web analytics

Vai al contenuto

Risultati Ricerca

C'erano 14 risultati taggati con kingdom hearts x

In base al contenuto

Per sezione

Ordina per                Ordina  
  1. Anatomia di un traditore: analisi di Kingdom Hearts χ [chi] Back Cover

    Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue è finalmente uscito in tutto il mondo. Dream Drop Distance in alta definizione (e in italiano), 0.2 – A fragmentary passage - che ci delizia in quanto vero e proprio antipasto di Kingdom Hearts III… e poi c’è Back Cover, il ‘film’ che ci permette di far luce sui Veggenti e la loro storia.

    Il mistero che maggiormente circondava questi mascherati Maestri del Keyblade era l’identità del traditore che si annidava fra loro. Numerose sono state le teorie al riguardo, ma pochi erano gli indizi davvero validi per trovare un degno sospetto.





    Ci tengo a specificare che, a visione terminata, ancora non abbiamo una risposta definitiva, ma il filmato ci regala una panoramica sui personaggi che ci permette di giungere a delle conclusioni ipotetiche finalmente sensate e interessanti.

    Cominciamo col dire che la storia imbastita sui Veggenti si basa in realtà su una serie di inevitabili incomprensioni e i dissidi che ne conseguono. Ognuno di essi ha infatti degli obiettivi ben precisi e delle motivazioni solide, anche dietro le azioni più contestabili.

    Ma andiamo con ordine: uno dei Veggenti che per primo venne considerato il potenziale traditore fu Aced, il Maestro dell’Unione Ursus. Egli ha il ruolo di supportare Ira, leader dei Veggenti dopo la scomparsa del loro Maestro, ma non meno importante l’autorità di poterlo sostituire qualora questi non dovesse svolgere bene il proprio compito. Ciò che ha compromesso Aced è però la sua natura impulsiva, spingendolo dapprima a formare un’alleanza – proibite dal Maestro - con Gula e infine a lottare contro i suoi stessi compagni.

    Trovo doveroso rimarcare come infatti, in KHx e Ux, Aced sia convinto che la forza sia il modo migliore per comandare un’Unione. La sua aggressività però non è solo la conseguenza diretta dei dubbi che tormentano i Veggenti, ma prima ancora della gelosia nei confronti di Ira: proprio Aced voleva infatti essere il leader dei Veggenti, e proprio lui in KHx e Ux dice di voler riorganizzare tutte le Unioni sotto il suo comando.

    Ma come viene spiegato da Invi (nonostante sia la prima a doversi difendere da lui), Aced è comunque volto alla Luce. Le azioni di Aced sono discutibili, ma non vi è dubbio che sia sempre rimasto fedele ai suoi principi, tanto che quando decide di infrangere le regole imposte dal Maestro, lo fa con le intenzioni di “proteggere il mondo”.

    Immagine inserita

    Parliamo adesso di Ira, Veggente di Unicornis. In quanto leader designato da loro Maestro, cerca di guidare i suoi compagni e di applicare al meglio gli insegnamenti. Ma è proprio lui ad annunciare ai suoi compagni della presenza di un traditore fra loro, instillando per primo il dubbio – fatto ben evidenziato da Aced.

    Ira decide quindi di utilizzare una linea di rigore e severità, nonché distacco, che sarà la causa prima di incomprensione e disfacimento del legame fra loro allievi. Ira diventa involontariamente il motore degli eventi e viene poi consumato dalla ricerca del traditore, il cui metodo sarà l’ennesimo sbaglio che pregiudicherà le azioni di chiunque: resosi conto che nella copia sua e di Invi del Libro delle profezie manca una pagina, decide di scovare chi la possiede per rintracciare il traditore.

    Se ne avesse parlato apertamente con tutti, Gula avrebbe potuto fare subito chiarezza su questo particolare.
    Proprio Gula era in possesso della pagina dispersa, ma unicamente perché era stato proprio il Maestro a consegnarla a lui di persona. Ciò che macchierà indelebilmente il Veggente di Leopardos sono una serie di decisioni prese con leggerezza: accetta la proposta di Aced di formare un’alleanza per cercare il traditore, nonostante fosse solo il suo compito e senza mai condividerlo con Aced, che si sente giustamente ingannato quando Gula abbandona la coalizione. Rimane a guardare i suoi compagni lottare senza intervenire e infine decide di invocare Kingdom Hearts, azione proibita dal Maestro proprio per poter richiamare il loro mentore.
    Alla fine Gula, quando si vedrà abbandonato persino dall’amica Ava, ne trarrà conclusione che l’unico modo per riuscire nel suo intento è raccogliere una maggiore quantità di Lux.

    Queste ultime azioni daranno una motivazione a Aced e Ira (e in seguito Invi e Ava) che, per mantenere il giusto equilibro, si attiveranno anche loro per raccogliere più Lux, causando la definitiva rivalità anche fra i custodi del Keyblade fra le differenti Unioni.

    Immagine inserita

    Parliamo ora delle due ragazze. Di Ava, il cui compito segreto era di formare una fazioni di giovani custodi che potessero riformare il mondo, ne avevo già parlato tempo fa, quando facemmo la conoscenza dei Denti di leone su KHx. Ma lei segue solo le istruzioni del Maestro, è piuttosto l’unica a non commettere degli errori travisando i suoi insegnamenti. Da notare inoltre che è anche l’unica con cui il Maestro si dimostra estremamente serio, al contrario di tutti gli altri allievi, che arriva addirittura a canzonarli.

    L’ultima rimasta è Invi, fin dal principio considerata la possibile traditrice a causa della maschera che porta. Il serpente è l’ animale che nella simbologia popolare è sempre stato associato al male, fin dalla Genesi (dove rappresentava il Diavolo stesso).
    Invi si dimostra invece la meno sospettabile: donna seria, con senso del dovere e massimo rispetto per il suo Maestro, il suo ruolo è quello di osservare con il suo occhio equo i compagni. Compie il suo unico errore nel momento in cui decide di riferire quanto scopre solo ed unicamente a Ira, fidandosi di lui in quanto leader scelto dal loro mentore, diventando però una spia agli occhi dei suoi compagni.

    Immagine inserita

    Se è difficile rintracciare un unico responsabile certo, è invece semplice constatare che ognuno di loro ha commesso degli errori, tutti gravi. Uno qualunque di loro potrebbe essere involontariamente il traditore, se non addirittura tutti e cinque assieme.

