggio. Per KH1 ero molto attento a mantenere le cose nei canoni della Disney, ma più siamo andati avanti credo che abbia sviluppato una sia originalità.

Dopo così tanto tempo al lavoro sulla serie, cose ne pensi in particolare della magia dei lavori Disney?

Nomura: E' l'amore e l'estrema attenzione che hanno nel gestire e mostrare i loro personaggi a renderli così magici e così importanti. Lo stesso vale per i giochi, ogni cosa può diventare bella o brutta a seconda di come gestisci i personaggi. L'ho imparato da questo.

E' un'affermazione piuttosto profonda. Potrebbe dirci alcuni dei suoi titoli preferiti della Disney?

Nomura: Penso di averlo già detto, ma adoro Il re leone. Recentemente sono stato invitato all'antemprima di Frozen ed era davvero molto bello. Ora che Lasseter, della Pixar, è diventato il direttore creativo agli uffici Disney, mi aspetto molto dai prossimi lavoro. E sono molto curioso di vedere a dicembre Big Hero 6.

Parlando di Frozen, ci sono alcune dichiarazioni di Tai Yasue che vogliono che "Frozen potrebbe apparire in KH".

Nomura: Ha sorpreso anche me perché non ne abbiamo mai parlato al riguardo. Capisco però perché gli intervistatori parlano di ciò che vorrebbero vedere. In realtà noi giapponesi non diamo mai risposte precise, ma spesso le prendono come tali. E' disinformazione che deriva da delle differenze culturali.

Quel che è stato è stato. Ora, avete già scelto qualche nuovo mondo?

Nomura: La forma che prende lo sviluppo di KH3 è relativa a quello che tutti vorremmo vedere nel gioco, mondi compresi. Ci sono numerosissime proposte, ma non possiamo realizzarle tutte, senza contare che dobbiamo anche ricevere l'approvazione dalla Disney. Però lo staff al lavoro su KH3 è motivato come non mai (ride), dicendomi che certe cose andrebbero fatte "perché dobbiamo farle", quindi è difficile scegliere.

>Le parti migliori di ogni gioco e le aggiunte consigliate dei Final Mix (NdT: questa parte dell'intervista era già stata tradotta qui)

Ora parliamo un po' dei giochi. Quali sono i fiori all'occhiello della rimasterizzazione di KH2FM?

Nomura: Le mappe e gli ambienti di KH2 sono più densi di quelli del primo capitolo e ci sono più personaggi. Con l'alta definizione potrete vedere meglio le espressioni e gli sfondi, vi permetterà di capire con più semplicità le circostanze e le dinamiche di gioco. KH2 contiene molte informazioni, beneficierà molto dell'HD.

Sembra difficoltoso rigiocare a KH dopo tanto tempo. Cosa ne pensa del livello di difficoltà?

Nomura: KH è stato soprannominato "un lupo travestito da pecora" fin dagli inizi, e non è cambiato molto. Trovare una strategia dopo tante prove ed errori è qualcosa che credo debbano fare i videogiochi e io cerco di farlo con KH. E' anche vero che le "pecore" sono la condizione che il gioco possa piacere anche a chi non è bravo con i giochi d'azione. Ecco perché se aumenti di livello puoi sconfiggere il boss finale. Oltre questo, abbiamo strutturato il gioco in maniera tale che offra sfide più impegnativo come la modalità difficile o boss segreti. Volevo rendere possibile esplorare e scoprire i modi per sconfiggerli impiegando più tempo e attenzione. Grazie al nostro staff, credo che siamo riusciti a creare un'ampia gamma di sfide.

Concordo, i giochi di KH sono senzadubbio quel tipo di videogames che più ci giochi e più ti lasciano qualcosa. Ha aggiunto parecchie novità in KH2FM, quale consiglia in particolare?

Nomura: La battaglia contro Lingering Will. Fra tutte le battaglie della serie, è la prima o la seconda tra le più famose. È arduo da sconfiggere, e anche non ci riusciste vorrei comunque che assagiaste tutti la sua forza.
Batterlo o no penso che farà mutare i vostri sentimenti nei confronti di BbS. Inoltre, proprio in 2.5 è compreso anche BbS, quindi consiglio di giocare prima a KH2 e combattere Lingering Will e poi di giocare a BbS.

Ci parli delle cose migliori della rimasterizzazione di BbSFM.

Nomura: Se paragonato a KH2FM, la produzione di BbS in HD ha richiesto uno sforzo maggiore, in quanto originariamente sviluppato su una console portatile. La cosa migliore penso che stia nelle emozioni che suscita nel vederlo in questa nuova veste migliorata. La storia è divisa fra tre personaggi e ha molte scene sorprendenti, quindi ti concentri sulla trama. Oserei dire che il finale segreto è uno dei più toccanti della serie intera, quindi spero che possiate apprezzarlo ancora di più in HD.

