web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 6 risultati taggati con back cover

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Nuove informazioni su HD 2.8 Final Chapter Prologue

    Square Enix ha divulgato nuove informazioni sui due capitoli "inediti" di questo nuovo remaster.

    Kingdom Hearts χ [chi] Back Cover ci svelerà la misteriosa vicenda dei Foretellers che ha luogo nelle retrovie di χ [chi] e Unchained χ. Sembra quindi che non sarà una semplice modalità teatro, come fu per 358/2 Days e Re:coded, ma una vera e propria espansione della storia del browser game e applicazione per dispositivi iOS e Android.

    Più succose sono invece le novità su Kingdom Hearts 0.2 Birth By Sleep - A fragmentary passage - : questo nuovo episodio inizierà subito dopo Dream Drop Distance. Sora si sta preparando per la battaglia finale, quando Re Topolino deciderà di raccontare al giovane custode della Luce di una giovane Maestra del Keyblade rimasta intrappolata nel Regno dell'Oscurità.
    La storia di Aqua ci verrà quindi mostrata tramite un flashback giocabile. Sembra trovare conferma che questo episodio sia ciò che rimane del vecchio Birth by Sleep - Volume Two -.

    Vi aggiorneremo non appena arriveranno nuove, intriganti informazioni.

    • 15 Sep 2015 19:21
    • da ciel
  2. Nuova intervista a Nomura da Famitsu

    Su Birth by Sleep 0.2 -A fragmentary passage-

    • Ciò che abbiamo visto nella demo dell'E3 sarà effettivamente presente nel gioco definitivo. Nomura voleva dare ai giocatori qualcosa da esplorare, un posto dove fosse necessario andare in alto per avere una visuale del luogo prima di poter procedere. Il direttore ha poi specificato che lo stesso principio sarà anche in Kingdom Hearts III.
    • Il tempo si è fermato solo in quel luogo (NdT: si riferisce al Castello dei Sogni nella demo). Spostandosi in altri luoghi scoprireremo effetti diversi.
    • Sul gameplay: Aqua potrà essere potenziata solo tramite livellamento, non otterrà altri Keyblade. Lo Stile di Comandi di BbS invece è stato trasferito proprio al Keyblade, mentre in KH3 verrà rimpiazzato dalle trasformazioni dei Keyblade (l'intervistatore ipotizza che questo possa essere il motivo per cui i Comandi non saranno presenti in KH3, dove sarà possibile cambiare Keyblade. Tuttavia Nomura non ha né confermato né smentito questa teoria).
    • L'orda di Heartless che affronta Aqua, di cui avevamo fatto la conoscenza nel teaser di KH3, viene chiamata "onda demoniaca" e quella che abbiamo visto non è la sua forma più potente.
    • L'episodio a detta di Nomura avrà molte cutscene.
    • L'ordine consigliato da giocare è Dream Drop Distance -> A Fragmentary Passage -> Kingdom Hearts III.
    • La storia di BbS 0.2 non è una porzione tolta a KH3. Nomura sentiva l'importanza di doverla raccontare, ma per non infarcire KH3 di troppe sottotrame ha deciso di renderla a se stante (NdT: traduco ulteriormente dal nomurese: la storia di BbS 0.2 è quella che una volta doveva essere di Birth by Sleep - Volume Two -, ma dopo essersi accorto che non era necessaria - o sufficiente per coprire un intero gioco, la Square scartò il gioco per incorporare la trama a quella di KH3. La realizzazione di HD 2.8 però ha permesso a Nomura di non appesantire troppo la trama di KH3 e di arricchire invece i contenuti di questa terza collection).



    Su Dream Drop Distance HD

    • Sappiamo già di Catnuki, il nuovo Dream Eater che sarà inserito nella rimasterizzazione. Nomura spiega che è stata un'aggiunta desiderata del team Osaka, che al tempo si occupò dello sviluppo su Nintendo 3DS.
      Il direttore anche anche accennato ai trofei della PS4 e dei 60fps, ma soprattutto ha parlato delle difficoltà rivolte a convertire un titolo che faceva uso di due schermi; a tal riguardo, Nomura ha specificato che se KH3D sfruttava le caratteristiche uniche del 3DS, Dream Drop Distance HD farà lo stesso con quelle della PS4.