    Esiste però un sesto elemento da considerare: Luxu, il solo cui il Maestro non abbia dato una copia del Libro delle profezie. Lui è in realtà l’unico a non causare problemi con i suoi compagni, ma solo perché il compito affidatogli prevedeva che si allontanasse da Auropoli. Paradossalmente è l’unico a non infrangere le regole né a compiere azioni che avrebbero potuto compromettere i rapporti fra i Veggenti.

    Tuttavia, se l’operato di ogni Veggente è volto alla luce, non abbiamo idea di quale sia il fine ultimo del ruolo affidato a Luxu.

    Immagine inserita

    In verità ho notato un particolare molto interessante: nessuno dei Veggenti si sporca del peccato che porta come nome; al contrario, tutti e cinque commettono errori a causa di eccesso opposto: Aced non si dimostra mai negligente, ma attivo e disposto di occuparsi (a modo suo) del problema; Ira non perde mai la calma e non si fa prendere dalla rabbia, ect.
    Se andiamo a scavare ancora più a fondo, è decisamente facile puntare il dito nientemeno che contro chi ha assegnato loro questi nomi: il Maestro. È lui a dare ai suoi allievi una copia del Libro privo di pagina (si vede chiaramente il momento la strappa dal tomo per consegnarla a Gula). È sempre lui ad affidare loro un compito differente per ognuno (per Ava e Gula addirittura dei compiti segreti che i loro compagni non sono dati sapere) mettendoli in difficoltà quando questi entreranno in contrasto, per poi “sparire, offuscarsi e svanire”.

    Oltre il suo carattere decisamente peculiare, direi sibillino, non sappiamo molto altro su di lui, né quale sia il suo obiettivo… ma non è sbagliato affermare che siano le sue azioni l’origine di tutti i conflitti. Un sospettato perfetto.
    Ma ha senso contarlo come possibile traditore? Lui stesso a inizio film parla di loro come un unico gruppo di sette persone (“Voi sei più me, fanno sette”), come se si chiamasse in causa col giocatore.

    Giocare i suoi pupilli, soggiogarli e sfruttarli a loro insaputa, lo trovo decisamente una forma di tradimento.

    Immagine inserita

    Il Maestro è quindi la risposta definitiva?
    Probabilmente. Ma non va escluso un’altra informazione fondamentale che ci viene data nel corso del film. Tramite Gula veniamo a sapere un indizio trascritto nella pagina perduta sull’identità del traditore: colui che porta ‘il sigillo’.
    Se si parla del “recusant’s sigil” (letteralmente, sigillo del dissidente) di cui veniamo a conoscenza per la prima volta in Dream Drop Distance, allora dobbiamo cercare una croce, una X. L’unico a portare un sigillo del genere è Luxu, proprio nel suo nome.

    Ma c’è un’altra croce, meglio nascosta. Il baule misterioso che il Maestro consegna a Luxu: sulla parte superiore, dentro lo stemma rosso, c’è una scritta che recita: “Xsuper”. Super, ovviamente, dal latino ‘superbia’.

    Immagine inserita

    Kingdom Hearts χ [chi] Back Coverpuò vantare molti altri spunti di riflessione per i capitoli futuri, come il contenuto della scatola, la creazione dei Divorasogni o “l’occhio che scruta” del Maestro e il suo Keyblade. Molte le informazioni e tanti i quesiti aperti, un po’ meno le risposte che abbiamo ricevuto. Un classico per Nomura.

    Il mio approfondimento finisce qui. Alla fine, è solo l’ennesima delle tante elucubrazioni che ci siamo abituati a fare nell’attesa fra un capitolo e l’altro. Spero che l’abbiate trovato utile e che possiate apprezzarlo. Voi che idee vi siete fatti guardando il filmato?

    • 18 Jul 2017 15:22
    • da ciel
  2. L'Episodio Finale di Kingdom Hearts x[chi] tradotto in italiano

    Attenzione! Guardare solo se non temete gli spoiler!

    Questa è la versione PC Browser di Kingdom Hearts χ[chi], che ricordiamo essere la versione originale del gioco ed una esclusiva giapponese. Gli eventi di Kingdom Hearts Unchained x, la versione per dispositivi iOS e Android, sono sì collegati a quelli della versione PC Browser, ma restano comunque due storie differenti e a sé stanti.

    L'episodio finale è uscito tre giorni fa e noi del Sora's Dream abbiamo manualmente registrato, giocato e tradotto in italiano l'aggiornamento. Il video originale è quello che ho registrato e caricato sul mio canale, motivo per cui il protagonista è chiamato Everglow.

    Ricordiamo che il 29 agosto uscirà un ultimo, breve episodio speciale, che porrà definitivamente fine alla trama della versione PC Browser.


    • 16 Jul 2017 13:59
    • da Everglow
  3. La ricerca di Ava: Kingdom Hearts x [chi]

    Partito in sordina e considerato all'inizio un capitolo di poco conto, Kingdom Hearts x [chi] si è rivelato col tempo un prequel interessante e sempre più importante nell'economia della serie. Se nel precedente aggiornamento della trama principale avevamo scoperto numerosi collegamenti con i capitoli futuri, in questo ci verranno rivelate verità e segreti sulle origini della leggendaria Guerra dei Keyblade, ormai sempre più vicina. Vi lascia il video tradotto in inglese dal nostro Everglow e un dettagliato resoconto a seguire.

    *************



    L'episodio inizia con uno sguardo nel futuro di pochi mesi. E' notte, piove. Mentre le gocce di pioggia cadono incessanti verso terra, innumerevoli cuori si librano nel cielo coperto di nubi.
    Vediamo il giocatore disteso al suolo in un mondo desolato, da solo, al centro di un crocevia formato da armi conficcate nel terreno. E' il Cimitero dei Keyblade.

    "Pensavo che la fine sarebbe stata una scena terrificante dove tutto il mondo sarebbe scomparso tra le fiamme."