C'è qualche aggiunta del FM che consiglia di provare?

Nomura: L'Episodio segreto. È un'evoluzione dei precedenti filmati segreti, perché è giocabile. Si può palpare il ritmo della storie e delle battaglie, quindi sono fiero di averlo realizzato. Oltretutto, i suggerimenti per un Birth by Sleep -Volume 2- sono ancora lì. Ci mostra le vicende di Aqua nel Regno dell'Oscurità, questo vuol dire che non si è limitata a vagare in quel luogo per dieci anni, ma che ha vissuto numerose esperienze. Tuttavia, è un "passaggio frammentato" (NdT: Nomura si riferisce al titolo del filmato, "Fragmentary Passage"); la storia è pronta ma non è mai stata raccontata. Spero di avere l'occasione di farlo.

Siamo molto curiosi riguardo a questa aggiunta. Nel gioco originale c'era anche una modalità multiplayer, cosa ne pensa in relazione a KH?

Nomura: Credo che, forse, i giocatori vogliano sentirsi ancora più immersi nel mondo in cui giocano, quindi non penso che ci attiveremo nuovamente nei confronti del multiplayer. Forse per qualcosa che dia maggiormente l'impressione di essere connessi, come Re:coded, funzionerebbe meglio. Ovviamente considero l'opzione del multiplayer se può funzionare all'interno del gioco, come Kingdom Hearts χ [chi], dove l'idea di base era la Guerra del Keyblade, o BbS, dove avevamo tre protagonisti.

Ci parli della Cinematic mode di Re:coded.

Nomura: Beh, i testi a schermo sono stati animati e doppiati e già questa è una gran bella aggiunta. Ci sono anche degli intermezzi vocali narrati da Topolino. Inoltre, abbiamo usato lo stile di produzione di un anime come base per la regia. Ad esempio, nel mondo di Alice, abbiamo voluto che i doppiatori leggesero le loro parti con un'inflessione "gattesca", come se mialogassero (NdT: Nomura si rifesce al suffisso "-dana", che ricorda il verso "danya", ovvero il miagolio dei gatti in Giappone – il nostro miao, insomma). Ci sono tante cose da scoprire in questo capitolo. Inoltre, siccome Days in KH 1.5 era diviso in giorni, abbiamo organizzato i video come una raccolta di piccole sequenze collegate. Siamo stati attenti a collegare e integrare la storia e le scene di lotta come se fosse un film.

Questa è la seconda volta che rifate Re:coded. Qual è l'importanza assunta da questo titolo?

Nomura: La prima volta fu sviluppato per cellulari, fu una bella sfida. Lo dividemmo in capitoli e abbiamo cercato di cambiare lo stile di gioco ad ogni mondo, per non farlo risultare monotono. Siamo dovuti andare oltre, ripartendo quasi da zero quando lo abbiamo rifatto per Nintendo DS, con un nuovo sistema di crescita e quant'altro. Penso che fra tutti i titoli della saga sia uno dei più divertenti.

Con tutte quelle scene rifatte in HD, la modalità cinema di Re:coded sembvara davvero interessante. Cosa può dirci sulle scene aggiunte per la collection?

Nomura: Nella prima si fa riferimento al "Libro della profezia", che si collega a KHχ, così da darvi un'idea che tipo di potere contenga. Al momento ci sono molte persone che reputano KHχ non canonico, così ho voluto aggiungere qualcosa in 2.5 per far capire che invece è connesso.
L'altra scena ci mostra un momento prima che Lea e gli altri si risveglino in KH3D. Penso che solleverà un bel po' di domande, quindi spero che vi farà sbizzarire con la fantasia.

A proposito, con il salto alla next gen, ci sarà occasione di vedere KH 1.5 e 2.5 su PS4 e Xbox One?

Nomura: Non ci sono piani al riguardo per il futuro, ma poiché abbiamo appena finito di lavorare su KH 2.5, avremmo bisogno di un po' più di tempo per pensare alle rimasterizzazioni su console next gen.

>Ecco il perché è stato rimosso il "trailer misterioso"

Torniamo su un vecchio argomento: avete inserito la sequenza d'apertura di KH3 nell'ultimo trailer di KH 2.5. Quella conversazione fra due personaggi sconosciuti era alquanto enigmatica.

Nomura: Ho ricevuto molte reazioni dopo aver rilasciato quel video, e ho potuto sentire le persone che chiedevano KINGDOM HEARTS III a gran voce. Era mia intenzione inserire un messaggio, anche se non potevo mostrare nulla di concreto. E volevo anche mostrare che KH3 inizia dove nessuno si aspetta, con la voce di due personaggi che non si sono mai visti nella serie finora. Mi è davvero piaciuto vedere tutti cercare di indovinare chi fossero.