    Immagine inserita



    Su Kingdom Hearts x Back Cover

    • Verrà sviluppato con lo stesso motore grafico di KH3.
    • Alla domanda se la figura misteriosa sia il Maestro dei Foreteller, Nomura ha risposto sì! Il Gran Maestro è il collante fra tutti loro ed è stato lui a dare loro i proprio nomi.
    • Nomura è stato molto contento che la richiesta dei fan oltreoceano abbia permesse di portare Unchained x anche in Nord America ed Europa. Al momento il gioco ha raggiunto i quattro milioni di download.
    • Mentre la storia della versione PC è ormai completa, Nomura ha annunciato che presto la storia della versione smartphone presto se ne distaccherà e che potrà essere considerata una sorta di "seconda stagione".



    Su Kingdom Hearts III

    • Nomura ha escluso la possibilità di vedere un mondo basato sui Final Fantasy, ma non quella di rivedere i personaggi di The World Ends With You.
    • Il gioco potrebbe uscire prima in Giappone che nel resto del mondo, ma la differenza di tempo sarebbe quasi nulla.
    • Prima dell'inizio vero e proprio del gioco ci sarà un breve preludio che ricapitolerà la situazione.
    • Nomura ripete che avremo altre news durante l'inverno, ma fino ad allora consiglia di concentrarsi su HD 2.8, il quale (sottolinea) è nelle fasi finali dello sviluppo e al momento stanno registrando i dialoghi americani.
    • Ultimo ma non ultimo, Nomura ricorda che il prossimo anno sarà sia il 15° anniversario di KH sia il 30° di FF, quindi possiamo aspettarci numerose novità per il 2017.


    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue comparirà sul prossimo numero di Famitsu Weekly, in uscita domani, rimanete in attesa di altre news.





    Immagine inserita



    Un'ultima dichiarazione arriva stavolta da Tai Yasue, co-direttore della serie. Yasue ha parlato della possibilità di vedere le precedenti collection su PS4 e ha detto di non aver scartato l'ipotesi, ma al momento è ancora tutto da vedere.

    • 17 Jun 2016 12:55
    • da ciel
  3. Nomura intervistato da Famitsu Weekly

    Dopo HD 1.5 ReMIX e HD 2.5 ReMIX, siamo rimasto sorpresi dall'annuncio di HD 2.8. Ci parli del significato del titolo.
    Nomura: La precedente raccolta si chiamava "2.5", visto che questa contiene la versione rimasterizzata di Dream Drop Distance, il titolo appropriato sarebbe stato "2.6".
    Poi c'è Kingdom Hearts x Back Cover, che vista l'assenza di Sora lo considero come uno "0". Quindi, se Birth by Sleep sarebbe "0.1", A fragmentary passage uno "0.2".
    Sommando 2.6 + 0 + 0.2 viene fuori "2.8".

    Capisco. Ha addizionato la collocazione temporale dei giochi. Quel "0.2" in particolar modo ha un significato voluto.
    Nomura: Nell'episodio segreto di BbS Final Mix lo mostravamo come uno "0.5", ma al tempo doveva essere un gioco completo, un sequel di BbS. Ora che la massima priorità è KH3, abbiamo optato per quel "0.2".

    Quindi c'è la possibilità di vedere un "KH 2.9"?
    Nomura: Seguirà KH3 (ride). Il sottotitolo del gioco è "Final Chapter Prologue" e KH3 sarà il finale della "Dark Seeker Saga". L'intenzione di questo prologo è di dare un assaggio di ciò che sarà l'ultimo capitolo. Il significato di quel "0.1" lo vedremo in KH3.

    Perché il cambio di console rispetto a HD 1.5 e HD 2.5?
    Nomura: Perché il gameplay di BbS 0.2 è stato fatto con lo stesso sistema di quello di KH3, che aveva bisogno del motore di PS4. Una nuova produzione su PS3 avrebbe creato una situazione complicata. Ma penso che tutti si accorgeranno che si tratta di una piccola parte dell'atmosfera di KH3.

    Il sistema di BbS 0.2 sarà molto diverso da quello del primo BbS?
    Nomura: Avrà elementi di KH3 ma anche di BbS. Sarà una specie di ibrido.