    Torniamo al presente. Il giocatore e Chirity si trovano a Daybreak Town, nella Piazza della fontana. Lì trovano altri due guerrieri del Keyblade litigare fra loro, accusandosi l'un l'altro di aver rubato i Lux dell'altra Union. Dalle parole di Chirity scopriamo che casi del genere si verificano sempre più spesso e si chiede cosa ne sarà di loro.
    Il giocatore interviene per placare gli animi, aiutato da Skuld, ma invano. I due amici ricordano loro che i nemici sono gli Heartless, ma secondo i litiganti non c'è differenza tra un mostro d'oscurità e un umano che ruba la luce altrui.
    Il discorso viene interrotto dall'arrivo del Maestro Aced, che alimenta il conflitto. Secondo lui infatti, non è la quantità di Luce raccolta a determinare il valore di un'Union ma la forza di ogni singolo membro... e quale modo migliore per dimostrarlo se non una battaglia?
    Skuld cerca di ribattere, ma il Foreteller riconosce la ragazza come un membro dei Dandelion, che ai suoi occhi altro non sono che una dimostrazione di forza di Ava.
    A questo punto si fa avanti il giocatore, che ammette di non fare parte dei Dandelion. Aced chiede a quale Union appartenga e alla risposta del protagonista, il Foreteller evoca la sua arma.
    Dopo una breve lotta in cui Aced è in netto vantaggio, giunge il Maestro Ira a fermare lo scontro e accusa l'altro Foreteller di aver ferito un portatore del Keyblade.
    Aced si difende dicendo che era solo un test, ma Ira dice di aver avvertito la sua sete di sangue. Alla fine, il Maestro di Ursus replica che secondo lui non è la quantità di Luce raccolta a contare, ma il numero di soldati e un leader che sappia guidarli! Aced pensa che il conflitto sia ormai inevitabile, ma che la causa scatenante siano gli altri Foreteller e la loro disperata raccolta di Lux. Il suo scopo è quello di esiliarli tutti e quattro e riconciliare le diverse Union sotto il suo comando.
    Ira lo avverte di non sopravvalutarsi e Aced si congeda dando un ultimo avviso: li avrebbe aspettati nella terra della battaglia finale.
    Gli altri guerrieri del Keyblade si allontanano, lasciando soli Ira, Skuld, Chirity e il giocatore. Il Maestro di Unicornis conferma loro che la fine è prossima e quando Skuld chiede perché combattere se Lady Ava ha detto che non ci saranno vincitori in quella battaglia, Ira si limita a consigliare loro di tenersi pronti. Una volta che se ne è andato anche quest'ultimo, il giocatore sviene, stremato dalla lotta.

    Ci troviamo di nuovo al Cimitero dei Keyblade. Il giocatore si guarda intorno e nota delle figure intorno a sé, ma non sappiamo chi siano. Queste poi si allontanano e sopra il protagonista si apre una luce che scende dal cielo.
    Torniamo a Daybreak Town. Il nostro personaggio si trova nel suo letto, ancora incosciente. Mentre vegliano su di lui, Skuld e Chirity discutono della situazione che sembra peggiorare di giorno in giorno e dei Maestri che sembrano cambiati.
    Finalmente il protagonista riprende i sensi e chiede di Ephemer. Skuld risponde che non è ancora stata in grado di rintracciarlo, ma sembra che stia svolgendo degli incarichi per conto di Lady Ava. Aggiunge inoltre che ha cercato di convincere altri guerrieri a non prendere parte alla guerra in arrivo, ma nessuno ha voluto credere alla fine del mondo. Inoltre, anche il morale dei Dandelion è calato dopo la scomparsa di Lady Ava. Chirity rivela che lei e Gula sono amici, quindi forse li avrebbe aiutati a trovarla.
    I tre si dirigono quindi dal Foreteller di Leopardos, e quando lo trovano è già a conoscenza del motivo della loro visita, ma distrugge subito le loro speranze: Ava non è capace di evitare la fine imminente. L'unico che possa riuscirci è il Maestro dei Maestri, ma è scomparso anche lui.
    Gula racconta che lui ed Ava avevano già provato a rintracciarlo, ma senza successo. Solo una persona potrebbe avere qualche indizio su di lui, ma anche questa è scomparsa, subito dopo il Maestro, come se lo avesse seguito... questo individuo è il sesto apprendista, compagno dei cinque Foreteller: Luxu.
    Alla fine, Gula rivela che per trovare il loro Maestro, Ava è partita proprio alla ricerca di Luxu.

    L'episodio si conclude mostrandoci Ava in un campo rigoglioso. Davanti a lei c'è un individuo con un cappotto nero col cappuccio: è Luxu.
    L'uomo, che non mostra mai il suo volto, spiega di star svolgendo la sua missione: osservare.
    La Foreteller di Vulpes chiede spiegazioni e questo spiega che è il motivo per cui non ha ricevuto, al contrario dei suoi cinque compagni, una parte del Libro delle profezie. Avrebbe osservato il mondo finire e poi si sarebbe diretto nel futuro.
    Ava continua a non capire, ma le basti sapere che sono le intenzioni del loro Maestro e che non hanno niente a che vedere con la sopravvivenza del mondo. Luxu continuerà a muoversi in avanti solo per compiere la sua missione: tramandare il segreto scritto nella pagina perduta del Libro delle profezie.
    Ava chiede cosa ci sia scritto sulla pagina perduta e infine se sia lui il traditore. Ma l'altro si limita a rispondere evocando il suo Keyblade... lo stesso del Maestro Xehanort.

    *************

    Nonostante la trama principale venga effettivamente portata avanti, personalmente ho trovato che abbiano letteralmente perso tempo nel ripetere, più e più volte, che la fine del mondo è prossima, è inevitabile, il mondo finirà, preparatevi alla battaglia, ect.
    Davvero degna di nota è la parte finale. Ephemer è in missione per conto di Ava? Cosa starà facendo? Quando lo rivedremo?
    Ancor più importante è la conoscenza del sesto allievo del Maestro dei Maestri, Luxu. Il nome non può che (ri)confermare la questione dei peccati capitali legati ai nomi dei Foreteller. Come avevamo predetto, Luxu deriva da "luxuria" (o "luxus"), quindi lussuria. Allo stesso modo ci vengono confermati i legami col Maestro Xehanort: i due hanno lo stesso Keyblade, entrambi viaggiano nel tempo... che siano la stessa persona? Xehanort è la sua reincarnazione? O Luxu è il maestro e Xehanort il suo erede, che ne tramanda lo scopo (vedere cosa c'è dopo la Guerra del Keyblade) così come Luxu fa con il suo mentore?
    Infine, dettaglio non di poco conto... tutti abbiamo pensato che il traditore che si annida tra i Foreteller fosse Ava, ma lei stessa chiede a Luxu nel finale se non sia invece lui! Quello che mi chiedo è: c'è un altro traditore nei Foreteller o è davvero tutta opera di Luxu e del Maestro?