Siamo rimasti decisamente sorpresi. Non ci saremmo mai aspettati un inizio del genere.

Nomura: Volevo un'introduzione che facesse chiedere a tutti "cos'è questo? E ora cosa succederà?", sia per i fan di vecchia data che per quelli dell'ultima ora. A proposito, quella conversazione è molto lunga, dura più di due minuti. Quando l'ascolterete per intero capirete il corso di ogni cosa svoltasi finora.

Nel dialogo si fa riferimento anche ai "Maestri Perduti"...

Nomura: Non c'è bisogno di scriverlo con le maiuscole, significa esattamente quel che dice: "maestri del Keyblade che si sono dati per dispersi" (ride).

Ah, è così (ride). Stiamo aspettando con grande ansia KH3, ma ci vorrà un po' dopo il rilascio di KH 2.5. Nel frattempo, ci saranno nuovi sviluppi nella serie?

Nomura: Contando KHχ, mi piace pensare che i fan passeranno ben poco tempo separati dalla serie.

Ci chiediamo come proseguirà KHχ da qui in avanti.

Nomura: Le storie di KH e KHχ sono profondamente collegate, vengono scritte in contemporanea. Ecco perché la trama di KHχ è in pausa da un po', mi dispiace, ma vi devo chiedere di attendere ancora un po'. Attualmente stiamo studiando un modo per permettere a più persone di provare

KHχ non è l'unico titolo mancante all'appello in KH 1.5 e KH 2.5. C'è anche KH3D.

Nomura: Vero. Tralasciando KHχ, il cui sviluppo è ancora in corso, KH3D è l'unico gioco della serie non rimasterizzato in HD. Personalmente non mi piace l'idea di lasciarlo fuori, quindi credo sia un problema da prendere in considerazione.

>I movimenti di Sora sono COSA?!

Possiamo chiedere ancora una volta a che punto è lo sviluppo di KH3?

Nomura: Passando all'Unreal Engine 4, cosa che è accaduta per varie ragioni, abbiamo riscontrato molti problemi relativi al rendering delle immagini, ma siamo stati in grado di procedere nello sviluppo senza intoppi grazie alla collaborazione di Epic Games.

E' un cambiamento drastico, poco ma sicuro. Però, allo stesso tempo, le nostre speranze di vedere il gioco sono risorte. Di che cosa vi state occupando in questo momento?

Nomura: Attualmente mi sto occupando di scrivere la storia e di selezionare i mondi. Sto anche disegnando i nuovi abiti di Sora e Riku.

Vorremmo poterli vedere subito! Però, fra la storia e i mondi, cosa viene prima?

Nomura: Si fanno in contemporanea. Creo la prima bozza della trama, così lo staff si occupa dei dettagli in-game. Quindi mi occupo di scegiere i mondi tenendo a mente la storia principale, infine ci occupiamo di ogni mondo singolarmente decidendo la storia per ognuno di essi.

Capisco. Quindi, a che punto passa il gameplay?

Nomura: Quando sono andato a Osaka l'altro giorno e ho visto come procedeva lo sviluppo, i movimenti di Sora erano troppo veloci (ride). Ovviamente non si potrà muovere fin da subito così, ma verso la fine sarebbe sembrato invincibile!
Ora sto pensando alle prossime cose. Nel primo trailer Sora combatteva trasformando il suo Keyblade e anche le possibili varianti sono incredibili. Sarà più vicino alla maniera in cui combattevano i custodi del Keyblade in BbS.

Non ce la faremo mai ad aspettare fino al prossmo annuncio! Ora vorremmo chiederle di un altro lavoro che non centra con KH. FINAL FANTASY XV è stato annunciato al Tokyo Game Show 2014, giusto?

Nomura: Questo non dipende più da me (NdT: per chi se lo fosse perso, Nomura ora non è più direttore di FFXV). Non posso parlarne.

Una volta ha detto che ha altri progetti in ballo. Si sta occupando anche di questi?

Nomura: Ho altri progetti oltre a KH3. Per qualche motivo ultimamente ho ricevuto molte offerte sia interne che esterne alla compagnia e risponderò a queste per prime. Ci sono proposte che riguardano videogiochi e altre no. A ottobre parteciperò al New York Comic-Con, nel frattempo continuerò ad occuparmi dei miei progetti.

Fonte KH13

  • Piace a Jaco e dinerd.


27 Commenti

Speriamo sia ancora piu bello
Foto
NaRayquaza
07 Oct 2014 13:54
MA IO TI AMMAZZO, NOMURA
Foto
Master Bicienzo-Xehanort
07 Oct 2014 14:21

 

Questo qua è il " trailer" del motore grafico Unreal Engine 4.. dal mio punto di vista è bello

 

se hanno cambiato motore grafico per non far rallentare lo sviluppo di KH3..allora hanno fatto 

Sbaglio o è lo stesso usato per la serie Arkham di Batman?