    Lo sviluppo di 0.2 avrà conseguenze su quello di KH3?
    Nomura: KH3 è un titolo numerato, quindi avrà bisogno di più tempo per la produzione. Tuttavia 0.2 viene sviluppato con influenze derivate da KH3, quindi non sarà un problema. Sarà come dare ai giocatori una piccola porzione di KH3 nell'attesa.

    Quindi adesso siete al lavoro su tre capitoli, e Unchained x è appena stato rilasciato. Perché KH3D ha avuto il privilegio di essere completamente giocabile anziché essere la raccolta dei filmati di gioco?
    Nomura: Sono stato abbastanza fortunato nell'avere disponibile lo staff che ha lavorato a 1.5 e 2.5. Questa volta però, oltre all'alta definizione, il gioco doveva essere completamente riprogrammato per via del doppio schermo del Nintendo 3DS, quindi sarà un remaster più corposo e soddisfacente rispetto ai precedenti.

    Ci sarà qualche aggiunta al gioco?
    Nomura: Ne abbiamo discusso, visto che i cambiamenti da fare saranno molti. Sicuramente inseriremo i trofei.

    Quindi sarà importante giocare DDD sullo stesso hardware di KH3. Riguardo 0.2, volevo chiederle quando si svolgerà temporalmente all'interno della saga. Si collegherà in qualche modo all'episodio segreto di BbS FM?
    Nomura: Avrà inizio subito dopo di esso, dopo aver trovato il castello di Cenerentola nel Regno dell'oscurità.

    Quindi il castello di Cenerentola farà parte del gioco.
    Nomura: E perché no? (ride) Castello di Cenerentola a parte, di certo non sarà solo una passeggiata infinita nel Regno dell'oscurità.

    0.2 sarà lo stesso "A fragmentary passage" visto in BbS FM?
    Nomura: Cambierà un po' il contesto, visto che non si tratta più di un gioco completo. Pensavamo che fosse un buon momento per rilasciarlo e abbiamo cambiato il contesto per farlo diventare una piccola parte di KH3 piuttosto che un "Volume 2". Quindi abbiamo ridotto la lunghezza, ma abbiamo mantenuto il sottotitolo.

    Può svelarci l'esatto periodo nel quale prenderà piede il gioco?
    Nomura: No, non posso (ride). Nell'introduzione Sora si sta preparando per il nuovo viaggio, quando il Re comincierà a svelare cose che si era tenuto per sé. 0.2 sarà profondamente connesso a KH3.

    Passiamo a Kingdom Hearts Unchained x. Il gioco è stato appena lanciato, può dirci qualcosa al riguardo?
    Nomura: All'inizio ci sono stati problemi con i server e mi scuso per questo. All'interno dell'azienda c'è stata molta collaborazione e continuiamo a lavorare per migliorarci.

    Il gameplay è molto frizzante, vivace.
    Nomura: L'intenzione era di portare le emozioni di KH su di un hardware vicino alla vita di tutti i giorni. Il prossimo anno, una volta al mese aggiungeremo 50 nuove missioni.

    Passiamo ora a Back Cover. Chi è la persona capace di vedere il futuro e di chi è la voce narrante del trailer?
    Nomura: La voce nel trailer è di Chirithy. La persona di cui parla è il gran maestro, anche detto "maestro dei maestri". Lui ha già individuato chi sarà il traditore. Anche i foreteller sono maestri del Keyblade, ma lui è il maestro di tutti i maestri.

    Anche se la serie è già piena di misteri, mi chiedo quale sarà la sua identità.
    Nomura: In Back Cover avremo le risposte. A proposito, in KHx sono già apparsi con un cappotto nero...

    Aah, sta parlando dei foreteller...
    Nomura: KHx e Unchained x continueranno a farci vedere le cose tramite gli occhi del giocatore, e i foreteller vi daranno la loro opinione, ma dubito che questo vi aiuterà granché. In Back Cover vedrete le differenze. Forse allora potreste intravedere la natura delle loro Union e chiedervi "A cosa stavo pensando?" (ride).

    Molto interessante... Una volta svelate le direzioni, tutti vorranno cambiare Union. Possiamo aspettarci di vedere i foreteller prendere ognuno la propria direzione in KHx e Unchained x?
    Nomura: Nell'ultimo episodio rilasciato di KHx, abbiamo rivelato il nome della foreteller di Vulpes, ma ho dato poche informazioni su di loro. A proposito, il maestro dei maestri ha dato regole ad ognuno dei suoi sei allievi.