    Molte risposte non tarderanno ad arrivare: a settembre vi ricordo che i server del gioco verranno chiusi e quindi la storia del browser game raggiungerà una prima conclusione entro i prossimi due/tre aggiornamenti. Parlo di una "prima" conclusione perché Nomura ha specificato allo scorso E3 che la storia su Unchained invece proseguirà oltre, fungendo anche da "seconda stagione". E non scordiamoci ovviamente di Kingdom Hearts x [Back Cover], contenuto nella prossima Kingdom Hearts HD II.8 HD Final Chapter Prologue.
    Pare che ne avremo per un bel po'...

    • 31 Aug 2016 10:57
    • da ciel
  4. Square Enix annuncia l'ultimo aggiornamento per Kingdom Hearts x

    Con un post sul suo blog, Square Enix ha annunciato la data in cui verrà rilasciato l'ultimo episodio di Kingdom Hearts x.
    Inizialmente previsto per il 18 agosto, l'update è stato posticipato alla settimana successiva, giovedì 25.
    Ma non è tutto: è stato annunciato un ulteriore episodio, indicato come "short episode", per il 29 agosto. Questa doppietta di aggiornamenti costituiranno il finale della trama principale del browser game, i cui server chiuderanno a settembre.

    Vi ricordo però che la conclusione del gioco non segnerà la fine della storia che precede la Guerra dei Keyblade, ma fungerà piuttosto da 'finale di stagione' e che la trama proseguirà sulla versione portatile de gioco, Unchained x.
    Continuate a seguirci nei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti!

    • 16 Aug 2016 18:08
    • da ciel
  5. Semi di speranza: il nuovo episodio di Kingdom Hearts X [chi]

    Prima di entrare nel vivo di questo articolo, ci tengo a fare un riassunto in pillole degli episodi precedenti, per agevolare la comprensione delle ultime rivelazioni.

    • Sappiamo che esistono cinque Union (Leopardos, Anguis, Vulpes, Unicornis e Ursus), ognuna con i propri obiettivi e il rispettivo Foreteller. Il giocatore dovrà scegliere in quale Union schierarsi per raccogliere i Lux (frammenti di Luce).
    • Il giocatore avrà Chirity al suo fianco, un essere simile ad un gatto... che scopriremo, poi, portare sulla schiena il simbolo dei Dream Eater.
    • Il giocatore farà la conoscenza di Ephemera, un altro Custode del Keyblade appartenente ad un'altra Union. Nonostante ciò, i due stringeranno amicizia e il ragazzo rivelerà un'importante verità: i mondi Disney che visitiamo non sono reali, ma proiezioni evocate dai Foreteller tramite il Libro delle Profezie.
    • Il giocatore farà un sogno in cui i cinque Foreteller sono riuniti in una stanza, in compagnia di un misterioso individuo... vestito con un cappotto nero!
    • In un'altra scena, vedremo Ephemera dialogare con la Foreteller di Vulpes, rivelando che il nome della Maestra del Keyblade è Ava. Successivamente, il giocatore sognerà Ephemera alla torre di Daybreak Town scomparire sotto forma di petali di fiore (per la precisione viene usato il termine 'dandelions', denti di leone, ovvero i petali del soffione).
    • Il giocatore salterà una delle sue missioni giornaliere per poter indagare con Ephemera all'interno della torre di Daybreak Town sui Foreteller e i loro obiettivi, ma il ragazzo non si presenterà. Al contrario, il giocatore incontrerà la Maestra Ava, con la quale avrà un breve scontro. Alla fine della giornata, quando il giocatore sarà andato a dormire, Ava parlerà con Chirity svelando che Ephemera è finito in una dimensione parallela che i Foreteller chiamano "Unchained".
    • A proposito dei Foreteller, dal trailer di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue, attraverso le loro voci veniamo a sapere che fra di loro c'è un traditore.
    • Nell'ultimo episodio il giocatore farà la conoscenza di Skuld, un ragazza anch'essa amica di Ephemera. I due assisteranno a due Foreteller, quelli di Anguis e Ursus, lottare fra di loro.
    E ora, finalmente, le novità che aspettavate!
    Nell'ultimo episodio rilasciato troviamo il giocatore e Skuld recarsi insieme alla torre di Daybreak Town per indagare sulla scomparsa del loro amico Ephemera. Chirity li avvisa che stanno per addentrarsi in un luogo proibito, ma i giovani Custodi decidono comunque di proseguire. Insieme giungono nella Sala dei Foreteller, che scopriamo essere la stessa stanza che il protagonista aveva sognato tempo prima. Qui i tre verrano sorpresi da un Foreteller, per l'esattezza quello dell'Union di appartenenza del giocatore.
    È in questo frangente che Chirity, sorpreso, li chiamerà per nome: il Foreteller di Leopardos si chiama Gula, quello di Ursus Aced, quello di Anguis Invi e quello di Unicornis Ira.

    Immagine inserita


    L'unica eccezione è, se il giocatore ha scelto come Union d'appartenenza Vulpes, non incontreremo Ava ma bensì il Maestro Ira.
    Nel dialogo che segue, scopriremo che il Maestro in questione aveva scoperto Ephemera nello stesso luogo e, a causa dei differenti obiettivi fra le Union, lo aveva fatto sparire. Dopo una battaglia, il Foreteller si scoprirà essere in realtà la Maestra Ava sotto mentite spoglie e che anche la Sala dei Foreteller era tutta un'illusione.
    La donna darà finalmente le tanto agognate spiegazioni: Ephemera aveva scoperto che la fine del mondo come lo conoscevano era vicina e che sarebbe inevitabilmente culminata in una guerra. Sarebbe stata la fine dei Custodi del Keyblade.
    Per evitare ciò, Ava ha deciso di radunare i Keyblader dal cuore particolarmente forte, a qualunque Union appartenessero. Questi prescelti Ava li chiama "dandelion". Ella svela anche che Ephemera sta bene e che, avendo scoperto la verità prima di tutti gli altri, gli aveva chiesto di poter guidare i Dandelion verso il nuovo mondo.
    Infine, Ava propone loro di far parte dei Dandelion. Skuld accetta con la speranza di rivedere il suo amico, mentre il giocatore decide di rimanere con gli altri Custodi cui aveva combattuto insieme. Ava comprende la scelta del giocatore e gli chiede semplicemente di non dire a nessuno della fine imminente.

