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Un'intervista a Nomura rivela ulteriori dettagli su Kingdom Hearts HD 2.8 e curiosità sul futuro della serie


L'ultimo numero di Dengeki PlayStation, rilasciato il 12 ottobre in Giappone, contiene una nuova intervista al direttore della serie di Kingdom Hearts, Tetsuya Nomura, circa i titoli Square Enix prossimi al lancio.
L'intervista completa al direttore della saga parla di più giochi Square Enix: riporteremo qui di seguito la parte relativa a Kingdom Hearts.


- Avete annunciato la data d'uscita di Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue durante la conferenza di settembre, giusto?

- Nomura: Ci scusiamo davvero per aver posticipato l'uscita del gioco da dicembre 2016 a gennaio 2017. Ci siamo scusati anche tramite il nostro profilo Twitter ufficiale, ma dal momento che ci sono così tanti giochi pronti ad uscire sul mercato uno dopo l'altro non avevamo altra scelta.


- Avete anche mostrato una bellissima cover art.

- Nomura: A dir il vero, ci sono due segreti riguardo le cover che ho disegnato per KH 1.5, 2.5 e 2.8. Probabilmente i fan più attenti lo avranno già notato: la posizione di Sora passa da seduto > in piedi > in cammino.
Inoltre, allineando i tre disegni, noterete il fluire del tempo tramite il cambiamento del cielo: KH 1.5 mostra un tramonto passare alla notte; KH 2.5 rappresenta una notte profonda; KH 2.8 ha un cielo che passa dalla notte all'alba.
Tutti e tre gli artwork nascondono un messaggio relativo al capitolo finale, Kingdom Hearts 3.


Immagine inserita




- Perciò avete pianificato tutto questo sin dall'uscita di KH 1.5?

- Nomura: Abbiamo speso un sacco di tempo per pensare alla cover di KH 2.5, lavorando in modo da poter connettere tutti e tre i titoli in un flusso continuo. Sembra che molti abbiano colto il movimento di Sora, ma che non avessero fatto caso al cambiamento del cielo. Ci sono due significati per il termine "sora": è sia il nome del protagonista che il significato di "cielo".


- Dal momento che questi artwork erano maestosamente esposti al Tokyo Game Show, erano davvero ben messi in evidenza.

Nomura: Visto che ci avevano detto che avremmo dovuto finire l'artwork per la cover in tempo così da esporla al Tokyo Game Show, l'ho disegnata con tutto il mio spirito combattivo. E alla fine, abbiamo concluso l'illustrazione nel migliore dei mondi con risultati mai ottenuti in precedenza.


- La demo del gioco presentata al Tokyo Game Show sembrava essere la stessa dell'E3 2016, non è così?

Nomura: Esatto. Si tratta in realtà di una versione ritoccata subito dopo l'E3. Le nuove shortcut di Dream Drop Distance, ad esempio, sono rimaste le stesse. La versione finale avrà un sacco di cose ritoccate rispetto alla versione del TGS. Lo sviluppo procede con assoluta regolarità, perciò potrete presto vedere il risultato definitivo.


- Abbiamo già avuto un assaggio dell'azione e della freneticità in Birth by Sleep 0.2 su PS4: vedremo ancora più dinamicità in KH3?

- Nomura: Decisamente sì. Ci sarà una vastissima quantità di azioni che sarete in grado di realizzare nei panni di Sora, se lo paragoniamo ad Aqua. Aqua non può cambiare Keyblade col proseguire della storia, mentre Sora sì, e ciò comporterà grossi cambiamenti nelle sue azioni.


- L'esplorazione e le battaglie di Birth by Sleep 0.2 viste nell'ultimo trailer sono situate dopo il crollo del ponte visto nella demo?

Nomura: Sì. C'è una mappa più dettagliata dopo la parte giocabile nella demo.


- Lasciate che vi chieda qualcosa riguardo KHχ. La versione PC Browser ha definitivamente chiuso i propri servizi alla fine di settembre, ma che ne pensa di questi tre anni di servizi continui?

Nomura: È un peccato che i servizi siano terminati così presto, ma credo che l'averci lavorato per tre anni di fila ci è servito come grande motivazione di forza per tutti noi. Se osserviamo al numero di giocatori attivi, c'erano più persone che giocavano alla versione mobile Unchained χ, perciò d'ora in poi ci concentreremo su questa.
Come già annunciato, stiamo pianificando una seconda stagione per Unchained χ, quindi continueremo sicuramente i suoi servizi. Ad ottobre ci saranno nuovi mondi e stiamo lavorando alla nuovissima funzionalità multigiocatore disponibile a partire da gennaio, perciò continuate a seguire il gioco.

- Ci avete mostrato l'ultima scena di KHχ, ma Unchained χ finirà allo stesso modo?

Nomura: Quella parte riguardava solo lo sviluppo di KHχ, ma la storia di Unchained χ ad un certo punto prenderà una strada diversa.


- Nell'ultimo trailer di KH χ Back Cover c'era un uomo incappucciato, separato dai cinque Veggenti.

Nomura: Come già rivelato in KHχ, quel personaggio si chiama Luxu. Dal momento che indossa un cappotto ed è incappucciato molti lo hanno scambiato per il Maestro dei Maestri, ma sono due persone diverse. La figura incappucciata con il soffione in mano, visibile nella cover art, è il Maestro dei Maestri, mentre l'altra figura incappucciata è Luxu. La loro relazione è spiegata più chiaramente in KHχ Back Cover.


- Nell'ultimo trailer abbiamo potuto ascoltare un riarrangiamento di Hikari/Simple and Clean di Utada Hikaru, il quale ha riacceso in noi le speranze.

Nomura: Dopo aver saputo che Utada è tornata a cantare, ho pensato che il tempismo fosse perfetto e le ho chiesto di comporre un riarrangiamento. Dobbiamo, comunque, ancora decidere il tema principale per KH3.


- Ad ogni modo, KH 2.8 sarà supportato anche su PS4 Pro?

Nomura: Il gioco supporta il 4K, perciò dovrebbe poter essere giocato senza problemi. Qualsiasi altra informazione più dettagliata relativa ai vari supporti verrà rilasciata più avanti.


- Inoltre, quando presenterete nuove interessanti novità su KH3?

Nomura: Abbiamo anticipato qualcosa durante l'E3, ma abbiamo deciso di parlare di novità su KH3 solo una volta rilasciato KH 2.8. Per favore, attendete ancora un po'.

- Dato che il 2017 marca il quindicesimo anniversario della saga, speriamo in un sacco di novità!

Nomura: Stiamo già pianificando a molte cose riguardo il quindicesimo anniversario. A gennaio uscirà KH 2.8 e a partire da marzo comincerà l'Orchestra World Tour. Sarà un anno pieno di news non-stop dedicate a Kingdom Hearts, quindi non vedo l'ora di parlare nuovamente con voi!
Fonte KH13



2 Commenti

Che faiga la cosa sulle cover, non me ne ero accorta dei significati nascosti, hahaha. :°

Foto
DAGDA
13 Oct 2016 18:18

E la citazione al trono di spade nella cover di 1.5?