    Avevo previsto che questa serie sarebbe stata la quintessenza dell'ebbrezza. Quindi, nel trailer, Chirithy ha una nuova voce. La doppiatrice era Tomoko Kaneda?
    Nomura: Sì. Le ho detto di recitare tenendo in mente la "tristezza". Penso che il risultato sia buono.

    KH 2.8 conduce a KH3. Il mondo di "Big Hero 6" è stato accolto con grandi applausi.
    Nomura: Siccome è stato il mondo deciso più di recente, non posso dire molto al riguardo, ma sono lieto che sia stato apprezzato. Il film è ambientato in un futuro vicino ma con un'atmosfera più moderna e carica di azione e divertimento, era una scelta precisa per me.

    Nel gioco vedremo il vero Baymax venire controllato dall'oscurità e diventare nero, mentre Sora volerà sulle spalle di un Baymax per affrontarlo.
    Nomura: Già, sarà una storia successiva al film. Black Baymax è stato fortemente voluto da Tai Yasue, e siccome l'idea mi è piaciuta, l'abbiamo subito realizzata.

    A novemebre, 3 giorni prima del D23 Japan Expo che si terrà a Tokio Disneyland, ci sarà un fan event per KH il remake di Final Fantasy VII. Cosa dobbiamo aspettarci?
    Nomura: Ora che "Dissidia Final Fantasy" è in procinto di essere rilasciato per cabinati, ci concentreremo sulle uscite del prossimo anno, come KH 2.8 e "World of Final Fantasy". KHx e Unchained x continueranno per la loro strada, grazie alle molte richieste. Anche se abbiamo le mani piene di lavoro (ride), credo che i fan apprezeranno i nostri sforzi.



    Nel frattempo, Square ha reso noto che Unchained x ha raggiunto il milione di download. Per festeggiare il risultato, ad ogni giocatore verranno regalati 1000 jewels.

    • 21 Sep 2015 16:27
    • da ciel
  4. Arriva il primo aggiornamento della versione NA di Unchained X

    L'update, reso disponibile alle 2 del mattino (fuso orario UTC-7, alle 11 del mattino ora locale), porta alla storia principale 50 nuove quest ambientate fra Il Paese delle Meraviglie e Daybreak Town.

    La pagina ufficiale Facebook di Kingdom Hearts ha inoltre annunciato che altri contenuti verranno rilasciati nei primi di Maggio.

    • 21 Apr 2016 11:37
    • da ciel
  5. Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

    Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

    Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

    Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

    KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
    Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

    Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

    A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

    Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

    Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

    Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

    Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

    Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

    A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

    I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

    Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

    Cosa significa il titolo "Back Cover"?

    Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

    Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

    Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

    Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

    Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

    Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

    È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
    Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

    Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

    Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

    In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

    Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


    I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

    La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
    Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

    Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.

    • 24 Sep 2015 11:04
    • da noye
  6. Anatomia di un traditore: analisi di Kingdom Hearts χ [chi] Back Cover

    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue è finalmente uscito in tutto il mondo. Dream Drop Distance in alta definizione (e in italiano), 0.2 – A fragmentary passage - che ci delizia in quanto vero e proprio antipasto di Kingdom Hearts III… e poi c’è Back Cover, il ‘film’ che ci permette di far luce sui Veggenti e la loro storia.

    Il mistero che maggiormente circondava questi mascherati Maestri del Keyblade era l’identità del traditore che si annidava fra loro. Numerose sono state le teorie al riguardo, ma pochi erano gli indizi davvero validi per trovare un degno sospetto.





    Ci tengo a specificare che, a visione terminata, ancora non abbiamo una risposta definitiva, ma il filmato ci regala una panoramica sui personaggi che ci permette di giungere a delle conclusioni ipotetiche finalmente sensate e interessanti.

    Cominciamo col dire che la storia imbastita sui Veggenti si basa in realtà su una serie di inevitabili incomprensioni e i dissidi che ne conseguono. Ognuno di essi ha infatti degli obiettivi ben precisi e delle motivazioni solide, anche dietro le azioni più contestabili.