    Un'ultima scena vede protagonista Ava parlare ad un gruppo di Custodi - i Dandelion, nella piazza di Daybreak Town, fra i quali c'è anche Skuld.
    La Maestra spiega loro che presto il conflitto sarebbe scoppiato e che non ci sarebbero stati vincitori, ma solo l'annientamento di tutto. Per questo lei vede quei giovani come semi di speranza. D'ora in poi avrebbero svolto missioni molto simili alle precedenti, ma in un mondo simile ad un sogno, per assicurare il futuro del Regno della Luce.



    *************

    Come promesso, questo episodio svela elementi importanti per il futuro della storia, sia di Kingdom Hearts χ che della saga in generale.
    La realtà dove si trova Ephemera, chiamata "Unchained", potrebbe essere nientemeno che il Regno del Sonno, già visto in Dream Drop Distance. A conferma di ciò c'è l'ultima frase della Maestra Ava, seppur questo non spieghi la presenza di Chirity e degli altri Dream Eater.
    La conclusione è che la realtà dove si svolge Kingdom Hearts χ [chi] sia quella reale, mentre quella di Kingdom Hearts Unchained χ sia il corrispettivo 'dormiente', ma se così fosse sarebbe lecito aspettarsi delle differenze sostanziali, in futuro, per la versione iOS e Android.
    In tutto ciò, oltretutto, spunta come il traditore dei Foreteller possa essere proprio Ava! Avrebbe senso, non tanto considerando il tradimento in corso come un atto di cattiveria, ma più come un voltare le spalle ai doveri verso la sua Union: è proprio lei infatti a dire che non le importava il gruppo di provenienza dei potenziali Dandelion. Quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
    È solo una supposizione però, ricordatevi che il giocatore non ha ancora raggiunto la vera Sala dei Foreteller. Forse c'è ancora qualche segreto da svelare.
    Una piccola curiosità al riguardo: la volpe, nel folklore giapponese, ha la capacità di assumere un aspetto umano (generalmente quello di una bella donna) e usa questa abilità per ingannare il prossimo. Avete notato che è esattamente quello che ha fatto la Maestra di Vulpes prendendo le sembianze degli altri Foreteller?

    Altro dettaglio importante che ad una prima occhiata potrebbe sfuggire, è il legame tra i nomi dei Foreteller. Era difficile accorgersene fino a poco fa, quando conoscevamo solo il nome di Ava, ma sapere quelli degli altri ci permette di comprendere che tutti loro si chiamano con il termine in latino di uno dei sette peccati capitali: Ava deriva da "avarita", ovvero l'avarizia;
    Gula è il termine latino per l'ingordigia;
    Aced deriva da "acedia", quindi accidia;
    Ira rappresenta l'iracondia e Invi l'invidia.
    È facile notare i due peccati capitali che mancano all'appello, la superbia e la lussuria. Sappiamo che in precedenza c'era un sesto Foreteller, anch'esso detentore di una parte del Libro delle Profezie, mentre la settima persona a rappresentare l'ultimo peccato (ipotizzo la superbia, visto che è considerata la fonte di tutti gli altri vizi capitali) potrebbe essere nientemeno che il Maestro dei Maestri.
    Ma un'ulteriore indizio ci arriva tramite l'ordine in cui i peccati venivano storicamente elencati... e gli animali ad essi associati.



    Immagine inserita

    Com'era facile intuire, tutti gli animali che nel gioco simboleggiano le Union sono gli stessi che nella cultura popolare rappresentavano il peccato associato ai singoli Foreteller. Per quanto concerne la lussuria nello specifico, ci torneremo fra poco.
    L'unica eccezione è per l'ingordigia (Gula), raffigurato con un maiale - sostituito probabilmente perché il maiale non è un simbolo invitante da scegliere quando hai anche un volpe o un unicorno, ma trovo che la voracità del felino possa comunque ben rappresentare il vizio dell'ingordigia.

    D'altro canto, a scatenare la Guerra dei Keyblade, stando alle parole di Ava, pare sia stata proprio la divisione fra Union dei Custodi. Una scelta sbagliata (forse neanche intenzionale) del Maestro dei Maestri, quando nella sua superbia ha spartito il potere ai suoi allievi prediletti. Difficile che non si scateni una guerra quando questi sono la personificazione dei peccati capitali...
    Quello attuato da Nomura è un ricercato capovolgimento di regole che davamo per scontate. Come dicevo sopra, quale "tradimento" peggiore che rubare gli allievi ai propri colleghi, anche se a fin di bene?
    Ma a quest'ultimo proposito, siamo ancora sicuri che Ava sia mossa da buone intenzioni?
    In fondo lei è l'avarizia, e la nonna di Kairi racconta che la guerra scoppiò perché gli uomini volevano la luce tutta per loro. Che abbia un secondo fine?
    Per concludere, torniamo brevemente sulla lussuria con una piccola osservazione: questa è rappresentata da una capra. Sarà un caso che lo stesso animale venga raffigurato sull'elsa del Keyblade del Maestro Xehanort?



    Immagine inserita





    E come ci è arrivato questo Keyblade sul muro che vediamo nel teaser di Kingdom Hearts III? Che il sesto Foreteller fosse il Maestro (o un suo predecessore) dei giovani Xehanort ed Eraqus?




    *******

    Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo. Vista la mole di informazioni e considerazioni che questo episodio porta a fare, ho cercato di renderlo il più interessante e completo possibile. Non tutti i misteri sono stati chiariti (anzi, se ne aprono di nuovi), ma considerando che a settembre chiuderanno i servizi per KHχ e che poco dopo dovrebbe uscire l'ultima Collection, che conterrà Kingdom Hearts χ Back Cover, è logico aspettarsi che i prossimi ed ultimi aggiornamenti chiuderanno la storia e ci porteranno le risposte che ci servono.
    Oramai, quasi tutti i pezzi sono sulla scacchiera...

    • 13 Jul 2016 14:20
    • da ciel
  6. Arriva il primo aggiornamento della versione NA di Unchained X

    L'update, reso disponibile alle 2 del mattino (fuso orario UTC-7, alle 11 del mattino ora locale), porta alla storia principale 50 nuove quest ambientate fra Il Paese delle Meraviglie e Daybreak Town.

    La pagina ufficiale Facebook di Kingdom Hearts ha inoltre annunciato che altri contenuti verranno rilasciati nei primi di Maggio.