DITA ROTONDE CONFIRMED

Fino a vedere un qualcosa di tangibile voglio astenermi da qualunque giudizio.....

Ma se mi hai fatto aspettare 10 anni e mi stravolgi il gioco io ti.... io.... Mosconi vieni a me e ho detto tutto!!!

 

Sto cominciando a pensare che KHIII possa essere la trollata più epica della storia....

 

A questo punto vorrei un trailer quanto prima cosi da sapere se devo cominciare a prenotare un biglietto aereo per il giappone, o se restare a casa a sbavare davanti ogni news se i miei timori fossero infondati

    • Piace a NaRayquaza.
Ho come la sensazione che fra poco uscirà qualche trailer di KHIII

Ciò che mi preoccupa è la stabilità dell'engine.
Che poi la square l'anno scorso non aveva annunciato un motore fatto in casa?

Ciò che mi preoccupa è la stabilità dell'engine.
Che poi la square l'anno scorso non aveva annunciato un motore fatto in casa?

Il Luminous Engine, esatto. Ma se hanno deciso di utilizzarlo solo con Final Fantasy XV deve esserci qualche motivo serio sotto, dai ragazzi, Nomura è affezionatissimo a Kingdom Hearts e sta solo cercando di migliorare le cose.

    • Piace a Crown97, dream´ e MatricolA7X.

Il Luminous Engine, esatto. Ma se hanno deciso di utilizzarlo solo con Final Fantasy XV deve esserci qualche motivo serio sotto, dai ragazzi, Nomura è affezionatissimo a Kingdom Hearts e sta solo cercando di migliorare le cose.


Esatto quoto all'istante xD
    • Piace a MatricolA7X.
Foto
Fungila Jr
07 Oct 2014 16:15

preferisco UE4 se col Luminous ci mettono oltre 10 anni come FFXV, tanto alla fine basta che il gioco sia fluido e la grafica piacevole. Certo però che è assurdo non usare un gran bel motore fatto in SE per un titolo di punta come KHIII, anche perchè l'han progettato i loro ingegneri dopo davvero tanto tempo, mica fatto ieri.

 

>Implying SE can't renderize things with its own engine

    • Piace a dream´.
Foto
DavidLink
07 Oct 2014 16:20

Se è per renderlo più fluido, mi sta anche bene.

Basta che mi lascino la grafica cartoonesca che è sempre stata parte della saga.

Meglio così, quello che avevo visto nei primi due trailer non mi aveva soddisfatto.

Voglio un trailer oraaa

Aggiornato il primo post con l'intervista completa!

    • Piace a dream´.

«In realtà noi giapponesi non diamo mai risposte precise, ma spesso le prendono come tali.»

 

L'essenza di Tetsuya Nomura racchiusa in una singola frase.

Nomura è una scheggia impazzita adesso che gli hanno tolto Final Fantasy XV. Secondo me in un qualche modo si vuole vendicare, cominciando cambiando il motore di gioco dal Luminous all'Unreal.

    • Piace a NaRayquaza e Marxis90.
Foto
Master Bicienzo-Xehanort
07 Oct 2014 19:16

Sbaglio o è lo stesso usato per la serie Arkham di Batman?

 

 

Se mi ricordo bene si.. ripeto Se ..ok ora devo fare una ricerca su internet..XD

Foto
Master Bicienzo-Xehanort
07 Oct 2014 19:20

Nomura è una scheggia impazzita adesso che gli hanno tolto Final Fantasy XV. Secondo me in un qualche modo si vuole vendicare, cominciando cambiando il motore di gioco dal Luminous all'Unreal.

 

 

Ok, ora il termine " vendicare" qua è esagerato un pò XD

Io devo assolutamente avere questo gioco xD
Foto
Fungila Jr
07 Oct 2014 20:31

Dicendo che non lui, ma i giapponesi non danno risposte precise ha raggiunto un livello di paraculismo fuori da ogni scala concepibile dall'uomo. Ci ha praticamente detto "Io dico una cosa, ma tanto faccio quello che voglio"

    • Piace a NaRayquaza.
Amo questo gioco

Nomura in quella frase ha voluto dire:" Tanto non vi dico niente, mi tengo tutto per me e così faccio salire l'hype alle stelle in modo da catturare tutte le attenzioni di questo mondo.". Per me l'importante è che la storia sia bella, il resto non mi interessa, lo giocherò in ogni caso.

Foto
lacrimiscoccinis
08 Oct 2014 14:19

«In realtà noi giapponesi non diamo mai risposte precise, ma spesso le prendono come tali.»

 

L'essenza di Tetsuya Nomura racchiusa in una singola frase.

Potrebbe essere presa come una chiara confessione della sua sadica perversione.

Bella la nuova grafica, però solo a me sembra uguale al FF?