    Ma andiamo con ordine: uno dei Veggenti che per primo venne considerato il potenziale traditore fu Aced, il Maestro dell’Unione Ursus. Egli ha il ruolo di supportare Ira, leader dei Veggenti dopo la scomparsa del loro Maestro, ma non meno importante l’autorità di poterlo sostituire qualora questi non dovesse svolgere bene il proprio compito. Ciò che ha compromesso Aced è però la sua natura impulsiva, spingendolo dapprima a formare un’alleanza – proibite dal Maestro - con Gula e infine a lottare contro i suoi stessi compagni.

    Trovo doveroso rimarcare come infatti, in KHx e Ux, Aced sia convinto che la forza sia il modo migliore per comandare un’Unione. La sua aggressività però non è solo la conseguenza diretta dei dubbi che tormentano i Veggenti, ma prima ancora della gelosia nei confronti di Ira: proprio Aced voleva infatti essere il leader dei Veggenti, e proprio lui in KHx e Ux dice di voler riorganizzare tutte le Unioni sotto il suo comando.

    Ma come viene spiegato da Invi (nonostante sia la prima a doversi difendere da lui), Aced è comunque volto alla Luce. Le azioni di Aced sono discutibili, ma non vi è dubbio che sia sempre rimasto fedele ai suoi principi, tanto che quando decide di infrangere le regole imposte dal Maestro, lo fa con le intenzioni di “proteggere il mondo”.

    Immagine inserita

    Parliamo adesso di Ira, Veggente di Unicornis. In quanto leader designato da loro Maestro, cerca di guidare i suoi compagni e di applicare al meglio gli insegnamenti. Ma è proprio lui ad annunciare ai suoi compagni della presenza di un traditore fra loro, instillando per primo il dubbio – fatto ben evidenziato da Aced.

    Ira decide quindi di utilizzare una linea di rigore e severità, nonché distacco, che sarà la causa prima di incomprensione e disfacimento del legame fra loro allievi. Ira diventa involontariamente il motore degli eventi e viene poi consumato dalla ricerca del traditore, il cui metodo sarà l’ennesimo sbaglio che pregiudicherà le azioni di chiunque: resosi conto che nella copia sua e di Invi del Libro delle profezie manca una pagina, decide di scovare chi la possiede per rintracciare il traditore.

    Se ne avesse parlato apertamente con tutti, Gula avrebbe potuto fare subito chiarezza su questo particolare.
    Proprio Gula era in possesso della pagina dispersa, ma unicamente perché era stato proprio il Maestro a consegnarla a lui di persona. Ciò che macchierà indelebilmente il Veggente di Leopardos sono una serie di decisioni prese con leggerezza: accetta la proposta di Aced di formare un’alleanza per cercare il traditore, nonostante fosse solo il suo compito e senza mai condividerlo con Aced, che si sente giustamente ingannato quando Gula abbandona la coalizione. Rimane a guardare i suoi compagni lottare senza intervenire e infine decide di invocare Kingdom Hearts, azione proibita dal Maestro proprio per poter richiamare il loro mentore.
    Alla fine Gula, quando si vedrà abbandonato persino dall’amica Ava, ne trarrà conclusione che l’unico modo per riuscire nel suo intento è raccogliere una maggiore quantità di Lux.

    Queste ultime azioni daranno una motivazione a Aced e Ira (e in seguito Invi e Ava) che, per mantenere il giusto equilibro, si attiveranno anche loro per raccogliere più Lux, causando la definitiva rivalità anche fra i custodi del Keyblade fra le differenti Unioni.

    Immagine inserita

    Parliamo ora delle due ragazze. Di Ava, il cui compito segreto era di formare una fazioni di giovani custodi che potessero riformare il mondo, ne avevo già parlato tempo fa, quando facemmo la conoscenza dei Denti di leone su KHx. Ma lei segue solo le istruzioni del Maestro, è piuttosto l’unica a non commettere degli errori travisando i suoi insegnamenti. Da notare inoltre che è anche l’unica con cui il Maestro si dimostra estremamente serio, al contrario di tutti gli altri allievi, che arriva addirittura a canzonarli.

    L’ultima rimasta è Invi, fin dal principio considerata la possibile traditrice a causa della maschera che porta. Il serpente è l’ animale che nella simbologia popolare è sempre stato associato al male, fin dalla Genesi (dove rappresentava il Diavolo stesso).
    Invi si dimostra invece la meno sospettabile: donna seria, con senso del dovere e massimo rispetto per il suo Maestro, il suo ruolo è quello di osservare con il suo occhio equo i compagni. Compie il suo unico errore nel momento in cui decide di riferire quanto scopre solo ed unicamente a Ira, fidandosi di lui in quanto leader scelto dal loro mentore, diventando però una spia agli occhi dei suoi compagni.