    • 21 Apr 2016 11:37
    • da ciel
  7. Nuovo aggiornamento per la storia di Kingdom Hearts χ [chi]

    Il nuovo episodio rivela dettagli interessanti sulla storia, tra cui il motivo per il quale Tetsuya Nomura affermò che Kingdom Hearts Unchained χ e Kingdom Hearts χ [chi] nonostante il collegamento non fossero esattamente la stessa cosa.

    La Maestra Ava, Foreteller di Vulpes, rivela che Kingdom Hearts Unchained χ fa parte di una dimensione parallela dove Ephemera interagisce col giocatore.

    In questo episodio il giocatore dovrà affrontare Ava per mettere alla prova le proprie abilità in una battaglia di quattro turni. Il giocatore qui utilizza solo 1/4 della sua forza.

    Restate sintonizzati!

    • 05 Oct 2015 20:59
    • da Fran
  8. Nuovi dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in un'intervista su Dengeki a Nomura

    Quando è cominciato lo sviluppo di questo capitolo? Potresti ripeterci il motivo dell'esclusività su Playstation 4?

    Abbiamo cominciato a pensarci dopo aver completato Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX. Era quando abbiamo deciso la confezione che abbiamo pensato "è la versione HD di Kingdom Hearts Dream Drop Distance?" Stavamo parlando da tempo di Kingdom Hearts III, ma siccome KH3D è diventato una premessa così importante per la storia, ho pensato che, in ogni caso, avrei voluto vare una versione HD di questo gioco prima dell'uscita di KHIII. Quando ragionavo se rilasciare o no KH3D in HD da solo, il tempo che mancava per giocare a KHIII diminuiva — invece che essere influenzato dal cambio di engine (ndt si riferisce al passaggio da Luminous Engine a Unreal Engine). Volevo che chiunque avesse un assaggio del mondo di KHIII il prima possibile, a prescindere da qualsiasi cosa. Detto questo, proprio come le prime due collection, pensavo a come inserire la storia di KH3D con un prodotto che fosse parte di KHIII e della sua tecnologia. Il risultato è stato il rilascio esclusivo su PS4.

    Sono molto eccitato all'idea di giocare KH3D su una console non portatile, ma a proposito di KHx, perché hai deciso di trasformare la storia in una serie di filmati?

    KHx e KHUx sono giochi ancora in corso, e c'è ancora molto di cui parlare. Per questo, il nostro piano è quello di non mostrare la storia nel suo stato attuale. In KHx e KHUx, dal punto di vista dei giocatori, la storia sta proseguendo, ma in Kingdom Hearts X Back Cover il punto di vista è spostato sui Foreteller, i capi delle Union. Visto che KHx e KHUx sono giochi online, alcuni fan troveranno una barriera molto alta per cominciare a giocare.
    Tuttavia, per raccontare la storia completa di KH, i Foreteller sono dei personaggi estremamente importanti, quindi volevo che tutti i giocatori entrassero in contatto con il mondo di KHx e KHUx, in un modo o nell'altro. I Foreteller non sono personaggi che possono essere facilmente inseriti in una timeline, quindi ecco perché abbiamo deciso di usare delle cutscene.

    Raccontaci qualcosa di più sui dettagli e lo scopo del nuovissimo intermezzo basato su Birth by Sleep, che è diverso da tutto ciò che abbiamo visto finora.

    A proposito, questa è la cosa di cui mi preoccupo di più. Abbiamo mostrato una parte di questa storia nel finale segreto di KHBbS Final Mix, e l'idea di due capitoli di BbS è presente da un po', ma purtroppo il tempo non è abbastanza e il progetto è arrivato a un punto morto. Questa idea sta ritornando sotto forma di un preludio, quindi era nostra intenzione mostrarla all'inizio di KHIII, ma visto che il materiale al suo interno è aumentato, abbiamo deciso di scorporarlo. Come dicevo prima, non mostreremo tutto ciò che avevamo in mente per Birth by Sleep -Vol.2-, sarà solo un breve episodio prima di KHIII.

    Potresti dirci le date di rilascio e qualche aggiornamento sullo sviluppo?

    Non è ancora il momento di dare una data precisa di rilascio, ma puntiamo al 2016. Per quanto riguarda la produzione, stiamo lavorando in parallelo a KHIII, e stiamo usando le stesse tecnologie in alcuni frangenti, quindi non posso parlare di come sta procedendo.

    Per quanto riguarda KH3D, che cosa avete dovuto cambiare da una console portatile a una fissa?

    Visto che tutto il gioco originale era sviluppato con l'idea di due schermi, abbiamo bisogno di riorganizzare tutto in modo che stia su uno schermo solo, quindi si tratta più di un remake che di un remaster. Il progetto originale su 3DS era molto divertente, e per mantenere lo stesso divertimento su PS4, dobbiamo coprire molti aspetti e fare molti cambiamenti. Avrò più dettagli in futuro, quindi vi prego di aspettare.

    Avete pensato a qualche contenuto esclusivo?

    A differenza di KH1.5 e KH2.5, stiamo lavorando a tre produzioni che sono più di una riedizione in HD. Come dicevo prima, stiamo ripensando KH3D su uno schermo, e gli altri due giochi sono completamente nuovi ed entrambi usano la tecnologia di KHIII—visto che la scala dei giochi originali è così vasta, non abbiamo in mente di aggiungere niente di grosso. Ci saranno nuovi oggetti da collezionare, come nelle altre due collection.

    I filmati di KHxBC saranno completamente nuovi?

    Sì, completamente. Lo sviluppo si basa sulle nuove tecnologia di KHIII, e i personaggi sono tutti nuovi, quindi i Foreteller, Chirithy e gli altri avranno bisogno di voci, che richiede il casting, così come i modelli, le scene... Tutto dovrà essere fatto da zero. Tuttavia, mentre decidevamo le scene, stavamo scrivendo anche le scene per il gioco base di KHx, quindi abbiamo inserito alcune nuove scene anche lì. Così la storia di KHx sarà più facile da capire nella timeline.

    Cosa significa il titolo "Back Cover"?

    Sia KHx che KHUx sono stati pensati come una fiaba, che vista dall'altro lato diventa una "Back Cover". KHx e KHUx sono raccontati dal punto di vista dei giocatori (il front side), quindi la prospettiva dei Foreteller è il "Back side".

    Quanto sarà lungo Back Cover? Su quali dettagli si concentrerà?

    Chi sta giocando a KHx e KHUx lo sa già, ma non abbiamo visto molto dei Foreteller come personaggi singoli. In questo capitolo, speriamo di chiarire i pensieri di ogni Foreteller, i motivi per cui hanno formato le Union, e penso che avranno da dire molte cose interessanti. Per quanto riguarda la quantità, visto che non sarà lungo quanto un intero gioco, posso dire solo che sarà una breve storia.

    Aqua sarà la protagonista in KH0.2BbS? La storia racconterà i fatti avvenuti in quei 10 anni in cui ha incontrato Ansem il Saggio?

    Esatto. La storia seguirà Aqua nel regno dell'oscurità. Tuttavia, lo scorrere del tempo in quel regno è diverso, quindi non sono passati semplicemente dieci anni. L’inizio di questa storia si colloca dopo la fine dell’Episodio Segreto di KHBbS FM, ma non posso ancora parlare del suo finale. Abbiamo anticipato qualcosa nel filmato segreto, ma prima dell’inizio della storia di KHIII, Topolino racconterà di quando ha incontrato di nuovo Aqua, che è stata dispersa per così tanto tempo… Sarà quel tipo di introduzione.

    Per quanto riguarda il gameplay, come è cambiato? Quanto durerà l’episodio?

    È simile a BbS, ma abbiamo in mente di includere alcune meccaniche prese da KHIII. Per più dettagli, vi prego di aspettare le prossime dichiarazioni ufficiali. Per quanto riguarda la lunghezza, questa breve storia sarà circa lunga quanto la storia di un mondo negli altri capitoli.
    Vogliamo dare ai giocatori qualcosa che li soddisferà facendogli provare l’esperienza di KHIII.

    Cosa significa il titolo di KH0.2, “A Fragmentary Passage”?

    Per questioni di tempo, non abbiamo potuto inserire tutti i contenuti che avevamo in mente per il secondo capitolo di KHBbS, quindi è solo un frammento, e lo abbiamo fatto intendere nel capitolo. 0.5 è una dicitura apparsa nel Secret Episode di KHBbS FM, e significava un volume intero. Quindi abbiamo deciso di fermarci a 0.2. Tuttavia, i passaggi rimanenti saranno raccontati in KHIII, quindi volevamo mostrare che questo gioco è strettamente legato a KHIII.

    In conclusione, KH2.8 sarà un collegamento importante con KHIII, giusto? Quali sono i punti importanti di questa relazione?

    Con KH1.5 e KH2.5, abbiamo aggiunto la parola ReMIX al titolo, ma con KH2.8 abbiamo aggiunto la dicitura Final Chapter Prologue. Non vuol dire che è l’ultimo capitolo della serie, ma che KH2.8 è un punto importante nella conclusione della storia del Cercatore dell’Oscurità. Come ho detto prima, serve come introduzione a KHIII, cominciando con KH3D, e anche KHxBC sarà importante per la saga di Kingdom Hearts. E inoltre, KH0.2BbS è strettamente legato a KHIII. Non è uno sbaglio dire che tutti i giochi all’interno di questo titolo sono in preparazione per Kingdom Hearts III.


    I dettagli più importanti venuti fuori da questa intervista riguardano, forse, Kingdom Hearts x Back Cover, la collezione di filmati che raccontano gli eventi che si stanno sviluppando all'interno di Kingdom Hearts x [chi] su browser e Kingdom Hearts Unchained x su smartphone.

    La storia sarà raccontata dal punto di vista dei Foreteller. Sarà quindi complementare alla storia raccontata dai giochi usciti finora, e sarà utile sia a chi non ha potuto giocare a questi giochi, per motivi che Nomura identifica anche nella difficoltà di entrare in un gioco online, sia a chi ha giocato entrambi i capitoli online.
    Verremo a conoscenza dei Foreteller come individui con delle idee, invece che dei semplici maestri a capo di una Union. Saranno tutti in conflitto tra di loro, e forse ci faranno mettere in discussione la nostra scelta della Union.

    Inoltre, i filmati saranno realizzati con le tecnologie utilizzate per Kingdom Hearts III. Questo significa che, molto probabilmente, saranno realizzate in Unreal Engine proprio come il capitolo finale della saga di Xehanort, e proprio come Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep -A fragmentary passage-.

    Per quanto riguarda la storia con protagonista Aqua, essa doveva all'inizio far parte di KHIII, ma quando i contenuti di questo capitolo hanno cominciato ad aumentare, la scelta fatta è stata quella di scorporare -A Fragmentary Passage- e renderlo un capitolo d'introduzione a se stante.

    • 24 Sep 2015 11:04
    • da noye
  9. Continua la storia di Kingdom Hearts χ [chi]

    Dall'ultimo aggiornamento ricevuto, i fan giapponesi possono godere di un nuovo capitolo per Kingdom Hearts χ [chi].
    Nel nuovo episodio sbloccato, veniamo a sapere per la prima volta il nome di uno dei Foreteller. Ci troviamo a Daybreak Town, dove assistiamo il nostro amico Ephemera dialogare con il Foreteller in questione, dell'Union Vulpes. Ephemera chiama la donna "Ava".

    Immagine inserita


    Andando avanti assisteremo ad una ben più inquietante scena: Ephemera scompare nei sogni del giocatore sotto forma di petali (nb: con maggiore precisione, il termine usato, 'dandelions', si riferisce ai petali del fiore comunemente noto soffione, altrimenti detti "denti di leone").
    Dopo questa novità e gli ultimi episodi in cui scopriamo che Chirity è un Dream Eater, il mistero si infittisce...
    Rimanete sintonizzati!

    • 22 Sep 2015 18:16
    • da ciel
  10. Kingdom Hearts Unchained χ in video per l'E3 2015


    Restiamo in attesa di informazioni per la sua data di uscita.

    • 20 Sep 2015 09:42
    • da sekai
  11. Un Dream Eater... in Kingdom Hearts x [chi]?!

    L'ultimo episodio della storia, aggiunto tramite un aggiornamento il 29 gennaio, svela un interessante verità: Chirithy è un Dream Eater.

    Per chi non è troppo informato su KHx, Chirithy è un gatto, uno Scottish Fold per l'esattezza, grigio con strisce nere, che indossa un mantello bianco e un borsello rosa.
    Ogni giocatore ha il proprio Chirithy e questi hanno lo scopo di consegnare messaggi da parte dei Foreteller (se non sapete chi siano i Foreteller vi consiglio di farvi un giro nella sezione di KHx), ma anche di far da guida ai giocatori durante la loro avventura.
    Solo Ephemera possiede un Chirithy diverso, leggermente più scuro a quello di tutti gli altri.