    Immagine inserita

    Se è difficile rintracciare un unico responsabile certo, è invece semplice constatare che ognuno di loro ha commesso degli errori, tutti gravi. Uno qualunque di loro potrebbe essere involontariamente il traditore, se non addirittura tutti e cinque assieme.

    Esiste però un sesto elemento da considerare: Luxu, il solo cui il Maestro non abbia dato una copia del Libro delle profezie. Lui è in realtà l’unico a non causare problemi con i suoi compagni, ma solo perché il compito affidatogli prevedeva che si allontanasse da Auropoli. Paradossalmente è l’unico a non infrangere le regole né a compiere azioni che avrebbero potuto compromettere i rapporti fra i Veggenti.

    Tuttavia, se l’operato di ogni Veggente è volto alla luce, non abbiamo idea di quale sia il fine ultimo del ruolo affidato a Luxu.

    Immagine inserita

    In verità ho notato un particolare molto interessante: nessuno dei Veggenti si sporca del peccato che porta come nome; al contrario, tutti e cinque commettono errori a causa di eccesso opposto: Aced non si dimostra mai negligente, ma attivo e disposto di occuparsi (a modo suo) del problema; Ira non perde mai la calma e non si fa prendere dalla rabbia, ect.
    Se andiamo a scavare ancora più a fondo, è decisamente facile puntare il dito nientemeno che contro chi ha assegnato loro questi nomi: il Maestro. È lui a dare ai suoi allievi una copia del Libro privo di pagina (si vede chiaramente il momento la strappa dal tomo per consegnarla a Gula). È sempre lui ad affidare loro un compito differente per ognuno (per Ava e Gula addirittura dei compiti segreti che i loro compagni non sono dati sapere) mettendoli in difficoltà quando questi entreranno in contrasto, per poi “sparire, offuscarsi e svanire”.

    Oltre il suo carattere decisamente peculiare, direi sibillino, non sappiamo molto altro su di lui, né quale sia il suo obiettivo… ma non è sbagliato affermare che siano le sue azioni l’origine di tutti i conflitti. Un sospettato perfetto.
    Ma ha senso contarlo come possibile traditore? Lui stesso a inizio film parla di loro come un unico gruppo di sette persone (“Voi sei più me, fanno sette”), come se si chiamasse in causa col giocatore.

    Giocare i suoi pupilli, soggiogarli e sfruttarli a loro insaputa, lo trovo decisamente una forma di tradimento.

    Immagine inserita

    Il Maestro è quindi la risposta definitiva?
    Probabilmente. Ma non va escluso un’altra informazione fondamentale che ci viene data nel corso del film. Tramite Gula veniamo a sapere un indizio trascritto nella pagina perduta sull’identità del traditore: colui che porta ‘il sigillo’.
    Se si parla del “recusant’s sigil” (letteralmente, sigillo del dissidente) di cui veniamo a conoscenza per la prima volta in Dream Drop Distance, allora dobbiamo cercare una croce, una X. L’unico a portare un sigillo del genere è Luxu, proprio nel suo nome.

    Ma c’è un’altra croce, meglio nascosta. Il baule misterioso che il Maestro consegna a Luxu: sulla parte superiore, dentro lo stemma rosso, c’è una scritta che recita: “Xsuper”. Super, ovviamente, dal latino ‘superbia’.

    Immagine inserita

    Kingdom Hearts χ [chi] Back Coverpuò vantare molti altri spunti di riflessione per i capitoli futuri, come il contenuto della scatola, la creazione dei Divorasogni o “l’occhio che scruta” del Maestro e il suo Keyblade. Molte le informazioni e tanti i quesiti aperti, un po’ meno le risposte che abbiamo ricevuto. Un classico per Nomura.

    Il mio approfondimento finisce qui. Alla fine, è solo l’ennesima delle tante elucubrazioni che ci siamo abituati a fare nell’attesa fra un capitolo e l’altro. Spero che l’abbiate trovato utile e che possiate apprezzarlo. Voi che idee vi siete fatti guardando il filmato?

    • 18 Jul 2017 15:22
    • da ciel