    Immagine inserita


    Proprio a causa di Ephemera, seppur indirettamente, arriva la sconvolgente notizia: nell'ultimo episodio rilasciato, il giocatore si ritrova assieme a lui a farsi strada in una torre pieni di Heartless per capire cosa sono gli strani sogni che stanno facendo ultimamente. Nello specifico, il giocatore ha sognato i cinque Foreteller in compagnia di un misterioso individuo incappucciato.
    Il cammino però è disseminato di Heartless e dopo un po' il nostro amico propone di fermare a riposarsi per riprendere la marcia il giorno dopo. Tuttavia, Ephemera non si farà trovare. Il giocatore rimane tutto il giorno ad aspettare l'amico, finché non arriva Chirithy a confortare il nostro personaggio.
    Il gatto ci salta in braccio ed è proprio in questo momento che il mantello bianco si solleva e... svela il simbolo dei Dream Eater sulla schiena!

    Immagine inserita


    Se fosse corretto, il giocatore dovrebbe trovarsi nel Regno del Sonno, ma com'è possibile? E se davvero il nostro Chirithy è uno Spirit, è possibile allora che quello di Ephemera sia in realtà un Nightmare?
    In attesa di ulteriori informazioni ecco il filmato realizzato dal nostro Marco e una traduzione dei dialoghi (a partire dal minuto 12:46).

    Scena 1
    Ephemera:
    Con questo siamo pari, giusto?
    Aspetta.
    Torniamo indietro per oggi.
    Siamo rimasti quaggiù per troppo tempo.
    Se entriamo adesso per indagare, ci vorrà altro tempo.
    E se manchiamo troppo a lungo alle nostre missioni, sembreremo sospetti.
    Visto che ci siamo già fatti strada, incontriamoci di nuovo domani per proseguire con la ricerca.
    Bene! Siamo amici, anche si di Union differenti.
    Incontriamoci alla fontana domani pomeriggio.

    Scena 2
    Chirithy:
    Che succede? Sembri felice.
    Capisco. Ti sei fatto... un amico.
    Io non ho amici, quindi non so se sia una cosa buona o meno.
    Eh? Tu?
    Capisco, quindi siamo amici...
    Eheh!

    Scena 3
    Ephemera:
    Mi dispiace... [giocatore]...

    Scena 4
    Chirithy:
    Cosa c'è? Hai saltato le missioni di ieri e oggi!
    Torniamo a casa per oggi.
    .....
    Sono sicuro che c'è una ragione se non è venuto.
    Se un amico non mantiene una promessa, dev'essere successo qualcosa di molto importante.
    Devi essere preoccupato, ma devi avere fiducia in lui.
    Sei tu sei triste, sarò triste anche io.
    Perché anche io sono tuo amico, no?

    • 02 Feb 2015 14:38
    • da ciel
  12. Ephemera e le sue rivelazioni in Kingdom Hearts χ [chi]

    L'incontro con Ephemera avviene a Daybreak Town, la città di partenza simile a Crepuscopoli, dopo un combattimento con un Invisibile.
    Scopriamo che Ephemera è in una missione solitaria e sta indagando per conto suo sullo stato dei mondi che è possibile visitare nel browser game.
    Dopo aver chiarito le sue intenzioni, Ephemera è pronto a rivelare un grande segreto al giocatore: i mondi che ha visitato fino a quel momento non sono che delle illusioni.



    I Lux raccolti non appartengono a quei mondi, bensì a Daybreak Town. Infatti, è impossibile abbandonare la città, e per raccogliere Lux i Foretellers hanno dovuto ricorrere a questo stratagemma.
    Ephemera spiega che, in realtà, i mondi sono evocati da ognuno dei Libri della Profezia che i Foreteller possiedono.

    Questa rivelazione è un altro filo rosso che ricollega il browser game, per ora disponibile solamente in lingua giapponese, a Kingdom Hearts III. Infatti, nel filmato aggiuntivo di Kingdom Hearts Re:coded in Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX, Malefica mostra il suo interesse per il Libro della Profezia e la sua capacità di evocare mondi passati o mai esistiti.

    • 29 Dec 2014 21:01
    • da noye
  13. Kingdom Hearts χ [chi] si veste per Halloween

    Durante questi giorni, sarà possibile trovare elementi a tema Halloween proprio per festeggiare una delle feste più amate dopo il Natale.

    Immagine inserita

    Nuovi Heartless a tema appariranno per i mondi, pronto per lasciar cadere, dopo essere stati sconfitti, tanti dolcetti che serviranno a sbloccare personalizzazioni particolari per il proprio avatar, come i capelli di Sora, gli abiti della Città di Halloween e una zucca da Jack O'Lantern.

    Immagine inserita


    Sarà possibile sbloccare questi gadget solo raccogliendo abbastanza dolcetti entro le prossime due manutenzioni.

    Immagine inserita

    Pagando 100 Punti Moguri (una sciocchezza) potrete entrare nello spirito delle festività con un carinissimo abito a tema di zucche.

    Immagine inserita


    Inoltre, sono disponibili nuove carte basate sulla Città di Halloween, come questa carta attacco di Jack Skeletron.

    Immagine inserita


    Infine, sarà possibile cimentarsi in nuovi Raid Boss, in cui dovremo sconfiggere Behemoth e Hocus Pocus. Il Keyblade che darà un bonus aggiuntivo è il Setteminiere, ottenibile durante la storia del Bosco dei Nani.

    Immagine inserita


    Buon divertimento! E non fate indigestione di dolcetti!

    • 10 Oct 2014 22:42
    • da noye
  14. La nuova scena di Re:coded in italiano

    Va specificata una cosa però: se l'altro filmato era un vero e proprio finale segreto, questa scena in realtà è inserita nel mezzo della storia come una cutscene regolare ed è visionabile fin da subito.




    Per chi non ne fosse al corrente, questo "Libro della Profezia" è una parte della trama di Kingdom Hearts χ [chi]. Questo serve a rimarcare, secondo Nomura, che il broswer game è (almeno in parte) canonico.
    Se volete saperne di più su questo capitolo, per ora esclusivo per il Giappone, tutte le informazioni necessarie le trovate qui.

    • 03 Oct 2014 12:07
    • da ciel